Random quote: mah... vista da dietro è una passat vista da davanti...(sgatto commentando delle foto della 149)
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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marco1975
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ziopalm - 12/12/2012 4:57 PM
non qst no
ma nemmeno si può pensare che si intaschino tutti gli utili e poi si cassaintegri qua in italia....

Più che intascarli gli utili americani, li spendono per rilanciare le gamme (con tecnologia italiana... basta vedere il lavoro che hanno alla Powertrain di Verrone) e per ripagare debiti e quote di capitale... in tasca gli Agnelli per ora non si sono messi gran che...

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marco1975 - 13/12/2012 7:51 AM

ziopalm - 12/12/2012 4:57 PM
non qst no
ma nemmeno si può pensare che si intaschino tutti gli utili e poi si cassaintegri qua in italia....

Più che intascarli gli utili americani, li spendono per rilanciare le gamme (con tecnologia italiana... basta vedere il lavoro che hanno alla Powertrain di Verrone) e per ripagare debiti e quote di capitale... in tasca gli Agnelli per ora non si sono messi gran che...

Alfa 159 FOREVER


Ma allo stato attuale Fiat Group può utilizzare gli utili generati da Chrysler? Ero convinto che non fosse ancora stata fatta la fusione.
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ziopalm
Inserito 13/12/2012 2:14 PM (#444229 - in reply to #216488)
0 ore

che io sappia redistribuiscono utili
quanti non so però
marco1975
Inserito 13/12/2012 4:46 PM (#444261 - in reply to #444213)


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In quanto azionista di maggioranza, Fiat ha a disposizione una bella fetta di utili... ma deve fra fronte al racquisto di azioni e soprattutto reinveste sul rinnovamento della gamma (troppo lentamente, ma lo fa)

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Sergio Marchionne
"All'Alfa dobbiamo dare una base tecnica adeguata"




Lui parla di "offensivo mettere motore di la e marchio di qua" facendo miscugli ?  E la Lancia allora a cui ha affidato il nome Thema e Delta ad auto che non centrano nulla ? Ma questo ci fa o ci è ?

Per il resto spero mantenga le promesse e che sia capace di risollevare Alfa con prodotti competitivi nel settore premium...........siamo gli unici al mondo con 2 soli modelli che schifo.
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Guardate qui... Ma sta parlando proprio della pantera? 

http://www.quattroruote.it/speciale/detroit2013/sergio-marchionne-all-alfa-dobbiamo-dare-una-base-tecnica-adeguata
Messaggio spostato da frangi99 in data 15/01/2013 17:50
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Il più grande difetto di Marchionne é che sparla troppo senza rendersi conto dell'impatto delle sue parole sui suoi CLIENTI. E' un mago per gli azionisti e gli analisti e la sua strategia é quella giusta. Ma invece di ammettere che la 4C ha 2 mesi di ritardo, si perde in sparate che hanno come sole conseguenze di far imbestialire i lancisti (dato che mostra di non credere nella strategia di italianizzazione delle americane) e noi proprietari di pantere, un buon terzo di tutti gli alfisti attivi. Ma porca miseria...

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marco1975 - 15/1/2013 9:02 PM

Il più grande difetto di Marchionne é che sparla troppo senza rendersi conto dell'impatto delle sue parole sui suoi CLIENTI. E' un mago per gli azionisti e gli analisti e la sua strategia é quella giusta. Ma invece di ammettere che la 4C ha 2 mesi di ritardo, si perde in sparate che hanno come sole conseguenze di far imbestialire i lancisti (dato che mostra di non credere nella strategia di italianizzazione delle americane) e noi proprietari di pantere, un buon terzo di tutti gli alfisti attivi. Ma porca miseria...

Alfa 159 FOREVER

marchionne secondo me non capisci una acca di auto....

p.s.:fa parte tutto di una strategia per NON vendere auto. la fiat NON vuole vendere ma fare finanza e basta.

i marchi seri difendono l'indifendibile sempre e comunque



Edited by Comprex 15/1/2013 10:03 PM
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e chiudono fabbriche...tagliano operai ecc....

fiat almeno non lo fa....
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marco1975 - 15/1/2013 9:02 PM

Il più grande difetto di Marchionne é che sparla troppo senza rendersi conto dell'impatto delle sue parole sui suoi CLIENTI. E' un mago per gli azionisti e gli analisti e la sua strategia é quella giusta. Ma invece di ammettere che la 4C ha 2 mesi di ritardo, si perde in sparate che hanno come sole conseguenze di far imbestialire i lancisti (dato che mostra di non credere nella strategia di italianizzazione delle americane) e noi proprietari di pantere, un buon terzo di tutti gli alfisti attivi. Ma porca miseria...

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Io spero solo che la fabbrica venga realmente aggiornata nelle linee produttive per i nuovi modelli e non siano chiacchiere come sempre............
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ZAGOR72 - 15/1/2013 12:45 PM
Guardate qui... Ma sta parlando proprio della pantera? 

http://www.quattroruote.it/speciale/detroit2013/sergio-marchionne-all-alfa-dobbiamo-dare-una-base-tecnica-adeguata
Messaggio spostato da frangi99 in data 15/01/2013 17:50



già:

La 159. È un Marchionne senza peli sulla lingua quello che ha incontrato la stampa italiana in occasione del Salone di Detroit. "Quel modello", prosegue il manager italiano "è stato una delle cose che ho trovato in pancia al Gruppo quando sono arrivato, nel 2004: una macchina concepita su una piattaforma condivisa con la General Motors, ma che alla fine ci siamo ritrovati a fare da soli e, quando abbiamo finito di risolvere tutti i probemi, pesava 400 chili in più di quello che avrebbe dovuto. Inoltre non avevamo un adeguato sistema di motori nel gruppo, e quindi le abbiamo montato un V6 australiano, il famoso Holden. E ce la siamo venduta come se fosse la soluzione per l'Alfa Romeo. Fare una macchina sovrappeso e con un motore australiano, vendendola con il marchio Alfa, è stata la cosa più offensiva (per la storia del marchio, ndr) che si potesse fare"

E dagli pure torto.....
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Guardate qui... Ma sta parlando proprio della pantera? 

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Messaggio spostato da frangi99 in data 15/01/2013 17:50



già:

La 159. È un Marchionne senza peli sulla lingua quello che ha incontrato la stampa italiana in occasione del Salone di Detroit. "Quel modello", prosegue il manager italiano "è stato una delle cose che ho trovato in pancia al Gruppo quando sono arrivato, nel 2004: una macchina concepita su una piattaforma condivisa con la General Motors, ma che alla fine ci siamo ritrovati a fare da soli e, quando abbiamo finito di risolvere tutti i probemi, pesava 400 chili in più di quello che avrebbe dovuto. Inoltre non avevamo un adeguato sistema di motori nel gruppo, e quindi le abbiamo montato un V6 australiano, il famoso Holden. E ce la siamo venduta come se fosse la soluzione per l'Alfa Romeo. Fare una macchina sovrappeso e con un motore australiano, vendendola con il marchio Alfa, è stata la cosa più offensiva (per la storia del marchio, ndr) che si potesse fare"

E dagli pure torto.....

a me ha dato molto fastidio!!! 
Non si può parlare così male di un'auto che vende ancora (anche se da stock) e che hanno molti clienti e ne sono soddisfatti!!

Di fatto mi ha detto che non ho un'Alfa!! Ma per me non è così!!!
hyrosym
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400 Kg è un dato sbagliato, la concorrenza all' epoca era più snella di 100 kg.
Sugli Holden ha ragione a metà visto che la parte più importante di un motore tecnicamente è la TESTATA e le unità JTS a benzina della 159 hanno quel componente completamente rifatto (non rivisto). Che poi siano unità con scarso rendimento è un altro discorso, se la deve prendere con FPT: e comunque rispetto alla concorrenza anche le attuali unità a gasolio sono inferiori, non dico di Vag ma di BMW  e Mercedes anni luce.
Semmai la bestemmia è stato il 1.8 che è un copia-incolla del motore Opel.

Marchionne è un mezzo genio, un ottimo economista senza la minima preparazione meccanica richiesta ad un AD Fiat: secondo il mio parere ha fatto una figuraccia con chi 159 l' ha progettata e comprata. E parla di offesa verso il marchio quando oggi cambia la calandra ad una 300C e ci mette lo stemma Lancia.

Quando ho letto l' intervista mi è venuto in mente Vittorio Ghidella, quell' amministratore delegato con le "palline" che smontava i carburatori della Uno-test, colui che ha lanciato modelli di successo come Thema, Chroma, Delta...altri tempi 


Edited by hyrosym 17/1/2013 11:35 AM
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hyrosym - 17/1/2013 11:34 AM
Marchionne è un mezzo genio, un ottimo economista senza la minima preparazione meccanica richiesta ad un AD Fiat: secondo il mio parere ha fatto una figuraccia con chi 159 l' ha progettata e comprata. E parla di offesa verso il marchio quando oggi cambia la calandra ad una 300C e ci mette lo stemma Lancia.

 solo per quella frase gli chiederei indietro i 26500 euro che ho speso per comprare la pantera. Non è plausibile spendere quei soldi per una offesa. Io, se offendo qualcuno, lo faccio grauitamente.

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hyrosym - 17/1/2013 11:34 AM
400 Kg è un dato sbagliato, la concorrenza all' epoca era più snella di 100 kg

Poi con il restyling del 2008 la hanno pure alleggerita di 50 kg, quindi...
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Inserito 17/1/2013 12:31 PM (#448390 - in reply to #448334)


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Guardate qui... Ma sta parlando proprio della pantera? 

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Messaggio spostato da frangi99 in data 15/01/2013 17:50



già:

La 159. È un Marchionne senza peli sulla lingua quello che ha incontrato la stampa italiana in occasione del Salone di Detroit. "Quel modello", prosegue il manager italiano "è stato una delle cose che ho trovato in pancia al Gruppo quando sono arrivato, nel 2004: una macchina concepita su una piattaforma condivisa con la General Motors, ma che alla fine ci siamo ritrovati a fare da soli e, quando abbiamo finito di risolvere tutti i probemi, pesava 400 chili in più di quello che avrebbe dovuto. Inoltre non avevamo un adeguato sistema di motori nel gruppo, e quindi le abbiamo montato un V6 australiano, il famoso Holden. E ce la siamo venduta come se fosse la soluzione per l'Alfa Romeo. Fare una macchina sovrappeso e con un motore australiano, vendendola con il marchio Alfa, è stata la cosa più offensiva (per la storia del marchio, ndr) che si potesse fare"

E dagli pure torto.....

certo che gli do torto:

in un gruppo /azienda non si parla mai pubblicamente male di alcuno dei tuoi prodotti. mai mai mai.

poi ancora con questo holdes, ma se è tutto alfa trane il basamente, e recemente ho visto i dati ha pure più prestazioni del busso.

400 kg in più, ok è vero, ma fino ad un certo punto, non è quello che frena la pantera, sono i cambi e il cx (altrimenti perché auto che pesano uguale o di più hanno maggiori prestazioni a parità di potenza?).

poi parla di offese al marchio? Ma lol! e Lancia?? Quelle sono offese la marchio, che per me se lo chiudono è meglio...o almeno lo vendessero, donassero!

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Inserito 18/1/2013 2:58 PM (#448583 - in reply to #448377)


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hyrosym - 17/1/2013 11:34 AM
Che poi siano unità con scarso rendimento è un altro discorso, se la deve prendere con FPT: e comunque rispetto alla concorrenza anche le attuali unità a gasolio sono inferiori, non dico di Vag ma di BMW  e Mercedes anni luce.


Scusami ma non mi risulta che a parità di potenza e cc, i nostri JTDM-2 siano inferiori ai diesel tedeschi

hyrosym - 17/1/2013 11:34 AM
Marchionne è un mezzo genio, un ottimo economista senza la minima preparazione meccanica richiesta ad un AD Fiat: secondo il mio parere ha fatto una figuraccia con chi 159 l' ha progettata e comprata. E parla di offesa verso il marchio quando oggi cambia la calandra ad una 300C e ci mette lo stemma Lancia.

Vero...............ed è quello che ho detto io. Rimprovera la 159 e poi lui che ha combinato a Lancia ? Bello schifo.............
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Inserito 18/1/2013 3:32 PM (#448588 - in reply to #216488)


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Ma chi se ne frega di quello che dice maglione 
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Inserito 18/1/2013 5:53 PM (#448613 - in reply to #216488)


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janez - 18/1/2013 3:36 PM
Ma chi se ne frega di quello che dice maglione 


Otto invii dello stesso post, cosa si vince in questi casi?
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Che poi siano unità con scarso rendimento è un altro discorso, se la deve prendere con FPT: e comunque rispetto alla concorrenza anche le attuali unità a gasolio sono inferiori, non dico di Vag ma di BMW  e Mercedes anni luce.


Scusami ma non mi risulta che a parità di potenza e cc, i nostri JTDM-2 siano inferiori ai diesel tedeschi

I motori Mercedes e soprattutto BMW hanno un rendimento che è ben al di sopra di tutta la concorrenza, Fiat compresa.
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Mi viene un dubbio, conoscendo la bassa qualità di certi giornalisti italiani e se Marchionne avesse detto 400 libbre!!!!
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hyrosym - 18/1/2013 6:03 PM

I motori Mercedes e soprattutto BMW hanno un rendimento che è ben al di sopra di tutta la concorrenza, Fiat compresa.


Delle parole me ne faccio poco scusami.............io voglio i test dove vedo a parità di cc e potenza un rendimento migliore. Mi pare che sui diesel e ora anche sui benzina, non avessimo mai rivali (almeno li) sempre a parità di potenza ovviamente. Ora arrivi tu e mi dici il contrario............
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cuoresportivo86 - 19/1/2013 1:57 PM


Delle parole me ne faccio poco scusami.............io voglio i test dove vedo a parità di cc e potenza un rendimento migliore. Mi pare che sui diesel e ora anche sui benzina, non avessimo mai rivali (almeno li) sempre a parità di potenza ovviamente. Ora arrivi tu e mi dici il contrario............

Il re dei link di autoblog e derivati che mi chiede aiuto per cercare su web un test motoristico?
Siamo OT per questi giochini ma in 21 secondi ho trovato questo confronto su strada di quattroruote:

Alfa 159 Berlina 1.9 JTDm 150 cv (Prova 10/2005)
Velocità massima: 207 km/h
Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.380 rpm in VI
Gommata: 225/50 R 17


Consumo Città: 12,2 km/l
Consumo Statale: 14,3 km/l
Consumo Autostrada: 13,2 km/l
Consumo V.Costante in VI marcia a:
- 90 km/h: 20,5 km/l;
- 130 km/h: 14,2 km/l;
- 150 km/h: 11,6 km/l;

Peso: 1700 kg (1650 kg, dopo il MY08
 ) - Distribuzione 63-38


Alfa 159 SW 2.4 JTDm 200 cv (Prova 04/2006)
Velocità massima: 223 km/h
Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.350 rpm in VI
Gommata: 225/50 R 17


Consumo Città: 10,5 km/l
Consumo Statale: 11,8 km/l
Consumo Autostrada: 11,2 km/l
Consumo V.Costante in VI marcia a:
- 90 km/h: 17,0 km/l;
- 130 km/h: 11,9 km/l;
- 150 km/h: 10,1 km/l;

Peso: 1840 kg (1790 kg 
per la MY08 ) - Distribuzione 61-39

BMW 320d Berlina 163 cv (Prova 04/2005 )
Velocità massima: 226 km/h
Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.300 rpm in VI
Gommata: anteriori 225/45 R 17;

Consumo Città: 13,0 km/l
Consumo Statale: 16,9 km/l
Consumo Autostrada: 16,7 km/l
Consumo V.Costante in VI marcia a:
- 90 km/h: 24,2 km/l;
- 130 km/h: 17,4 km/l;
- 150 km/h: nd;

Peso: 1610 kg - Distribuzione 51-49



BMW 320d Touring 177 cv (Prova 12/2008 )
Velocità massima: 225 km/h
Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.300 rpm in VI
Gommata: anteriori 225/45 R 17
posteriori 255/40 R 17;

Consumo Città: 15,6 km/l
Consumo Statale: 15,6 km/l
Consumo Autostrada: 14,5 km/l
Consumo V.Costante in VI marcia a:
- 90 km/h: 21,4 km/l;
- 130 km/h: 15,2 km/l;
- 150 km/h: 13,3 km/l;

Peso: 1687 kg - 
Distribuzione 48-52


Questi sono fatti e non mie opinioni, un po' di obiettività.
Cerchiamo di rimanere in tema, non è il 3D di chi c'è l' ha più lungo.




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Taranto
Scusami ma come rendimento se mi confronti il JTDM-2 (e non il jtdm) su 159 contro la serie 3, ovvio che è piu performante quello della BMW ma non per il motore in se, ma proprio perche montato uno su un'auto pesante, l'altro su un'auto molto piu leggera (almeno la 159 proprio con la serie 3 risentiva di piu il peso essendo quest'ultima parecchio piu "piccola" nelle dimensioni e ovviamente costruita con criterio senza telaio pesante).

Ma come motore, scusami ma non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Abbiamo dei buchi si, ci mancano ancora alcuni step di potenze e cc, ma a parità di potenza secondo me non dobbiamo invidiare nessuno, anzi.............


Idem per l'aerodimanica che si sa non è il massimo su 159. Per fortuna questo errore non è stato fatto ne su mito ne su giulietta.



Edited by cuoresportivo86 19/1/2013 3:49 PM
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
hyrosym
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Il copia/incolla si riferisce ad un test del 2005/2006.
Come si sono evoluti i JTD-m anche BMW e Mercedes sono progrediti sui loro motori e se analizziamo l' offerta tra diesel e benzina, dai 4 ai 12 cilindri, fra turbo e tri-turbo, il confronto e' ancora più impietoso.
Un altro punto debole di FPT e' il rendimento delle trasmissioni dove anche in questo settore siamo molto indietro sia per l' offerta che per le caratteristiche tecniche (non mi chiedere altri link).
 
Del resto stiamo confrontando il prodotto di 2 aziende, una in perdita da anni e l' altra in crescita esponenziale di anno in anno. È quando si rimane così indietro recuperare non è semplice purtroppo.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
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