Random quote: Alfa 146. Personalità Alfa Romeo (AlfaRomeo)
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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labbio
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adriatico - 8/11/2012 2:26 PM

Se si guadagna più vendendo fumo [...] bisogna vendere fumo


I do totally agree, bro

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Inserito 8/11/2012 3:08 PM (#438887 - in reply to #216488)


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Be della 4C i muletti per strada ci sono, finchè non vedo muletti di restyling e nuovi modelli io non credo a nulla scusate eh...........
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
adriatico
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PUGLIA la terra del sole e del mare
labbio - 8/11/2012 3:04 PM
adriatico - 8/11/2012 2:26 PM

Se si guadagna più vendendo fumo [...] bisogna vendere fumo


I do totally agree, bro

ecco un'altro drogato, dopo il Lazza il Labbio, che mondo!!

kaffeine
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adriatico - 8/11/2012 3:15 PM
labbio - 8/11/2012 3:04 PM
adriatico - 8/11/2012 2:26 PM

Se si guadagna più vendendo fumo [...] bisogna vendere fumo


I do totally agree, bro

ecco un'altro drogato, dopo il Lazza il Labbio, che mondo!!


KOKAL
Inserito 8/11/2012 7:33 PM (#438956 - in reply to #438871)


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Chiavari (GE)
adriatico - 8/11/2012 2:26 PM
 Un'azienda che deve fare utili deve capire dove va il mercato e dove c'è il guadagno, sul fumo o sull'arrosto?


Mi spiace ma non sono d'accordo.Un' azienda seria e che guarda a stabilità future punterà sull'arrosto, un'azienda arrivista punterà a rendere profittevole il fumo odierno senza preoccuparsi di quello che sarà il futuro.
Solo un'azienda solida ed affermata da tempo nella vendita di arrosto puo' permettersi di concentrare una percentuale minoritaria di core business sulla vendita di fumo oggi.

Ora, assunto che stiamo dimostrando una spiccata conoscenza del mercato di carni e droghe leggere, battute a parte, in quale condizione si trova Alfa Romeo?

Secondo il mio modesto parere nella disperata situazione di puntare tutto sull'arrosto visto che ora, Giulietta a parte, non ha alcuna ulteriore scelta di carni arrostite da immettere sul mercato.

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
adriatico
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PUGLIA la terra del sole e del mare
KOKAL - 8/11/2012 7:33 PM
adriatico - 8/11/2012 2:26 PM
 Un'azienda che deve fare utili deve capire dove va il mercato e dove c'è il guadagno, sul fumo o sull'arrosto?


Mi spiace ma non sono d'accordo.Un' azienda seria e che guarda a stabilità future punterà sull'arrosto, un'azienda arrivista punterà a rendere profittevole il fumo odierno senza preoccuparsi di quello che sarà il futuro.
Solo un'azienda solida ed affermata da tempo nella vendita di arrosto puo' permettersi di concentrare una percentuale minoritaria di core business sulla vendita di fumo oggi.

Ora, assunto che stiamo dimostrando una spiccata conoscenza del mercato di carni e droghe leggere, battute a parte, in quale condizione si trova Alfa Romeo?

Secondo il mio modesto parere nella disperata situazione di puntare tutto sull'arrosto visto che ora, Giulietta a parte, non ha alcuna ulteriore scelta di carni arrostite da immettere sul mercato.

il mio discorso è per linee generali riferito ad un'azienda "X" 
L'azienda su in questione deve produrre arrosto, ma tutti fanno arrosto, quindi per vendere probabilmente devo capire cosa aggiungere alla materia prima in questo caso vari tipi di fumo
che invoglino il cliente a preferirmi. Il caso 159 ne è l'esempio, hanno prodotto un bel mezzo ma poi l'hanno abbandonato a se stesso, niente di niente, eppure sarebbe bastato poco per arrivare con onore alla futura chissà quando Giulia. Io stesso sarei stato invogliato a sostituirla con una nuova se mi avessero proposto aggiornamenti di carattere fumoso che non avrebbero guastato la sostanza ma l'avrebbero resa più appetibile. Guarda ora, questo arrosto te lo tirano dietro e ti fanno capire in che condizioni è questa nostra amata "macelleria".
Ben vengano a mio modesto parere tutti quei gadget, anche fumosi, che apportino novità ripeto in linea con la filosofia del marchio, basta davvero poco.
kaffeine
Inserito 8/11/2012 8:45 PM (#438967 - in reply to #438956)


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KOKAL - 8/11/2012 7:33 PM
adriatico - 8/11/2012 2:26 PM
 Un'azienda che deve fare utili deve capire dove va il mercato e dove c'è il guadagno, sul fumo o sull'arrosto?


Mi spiace ma non sono d'accordo.Un' azienda seria e che guarda a stabilità future punterà sull'arrosto, un'azienda arrivista punterà a rendere profittevole il fumo odierno senza preoccuparsi di quello che sarà il futuro.
Solo un'azienda solida ed affermata da tempo nella vendita di arrosto puo' permettersi di concentrare una percentuale minoritaria di core business sulla vendita di fumo oggi.

Ora, assunto che stiamo dimostrando una spiccata conoscenza del mercato di carni e droghe leggere, battute a parte, in quale condizione si trova Alfa Romeo?

Secondo il mio modesto parere nella disperata situazione di puntare tutto sull'arrosto visto che ora, Giulietta a parte, non ha alcuna ulteriore scelta di carni arrostite da immettere sul mercato.


TOTALMENTE daccordo. C'é un estremo bisogno di sostanza in Alfa, non puoi puntare su fari a Led e gadget vari quando hai solo 3 modelli "sulla brace". 
Poi volendo fare una riflessione più ampia sul piano industriale, sono daccordo con Marchionne quando dice che é inutile sfornare modelli in un momento cosi' catastrofico del mercato auto in Europa; é vero che SOLO le ditte tedesche aumentano parti di mercato, ma meglio continuare a preparare al meglio i prossimi modelli, che fare come Renault e PSA che negli ultimi 3 anni hanno sfornato decine di modelli (tra cui molti "aborti"!) e che adesso devono pensare alle chiusure di stabilimenti per compensare le perdite.
Concentriamoci piuttosto sulle scelte di qualità con la tempistica adeguata. Certo é leggittimo criticare la mancata erede della 159, ma l'Alfa é un'azienda in transito che sta preparando il futuro, lasciamoli lavorare e preghiamo che i dirigenti prendano le buone decisioni al momento giusto.
ziopalm
Inserito 8/11/2012 8:51 PM (#438968 - in reply to #216488)
0 ore

capisco il discorso di adriatico e in parte è condivisibile
buona parte è condivisibile in un ottica di espansione per allettare nuovi acquirenti sconosciuti del marchio
qst discorso però non va per chi l'alfa la conosce
KOKAL
Inserito 8/11/2012 9:04 PM (#438971 - in reply to #438963)


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Chiavari (GE)
adriatico - 8/11/2012 8:11 PM
il mio discorso è per linee generali riferito ad un'azienda "X" 
L'azienda su in questione deve produrre arrosto, ma tutti fanno arrosto, quindi per vendere probabilmente devo capire cosa aggiungere alla materia prima in questo caso vari tipi di fumo
che invoglino il cliente a preferirmi. Il caso 159 ne è l'esempio, hanno prodotto un bel mezzo ma poi l'hanno abbandonato a se stesso, niente di niente, eppure sarebbe bastato poco per arrivare con onore alla futura chissà quando Giulia. Io stesso sarei stato invogliato a sostituirla con una nuova se mi avessero proposto aggiornamenti di carattere fumoso che non avrebbero guastato la sostanza ma l'avrebbero resa più appetibile. Guarda ora, questo arrosto te lo tirano dietro e ti fanno capire in che condizioni è questa nostra amata "macelleria".
Ben vengano a mio modesto parere tutti quei gadget, anche fumosi, che apportino novità ripeto in linea con la filosofia del marchio, basta davvero poco.


Mi sa che abbiamo opinioni differenti sul significato di "arrosto" riferito all' Alfa Romeo.Per me la 159 è "arrosto" (ed anche parecchio) solo dal punto di vista estetico.Un' Alfa che puo' esser definita "arrosto" non ha le difettosità intrinseche e di massa che si sono riscontrate sulla 159 così come le caratteristiche negative ( consumi più elevati e prestazioni inferiori ai competitors, qualità di assemblaggi e componentistica, avanguardia e funzionamento dei sistemi tecnologici...etc...).
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adriatico
Inserito 8/11/2012 9:52 PM (#438977 - in reply to #438971)


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KOKAL - 8/11/2012 9:04 PM
adriatico - 8/11/2012 8:11 PM
il mio discorso è per linee generali riferito ad un'azienda "X" 
L'azienda su in questione deve produrre arrosto, ma tutti fanno arrosto, quindi per vendere probabilmente devo capire cosa aggiungere alla materia prima in questo caso vari tipi di fumo
che invoglino il cliente a preferirmi. Il caso 159 ne è l'esempio, hanno prodotto un bel mezzo ma poi l'hanno abbandonato a se stesso, niente di niente, eppure sarebbe bastato poco per arrivare con onore alla futura chissà quando Giulia. Io stesso sarei stato invogliato a sostituirla con una nuova se mi avessero proposto aggiornamenti di carattere fumoso che non avrebbero guastato la sostanza ma l'avrebbero resa più appetibile. Guarda ora, questo arrosto te lo tirano dietro e ti fanno capire in che condizioni è questa nostra amata "macelleria".
Ben vengano a mio modesto parere tutti quei gadget, anche fumosi, che apportino novità ripeto in linea con la filosofia del marchio, basta davvero poco.


Mi sa che abbiamo opinioni differenti sul significato di "arrosto" riferito all' Alfa Romeo.Per me la 159 è "arrosto" (ed anche parecchio) solo dal punto di vista estetico.Un' Alfa che puo' esser definita "arrosto" non ha le difettosità intrinseche e di massa che si sono riscontrate sulla 159 così come le caratteristiche negative ( consumi più elevati e prestazioni inferiori ai competitors, qualità di assemblaggi e componentistica, avanguardia e funzionamento dei sistemi tecnologici...etc...).
Su questo devo dissentire, per esperienze pregresse la 159 che attualmente guido con 255.000 km sul groppone ha superato gia da un pezzo il mio test di affidabilità, non sarei qui a parlarne altrimenti, non vado in giro e lo faccio per lavoro visti i chilometri con auto che potrebbero non farti arrivare agli appuntamenti ed aggiungo anche con piacere visto che è un mezzo silenzioso e godereccio sotto l'aspetto dell'haldling. Se anche tu fai una statistica in base all'andamento delle rogne al l'angolo del detrattore sei fuori strada. Marchionne lo ha pure detto che produrre  la 159 costa troppo e non per la difettosità ma per i costi di produzione in base alle vendite, meglio una bella panda da 10 mila euro senza rotture di scatole.
Poi comunque è chiaro che ormai il reset è partito, mi auguro che in futuro non si facciano gli stessi errori, i nuovi prodotti che dovranno arrivare devono essere costantemente aggiornati e resi appetibili, solo così si da un futuro ad un'azienda e soddisfazione ai suoi clienti.
marco1975
Inserito 8/11/2012 10:00 PM (#438979 - in reply to #216488)


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parigi / ginevra / cuneo

Per una volta non sono d'accordo con l'amico Kokal. La pantera di arrosto ne ha parecchio : il migliore pianale per massimizzare la tenuta di strada, la versione Q4 che é la perfetta anti-audi quattro, motori riusciti come il TBI e l'ultima versione del 5 cilindri (tranne che per il DPF, ma le versioni post MY2008 hanno risolto il problema), materiali di qualità molto buona anche se l'assemblaggio é perfettibile.

E soprattutto direi che rispetto alla famiglia 156 i passi in avanti sono stati giganteschi, anche se sotto alcuni aspetti (come il GPS) il ritardo rispetto alla concorrenza tedesca c'é.

Siamo onesti : di Alfa perfette non ce ne sono mai state. Ci sono sempre stati dei miglioramenti e/o delle innovazioni, ma in mezzo a parecchi problemi : Giulia, Alfetta, 75, 155, 156 ecc.

Alfa 159 FOREVER



Edited by marco1975 8/11/2012 10:02 PM
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
KOKAL
Inserito 8/11/2012 10:51 PM (#438984 - in reply to #216488)


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Chiavari (GE)
Avreste ragione voi se stessimo parlando di un'auto commercialmente di successo.Putroppo così non è stato ed i motivi o risiedono in quel che ho citato io, oppure è mancanza di "fumo".
Bisogna scindere la ragione dal cuore per essere obiettivi ed il mercato è l'unico vero giudice che ha abbondantemente emesso il suo verdetto.
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ziopalm
Inserito 8/11/2012 11:20 PM (#438991 - in reply to #216488)
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sinceramente io non capisco perchè la 159 non abbia avuto successo
è davvero un'ottima auto perfettamente in linea con lo stile alfa, stile che a detta di vecchi cultori non era esente da difetti
non certo meccanici o stilistici ma di tutte qll "sciccherie" che oggi vanno così di moda nelle macchine "fighette"
kaffeine
Inserito 8/11/2012 11:52 PM (#438998 - in reply to #438984)


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KOKAL - 8/11/2012 10:51 PM
Avreste ragione voi se stessimo parlando di un'auto commercialmente di successo.Putroppo così non è stato ed i motivi o risiedono in quel che ho citato io, oppure è mancanza di "fumo".
Bisogna scindere la ragione dal cuore per essere obiettivi ed il mercato è l'unico vero giudice che ha abbondantemente emesso il suo verdetto.

Poco prima parlavi giustamente di scissione tra cuore e ragione per essere obiettivi... proprio per questo motivo il mercato non é obiettivo! Nella fattispecie, il mercato é il frutto di un'insieme di immagini, giudizi e pregiudizi, voci, rumori e umori, analisi, ragionamenti e sentimenti.
Ad esempio, qui in Francia, quando passo in città si voltano tutti e non ti dico quante volte mi sento dire: "elle est terrible" o "elle est magnifique", il problema é che qui non comprano auto italiane perché oltre a subire ancora le conseguenze della politica "sparagnina" dei vecchi modelli Fiat, la rete dei concessionari FANNO SCHIFO (purtroppo é vero, almeno qui in zona) e ignorano cosa significhi customer care (molto deludente). Quindi anche se la 159 fosse stata la migliore berlina del mondo, non avremmo mai potuto innalzare le vendite in modo significativo (Il rilancio delle marche italiane deve passare necessariamente dalla rete di distribuzione).

Credimi Kokal, il verdetto del mercato é il ritorno d'immagine dei marchi italiani, in Italia e nel mondo. La panterona ha solo aiutato l'Alfa, a non arrossire al cospetto delle tedesche, e gli alfisti, di poter ancora godere di una tra le più belle Alfa Romeo di sempre.
cuoresportivo86
Inserito 9/11/2012 12:20 AM (#439006 - in reply to #438963)


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adriatico - 8/11/2012 8:11 PM

Ben vengano a mio modesto parere tutti quei gadget, anche fumosi, che apportino novità ripeto in linea con la filosofia del marchio, basta davvero poco.


Quotone

marco1975 - 8/11/2012 10:00 PM

Per una volta non sono d'accordo con l'amico Kokal. La pantera di arrosto ne ha parecchio : il migliore pianale per massimizzare la tenuta di strada, la versione Q4 che é la perfetta anti-audi quattro, motori riusciti come il TBI e l'ultima versione del 5 cilindri (tranne che per il DPF, ma le versioni post MY2008 hanno risolto il problema), materiali di qualità molto buona anche se l'assemblaggio é perfettibile.

E soprattutto direi che rispetto alla famiglia 156 i passi in avanti sono stati giganteschi, anche se sotto alcuni aspetti (come il GPS) il ritardo rispetto alla concorrenza tedesca c'é.

Siamo onesti : di Alfa perfette non ce ne sono mai state. Ci sono sempre stati dei miglioramenti e/o delle innovazioni, ma in mezzo a parecchi problemi : Giulia, Alfetta, 75, 155, 156 ecc.

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Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
SportKnight
Inserito 9/11/2012 8:36 AM (#439014 - in reply to #216488)


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Matera
mi unisco a chi non ha avuto problemi o difetti congeniti sulla 159 avendone 2 in casa
il problema di questa vettura è dato più da pregiudizi che dai problemi....
all'estero poi effettivamente l'assistenza non è mai stata il punto forte,anche la giulietta non è che venda poi così tanto all'estero nonostante si sia rivelata un'ottima vettura,obbiettivamente dovrebbe vendere più di golf se non fosse per i pregiudizi verso il marchio.....
se parliamo di difettosità ci sono marchi famosi e tedeschi che stanno messi addirittura peggio!!
In pratica è tutto un problema di cattiva gestione del marchio e non della vettura
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
emi159
Inserito 9/11/2012 9:08 AM (#439016 - in reply to #216488)


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Parma
Io per contro ho avuto tantissimi problemi.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
ziopalm
Inserito 9/11/2012 10:05 AM (#439022 - in reply to #216488)
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confermo quanto dice sportknight
non per esperienza personale ma per aver letto parecchi pareri di altrettanti alfisti che con modelli diversi hanno riscontrato le medesime problematiche e nell'assistenza post-vendita che anche al momento dell'acquisto
più d'uno hanno raccontato di concessionari che quasi sono restii a parlarti bene dell'auto che vorresti acquistare per non dire della mancanza di conoscenze specifiche per il modello quasi, anzi senza quasi, che l'acquirente ne sapesse di più di cosa comprasse che non colui che doveva vendere
cuoresportivo86
Inserito 9/11/2012 10:10 AM (#439026 - in reply to #216488)


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Ma porca miseria ma perchè non rafforzano la rete vendita-assistenza all'estero ? Caspita manco con i buoni prodotti lo fanno che hanno solo da guadagnarci ? 
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labbio
Inserito 9/11/2012 11:01 AM (#439036 - in reply to #216488)


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Onestamente non credo si possa dire che la 159 sia un modello esente da difetti. Seghettamento, scatola sterzo cedevole e pompa acqua che collassa sono solo alcuni dei difetti congeniti di questo modello. Ovviamente e per fortuna non è successo a tutti i possessori di 159 di rompere uno di questi componenti, ma è innegabile che alla base ci siano errori di progettazione o di realizzazione di alcuni componenti.
Certo anche altre auto di marchi ben più blasonati hanno difetti critici e ricorrenti (turbine bmw, iniettori mercedes), ma a cosa serve additare i problemi altrui? Non certo a nascondere i nostri, tantomeno a risolverli. La 159 ha alcuni problemi, è inutile negarlo e bisogna avere l'obiettività di ammerlo.

Ciò non toglie che sia un prodotto degnamente confrontabile con rivali di rango (perlomeno quelle uscite nello stesso periodo).
Io credo che complessivamente una 159 possa reggere bene il confronto con le rivali tedesche, ma se guardiamo nel dettaglio dobbiamo ammettere di essere un passo indietro. Ad Alfa, più in generale a tutto il gruppo Fiat, manca il consolidamento su segmenti di pregio, per quanto si sforzino di fare un buon prodotto, invetabilmente lo fanno da inseguitori.
Questo si traduce in due aspetti.
Dal punto di vista della sostanza (l'arrosto) dovendo inseguire gli standard qualitativi degli altri marchi, manca la possibilità di concentrarsi sul dettaglio. Le altre case che hanno già raggiunto un elevato standard qualitativo (vero o presunto che sia) possono dedicare maggior tempo alla cura dei dettagli. Tanto per capirci: la rotella del nostro impianto di climatizzazione che non ha corrispondenza tra scatti e aumento della temperatura è un dettaglio sostanzialmente insignificante, ma che farà storcere il naso a chi ha già dei pregiudizzi nei confronti dei prodotti italiani. E sono convinto che la percezione di lusso passi più per questi dettagli secondari che per la raffinatezza di un componente meccanico. Manca anche il know-how su componenti che altri marchi utilizzano da molto più tempo, la gestione elettronica del cambio automatico sulla 159 non è azzeccatissima, lo stesso cambio sulle auto di altri marchi si comporta decisamente meglio.
L'altro aspetto è legato alla fama che Alfa si è saputa (o meglio non è riuscita) a conquistarsi negli anni. Ho già fatto questo esempio, lo ripropongo perchè secondo me è estremamente calzante. Alfa è Windows, i marchi tedeschi sono Apple. Non importa se anche gli infallibili mac ogni tanto si bloccano (perchè succede anche a loro), farà sempre molta più notizia un problema ad un sistema windows, perchè fino a qualche anno fa windos si impallava con una frenquenza imbarazzante, mentre sui mac il sistema operativo era quasi perfetto. Oggi windows è migliorato molto, mac os è peggiorato un po' e i due prodotti sono molto vicini tra loro, ma la percezione del pubblico è rimasta a 20 anni fa quando i prodotti mac erano veramente una spanna sopra quelli windows.

Fiat ha inventato il Jtd, il sistema che ha rivoluzionato il diesel per come lo conoscevamo, la Lybra montava il climatizzatore bizona ben prima di serie 3, classe C, A4 anzi se non ricordo male è stata la prima a montarlo di serie, ma non lo sa quasi nessuno. Però tutti sanno che ABS e airbag li dobbiamo a Mercedes.
Se Audi proponesse un'auto a controllo vocale (dall'apertura delle portiere alla gestione della climatizzazione) ci sarebbe la fila per acquistare questa innovazione tecnologica, se lo facesse Fiat nessuno la vorrebbe per il terrore di restare chiuso in auto a ferragosto con il climatizzatore a 30 gradi.

In sostanza per fare concorrenza seria ad altri marchi, togliendo loro fette di mercato, non basta che Alfa produca buone auto, non è sufficiente nemmeno fare auto al pari della concorrenza, vanno fatte auto migliori, curate in ogni dettaglio, con soluzioni tecniche all'avanguardia, ma soprattutto affidabili perchè, fuori da questo forum, ben pochi sono disposti a tollerare il benchè minimo difetto su un'auto Italiana senza cadere nel più classico dei clichè.

Solo quando (e se) si sarà raggiunta e consolidata una posizione di mercato al pari dei altri marchi premium, solo allora si potrà pensare di guadagnare clienti con specchietti per le allodolo (il fumo) anche a discapito della sostanza. Perchè oggi come oggi è tristemente vero che chi compra un'auto guarda più alle lucine che alla meccanica delle sospensioni o alla raffinatezza del sistema di iniezioni. Ma attenzione che questo giochino se lo possono permettere solo i marchi che già hanno un'ottima fama, perchè a loro tutto si giustifica, anche i tamburi al posto dei dischi sull'asse posteriore.
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kaffeine
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Quoto interamente il tuo discorso Labbio.
ziopalm
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mi associo a kaffeine nel quotare in toto il post di labbio
però aggingerei che non basta fare auto migliori, bisogna anche saperle vendere cosa che per adesso alfa (e fiat) non sanno fare
se vado in un concessionario e ad una domanda che pongo l'addetto mi ripeto cosa c'è scritto in broshure o peggio sembra cadere dalle nuvole non è una gran pubblicità anche perchè in caso di acquisto a loro devrei affidarmi se si presentassero dei problemi
oggi coem oggi l'assistenza post-vendita conta più del mezzo stesso: se per una cavolata devo star 3 giorni senz'auto non è bello
adriatico
Inserito 9/11/2012 5:31 PM (#439120 - in reply to #216488)


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PUGLIA la terra del sole e del mare
.....tutto condivisibile ma soprattutto una rete di assistenza che sia capace risolvere con cortesia e preparazione tecnica i problemi, non è possibile non risolverli entro i due anni della garanzia...
Poi è vero ci sono anche dei venditori che non sanno di cosa stanno parlando, questi andrebbero cacciati a calci nel sedere..a volte ne sappiamo 1000 volte più noi che loro...che pena.
Lazza
Inserito 9/11/2012 10:47 PM (#439168 - in reply to #438889)


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Verona
adriatico - 8/11/2012 3:15 PM
labbio - 8/11/2012 3:04 PM
adriatico - 8/11/2012 2:26 PM

Se si guadagna più vendendo fumo [...] bisogna vendere fumo


I do totally agree, bro

ecco un'altro drogato, dopo il Lazza il Labbio, che mondo!!

I do totally agree too... Comincia a preoccuparti Mr.Adriatico, quando gli unici che concordano con te sono drogati... eh...

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
patoillogico
Inserito 9/11/2012 10:53 PM (#439169 - in reply to #216488)


PR - Centro Nord
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Trani (BA)
CONCORDO!!! 

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
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