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Topic: Tagliando distribuzione 2.4 200CV (140.000 km o 4 anni)

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sgatto
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Rifare la distribuzione al 2400 200 CV: ecco quanto costa presso la rete ufficiale

Manodopera: 10 ore - 340 euro + IVA
Cinghia distribuzione: 79.150 euro + IVA
Tendicinghia regol.: 76.4 euro + IVA
Tendicinghia fisso: 35.4 euro + IVA
Pompa dell'acqua: 78.24 euro + IVA
Liquido radiatore (3 litri): 21 euro + IVA

Totale: 630 euro + IVA

Totale: 756.228 euro
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
KOKAL
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Io per fortuna mi sa che la cambio prima

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Lo zio
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Stic...iiiiii,      pure per fortuna cambio prima!!!
Fulvio
Inserito 20/5/2009 3:34 PM (#211537 - in reply to #211498)


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 fa paura ma è sempre meno di altre marche mercedes classe A (1267euro), golf IV TDI (980 euro)

Album: ~ Cesa ~ 159 1.9 jtdm 150cv progression argento
sgatto
Inserito 20/5/2009 3:38 PM (#211540 - in reply to #211537)


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Fulvio - 20/5/2009 3:34 PM

 fa paura ma è sempre meno di altre marche mercedes classe A (1267euro), golf IV TDI (980 euro)



sono + di 10 euro l'ora di differenza con la manodopera vw eh... mica bruscolini...
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Fulvio
Inserito 20/5/2009 3:48 PM (#211543 - in reply to #211540)


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sgatto - 20/5/2009 3:38 PM
Fulvio - 20/5/2009 3:34 PM

 fa paura ma è sempre meno di altre marche mercedes classe A (1267euro), golf IV TDI (980 euro)



sono + di 10 euro l'ora di differenza con la manodopera vw eh... mica bruscolini...

il tecnico vw lavora come il tecnico fiat, ti fanno pagare solo il nome

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KOKAL
Inserito 20/5/2009 4:38 PM (#211564 - in reply to #211543)


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Fulvio - 20/5/2009 3:48 PM

il tecnico vw lavora come il tecnico fiat, ti fanno pagare solo il nome

Non sono d'accordo.

Al di la della competenza dei singoli meccanici, le officine autorizzate VAG hanno imposizioni su procedure e attrezzature ben più elevate rispetto a quelle del gruppo FGA con conseguenti costi più elevati.

Emi159 puo' farti un trattato in materia

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sgatto
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KOKAL - 20/5/2009 4:38 PM
Non sono d'accordo.


non sono d'accordo sul disaccordo

la passat di papà (1.8 gt tre serie fa) e la nostra lupo 1.0 non sono MAI uscite dall'officina autorizzata con "tutto fatto, tutto a posto". Le quattro officine a cui ci siamo rivolti negli anni si sono dimostrate tutte approssimative, care ammazzate e in alcuni casi dannose. Da quella che è a roma dietro la laurentina (s a r o c a r) altezza metro la nostra lupo è uscita con un bulbo di una polo... ovviamente non andava molto bene...

in alfa, dopo una officina di rincoglioniti ho trovato silvestri ad ariccia. costa meno e il lavoro lo fa. tutto.

sono solo mie esperienze certo, ma tant'è !
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sgatto - 20/5/2009 4:50 PM
la passat di papà (1.8 gt tre serie fa) e la nostra lupo 1.0 non sono MAI uscite dall'officina autorizzata con "tutto fatto, tutto a posto". Le quattro officine a cui ci siamo rivolti negli anni si sono dimostrate tutte approssimative, care ammazzate e in alcuni casi dannose. Da quella che è a roma dietro la laurentina (s a r o c a r) altezza metro la nostra lupo è uscita con un bulbo di una polo... ovviamente non andava molto bene...


Ma infatti io ho promesso "al di la della competenza dei singoli meccanici" che è la componente maggiore per determinare quanto un'officina sia efficiente o meno.
Il discorso verteva sui costi della manodopera ed io ho precisato che il gruppo VAG impone alle proprie autorizzate procedure e attrezzature che aumentano i costi di gestione dell'officina mentre il gruppo Fiat non è a quel livello.
Emi lo specificò a chiare lettere non molto tempo fa.
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KOKAL - 20/5/2009 6:21 PM
gruppo VAG impone alle proprie autorizzate procedure e attrezzature che aumentano i costi di gestione dell'officina mentre il gruppo Fiat non è a quel livello.


Ma se poi il singolo meccanico in cui inciampi le applica alla czzo, non e' che ci si faccia molto con le procedure....
E' un prenderci, trovato quello bravo bisogna blindarlo.
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Fulvio
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KOKAL - 20/5/2009 4:38 PM
Fulvio - 20/5/2009 3:48 PM

il tecnico vw lavora come il tecnico fiat, ti fanno pagare solo il nome

Non sono d'accordo.

Al di la della competenza dei singoli meccanici, le officine autorizzate VAG hanno imposizioni su procedure e attrezzature ben più elevate rispetto a quelle del gruppo FGA con conseguenti costi più elevati.

Emi159 puo' farti un trattato in materia

io rimango del moo parere.... una pinza in ferro è sempre una pinza che sia vw o fiat e poi che attrezzature??..... l'officina vw l'ho vista bene e non era nemmeno piccola basti pensare che è la 1° in lombardia e utilizzano apparecchiature identiche a fiat compreso il software di analisi che non è nemmeno vw ma un semplice software caricato su un pc portatile che ha anche il mio meccanico fiat... vw o mercedes è un nome e quindi si fanno pagare, fiat è stata sempre considerata  quindi meno cara.

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Fulvio
Inserito 21/5/2009 10:14 AM (#211716 - in reply to #211568)


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sgatto - 20/5/2009 4:50 PM
KOKAL - 20/5/2009 4:38 PM
Non sono d'accordo.


non sono d'accordo sul disaccordo

la passat di papà (1.8 gt tre serie fa) e la nostra lupo 1.0 non sono MAI uscite dall'officina autorizzata con "tutto fatto, tutto a posto". Le quattro officine a cui ci siamo rivolti negli anni si sono dimostrate tutte approssimative, care ammazzate e in alcuni casi dannose. Da quella che è a roma dietro la laurentina (s a r o c a r) altezza metro la nostra lupo è uscita con un bulbo di una polo... ovviamente non andava molto bene...

in alfa, dopo una officina di rincoglioniti ho trovato silvestri ad ariccia. costa meno e il lavoro lo fa. tutto.

sono solo mie esperienze certo, ma tant'è !

sono uscito dall'officina e dopo aver sostituito la guida vetro, dopo 2 ore si è rotta ancora. Mi hanno verniciato il paraurti anteriore perchè ho tamponato uno e dopo 1 giorno si è squamata la vernice e molte altre...... è solo marchio e basta

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Inserito 21/5/2009 10:27 AM (#211721 - in reply to #211498)


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... ma una bella catena e farla finita con questa distribuzione? No eh?
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crombie - 20/5/2009 6:59 PM
Ma se poi il singolo meccanico in cui inciampi le applica alla czzo, non e' che ci si faccia molto con le procedure....
E' un prenderci, trovato quello bravo bisogna blindarlo.

Ussignur....gente...si parlava di COSTI non di efficienza.

Costi maggiori non necessariamente voglion dire efficienza maggiore, solo tentavo di spiegare (così come fece Emi a suo tempo) parte del motivo del costo maggiore della manodopera tetesca.

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Fulvio - 21/5/2009 10:12 AM

io rimango del moo parere.... una pinza in ferro è sempre una pinza che sia vw o fiat e poi che attrezzature??..... l'officina vw l'ho vista bene e non era nemmeno piccola basti pensare che è la 1° in lombardia e utilizzano apparecchiature identiche a fiat compreso il software di analisi che non è nemmeno vw ma un semplice software caricato su un pc portatile che ha anche il mio meccanico fiat... vw o mercedes è un nome e quindi si fanno pagare, fiat è stata sempre considerata  quindi meno cara.

Io sono del partito del "ad ognuno il proprio mestiere".

Emi159 quello di visionare continuamente officine di tutti i marchi lo fa di mestiere, quindi ritengo sia molto molto attendibile.

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Inserito 22/5/2009 10:19 AM (#211944 - in reply to #211727)


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KOKAL - 21/5/2009 10:53 AM

Emi159 quello di visionare continuamente officine di tutti i marchi lo fa di mestiere, quindi ritengo sia molto molto attendibile.



Assolutamente si. Nessuno dice che non sia così o che vw non abbia delle belle procedure e dei bei tempari.

Io dico solo che il conto per la distribuzione che ho postato è onesto. Pagare di più per me è accettabile esclusivamente se si utilizzano ricambi più costosi e qualitativamente migliori. Da questo punto di vista sarei curioso di sapere quanto viene lo stesso intervento su una passat, per vedere quanto costano i ricambi. Pagare di più perchè la manodopera è molto cara, secondo me, non ha senso. La professionalità di chi ci mette la manodopera è indipendente da quanto ben fatte siano le procedure o i tempari. Io almeno la vedo così.

Nessun altro ha mai rifatto la distribuzione ? Ci sono alre esperienze in merito ?
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Inserito 22/5/2009 10:29 AM (#211947 - in reply to #211944)


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sgatto - 22/5/2009 10:19 AM
Io dico solo che il conto per la distribuzione che ho postato è onesto. Pagare di più per me è accettabile esclusivamente se si utilizzano ricambi più costosi e qualitativamente migliori. Da questo punto di vista sarei curioso di sapere quanto viene lo stesso intervento su una passat, per vedere quanto costano i ricambi. Pagare di più perchè la manodopera è molto cara, secondo me, non ha senso. La professionalità di chi ci mette la manodopera è indipendente da quanto ben fatte siano le procedure o i tempari. Io almeno la vedo così.

Nella manodopera paghi anche i costi di ammortamento e mantenimento delle attrezzature.

Se in VAG impongono che ad esempio i ponti di sollevamento delle vetture devono essere di tipo supermegafigo e questo ti costa il doppio rispetto ad un ponte normale ecco che il costo viene scaricato sulla tariffa oraria dell'officina.

Per quanto riguarda i ricambi lasciamo perdere....sono passato giusto qualche giorno fa in officina ed è venuto fuori il discorso pompa dell'acqua, guardacaso avevano una 147 1.9 jtdm sventrata per il solito giochino della pompa e dire che Alfa Romeo non l'ha neppure modificata.

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Inserito 22/5/2009 10:54 AM (#211953 - in reply to #211498)


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Se volete confrontare i prezzi con quelli di un 1.9 150cv..... http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=9691&posts=1
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alf_ato
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Liquido radiatore (3 litri): 21 euro + IVA

Totale: 630 euro + IVA

Totale: 756.228 euro


Mancano le 2 cinghie di trasmissione ed i relativi tendicinghia (te le cambiano insieme alla distribuzione).
Per il tagliando dei 120.000 con distribuzione ho pagato ieri la bellezza di 1.372 Euro; quello che mi ha dato più fastidio sono 20 Euro di smaltimento rifiuti e 30 e spiccioli di "materiale di consumo" (+IVA)
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Inserito 27/5/2009 11:49 AM (#212772 - in reply to #212762)


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alf_ato - 27/5/2009 11:20 AM
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Totale: 630 euro + IVA

Totale: 756.228 euro


Mancano le 2 cinghie di trasmissione ed i relativi tendicinghia (te le cambiano insieme alla distribuzione).
Per il tagliando dei 120.000 con distribuzione ho pagato ieri la bellezza di 1.372 Euro; quello che mi ha dato più fastidio sono 20 Euro di smaltimento rifiuti e 30 e spiccioli di "materiale di consumo" (+IVA)

Ciao..puoi postare la fattura 
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Inserito 28/5/2009 11:14 AM (#213020 - in reply to #212772)


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Mi sembra un onesto prezzo quello proposto a Sgatto. Per me 800 € sarebbero una rata e mezzo in più: è come se, invece di finire di pagarla a maggio 2013 la finissi di pagare a metà luglio dello stesso anno (49 mesi e mezzo invece di 48 mesi). Non muore nessuno penso, però vai tranquillo per un bel po'.

Sul'Audi A4 1.8T (benzina) la cinghia di distribuzione era partita a 90000 km e solo per un caso fortuito non ho creato danni a valvole e quant'altro, ma ad altri Audisti di quel periodo è capitata una "bollettina" di 2.000.000 di lire per un danno come il mio.

C'é anche da dire che, dopo quel danno importante, la mia vecchia Audi ancora cammina e ha circa 350000 km senza grossi difetti.

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niclas
Inserito 16/6/2009 12:45 PM (#216549 - in reply to #211498)

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Brescia, Italia.

Scusate la puntualizzazione, ma in Alfa vi fanno pagare anche il terzo decimale della cifra, come quando si fa rifornimento? :-) per es. 1,154? :-) leggendo così sembra che il tagliando ti sia costato quanto una casa ahaha! sarà perchè molti di noi dormirebbero anche dentro la propria 159?

ciao e buona pantera a tutti

piegailcapello
Inserito 21/12/2009 12:45 PM (#251266 - in reply to #211498)


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distribuzione a 140.000km?? non ci riuscirei mai....massimo a 100.000km!
naglio
Inserito 3/1/2010 1:23 AM (#252641 - in reply to #251266)


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piegailcapello - 21/12/2009 12:45 PM
distribuzione a 140.000km?? non ci riuscirei mai....massimo a 100.000km!


Dipende infatti da quanti Km/anno fai, per le cinghie come per l'olio c'è anche un limite temporale.

Ovvio che se la tua percorrenza è 25 mila Km/anno è giusto cambiarla a centomila, se al contrario la tua percorrenza fosse 40 o 50 mila Km l'anno  scommetto che anche tu andresti a cambiarla come indicato dalla casa.

Non ci dobbiamo meravigliare se le case allungano sempre più i tempi di intervento, sono cambiate le abitudini, si fanno mediamente più km/anno, i materiali e i lubrificanti hanno fatto passi da gigante ed è normale quindi che anche i costruttori abbiano adeguato la manutenzione delle propri prodotti ai nuovi limiiti raggiungibili.
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