Random quote: ...a chi cercava di entrare nella colonna.. bastava un WROOOOMMMMMM a scarico libero del 3,2 litri della 159 a capottare le Panda che avevano intenzione di passare... (arese, corteo a Como)
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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Niko71
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Mi spiace ammetterlo ma come rendimento e prestazioni i diesel Bmw (che son quelli che conosco un po' meglio) son davvero di un altro livello rispetto a tutta la concorrenza. Poi pero' potremmo parlare di affidabilita', e li' anche i crucchi ne han fatte di cappellate, e non mi riferisco certo alle turbine, che in un certo senso sono inconvenienti di poco conto.
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marco1975
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Sono indubbiamente migliori sui consumi e le prestazioni dei motori biturbo sono eccezionali... Ma a potenze paragonabili i diesel FPT non hanno nulla da invidiare a quelli BMW. Consumano di piu' ma costano migliaia di euro di meno quindi ...
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Pas77
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Sono d accordo con niko. I motori bmw sono decisamente migliori. Basti vedere le prestazioni e i consumi. Non basta dire che uno ha 170 cv e l altro pochi di più per dire che sono uguali o quasi. L efficienza è data anche da come vengono fuori quei cv e la coppia. E il fatto che consumino meno non è cosa da poco. Oltre alla migliore efficienza delle trasmissioni. E c è da dire che anche sui benzina i nuovi motori bmw sono piuttosto efficienti.
cuoresportivo86
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hyrosym - 19/1/2013 4:06 PM
Il copia/incolla si riferisce ad un test del 2005/2006.
Come si sono evoluti i JTD-m anche BMW e Mercedes sono progrediti sui loro motori e se analizziamo l' offerta tra diesel e benzina, dai 4 ai 12 cilindri, fra turbo e tri-turbo, il confronto e' ancora più impietoso.


Vabè quelli piu grossi non li metto in mezzo perchè purtroppo non abbiamo nulla a listino.

hyrosym - 19/1/2013 4:06 PM
Un altro punto debole di FPT e' il rendimento delle trasmissioni dove anche in questo settore siamo molto indietro sia per l' offerta che per le caratteristiche tecniche (non mi chiedere altri link).


Sapevo che BMW è l'unica ad essere quella che perde meno di tutte quando la potenza passa dall'albero motore alle ruote............questo si . Ma come motore in se (ed è quello che dico io appunto) se prendo un 2.0 diesel BMW da 184cv e il nostro JTDM-2 2.0 da 170cv, io dico che troverei in entrambi i casi 2 motori molto performanti e con tanta coppia. L'unica cosa che vorrei vedere (e appunto non lo do per certo come voi) sono i consumi, che sicuramente anche col nostro JTDM-2 una serie 3 avrebbe consumi ottimi. Purtroppo è su 159 che è penalizzato e tutti sappiamo perchè.

Sarebbe interessante vedere una Giulietta 170cv contro una Serie 1 184cv come se la cava sui consumi ecc ecc........
 
hyrosym - 19/1/2013 4:06 PM
Del resto stiamo confrontando il prodotto di 2 aziende, una in perdita da anni e l' altra in crescita esponenziale di anno in anno. È quando si rimane così indietro recuperare non è semplice purtroppo.


Be certo è che se per fare nuovi modelli c'è sempre la scusa che il mercato non c'è, per aggiornare i modelli con nuovi contenuti non c'è scusa  e nemmeno lo fanno............ovvio che poi si rimane sempre indietro. Quando si decidono a svegliarsi magari...............

Pas77 - 19/1/2013 11:21 PM
Sono d accordo con niko. I motori bmw sono decisamente migliori. Basti vedere le prestazioni e i consumi. Non basta dire che uno ha 170 cv e l altro pochi di più per dire che sono uguali o quasi. L efficienza è data anche da come vengono fuori quei cv e la coppia. E il fatto che consumino meno non è cosa da poco. Oltre alla migliore efficienza delle trasmissioni. E c è da dire che anche sui benzina i nuovi motori bmw sono piuttosto efficienti.


I benzina BMW fino a 2.0cc tutti dicono che sono dei polmoni. La voce è che devi prendere dal 25i in su per avere qualcosa di decente.

P.S. Le mie risposte sono tutte in grassetto..............purtroppo il codice del forum fa sempre casino nei quote.........

Edited by cuoresportivo86 20/1/2013 1:53 PM
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KOKAL - 16/1/2013 11:03 PM

La 159. È un Marchionne senza peli sulla lingua quello che ha incontrato la stampa italiana in occasione del Salone di Detroit. "Quel modello", prosegue il manager italiano "è stato una delle cose che ho trovato in pancia al Gruppo quando sono arrivato, nel 2004: una macchina concepita su una piattaforma condivisa con la General Motors, ma che alla fine ci siamo ritrovati a fare da soli e, quando abbiamo finito di risolvere tutti i probemi, pesava 400 chili in più di quello che avrebbe dovuto. Inoltre non avevamo un adeguato sistema di motori nel gruppo, e quindi le abbiamo montato un V6 australiano, il famoso Holden. E ce la siamo venduta come se fosse la soluzione per l'Alfa Romeo. Fare una macchina sovrappeso e con un motore australiano, vendendola con il marchio Alfa, è stata la cosa più offensiva (per la storia del marchio, ndr) che si potesse fare"

E dagli pure torto.....

Me lo vedo Maglionne tutto intento a risolvere i problemi della 159...e qui ripeto il giudizio che hanno già dato altri: ne capirà di quattrini, ma di macchine veramente poco, perchè se facevano un fischio a me gli avrei risolto certi problemi molto meglio e più velocemente, e soprattutto gli avrei spiegato che avevano a disposizione l'auto più bella e migliore a listino. Ma parlare di auto con uno che, in passato, ha dichiarato che la Jeep Wrangler è l'auto che ama di più, penso sia tempo perso.
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Alfa Romeo
MiTo e Giulietta in vendita negli Emirati Arabi



Era ora !!!! Mi chiedo solo, perchè non hanno portato le QV di MiTo e Giulietta dato che sono bellissime e li la gente è tanto ricca ?

Detto questo, spero serva ad aumentare i numeri di vendita dai
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cuoresportivo86 - 20/1/2013 1:52 PM

Pas77 - 19/1/2013 11:21 PM
Sono d accordo con niko. I motori bmw sono decisamente migliori. Basti vedere le prestazioni e i consumi. Non basta dire che uno ha 170 cv e l altro pochi di più per dire che sono uguali o quasi. L efficienza è data anche da come vengono fuori quei cv e la coppia. E il fatto che consumino meno non è cosa da poco. Oltre alla migliore efficienza delle trasmissioni. E c è da dire che anche sui benzina i nuovi motori bmw sono piuttosto efficienti.


I benzina BMW fino a 2.0cc tutti dicono che sono dei polmoni. La voce è che devi prendere dal 25i in su per avere qualcosa di decente.

P.S. Le mie risposte sono tutte in grassetto..............purtroppo il codice del forum fa sempre casino nei quote.........
 Ho detto i nuovi, quindi quelli che chiamano 28i, cioè 2.0 turbo. 245 cv e prestazioni veramente impressionanti.
kaffeine
Inserito 28/1/2013 10:44 PM (#449793 - in reply to #216488)


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Secondo me, la storia é fatta di cicli, di corsi e ricorsi. Le auto italiane non sono state sempre quelle di oggi. 
Penso che in un futuro non tanto lontano, l'Alfa Romeo sarà in cima ai desideri di molti automobilisti nel mondo e ci si ricorderà del periodo (questo) in cui le tedesche spadroneggiavano, come gli anni del conformismo minimalista: iphone, ipad, ikea, mcdonald, sms, smiles, format televisivi... Bmw, Audi, Wolkswagen...  
Il giorno in cui ritornerà l'estetica come ragione di libertà ed espressione, l'automotive vivrà un nuovo rinascimento; 
Le Alfa Romeo vivranno li' il loro momento di gloria.

P.S. sempre parlando di storia, quando gli italici in passato sono stati dati come ormai "spacciati", hanno sempre avuto la capacità di risollevarsi e vincere, ricordatevi che proprio ieri il gruppo Fiat era morto e oggi si prepara ad una delle più grandi offensive prodotto nel mondo della sua storia... immaginate domani? 
Lazza
Inserito 29/1/2013 7:02 PM (#449893 - in reply to #449793)


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kaffeine - 28/1/2013 10:44 PM
Secondo me, la storia é fatta di cicli, di corsi e ricorsi. Le auto italiane non sono state sempre quelle di oggi. 
Gli Italiani in passato hanno insegnato a tutti come dovevano essere "fatte" le belle auto, ma anche l'Italia era un posto migliore...
Io non vedo corsi e ricorsi, ma una parabola discendente.
Probabilmente dobbiamo ancora toccare il fondo per risalire. Ci siamo vicini. Forse hai ragione.
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kaffeine
Inserito 29/1/2013 8:41 PM (#449909 - in reply to #449893)


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Lazza - 29/1/2013 7:02 PM
kaffeine - 28/1/2013 10:44 PM
Secondo me, la storia é fatta di cicli, di corsi e ricorsi. Le auto italiane non sono state sempre quelle di oggi. 
Gli Italiani in passato hanno insegnato a tutti come dovevano essere "fatte" le belle auto, ma anche l'Italia era un posto migliore...
Io non vedo corsi e ricorsi, ma una parabola discendente.
Probabilmente dobbiamo ancora toccare il fondo per risalire. Ci siamo vicini. Forse hai ragione.

spero che il fondo sia questo... 
cuoresportivo86
Inserito 30/1/2013 1:45 PM (#449979 - in reply to #216488)


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Cosa ne pensate che Alfa Romeo ora venderà anche li ? 
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Inserito 30/1/2013 3:11 PM (#449987 - in reply to #449979)


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cuoresportivo86 - 30/1/2013 1:45 PM
Cosa ne pensate che Alfa Romeo ora venderà anche li ? 

Se ti riferisci agli Emirati Arabi Uniti, Alfa vende li' già da un bel pezzo. Sono andato a Dubai una decina di volte negli ultimi 5 anni per lavoro e ho visto regolarmente delle Brera, Brera Spider e una 159 berlina 3.2.

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cuoresportivo86
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marco1975 - 30/1/2013 3:11 PM

cuoresportivo86 - 30/1/2013 1:45 PM
Cosa ne pensate che Alfa Romeo ora venderà anche li ? 

Se ti riferisci agli Emirati Arabi Uniti, Alfa vende li' già da un bel pezzo. Sono andato a Dubai una decina di volte negli ultimi 5 anni per lavoro e ho visto regolarmente delle Brera, Brera Spider e una 159 berlina 3.2.

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Be questo non lo sapevo
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Inserito 8/3/2013 1:12 AM (#454202 - in reply to #216488)


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Fiat punta sul digital il 20% del budget

Alfa MiTo e Alfa Giulietta si rifanno il look. A lavoro Armando Testa per il nuovo spot



Intervistato a margine della presentazione della Social Media Week, evento di cui Fiat è partner, Maurizio Spagnulo, marketing communication manager del marchio automobilistico (nella foto), parla di un investimento digital in crescita: "Se nel 2012 il web pesava per il 18% sul budget totale, quest'anno sale al 20%. Non è una novità che nell'attuale media mix la tv stia perdendo peso, mentre si rafforzano alcune iniziative integrate come quella attualmente in corso di 'Fiat Likes U', un viaggio lungo tutto lo Stivale che coinvolgerà otto Ateni portando il car sharing gratuito tra gli studenti" Fermento anche per quel che riguarda Alfa Romeo, la cui web agency di riferimento è Fullsix (Hagakure e Bitmama sono alcuni degli altri partner storici riconfermati per la gestione dei portali Fiat): "Nella seconda metà dell'anno ci sarà un restyling di prodotto sia per Alfa MiTo che Alfa Giulietta, supportato da un investimento importante in comunicazione e da una nuova campagna sempre curata da Armando Testa, che attualmente sta lavorando al briefing. A marzo andrà on air nuovo episodio di Gelosia, la campagna per Giulietta. Per Alfa Romeo il digital avrà nel 2013 un ruolo chiave e sfiorerà punte del 30% nel caso di Alfa Mito". 

Paola Maruzzi
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cuoresportivo86
Inserito 29/3/2013 12:25 AM (#456336 - in reply to #216488)


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Mi chiedo: ma si divertono ?

Audi e Alfa Romeo
Rumors (smentiti) di trattative in corso


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Secondo me, alla fine, qualcosa di vero ci sarà.. Marchionne per completare l'acquisizione di Chrysler deve vendere qualcosa pur di avere maggiore liquidità...ed ecco quindi ritornare l'argomento. Per di più AUDI ha già comprato in Italia Lamborghini e Ducati e quindi con Alfa potrebbe allargare il suo range di aziende italiane famose nel mondo....

cuoresportivo86
Inserito 1/4/2013 1:00 AM (#456656 - in reply to #456654)


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MAMOZIETTO - 1/4/2013 12:45 AM

Secondo me, alla fine, qualcosa di vero ci sarà.. Marchionne per completare l'acquisizione di Chrysler deve vendere qualcosa pur di avere maggiore liquidità...ed ecco quindi ritornare l'argomento. Per di più AUDI ha già comprato in Italia Lamborghini e Ducati e quindi con Alfa potrebbe allargare il suo range di aziende italiane famose nel mondo....



E presentano la 4C secondo te rilanciando il made in italy ? Per non parlare della mito serie 2 che sta per uscire, allestimento SBK e tra po restyling di Giulietta ?

Giulia e Suv in cantiere.............e Marchionne che ha detto piu volte che non la venderò mai.
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Inserito 1/4/2013 7:05 PM (#456703 - in reply to #456654)


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MAMOZIETTO - 1/4/2013 12:45 AM

Secondo me, alla fine, qualcosa di vero ci sarà.. Marchionne per completare l'acquisizione di Chrysler deve vendere qualcosa pur di avere maggiore liquidità...ed ecco quindi ritornare l'argomento. Per di più AUDI ha già comprato in Italia Lamborghini e Ducati e quindi con Alfa potrebbe allargare il suo range di aziende italiane famose nel mondo....

Di vero c'é solo che i tedeschi oltre a farla da padroni in Europa vogliono pure prenderci quel po' che ci resta per un tozzo di pane. E guai se c'é qualcuno con i maroni che li manda al diavolo. Non vedo l'ora che arrivino Giulia, Alfetta e SUV per tornare a competere con quella specie di impero del male schiacciasassi che é VW. Se qualcuno non li ferma tra 5 anni saranno monopolisti in Europa e ci saranno solo più loro.

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Dal sito di 4 ruote il direttore della rivista accennava che questa notizia visto che crea sempre degli spostamenti sul titolo Fiat, potrebbe essere stata creata ad arte per delle speculazioni finanziarie.
Da notare poi che la notizia proviene da un sito non certo molto attendibile.
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marco1975 - 1/4/2013 7:05 PM

quella specie di impero del male schiacciasassi che é VW. Se qualcuno non li ferma tra 5 anni saranno monopolisti in Europa e ci saranno solo più loro.

Non conoscevo questa definizione per un azienda che lavora bene e cresce affossando i competitor per loro e solo loro incapacità.
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Lazza - 2/4/2013 10:47 AM
marco1975 - 1/4/2013 7:05 PM

quella specie di impero del male schiacciasassi che é VW. Se qualcuno non li ferma tra 5 anni saranno monopolisti in Europa e ci saranno solo più loro.

Non conoscevo questa definizione per un azienda che lavora bene e cresce affossando i competitor per loro e solo loro incapacità.

Eppure sono i primi a riconoscercisi(visicisivi) in questa definizione


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Inserito 2/4/2013 11:17 PM (#456840 - in reply to #456703)


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marco1975 - 1/4/2013 7:05 PM
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Secondo me, alla fine, qualcosa di vero ci sarà.. Marchionne per completare l'acquisizione di Chrysler deve vendere qualcosa pur di avere maggiore liquidità...ed ecco quindi ritornare l'argomento. Per di più AUDI ha già comprato in Italia Lamborghini e Ducati e quindi con Alfa potrebbe allargare il suo range di aziende italiane famose nel mondo....

Di vero c'é solo che i tedeschi oltre a farla da padroni in Europa vogliono pure prenderci quel po' che ci resta per un tozzo di pane. E guai se c'é qualcuno con i maroni che li manda al diavolo. Non vedo l'ora che arrivino Giulia, Alfetta e SUV per tornare a competere con quella specie di impero del male schiacciasassi che é VW. Se qualcuno non li ferma tra 5 anni saranno monopolisti in Europa e ci saranno solo più loro.

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Sono d'accordo con voi e spero che l'Alfa riesca prima possibile a uscire dalla crisi con modelli nuovi da vendere in tutto il mondo e raggiungere volumi interessanti (Marchionne ha sempre posto un obiettivo per Alfa di 300000 veicoli all'anno).

Spero proprio che non siano venduta al gruppo di Wolfsburg o a qualche altro car maker straniero, ma ultimamente l'Italia e le Aziende Italiane sono diventate terre di conquista di stranieri che comprano per rubare know-how e prodotti e poi magari chiudere l'Azienda...

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Inserito 3/4/2013 11:23 AM (#456880 - in reply to #456840)


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MAMOZIETTO - 2/4/2013 11:17 PM

ultimamente l'Italia e le Aziende Italiane sono diventate terre di conquista di stranieri che comprano per rubare know-how e prodotti

 comprano marchi, ma quale know how
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Lazza - 3/4/2013 11:23 AM
MAMOZIETTO - 2/4/2013 11:17 PM

ultimamente l'Italia e le Aziende Italiane sono diventate terre di conquista di stranieri che comprano per rubare know-how e prodotti

 comprano marchi, ma quale know how

Qualcosa ci resta e meno male... dopotutto Ferrari e Maserati sono nostri, e imprese come Magneti Marelli e Brembo e Pirelli vendono nel mondo intero... ma tra poco l'impero del male sfrutterà i profitti cinesi e americani per far fallire i concorrenti europei. Quando avranno venti marchi e 50% di quota di mercato ci saranno solo più i coreani, Dacia e i rivali premium tedeschi a sopravvivere. E tutti a comprare Audi e VW, ma senza più sconti e con i tagliandi a 700 euro...

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marco1975 - 3/4/2013 4:09 PM
Lazza - 3/4/2013 11:23 AM
MAMOZIETTO - 2/4/2013 11:17 PM

ultimamente l'Italia e le Aziende Italiane sono diventate terre di conquista di stranieri che comprano per rubare know-how e prodotti

 comprano marchi, ma quale know how

Qualcosa ci resta e meno male... dopotutto Ferrari e Maserati sono nostri, e imprese come Magneti Marelli e Brembo e Pirelli vendono nel mondo intero... ma tra poco l'impero del male sfrutterà i profitti cinesi e americani per far fallire i concorrenti europei. Quando avranno venti marchi e 50% di quota di mercato ci saranno solo più i coreani, Dacia e i rivali premium tedeschi a sopravvivere. E tutti a comprare Audi e VW, ma senza più sconti e con i tagliandi a 700 euro...

Alfa 159 FOREVER

Se consideri come erano ridotti 50 anni fa, io mi tolgo il cappello di fronte a tanta dedizione e capacità.
Altro che impero del male. Più altro che impero di coglioni c'è qui da noi...
Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
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