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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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cuoresportivo86
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Io rimango deluso molto però per il discorso MiTo, non c'è una spider o una coupè degna di TT, Z4 o SLK o qualcosa di piu grosso tipo A5 o Serie 4. Coupè e Spider sono auto tipicamente alfa romeo. Non c'è nulla nemmeno da qui al 2020. E questo tipo di auto, che io sappia in america vanno eccome, cosi come in Cina e tutti quei mercati emergenti.

Bah.............aspettiamo questa Giulia e speriamo non venga sviluppata con i piedi. Ci vorrà TP, finiture degne del segmento premium, offerta motori e cambi da imbarazzo della scelta. Ah, tecnologie di bordo anch'esse degne delle rivali. Senò è pure inutile che la fanno............
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Giulio_b
Inserito 8/5/2014 11:43 PM (#508912 - in reply to #216488)


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Incredibile quanti grandi manager ci siano in questo forum.

Adesso scopro che l'importante è fare auto da sogno perchè basta seguire la passione, poi se si fallisce il giorno dopo non conta; ma perchè allora non ti sei preso per esempio una 8C al posto di una 159? Non importa se non te la potevi permettere, l'importante era la passione!

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cuoresportivo86
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Giulio_b - 8/5/2014 11:43 PM

Incredibile quanti grandi manager ci siano in questo forum.

Adesso scopro che l'importante è fare auto da sogno perchè basta seguire la passione, poi se si fallisce il giorno dopo non conta; ma perchè allora non ti sei preso per esempio una 8C al posto di una 159? Non importa se non te la potevi permettere, l'importante era la passione!



Che razza di discorsi proprio............
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Giulio_b
Inserito 9/5/2014 8:10 AM (#508919 - in reply to #508910)


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Designer - 8/5/2014 11:31 PM
Giulio_b - 8/5/2014 10:14 PM

Nono fosse per il tanto disprezzato Marchionne neanche ti sogneresti le Alfa che stanno per arrivare!


Ho smesso di sognare le chiacchiere di questi produttori di fumo da anni. I sogni stanno a zero, la fine della Lancia è invece una realtà. 

Sogna pure i miracoli di Marchionne, per ora sappiamo solo che una 159 è stata fatta morire prima del tempo, e lo ribadisco per una sua incompetenza. Inutile non mi fai cambiare idea. 

Non me ne frega niente se la 159 ha prodotto il tanto amato profitto, io voglio delle Alfa da sogno. Anche MV Agusta ha passato quasi tutta la sua storia in negativo, ma quando vedo quelle moto non posso che emozionarmi sempre, e devo ringraziare un fu presidente Castiglioni ha sempre messo la passione PRIMA del profitto.



Io ti consiglio di mandare il cv in Fiat, sono sicuro che al posto di Marchionne faresti grandi cose.

Un grosso in bocca al lupo per la tua carriera presidenziale.

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Giulio_b
Inserito 9/5/2014 8:14 AM (#508920 - in reply to #508916)


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cuoresportivo86 - 9/5/2014 1:41 AM
Giulio_b - 8/5/2014 11:43 PM

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Che razza di discorsi proprio............


Si, appunto.

Ad ogni modo, ognuno è libero di credere quello che vuole, anche se prima di parlare bisognerebbe conoscere come stanno le cose.

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marco1975
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Evitando conflitti, rispondiamo con calma per favore...

.

MiTo : il modello non ha funzionato commercialmente parlando. Secondo me Alfa non ha niente a che fare con il segmento delle cittadine, anche se posizionate premium o definite "coupé" dalle statistiche 4ruote. E' vero che Audi ha la A1 e Bmw prevede di fare un clone della Mini con il suo proprio marchio. Ma non mi sembra per niente la priorità, specialmente se si riflette a scala mondiale e non solo europea. Chi ama questo segmento di mercato, avrà senz'altro una 500Plus Abarth a disposizione.

.

Spider/coupé premium : la 4C esiste nelle 2 versioni. Il piano parla di una sorta di nuova 8C con motori fino a 500cv. Probabilmente tra le varianti della Giulia ci sarà uno spider - come diceva Geppito, non é chiaro se la Sportwagon é un modello a parte o se é inclusa nella stessa linea della Giulia. In questo caso, il secondo modello Giulia del piano potrebbe essere spider. Per chi vuole qualcosa di più leggero e meno costoso, c'é già l'anno prossimo la nuova Barchetta su base Mazda. Probabilmente anche in versione Abarth.

.

La priorità é una sola : Giulia.

.

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Giulio_b - 8/5/2014 11:43 PM

Incredibile quanti grandi manager ci siano in questo forum.

Adesso scopro che l'importante è fare auto da sogno perchè basta seguire la passione, poi se si fallisce il giorno dopo non conta; ma perchè allora non ti sei preso per esempio una 8C al posto di una 159? Non importa se non te la potevi permettere, l'importante era la passione!


condivido in pieno....

sai come si dice?? sono tutti fro*i col culo degli altri
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Ehi ragazzuoli...... tranquilli e sereni che tanto non ne viene in tasca niente a nessuno ad incacchiarsi ne in un senso ne nell'altro.

Il discorso è che ci si dibatte fra inguaribili ottimisti ed indefessi pessimisti.... probabilmente come spesso accade, la verità sta nel mezzo...

Personalmente comprendo chi oramai è disilluso da anni e anni di "fatica" e vede i rivali crucchi acquisire sempre più "spessore" e noi Alfisti a remare con le dita....
Tuttavia spero che si concretizzi per l'ennesima volta quell'attitudine tipicamente Italica di riuscire a tirar fuori il capolavoro proprio nel momento di maggior difficoltà....e da qui ad avere nel giro di 2/3 anni qualcosa di "umano" ( al netto di 4C e 8C che sono e restano sogni proibiti e per pochi) di cui poter andare fieri ed orgogliosi.

I tedeschi sono al collo di bottiglia....BMW tira fuori 6 versioni della stessa auto pur di spalmare un'offerta che altrimenti sarebbe poco remunerativa ( parlo di Serie 3/4 in tutte le varianti immaginabili....aborti compresi); Audi fa uguale e Mercedes si sta incafonendo alla enne pur di vendere nei mercati emergenti.
Noi abbiamo un grande marchio, una storia leggendaria ed una potenzialità ineguagliabili....motivo per il quale Marpionne  si è accorto ( finalmente direi) che ha in mano l'unico "brand" capace di acquisire consensi in tutti e 5 i continenti....la tecnologia e l'avanguardia tecnologica ce l'hanno, si tratta di affinare quel che di buono viene da Modena e dintorni, unirlo a quanto altro di buono ci può essere dall'America.....e si è sulla buona strada per tirar fuori il Jolly.


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Inserito 9/5/2014 2:53 PM (#508958 - in reply to #508951)


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Dannatio - 9/5/2014 1:23 PM
Noi abbiamo un grande marchio, una storia leggendaria ed una potenzialità ineguagliabili....motivo per il quale Marpionne  si è accorto ( finalmente direi) che ha in mano l'unico "brand" capace di acquisire consensi in tutti e 5 i continenti....la tecnologia e l'avanguardia tecnologica ce l'hanno, si tratta di affinare quel che di buono viene da Modena e dintorni, unirlo a quanto altro di buono ci può essere dall'America.....e si è sulla buona strada per tirar fuori il Jolly.


Infatti penso che più che sul prodotto, dal quale comunque non si potrà prescindere, la vera sfida sarà sul marchio ed il suo riposizionamento sul mercato.
Ogni nazione è una storia a se e avrà bisogno di strategie diverse, ma l'obiettivo comune sarà conquistare clienti premium.
Guardando al nostro orticello, oggi come oggi chi vuole comprarsi un'auto di rappresentanza (mi viene in mente un termine un po' desueto: uno status symbol) sceglie un marchio tedesco o al limite qualche auto un po' snob e di tendenza come la Evoque. Invertire rapidametne questa tendenza non è semplice, ma nemmeno impossibile. In fondo Fiat ci è riuscita con la 500.
Spingere sullo sviluppo dei prossimi motori in collaborazione con Ferrari mi sembra un buon inizio.
 
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Inserito 9/5/2014 5:44 PM (#508970 - in reply to #216488)


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Tezze sul Brenta (VI)
Credo sia interessante capire l'impatto "premium" piuttosto che "motore Ferrari" che tipo di ricaduta generi sui listini.
Io il cliente tipo di Alfa non lo vedo molto danaroso: proporre un prodotto che abbia un listino simile a quello BMW/Audi/Mercedes in questo momento, al di là dei sogni, non mi fa intravedere la fila davanti ai concessionari Alfa, pur in presenza di un design dove di sicuro primeggiamo, da sempre.
Ho paura che invece la politica di vendite porti ad aggredire una fascia diciamo medio/bassa, che comunque avrebbe una ricaduta in termini di qualità sul prodotto. O forse questa è storia vecchia?
Una volta si diceva "cambiare tutto perchè nulla cambi". Bah. Secondo me Marchionne fa un po' troppo l'ambizioso. E non vorrei altro che mi smentisse. Fra due anni devo ricambiare l'auto e spero che per allora la Giulia che doveva arrivare due anni fa sia pronta e marciante. Sennò saranno corna, e per la seconda volta! 
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Inserito 9/5/2014 7:11 PM (#508971 - in reply to #216488)


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Penso che - come per i marchi tedeschi - in Italia e in generale nei paesi latini si venderanno soprattutto Giulia sportwagon 2.0 mjet2 150cv. Negli USA saranno le Giulia berlina e le Alfetta V6 benzina con o senza il turbo. In Germania e in Inghilterra saranno le Giulia berlina TBI tra 200 e 300cv.

Io d'ogni modo aspetto la Giulia TBI Q4 da 250+ CV TCT7 o ZF9, da vedere se restiamo 3 in famiglia la prendo berlina e se saremo di più sportwagon. Ce n'é di tempo tanto, ottobre 2015 per la berlina (e magari neanche Q4 al lancio) e marzo 2016 la sportwagon.

Alfa 159 FOREVER

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Inserito 10/5/2014 10:50 AM (#508993 - in reply to #216488)


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Per la prima volta Alfa può pensare ad un lancio su scala mondiale, speriamo che questo comporti politiche differenti in base ai mercati.
In Europa dove il marchio non è ancora percepito al pari dei competitori, si potrebbe applicare una strategia dei prezzi che renda ancora concorrenziale l'acaquisto di un'Alfa rispetto ad una premium tedesca, mentre sui nuovi mercati si potrebbe proporre da subito come pari livello, sfruttando il blasone del marchio ed il valore aggiunto della collaborazione Ferrari per lo sviluppo dei motori.
Che poi diciamocelo, con un obiettivo di vendita fissato 400.000 unità non è che Alfa potrà avere motori e pianali totalmente esclusivi. Saranno motori del gruppo, magari con testata differente, ma non partiranno certo da zero. E per gruppo intendo motori Fiat/Chrysler, non credo proprio che partiranno dal monoblocco di una 458 per ricavare il 6 cilindri ad alte prestazioni.

Nel tempo, se il programma darà i frutti sperati, sarà inevitabile uno spostamento verso l'alto dei listini Alfa.
Allo stato attuale è anche l'unico modo rimasto alle casa automobilistiche di fare utili. Mancando una grande richiesta, si può solo puntare sull'aumento dei ricavi per singola unità venduta.
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Inserito 10/5/2014 2:48 PM (#509016 - in reply to #508936)


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marco1975 - 9/5/2014 11:27 AM


.

MiTo : il modello non ha funzionato commercialmente parlando.


Continuo a non essere d'accordo Mi piacerebbe vedere i numeri dell'immatricolato dal 2008 al 2013 in tutta Europa............Considera che in Italia col my2014 sta facendo meglio degli stessi mesi del 2013, quindi qualcosa l'ha fatto.


marco1975 - 9/5/2014 11:27 AM

Secondo me Alfa non ha niente a che fare con il segmento delle cittadine, anche se posizionate premium o definite "coupé" dalle statistiche 4ruote. E' vero che Audi ha la A1 e Bmw prevede di fare un clone della Mini con il suo proprio marchio. Ma non mi sembra per niente la priorità, specialmente se si riflette a scala mondiale e non solo europea. Chi ama questo segmento di mercato, avrà senz'altro una 500Plus Abarth a disposizione.



Invece questi segmenti piccoli come il B o il C servono tantissimo, perchè chi non potrà comprare le alfa piu grosse si prende o prenderà queste pur di averne una. Fanno da traino, ancora non lo avete capito ? Specie se proposti come prodotti premium..............


Questo fatto di proporre poi ai giovani l'abarth o la 500............ma che me ne faccio se voglio un alfa caspita ??Non è che se voglio un Audi mi prendo una VW......voglio l'audi e basta.


marco1975 - 9/5/2014 11:27 AM

La priorità é una sola : Giulia.



Questo si indubbiamente

labbio - 9/5/2014 2:53 PM

ma l'obiettivo comune sarà conquistare clienti premium.

Se hanno intenzione di conquistare clienti di questo tipo senza che i prodotti lo siano, faranno solo figuracce. Parliamoci chiaro, soluzioni premium come illuminazione interna a led, tasto di accensione per il motore (una volta con la 159 potevamo vantarci di essere i primi ad averlo), tecnologie di bordo all'avanguardia ecc ecc......ormai ce le hanno tutti, anche un marchio generalista come Peugeot. Ma siamo sicuri che sanno cosa significa sfidare certi marchi ? Ad oggi ho l'impressione di no............e mi ricrederò quando vedrò il prodotto finito.

labbio - 9/5/2014 2:53 PM
Spingere sullo sviluppo dei prossimi motori in collaborazione con Ferrari mi sembra un buon inizio.
 


Non si è detto piu nulla di questo...........voglio vedere fino alla fine se sarà realmente cosi.


Alfa Romeo, Fiat ammette i suoi errori


- http://www.omniauto.it/magazine/26188/alfa-romeo-fiat-piano-industriale-ammette-gli-errori-del-passato

Negli ultimi anni, continua Wester, il marchio italiano è stato capace di rispettare la tradizione solo a livello di stile, lasciando che la concorrenza tedesca riuscisse ad accumulare un “vantaggio enorme”

Quanto è bello Wester che fa queste uscite quando magari i primi a non capirci nulla a livello di prodotto sono proprio loro, che portano i listini con 4 optional messi in croce, uccidendo ogni modello allo stesso modo.............e poi notano che i tedeschi hanno un vantaggio enorme ? Ma se nemmeno un caspita di TCT sul diesel della MiTo avete messo e se non erro nemmeno sulla giulietta jtdm 150cv !! E poi fanno i professoroni............lo sanno pure i bambini che il segmento C, col 150cv diesel è il piu venduto e me lo lasciano solo manuale ? Bravi
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@Cuore :

- numeri della MiTo : ha venduto molto meno della 159 pur costando la metà ed essendo su un segmento che pesa il quadruplo. Se vuoi le statistiche europee, ti consiglio il sito carsitaly.net. La MiTo ha venduto meno di 18,000 unità in tutta Europa durante tutto il 2013. Nel 2012 25,000. Nel 2011 40,000. Nel 2010 un po' meno di 52,000 e infine 62,000 nel suo primo anno completo (il 2009). Semplicemente catastrofico.

- segmenti B/C : ho sempre detto che in Europa il C é essenziale per un marchio premium. La presenza sul segmento B invece é molto più discutibile. Ad oggi solo Audi lo fa, e dopo aver moltiplicato all'infinito le proprie gamme su tutti gli altri segmenti (bravi loro, dopo 2 decenni di successi hanno potuto reinvestire). Inoltre non dimenticare che al di fuori dell'Europa "latina" il segmento B non interessa proprio a nessuno. Bisogna pure investire seguendo un ordine di priorità

- motori Ferrari : la presentazione del 6 maggio ribadisce nei dettagli le potenze dei motori e per la fascia 300-500 cavalli si tratta per forza di motori Maserati-Ferrari.

- TCT sulla Giulietta diesel : si' che c'é, é a listino sul 2.0 175cv.

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Edited by marco1975 11/5/2014 11:29 AM
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marco1975 - 11/5/2014 11:25 AM

@Cuore :

- numeri della MiTo : ha venduto molto meno della 159 pur costando la metà ed essendo su un segmento che pesa il quadruplo. Se vuoi le statistiche europee, ti consiglio il sito carsitaly.net. La MiTo ha venduto meno di 18,000 unità in tutta Europa durante tutto il 2013. Nel 2012 25,000. Nel 2011 40,000. Nel 2010 un po' meno di 52,000 e infine 62,000 nel suo primo anno completo (il 2009). Semplicemente catastrofico.


Io non li vedo catastrofici, considerando che in Europa di certo non ci sono di certo le concessionarie Audi e BMW (per Mini) intese come numero e che FCA dovrebbe lavorare proprio su questo visto che la rete commerciale/assistenziale è importante. Certo, poi bisogna vedere anche Mini 3p cosa ha fatto, cosi come A1 3p. Voglio vedere nei loro mercato esterni cosa fanno ..........


marco1975 - 11/5/2014 11:25 AM

- motori Ferrari : la presentazione del 6 maggio ribadisce nei dettagli le potenze dei motori e per la fascia 300-500 cavalli si tratta per forza di motori Maserati-Ferrari.


Si il punto però è che certe cose le voglio prima vedere. A parole pure io sono Schumacher...........


marco1975 - 11/5/2014 11:25 AM

- TCT sulla Giulietta diesel : si' che c'é, é a listino sul 2.0 175cv.




Si ma mi pare di aver specificato che mi riferivo al 150cv; a cosa serve il TCT SOLO sul 175cv quando i piu venduti in italia e europa si sa che sono il 105 e il 150cv soprattutto ? Ma scherziamo ? Il doppia frizione ci vuole assolutamente su questi motori.............non lo sanno in FCA ? Sono cosi tonti ? E loro dovrebbero sviluppare i prodotti premium da contrapporre alla triade tedesca ? Ma per favore..............qui manca l'ABC misà............Se non piazzano bene quello che hanno ora, o meglio non sanno piazzare bene quello che hanno ora, come pretendono di fare numeri in futuro ? Sono queste combinazioni di cambi e motori che ti fanno vendere visto che accontenti piu fasce di clienti.
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Inserito 11/5/2014 4:32 PM (#509075 - in reply to #216488)


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Evita certi toni... trattare FCA di "tonti" non ti fa certo onore...

Tutto il gruppo posiziona i 2.0 140-150cv con cambio manuale e i 2.0 170-175cv con il cambio automatico, TCT o ZF9 se con le 4 ruote motrici. La differenza di listino tra le versioni 2.0 150 e 2.0 175 é abbastanza ridotta per evitare di perdere dei clienti che vorrebbero il cambio automatico.

Quanto al 1.6 mjet, ad oggi é accoppiato al solo cambio sequenziali robotizzato selectronic su Delta3 (versione della Delta3 neanche più in produzione), per ora non é disponibile con cambi più moderni tipo TCT. Arriverà mentre preparano i motori diesel intermedi allo standard Euro6. Per ora il 2.0 era prioritario (specialmente per Cherokee e Renegade).

.

Per quanto riguarda la MiTo, vendere meno di 20,000 esemplari l'anno é semplicemente catastrofico rispetto a (i) obiettivi di vendita : 60,000/anno (ii) redditività del modello, stimata a minimo > 45,000/anno (iii) gamma motori e opzioni vasta (iv) la concorrenza - chiedi come va l'Audi A1 fuori dalla Germania ? Nel solo mercato francese vende 15,000 esemplari l'anno. Invece di perdere soldi e tempo con la MiTo avrebbero potuto accelerare l'arrivo della gamma Giulietta iniziale (che includeva la variante sportwagon), della Giulia anche se sarebbe stata TA, o di un SUV che avrebbe facilmente raddoppiato le vendite del marchio.

.

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marco1975 - 11/5/2014 4:32 PM

Evita certi toni... trattare FCA di "tonti" non ti fa certo onore...


A me sembra invece che fanno "cose" da giganti però poi vedi anche una marea di "errori" di gestione e di prodotto, che non ti fanno crescere (inteso come marchio). Finchè non mi dimostrano di saper essere all'altezza davvero (senza tagli, o prodotti pensati al ribasso ecc ecc) la penserò cosi. Sono dati di fatti durani anni e anni che mi danno ragione, non lo dico di certo io. Troppe occasioni perse e troppe parole al vento............


marco1975 - 11/5/2014 4:32 PM

Tutto il gruppo posiziona i 2.0 140-150cv con cambio manuale e i 2.0 170-175cv con il cambio automatico, TCT o ZF9 se con le 4 ruote motrici. La differenza di listino tra le versioni 2.0 150 e 2.0 175 é abbastanza ridotta per evitare di perdere dei clienti che vorrebbero il cambio automatico.


Quanto al 1.6 mjet per ora non é disponibile con cambi più moderni tipo TCT.



Il cliente che in concessionaria ti entra e vuole il 105cv diesel automatico non prenderà mai il 150cv (ammesso che ci fosse automatico), cosi come chi vuole il 150cv non prenderà il 175cv automatico, perchè in generale spende di piu e il bollo costa di piu. E' un buco nella gamma e basta, inutile girarci attorno. Se non sanno che il 150cv e il 105cv sono i piu venduti ovviamente e che serve l'automatico in quella fascia di potenza, meglio che lascino decidere i prodotti ad altre persone.


marco1975 - 11/5/2014 4:32 PM

Per quanto riguarda la MiTo, vendere meno di 20,000 esemplari l'anno é semplicemente catastrofico rispetto a (i) obiettivi di vendita : 60,000/anno (ii) redditività del modello, stimata a minimo > 45,000/anno (iii) gamma motori e opzioni vasta (iv) la concorrenza - chiedi come va l'Audi A1 fuori dalla Germania ? Nel solo mercato francese vende 15,000 esemplari l'anno. Invece di perdere soldi e tempo con la MiTo avrebbero potuto accelerare l'arrivo della gamma Giulietta iniziale (che includeva la variante sportwagon), della Giulia anche se sarebbe stata TA, o di un SUV che avrebbe facilmente raddoppiato le vendite del marchio.



Scusami ma nei primi 2 o 3 anni MiTo non faceva di certo 20mila unità annue..........ma era se ricordo bene proprio intorno ai 60 o 70 mila. Ora è normale che è calata, ha 6 anni l'auto. Voglio vedere le concorrenti cosa fanno dopo 6 anni che sono sul listino eh, anzi come ho già detto il 2014 sta facendo piu del 2013 per adesso.............segno che il my2014 qualcosa sta facendo. Poi considera pure che A1 e concorrenti hanno introdotto almeno la variante 5porte. Mini con la nuova Mini berlina sta facendo la 5p (a parte tutte le altre mini in gamma) che è bruttina come lo sarebbe stata la Mito perchè vai a sconvolgere la linea, ma se tira clienti ben venga. Perchè non è stato fatto con MiTo ? Ormai è pieno di A1 sportback in giro............e aiuta non poco nelle vendite. Io dico invece che per essere solo 3porte la MiTo fa e ha fatto davvero tanto.
Poi soldi buttati de che? Molta roba è presa dalla G. Punto quindi hanno spalmato i costi.................Per fare cosa poi ? Altre alfa a trazione anteriore ? Allora non abbiamo capito niente..............non si poteva di certo puntare alla concorrenza tedesca poi con la sola TA e in certi mercati importanti. Il prodotto se si vuole togliere clienti ai tedeschi, va sviluppato come si deve non ad arrancare clienti e basta.

Intanto...................

- www.quattroruote.it/news/mercato/2014/05/12/volkswagen_oltre_due_milioni_di_auto_in_quattro_mesi_nuovo_record.html


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Se rileggi solo qualche post sopra, hai le cifre di vendita della MiTo : crollo senza fine da una base di partenza debole ; é quindi servita a far perdere soldi dal primo momento fino ad oggi. E questo nonostante una comunanza di componenti molto spinta con la Grande Punto.

Tanto per farti piacere ti rimetto le cifre : 13K nel 2008, 62K nel 2009, 52K nel 2010, 40K nel 2011, 25K nel 2012, 18K nel 2013, e per ora annualizzando non oltre le 20K nel 2014. Serviva una media annuale di vendite del 60K.

.

Spiegami poi quale costruttore propone una segmento B sportiva a trazione posteriore ?

.

Quanto al motore diesel 1.6, non é che sono cretini se non hanno messo il cambio TCT su : hanno il cambio selectronic ma é troppo vecchio (quello della delta3) e prima di montare una versione apposita del TCT devono far evolvere il motore agli standard Euro6. Il grosso delle vendite di diesel a cambio automatico in Europa é comunque sulle 2L : é solo l'Italia che privilegia per ragioni fiscali una cilindrata inferiore. Non puoi definirli "tonti" senza avere tutti i dati... evitiamo toni aggressivi e superficiali per favore.

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Autoedizione.nl annuncia che il 21 maggio prossimo a Cassino saranno annunciati i piani precisi per lo stabilimento.

La produzione di Bravo e Delta si ferma a fine luglio.

A partire da settembre partiranno i lavori per le linee della Giulia/Giulia SW.

Fin qui si sa.

Quello che sarebbe interessante sapere : gli altri prodotti di Cassino... SUV su base Giulia ? Fiat Ottimo berlina 2 volumi e SW ? Qualcosa sulla misteriosa seconda compatta segmento C che dovrebbe sostituire la Giulietta (ben 2 modelli) ?

.

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Dannatio - 7/5/2014 11:22 AM
...Occorre ripensare( abbandonare) il concetto di auto fatta e prodotta per i gusti Italiani....i mercati di riferimento sono all'estero.....noi ( inteso come mercato italiano) in questo momento contiamo come il 2 di coppe quando regna bastoni.....Quindi varie dissertazioni sulla necessità di SW o tipiche tipologie di auto " chedanoisivendono" forse andrebbero riviste.....


Ecco, questa e' la chiave di volta; Fattori come la preferenza per macchine piccole e piccolissime, la marcata avversione per coupe' e modelli sportivi, la preferenza per code "tronche" con il portellone rispetto al classico bauletto e la prevalenza di vendite delle varianti station wagon rispetto alla versione berlina dello stesso modello sono caratteristiche che rendono il mercato Italiano piuttosto unico anche nel solo panorama Europeo. Anche andando nella culturalmente simile Spagna, si vedono in strada modelli che in Italia nemmeno si conoscono (es. BMW Serie 1 e Ford Focus 4 porte).

Mentre le altre case sono perfettamente coscienti delle differenze tra i vari mercati, i marchi Italiani hanno da sempre sofferto di "Italianite", ovvero studiare modelli e motorizzazioni esclusivamente sul mercato Italiano con una lunga serie di errori/orrori (dalla MiTo completamente fuori carattere col marchio alla Croma disponibile solo come SW, passando per il 1.8 MPi messo sulla 159) che, con grande probabilita', hanno limitato le vendite all'estero piu' delle varie nomee negative e reti di concessionarie latitanti.

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AlphaLimaEcho - 21/5/2014 2:02 PM
Mentre le altre case sono perfettamente coscienti delle differenze tra i vari mercati, i marchi Italiani hanno da sempre sofferto di "Italianite", ovvero studiare modelli e motorizzazioni esclusivamente sul mercato Italiano con una lunga serie di errori/orrori (dalla MiTo completamente fuori carattere col marchio alla Croma disponibile solo come SW, passando per il 1.8 MPi messo sulla 159) che, con grande probabilita', hanno limitato le vendite all'estero piu' delle varie nomee negative e reti di concessionarie latitanti.



È una chiave di lettura, ma può essere vero anche il contrario: sapendo di non avere grande penetrazione sui mercati esteri, si è preferito puntare sui gusti del mercato nazionale per garantirsi un buon risultato almento tra le mura domestiche. Di 159 berlina diesel non è che se ne siano vendute così tante in Germania.

Sui gusti degli spagnoli è meglio stendere un velo pietoso... da loro circolano obbrobri come la Clio 3 volumi
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marco1975 - 16/5/2014 1:31 PM

Se rileggi solo qualche post sopra, hai le cifre di vendita della MiTo : crollo senza fine da una base di partenza debole ; é quindi servita a far perdere soldi dal primo momento fino ad oggi. E questo nonostante una comunanza di componenti molto spinta con la Grande Punto.

Tanto per farti piacere ti rimetto le cifre : 13K nel 2008, 62K nel 2009, 52K nel 2010, 40K nel 2011, 25K nel 2012, 18K nel 2013, e per ora annualizzando non oltre le 20K nel 2014. Serviva una media annuale di vendite del 60K.



Il problema è che Mito quando è uscita diciamo nei primi 2-3 anni almeno è andata bene, solo che a cavallo tra il 2° e il 3° anno è arrivata l'A1 (oltre alla Mini che già c'era) che proponeva in piu i cambi automatici anche su diesel di pochi cavalli e non il top di gamma da 140cv. In piu fuori italia il marketing è scarso e c'è poca assistenza. Aggiungi che mito per qualche aspetto tecnologico è rimasta indietro (vedi fari senza diurne a led almeno come giulietta, infotainment che solo ora col my2014 è decente) e la frittata è fatta. Ma quello che io dico soprattutto è che all'estero hanno lavorato poco di marketing. Già qui si vedevano pochissimi spot o roba simile.....figuriamoci fuori.  E' ovvio che nel 2012 doveva essere fatto un restyling serio che rilanciasse di nuovo il modello almeno a 30mila unità medie, però bisognava introdurre qualcosa di piu forte; diciamo che gran parte di quello che oggi c'è col my2014 se fosse stato messo prima avrebbe portato benefici.

Ma c'è anche da dire in effetti che nel 2012 o giu di li, eravamo in fortissima crisi e quante mito si potevano vendere considerando che quelle decenti costano almeno da 18mila in su ? Ovvio che non si potevano fare i numeri del 2009 o del 2010 quando c'era qualche soldo in piu e l'effetto boom della novità.........................

.

marco1975 - 16/5/2014 1:31 PM

Spiegami poi quale costruttore propone una segmento B sportiva a trazione posteriore ?



Non ho mai detto che si debba fare una segmento B a trazione posteriore Mi sono sempre riferito ai segmenti almeno dal C-D in su............Ci mancherebbe, il B va benissimo cosi.


marco1975 - 16/5/2014 1:31 PM

Quanto al motore diesel 1.6, non é che sono cretini se non hanno messo il cambio TCT su : hanno il cambio selectronic ma é troppo vecchio (quello della delta3) e prima di montare una versione apposita del TCT devono far evolvere il motore agli standard Euro6. Il grosso delle vendite di diesel a cambio automatico in Europa é comunque sulle 2L : é solo l'Italia che privilegia per ragioni fiscali una cilindrata inferiore. Non puoi definirli "tonti" senza avere tutti i dati... evitiamo toni aggressivi e superficiali per favore.

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Quindi mi stai dicendo che il jtdm da 150cv tra poco tempo che diventa euro6 dovrei vederlo col TCT ?

AlphaLimaEcho - 21/5/2014 2:02 PM


(dalla MiTo completamente fuori carattere col marchio


La Mito non è assolutamente fuori carattere dal marchio. Ovvio che essendo una piccola segmento B non è che puoi farla con la fibra di carbonio e la trazione dietro...........però nel complesso ha buona parte del DNA, dal design al piacere di guida. Ma non è da una piccola segmento B che mi aspetto una vera Alfa Romeo è normale..........come non è la vera Audi l'A1 o e via dicendo.
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Quando scrivi che Alfa fa poco marketing e all'estero ancora peggio... certo rispetto alle lame Gillette o i pannolini Pampers si vede poco   ma paragonando cosa é paragonabile di spese ne fanno - parlo della Francia, visto che ci abito dal 1997 :

- stampa specializzata : non c'é un numero che esca senza una pagina di pubblicità per il marchio

- stampa generalista mensile con lettori a maggioranza maschile (economia/finanza per esempio) : anche qui quasi ogni mese c'é una pagina Alfa (oltre a una pagina Jeep)

- grandi pannelli pubblicitari : sia la MiTo che la Giulietta per il restyling sono state per un paio di settimane sui grandi pannelli (e pure la 4C)

- TV e radio : campagne frequenti di pubblicità per la Giulietta o per la "gamma" se di gamma si puo' parlare con 2,5 modelli

- stampa locale + la quotidiana gratuita : appoggio ai concessionari per pubblicità marchio-concessionario sulla sua zona

.

Non ho i numeri precisi, ma il budget marketing/promozionale rappresenta parecchi punti % sul fatturato.

.

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Quando scrivi che Alfa fa poco marketing e all'estero ancora peggio... certo rispetto alle lame Gillette o i pannolini Pampers si vede poco   ma paragonando cosa é paragonabile di spese ne fanno - parlo della Francia, visto che ci abito dal 1997 :

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Non ho i numeri precisi, ma il budget marketing/promozionale rappresenta parecchi punti % sul fatturato.

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Ciao, confermo quanto detto da Marco, io ci abito dal 1998 ed é proprio cosi'!
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Ciao, dove abiti ? Io sono a Versailles da un paio di anni, prima ero in Savoia vicino a Ginevra.

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