Random quote: A vista la 159 era più accigliata. Quando la vedevo di fronte sembrava dicesse " Dai, usciamo che ho voglia di litigare con qualcuno....". Questa invece ha uno sguardo più perplesso. (Piccione parlando della sua nuova Giulietta)
- (Added by: perryplanet)
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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Felix
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amabile - 11/12/2009 10:37 AM

Dipende da quale punto di vista, può essere interessante!!!!!!

http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=681185<=it


Vi immaginate Alfa sotto WW? Spero con tutto il cuore di no, ma sicuramente ne farebbero un'alternativa a BMW... oppure ne farebbero scempio. 
Alfa, ti prego, svegliati!
emi159
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A me l'idea di avere una futura 159 con quadrilateri alti, motori audi, cambio dsg, una bella linea e un ottimo servizio di assistenza non mi farebbe schifo.

Comunque penso sia una notizia infondata, se per Marchionne l' Alfa vale non la vende, se per Marchionne l'Alfa non vale non penso che per vw abbia valore, considerando che ha gia il brand audi e seat oltre che  quello vw.


Edited by emi159 11/12/2009 12:40 PM
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Felix - 11/12/2009 11:31 AM
Vi immaginate Alfa sotto WW? Spero con tutto il cuore di no, ma sicuramente ne farebbero un'alternativa a BMW... oppure ne farebbero scempio. 

Io invece spererei proprio di SI!

Guarda cosa hanno fatto con Lamborghini, da dei cessi ad auto ben fatte ed affidabili, progettazione e produzione rimasta comunque in Italia.

Lo scempio è quello che viene fatto oggi.

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Lazza - 11/12/2009 12:22 PM
Io invece spererei proprio di SI!

Guarda cosa hanno fatto con Lamborghini, da dei cessi ad auto ben fatte ed affidabili, progettazione e produzione rimasta comunque in Italia.

Lo scempio è quello che viene fatto oggi.



Vero, ma a quel punto andava bene anche TATA.
Secondo me invece Marchionne è si decisissimo a far si che non debba più smenarci soldi in Alfa Romeo, ma è altresì conscio che il marchio vale una fortuna e così com'è messa ora l'Alfa un'eventuale vendita sarebbe solo una reale svendita.
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KOKAL - 11/12/2009 3:08 PM
Vero, ma a quel punto andava bene anche TATA.

Fino a un certo punto... Tata di know how non ha nulla anzi, compra per impadronirsene, Audi invece lo cede.

A Lamborghini ha dato non solo qualità e procedure di lavoro, ma un vero e proprio indirizzo, una via coerente da seguire, e i risultati si vedono eccome!

Ovvio poi che Marchionne non abbia nessuna intenzione di vendere, Alfa seguita da un management con la testa ha potenzialità infinite, dalle utilitarie sportive, alle medie, alle ammiraglie, alle cabrio sino alle supercar.

Quanto ben di Dio sputtanato...

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Lazza - 11/12/2009 3:44 PM
Alfa seguita da un management con la testa




quanto ci hai raggione mister lazza ! se ci mettessero una marcegaglia ancora più incazzata...
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l'uscita di Alfa Romeo dal gruppo Fiat significherebbe il primo segnale dell'uscita definitiva del gruppo Fiat dal segmento delle auto medie, almeno in Europa, vale a dire una fetta enorme del mercato europeo. D'accordo, ora Alfa non contribuisce molto alla presenza di Fiat in quel segmento, ma averla contro (come brand, magari rivitalizzato) sarebbe deleterio ed un autogol stellare. Che spera di acquisire una posizione rilevante con la Chrysler o la Dodge?
In ultimo, per me sarebbe l'inizio della fine del gruppo Fiat a meno che non voglia specializzarsi nel fare utilitarie per tutti i costruttori del mondo...

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Secondo me Marchionne non venderà mai un brand come Alfa. Non è così scemo. Conosce la storia di Alfa meglio di chiunque altro. Sta solo cercando la quadratura del cerchio. Molti pensano che sia soltanto un ottimo manager senza passione per le auto. Io penso di no. O almeno credo, insomma uno che gira in Ferrari 599 GTB Fiorano (l'ha anche distrutta ) non credo sia uno sprovveduto. E poi che senso ha comprare Chrysler e vendere Alfa?

Edited by amabile 11/12/2009 11:39 PM
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Sul sito del sole24ore dicono che un portavoce Fiat ha smentito dicendo testualmente "non ha nessun senso".

Poi se si pensa a quante castronate gli analisti finanziari (specie inglesi) hanno tirato fuori questi ultimi tempi...

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Sarebbe una scelta insensata... proprio ora che ci sono delle strategie di internazionalizzazione serie (sembra, almeno...).
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Felix
Inserito 14/12/2009 12:13 PM (#250283 - in reply to #216488)


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Ragazzi vi segnalo una bella iniziativa su alfisti.com, e per noi una interessante occasione di comunicazione con Alfa:

Domani alle 16, sarà in linea su alfisti.com Mr. Consalvo, responsabile dello sviluppo prodotto Alfa.
Già da oggi possiamo postare sull'apposito thread le domanda inerenti lo sviluppo prodotto da porre a Consalvo, per avere anticipazione sullo sviluppo degli attuali modelli e dei futuri.
Come accennato già sul thread della 159 My09, il 15 sembra essere la data delle indiscrezioni.

Io ho già postato le mie questioni (sono stato il primo ) sulla 159 e sul rapporto tra Alfa e alfisti (inerente sempre lo sviluppo prodotto, ovviamente).

Spero di aver interpretato in poche parole alcune delle opinioni che condividiamo su questo forum.

Si posta in inglese, ma il sito è dotato di un ottimo traduttore.

Per chi non è iscritto al sito: vi terrò aggiornati!!
Schizoid Man
Inserito 14/12/2009 12:29 PM (#250287 - in reply to #216488)


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ma se fai tutte quelle domande è difficile che ti rispondano...

cmq da una settimana a questa parte, puoi aggiornare il tuo profilo inserendo 159ownersclub nel campo "my club".. ;)
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Felix
Inserito 14/12/2009 12:48 PM (#250289 - in reply to #250287)


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Schizoid Man - 14/12/2009 12:29 PM
ma se fai tutte quelle domande è difficile che ti rispondano...

cmq da una settimana a questa parte, puoi aggiornare il tuo profilo inserendo 159ownersclub nel campo "my club".. ;)

Almeno ci provo... in fondo il primo topic dovrebbe essere agevolato.
Per il my club, provvedo immediatamente!
KOKAL
Inserito 15/12/2009 5:33 PM (#250506 - in reply to #216488)


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Montezemolo:Fiat non cerca partner Asia, no cessione Alfa Romeo

La Fiat non cerca partner in Asia, non cederà l'Alfa Romeo e presenterà il nuovo piano nella primavera del prossimo anno.

Lo ha detto il presidente del gruppo Fiat Luca Cordero di Montezemolo nel corso di un'intervista con Reuters.

"No. Credo che la Fiat sia stata molto coerente. Noi per il momento dobbiamo fare attenzione a non fare indigestione, abbiamo già un accordo con la Chrysler sul quale siamo molto impegnati. Abbiamo grandi sinergie", ha risposto alla domanda se gli annunci di collaborazione fra Peugeot Citroen e Mitsubishi Motors e fra Volkswagen e Suzuki Motors aumentano la pressione su Fiat per cercare un partner asiatico.

A questo proposito Montezemolo ricorda il recente accordo con la Guangzhou Automobil, sesto maggior produttore di auto cinese: "Abbiamo già fatto un grande accordo in Cina per produrre automobili e abbiamo un accordo da due anni in India con la Tata. In Cina andremo con le jeep".

Il presidente della Fiat aggiunge che, da questo punto di vista, l'accordo con la Chrysler è anche in funzione dei mercati orientali.

Nega anche che sia intenzione del gruppo di vendere l'Alfa Romeo:"No", risponde secco prima di ricordare che il gruppo è impegnato "in un grande lavoro con Alfa Romeo. Presenteremo la nuova Alfa, la Giulietta, che sostituisce la 147 e pensiamo che vi siano inoltre opportunità molto importanti per l'Alfa".

Circa le recenti polemiche con il sindacato sulla capacità produttiva della casa torinese in Italia e circa la richiesta di aumentare significativamente la produzione, risponde che "tutte le cose che abbiamo detto le abbiamo sempre fatte. Così, dateci un attimo di tempo e lo faremo".

Sulle sinergie avviate dalla fusione con l'americana Chrysler,Montezemolo cita due esempi di sviluppo: "Presto avremo in Europa l'ammiraglia, la Chrysler 300 che diventerà l'ammiraglia del gruppo.Poi tutte le vetture del tempo libero: le quattro ruote motrici, le monovolume per le quali la collaborazione con Chrysler sarà importante,senza dimenticare lo storico sbarco della 500 negli Usa".

Infine, sull'annuncio di un nuovo piano agli inizi del nuovo anno,il presidente della Fiat specifica che "sarà presentato in primavera",come annunciato dall'amministratore delegato Sergio Marchionne."



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Felix
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Parma
Pensa tu, in primavera...

Vi lascio un breve report della chiacchierata con Consalvo su alfisti.com

Le novità sono le seguenti: N U L L A.

Non ha potuto e voluto dirci quasi nulla.

Stanno lavorando ad un V6, ma con calma... lo sapevamo, mi pare, già.
Usano il Q2 elettronico perché non pesa come quello meccanico, costa meno e interagisce con il manettino.
Qualcos'altro che magari vi posto domani.

Lui molto gentile.

KOKAL
Inserito 15/12/2009 7:05 PM (#250528 - in reply to #250525)


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Felix - 15/12/2009 6:51 PM
Stanno lavorando ad un V6, ma con calma... lo sapevamo, mi pare, già.


Benzina o diesel?
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luckytorino
Inserito 16/12/2009 9:42 AM (#250606 - in reply to #249915)


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Se Alfa diventa "straniera" non la comprerò mai più... Passerò ad una Fiat o se divento ricco ad una Maserati.

Voglio un prodotto 100% italiano



Edited by luckytorino 16/12/2009 9:45 AM
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Inserito 16/12/2009 9:44 AM (#250607 - in reply to #249915)


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Lazza - 11/12/2009 12:22 PM
Felix - 11/12/2009 11:31 AM
Vi immaginate Alfa sotto WW? Spero con tutto il cuore di no, ma sicuramente ne farebbero un'alternativa a BMW... oppure ne farebbero scempio. 

Io invece spererei proprio di SI!

Guarda cosa hanno fatto con Lamborghini, da dei cessi ad auto ben fatte ed affidabili, progettazione e produzione rimasta comunque in Italia.

Lo scempio è quello che viene fatto oggi.

... E grazie al know-how di Lambo l'Audi ha poi sfornato la R8 che è una baby lambo, costa la meno corre uguale e soffia via i clienti alla Lambo.

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Lazza
Inserito 16/12/2009 10:50 AM (#250617 - in reply to #250607)


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luckytorino - 16/12/2009 9:44 AM

... E grazie al know-how di Lambo l'Audi ha poi sfornato la R8 che è una baby lambo, costa la meno corre uguale e soffia via i clienti alla Lambo.

R8 non è una baby Lambo. E' una Gallardo al 100%, ricarrozzata.

Ti ricordo che progettazione del telaio, motore, cambio, trasmissione 4x4, interni, strumentazione, impianto elettrico... sono Audi. I vertici a Sant'Agata sono Audi. Oggi di Lamborghini c'è solo il nome, per fortuna.

Inoltre non soffia clienti a nessuno. Hai guardato i numeri? Hai visto cosa vende oggi Lambo e cosa vendeva prima di essere acquisita da Audi?

Nel 2008 consegnate ca. 2.500 auto, fatturato di ca. 500 milioni, utile di ca. 60.

Nel 1998 Audi compra Lamborghini per 100 milioni di dollari, nel 1997 aveva venduto ca. 200 auto.

Ogni altro commento è superfluo.



Edited by Lazza 16/12/2009 10:50 AM

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luckytorino - 16/12/2009 9:44 AM

... E grazie al know-how di Lambo l'Audi ha poi sfornato la R8 che è una baby lambo, costa la meno corre uguale e soffia via i clienti alla Lambo.

R8 non è una baby Lambo. E' una Gallardo al 100%, ricarrozzata.

Ti ricordo che progettazione del telaio, motore, cambio, trasmissione 4x4, interni, strumentazione, impianto elettrico... sono Audi. I vertici a Sant'Agata sono Audi. Oggi di Lamborghini c'è solo il nome, per fortuna.

Inoltre non soffia clienti a nessuno. Hai guardato i numeri? Hai visto cosa vende oggi Lambo e cosa vendeva prima di essere acquisita da Audi?

Nel 2008 consegnate ca. 2.500 auto, fatturato di ca. 500 milioni, utile di ca. 60.

Nel 1998 Audi compra Lamborghini per 100 milioni di dollari, nel 1997 aveva venduto ca. 200 auto.

Ogni altro commento è superfluo.



Ineccepibile Mr. Lazza....però io i tempi delle LAMBO brutali cattive e Politicamente Scorrette....li rimpiango davvero..... in nome del Dio Denaro si fa tutto ed il contrario di tutto... ma occorre vendere la propria anima al Diavolo....


e parlando di "Diavoli" , QUESTA Lambo per me rimane l'ultima vera esponente di un modo di fare l'automobile che probabilmente mai più esisterà.... ( con rammarico).




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Inserito 16/12/2009 11:49 AM (#250623 - in reply to #250618)


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Dannatio - 16/12/2009 11:15 AM

e parlando di "Diavoli" , QUESTA Lambo per me rimane l'ultima vera esponente di un modo di fare l'automobile che probabilmente mai più esisterà.... ( con rammarico).

Capisco. Però vedere e "sognare" un'auto particolare non vuol dire capirla. Se tu la provassi una Diablo, ti cadrebbe un mito all'istante.

Non parliamo poi dall'auto da cui deriva, la Countach. Tanto brutale e pazzesca quanto inguidabile e non godibile.

Ricordi la puntata di TopGear dove provavano una Countach? Countach=delusione immediata

Poi, per carità, se quello che si cerca è una giostra inguidabile anche per i collaudatori... http://video.google.it/videoplay?docid=-7529929179090722444#



Edited by Lazza 16/12/2009 12:02 PM

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Inserito 16/12/2009 1:01 PM (#250628 - in reply to #250623)


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Lazza - 16/12/2009 11:49 AM
Dannatio - 16/12/2009 11:15 AM

e parlando di "Diavoli" , QUESTA Lambo per me rimane l'ultima vera esponente di un modo di fare l'automobile che probabilmente mai più esisterà.... ( con rammarico).

Capisco. Però vedere e "sognare" un'auto particolare non vuol dire capirla. Se tu la provassi una Diablo, ti cadrebbe un mito all'istante.

Non parliamo poi dall'auto da cui deriva, la Countach. Tanto brutale e pazzesca quanto inguidabile e non godibile.

Ricordi la puntata di TopGear dove provavano una Countach? Countach=delusione immediata

Poi, per carità, se quello che si cerca è una giostra inguidabile anche per i collaudatori... http://video.google.it/videoplay?docid=-7529929179090722444#


Ti rispondo cosi: Gallardo Superleggera vs Ferrari F430 Scuderia


Per me , nel mio immaginario, non esiste che una LAMBO sia quella " facile da guidare", alla portata di tutti...e che la più Godevole ( nonché difficile) da guidare sia la Ferrari....


PS) L'ho anche guidata una Diablo...seppur a velocità modeste....tanto era l'apprensione" che mi dava.....già solo stare in quell'abitacolo"marziano" con il montante anteriore a 2 mm dalla testa......





Edited by Dannatio 16/12/2009 1:30 PM
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Inserito 16/12/2009 1:19 PM (#250631 - in reply to #216488)


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Stanno lavorando ad un V6, ma con calma... lo sapevamo, mi pare, già.


Benzina o diesel?

Ciao Kokal... non lo ha specificato.
Ha detto che per rimpiazzare un'eredità forte come quella del Busso V6, FPT sta lavorando per arrivare ad un motore che sia "il" V6, un motore assolutamente all'avanguardia e che sia all'altezza del glorioso made in Italy.

Per la trazione posteriore ha spento un po' gli ardori: lo scopo resta quello di ottenere risultati brillanti e ad alti livelli, al di là della tecnologia o della meccanica usate. La traz. anteriore sulle compatte ha dei vantaggi in semplicità di guida per la maggior parte degli acquirenti, pesi e ingombri minori. Lo scopo è quello di ottenere comunque una guida di alto livello.

Su questo tono quando risponde ai quesiti sullo schema sospensivo della Giulietta. E aggiunge che rimarremo sorpresi dalle doti stradali della nuova auto, superiore in ogni aspetto rispetto alla 147 e in ogni condizione di guida.
Le doti di sicurezza passiva che richiede la vettura e lo spazio a bordo in abbinamento ai motori trasversali non rendono il vecchio schema sospensivo all'altezza (se ho capito bene).

Il Tbi uscirà presto in versioni più potenti, ma non adotterà la tecnologia multi-air.

La vettura elettrica non è al momento una priorità: FPT non ci crede molto (si sapeva). Sono invece all'avanguardia con i carburanti alternativi.

Per lo sviluppo dei modelli attuali e futuri: "stiamo lavorando per fare le scelte giuste".

Nelle prossime settimane riveleranno qualcosa in più sull' "amazing" tecnologia DNA della Giulietta.

Sono a conoscenza dei problemi dei nuovi cambi sulla MiTo e li stanno risolvendo.

Mi pare sia tutto. Spero di aver capito bene la conversazione in inglese.
Comunque, finalmente, un segno da parte di Alfa Romeo.
Forza Alfa!



cuoresportivo86
Inserito 17/12/2009 7:39 AM (#250735 - in reply to #247697)


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Taranto
KOKAL - 27/11/2009 5:37 PM

NOOOOOOOOO.....ti è stato spiegato ennemila volte....vacca boia mi sembra di parlare con un sordo....o meglio, di scrivere ad un cieco.
Secondo te che interesse avrebbero ad avere gamme vecchie e soldi in cassa?Se non sviluppano o sviluppano poco è perchè hanno poco ossigeno.
Non è un concetto che appartiene alla fisica-nucleare eh!

Ma che dici? Ti ricordo che hanno "svegliato" il marchio Abarth, e hanno investito tanto nei modelli Fiat. Ma ancora non l'hai capito che non hanno mai creduto e voluto investire sul serio per le Alfa (e anche Lancia) ?? Ma tu credi che se non hanno fatto quello che tutti abbiamo sempre aspettato, è solo perchè non avevano "soldi" ? Svegliati.......


KOKAL - 27/11/2009 5:37 PM
Ora prendiamolo per buono, il DDCT starà anche per arrivare ma è dato per 320 Nm di coppia max, quindi va solo sul TBì e sul 1.6 Mjet,

No, veramente andrebbe bene anche per il 1.9 150cv. E poi scusa, da fastidio montarlo sul TBI? Cioè il cambio a doppia frizione su un TBI da 200cv direi che è la morte sua, e che molti qui vorrebbero, ci scommetto.........


KOKAL - 27/11/2009 5:37 PM
E quando mai hanno stravenduto?Lo sai che per la Brera, Alfa Romeo paga da sempre le penali a Pininfarina (che le assembla) perchè non sono mai (neppure appena uscita) raggiunti i minimi contrattuali di vendita?
Il tuo "stravenderebbero" è l'ennesima dimostrazione di quanto hai la cognizione della realtà.

No, hai letto proprio male, io ho detto "stravenderebbe", cioè mi riferivo alla GT. Ti ricordo che nei primi mesi che è uscita la Brera, la GT andava forte come vendite, molto sopra la Brera, figuriamoci con un'aggiornata in termini di motori, allestimenti e led avanti e dietro.



KOKAL - 27/11/2009 5:37 PM
Ma "aspettiamo" chi?Ma perchè tu la compreresti?Hai preso la 159 perchè non c'era una Seg.E con il marchio del biscione?



Ma mi spieghi cosa vuol dire questa frase? Cioè per te nessuno ha aspettato, o sta ancora aspettando la 169, o nuova segmento E di Alfa? Ma frequenti solo questo forum? No perchè io ne leggo tanti, e non oso immaginare quanta gente c'è fuori, che non frequenta forum e che aspetta o vorrebbe la nuova segmento E di Alfa........ti assicuro che è tanta.

E poi al di la di questo, fammi capire, se c'è gente che la vuole va fatta, altrimenti Alfa potrebbe stare benissimo senza segmento E?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
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