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Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Alfa Notizie"

Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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SportKnight
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Matera
tu dimentichi che l'italiano va avanti per luoghi comuni e quindi puoi fare l'auto migliore del mondo,per lui sarà sempre alfa= fiat e quindi merda...
 
non conviene mettere subito molta carne al fuoco,altrimenti la bruci...

e poi chi lo ha detto che mettere le manopole della giulietta sulla 500l è un sacrilegio? la gamma 500 è più premium della giulietta oramai...



Edited by SportKnight 18/3/2014 3:46 PM
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SportKnight - 18/3/2014 3:45 PM
tu dimentichi che l'italiano va avanti per luoghi comuni e quindi puoi fare l'auto migliore del mondo,per lui sarà sempre alfa= fiat e quindi merda...



Vabè è un altro discorso, problemi di sti pecorari che non si informano e rimangono ignoranti. Davanti ai dati oggettivi c'è poco da controbattere
SportKnight - 18/3/2014 3:45 PM
non conviene mettere subito molta carne al fuoco,altrimenti la bruci...



Indubbiamente questo Sarei già contento di vedere un modello all'anno pensa te.

 
SportKnight - 18/3/2014 3:45 PM
e poi chi lo ha detto che mettere le manopole della giulietta sulla 500l è un sacrilegio? la gamma 500 è più premium della giulietta oramai...



Vedi che non leggi ? Ho chiaramente detto che se la "piccola" prende dalla grande non fa niente, perchè è Alfa romeo che presta a Fiat; il problema c'è quando nasce prima una "banale" Fiat da 13mila € e dopo 6 mesi esce un alfa e noti che dentro ci hanno buttato pezzi fiat belli in vista !! Ti girano le balle perchè oltre al fatto che poi l'alfa media ti costa 25mila € se non di piu, è una schifezza anche nei confronti del marchio ritrovare "il fiattume" dentro in bella vista quando ci vogliono interni dedicati.

Per l'ennesima volta ripeto: in mito ho i tasti alzavetro della brera e 159, mi ci vanto pure ca**o perchè sono presi da segmenti superiori, un po come trovare in A1 pezzi di A8 ! Se invece nella mito trovo un pannellino identico alla G.Punto (e c'è porca miseria) mi girano.........visto che è nata prima la G.punto della mito ed è stato volutamente preso e messo nell'alfa !! Il discorso non cambia se parliamo di modelli "piccoli e meno importanti" che prendono dai piu grandi anche se di diverso marchio, visto che io ho riportato l'esempio da Alfa mito a Alfa 159/Brera.

Se in 500 mettono componenti della Mito per dirti, dovrebbe andarne fiero quello della 500 perchè dentro "si ritrova" pezzi di un marchio piu blasonato e magari di un modello piu grosso/premium.

Altro esempio: se dentro le Audi ho il volante delle Lamborghini mi sento un figo. Al proprietario della Lamborghini gli rode un po magari ad avere il volante dell'A1 che costa 1/5 della sua Lambo..........l'acquista lo stesso ma se glielo vai a chiedere, ti direbbero che con 150mila € minimi di auto avrebbero preferito qualcosa di piu esclusivo.

Non confrontare poi la gamma 500 con il singolo prodotto Giulietta, non ha senso. E poi non ci vedo nulla di tanto premium dato che Fiat non è premium ma generalista. Al massimo potrà offrire qualche soluzione e/o comodità da premium e/o segmento superiore, ma non lo è.

Non lo è nemmeno nel design, dato che quel bellissimo muso e gli ottimi interni sono rovinati da un design sgraziato al posteriore e alla fiancata. E non è una cosa soggettiva, ma oggettiva. Falla vedere a un designer qualunque che non sia di parte e poi vediamo se non ti trova "errori" nelle linee e nei volumi.
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SportKnight
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Matera
immagina come gli rode ancora ai proprietari della a4 quando hanno visto la exeo... 

ma dai,che ragionamenti sono!!
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SportKnight - 18/3/2014 5:56 PM
immagina come gli rode ancora ai proprietari della a4 quando hanno visto la exeo... 

ma dai,che ragionamenti sono!!


Il proprietario di un A4 se ne frega della exeo visto che lui ha pagato di piu la sua a4 e ha di piu sotto molti aspetti sicuramente visto che una è premium e l'altra no, quindi figurati se sta pensando ad una Seat; quello che compra la lamborghini "s'incazza" a vedere che quello che ha lui nella sua lambo pagata tantissimi soldi, sta pure in una fottuta Audi da 25mila € ! Ovvio che non è che tutti pensano questa cosa perchè spesso nemmeno lo sanno o se ne accorgono, ma la logica di pensiero è quella.

A me darebbe fastidio se pagassi una super car alfa romeo da 200mila € (vedi 8C) trovare per esempio qualche componente di una Lancia Delta. Ovvio me la compro lo stesso...........ma se ci penso e me lo chiedono non possono nascondere che "potevano evitarlo".
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Matera
scusa,leggi i commenti quando ti conviene e quando non ti conviene non li leggi?

quando è uscita la exeo molti lamentavano il fatto che un'anno prima avessero comprato la a4 e che un'anno dopo era uscita questa che in pratica era uguale ma a meno...

per non parlare dei clienti seat che si sentivano presi in giro per il fatto che compravano audi rimarchiate,senza un'identità e senza sportività visto che sottosterzavano da paura...

fai una ricerca sulla exeo e leggi i commenti
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kali
Inserito 19/3/2014 9:42 AM (#503828 - in reply to #216488)


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Scusate per il post anteriore.

Una interessante analisi...
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SportKnight - 19/3/2014 9:30 AM
scusa,leggi i commenti quando ti conviene e quando non ti conviene non li leggi?

quando è uscita la exeo molti lamentavano il fatto che un'anno prima avessero comprato la a4 e che un'anno dopo era uscita questa che in pratica era uguale ma a meno...

per non parlare dei clienti seat che si sentivano presi in giro per il fatto che compravano audi rimarchiate,senza un'identità e senza sportività visto che sottosterzavano da paura...

fai una ricerca sulla exeo e leggi i commenti


Be sono "stupidi" quelli dell'A4 perchè comunque chi compra un Audi fa un affare diverso da chi compra Seat, in primis per quello che ti offre tra gli optional, e in secundis per la rivendibilità, cosa dove la exeo è pessima rispetto all'audi

I clienti seat si sentivano presi in giro perchè compravano audi rimarchiate ? Perchè la Seat che macchine ha fatto fino ad ora ? Si sa che sono delle VW/AUDI miscelate........non hanno nulla di esclusivo per loro. Forse dovrebbero informarsi prima di parlare, anche quando non è palesemente copiata da un audi la loro auto visto che sotto pelle è sempre la stessa solfa.
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Matera
forse i clienti seat sono come gli alfisti,vogliono un'auto tutta per loro,senza considerare che sarebbe un bagno di sangue produrla 
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cuoresportivo86
Inserito 20/3/2014 12:58 AM (#504073 - in reply to #503947)


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SportKnight - 19/3/2014 2:59 PM
forse i clienti seat sono come gli alfisti,vogliono un'auto tutta per loro,senza considerare che sarebbe un bagno di sangue produrla 


Eppure sembra che ora la direzione presa sia quella giusta..........alfa romeo col vero DNA, ci vuole coraggio a dire il contrario.


Edited by cuoresportivo86 20/3/2014 12:59 AM
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dici? solo perchè hanno costruito una vettura di nicchia?
io spero di no sinceramente,altrimenti assisteremo ad un nuovo fallimento dell'alfa romeo..


Edited by SportKnight 20/3/2014 9:44 AM
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SportKnight - 20/3/2014 9:42 AM
dici? solo perchè hanno costruito una vettura di nicchia?
io spero di no sinceramente,altrimenti assisteremo ad un nuovo fallimento dell'alfa romeo..


Concordo, la strada e' ancora lunga e tortuosa, ma quelle parole di Marchionne su futura berlina trazione posteriore mi fanno ben sperare.

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Inserito 20/3/2014 7:59 PM (#504250 - in reply to #504101)


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SportKnight - 20/3/2014 9:42 AM
dici? solo perchè hanno costruito una vettura di nicchia?
io spero di no sinceramente,altrimenti assisteremo ad un nuovo fallimento dell'alfa romeo..


No mi riferisco al fatto che a quanto pare le nuove alfa saranno curate nel peso, trazione posteriore, motori e cambi al top (TCT e ZF). La 4C ne è un inizio anche se è una vettura piu d'immagine e di profitto immediato anzichè di grandi numeri e di risultati nel giro di qualche anno come accade con le vetture piu di serie
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Inserito 24/3/2014 10:29 AM (#504649 - in reply to #216488)


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Alfa Romeo: in arrivo 7 nuovi modelli; fra essi c'è la Spider

- http://www.autoblog.it/post/331533/alfa-romeo-in-arrivo-7-nuovi-modelli-fra-essi-ce-la-spider

Mi auguro non sia vero rimanere senza segmento C e B..........tutti i clienti che hanno preso la giulietta e la mito si ritroverebbero senza la sostituta, e quindi andrebbero di concorrenza. Poi il segmento C è uno dei piu venduti................Mah....
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SportKnight - 19/3/2014 9:30 AM
scusa,leggi i commenti quando ti conviene e quando non ti conviene non li leggi?

quando è uscita la exeo molti lamentavano il fatto che un'anno prima avessero comprato la a4 e che un'anno dopo era uscita questa che in pratica era uguale ma a meno...

per non parlare dei clienti seat che si sentivano presi in giro per il fatto che compravano audi rimarchiate,senza un'identità e senza sportività visto che sottosterzavano da paura...

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Io ho avuto la Seat Leon prima serie......appena l'ho comprata ho capito che non ero più sulla 33, eppure la 33 era del 1989!!!!
Nelle curve non mi sentivo per niente sicuro.
Ho dovuto adattare il mio stile di guida per tenerla in strada al limite ma alla fine non mi sono mai divertito perchè era una
macchina che non dava confidenza e non aveva un assetto decente.
Era una macchina robusta in alcune cose ma particolrmente fredda e che non trasmetteva nessuna emozione dall'altra.
La 159 è mille volte più lunga eppure ti permette di buttare avanti l'avantreno e il muso nelle curve con una decisione da
vera sportiva e massimo appoggio quando fai curve secche con sterzata immediata.



Edited by alessandro155 24/3/2014 11:20 AM
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cuoresportivo86 - 24/3/2014 10:29 AM

Alfa Romeo: in arrivo 7 nuovi modelli; fra essi c'è la Spider

Mi auguro non sia vero rimanere senza segmento C e B..........tutti i clienti che hanno preso la giulietta e la mito si ritroverebbero senza la sostituta, e quindi andrebbero di concorrenza. Poi il segmento C è uno dei piu venduti................Mah....


Da qui al 6 maggio usciranno almeno altre dieci anticipazioni e ognuna sarà il contrario di quella precedente.
Ho l'impressione che nemmeno in FCA abbiano ancora messo un punto fermo sulle possibili strategie future. Probabilmente nemmeno che annunceranno a maggio e quello sarà esattamente quello che vedremo nei prossimi 3-4 anni. Mi pare un po' presto per fare qualunque tipo di valutazione.


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cuoresportivo86
Inserito 26/3/2014 12:41 AM (#504884 - in reply to #216488)


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Alfa Romeo, grande attesa per i piani futuri

- http://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-grande-attesa-piani-futuri-334449


più di un osservatore sottolinea che uscire da un settore che altri costruttori presidiano con successo, con modelli come Audi A1 e A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A, potrebbe rivelarsi un errore.

Se è vero spero che qualcuno glielo faccia notare dell'eventuale ********* che andrebbero a fare

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Inserito 26/3/2014 9:14 AM (#504901 - in reply to #216488)


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parigi / ginevra / cuneo

Il solito caos nella stampa specializzata...

> Date : si legge 2016, addirittura 2017. La fonte iniziale essendo americana, si parla di MY... e un'auto presentata a metà di un anno (per esempio 2015) viene chiamata Model Year dell'anno dopo (MY 2016). Poi si tratta dell'anno di lancio sul mercato nordamericano. Noi in Europa dovremmo averle alcuni mesi prima. Quindi una Giulia annunciata addirittura nel 2017 risulta probabilmente essere un MY2017 presentata da noi a marzo 2015 al salone di Ginevra e commercializzata in Europa entro la fine del 2015. O almeno cosi' si spera.

> Numero dei modelli : 7 modelli o 7 nuovi modelli ? Da qui nasce l'ambiguità sul mantenimento di una Giulietta segmento C. Ma secondo me non c'é nessuna ambiguità... i 7 modelli sono incrementali alla Giulietta. La MiTo invece si é venduta talmente male ed é talmente non esportabile, che in effetti non penso ci sarà una sostituta.

> Fabbriche : Cassino non puo' fare a meno della Giulietta. Anche aggiungendo la Giulietta Cross (SUV Medio TA/TI) alla Giulia/Giulia SW, si arriva a magari 300,000 esemplari l'anno. Di che saturare l'impianto. Ma senza la Giulietta, non ha senso la Giulietta Cross, e tirare a campare con la sola Giulia renderebbe l'impianto una specie di Pomigliano bis, con 20 giorni al mese di cassa integrazione dopo un paio di anni. Mirafiori mi preoccupa... non é certo la Levante che riempirà l'impianto. Aggiungendo l'Alfetta in 2 versioni di carrozzeria e un SUV grosso Alfa, va già meglio. Ma non si capisce come faranno a reintegrare 5000 persone, specialmente senza un rimpiazzo per la MiTo. E se saltasse fuori una SUV più compatta che la Giulietta Cross ? Melfi tornerebbe in gioco, dato che sarebbe una cugina del Renegade/500X.

Tanti dubbi e domande. Si spera che il 6 maggio non sarà la solita delusione di annunci confusi e date incerte.

Alfa 159 FOREVER (più che mai...)

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Io spero in una nuova mito..........con la giusta rete commerciale piu ampliata (che serve per forza) in Europa non fa brutti numeri. Il problema è che devono smettere di non aggiornare i modelli completamente.............devono tenerlo perfettamente aggiornato fino alla sua morte, rendendolo concorrenziale davvero sotto ogni aspetto.

Alla fine la mito per esempio nei primi 3 anni ha fatto numeri molto interessanti.
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Le Alfa Romeo con i V6 by Ferrari?

- http://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-motori-by-ferrari-334497


Alfa Romeo sarà distribuita nel mondo da Jeep, per la Giulia i V6 sviluppati da Ferrari

- http://www.auto.it/2014/03/28/alfa-romeo-sara-distribuita-nel-mondo-dalla-rete-jeep-per-la-giulia-i-v6-sviluppati-da-ferrari/20228/


Tutto bene, ma continua a non piacermi la storia di mito e giulietta senza eredi, in primis perchè mi rode lasciare terreno ad A1, Mini, Serie 1, A3 e Classe A, in secundis perchè poi in effetti per avere un alfa ci vorrano almeno 40/50mila €...........



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Per vie traverse  posso confermarvi che il legame delle nuove alfa sarà più con il tridente che con il cavallino.
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drBo - 28/3/2014 3:50 PM
Per vie traverse  posso confermarvi che il legame delle nuove alfa sarà più con il tridente che con il cavallino.


Ottimo Ma non abbandoniamo i segmenti B e C che comunque vendono tanto in Euroopa...........specie se con i nuovi fondi si puo ambire a delle sostitute con finiture ancora piu premium e contenuti ancora piu tecnologici.
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Inserito 28/3/2014 5:42 PM (#505356 - in reply to #216488)


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Matera
già,giulietta e mito in europa vendono tantissimo

vediamo ad esempio il 2013 in germania...

mito 1050 pezzi
giulietta 2547 pezzi

in pratica quello che in un anno vendono in germania che è il più grande mercato europeo lo vendono in un mese in italia


certo che in europa non ne possono proprio fare a meno di queste due auto!!!

http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_germany.htm

http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm

da notare come la 500l  abbia fatto gli stessi numeri dell'intera alfa romeo nonostante qualcuno diceva che sarebbe stata un flop 


Edited by SportKnight 28/3/2014 5:42 PM
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SportKnight - 28/3/2014 5:42 PM
già,giulietta e mito in europa vendono tantissimo

vediamo ad esempio il 2013 in germania...

mito 1050 pezzi
giulietta 2547 pezzi

in pratica quello che in un anno vendono in germania che è il più grande mercato europeo lo vendono in un mese in italia


certo che in europa non ne possono proprio fare a meno di queste due auto!!!



A parte il fatto che tutto fa brodo, sono sempre pezzi consegnati che schifo non fanno. Seconda cosa se stanno alzando il tiro col marchio, devono ovviamente con i nuovi modelli B e C investire di piu in marketing, assistenza e punti vendita. Terza cosa e molto importante che ancora non vogliono capire: fare concorrenza in Germania vuol dire proporre di tutto e di piu, ergo chi prende la mito anzichè un A1 o una Mini è perchè ha potuto scegliere un cambio automatico per esempio anche su un fottuto 1.3 diesel e non solo sulle versioni piu potenti. Se non mettono almeno combinazioni di cambio/motore di tutti i tipi, già ti tagli le gambe visto che i giovani vogliono personalizzarla e la menano tanto che sulle tedesche possono accontentarti tutti i palati. Se poi ci aggiungi che ormai loro propongono led, full led, sicurezza attiva e passiva su segmenti B ma che sono praticamente di segmento C e D addirittura..........be ovvio che c'è un bel gap. Certo, ormai sotto questo aspetto mito risente un po gli anni visto che agli inizi anche fuori dall'italia faceva numeri interessanti, ma diciamo anche che giulietta è comunque piuttosto fresca e potevano investire di piu anche in questo senso proponendo optional che ormai hanno quasi tutte............manco un cruis control adattivo abbiamo diamine

Detto questo, abbandonare segmenti importanti è mettere un piede nella fossa, visto che per i prossimi modelli sicuramente ci sarebbero piu fondi rispetto a quando sono nate mito e giulietta per fare meglio, alzando gli standard di qualità e le tecnologie disponibili visto che già ora pian piano stiamo introducendo novità. Sono sicuro che tra un paio di anni o 3 ci sarà un ottimo raccolto da re-investire anche in segmenti piu piccoli. Io spero proprio che non facciano questa gran cazzata. Ci ritroveremmo con Alfa Romeo berline, Suv e coupè + spider che partiranno mediamente da 40mila € o poco meno............siamo matti !
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
perryplanet
Inserito 28/4/2014 1:26 PM (#508150 - in reply to #216488)


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Verde muschio
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lo inserisco qua:


Fiat verso lo scorporo di Alfa Romeo.
Il 6 maggio Marchionne svela il piano


Da Repubblica.it


Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
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