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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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perryplanet - 28/4/2014 1:26 PM
lo inserisco qua:


Fiat verso lo scorporo di Alfa Romeo.
Il 6 maggio Marchionne svela il piano


Da Repubblica.it




Be ottimo cosi L'importante è che si dia un erede poi a MiTo e Giulietta comunque........... arricchendole magari, in virtù di queste decisioni, di tecnologie di bordo piu premium
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
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In linea di massima mi sembra un'idea valida. Sono operazioni che si fanno in diversi ambiti quando un gruppo vuole valorizzare un particolare segmento per il quale può offrire un prodotto/servizio che la media delle altre società non può/vuole offrire.

Tuttavia, a mio modesto parere, questa manovra dovrebbe partire da iniziative "pratiche" non solo contabili, politiche o di immagine. Con "pratiche" non intendo solo autonomia a livello di progettazione (che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio) ma soprattutto una completa rivisitazione della gestione della rete di ditrubuzione, vendita e soprattutto assistenza!
Dannatio
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cuoresportivo86 - 28/4/2014 6:49 PM


Be ottimo cosi L'importante è che si dia un erede poi a MiTo e Giulietta comunque........... arricchendole magari, in virtù di queste decisioni, di tecnologie di bordo piu premium


Dubito fortemente......
Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
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Dannatio - 29/4/2014 9:38 AM
cuoresportivo86 - 28/4/2014 6:49 PM


Be ottimo cosi L'importante è che si dia un erede poi a MiTo e Giulietta comunque........... arricchendole magari, in virtù di queste decisioni, di tecnologie di bordo piu premium


Dubito fortemente......


Di cosa che ci siano eredi proprio o del fatto che vengano sostituite da modelli con contenuti di segmento superiore ?
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Scinderla dal gruppo vuol dire anche poterla vendere meglio.
Ma non sembrerebbe un ipotesi presa in esame.
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emi159 - 29/4/2014 2:44 PM
Scinderla dal gruppo vuol dire anche poterla vendere meglio.
Ma non sembrerebbe un ipotesi presa in esame.


Resta un'operazione prevalentemente di facciata. Non basta avere un assetto societario indipendente per competere ad armi pari dall'oggi con gli altri marchi premium.
Premium non ci si improvvisa. Se Alfa può far leva sul proprio blasonato passato remoto, deve anche fare i conti con il non proprio lusinghiero passato prossimo.
Ai prossimi modelli non basterà essere alla pari dei marchi con i quali vorrà competere, dovranno essere meglio, privi di ogni possibile critica, perchè se i clienti sono disposti a perdonare piccoli o grandi problemi a marchi affermati, non lo saranno nei confronti di un marchio che si deve ricreare una verginità in fatto di affidabilità, prestazioni, precisione e qualità degli assemblaggi, ricchezza di contenuti e attenzione ai dettagli.
Mentre Alfa decimava i modelli e sospendeva, almeno apparentemente, la ricerca gli altri non sono certo stati a guardare. Fari full led adattivi, cruise control adattivi, sistemi di infotainment-personalizzazione dei parametri auto e cambi automatici degni di tale nome sono solo alcuni delle dotazioni che dovranno esserci sui prossimi  modelli premium e dovranno funzionare perfettamente, senza la minima esitazione. Qualcosa in casa c'è già, altri dispositivi mi sembra manchino e non si possono certo improntare dall'oggi al domani, soprattutto se si deve puntare ad alti standard di eccellenza.

Incrociamo le dita e speriamo che sia la volta buona. Se dovesse andar male, la strada è quella indicata da emi...
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labbio - 29/4/2014 8:17 PM


Resta un'operazione prevalentemente di facciata. Non basta avere un assetto societario indipendente per competere ad armi pari dall'oggi con gli altri marchi premium.
Premium non ci si improvvisa. Se Alfa può far leva sul proprio blasonato passato remoto, deve anche fare i conti con il non proprio lusinghiero passato prossimo.
Ai prossimi modelli non basterà essere alla pari dei marchi con i quali vorrà competere, dovranno essere meglio, privi di ogni possibile critica, perchè se i clienti sono disposti a perdonare piccoli o grandi problemi a marchi affermati, non lo saranno nei confronti di un marchio che si deve ricreare una verginità in fatto di affidabilità, prestazioni, precisione e qualità degli assemblaggi, ricchezza di contenuti e attenzione ai dettagli.
Mentre Alfa decimava i modelli e sospendeva, almeno apparentemente, la ricerca gli altri non sono certo stati a guardare. Fari full led adattivi, cruise control adattivi, sistemi di infotainment-personalizzazione dei parametri auto e cambi automatici degni di tale nome sono solo alcuni delle dotazioni che dovranno esserci sui prossimi  modelli premium e dovranno funzionare perfettamente, senza la minima esitazione. Qualcosa in casa c'è già, altri dispositivi mi sembra manchino e non si possono certo improntare dall'oggi al domani, soprattutto se si deve puntare ad alti standard di eccellenza.


Vero........è una vita che dico che non abbiamo fari a led, cruis control adattivi, e infotainment piu sofisticati, nemmeno i led ambiente come optional..........roba che da solo spenderei una 60ina di € prendendo led buoni, loro mi venderebbero l'optional forse a 250€.........e lo acquisterei volentieri anzichè smanettare io. Il resto direi che c'è già, forse dobbiamo introdurre al manettino la funzione individual che tutti ora cominciano ad avere, cioè impostare a proprio piacimento i parametri dell'auto caricati su altri settaggi che la casa "installa"; vedi anche la thema..........è piena zeppa di sistemi di sicurezza degni di un A6.............roba che nemmeno la ghibli e la quattroporte hanno (e anche li sto aspettando che vengano implementati ancora eh.........stiamo a guardare ancora ? )

labbio - 29/4/2014 8:17 PM
Incrociamo le dita e speriamo che sia la volta buona. Se dovesse andar male, la strada è quella indicata da emi...


Se dovesse andar male allora ho ragione io da anni............che sono degli incapaci totali
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C'è comunque differenza tra un'auto ricca di dotazioni e un'auto di lusso.
La differenza sta nella cura del dettaglio, anche e soprattutto quello inutile: il rumore della portiera quando chiude, la sensazione che trasmette un pulsante quando viene premuto, la qualità dello sportello seminascosto per accedere alle luci posteriori, il tipo di maniglia per sollevare il pianale del bagagliaio. Inezie che non cambiano la sostanza della macchina, ma che trasmetto cura e sofisticatezza, quello che un cliente trova (o dice di trovare) nelle auto della concorrenza e che faranno da ago della bilancia per valutare la qualità delle nuove Alfa.
Per esempio il nostro sensore pioggia che è tutto tranne che esente da critiche. Un semplice tergicristallo impazzito può essere motivo sufficiente a convincere un potenziale cliente strappato alla BMW a non riacquistare una seconda Alfa e tornare alle vecchie abitudini, anche se la turbina del nostro motore non ha la stessa tragica fragilità dei loro.
O più banalmente la manopola della climatizzazione che ad ogni scatto non fa corrispondere un aumento della temperatura impostata.

Il problema è che la cura del dettaglio richiede tempo in fase di progettazione, ancora di più se ci si deve reinvare da zero, per contro c'è urgenza di immettere nuovi modelli... vedremo.
Infine, aspetto non secondario, bisogna anche saper pubblicizzare adeguatamente le novità introdotte. A suo tempo la Lybra fu la prima del suo segmento ad avere il climatizzatore bizona, ma la cosa passò tendenzialmente in sordina.
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Mi riferivo al fatto che, a quanto ne so io da voci "di corridoio", Giulietta e Mito sono destinate a "sparire" cosi come qualsiasi condivisione "stretta" con modelli di produzione FIAT.... la medesima si appresta ad una più che discreta ristrutturazione che la vedrà cassare modelli storici ( intesi come segmenti) come la Punto, la Bravo etc..etc.... per privilegiare il 500Style spalmato un po ovunque e riferirsi quindi ad un settore "semi-premium" dove ci sono ancora margini a differenza del "popolare" dove non c'è speranza di tornare a fare i numeri di qualche anno fa e che potevano garantire, anche se di poco, il raggiungimento di prudenziali "Break-Even"...piuttosto che ad un low cost su cui ci sono ancora varie speculazioni in merito al possibile utilizzo di marchi come Autobianchi etc..etc....ma su questo specificatamente,allo stato attuale, sembrerebbe tutto in Stand by.
Alfa Romeo dovrebbe quindi anche Lei abbandonare l'epoca delle condivisioni FIAT e diventare un brand più orientato al "Lusso Sportivo" sui segmenti D/E, ( nonchè Spider e Semi/Sportive) grazie alle implementazioni meccaniche con Maserati e con i sistemi infotainment la cui importanza accennava Labbio precedentemente, di derivazione Americana (Uconnect) dove sono decisamente più avanti di noialtri...se è vero, come è vero che sono stati già clonati per Maserati e tutto sommato pur non raggiungendo IMHO il livello di AUDI, sono molto superiori ai precedenti nostrani.

A riprova del tutto, c'è chi specula su un possibile spostamento della sede ufficiale di Alfa Romeo da Torino a .....Modena, con a capo il Crucco Zio Fester...!

il 6 Maggio probabilmente sapremo..... forse.
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labbio - 30/4/2014 9:42 AM
C'è comunque differenza tra un'auto ricca di dotazioni e un'auto di lusso.
La differenza sta nella cura del dettaglio, anche e soprattutto quello inutile: il rumore della portiera quando chiude, la sensazione che trasmette un pulsante quando viene premuto, la qualità dello sportello seminascosto per accedere alle luci posteriori, il tipo di maniglia per sollevare il pianale del bagagliaio. Inezie che non cambiano la sostanza della macchina, ma che trasmetto cura e sofisticatezza, quello che un cliente trova (o dice di trovare) nelle auto della concorrenza e che faranno da ago della bilancia per valutare la qualità delle nuove Alfa.
Per esempio il nostro sensore pioggia che è tutto tranne che esente da critiche. Un semplice tergicristallo impazzito può essere motivo sufficiente a convincere un potenziale cliente strappato alla BMW a non riacquistare una seconda Alfa e tornare alle vecchie abitudini, anche se la turbina del nostro motore non ha la stessa tragica fragilità dei loro.
O più banalmente la manopola della climatizzazione che ad ogni scatto non fa corrispondere un aumento della temperatura impostata.

Il problema è che la cura del dettaglio richiede tempo in fase di progettazione, ancora di più se ci si deve reinvare da zero, per contro c'è urgenza di immettere nuovi modelli... vedremo.
Infine, aspetto non secondario, bisogna anche saper pubblicizzare adeguatamente le novità introdotte. A suo tempo la Lybra fu la prima del suo segmento ad avere il climatizzatore bizona, ma la cosa passò tendenzialmente in sordina.


Quoto tutto............La mia paura è che nemmeno sanno cosa sia curare il rumore di uno sportello che chiude, forse non sanno nemmeno che è un parametro di valutazione della qualità percepita

Dannatio - 30/4/2014 9:58 AM
Mi riferivo al fatto che, a quanto ne so io da voci "di corridoio", Giulietta e Mito sono destinate a "sparire"


E questa è una cavolata: i modelli piu "piccoli" fanno sempre comodo averli, perchè chi ti entra in concessionaria e non puo comprare una 4C o l'alfa da 40 o 50 mila euro, si butta sulla giulietta o sulla mito se è molto giovane.............cosi si perdono solo clienti e si lasciano fette di mercato ad A1, Mini, A3, Classe A e Serie 1. Per non parlare di chi ha comprato MiTo e giulietta nuove nuove in questi mesi che all'improvviso (come al solito per ormai tutte le alfa) si vede sparire il proprio modello senza eredi ne nulla, quindi quotazioni da miseria di colpo e clienti che se vogliono cambiare l'auto o devono rivolgersi agli usurai per prendersi un alfa che costa ora piu del doppio di quella che avevano acquistato (vedi giulietta o mito) oppure vanno sul tedesco, cosi regalano ancora una volta soldi alla Germania Brava FCA, questa è la giusta politica davvero
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cuoresportivo86
Inserito 6/5/2014 1:31 PM (#508683 - in reply to #216488)


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Ore 14 e 30 italiane comincia la conferenza di Marchionne sul futuro di Alfa Romeo e degli altri brand 
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kali
Inserito 6/5/2014 4:10 PM (#508705 - in reply to #216488)


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presentazione pdf.


Edit geppito: sistemato
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Goose
Inserito 6/5/2014 4:14 PM (#508706 - in reply to #216488)


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kali che minch@ hai postato? 
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kali
Inserito 6/5/2014 4:16 PM (#508707 - in reply to #216488)


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Scusi...
La prezentazione di oggi...

P.S. Cliccate su "pdf"


Edited by kali 6/5/2014 4:19 PM




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kali - 6/5/2014 4:16 PM
Scusi...
La prezentazione di oggi...

P.S. Cliccate su "pdf"


Ma sbaglio o non c'è l'erede di MiTo ?

16:32 Fino ad ora il piano di Alfa Romeo è quello più aggressivo ed importante, con FCA che punterà molto sul brand di Arese nel futuro. Proprio Alfa è stato l’unico marchio del quale sono state rese pubbliche le previsioni di investimento

16:30 Entro il 2018 arriveranno così otto nuovi modelli Alfa Romeo pensati per quintuplicare le vendite del marchio
16:29 Il settimo modello sarà poi una vettura sportiva ai vertici della gamma che si andrà a posizionare al di sopra dell’Alfa Romeo 4C
16:26 Tra il 2016 ed il 2018 Alfa Romeo presenterà sette nuovi modelli: arriveranno così due nuove compatte, una media oltre a quella che sarà presentata nel 2015, una “full size”, ovvero quella che potrebbe essere l’erede dell’Alfa 159, e due Utility Vehicle, cioè due vetture che potrebbero essere declinate come crossover o come Suv.
16:24 Nel Q4 del 2015 arriverà una nuova vettura media, che sarà il primo modello del rilancio Alfa Romeo

16:22 Nelle parole di Harald Wester c’è spazio anche per Enzo Ferrari, per Tazio Nuvolari, Alberto Ascari e Nicky Lauda
16:21 L’obiettivo di Wester è quello di passare dalle 74 mila auto vendute lo scorso anno ad oltre 400 mila nel 2018
16:20 Sette nuovi modelli in arrivo nel biennio 2016-2018, più un altro nuovo modello alla fine del 2015
16:18 Investimenti previsti di circa 5 Miliardi di euro per il rilancio di Alfa Romeo

16:15 Arriva il turno di Harald Wester e di Alfa Romeo




Edited by cuoresportivo86 6/5/2014 4:39 PM
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Questo è degno di nota:

16:38 Nel 2018 la gamma completa avrà motori a 4 ed a 6 cilindri, con potenze dai 150 ai 500 cavalli.
16:36 Per Alfa Romeo Automobili e Motori saranno esclusivamente Italiani, con tutta la produzione che rimarrà solamente in Italia, così come gli investimenti.
16:34 Alfa Romeo dispone al momento di 200 tecnici che lavorano di nascosto in maniera indipendente dal resto del gruppo. Entro la fine del 2015 diventeranno 600 e svilupperanno i nuovi modelli del Biscione.


Mmmm.......niente 8 cilindri Maserati ?


Edited by cuoresportivo86 6/5/2014 4:47 PM
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minchionne.....

vai a zappare.....

altri 2 anni minimo con 2 modelli.... bah
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Goose - 6/5/2014 4:42 PM
minchionne.....

vai a zappare.....

altri 2 anni minimo con 2 modelli.... bah


Quest'anno arriverà solo la 4C Spider guardando lo slider, che però è un auto di nicchia. Diciamo che almeno per il 2015 avrei voluto la Giulia. Però se proprio devono prendersi tempo, l'importante è che facciano le cose per bene, auto leggere, con tanta tecnologia e veloci..........di più delle tedesche.
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geppito
Inserito 6/5/2014 5:20 PM (#508715 - in reply to #508712)


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POTENZA
Per quel che vedo:

MiTo non avrà eredi (come la Punto del resto).

Giulietta dovrebbe avere due eredi, da capire in cosa si differenzieranno (berlina per il mercato estero e compatta? O magari berlina e cabrio/spider?).

La Giulia o quella che sarà l'erede della 159 avrà due declinazioni, una in arrivo alla fine 2015 e una nel 2016 (qui potrebbero essere una berlina classica e una coupè).

Al contrario di quanto sostenuto nell'articolo, la full-size dovrebbe essere (come le voci che giravano) un'ammiraglia, erede della 166.

Infine le 2 suv o crossover.

E poi la speciale che faccia da immagine, come la 4c, una sorta di erede della 8C.
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Inserito 6/5/2014 5:38 PM (#508716 - in reply to #216488)


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Cremona
16:21 L’obiettivo di Wester è quello di passare dalle 74 mila auto vendute lo scorso anno ad oltre 400 mila nel 2018

Più che un piano per il futuro sembra la lista dei desideri per babbo natale.
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Inserito 6/5/2014 5:40 PM (#508718 - in reply to #508715)


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geppito - 6/5/2014 5:20 PM
Per quel che vedo:

MiTo non avrà eredi (come la Punto del resto).


Veramente nella conferenza Fiat è stato detto questo:

Confermata anche la Fiat Punto nei piani futuri di Fiat, che avrà al di sotto di essa un nuovo modello oltre alla Fiat Panda.

Perciò spero che in futuro, magari con l'arrivo della nuova Punto, cambino idea e facciano la nuova MiTo. Lasciare il segmento a Mini e A1 non è proprio una bella idea.


geppito - 6/5/2014 5:20 PM
La Giulia o quella che sarà l'erede della 159 avrà due declinazioni, una in arrivo alla fine 2015 e una nel 2016 (qui potrebbero essere una berlina classica e una coupè).


Ma spero vivamente nella sportwagon scusa..........la station di segmento D è vendutissima Le varianti più di nicchia vanno fatte dopo...........


Wester ha appena aggiunto:

16:40 Entro il 2018 arriveranno due nuovi motori quattro cilindri a benzina, il primo con potenze tra i 100 ed i 180 cavalli circa, il secondo con potenze dai 180 ai 320 cavalli circa. Insieme ad essi debutterà anche un nuovo sei cilindri benzina d’alta gamma, con potenze comprese tra i 400 ed i 500 cavalli. Importanti novità anche dal punto di vista dei motori a gasolio, con un quattro cilindri che si proporrà con potenze tra i 100 ed i 200 cavalli, ed un nuovo sei cilindri che si posizionerà come top di gamma a gasolio con potenze tra i 250 ed i 350 cavalli circa.


Non è stata annunciata la spider nemmeno vero ? Eppure se ne parlato molto.............ma che cazz ?




Edited by cuoresportivo86 6/5/2014 5:43 PM
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E te pareva se non c'era qualcuno che si sarebbe ancora lamentato...

Non so se vi rendete conto :

1. La Giulietta avrà non 1 ma 2 eredi : a priori quindi anche sportwagon. E c'era chi diceva che la Giulietta non avrebbe avuto eredi.

2. La Giulia arriva a ottobre 2015. E c'era chi diceva 2017.

3. L'Alfetta ammiraglia c'é.

4. Ci sono ben 2 SUV

5. Ci sarà un'erede della 8C con V6 biturbo Ferrari da 500 CV

Che non ci sia un'erede della MiTo, boh, visto il flop che é stato commercialmente... meglio una variante Abarth della futura 500-5P erede della Punto.

Da notare il gran rispetto per la 159, che c'é nella presentazione ! E la foto della 155 del DTM...

ALLELUIA...

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cuoresportivo86
Inserito 6/5/2014 11:50 PM (#508746 - in reply to #508730)


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Taranto
marco1975 - 6/5/2014 9:14 PM

Che non ci sia un'erede della MiTo, boh, visto il flop che é stato commercialmente... meglio una variante Abarth della futura 500-5P erede della Punto.


Qui non sono d'accordo. Come è stato detto e ridetto, la MiTo ad oggi ha fatto buoni numeri. Pensa che in questi mesi, sta facendo meglio degli stessi mesi del 2013 (complice il my2014 sicuramente) e sinceramente voglio vedere cosa fanno nel loro mercato nazionale le concorrenti dopo 6 anni dal lancio........se fanno meglio delle circa 900 unità al mese che fa tutt'oggi MiTo.


marco1975 - 6/5/2014 9:14 PM

Da notare il gran rispetto per la 159, che c'é nella presentazione ! E la foto della 155 del DTM...



Qua non ho capito se sei ironico o no................
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 7/5/2014 12:49 AM (#508749 - in reply to #216488)


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Taranto
Venendo a questo video.........non ho capito molto quello che risponde marchionne quando dice:

Alfa Romeo, ecco, sinceramente io sarei più felice di doverla vendere piuttosto che doverne rilanciare il brand". Il senso della risposta nel contesto del discorso è: "Abbiamo deciso di rilanciarlo, ma l'operazione è tanto complessa da scoraggiare chiunque". Ma in qualche modo insinua un dubbio che è destinato a pesare sul futuro dell'Alfa.

Aggiungo che avrei preferito sentire che alfa deve essere concorrente di BMW e Audi, mentre Mercedes l'avrei lasciata volentieri a Lancia, un marchio elegante che con Mercedes sarebbe stato perfetto !! Maledetti

Sergio Marchionne

"L'Alfa Romeo sarà concorrente diretta di BMW e Mercedes"


- http://www.quattroruote.it/news/industria/2014/05/06/sergio_marchionne_l_alfa_preferirei_doverla_vendere_che_rilanciarla_.html
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labbio - 6/5/2014 5:38 PM
16:21 L’obiettivo di Wester è quello di passare dalle 74 mila auto vendute lo scorso anno ad oltre 400 mila nel 2018

Più che un piano per il futuro sembra la lista dei desideri per babbo natale.


Non sono l'unico a pensare che sia un traguardo ambizioso, molto ambizioso.
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