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Topic: tagliando e perdita olio

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amabile
Inserito 2/5/2009 4:04 PM (#207547)


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Nero oceano
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Trinacria

Subito dopo il tagliando dei 30000, all'indomani trovo in garage una macchia d'olio sotto l'auto lato interno ruota dx (lato passeggero).

Ritorno in officina Alfa, dico loro qual'è il problema e dopo qualche oretta mi ridanno l'auto dicendomi che è tutto a posto, l'olio che trovo nel pavimento è olio (quello vecchio) che è finito dentro lo scatolato (telaio?) dell'auto. Nessuna perdita sospetta.

Il problema si ripete da un mese, sono tornato altre due volte in officina ma niente di anomalo, è sempre olio che sta dentro lo scatolato. L'olio motore l'ho controllato dall'asticina: tutto regolare. Ah, la perdita avviene a macchina con sosta prolungata.

Cosa ne pensate? Grazie per qualche consiglio.  

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giovanni61
Inserito 2/5/2009 4:10 PM (#207550 - in reply to #207547)


PR - Sud
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Lauria -PZ-
dovresti smontare la protezione di sotto del motore e verificare ma penso che per fare questo hai bisogno di un ponte o di un amico meccanico che verifichi il tutto,diversamente......
amabile
Inserito 2/5/2009 4:18 PM (#207551 - in reply to #207550)


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Nero oceano
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Trinacria

giovanni61 - 2/5/2009 4:10 PM
dovresti smontare la protezione di sotto del motore e verificare ma penso che per fare questo hai bisogno di un ponte o di un amico meccanico che verifichi il tutto,diversamente......

Già l'hanno fatto i meccanici in officina, vista coi miei occhi sopra il ponte. Hanno pulito tutto con spray specifico, etc. L'indomani in garage macchia d'olio bella grande.

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valerius
Inserito 2/5/2009 4:39 PM (#207553 - in reply to #207547)


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Carate Brianza (MB)
è successo anche a me un paio di volte, macchia d'olio (non molto grande) vicino alla ruota dx... il meccanico mi ha detto che dovrebbe dipendere da una guarnizione di un condotto dell'aria dove potrebbero esserci dei residui di scarico dei fumi... non ci ho capito molto, però mi ha asicurato di non preoccuparmi, al prossimo tagliando mi cambierà la guarnizione e tutto andrà a posto

P.S.
ormai però è un mese che non si ripresenta nessuna macchia...

Edited by valerius 2/5/2009 4:40 PM
Album: ~ AlfaRomeo 159 sportwagon 1,9 jtdm 120cv progression ~ quello che facevo per campare
Theo07
Inserito 3/5/2009 7:35 PM (#207754 - in reply to #207547)


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Rieti
Stessa cosa successa a me...qualche giorno dopo aver fatto il tagliando ho portato l'auto dal gommista per il cambio gomme e con l'auto sopra il ponte mi sono accorto di questa macchia d'olio vicino la ruota destra...panico totale
L'ho subito portata in officina dove hanno verificato se c'erano perdite, fortunatamente tutto a posto...hanno solo pulito la zona e dopo vari controlli non ho più visto macchie (sono passati 3 mesi e 5000km). Per scrupolo ho anche controllato l'olio motore dall'astina...è sempre stato a livello


Edited by Theo07 3/5/2009 7:36 PM
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amabile
Inserito 4/5/2009 11:26 PM (#208027 - in reply to #207754)


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Trinacria
La mia continua a perdere olio anche se al controllo asticina sembra tutto ok. Ma quanto olio è entrato in questo scatolato?
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rugge
Inserito 4/9/2012 2:11 PM (#430572 - in reply to #207547)


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castelnuovo del garda (VR)
ero sicuro di trovare qualche altro owner con lo stesso mio problema..
l'auto lavora tutti i giorni, ma dopo soste prolungate di alcuni giorni, trovo la chiazza d'olio nera
sul pavimento, lato dx interno ruota. in piú, al riavvio al lavoro, perdita di potenza ai bassi, riconducibili all'egr intasata, in effetti anche il barilotto del recupero vapori olio é tutto imbrattato.
visto che tempo fa' anche l'astina delle swirl é saltata, e leggendo a
tri post sulla ripresa inesistente, sembra tutto chiaro. a 178.000 km é meglio fare la prima pulizia al collettore (2006), valvola egr, tubi recupero olio.
che ne pensano gli esperti?


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Hellhammer
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Lugano
A me quando ho fatto il cambio olio il capo officina Alfa aveva detto che avrei potuto trovare una macchia d'olio nella stessa posizione che riferisci tu a causa di alcune perdite che si possono verificare durante lo smontaggio del filtro dell'olio (se non ricordo male).
La macchia effettivamente l'ho trovata il giorno dopo aver fatto il tagliando, ma poi non si è più ripresentata.

PS: Dal post sopra non capisco, non hai mai pulito la egr prima d'ora?


Edited by Hellhammer 4/9/2012 6:32 PM
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rugge
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castelnuovo del garda (VR)
Hellhammer - 4/9/2012 6:30 PM
A me quando ho fatto il cambio olio il capo officina Alfa aveva detto che avrei potuto trovare una macchia d'olio nella stessa posizione che riferisci tu a causa di alcune perdite che si possono verificare durante lo smontaggio del filtro dell'olio (se non ricordo male).
La macchia effettivamente l'ho trovata il giorno dopo aver fatto il tagliando, ma poi non si è più ripresentata.

PS: Dal post sopra non capisco, non hai mai pulito la egr prima d'ora?

no, non l'ho mai pulita l'egr..
la macchia si é presentata dopo giorni di inattività della macchina, e non é stato fatto il tagliando recentemente
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Hellhammer
Inserito 4/9/2012 11:42 PM (#430631 - in reply to #430630)


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Lugano
rugge - 4/9/2012 11:25 PM
Hellhammer - 4/9/2012 6:30 PM
A me quando ho fatto il cambio olio il capo officina Alfa aveva detto che avrei potuto trovare una macchia d'olio nella stessa posizione che riferisci tu a causa di alcune perdite che si possono verificare durante lo smontaggio del filtro dell'olio (se non ricordo male).
La macchia effettivamente l'ho trovata il giorno dopo aver fatto il tagliando, ma poi non si è più ripresentata.

PS: Dal post sopra non capisco, non hai mai pulito la egr prima d'ora?

no, non l'ho mai pulita l'egr..
la macchia si é presentata dopo giorni di inattività della macchina, e non é stato fatto il tagliando recentemente


L'egr sarà bella intasata e la pulizia è sicuramente da fare dopo quei km. Per il collettore invece come vorresti fare, farlo smontare e pulire manualmente o affidarti ai prodotti appositi tipo il DSC della Sintoflon?
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rugge
Inserito 5/9/2012 7:18 AM (#430636 - in reply to #207547)


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castelnuovo del garda (VR)
credo sia necessario smontarlo e pulirlo per bene. poi devo far bloccare le swirl e staccare l'attuatore, l'astina é già staccata, e visto che ci sono metto la flangia forata all'egr.
dovrebbe tornare come nuova.
il mio dubbio é, perché quella chiazza d'olio solo dopo una certa inattività??
una bella chiazza eh! tipo mezzo bicchiere!!
durante la regolare attività giornaliera non trovo neanche una goccia.


Edited by rugge 5/9/2012 7:20 AM
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Inserito 5/9/2012 11:23 PM (#430741 - in reply to #430636)


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Lugano
rugge - 5/9/2012 7:18 AM
credo sia necessario smontarlo e pulirlo per bene. poi devo far bloccare le swirl e staccare l'attuatore, l'astina é già staccata, e visto che ci sono metto la flangia forata all'egr.
dovrebbe tornare come nuova.
il mio dubbio é, perché quella chiazza d'olio solo dopo una certa inattività??
una bella chiazza eh! tipo mezzo bicchiere!!
durante la regolare attività giornaliera non trovo neanche una goccia.

Per l'egr e il collettore direi di si, è un ottimo lavoro! Speriamo che la egr si sblocchi con la pulizia se dovesse essersi bloccata, altrimenti dovrai sostituirla.
Per la perdita d'olio, dal vano motore riesci a vedere se c'è qualcosa che trasuda per cercare di capire da dove proviene?


Edited by Hellhammer 5/9/2012 11:26 PM
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Inserito 10/9/2012 12:23 AM (#431202 - in reply to #430741)


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castelnuovo del garda (VR)
Hellhammer - 5/9/2012 11:23 PM
rugge - 5/9/2012 7:18 AM
credo sia necessario smontarlo e pulirlo per bene. poi devo far bloccare le swirl e staccare l'attuatore, l'astina é già staccata, e visto che ci sono metto la flangia forata all'egr.
dovrebbe tornare come nuova.
il mio dubbio é, perché quella chiazza d'olio solo dopo una certa inattività??
una bella chiazza eh! tipo mezzo bicchiere!!
durante la regolare attività giornaliera non trovo neanche una goccia.

Per l'egr e il collettore direi di si, è un ottimo lavoro! Speriamo che la egr si sblocchi con la pulizia se dovesse essersi bloccata, altrimenti dovrai sostituirla.
Per la perdita d'olio, dal vano motore riesci a vedere se c'è qualcosa che trasuda per cercare di capire da dove proviene?


EGR pulita. sembrava di fare lo spazzacamino.
con F.E.S. c'era l'errore del filtro antiparticolato. MA VA??
oggi però dopo due giorni di inattività della vettura, ho trovato la solita chiazza d'olio.
ho fotografato questo "coso" che si trova proprio sotto all'alternatore. e sembra sporco d'olio.
che sarà mai stò "coso"








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SportKnight
Inserito 10/9/2012 10:22 AM (#431225 - in reply to #207547)


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Matera
si sarà rovinata la guarnizione del filtro dell'olio
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
rugge
Inserito 10/9/2012 11:06 AM (#431236 - in reply to #431225)


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castelnuovo del garda (VR)
SportKnight - 10/9/2012 10:22 AM
si sarà rovinata la guarnizione del filtro dell'olio
ah, ma quel coso allora é il filtro dell'olio!
avevo il dubbio, ma non pensavo fosse proprio quello.
visita dal meccanico quindi..
Album: ~ rugge
rugge
Inserito 17/9/2012 11:20 AM (#432357 - in reply to #431236)


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rugge - 10/9/2012 11:06 AM
SportKnight - 10/9/2012 10:22 AM
si sarà rovinata la guarnizione del filtro dell'olio
ah, ma quel coso allora é il filtro dell'olio!
avevo il dubbio, ma non pensavo fosse proprio quello.
visita dal meccanico quindi..
tutto risolto, ho anticipato il tagliando di 7500 km.
era proprio la guarnizione del filtro olio che probabilmente si é cotta con le alte temperature di questa estate.

Album: ~ rugge
galak
Inserito 31/12/2016 4:33 PM (#556092 - in reply to #431202)


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verde muschio
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Palermo
rugge - 10/9/2012 12:23 AM
Hellhammer - 5/9/2012 11:23 PM
rugge - 5/9/2012 7:18 AM
credo sia necessario smontarlo e pulirlo per bene. poi devo far bloccare le swirl e staccare l'attuatore, l'astina é già staccata, e visto che ci sono metto la flangia forata all'egr.
dovrebbe tornare come nuova.
il mio dubbio é, perché quella chiazza d'olio solo dopo una certa inattività??
una bella chiazza eh! tipo mezzo bicchiere!!
durante la regolare attività giornaliera non trovo neanche una goccia.

Per l'egr e il collettore direi di si, è un ottimo lavoro! Speriamo che la egr si sblocchi con la pulizia se dovesse essersi bloccata, altrimenti dovrai sostituirla.
Per la perdita d'olio, dal vano motore riesci a vedere se c'è qualcosa che trasuda per cercare di capire da dove proviene?


EGR pulita. sembrava di fare lo spazzacamino.
con F.E.S. c'era l'errore del filtro antiparticolato. MA VA??
oggi però dopo due giorni di inattività della vettura, ho trovato la solita chiazza d'olio.
ho fotografato questo "coso" che si trova proprio sotto all'alternatore. e sembra sporco d'olio.
che sarà mai stò "coso"






io ho il tuo stesso problema, almeno penso, solo che oltre a trovare il tappo sporco cosi come te, mi sono accorto che perde dal beccuccio di sfiato nell'alloggio del filtro.. naturalmente perde solo a motore acceso.


Album: ~ La mia Pantera
FabioSportWagon
Inserito 2/1/2017 11:18 AM (#556106 - in reply to #207547)


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Blu Oltremare
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MONCALIERI (TO)
Credo che sia riconducibile al O-ring del filtro olio. Spesso molti meccanici non lo sostituiscono nonostante sia presente in allegato come pezzo integrante nella scatola del filtro olio nuovo. Dicono che non è essenziale oppure che quello nuovo potrebbe dare più problemi. Asseriscono che la gomma vecchia, morbida, si adatta meglio al filtro nuovo.
Sbagliato!
L'anello in gomma di ritenuta nuovo va montato SEMPRE al cambio del filtro nuovo.
Si deve avere l'accortezza di bagnare l'O-ring nuovo con dell'olio e anche la superficie di contatto del filtro nuovo con dell'olio motore.
Perchè perde e soprattutto dopo qualche giorno di inutilizzo dell'auto?
Perchè l'O-ring "difettato" si ammorbidisce e tiene bene quando il motore è caldo per dilatazione termica ma quando il motore raffredda esso si irrigidisce e lascia trafilare dell'olio. 
Probabilmente è dovuto al fatto che:
  • O-ring non essendo stato sostituito presenta delle piccole crepe dovute all'invecchiamento della gomma stessa e lascia trafilare olio
  • O-ring nuovo ma non inserito correttamente 1. Falla in qualche punto e lascia trafilare olio a motore freddo
  • O-ring nuovo ma non inserito correttamente 2. Non è stato bagnato d'olio prima di essere inserito. In questo caso anche se inserito in sede in maniera corretta, se non bagnato d'olio non aderisce e lascia trafilare olio
  • O-ring nuovo montato in maniera corretta e pre-inumidito d'olio. Sicuramente è stato serrato il filtro olio con troppa forza non seguendo i Nw corretti con chiave dinamometrica. Il serraggio maggiore ha stretto e schiacciato l'anello in gomma che lascia trafilare olio. 
In ogni caso, conviene sostituire SOLO il filtro dell'olio facendo attenzione in fase di montaggio di:
  • Sostituire l'O-ring vecchio con quello nuovo presente nella confezione
  • Inumidire l'O-ring nuovo e la superfice di contatto del nuovo filtro olio con dell'olio motore
  • Serrare correttamente seguendo le specifiche tecniche con chiave dinamometrica. 
Un lampeggio
FabioSportWagon
Nerone85
Inserito 19/1/2017 10:14 AM (#556473 - in reply to #207547)


Utente
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25

MILANO
Ciao a tutti.
Anch'io ho lo stesso problema. Perdo olio dal porta filtro. Il meccanico dice che forse è un problema di guarnizione.
Pagina: 1
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