Random quote: mah!!.... io sono smarterista motociclista scooterista panterista...quindi merito la galera!!! - Comprati anche un SUV e vai ai lavori forzati! (risposta di piccione a gian alfa sulle categorie più indisciplinate )
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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marco1975
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KOKAL - 26/11/2009 12:19 AM
amabile - 26/11/2009 12:05 AM

Le Alfa le faranno in Canada:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=675021<=it

Non è una buona notizia, secondo me.

E' come se i cannoli li facessero in Inghilterra.



Secondo quell'articolo oggigiorno Pomigliano sforna 120mila 159 l'anno

Eccezionale quest'articolo...

> la 159 al meglio ha raggiunto i 70,000 veicoli prodotti nel 2007. Altro che 120,000.

> certo che per vendere l'erede della 159 negli USA bisogna produrla negli USA (con l'euro = 1,5 dollari ...) ma questo non vuole affatto dire che sarebbe prodotta SOLO nel Nord-America

Quindi la morale "cosa succede se Alfa non é più prodotta in Italia" é sballata. Se lo potevano proprio risparmiare quell'articolo.

Forza Alfa

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marco1975
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Volevo poi intervenire nella discussione in corso ... che assomiglia al solito processo anti-Fiat.

Mi faro' lapidare da alcuni tra di voi, ma a me piacciono quasi tutti i modelli Alfa dell'epoca Fiat. Inclusa la tanto disprezzata 155, che oltretutto resterà per sempre nei nostri ricordi come l'Alfa vittoriosa del DTM e di tanti campionati Superturismo.

Al contrario trovo che dopo la mitica Alfetta l'Alfa abbia lanciato veicoli dall'estetica molto discutibile come la 6, la 75 e la 90. E non parlo di certe mostruosità come l'Arna. L'Alfa pre-1987 non é mai riuscita a vendere bene un'ammiraglia (flop come la 2000/2600 o la 6 o la 90 ne sono la prova). Grazie anche alla Fiat é nata la 164, ammiraglia venduta in 270,000 esemplari.

Quanto ai motori, Alfa ha trasmesso i buoni Twin Spark e il leggendario Busso V6. Ma é in casa Fiat che sono nati motori eccezionali come il 2.0 turbo 16v della 155 Q4 e soprattutto gli eccellenti common rail/unijet/multijet che sono l'anima di oltre il 90% delle nostre pantere.

Da un punto di vista finanziario, lo stato non ha certo dato più fondi all'Alfa pre-1987 di quanti ne abbia investiti Fiat dopo.

Ne é una prova il riciclaggio spinto del pianale Alfetta per 20 anni e il fatto che il bialbero é rimasto lo stesso dagli anni '60 ai primi anni '80. Si puo' anche parlare del ritiro dalla Formula 1. La Fiat almeno ha riportato Alfa nelle corse con la 155 GTA e Q4 DTM poi - vincendo più gare e campionati che l'Alfetta GTV e la 75 messe insieme.

Insomma il bilancio é neutro. Finiamola di accusare la Fiat paragonandola ad un'epoca leggendaria di cui non si vuole ricordare il lato negativo.

Forza Alfa



Edited by marco1975 27/11/2009 8:44 PM
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marco1975 - 27/11/2009 8:42 PM

Volevo poi intervenire nella discussione in corso ... che assomiglia al solito processo anti-Fiat.



Si Marco ma il discorso verte sul periodo più recente, diciamo dal 2004-2005 ad oggi.
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KOKAL - 27/11/2009 8:47 PM
marco1975 - 27/11/2009 8:42 PM

Volevo poi intervenire nella discussione in corso ... che assomiglia al solito processo anti-Fiat.



Si Marco ma il discorso verte sul periodo più recente, diciamo dal 2004-2005 ad oggi.

2004 = Crosswagon

2005 = 159

2006 = 159SW, Brera e Spider

Per me sono stati anni favolosi... poi ahimé negli ultimi 2-3 anni sono stati dolori in effetti...

Forza Alfa

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non voglio aprire un nuovo topic, ma faccio notare che la ns ancora molto bella 159 ha una svalutazione molto inferiore alla media del segmento, la serie 3 ce l'ha superiore alla media.....(fonte quattroruote) .Probabilmente loro per mantenere discrete le vendite sono costretti a fare forti sconti e km zero (un mio amico ha appena preso una 3 touring km zero con ritirodell'usato....), il non svendere la 159 ne fa mantenere meglio il valore residuo.

L'unica alfa che si svaluta piu' della media e' la 147 , anche brera e spyder sono discrete come tenuta. 

Schizoid Man
Inserito 28/11/2009 12:54 PM (#247818 - in reply to #216488)


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@marco1975: la 155DTM era sostanzialmente una delta integrale. Il bialbero e' campato 30 anni (non 20) perche' a culmine nell'ultima sua declinazione twin spark iniezione era il migliore sulla piazza.. i pratola serra che avevano 155 e 156 non erano meglio eh.. alluminio vs ghisa, catena vs cinghia etc etc..
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Inserito 29/11/2009 1:20 AM (#247932 - in reply to #247818)


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Schizoid Man - 28/11/2009 12:54 PM
@marco1975: la 155DTM era sostanzialmente una delta integrale. Il bialbero e' campato 30 anni (non 20) perche' a culmine nell'ultima sua declinazione twin spark iniezione era il migliore sulla piazza.. i pratola serra che avevano 155 e 156 non erano meglio eh.. alluminio vs ghisa, catena vs cinghia etc etc..
Scusa, posso entrare nella L.A.S.M.A.R.?
emilius
Inserito 1/12/2009 8:12 PM (#248422 - in reply to #216488)


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ragazzi, leggendo questa notizia dal corriere della sera, mi e' venuto un colpo al cuore. Copio e incollo la parte relativa ad AR

L'ad del Lingotto ad automotive news: nuovi modelli alfa romeo in forse

"un'intervista di Marchionne uscita sulla rivista Automotive News faceva addensare nuove ombre anche sul futuro del marchio Alfa Romeo. Fiat infatti potrebbe congelare i nuovi investimenti in Alfa Romeo nell'ambito di una revisione strategica del brand dopo anni di perdite e vendite in calo di Alfa Romeo. Nell'intervista Marchionne, che sembra stia perdendo la pazienza per l'andamento del brand, ha detto:«Dobbiamo lavorare ancora di più su Alfa per prendere una decisione intelligente che mantenga realmente il valore più alto possibile per Fiat». Il marchio della casa del Biscione è stato reinventato troppevolte: «Dobbiamo smetterla. Non ti puoi fare cristiano ogni quattro anni. È la stessa religione. Alla fine devi avere una religione e portarla a termine», ha detto Marchionne, per il quale esistono dueopzioni per Alfa: sostituire la 159 con una berlina del segmento D e la166 con una berlina sempre del segmento E costruita in Nordamerica su piattaforme Chrysler, ma solo per Alfa e venduta da Alfa a livello globale, o congelare gli investimenti nel marchio dopo che la 147 sarà sostituita dalla Giulietta. Questo significa che la 166 non avrà eredi e che Alfa Romeo avrà solo la Giulietta e l'Alfa MiTo come modelli nuovi. Continuerebbe invece a essere venduto il resto della gamma: i modelli 159, la Brera coupè, la Spider e il GT coupè. Alfa Romeo,secondo fonti citate da «Automotive News Europe», avrebbe perso tra 200e 400 milioni di euro all'anno negli ultimi 10 anni. Marchionne ha aggiunto che «certamente esiste la disponibilità delle piattaforme deisegmenti D ed E negli Usa che possono essere "alfa romeizzate".Dobbiamo valutare quanto ci convenga», ha aggiunto Marchionne, che dovrebbe annunciare il destino del brand a inizio 2010, quando presenterà il piano industriale 2010-2014 del gruppo. «Allora sapremo molto di più su quello che le architetture in Usa potranno fare per Alfa», ha continuato Marchionne, che ha anche escluso un'integrazione tra Alfa Romeo e il brand Dodge di Chrysler. «Il patrimonio dei brand Alfa e Dodge è completamente diverso, il loro Dna è del tutto differente. Alfa Romeo perderebbe molto del suo fascino se cercassimo di americanizzarla attraverso una fusione con Dodge». Marchionne ha infine espresso apprezzamento per la MiTo e per la Giulietta, che dovrebbe uscire nel marzo 2010. Questi due nuovi prodotti«contribuiranno molto a far progredire il Dna e la qualità del brand Alfa», ha concluso."

aggiungo anche da automotive, per riuscire a capire meglio:

Alfa drops Milano name for 147 replacement

Alfadropped the Milano name for the 147 replacement after complaints fromAlfa's Milan workers upset that the city's name would go on a cararriving as Alfa was shutting down its local operations.





Edited by emilius 1/12/2009 8:25 PM
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KOKAL
Inserito 1/12/2009 8:30 PM (#248424 - in reply to #248422)


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emilius - 1/12/2009 8:12 PM
ragazzi, leggendo questa notizia dal corriere della sera, mi e' venuto un colpo al cuore. Copio e incollo la parte relativa ad AR


In sostanza:

1) ecco dove sono spariti gli ENOORMI introiti derivanti da 147 e 156: non ci sono mai stati
2) la buona notizia è che Marchionne a parole vede un'Alfa unica nel suo genere, ovvero diversa da quello che è oggi, quindi con soluzione tecniche esclusive e senza miscugli con brand americani (cfr. Dodge)
3) la brutta notizia è che Mito e 149 sono l'espressione esattamente opposta del punto 2 ma lui le apprezza ugualmente.
4) E' chiaro che dopo la 149 non c'è più nulla di concreto ed avviato: solo idee.Lunga vita alla pantera quindi?
5) A Gennaio la sua riserva sul marchio Alfa Romeo dovrebbe essere sciolta (speriamo aggiungiamo noi).
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Luc
Inserito 1/12/2009 8:42 PM (#248427 - in reply to #248422)
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Stavo per postarla anche io, ma poi ho cercato se altri avevano scritto "Marchionne" oggi... Infatti non ritenevo possibile che la notizia fosse passata inosservata. 

Rivogliamo l'Alfa Romeo come azienda a se stante!!!
Spinoso
Inserito 1/12/2009 9:37 PM (#248444 - in reply to #216488)


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'sta cosa significa tutto e niente... da una parte sembra che finalmente qualcuno si sia accorto che Alfa così com'è non è ne carne ne pesce, dall'altra non si capisce se c'è una cura o se il malato è giudicato terminale.
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KOKAL
Inserito 1/12/2009 9:42 PM (#248450 - in reply to #248444)


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Spinoso - 1/12/2009 9:37 PM
'sta cosa significa tutto e niente... da una parte sembra che finalmente qualcuno si sia accorto che Alfa così com'è non è ne carne ne pesce, dall'altra non si capisce se c'è una cura o se il malato è giudicato terminale.


La risposta sarà infatti affidata al piano industriale 2011-2014 la cui presentazione è prevista per Gennaio.
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Spinoso
Inserito 1/12/2009 9:45 PM (#248452 - in reply to #248450)


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KOKAL - 1/12/2009 9:42 PM
Spinoso - 1/12/2009 9:37 PM
'sta cosa significa tutto e niente... da una parte sembra che finalmente qualcuno si sia accorto che Alfa così com'è non è ne carne ne pesce, dall'altra non si capisce se c'è una cura o se il malato è giudicato terminale.


La risposta sarà infatti affidata al piano industriale 2011-2014 la cui presentazione è prevista per Gennaio.

 

La mia paura è che questa uscita di Sergio sia preludio della sentenza...

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Inserito 1/12/2009 10:37 PM (#248463 - in reply to #216488)


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perchè non la vendono invece di congelarla!!!

a sto punto meglio i crucchi...di certo apprezzerebbero e valorizzerebbero di più...

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emi159
Inserito 1/12/2009 11:02 PM (#248470 - in reply to #248452)


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Spinoso - 1/12/2009 9:45 PM

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Spinoso - 1/12/2009 9:37 PM
'sta cosa significa tutto e niente... da una parte sembra che finalmente qualcuno si sia accorto che Alfa così com'è non è ne carne ne pesce, dall'altra non si capisce se c'è una cura o se il malato è giudicato terminale.


La risposta sarà infatti affidata al piano industriale 2011-2014 la cui presentazione è prevista per Gennaio.

 

La mia paura è che questa uscita di Sergio sia preludio della sentenza...



Io penso che sia una boutade per chiudere Pomigliano o per ottenere più fondi dal governo, già nel piano presentato agli americani si parlava di Alfa, cosa fà si rimangia tutto dopo neanche 2 settimane. Penso che sia un uscita per dare una mossa alla situazione di stallo che c'è, non penso che abbia senso vendere un marchio con pronto un nuovo modello e nel frattempo è giusto dare un ruolo definito all'alfa senza trasformarla in continuazione in un marchio una volta di lusso una volta sportivo una volta economico, deve trovare la sua dimensione e la sua clientela piaccia o no.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Spinoso
Inserito 2/12/2009 8:53 AM (#248498 - in reply to #248470)


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emi159 - 1/12/2009 11:02 PM
Spinoso - 1/12/2009 9:45 PM

KOKAL - 1/12/2009 9:42 PM
Spinoso - 1/12/2009 9:37 PM
'sta cosa significa tutto e niente... da una parte sembra che finalmente qualcuno si sia accorto che Alfa così com'è non è ne carne ne pesce, dall'altra non si capisce se c'è una cura o se il malato è giudicato terminale.


La risposta sarà infatti affidata al piano industriale 2011-2014 la cui presentazione è prevista per Gennaio.

 

La mia paura è che questa uscita di Sergio sia preludio della sentenza...



Io penso che sia una boutade per chiudere Pomigliano o per ottenere più fondi dal governo, già nel piano presentato agli americani si parlava di Alfa, cosa fà si rimangia tutto dopo neanche 2 settimane. Penso che sia un uscita per dare una mossa alla situazione di stallo che c'è, non penso che abbia senso vendere un marchio con pronto un nuovo modello e nel frattempo è giusto dare un ruolo definito all'alfa senza trasformarla in continuazione in un marchio una volta di lusso una volta sportivo una volta economico, deve trovare la sua dimensione e la sua clientela piaccia o no.

 

Questa cosa ha così tanto senso che mi hai quasi convinto...

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pier1201
Inserito 2/12/2009 11:08 AM (#248532 - in reply to #248422)


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Se fosse vero quanto dichiarato per 159, Brera e Spider, per l'Alfa Romeo sarebbe la prima mossa sensata dopo tanto tempo.  Basterebbe lavorare sui modelli attuali, ringiovanirli un pò, inserire nuove motorizzazioni e soprattutto eliminare una volta per tutte tutte le piccole ma fastidiose magagne che li affliggono.

Per il resto, la 159 secondo me rimane sempre la più bella auto del suo segmento. Tra l'altro anche guardando ai bilanci del Gruppo, questa mossa sarebbe molto meno onerosa che imbarcarsi in altre avventure (Giulia, ecc.) dall'esito non certo.

Schizoid Man
Inserito 2/12/2009 6:11 PM (#248640 - in reply to #248424)


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emilius - 1/12/2009 8:12 PM
ragazzi, leggendo questa notizia dal corriere della sera, mi e' venuto un colpo al cuore. Copio e incollo la parte relativa ad AR


In sostanza:

1) ecco dove sono spariti gli ENOORMI introiti derivanti da 147 e 156: non ci sono mai stati
2) la buona notizia è che Marchionne a parole vede un'Alfa unica nel suo genere, ovvero diversa da quello che è oggi, quindi con soluzione tecniche esclusive e senza miscugli con brand americani (cfr. Dodge)
3) la brutta notizia è che Mito e 149 sono l'espressione esattamente opposta del punto 2 ma lui le apprezza ugualmente.
4) E' chiaro che dopo la 149 non c'è più nulla di concreto ed avviato: solo idee.Lunga vita alla pantera quindi?
5) A Gennaio la sua riserva sul marchio Alfa Romeo dovrebbe essere sciolta (speriamo aggiungiamo noi).

condivido. particolarmente il punto 3.
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Faccio notare comunque che la nuova giulietta monta per la prima volta in questi ultimi anni dei motori leggermente più pompanti rispetto a quelli Lancia e Fiat nelle versioni più potenti(1750 tbi con 235 cv,2,0 mjetcon 170 cv,1,4 multiair con 170 cv) perciò se prima le buscavamo dalla Delta ora la Lancia ci legge la targa posteriore
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emi159 - 2/12/2009 11:39 PM
Faccio notare comunque che la nuova giulietta monta per la prima volta in questi ultimi anni dei motori leggermente più pompanti rispetto a quelli Lancia e Fiat nelle versioni più potenti(1750 tbi con 235 cv,2,0 mjetcon 170 cv,1,4 multiair con 170 cv) perciò se prima le buscavamo dalla Delta ora la Lancia ci legge la targa posteriore

che forse è la parte con il migliore design dell'auto (limitatamente alla targa s'intende)
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emi159 - 2/12/2009 11:39 PM
Faccio notare comunque che la nuova giulietta monta per la prima volta in questi ultimi anni dei motori leggermente più pompanti rispetto a quelli Lancia e Fiat nelle versioni più potenti(1750 tbi con 235 cv,2,0 mjetcon 170 cv,1,4 multiair con 170 cv) perciò se prima le buscavamo dalla Delta ora la Lancia ci legge la targa posteriore

che forse è la parte con il migliore design dell'auto (limitatamente alla targa s'intende)

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Schizoid Man - 3/12/2009 12:00 AM
che forse è la parte con il migliore design dell'auto (limitatamente alla targa s'intende)

Suvvia Mr.Schizzo, aspettiamo di vederla per strada...

Devo ammettere che ultimamente la sindrome da bimbominkia che ha assalito Mr.Dan sta contagiando anche me: se mi dovesse piacere su strada... una Giulietta Quadrifoglio con cerchi da 19' bella inkazzuta...

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
sgatto
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Castelli romani
sempre che il genio canadese non stia pensando di vendere eh... il futuro diverso e migliore potrebbe anche essere quello sotto un cappello diverso da quello fiat. cosa che in moltissimi hanno sperato e poi rimpianto in passato.

ma a prescindere, se per la panterozza dev'essere lunga vita dovranno sicuramente spenderci molto, moltissimo. tutti i milioni buttati nella formazione e nello stabilimento non hanno prodotto cambiamenti sostanziali. per cui in quest'ottica di lunga vita la svolta, credo, non la daranno migliorando pomigliano ma producendo da un'altra parte e spostando a pomigliano qualche altra fiat/lancia.

ma la cosa fondamentale, per me è: quand'è che mettono a capo di AR uno con le palle ? Una persona forte, magari donna, che abbia libertà di azione ?
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Dannatio
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Schizoid Man - 3/12/2009 12:00 AM
che forse è la parte con il migliore design dell'auto (limitatamente alla targa s'intende)

Suvvia Mr.Schizzo, aspettiamo di vederla per strada...

Devo ammettere che ultimamente la sindrome da bimbominkia che ha assalito Mr.Dan sta contagiando anche me: se mi dovesse piacere su strada... una Giulietta Quadrifoglio con cerchi da 19' bella inkazzuta...




Golosello.......
Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
Felix
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100100100

Parma
Vi segnalo questa "reazione" da autoblog:

Il sindacalista Carlo Pariani, dell’FLMUniti-Cub, ha commentato con sdegno le dichiarazioni di Sergio Marchionne circa la possibilità che Fiat Group congeli gli investimenti dedicati ad Alfa Romeo, parlando di “politica scellerata” della dirigenza.

“Marchionne - ha esordito Pariani - sono anni che continua a imbrogliare tutti sull’Alfa. Noi abbiamo sempre denunciato che non facendo investimenti si depaupera l’Alfa e le ultime dichiarazioni confermano questo concetto. Il problema vero e’ che Fiat deve decidersi di investire sull’Alfa, altrimenti la venda”.

Nelle aspettative dei sindacati la casa del biscione avrebbe dovuto rappresentare uno dei poli del lusso del Lingotto insieme a Ferrari e Maserati; ma secondi Pariani Fiat “non ha voluto e ha continuato a disinvestire e i risultati sono i continui cali delle vendite. E’ anche colpa di Marchionne, che ha continuato nel disarmo. La chiusura di Arese, per esempio, e’ legata al disimpegno verso l’Alfa Romeo: lo sapevamo, non si scopre certo l’acqua calda”.

E se nel mercato delle auto piccole e medio-piccole Fiat è in una posizione di assoluta avanguardia, Pariani precisa come il Lingotto “ha lasciato il mercato dell’alto di gamma adAudi e Bmw. Se non sanno gestire l’Alfa, cedano il marchio. La strategia di adattare auto Fiat al marchio Alfa ha portato a risultati disastrosi. Questa strategia non può reggere”.

Vero, verissimo... ma chi sa cosa ne pensa il March.





Edited by Felix 3/12/2009 6:47 PM
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