Test 4ruote: Alfa 159 2.0 JTDM vs Seat Exeo 2.0 TDI
cuoresportivo86
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Taranto
Alfa Romeo 159 - Seat Exeo: l'arte del replay

Questa è una sfida tra l’Alfa 159 2.0 JTDm e la nuova Seat Exeo 2.0TDI: entrambe con common rail "cattivi" da 170 CV, entrambe convelleità, se non proprio sportive, almeno da auto divertenti. Minipresentazione: la 159 berlina fa il suo esordio nel 2005, poi vieneaggiornata, alleggerita e, di recente, rivitalizzata con motoribrillanti tra cui questo 2.0 JTDm. L'Exeo, invece, è in pratica un’AudiA4 penultima serie; si presenta con buone credenziali in qualità,assemblaggio e tecnologia.
Fuori l’Alfa non è troppo invecchiata, ma dentro gli anni si fannosentire, soprattutto nel disegno e nella disposizione di alcunicomandi. Su strada, si capisce al volo che è agile ma tutta d’un pezzo,con sterzo pronto ma dal carico elevato, cambio preciso ma con frizioneda culturisti. Vettura dai comandi duri e maschi, anche se non manca diconfort in viaggio, tutta da sentire e ascoltare. E verace. L'ottimatenuta di strada della 159 è da attribuire senz’altro all’efficacelavoro delle sospensioni. Imposti una traiettoria, poi ti scordi dellecorrezioni: merito del servosterzo idraulico, una specie ormai in viad’estinzione. Il nuovo motore spinge molto bene, ma fino a 1.800 giriha un avvertibile ritardo di risposta. Poi da 2.500 giri si trasforma,filando d’un fiato ai 5.000. Trasmette vibrazioni ai comandi, ma si faperdonare in altri modi. Freni: spazi d’arresto non eccezionali,soprattutto sul bagnato-ghiaccio.

Passiamo all'Exeo. Le linee tese e pulite si notano, ma ad attrarci èun’altra cosa. Salendo in auto scopriamo che l’impianto di ventilazionefunziona anche a motore spento grazie all’energia fornita dalle cellesolari del tetto elettrico. Nell’Exeo la qualità si sente, sin daquando chiudi la porta: dentro, bei materiali, buona cura costruttiva ei comandi sono lì, dove te li aspetti. Si sta seduti rasoterra, benfasciati dal sedile sportivo in pelle. Anche questo diesel è ruvido etrasmette più vibrazioni di altri common rail del Gruppo (come il 2.0TDI 143 CV). È a sua volta un po’ vuoto (e poco pronto) ai bassi regimie dà il meglio, anzi proprio si scatena, dai 2.000/2.500 giri quando,in un lampo, arriva al massimo. Ha una gran progressione dalle velocitàintermedie e richiede solo un certo ricorso al (valido) cambio manualedai regimi più bassi. Su strada l’Exeo è efficace, veloce, ma un po’meno coinvolgente dell’Alfa. Il confort di viaggio è elevato el'abitacolo ben isolato. Il Servotronic (elettroidraulico) è un buonsterzo, un po’ meno progressivo e pronto di quello dell’Alfa.
E la sfida, com’è andata? L’Exeo batte di un soffi o la 159 inaccelerazione, ma rimane un po’ indietro in ripresa. Finisce quasi inparità nei consumi: la Seat fa 14,3 km/litro in autostrada (13,5l’Alfa) e 12,3 (12,8 la 159) in città. La scelta? È una questione di feeling.

Pregi Alfa Romeo"159 2.0 JTDm Progression"

Guidabilità. Quanto a divertimento e tenuta di strada, ce ne sono poche come la 159

Difetti Alfa Romeo"159 2.0 JTDm Progression"

Frizione pesante e... Ok la guida "maschia" ma 15 kg dicarico frizione sono troppi. Spazi d'arresto lunghi su asfalto bagnato-ghiaccio

Pregi Seat "Exeo 2.0 TDI 170CV CR DPF Sport"

Consumi e prestazioni. Beve poco e va molto forte, quest'Exeo TDI. Inoltre è ben realizzata, con buoni materiali

Difetti Seat "Exeo 2.0 TDI 170CV CR DPF Sport"

Bocchette posteriori. Non ci sono. Sì, dietro c'è un tendalino elettrico (optional) ma d'estate serve ben altro...

Voti:

Alfa 159 78/100

Seat Exeo 81/100

Maggiori dettagli: - http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/pagelle.cfm?CodProva=859

Prestazioni: - http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=859

Prezzi: - http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prezzi.cfm?CodProva=859

Commenti: - http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/commenti.cfm?codice=200585

Be devo dire 2 cose: la frizione non è morbidissima è vero, ma sinceramente non la trovo pesante Poi, cos'è sta storia che tra i difetti vi è la frenata sul bagnato e ghiacciato? Ma se la 159 già senza le pinze brembo ha dei freni ottimi !!! Non capisco....

Poi vabè, a livello di estetica la Seat fa davvero brutta figura accanto alla nostra bellissima 159......ma guardatela



Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
KOKAL
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Chiavari (GE)
c'era da giurarlo che la exeo ne sarebbe uscita con un punteggio migliore.

sposto in "comparative" anche se il thread al riguardo era già aperto.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
koyy
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Sassuolo (Mo)
siiiiiiiiii come no....dicono che la 159 ha una plancia vecchia...e sta exeo/a4/passat che plancia ha?
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MikyBrera
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valsassina(LC)

io per certa stampa non ho più parole!!...e infatti non la compro più!!

francamente far risultare quasi migliore la seat exeo(che non meriterebbe nemmeno di essere confrontata alla panterona)sulla 159 è quasi una bestemmia..

l'auto di cui stiamo parlando è una vettura che è stata realizzata con i rimasugli e gli scarti delle vetture degli anni scorsi del gruppo wv(la fiat queste operazioni le fa per realizzare vetture da vendere ai paesi in via di sviluppo!!)

assurdo anche il fatto che quelli che sulla 159 sono "difetti" sulla seat son pregim o non vengono proprio nominati...!!

esempi?

-la plancia della 159 sarà pure vecchia ma guardate qulella della exeo..che oltre ad esser più brutta,è mooolto simile a quella della nostra(almeno dalle foto..)e se presa dalla vecchia a4è di concezione ancora più vecchia!!

-la frenata sul ghiaccio e bagnatooooo??????????????!!!sfido a trovarmi una vettura che frena sul ghiaccio a non essere criticabile!!

parlando di frenata in generale se è criticabile quella della pentera che monta un impianto brembo che wv ad oggi monta solo su vetture ipersportive e quasi solo su audi(e neanche su tutte)..mi piacerebbe poter giudicare quella della exeo ma...probabilmente quando il tester è andato a provare la frenata su ghiaccio della exeo avrà avuto un'incidente..l'articolo l'avrà scritto qualcun'altro..!!

parliamo dello sterzo??...se fosse stata l'alfa ad avere uno sterzo da utilitaria l'avrebbero distrutta con le critiche..la seat invece può per metterselo!!

-assurda anche la cosa del riscaldamento che va grazie alle cellule sul tetto!!...azzo mi frega a me!sull'alfa abbiamo una batteria che lo fa funzionare a motore spento!!

..va beh..prendiamola per buona quella delle cellule anzi..ottima soluzione d'accordo ma..quei soldi fossi stato in wv li avrei usati per pagare un designer più in gamba..è uscita ieri e pare che sia lei quella presentata nel 2005..improponibile il confronto estetico con la 159..!!

va beh..basta...non aggiungo altro.. solo..POI CI CHIEDIAMO ANCORA PERCHè L'ALFA NON VENDE COME CI SI ASPETTEREBBE!!D'accordo i difetti ma se si presentan per migliori auto peggiori e come supercar quelle paragonabilissime sarà sempre PEGGIO!!!!



Edited by MikyBrera 18/10/2009 9:15 PM
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francesco
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Prov. di Catania
Non volevo piu' scrivere nulla sull'argomento... ma proprio non ce la faccio. Quattro carriole brucia male anche nella brace... Oggi volevo usare alcune sue pagine su una merd e cess per appiccare la braciolata... ma brucia male  Lasciatelo in edicola... sono 4 euri e passa buttati al vento! Grazie comunque a cuoresportivo per averci fornito l'ennesima cazzata di quattro carriole!
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cuoresportivo86
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Taranto
KOKAL - 18/10/2009 6:56 PM
c'era da giurarlo che la exeo ne sarebbe uscita con un punteggio migliore.

Infatti......
KOKAL - 18/10/2009 6:56 PM
sposto in "comparative" anche se il thread al riguardo era già aperto.


Scusa, mi sono confuso con le varie prove della 159 per quanto riguarda i motori ecc ecc, di solito postati in sezione "test", mentre questa che è una comparativa, andava in questa sezione

E' giusto

koyy - 18/10/2009 9:02 PM
siiiiiiiiii come no....dicono che la 159 ha una plancia vecchia...e sta exeo/a4/passat che plancia ha?


Si infatti........Quella cosa di tanti anni fa è piu bella e nuova?

MikyBrera - 18/10/2009 9:13 PM

io per certa stampa non ho più parole!!...e infatti non la compro più!!

francamentefar risultare quasi migliore la seat exeo(che non meriterebbe nemmenodi essere confrontata alla panterona)sulla 159 è quasi una bestemmia..

l'autodi cui stiamo parlando è una vettura che è stata realizzata con irimasugli e gli scarti delle vetture degli anni scorsi del gruppo wv(lafiat queste operazioni le fa per realizzare vetture da vendere ai paesiin via di sviluppo!!)

assurdo anche il fatto che quelli che sulla 159 sono "difetti" sulla seat son pregim o non vengono proprio nominati...!!

esempi?

-laplancia della 159 sarà pure vecchia ma guardate qulella della exeo..cheoltre ad esser più brutta,è mooolto simile a quella della nostra(almenodalle foto..)e se presa dalla vecchia a4è di concezione ancora piùvecchia!!

-la frenata sul ghiaccio ebagnatooooo??????????????!!!sfido a trovarmi una vettura che frena sulghiaccio a non essere criticabile!!

parlando di frenata ingenerale se è criticabile quella della pentera che monta un impiantobrembo che wv ad oggi monta solo su vetture ipersportive e quasi solosu audi(e neanche su tutte)..mi piacerebbe poter giudicare quella dellaexeo ma...probabilmente quando il tester è andato a provare la frenatasu ghiaccio della exeo avrà avuto un'incidente..l'articolo l'avràscritto qualcun'altro..!!

parliamodello sterzo??...se fosse stata l'alfa ad avere uno sterzo dautilitaria l'avrebbero distrutta con le critiche..la seat invece puòper metterselo!!

..va beh..prendiamola per buona quella dellecellule anzi..ottima soluzione d'accordo ma..quei soldi fossi stato inwv li avrei usati per pagare un designer più in gamba..è uscita ieri epare che sia lei quella presentata nel 2005..improponibile il confrontoestetico con la 159..!!

va beh..basta...non aggiungoaltro.. solo..POI CI CHIEDIAMO ANCORA PERCHè L'ALFA NON VENDE COME CISI ASPETTEREBBE!!D'accordo i difetti ma se si presentan per miglioriauto peggiori e come supercar quelle paragonabilissime sarà semprePEGGIO!!!!



Quotone

MikyBrera - 18/10/2009 9:13 PM
-assurda anche la cosa del riscaldamento che va grazie alle cellule sultetto!!...azzo mi frega a me!sull'alfa abbiamo una batteria che lo fafunzionare a motore spento!!


Eh?
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cuoresportivo86
Inserito 19/10/2009 5:35 AM (#239879 - in reply to #239852)


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francesco - 18/10/2009 10:32 PM
Non volevo piu' scrivere nulla sull'argomento... ma proprio non ce la faccio. Quattro carriole brucia male anche nella brace... Oggi volevo usare alcune sue pagine su una merd e cess per appiccare la braciolata... ma brucia male  Lasciatelo in edicola... sono 4 euri e passa buttati al vento! Grazie comunque a cuoresportivo per averci fornito l'ennesima cazzata di quattro carriole!


Di nulla
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francexo
Inserito 19/10/2009 9:10 AM (#239895 - in reply to #239805)

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Giovinazzo (BA)
ma cos'è quella cacchina bianca vicino alla 159? Per quanto esistano particolari valutabili solo provando le vetture è vero anche che ne esistono altri palesi, in questo caso mi riferisco all'impatto visivo delle due vetture. La exeo sembra un'auto vecchia di 20 anni paragonandola alla 159. Quel culo triste cos'è? Sembra "scaduto" verso il basso :)   
didacus
Inserito 19/10/2009 5:27 PM (#240010 - in reply to #239805)

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savigliano
Quattroruote è incommentabile. Comunque se lo sport nazionale è diventato buttare m...a sulla 159, la colpa è della gestione dissennata fatta dalla dirigenza Alfa che trovandosi tra le mani un capolavoro di stile lo ha buttato alle ortiche.
MikyBrera
Inserito 19/10/2009 8:29 PM (#240060 - in reply to #239805)


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valsassina(LC)

già il nome pensandoci bene ispira poca fiducia...

quel QUATTRO non vi ricorda nulla??poi ci si chiede perchè è filotedesco...

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amabile
Inserito 19/10/2009 11:10 PM (#240108 - in reply to #239805)


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Trinacria

Come si fa a paragonare un'opera d'arte quale è 159 con un morto resuscitato quale è questa exeo/a4 anni 90? Questa exeo va paragonata con una dacia logan!!!!

Sconclusionati.

Album: ~ 159 amabile ~ belle foto 159
simone9771
Inserito 20/10/2009 12:11 AM (#240122 - in reply to #239805)


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se leggi bene l'articolo dicono che  exeo è piena di rumori le plastiche non sono buone, mentre per lo stesso modello a4 da cui proviene ne parlavano un gran bene.
Essendo diciamo la stessa auto e avendo cambiato solo il distintivo davanti perchè tutta questa differenza non è che i tester che utilizzano per audi sono sordi e ciechi?
Album: ~ passioni ~ Alfa 159 1.9 jtdm 150cv exclusive interini grigio/nero
MikyBrera
Inserito 20/10/2009 12:12 AM (#240123 - in reply to #240108)


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amabile - 19/10/2009 11:10 PM

 Questa exeo va paragonata con una dacia logan!!!!

grande!paragone azzeccatissimo!!

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pnstefano
Inserito 20/10/2009 8:46 AM (#240127 - in reply to #240122)


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simone9771 - 20/10/2009 12:11 AM
se leggi bene l'articolo dicono che  exeo è piena di rumori le plastiche non sono buone, mentre per lo stesso modello a4 da cui proviene ne parlavano un gran bene.
Essendo diciamo la stessa auto e avendo cambiato solo il distintivo davanti perchè tutta questa differenza non è che i tester che utilizzano per audi sono sordi e ciechi?

Probabilmente è solo una questione di "lubrificazione"..... evidentemente quando provano le Audi, "lubrificano" meglio i tester

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
JJ72
Inserito 20/10/2009 11:28 AM (#240176 - in reply to #239805)


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io ho smesso da mesi di buttare soldi per 4 cazzate.

poi quoto tutti voi, dalla frizione al disegno della plancia etc....

certo che noi italiani a volte siamo imbattibili nel martellarci le p...e.

cuoresportivo86
Inserito 20/10/2009 3:13 PM (#240228 - in reply to #240176)


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JJ72 - 20/10/2009 11:28 AM

io ho smesso da mesi di buttare soldi per 4 cazzate.

poi quoto tutti voi, dalla frizione al disegno della plancia etc....

certo che noi italiani a volte siamo imbattibili nel martellarci le p...e.



Ne ho conosciuta di gente che schifava l'alfa e preferiva Audi, naturalmente senza nemmeno sapere le differenze tecniche, tipo di telaio ecc ecc.......questo accadeva quando avevo la 156. Solo però che quando salivano sulla mia 156 1.8 144cv, o sorridevano perchè rimanevano incollati al sedile o non sapevano che dire, perchè poi quando ci sei dentro l'auto comincia a piacerti.

Se c'è una cosa che uccide la gente, è l'ignoranza......comprano e giudicano la migliore senza nemmeno dare 2 o 3 motivi reali però.
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urbi
Inserito 20/10/2009 3:22 PM (#240234 - in reply to #239837)


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MikyBrera - 18/10/2009 9:13 PM

l'auto di cui stiamo parlando è una vettura che è stata realizzata con i rimasugli e gli scarti delle vetture degli anni scorsi del gruppo wv(la fiat queste operazioni le fa per realizzare vetture da vendere ai paesi in via di sviluppo!!)

assurdo anche il fatto che quelli che sulla 159 sono "difetti" sulla seat son pregim o non vengono proprio nominati...!!

esempi?

-la plancia della 159 sarà pure vecchia ma guardate qulella della exeo..che oltre ad esser più brutta,è mooolto simile a quella della nostra(almeno dalle foto..)e se presa dalla vecchia a4è di concezione ancora più vecchia!!

-la frenata sul ghiaccio e bagnatooooo??????????????!!!sfido a trovarmi una vettura che frena sul ghiaccio a non essere criticabile!!

parlando di frenata in generale se è criticabile quella della pentera che monta un impianto brembo che wv ad oggi monta solo su vetture ipersportive e quasi solo su audi(e neanche su tutte)..mi piacerebbe poter giudicare quella della exeo ma...probabilmente quando il tester è andato a provare la frenata su ghiaccio della exeo avrà avuto un'incidente..l'articolo l'avrà scritto qualcun'altro..!!

parliamo dello sterzo??...se fosse stata l'alfa ad avere uno sterzo da utilitaria l'avrebbero distrutta con le critiche..la seat invece può per metterselo!!

-assurda anche la cosa del riscaldamento che va grazie alle cellule sul tetto!!...azzo mi frega a me!sull'alfa abbiamo una batteria che lo fa funzionare a motore spento!!

..va beh..prendiamola per buona quella delle cellule anzi..ottima soluzione d'accordo ma..quei soldi fossi stato in wv li avrei usati per pagare un designer più in gamba..è uscita ieri e pare che sia lei quella presentata nel 2005..improponibile il confronto estetico con la 159..!!

va beh..basta...non aggiungo altro.. solo..POI CI CHIEDIAMO ANCORA PERCHè L'ALFA NON VENDE COME CI SI ASPETTEREBBE!!D'accordo i difetti ma se si presentan per migliori auto peggiori e come supercar quelle paragonabilissime sarà sempre PEGGIO!!!!


Per i tedeschi tutto il resto del mondo è costituito da paesi in via di sviluppo (si salvano solo Svizzera ed Austria), loro han riciclato pezzi tedeschi per fare un auto spagnola per venderla in Spagna, Italia etc

La plancia della 59 è stata attaccata da 4 ruote (definita "vecchia") 2 giorni dopo essere uscita e proseguono da allora allo stesso modo (peggio di salvador con la serie 3) ma ne han trovata una + bella?

La frenata della 59 era già impeccabile prima, se dovete frenare sul bagnato guardate nei retrovisori ed allungate la frenata... altrimenti la seat vi tampona!!

Vediamo, frenata; Alfa superiore su: Asfalto asciutto, bagnato, neve, ghiaccio, terra, fango, sabbia, ghiaia.

Ma la seat allora dove è superiore? già è superiore sulla legna ma li una motosega non la batti.



Edited by urbi 20/10/2009 3:24 PM

lm5
Inserito 20/10/2009 5:51 PM (#240274 - in reply to #239805)


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Cagliari
Una curiosità: ma le bocchette di aerazione sulla plancia sono uguali per tutt'e due?
Album: ~ 159 SW 2.4 JTDM Q4 Marrone luci di bosco-Alfatex beige/beige-17" diamantati
dominiusped
Inserito 20/10/2009 8:23 PM (#240319 - in reply to #239805)


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Vibo Valentia - Calabria

Io non aggiungo altro......

MA VI DICO HE STO MORENDO DALLE RISATE ........

Lo stile della 159 non verrà mai superato da nessuna....rimarrà sempre la 1 5 9 !!!!!

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Inserito 20/10/2009 9:05 PM (#240333 - in reply to #240274)


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Taranto
lm5 - 20/10/2009 5:51 PM
Una curiosità: ma le bocchette di aerazione sulla plancia sono uguali per tutt'e due?


Sono simili misà

Comunque trovo assurdo criticare la frenata della 159, fortissima già nella mia con pinze normalissime, figuriamoci dalle my08 in poi che tutte montano le Brembo
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Polix
Inserito 22/10/2009 2:46 PM (#240825 - in reply to #239805)


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Leggo 4R dal lontano 1994 ma sinceramente questo confronto mi sembra inopportuno: Seat VS Alfa...non scherziamo proprio 
cuoresportivo86
Inserito 23/10/2009 1:49 PM (#241096 - in reply to #240825)


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Polix - 22/10/2009 2:46 PM
Leggo 4R dal lontano 1994 ma sinceramente questo confronto mi sembra inopportuno: Seat VS Alfa...non scherziamo proprio 


E il bello è che dicono che è pure migliore
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KOKAL
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Chiavari (GE)
Polix - 22/10/2009 2:46 PM
Leggo 4R dal lontano 1994 ma sinceramente questo confronto mi sembra inopportuno: Seat VS Alfa...non scherziamo proprio 


In realtà il confronto è tanto opportuno quanto lo era quello con l'A4 ai tempi del lancio della 159.
La 159 fu giudicata di poco inferiore all'epoca così come oggi quando sull'avversaria è cambiato qualcosina a livello di carrozzeria esterna e a livello di interni.
N.B. anche la 159 nel frattempo è stata aggiornata sotto alcuni aspetti.
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Ziozikky
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Peschiera Borromeo (MI)

Ah bellissimo il volante e il dietro della Exeo............sembra di salire sulla Ibiza del '94 e da dietro sembra l'Altea!!!!!!!!

Ma in Germania sanno cosa sia il designer???

 

cuoresportivo86
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Taranto
Ziozikky - 23/10/2009 2:58 PM

Ah bellissimo il volante e il dietro della Exeo............sembra di salire sulla Ibiza del '94 e da dietro sembra l'Altea!!!!!!!!

Ma in Germania sanno cosa sia il designer???

 



Direi di no
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pippo
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Monselice (PD)
Ziozikky - 23/10/2009 2:58 PM

Ah bellissimo il volante e il dietro della Exeo............sembra di salire sulla Ibiza del '94 e da dietro sembra l'Altea!!!!!!!!

Ma in Germania sanno cosa sia il designer???

 


è proprio simile...
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KOKAL - 23/10/2009 1:54 PM

In realtà il confronto è tanto opportuno quanto lo era quello con l'A4 ai tempi del lancio della 159.

Io direi di no.

E' opportuno un confronto fra bmw serie 3 e la exeo? No.

Ma se è stato opportuno un confronto tra bmw serie3 (ai tempi del lancio) e l'A4 di allora (la exeo di oggi), sarebbe opportuno fare un confronto tra una bmw serie 3 e una seat exeo.

Perchè non lo suggerite ai vertici di quattroruote? Direi che sarebbe veramente un bel confronto.

In effetti il potenziale cliente di alfa 159, di bmw serie 3, è tentato tantissimo a voler comprare una seat exeo!!!!!!

Quasi quasi vomito.

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emilius
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Il confronto e' stato fatto nell'ottica del marketing VW dove ritengono che la Seat debba rappresentare il lato più sportivo del gruppo Volkswagen. La realta' e' che Alfa ha un glorioso passato sportivo e Seat no, per cui non vedo come si possa veramente credergli.


Riguardo ai dati della prova, 4R giudica pesanti tutte le frizioni con sforzo di azionamento di circa 15kg di Alfa (159) come BMW (120d), leggera o giusta e' sui 10kg. Cosi' come per tutte le macchine provate sono lunghi gli  spazi di frenata su ghiaccio e bagnato intorno ai 130 m (159 sigh, mito turbo)  e buoni quelli sui 100m (per esempio mito multiair). I lunghi spazi, in genere dipendono dalla  logica di controllo dell'ABS.


 
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Cagliari

emilius - 23/10/2009 9:47 PM
Il confronto e' stato fatto nell'ottica del marketing VW dove ritengono che la Seat debba rappresentare il lato più sportivo del gruppo Volkswagen. La realta' e' che Alfa ha un glorioso passato sportivo e Seat no, per cui non vedo come si possa veramente credergli.
 

Speriamo che Alfa abbia anche un futuro sportivo...

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Salvador
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Formia (LT)

Su strada come faceva pena la vecchia A4 direi che con la Exeo siamo a quei livelli. Ora vogliono far credere che la Exeo possa comfrontarsi con la 159.

he poi la A4 veniva sceltamper altri motivi è logico, non certo pe la tenuta di strada, l'hndling o la stabilità.

Motivi che non ha la Exeo non avendo più il marchio a quattro anelli sul cofano che attirava le allodole.

Insomma, si cerca di sare un po' di spessore ad una Exeo forzando al limite un confronto che non sta ne in cielo e ne in terra.

cuoresportivo86
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Salvador - 24/10/2009 9:05 PM

Su strada come faceva pena la vecchia A4 direi che con la Exeo siamo a quei livelli. Ora vogliono far credere che la Exeo possa comfrontarsi con la 159.

he poi la A4 veniva sceltamper altri motivi è logico, non certo pe la tenuta di strada, l'hndling o la stabilità.

Motivi che non ha la Exeo non avendo più il marchio a quattro anelli sul cofano che attirava le allodole.

Insomma, si cerca di sare un po' di spessore ad una Exeo forzando al limite un confronto che non sta ne in cielo e ne in terra.




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Salvador
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Ciao Cuoresportivo, ho anche le prove di quello che scrivo, non è che scrivo a sensazione, i dati parlano chiaro, e la vecchia A4 era penosa su strada, adesso vogliono indorarci la pillola della Seat rivoltando la frittata.

Siamo mica degli stupidotti, lo sapessero quelli di quattrobufale.

cuoresportivo86
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Taranto
Salvador - 25/10/2009 8:33 AM

Ciao Cuoresportivo, ho anche le prove di quello che scrivo, non è che scrivo a sensazione, i dati parlano chiaro, e la vecchia A4 era penosa su strada, adesso vogliono indorarci la pillola della Seat rivoltando la frittata.

Siamo mica degli stupidotti, lo sapessero quelli di quattrobufale.


Guarda che ti ho quotato perchè mi ritrovo in quello che dici Tra l'alltro, le Audi in generale, e specialmente l'A4 penultimo modello (quello che incarna la Exeo appunto) soffriva di un sottosterzo allucinante, cosa che hanno quasi risolto del tutto con il nuovo telaio MLB montato su A4 attuale, ma l'MLB è studiato per la trazione 4, infatti le A4 in versione trazione anteriore non danno grandi risultati.


Tra l'altro mi sono rivisto un dvd di 4ruote datato 2005, dove questi rincoglioniti hanno detto a gran voce che la frenata non si scompone, nemmeno nei fondi differenziati.......e ora su acqua e ghiaccio la 159 va in crisi? W la coerenza

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marco1975
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Stando a autoblog.es la Exeo é un flop, la fabbrica catalana di Martorell é nei guai... e tiene solo grazie all'Ibiza. La Leon va cosi cosi, l'Altea e la Exeo vendono malissimo. Contano sulla Ibiza station wagon ST per risollevare le sorti dello stabilimento.

Forza Alfa

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Salvador
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marco1975 - 25/10/2009 9:48 PM

Stando a autoblog.es la Exeo é un flop, la fabbrica catalana di Martorell é nei guai... e tiene solo grazie all'Ibiza. La Leon va cosi cosi, l'Altea e la Exeo vendono malissimo. Contano sulla Ibiza station wagon ST per risollevare le sorti dello stabilimento.

Forza Alfa

A riprova che vendono per il marchio e non per la bontà dei modelli.

Attualmente quella che una volta era l'ottima A4 adeso con il marchio Seat non se la caga più nessuno. La conferma che si giudica n modello in base al marchio stampato sucofano e  non alle reali caratteristiche tecniche ed alle sue doti stradali.

gnegno001
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l'unica risposta a 4 ruote (leggi gente che scrive a seconda della mazzetta più grossa), è che con questa caxxata che hanno scritto hanno perso anche l'lutima ombra di credibilità. ci andassero loro in giro con quel cassone di macchina e con i loro 80 punti di cartone che dati da 4 ruote valgono come le monetine di cioccolato di natale!

Edited by gnegno001 26/10/2009 7:49 PM
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massa-carrara (ms).....o meglio: massa e basta!!!
beh...l exeo di sicuro non sarà un cesso,ma mi pare eccessivo un confronto cosi spietato nei riguardi di una macchina particolare come la 159.
io l avrei paragonata piuttosto con una laguna o una avensis...auto che si acquistano piu che altro con la testa che con il cuore...(visto che per comprare un alfa di cuore ce ne vuole tanto).
per il resto credo improbabile che chi cerca un minimo di esclusività si rivolga all exeo...però potrebbe vendere alla grande in spagna e nell est europa...quello si...
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marco1975
Inserito 27/10/2009 6:54 PM (#242059 - in reply to #241853)


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Panterabianca - 26/10/2009 9:54 PM
beh...l exeo di sicuro non sarà un cesso,ma mi pare eccessivo un confronto cosi spietato nei riguardi di una macchina particolare come la 159.
io l avrei paragonata piuttosto con una laguna o una avensis...auto che si acquistano piu che altro con la testa che con il cuore...(visto che per comprare un alfa di cuore ce ne vuole tanto).
per il resto credo improbabile che chi cerca un minimo di esclusività si rivolga all exeo...però potrebbe vendere alla grande in spagna e nell est europa...quello si...

E di fatti in Francia e in Germania la Exeo viene analizzata paragonandola a Octavia II, Mondeo, Laguna III... e anche alla A4 nuova (il giornalista sarà già stato licenziato ). Ma certo non a 159 o Bmw serie 3...

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montreal
Inserito 30/10/2009 11:58 PM (#242744 - in reply to #239805)

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milano

Ho fatto ingegneria meccanica all'Università per amore dell'automobile, ed ho sempre considerato le Alfa delle "tesi di laurea" ("incidenti" a parte tipo l'Arna o la 155). La 159 è perfettamente coerente con questa tradizione, ed il paragone con una Seat è semplicemente assurdo in termini di qualità, piacere di guida, tenuta di strada, estetica e soluzioni telaistiche. Ho smesso da un pezzo di comprare Quattroruote (giustamente definita da qualcuno di voi Quattrocazzate) e vi invito a fare altrettanto. Dobbiamo semplicemente ignorarli. A me francamente vengono fortissimi dubbi sulla "imparzialità" di certi tester. Ferdinand Piech si è messo in testa che la Seat può diventare l'"Alfa" del gruppo VW, e Quattroruote fa finta di crederci!!!

Godiamoci la nostra 159, e boicottiamo questa rivista di dubbissima imparzialità....

Salvador
Inserito 31/10/2009 8:45 AM (#242755 - in reply to #242744)

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Formia (LT)
montreal - 30/10/2009 11:58 PM

Ho fatto ingegneria meccanica all'Università per amore dell'automobile, ed ho sempre considerato le Alfa delle "tesi di laurea" ("incidenti" a parte tipo l'Arna o la 155). La 159 è perfettamente coerente con questa tradizione, ed il paragone con una Seat è semplicemente assurdo in termini di qualità, piacere di guida, tenuta di strada, estetica e soluzioni telaistiche. Ho smesso da un pezzo di comprare Quattroruote (giustamente definita da qualcuno di voi Quattrocazzate) e vi invito a fare altrettanto. Dobbiamo semplicemente ignorarli. A me francamente vengono fortissimi dubbi sulla "imparzialità" di certi tester. Ferdinand Piech si è messo in testa che la Seat può diventare l'"Alfa" del gruppo VW, e Quattroruote fa finta di crederci!!!

Godiamoci la nostra 159, e boicottiamo questa rivista di dubbissima imparzialità....

Sonogia tre numeri che non compro più 4cagate.  Non tanto per l'imparzialità, ma perchè con la storia del confronto Alfa Seat hanno dato palese dimostrazione di essere completamente venditi ad una parte.

Insoma, non può essere che credano che siamo una massa di imbecilli da credere che la 159 sia un po' peggio della STRAVECCHIA e zoppicante A4 rimarchiata.

Ciao.

Nardix
Inserito 31/10/2009 9:10 AM (#242761 - in reply to #242744)


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montreal - 30/10/2009 11:58 PM

Ferdinand Piech si è messo in testa che la Seat può diventare l'"Alfa" del gruppo VW, e Quattroruote fa finta di crederci!!!



Beh, io non sottovaluterei le strategie del gruppo VW: ricordo che 20 anni fa quando comprai la Lancia Dedra la paragonai alla Audi 80 (avevano lo stesso prezzo) mentre BMW serie 3 e Mercedes 190 costavano un bel po' in più per il presunto prestigio del marchio.
VW si mise in testa che Audi doveva essere un concorrente alla pari di BMW e Mercedes e direi che oggi è così; purtroppo invece (se non altro dal punto di vista prezzo e quindi immagine) Alfa e Lancia sono sempre un gradino sotto.

Poi sono d'accordo che l'Alfa 159 dà più emozioni e si compra con il cuore (infatti l'ho comprata), però non sottovalutiamo le strategie di importanti gruppi concorrenti (e guarda che mi auguro che tra vent'anni non succeda che il paragone tra Alfa e Seat sia una realtà, come invece oggi è una realtà il paragone tra Audi, BMW e Mercedes).

Detto questo è anche vero che ad oggi è improponibile un paragone tra 159 ed Exeo: questo dimostra che quattroruote (che evidentemente viene pagata molto bene) sta facendo il gioco/marketing del gruppo VW.

 

Edited by Nardix 31/10/2009 9:16 AM
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Salvador
Inserito 3/11/2009 1:04 PM (#243197 - in reply to #242761)

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Nardix - 31/10/2009 9:10 AM
montreal - 30/10/2009 11:58 PM

Ferdinand Piech si è messo in testa che la Seat può diventare l'"Alfa" del gruppo VW, e Quattroruote fa finta di crederci!!!



Beh, io non sottovaluterei le strategie del gruppo VW: ricordo che 20 anni fa quando comprai la Lancia Dedra la paragonai alla Audi 80 (avevano lo stesso prezzo) mentre BMW serie 3 e Mercedes 190 costavano un bel po' in più per il presunto prestigio del marchio.
VW si mise in testa che Audi doveva essere un concorrente alla pari di BMW e Mercedes e direi che oggi è così; purtroppo invece (se non altro dal punto di vista prezzo e quindi immagine) Alfa e Lancia sono sempre un gradino sotto.

Poi sono d'accordo che l'Alfa 159 dà più emozioni e si compra con il cuore (infatti l'ho comprata), però non sottovalutiamo le strategie di importanti gruppi concorrenti (e guarda che mi auguro che tra vent'anni non succeda che il paragone tra Alfa e Seat sia una realtà, come invece oggi è una realtà il paragone tra Audi, BMW e Mercedes).

Detto questo è anche vero che ad oggi è improponibile un paragone tra 159 ed Exeo: questo dimostra che quattroruote (che evidentemente viene pagata molto bene) sta facendo il gioco/marketing del gruppo VW.

 

Quanto scrivi è giustissimo. Anche perchè da quel che si vocifera la sostituta della 159 sarà in pratica una Milano a 3 volumi, quindi si perderanno per strada:

1) il telaio super della 159

2) il multi-link al posteriore

3) il quadrilatero alto all'anteriore

4) l'impianto frenante maggiorato a pinze fisse.

Probabilmente saremo noi a scendere a livello Seat e non loro a salire a livello 159 altrimenti vorrebbe dire che la Seat sarebbe a livello Audi come immaginne, improbabile. E parlo di immagine perchè tecnicamente non  ci sono poi chissà quali differenze tra Seat ed Audi in quanto condividono un bel po' di pezzi importanti tra loro. Per questo penso che i marchi tedeschi vengono percepiti come premium ma premium non sono, a parte il prezzo, non pensare che chissà quali contenuti hanno, il grosso è solo fumo negli occhi, ma da questo punto di vista sanno veramente farci in Germania.

Io penso che in Fiat, non so per quali strane logiche, vogliano riposizionare il marchio Alfa Romeo più verso il basso. Almeno questa è la mia sensazione

emi159
Inserito 3/11/2009 1:53 PM (#243202 - in reply to #239805)


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Ma io penso che 4ruote non ha sbagliato a fare la comparativa, semmai è colpa dell'alfa se non ha stravinto, la vecchia seat exeo come la chiamate voi ha un nuovo motore di nuova tecnologia che alfa non ha, ha una cura dei dettagli e delle rifiniture che alfa non ha, costa meno e con dei pneumatici larghi e ribassati(che la vecchia audi a4 nel master test non aveva)e un assetto rigido e ribassato sconosciuto all'audi se non presa col pacchetto sport.
Poi ha una linea ormai superata che non può neanche essere paragonata all'alfa e non ha certo il blasone di un'alfa, ma non è certo una macchina decrepita.
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Salvador
Inserito 4/11/2009 11:12 PM (#243564 - in reply to #243202)

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emi159 - 3/11/2009 1:53 PM
Ma io penso che 4ruote non ha sbagliato a fare la comparativa, semmai è colpa dell'alfa se non ha stravinto, la vecchia seat exeo come la chiamate voi ha un nuovo motore di nuova tecnologia che alfa non ha, ha una cura dei dettagli e delle rifiniture che alfa non ha, costa meno e con dei pneumatici larghi e ribassati(che la vecchia audi a4 nel master test non aveva)e un assetto rigido e ribassato sconosciuto all'audi se non presa col pacchetto sport.
Poi ha una linea ormai superata che non può neanche essere paragonata all'alfa e non ha certo il blasone di un'alfa, ma non è certo una macchina decrepita.

E secondo me sbagli a pensare, scusa se te lo dico. Non trovo nessun punto dove la vecchia Seat possa competere con la 159. Quattroruote non ha sbagliato, ha solo giocato sporco. Si sa, d'avanti ai soldi della pubblicittà.....

Ciao.

Polix
Inserito 25/11/2009 5:22 PM (#247135 - in reply to #241171)


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In realtà il confronto è tanto opportuno quanto lo era quello con l'A4 ai tempi del lancio della 159.

Io direi di no.

E' opportuno un confronto fra bmw serie 3 e la exeo? No.

Ma se è stato opportuno un confronto tra bmw serie3 (ai tempi del lancio) e l'A4 di allora (la exeo di oggi), sarebbe opportuno fare un confronto tra una bmw serie 3 e una seat exeo.

Perchè non lo suggerite ai vertici di quattroruote? Direi che sarebbe veramente un bel confronto.

In effetti il potenziale cliente di alfa 159, di bmw serie 3, è tentato tantissimo a voler comprare una seat exeo!!!!!!

Quasi quasi vomito.

SONO PERFETTAMENTE DACCORDO!!!

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Inserito 25/11/2009 6:19 PM (#247153 - in reply to #239805)


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Per sapere se un articolo è imparziale o meno sulla prova, basta contare le pagine di pubblicità che il marchio ha fatto sulla rivista. 

Fidatevi che è così, mi è stato riferito da un giornalista di una nota rivista di MOTO, tutte le riviste fanno così, 
e se il prodotto (molto pubblicizzato) è inferiore guarda caso "batterà di pochissimo, "giusto un pelo", quello con cui è comparato (ma non pubblicizzato)"

Non le compro più le riviste italiane.... soldi sprecati.

provate a vedere le comparative fatte da testate estere sulla 159, sono state quelle a farmi decidere per LEI, la panterona
francesco
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Genius - 19/12/2009 9:52 AM
Per sapere se un articolo è imparziale o meno sulla prova, basta contare le pagine di pubblicità che il marchio ha fatto sulla rivista. 

Fidatevi che è così, mi è stato riferito da un giornalista di una nota rivista di MOTO, tutte le riviste fanno così, 
e se il prodotto (molto pubblicizzato) è inferiore guarda caso "batterà di pochissimo, "giusto un pelo", quello con cui è comparato (ma non pubblicizzato)"

Non le compro più le riviste italiane.... soldi sprecati.

provate a vedere le comparative fatte da testate estere sulla 159, sono state quelle a farmi decidere per LEI, la panterona
Cosa aggiungere se non un mega quotone! 
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alanford
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Mendicino (CS)
Genius - 19/12/2009 9:52 AM
Per sapere se un articolo è imparziale o meno sulla prova, basta contare le pagine di pubblicità che il marchio ha fatto sulla rivista. 

Fidatevi che è così, mi è stato riferito da un giornalista di una nota rivista di MOTO, tutte le riviste fanno così, 
e se il prodotto (molto pubblicizzato) è inferiore guarda caso "batterà di pochissimo, "giusto un pelo", quello con cui è comparato (ma non pubblicizzato)"

Non le compro più le riviste italiane.... soldi sprecati.

provate a vedere le comparative fatte da testate estere sulla 159, sono state quelle a farmi decidere per LEI, la panterona

  

Oh, finalmente.... .

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cuoresportivo86
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marco1975 - 25/10/2009 9:48 PM

Stando a autoblog.es la Exeo é un flop, la fabbrica catalana di Martorell é nei guai... e tiene solo grazie all'Ibiza. La Leon va cosi cosi, l'Altea e la Exeo vendono malissimo. Contano sulla Ibiza station wagon ST per risollevare le sorti dello stabilimento.

Forza Alfa



Bah ste Seat.......non è che se ne vedano cosi tanto in giro, specie di Exeo

emi159 - 3/11/2009 1:53 PM
la vecchia seat exeo come la chiamate voi ha un nuovo motore di nuova tecnologia che alfa non ha


Cosa? Il 2.0 TDI è di nuova tecnologia rispetto al 2.0 JTDM?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
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cuoresportivo86 - 20/12/2009 5:43 PM


emi159 - 3/11/2009 1:53 PM
la vecchia seat exeo come la chiamate voi ha un nuovo motore di nuova tecnologia che alfa non ha


Cosa? Il 2.0 TDI è di nuova tecnologia rispetto al 2.0 JTDM?


Il motore dell'exeo è un common rail fase 3, la sua pressione arriva a 2000 bar e monta gli iniettori piezoelettrici bosch che assicurano maggior precisione di lavoro.

Se non sbaglio l'abbiamo già scritto 10 volte, magari se d'ogni tanto leggessi meglio prima di rispondere
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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emi159 - 20/12/2009 6:21 PM
cuoresportivo86 - 20/12/2009 5:43 PM


emi159 - 3/11/2009 1:53 PM
la vecchia seat exeo come la chiamate voi ha un nuovo motore di nuova tecnologia che alfa non ha


Cosa? Il 2.0 TDI è di nuova tecnologia rispetto al 2.0 JTDM?


Il motore dell'exeo è un common rail fase 3, la sua pressione arriva a 2000 bar e monta gli iniettori piezoelettrici bosch che assicurano maggior precisione di lavoro.

Se non sbaglio l'abbiamo già scritto 10 volte, magari se d'ogni tanto leggessi meglio prima di rispondere


Se permetti non reputo superiore un motore solo per degli iniettori piezoelettrici, visto che forse non lo sai ma gli iniettori piezoelettrici stanno lasciando a terra parecchi possessori di Audi col TDI e di Mercedes col CDI, ed è stato affrontato l'argomento anche in questo forum.

Se vuoi farti 2 risate devi sapere che Audi non riconosce in garanzia gli iniettori (circa 800€ l'uno che stanno uscendo i proprietari rimasti a terra) e che dai sintomi che danno le auto sembra proprio che quando se ne rompono 2 (come è successo ad una persona che conosco ed è incazzata nera visto che sta pagando tutto lui.......proprio lui che difendeva sempre le Audi e infangava le Alfa), si rompono poi pure gli altri col tempo.

Mentre Mercedes sta dando le auto sostitutive ai suoi clienti, che però rimangono a terra anche con quelle visto che anch'esse montano gli iniettori piezoelettrici

Se fosse successo tutto ciò a Fiat, non oso immaginare quante battute si sarebbero sprecate sull'affidabilità dei JTDM; sono contento che per ora non li montiamo visti i problemi che stanno dando questi iniettori, e sicuramente in Fiat avranno valutato questa cosa, e di lasciarla perdere al momento.
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cuoresportivo86 - 20/12/2009 6:31 PM

Se permetti non reputo superiore un motore solo per degli iniettori piezoelettrici, visto che forse non lo sai ma gli iniettori piezoelettrici stanno lasciando a terra parecchi possessori di Audi col TDI e di Mercedes col CDI, ed è stato affrontato l'argomento anche in questo forum.

[cut della solita marea di notizie che cuoresportivo86 crede di essere l'unico a conoscere]




visto che sicuramente non lo sai (o non l'hai capito) Emi159 è per officine tutti i giorni, dato che è il suo lavoro.
Vola basso ragazzo....ed eviterai in molte occasioni di coprirti di ridicolo.
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A parte che hai parlato solo di iniettori sorvolando sul fatto che audi monta la terza generazione di common rail invece della seconda, poi hai pestato una merda anche sugli iniettori visto che come ho scritto l'audi monta i piezo bosch non i piezo delphi(usati da mercedes), perciò non hanno il problema descritto nell'altro topic, punto 3 gli iniettori vengono riconosciuti in garanzia solo dopo aver controllato che non ci siano residui di gasolio sporco o acqua. punto 4 anche noi alfisti abbiamo avuto problemi con gli iniettori dato che c'è stata una campagna di sostituzioni per chi avesse avuto problemi col dpf, infatti a me  sono stati sostituiti tutti e 4.

Edited by emi159 20/12/2009 6:56 PM
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
 punto 4 anche noi alfisti abbiamo avuto problemi con gli iniettori dato che c'è stata una campagna di sostituzioni per chi avesse avuto problemi col dpf, infatti a me  sono stati sostituiti tutti e 4.


Idem, con patate....anzi, a me uno in più
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emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
A parte che hai parlato solo di iniettori sorvolando sul fatto che audi monta la terza generazione di common rail invece della seconda

Mi sapresti dire per favore questa 3° generazione, quanti e quali vantaggi porta non sulla carta ma in termini di resa del motore quando l'utente è a bordo e al posto di guida? Cioè cosa avrei io "di piu" rispetto ad un motore di 2° generazione, sempre a livello di "rendimento"?

emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
poi hai pestato una merda anche sugli iniettori visto che come ho scritto l'audi monta i piezo bosch non i piezo delphi(usati da mercedes), perciò non hanno il problema descritto nell'altro topic,

Che intendi dire qui? Io so per certo che sia le audi che le mercedes stanno avendo problemi con gli iniettori piezo, che siano delphi o bosch non importa, perchè io utente rimango a piedi, che sia di una marca o dell'altra.


emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
punto 3 gli iniettori vengono riconosciuti in garanzia solo dopo aver controllato che non ci siano residui di gasolio sporco o acqua.

E ti pare normale che una casa si comporti cosi ? L'iniettore ha problemi di suo e non per causa dell'acqua o dello sporco, ma loro si appigliano alle solite cagate per non spendere soldi

emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
punto 4 anche noi alfisti abbiamo avuto problemi con gli iniettori dato che c'è stata una campagna di sostituzioni per chi avesse avuto problemi col dpf, infatti a me  sono stati sostituiti tutti e 4.


Certo certo, ma chi non ha problemi sulle auto ?
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Inserito 21/12/2009 11:00 AM (#251242 - in reply to #251216)


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cuoresportivo86 - 21/12/2009 4:46 AM
emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
A parte che hai parlato solo di iniettori sorvolando sul fatto che audi monta la terza generazione di common rail invece della seconda

Mi sapresti dire per favore questa 3° generazione, quanti e quali vantaggi porta non sulla carta ma in termini di resa del motore quando l'utente è a bordo e al posto di guida? Cioè cosa avrei io "di piu" rispetto ad un motore di 2° generazione, sempre a livello di "rendimento"?

emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
poi hai pestato una merda anche sugli iniettori visto che come ho scritto l'audi monta i piezo bosch non i piezo delphi(usati da mercedes), perciò non hanno il problema descritto nell'altro topic,

Che intendi dire qui? Io so per certo che sia le audi che le mercedes stanno avendo problemi con gli iniettori piezo, che siano delphi o bosch non importa, perchè io utente rimango a piedi, che sia di una marca o dell'altra.


emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
punto 3 gli iniettori vengono riconosciuti in garanzia solo dopo aver controllato che non ci siano residui di gasolio sporco o acqua.

E ti pare normale che una casa si comporti cosi ? L'iniettore ha problemi di suo e non per causa dell'acqua o dello sporco, ma loro si appigliano alle solite cagate per non spendere soldi

emi159 - 20/12/2009 6:54 PM
punto 4 anche noi alfisti abbiamo avuto problemi con gli iniettori dato che c'è stata una campagna di sostituzioni per chi avesse avuto problemi col dpf, infatti a me  sono stati sostituiti tutti e 4.


Certo certo, ma chi non ha problemi sulle auto ?


punto 1) leggi quello che è gia stato scritto altre volte, non si possono ripetere le stesse cose all'infinito

punto 2) i problemi li sta avendo più mercedes che audi dato che la prima monta i delphi

punto 3) a me sembra giusto che qualsiasi marca controlli prima di sostituire in garanzia un componente, dato che se uno fa un pieno d'acqua non è certo colpa del fornitore di iniettori

punto 4) come hai scritto tu, chi non ha problemi? probabilmente nessuno, ma anche noi abbiamo avuto degli iniettori cagionevoli, anche se non siamo messi male come la mercedes dato che i nostri sono tra i più affidabili.

Valutazioni generali del mio post, io ho solo scritto che il loro motore sfrutta ultime tecnologie, io personalmente sarei stato più contento di vederle montate anche sui nostri motori, magari sul 2,0 jtdm nuovo da 170 cv potevano montare il nuovo iniettore elettroidraulico montato sulle ultime 1,3 mjet che garantisce 7 iniettate come i piezo e maggior precisione e silenziosità oltre che abbassare ulteriormente ancora un pochino i consumi, oltre che alle nuove pompe da innalzare le pressioni, in fin dei conti ormai che presentavano un nuovo motore potevano sfruttare le ultime tecnologie invece di finire gli ultimi fondi di magazzino.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Inserito 21/12/2009 11:19 AM (#251244 - in reply to #239805)


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159 JTDm 150cv, GIULIA Aprigliano - CS
Ragazzi a me basta soltanto che quando vedo una 159, nel senso opposto al mio, penso "Non è possibile, sono su una di queste bestie?" 

Trasmette una sensazione del tipo: "Sono incollata all'asfalto e non mi schiodo"
Rickymaxi
Inserito 21/12/2009 5:00 PM (#251301 - in reply to #239805)
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io dico solo una cosa e la confermo avendo una 2.0JTDm:

in ripresa , visti anche i 36,7 kgm , la 159 non la batte nemmeno la serie 3 che ha 177cv e appunto 35kgm e a detta di tutti ha il motore globalmente piu' efficace.
quanto alla exeo è un'ottima macchina venduta ad un prezzo veramente onesto considerando i contenuti.
In ogni caso il comportamento di guida non ha paragoni con la 159 , nemmeno coi pneumatici superribassati!
io in autostrada viaggio spesso e credetemi , lascio dietro tutti i diesel da 170cv compresa la mercedes C220 che di Kgm ne ha ben 40 in virtù della maggiore cilindrata....... 
                                                      

marco1975
Inserito 22/12/2009 6:25 PM (#251421 - in reply to #239805)


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parigi / ginevra / cuneo

Ragazzi non scaldatevi tanto... al cliente tipo del segmento D cosa volete che gliene importi se il common rail sia di 2a o 3a generazione ? Il gruppo VW e' arrivato al common rail per ultimo tra i grandi gruppi e il TDI 143cv 320NM di cui parlate mi da' la stessa coppia e un po' meno potenza della mia pantera della fine del 2006.

D'ogni modo l'exeo e' un flop dappertutto in Europa. Pur con il sostegno del potentissimo gruppo VW e dei suoi concessionari vende meno della 159 che e' al suo 4o anno di commercializzazione e non ha piu' da anni il sostegno del gruppo Fiat. Se poi si tolgono le vendite alle societa' di leasing allora l'Exeo sparisce proprio dalle tabelle...

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige ~ 75 2.0 Twin Spark grigio/verde
amofele76
Inserito 25/12/2009 8:31 PM (#251786 - in reply to #239805)


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non sono daccordo con gli ultimi post che scrivete, di auto tedesche ne ho avuta qualcuna e mai avuto problemi, naturalmente è stato un caso perchè altri miei conoscenti a fare gli stupidi non hanno avuto la mia stessa fortuna. cosa ben diversa con lìalfa, il forum è pieno di problemi che vanno dalle piccole inezie del motore a problemi ben più gravi di cambio, assetto ecc. la morale è ina che anche se la exeo vende poco resta comunque una A4 travestita e questo dipersè è una garanzia di durata, che sia brutta no comment ma arrivare a dire che va male non va beneperchè le nostre care alfa, la mia per prima è uno scandalo che si racchiude in due parole: è bella ma non balla!
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Inserito 15/4/2010 7:24 PM (#270620 - in reply to #251786)


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amofele76 - 25/12/2009 8:31 PM
non sono daccordo con gli ultimi post che scrivete, di auto tedesche ne ho avuta qualcuna e mai avuto problemi, naturalmente è stato un caso perchè altri miei conoscenti a fare gli stupidi non hanno avuto la mia stessa fortuna. cosa ben diversa con lìalfa, il forum è pieno di problemi che vanno dalle piccole inezie del motore a problemi ben più gravi di cambio, assetto ecc. la morale è ina che anche se la exeo vende poco resta comunque una A4 travestita e questo dipersè è una garanzia di durata, che sia brutta no comment ma arrivare a dire che va male non va beneperchè le nostre care alfa, la mia per prima è uno scandalo che si racchiude in due parole: è bella ma non balla!

Certo che il forum ne è pieno...è quello dell'alfa mica dell'audi o vw ;)

scusa la battuta, non ho saputo resistere.

Se posso dire la mia a proposito della 159 2.0 JTDm, io ce l'ho da 2 mesi e ci ho fatto 12000 km e ne sono molto soddisfatto, mai incontrato una seat "exqualcosa2 ma in compenso qualche bmw 320d è rimasta indietro.

Le tedesche sono perfette? non lo credo, sono belle sicuramente (alcune meno di altre) ma lo trovo uno stereotipo diffuso unito all'esterofilia tipica nostra.
Di contro la 159 ha una personalità tutta sua che emerge a confronto di un'Ax, vw, mercedes o bmw. A testimonianza i miei colleghi tedeschi che se la leccano quando la vedono lì parcheggiata...parere personalissimo e soggettivo ovviamente.

Alfa rulez ;)

tango
Inserito 16/4/2010 9:56 AM (#270662 - in reply to #251786)


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amofele76 - 25/12/2009 8:31 PM
non sono daccordo con gli ultimi post che scrivete, di auto tedesche ne ho avuta qualcuna e mai avuto problemi, naturalmente è stato un caso perchè altri miei conoscenti a fare gli stupidi non hanno avuto la mia stessa fortuna. cosa ben diversa con lìalfa, il forum è pieno di problemi che vanno dalle piccole inezie del motore a problemi ben più gravi di cambio, assetto ecc. la morale è ina che anche se la exeo vende poco resta comunque una A4 travestita e questo dipersè è una garanzia di durata, che sia brutta no comment ma arrivare a dire che va male non va beneperchè le nostre care alfa, la mia per prima è uno scandalo che si racchiude in due parole: è bella ma non balla!

La tua è semplicemente una macchina nata male come le tante audi, vw, mercedes, bmw nate male e con problemi fino alla loro rivendita.

Nascono le persone con le malattie congenite, figuriamoci le macchine..

Bisogna accetare la realtà e dire che anche le Alfa hanno i loro difetti come le altre. Non sono perfette, ma è normale che sia così. Ogni volta si dice sempre la stessa cosa. Perchè a qualcuno è uscita male, l'Alfa fa cagare a confronto delle tedesche. Dobbiamo finirla un bel giorno. Non ho mai letto su un forum audi,mercedes,bmw, a chi ha avuto problemi, "la prossima la prendo Alfa", noi invece lo facciamo. Credo non sia una cosa positiva. La conservazione di un marchio lo fanno pure gli acquirenti..Bisogna accettare anche la sfiga..

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Inserito 16/4/2010 11:49 AM (#270684 - in reply to #270662)


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amofele76 - 25/12/2009 8:31 PM
non sono daccordo con gli ultimi post che scrivete, di auto tedesche ne ho avuta qualcuna e mai avuto problemi, naturalmente è stato un caso perchè altri miei conoscenti a fare gli stupidi non hanno avuto la mia stessa fortuna. cosa ben diversa con lìalfa, il forum è pieno di problemi che vanno dalle piccole inezie del motore a problemi ben più gravi di cambio, assetto ecc. la morale è ina che anche se la exeo vende poco resta comunque una A4 travestita e questo dipersè è una garanzia di durata, che sia brutta no comment ma arrivare a dire che va male non va beneperchè le nostre care alfa, la mia per prima è uno scandalo che si racchiude in due parole: è bella ma non balla!

La tua è semplicemente una macchina nata male come le tante audi, vw, mercedes, bmw nate male e con problemi fino alla loro rivendita.

Nascono le persone con le malattie congenite, figuriamoci le macchine..

Bisogna accetare la realtà e dire che anche le Alfa hanno i loro difetti come le altre. Non sono perfette, ma è normale che sia così. Ogni volta si dice sempre la stessa cosa. Perchè a qualcuno è uscita male, l'Alfa fa cagare a confronto delle tedesche. Dobbiamo finirla un bel giorno. Non ho mai letto su un forum audi,mercedes,bmw, a chi ha avuto problemi, "la prossima la prendo Alfa", noi invece lo facciamo. Credo non sia una cosa positiva. La conservazione di un marchio lo fanno pure gli acquirenti..Bisogna accettare anche la sfiga..


bisogna vedere l'incidenza delle vetture nate male...
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Inserito 16/4/2010 12:47 PM (#270701 - in reply to #239805)

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Predore (BG)
A parte il fatto che come alcuni sopra, non riesco a comprendere come si possa confrontare la Panterona con la Exeo (nonostante concordo che ha un prezzo raginevole per una vecchia A4 rimarchiata, e inoltre mia moglie guida una SEAT Cordoba, quindi "casa" conosciuta!), non voglio entrare nel tranello Italia vs Germania. Sono Italiano, fiero di esserlo e guido Italiano (almeno fino a qundo potrò). La 159 è stata l'ultima arrivata, comprata con cuore/passione. Per ora mi ha reso solo felice anche se di km ne ho guidati pochi. Ma visto che la mia "tredicenne" K ancora va alla grande, me la tengo per i viaggi di lavoro e la Panterona solo per "piacere".
La realtà è che gli Italiani valutano i prodotti Italiani con un metro diverso con il quale viene valutato lo stesso prodotto estero (senza nulla togliere al prodotto estero ovviamente). Se su un'auto del gruppo FIAT si rompe un qualcosa, è una schifezza. Se si rompe la stessa cosa sulla "straniera", "ci può stare" (anche se magari pagata un sacco di più).
Purtroppo l'esterofilia è una malattia Italiana che ormai anche i "pubblicitari" hanno ben capito e che stanno sfruttando .... guardate l'ultima pubblicità degli elettrodomestici Bosch dove il fatto che siano costruiti in Germania è ben evidenziato! Mentre nelle pubblicità automobilistiche ormai stanno cercando di insegnarci anche il tedesco! Detto questo, concordo anche con chi dice che in parte la "colpa" è anche di FIAT, che non da il risalto giusto alle auto del biscione! Sia la vecchia dirigenza (schifosa) che quella attuale danno poco peso al fattore "affidabilità" dell'auto, che invece dovrebbe essere uno dei fattori più importanti (la Toyota aveva creato il suo "mito" sull'affidabilità e quando questo si è crepato, ha cominciato a perdere clienti).
In ogni caso, per quanto mi riguarda, W L'ALFA ROMEO!
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MikyBrera
Inserito 16/4/2010 4:24 PM (#270725 - in reply to #239805)


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valsassina(LC)

visto che è un po' che c'è questa discussione..anche se non c'è confronto secondo me..ne approfitterei per fare un sonadaggio.

quanti di voi hanno visto una seat exeo per strada??

inizio io:MAI

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tury13
Inserito 16/4/2010 4:26 PM (#270727 - in reply to #270725)


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MikyBrera - 16/4/2010 4:24 PM

visto che è un po' che c'è questa discussione..anche se non c'è confronto secondo me..ne approfitterei per fare un sonadaggio.

quanti di voi hanno visto una seat exeo per strada??

inizio io:MAI

dal vivo una (in concessionario) ma per strada nessuna!

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Aleps
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MikyBrera - 16/4/2010 4:24 PM
quanti di voi hanno visto una seat exeo per strada??

inizio io:MAI



Per avere qualche probabilità di vedere una Exeo per strada bisogna entrare in territorio iberico!

Scherzi a parte, pur non avendo i dati di vendita complessivi alla mano, non penso la Exeo abbia avuto fino ad oggi un grande successo di pubblico in Europa.
In Italia nel mese di dicembre - secondo Quattroruote - sono state immatricolate 54 Exeo (20° ed ultimo posto nelle immatricolazioni di berline medie). In tutto il 2009 sono state invece immatricolate soltanto 531 Exeo (altro record negativo del segmento).
Poco male per Seat, lo sviluppo della Exeo è un'operazione che il gruppo VW ha portato avanti praticamente a costo zero.

Vengono invece confermate le mie teorie sull'appeal dei marchi premium: la stessa automobile con il marchio Audi si vendeva come il pane. Oggi, invece, proposta con il marchio Seat - per di più ad un prezzo concorrenziale - fa fatica a vendere. Misteri dell'automobilismo...

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In strada 7: tutte e 7 in Spagna, 5 delle quali nel parcheggio Hertz dell'aereoporto di Barcelona!
Volevo provarla, ad onor del vero, ma invece a me hanno dato una Leon, sigh!
Penso che comunque, nonostante il prezzo sia relativamente basso, il cliente in cerca di auto di questo tipo (A4 etc) cerchi di prendere sempre il prodotto nuovo. La exeo credo paghi inoltre lo scotto di un motore datato alla grande. E penso che quindi il pubblico in generale non sia disposto a pagare quei soldi, anche se pochi mesi fa li spendeva (e molti di +) per la A4. I 4 anelli sulla calandra sono sufficienti a fare la differenza in una società votata "all'apparire"!
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Predorino - 17/4/2010 12:05 PM
. La exeo credo paghi inoltre lo scotto di un motore datato alla grande.


L'unica cosa che ha di nuovo è proprio il motore
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Aleps
Inserito 17/4/2010 5:32 PM (#270845 - in reply to #270829)


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emi159 - 17/4/2010 2:03 PM
Predorino - 17/4/2010 12:05 PM
. La exeo credo paghi inoltre lo scotto di un motore datato alla grande.


L'unica cosa che ha di nuovo è proprio il motore


Si è passati dall'iniettore pompa al common rail...
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Predorino
Inserito 17/4/2010 9:58 PM (#270892 - in reply to #270845)

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Aleps - 17/4/2010 5:32 PM
emi159 - 17/4/2010 2:03 PM
Predorino - 17/4/2010 12:05 PM
. La exeo credo paghi inoltre lo scotto di un motore datato alla grande.


L'unica cosa che ha di nuovo è proprio il motore


Si è passati dall'iniettore pompa al common rail...

Scusate l'errore, ero convinto che fosse ancora il vecchio iniettore pompa!

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gipi74
Inserito 21/4/2010 8:14 PM (#271431 - in reply to #239805)

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Ragazzi, la mia officina si trova di fianco ad una concessionaria SEAT e di Exeo ne ho vista una!! (quella della concessionaria).

Scherzi a parte la macchina non è male, essendo una ex Audi, solo che il  muso ed il posteriore sono troppo posticci, sembra di vedere la ZASTAVA 128!! ve la ricordate?

marco1975
Inserito 21/4/2010 9:17 PM (#271440 - in reply to #271431)


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gipi74 - 21/4/2010 8:14 PM

Ragazzi, la mia officina si trova di fianco ad una concessionaria SEAT e di Exeo ne ho vista una!! (quella della concessionaria).

Scherzi a parte la macchina non è male, essendo una ex Audi, solo che il  muso ed il posteriore sono troppo posticci, sembra di vedere la ZASTAVA 128!! ve la ricordate?

Poveretti, ogni volta che gli passi davanti con la 159 fai scappare anche qualche raro cliente Seat che si e' accorto che non hanno solo Ibiza e Altea nel concessionario

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gipi74
Inserito 21/4/2010 10:54 PM (#271455 - in reply to #239805)

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per chi non l'ha mai vista, ecco la foto della mitica Zastava 128 che rende abbastanza bene l'idea sull'effetto che fa l'EXEO!

Vero?

Alfiere159
Inserito 13/7/2010 8:21 AM (#281757 - in reply to #239805)


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Resta ben poco da dire, se non che apprezzo a pieno le strategie del gruppo vw, che poi i prodotti possano o meno piacere è un'altro paio di maniche, ma quelli lì sanno il fatto loro e lo dimostrano, questa seat/audi"frankenstein" ne è la riprova, evidentemente hanno valutato che conveniva produrre qualcosa che come ingegnerizzazione fosse a costo 0, visto che ritilizzano i progetti della vecchia a4, e che quindi anche se ha poco mercato (in Italia.. ma penso che non sia una macchina studiata per il mercato italiano dove per lo più il mercato verte sul settore delle berline compatte) è conveniente.

In definitiva concludo dicendo che se a capo del gruppo Fiat ci fosse qualcuno in grado di pensare e muoversi come in vw, e questo qualcuno decidesse che Alfa Romeo debba essere ai livelli di BMW, a mio avviso la cosa, in qualche lustro, sarebbe fatta!.

Ma non è così, la smarrita e indecisa direzione del gruppo Fiat non sà dove andare a parare e si limita a seguire la corrente, ha progetti degni di nota ma non li sà far fruttare e non sfrutta i punti forti dei vari marchi a sua disposizione.

gipi74
Inserito 23/7/2010 7:06 PM (#283196 - in reply to #281757)

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Alfiere159 - 13/7/2010 8:21 AM

Resta ben poco da dire, se non che apprezzo a pieno le strategie del gruppo vw, che poi i prodotti possano o meno piacere è un'altro paio di maniche, ma quelli lì sanno il fatto loro e lo dimostrano, questa seat/audi"frankenstein" ne è la riprova, evidentemente hanno valutato che conveniva produrre qualcosa che come ingegnerizzazione fosse a costo 0, visto che ritilizzano i progetti della vecchia a4, e che quindi anche se ha poco mercato (in Italia.. ma penso che non sia una macchina studiata per il mercato italiano dove per lo più il mercato verte sul settore delle berline compatte) è conveniente.

In definitiva concludo dicendo che se a capo del gruppo Fiat ci fosse qualcuno in grado di pensare e muoversi come in vw, e questo qualcuno decidesse che Alfa Romeo debba essere ai livelli di BMW, a mio avviso la cosa, in qualche lustro, sarebbe fatta!.

Ma non è così, la smarrita e indecisa direzione del gruppo Fiat non sà dove andare a parare e si limita a seguire la corrente, ha progetti degni di nota ma non li sà far fruttare e non sfrutta i punti forti dei vari marchi a sua disposizione.

hai purtoppo perfettamente ragione!!
NerAlfa
Inserito 15/9/2010 5:32 PM (#291487 - in reply to #239805)
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l unica cosa che accomuna l Alfa Romeo e la seat è la fiat!
La fiat rappresenta il passato della seat e rappresenta il futuro (oscuro) dell Alfa Romeo!
Ne ho viste parecchio di seat exeo,erano tutte in concessionaria!!!
geppito
Inserito 16/9/2010 9:58 AM (#291565 - in reply to #291487)


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Io ne ho vista una l'altra sera, è davvero brutta, e non esagero, sono davvero riusciti a rendere inguardabile la A4... mah
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marco1975
Inserito 16/9/2010 11:04 AM (#291585 - in reply to #281757)


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Alfiere159 - 13/7/2010 8:21 AM

Resta ben poco da dire, se non che apprezzo a pieno le strategie del gruppo vw, che poi i prodotti possano o meno piacere è un'altro paio di maniche, ma quelli lì sanno il fatto loro e lo dimostrano, questa seat/audi"frankenstein" ne è la riprova, evidentemente hanno valutato che conveniva produrre qualcosa che come ingegnerizzazione fosse a costo 0, visto che ritilizzano i progetti della vecchia a4, e che quindi anche se ha poco mercato (in Italia.. ma penso che non sia una macchina studiata per il mercato italiano dove per lo più il mercato verte sul settore delle berline compatte) è conveniente.

In definitiva concludo dicendo che se a capo del gruppo Fiat ci fosse qualcuno in grado di pensare e muoversi come in vw, e questo qualcuno decidesse che Alfa Romeo debba essere ai livelli di BMW, a mio avviso la cosa, in qualche lustro, sarebbe fatta!.

Ma non è così, la smarrita e indecisa direzione del gruppo Fiat non sà dove andare a parare e si limita a seguire la corrente, ha progetti degni di nota ma non li sà far fruttare e non sfrutta i punti forti dei vari marchi a sua disposizione.

Io invece vedendo cosa VW ha fatto dei suoi marchi generalisti traggo la conclusione opposta. Lasciando perdere i marchi di nicchia da 1000 auto l'anno (e parlo di vendite mondiali), VW ha uno schema chiaro per i suoi marchi

> priorita' alla VW sui segmenti C (Golf/Tiguan)

> priorita' all'Audi sui segmenti D (A4/A5/Q5)

> priorita' a Porsche sui segmenti superiori (Cayenne, Panamera)

Per la Seat c'e' solo il segmento B (infatti l'Ibiza viene prima della nuova Polo), tutto il resto e' riciclaggio di vecchi pianali e ricarrozzamenti piu' o meno violenti (dalla Leon all'Exeo).

Per la Skoda ci sono le versioni economiche... octavia su vecchia passat, superb su vecchia audi, fabia su vecchia polo.

E il colmo e' che Da Silva stesso non ha potuto proporre altro che riciclaggi spinti, MiTo da Polo, Giulietta da Golf, Giulia su A4... va a sapere se la vecchia o l'attuale... che sara' gia' vecchia nel 2014...

Su autoblog qualche settimana fa gia' annunciavano un progetto di segmento C a 3 volumi per sostituire la Exeo...

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Inserito 16/9/2010 12:14 PM (#291595 - in reply to #239805)


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Leggendo l'articolo e i vostri commenti non posso che essere d'accordo con voi. Già dalle foto salta all'occhio quanto sia brutta, stilisticamente parlando, la seat mutante rispetto alla 159. Per l'impianto frenante, devo dire che, montando il brembo, a volte non mi sembra molto all'altezza della nostra macchina. Forse per la massa, forse per la sensazione sul pedale ma a volte ho come l'impressione che la frenata sia leggermente lunga, specialmente nella guida sportiva. Certo non sono problemi irrisolvibili, già un buon liquido freni, e dei pad migliori possono fare la differenza ma parlando di stock, la mia impressione è quella. Ovviamente non credo sia ideale parlare di frenata su bagnato e ghiaccio, anche perchè entrano in gioco altri fattori, tipo le gomme, la condizione del manto stradale...ma poi chi è che "corre" quando piove? un pazzo! Comunque tutti hanno un cervello, quattroruote può essere preso come info, ma poi sta a noi decidere cosa fare. Anche il Tom Tom, ti indica la strada, ma certo è che se quella strada è chiusa per lavori tu non ti butti sotto al ponte con la macchina! Asino docet! ahhahahah
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Inserito 16/9/2010 3:23 PM (#291612 - in reply to #239805)


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la plancia della 159 è vecchia..e quella della exeo allora che è simile alla a4 del 97?? 

cmq onostante la chiara pendenza delle valutazioni di quattrochiacchiere.. i consumi di pantera e exeo quasi si equivalgono...alla faccia di chi diceva che i motori vw consumano meno dei nostri!!!

solo le bmw consumano meno...

le vw/audi/skoda/seat... valgono molto meno di quello che costano!!

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Inserito 16/9/2010 6:05 PM (#291641 - in reply to #291612)


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SportKnight - 16/9/2010 3:23 PM

la plancia della 159 è vecchia..e quella della exeo allora che è simile alla a4 del 97??

cmq onostante la chiara pendenza delle valutazioni di quattrochiacchiere.. i consumi di pantera e exeo quasi si equivalgono...alla faccia di chi diceva che i motori vw consumano meno dei nostri!!!

solo le bmw consumano meno...

le vw/audi/skoda/seat... valgono molto meno di quello che costano!!

Ti quoto hai scritto quello che ho scordato io nel mio post!
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marco1975
Inserito 16/9/2010 6:27 PM (#291646 - in reply to #239805)


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La sola cosa che le VW e Audi hanno in piu' delle nostre pantere (a parte un assemblaggio costantemente ben fatto, mentre sulle nostre e' un po' un caso se e' fatto bene) e' la tenuta del valore nel tempo. Peccato pero' che quel che si puo' dire di una A4 non si possa dirlo di una Exeo... per cui si arriva al paradosso che tra un paio di anni varrebbe di piu' una A4 usata che una Exeo nuova. E inevitabilmente i buyer delle flotte aziendali e di leasing lo hanno notato e hanno deciso di ignorare il modello.

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marco1975 - 16/9/2010 6:27 PM

La sola cosa che le VW e Audi hanno in piu' delle nostre pantere e' la tenuta del valore nel tempo.

Leggende metropolitane... dopo 3 anni e 100.000km più o meno valgono tutte la stessa cifra, siano A6 A4 159 Serie3 o quel che vuoi. Provato sulla mia pelle, non leggendo le quotazioni sulle riviste.

La Exeo è ovviamente un'eccezione

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Inserito 17/9/2010 9:47 AM (#291724 - in reply to #291721)


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Lazza - 17/9/2010 9:41 AM
marco1975 - 16/9/2010 6:27 PM

La sola cosa che le VW e Audi hanno in piu' delle nostre pantere e' la tenuta del valore nel tempo.

Leggende metropolitane... dopo 3 anni e 100.000km più o meno valgono tutte la stessa cifra, siano A6 A4 159 Serie3 o quel che vuoi. Provato sulla mia pelle, non leggendo le quotazioni sulle riviste.

La Exeo è ovviamente un'eccezione



Mr. LAzza, suvvia....getti il Cuore oltre l'ostacolo e si doti di questa stupenderrima EXEO della Autemocional Casa Espanola........
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marco1975 - 16/9/2010 6:27 PM

...E inevitabilmente i buyer delle flotte aziendali e di leasing lo hanno notato e hanno deciso di ignorare il modello....



E invece una grossa azienda di Milano dove lavora un mio amico sta sostituendo le Passat SW 2.0 TDi e l'azienda di leasing gli offre solo la scelta tra Golf accessoriata e Exeo base..., molti suoi colleghi avendo famiglia indovinate che hanno scelto?
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Dannatio - 17/9/2010 9:47 AM
Mr. LAzza, suvvia....getti il Cuore oltre l'ostacolo e si doti di questa stupenderrima EXEO della Autemocional Casa Espanola........

Piuttosto vado in bici per tutta la vita

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Inserito 17/9/2010 10:41 AM (#291741 - in reply to #291739)


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Lazza - 17/9/2010 10:39 AM

Dannatio - 17/9/2010 9:47 AM
Mr. LAzza, suvvia....getti il Cuore oltre l'ostacolo e si doti di questa stupenderrima EXEO della Autemocional Casa Espanola........

Piuttosto vado in bici per tutta la vita


Che ti farebbe anche bene...
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geppito - 17/9/2010 9:55 AM
marco1975 - 16/9/2010 6:27 PM

...E inevitabilmente i buyer delle flotte aziendali e di leasing lo hanno notato e hanno deciso di ignorare il modello....



E invece una grossa azienda di Milano dove lavora un mio amico sta sostituendo le Passat SW 2.0 TDi e l'azienda di leasing gli offre solo la scelta tra Golf accessoriata e Exeo base..., molti suoi colleghi avendo famiglia indovinate che hanno scelto?

Hmm allora Seat Italia deve essere passata in modalita' vendita sottocosto ... ancora meno cara della Skoda Octavia...

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Eh già..., io stesso dopo la notizia mi ero convinto che le diverse Exeo che si sarebbero viste sarebbero state quasi tutte aziendali...

Chissà, forse in Seat pensano che mandandole in giro tramite flotte aziendali, qualcuno vedendole possa in un raptus perverso provare il desiderio di acquistarla...
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Vigevano (PV)

4ruote in uscita a ottobre presenterà un altro interessantissimo test comparativo.

Panterona Vs. Fiat Duna Sw Anniversary Edition

Per quanto riguarda la tenuta del valore dell'usato, mi permetto di dire che tutte le auto dopo qualche anno perdono lo stesso valore in percentuale. Se poi parliamo di auto alimentate a gasolio (qualcuno mi deve ancora spiegare il motivo, se la percorrenza annua resta intorno ai 25.000 Km) la svalutazione è ancora maggiore.

Se teniamo poi conto dei restiling, ... una persona che tiene la macchina un 4/5 anni, non può che aspettarsi una svalutazione del 60/70%

marmotta
Inserito 21/9/2010 9:23 AM (#292375 - in reply to #291612)


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Gambolo' (PV)
SportKnight - 16/9/2010 3:23 PM

la plancia della 159 è vecchia..e quella della exeo allora che è simile alla a4 del 97?? 

cmq onostante la chiara pendenza delle valutazioni di quattrochiacchiere.. i consumi di pantera e exeo quasi si equivalgono...alla faccia di chi diceva che i motori vw consumano meno dei nostri!!!

solo le bmw consumano meno...

le vw/audi/skoda/seat... valgono molto meno di quello che costano!!

Non capisco perche' tutte le riviste insistono su sta cosa della plancia! Sarò strano io, ma mi sono innamorato della 159 sopratutto per la plancia!!! Trovo che gli interni non abbiano rivali, le tedesche sono fredde, senza stile e non hanno attaccato un tubo! Restando in casa.... mi piaceva molto la giulietta, ma poi ho visto gli interni e ho cambiato immediatamente idea!

Album: ~ Alfa 159 1.9 jtdm Nero
CIUBE71
Inserito 21/9/2010 9:44 AM (#292376 - in reply to #239805)

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Concordo pienamente per quanto riguarda la plancia della Giulietta.

Sembra, ahimé, quella della Bravo.

In precedenza, tutte le Alfa avevano quella sorta di colonna centrale che da una bella sensazione di "pienezza" dell'abitacolo. Ora la plancia è disposta in orizzontale (più comoda per l'utenza più giovane della vettura, in quanto i passaggi da un sedile anteriore all'altro sono più agevoli ...).

Comunque la plancia della pantera è inimitabile, in quanto dà una sensazione di pieno controllo della situazione.

marco1975
Inserito 21/9/2010 10:20 AM (#292384 - in reply to #292376)


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CIUBE71 - 21/9/2010 9:44 AM

Ora la plancia è disposta in orizzontale (più comoda per l'utenza più giovane della vettura, in quanto i passaggi da un sedile anteriore all'altro sono più agevoli ...).

Bellissima ... volendo anche noi piu' vecchietti (oddio non ho ancora compiuto 35 anni) riusciamo a passare tra i sedili anteriori della 159 se siamo proprio motivati dalle mogli .

Scherzi a parte sono d'accordo con te, la plancia della pantera la fa sembrare un'auto da corsa e contribuisce a renderla unica e splendida.

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige ~ 75 2.0 Twin Spark grigio/verde
koyy
Inserito 21/9/2010 11:49 AM (#292396 - in reply to #292376)


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CIUBE71 - 21/9/2010 9:44 AM

Concordo pienamente per quanto riguarda la plancia della Giulietta.

Sembra, ahimé, quella della Bravo.

In precedenza, tutte le Alfa avevano quella sorta di colonna centrale che da una bella sensazione di "pienezza" dell'abitacolo. Ora la plancia è disposta in orizzontale (più comoda per l'utenza più giovane della vettura, in quanto i passaggi da un sedile anteriore all'altro sono più agevoli ...).

Comunque la plancia della pantera è inimitabile, in quanto dà una sensazione di pieno controllo della situazione.

a me invece sembra che si differenzino abbastanza...ovviamente IMHO






Album: ~ La 156 di Koyy,quello autentico :D ~ La nostra panterona!!!! ~ La gloriosa 156
Angelo0
Inserito 24/9/2010 4:10 PM (#292926 - in reply to #292384)


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marco1975 - 21/9/2010 10:20 AM
CIUBE71 - 21/9/2010 9:44 AM

Ora la plancia è disposta in orizzontale (più comoda per l'utenza più giovane della vettura, in quanto i passaggi da un sedile anteriore all'altro sono più agevoli ...).

Bellissima ... volendo anche noi piu' vecchietti (oddio non ho ancora compiuto 35 anni) riusciamo a passare tra i sedili anteriori della 159 se siamo proprio motivati dalle mogli .

Scherzi a parte sono d'accordo con te, la plancia della pantera la fa sembrare un'auto da corsa e contribuisce a renderla unica e splendida.

Alfa 159 FOREVER

ah ah.. se ci riesco io....
Album: ~ Angelo 159
SimoneG
Inserito 3/11/2010 11:10 PM (#300152 - in reply to #239805)

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Biella

Allora, Io Quattroruote non lo acquisto più da quando è stato tolto il voto alla velocità massima.  Li sono iniziati i cambiamenti riguardo alla imparziabilità delle prove. Mi ricordo ancora i vecchi test che la rivista eseguiva sulle auto,  erano chiari e descrivevano i difetti "reali" delle vetture prese in esame. C'era anche la prova da 50000 o 100000 km, con annotato su tabelle i rilevamenti fatti dalla testata a inizio prova e a fine prova. Una rivista concorrente come "Gente Motori" era meno professionale nei test e nel descrivere l'autovettura, specialmente sul suo comportamento su strada.

Poi ha incominciato a prendere piede una certa presa di parte verso alcuni marchi automobilistici, pregi o difetti riscontrati poco obbiettivi; test con risultati a volte al limite della vergogna. Non so se qualcuno si ricorda il test andato in onda su un programma condotto da Santoro, in cui si confrontavano due autovetture, se non sbaglio una aveva gomme maggiorate rispetto all'altra ( spero di non sbagliarmi); ecco quella sera nel test di frenata, quella equipaggiata con gomme strette si fermava prima!!!

Per quanto riguarda il confronto, 159 ed Exeo non Io non le colloco sulla stessa fascia di mercato; a meno che non si prenda in considerazione l'acquisto di una 159 "usata" o una Exeo "nuova". Ecco allora il confronto ci può magari stare, ma l'Alfa ha dei contenuti superiori a mio modesto parere, rispetto ad una Seat nonostante quest'ultima porti in dote una unità motrice di ultima generazione; ma il resto? Non mi sembra!!!

Per il discorso difetti, in questo forum è ovvio che ci sia di tutto e di più riguardo alla 159.  In casa mia madre ha una Polo, e per una Wolkswagen che è sempre stata sinonimo di affidabilità rifare il cambio perchè è scoppiato a 90000 km non mi sembra poi tanto figo. Anche le Golf di diversi conoscenti hanno avuto lo stesso problema. Passat con i finestrini che si bloccano tutti bassi. Prima serie di Audi S3 in cui si rompeva il braccetto della sospensione post. Audi A4 in cui si rompeva il triangolo superiore della sospensione ant. Motori TDi iniettore pompa che rompono teste dopo i 70000, e qualche turbina rotta addirittura entro l'anno di garanzia. Solo che se i difetti come ha detto qualcuno li ha una "tedesca o comunque non italiana" sono passabili, per Alfa o il resto non sono concepibili. Poi ognuno con i propri soldi acquista ciò che vuole.

Album: ~ 159 JTDm 1.9 16v Argento Alfa.
foley74
Inserito 3/11/2010 11:19 PM (#300156 - in reply to #239805)


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palermo
Dai ma come si può fare questo paragone, è come paragonare oro/piombo, cioccolato/cacca, minigonna/pantalone femminile, etc etc....
Album: ~ 159 1.9 JTDm Blu oltremare- Interni pelle- Cerchi 17''
SimoneG
Inserito 4/11/2010 12:06 AM (#300168 - in reply to #239805)

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Biella
Infatti hai ragione, ecco perchè ho detto "159 usata contro Exeo nuova". Forse è più sensato.
Album: ~ 159 JTDm 1.9 16v Argento Alfa.
masnabel
Inserito 6/11/2010 5:43 PM (#300711 - in reply to #239805)
0 ore

La Exeo è uno dei modelli che avevo preso in considerazione prima di scegliere la 159 attirato non certo dal marchio che non brilla per fascino ma da un bagagliaio più spazioso e pratico dell'Alfa  dall'idea che comunque dietro ad un estetica modesta si trovava comunque un'Audi, anche se della serie precedente ma aggiornata nel motore e nella componentistica, e così chiesi al concessionario Seat della mia zona una prova su strada, che con molta gentilezza mi concesse subito e con un percorso abbastanza lungo da capire che tipo di macchina avevo tra le mani, il modello una ST STYLE,  appena salito se fuori mi lasciava un pò perplesso, dentro l'impressione non era male sia esteticamente che come impressione di qualità, e non poteva essere diversamente dato che sotto c'è un Audi, ma l'impressione piacevole e svanita subito appena salito, per il posto di guida infossato e decisamente scomodo con poco spazio per le gambe (sono alto 1'85 ma non sono certo un gigante ) e nemmeno dopo l'avviamento del motore mi ha entusiasmato, infatti tutti i progressi in fatto di silenziosità decantati sulle riviste specializzate per il passaggio dall'iniettore pompa al common rail io non li ho notati più di tanto, ma quello che più di tutto mi ha deluso è stato l'assetto, duro con scarso assorbimento delle irregolarità della strada e con una guidabilità modesta, e si che da un Audi mi aspettavo ben altro.

Insomma penso che anche con me all'inizio abbia prevalso quel sentimento perverso che abbiamo noi Italiani, che quando sentiamo odore di tecnologia tedesca spegnamo il cervello, ma poi sono rinsavito e sono davvero soddisfatto della mia scelta, e dopo i primi 800 chilometri con la 159 non ho dubbi sul mio aqquisto.

SimoneG
Inserito 6/11/2010 11:04 PM (#300768 - in reply to #239805)

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Biella
Ciao Masnabel. Guarda Io un po' di tempo fa ho provato un Audi A5 3.0 TDI Quattro. Bella macchina nulla da dire, ma non è che mi abbia favorevolmente impressionato anzi.... alcune cose mi hanno lasciato un po' perplesso. E' solo che le Alfa per qualcuno sono solo auto mediocri. Vabbè!!!
Album: ~ 159 JTDm 1.9 16v Argento Alfa.
Riky 79
Inserito 12/11/2010 5:05 PM (#301828 - in reply to #239805)


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Salzano, Venezia

Ha ha...che porcheria di articolo!

PLANCIA:

Praticamente identiche le bocchette dell'aria, solo che Alfa se le è inventate all'epoca del 33, poi come tutte le tedesche non hanno un minimo di originalità e design sembra la ibiza del 2000...ah..

ESTERNO: No comment, carina si, ma basta!

Esito: Nessun possessore di una Exeo potrà mai dire "LA MIA PANTERA", una seat la guidi, un Alfa la vivi. Lasciamoli dire e portiamo la nostra alfa a testa alta come un Alpino porta la sua Penna! (mi scuso per il paragone se qualche Alpino se la fosse presa)

Panterabianca
Inserito 17/11/2010 5:05 PM (#302964 - in reply to #239805)


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massa-carrara (ms).....o meglio: massa e basta!!!
piccolo O.T.: ho appena letto che la polizia stradale ha ricevuto 58 seat exeo per pattugliare le autostrade...2.0 td da 143 cv.....

Album: ~ 159 1.9 JTDm TI bianco ghiaccio-interni pelle.cerchi 19"
KOKAL
Inserito 17/11/2010 5:42 PM (#302970 - in reply to #302964)


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Chiavari (GE)
Panterabianca - 17/11/2010 5:05 PM
piccolo O.T.: ho appena letto che la polizia stradale ha ricevuto 58 seat exeo per pattugliare le autostrade...2.0 td da 143 cv.....



è normale, una vettura super-iper collaudata venduta a 4 soldi.
Scommetto che FGA stavolta non ha fatto neppure l'offerta al ministero dell'interno per piazzare la 159.....
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
SportKnight
Inserito 17/11/2010 7:20 PM (#302984 - in reply to #239805)


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Matera
spero che le utilizzino per missioni segrete...anzi ..più che altro nascoste.... non si possono proprio guardare!!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
kalokagathia21
Inserito 22/11/2010 4:02 PM (#304100 - in reply to #302970)


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Torino
KOKAL - 17/11/2010 5:42 PM
Panterabianca - 17/11/2010 5:05 PM
piccolo O.T.: ho appena letto che la polizia stradale ha ricevuto 58 seat exeo per pattugliare le autostrade...2.0 td da 143 cv.....



è normale, una vettura super-iper collaudata venduta a 4 soldi.
Scommetto che FGA stavolta non ha fatto neppure l'offerta al ministero dell'interno per piazzare la 159.....
Anche io ho saputo. Senz'altro non è la scleta più bella che si potesse fare, specie in tempi di crisi in cui Fiat mette in cassaintegrazione i dipendenti una settimana si e l'altra pure.
Però devo dire che una nota positiva c'è: se lo Stato comincia a fare vere gare per l'acquisto dei veicoli, significa che non siu fanno più regali alla Fiat, specie se impone prezzi allucinanti.
A Torino si è discusso dell'argomento per quanto riguarda i mezzi pubblici dellazienda municipale: c'è chi sostenava che bisognasse continuare a tutti i costi a comprare bus Iveco e chi proponeva di passare a quelli Skoda che costavano un terzo. per ova, a vedere in nuovi mezzi circolarepe per le strade, direi che ha vinto la prima tesi.
SportKnight
Inserito 22/11/2010 4:50 PM (#304117 - in reply to #239805)


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Matera
guarda...noi ripariamo autobus....
gli skania sono fatti con i piedi...gli iveco anche se vecchi reggono sempre bene e danno meno problemi...

per il discorso della seat alla polizia c'è da dire che è un appalto privato essendo le vetture della società autostrade
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marco1975
Inserito 22/11/2010 8:23 PM (#304187 - in reply to #302970)


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KOKAL - 17/11/2010 5:42 PM
Panterabianca - 17/11/2010 5:05 PM
piccolo O.T.: ho appena letto che la polizia stradale ha ricevuto 58 seat exeo per pattugliare le autostrade...2.0 td da 143 cv.....



è normale, una vettura super-iper collaudata venduta a 4 soldi.
Scommetto che FGA stavolta non ha fatto neppure l'offerta al ministero dell'interno per piazzare la 159.....

Con la Croma che finisce la produzione il mese prossimo e la 159 "errore" e la Sebring/Avenger ricarrozzata per il solo mercato USA stiamo messi benissimo nel segmento D .

D'ogni modo ogni volta che rientrando in Italia mi fermo a una stazione di servizio e incrocio la stradale, guardano sempre la mia pantera con un'aria del tipo "ci manca"... perché nel 2006 e inizio 2007 mi ricordo che la polstrada aveva delle 159 2.4 in Val D'Aosta e Piemonte.

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige ~ 75 2.0 Twin Spark grigio/verde