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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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Nico87
Inserito 12/1/2010 10:50 PM (#254138 - in reply to #216488)

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Pesaro

Io penso che a Marchionne per risanare la Fiat, sia stato relativamente facile: è bastato svecchiare la gamma, razionalizzare un po i costi e diminuire le rotture e interventi in garanzia.

Le utilitarie/medie fiat, sono sempre state ben vendute (guardare Uno, Punto, Tipo...) poiche l'acquirente medio della vetture pensa "una vale l'altra" e si bada molto ai costi che bene o male per il prodotto nazionale sono sempre stati abbordabili, nessuno mai si è aspettato chissà quale qualità o prestazioni da una segmento A,B o C generalista e non è che gli altri brand siano migliori su questo punto di vista. Detto in pratica, è semplice fare una macchina basso profilo senza velleità di sorta che faccia da A a B.

Nel Caso di Alfa e Lancia, il discorso è diverso a partire dal target: clientela più esigente (se no prendeva fiat...), maggior esborso, auto di altri segmenti (a sostegno del discorso notare che la segmento D della Fiat va piuttosto male), Peculiarità del marchio.

Convincere un anziano o la casalinga a comprare una utilitaria Fiat senza pretese è semplice, convincere un libero professionista a comprarsi una 159 invece du una Serie 3, invece è molto più dura vuoi per le cifre in gioco sia per il grado di competenza dell'acquirente, sia per la valutazione della qualità del prodotto.

Quando Marchionne capirà che a differenza di Fiat, nella Lancia e nell'Alfa c'è cuore, passione e tradizione invece che freddi numeri, capirà cosa fare per riportarla in attivo.

ciao.

marco1975
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parigi / ginevra / cuneo

Stavo guardando su UNRAE l'evoluzione delle vendite nei segmenti D e E tra il 1998 e il 2008.

C'e' una bella tabella che mostra come e' cambiato il "top 10" negli anni.

Nel segmento E a inizio del decennio l'Alfa 166 e la Lancia Kappa tenevano bene la leadership del mercato davanti alle solite crucche. Poi dopo il 2002 crollo verticale. La Thesis e' apparsa in 10a posizione solo un anno, poi sparita. La 166 non si e' ripresa nonostante il restyling del 2003 ed e' sparita pure lei. Da allora piu' nulla di italiano.

Nel segmento D le cose vanno un po' meglio perche' la 159 resta ancora piuttosto ben piazzata anche se meno bene della 156. La fine della Lybra poi senza un sostituto (anche se si potrebbe considerare la Delta III come suo sostituto) ha poi fatto crollare i numeri "italiani" nel segmento.

Cosa fare per riuscire a riprodurre il miracolo della triade Thema/164/Croma, unico momento in cui gli italiani hanno realmente dominato il segmento E in Italia e si sono fatte rispettare in Europa ? Ecco la vera domanda. Certo appiccicare una calandra Lancia sulla 300C non funziona. Investire un miliardo e passa di euro per un segmento dominato da SUV e dalle berlinone crucche e' un'assurdita' economica. Non resta che una soluzione ed e' quella decisa da Marchionne : aspettare che Chrysler e Dodge lancino qualcosa nei segmenti alti e affidare a Giugiaro & co il compito di tirare fuori un'estetica decente per i mercati europei. Data la mia formazione di economista e di manager capisco. Ma mi piange il cuore.

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Felix
Inserito 13/1/2010 11:18 AM (#254180 - in reply to #216488)


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Parma
Io noto soltanto una cosa, e cioè che parlare della 159 in questo modo nel ruolo di AD mi sembra una gran fesseria. E' come dire: comprate MiTo e Giulietta, ma, per carità, lasciate perdere la 159 perché fa cagare. Vi sembra possibile?
Apprezzo quello che Marchionne sta facendo, almeno da quel poco che se ne può capire dal di fuori, però ultimamente ne ha sparate un po' troppe su Alfa. 
E, sinceramente, più parla e meno capisco cosa pensi del nostro marchio. Da un lato sembra che lo ritenga fondamentale, dall'altro che sia una palla al piede.
Infine, come abbiamo detto tante volte, sicuramente risolvere TUTTI i problemi della 159 equivale a rifarla, però rilanciarla e seguirla nell'aggiornamento, SE QUESTO FOSSE STATO FATTO PER TEMPO, avrebbe ripagato ampiamente gli sforzi.

Insomma, abbiamo avuto per anni a listino una 147 pochissimo aggiornata e una 159 MAI veramente aggiornata. Aggiungi una GT dimenticata, una Brera nata monca e uno Spider bellissimo ma con in eredità gli stessi problemi della 159, primo fra tutti la motorizzazione assolutamente inadeguata.

Poi che fanno? Introducono i nuovi motori dopo 6 anni e... basta! Neanche un cambio automatico, neanche un aggiornamento.
Poi hai voglia a lamentarti.

In conclusione, con questa sparata sulla 159, anche se è in parte la verità, il buon Sergio spera di aumentare vendite e credibilità?
Ditemi voi...
marco1975
Inserito 13/1/2010 11:24 AM (#254184 - in reply to #216488)


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parigi / ginevra / cuneo

Hai ragione Felix che dire... gia' De Meo con la sua passione per le vetture dei soli segmenti A e B ha parlato male della 159 a piu' riprese. Ma almeno lui contava di lanciare la Giulia a breve.

.

Ora Marchionne sa (perche' lo ha deciso lui) che la 159 deve tirare a campare fino al 2013, e nonostante questo continua a parlare male della 159. Mai segmento D Alfa fu piu' maltrattata (con forse l'eccezione della 155 che duro' solo 5 anni - ma almeno aveva la sua gloria nelle corse Turismo e DTM).

.

Alfa 159 FOREVER

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marco1975 - 13/1/2010 11:24 AM

Ora Marchionne sa (perche' lo ha deciso lui) che la 159 deve tirare a campare fino al 2013, e nonostante questo continua a parlare male della 159


Ha detto che non è ai livelli, ma probabilmente intendeva i livelli di vendita, non che è una macchina errata.Finchè non avremo il contesto di quella frase è inutile fare delle congetture



Edited by emi159 13/1/2010 6:41 PM
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Parma

Alfa Romeo: il lancio negli Stati Uniti è sospeso

pubblicato: mercoledì 13 gennaio 2010 da Fabio Sciarra in: Varie Alfa Romeo Brevi

Alfa Romeo Giulietta - nuove immagini tratte dal minisito

Secondo una notizia battuta dagli inglesi di Autocar, Sergio Marchionne avrebbe messo in standby i programmi per riportare Alfa Romeo negli Stati Uniti. Il numero uno di Fiat-Chrysler ha dichiarato ai giornalisti presenti al Salone di Detroitche “Alfa deve prima dimostrare di avere ancora il diritto di esisterecome marchio indipendente prima di pensare ad espandersi”. Sulla basedi questa riflessione, Marchionne ha così concluso che qualora Alfa nondovesse arrivare ad avere una gamma ed una strategia adeguate per farel’ingresso sul mercato americano, rimarrebbe inevitabilmente un marchioriservato ai mercati europei.

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Felix
Inserito 13/1/2010 7:46 PM (#254287 - in reply to #216488)


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Parma
A questo punto non posso fare altro che autoquotarmi.
Se ha detto queste cose, se hanno rimandato ancora... beh, che 2 palle.. 
Tutte queste dichiarazioni, qualora fossero state riportate precisamente, si possono riassumere in una senzazione: una gran tortura agli ormai poco integri zebedei.

Marchionne sarà anche un genio, ma è uno sfrantecacaz.. di prim'ordine.
koyy
Inserito 13/1/2010 8:53 PM (#254295 - in reply to #216488)


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Sassuolo (Mo)
no eh!!!ditemi che non è vero.....ancora un rinvio???ma marchionne si rende conto che stà mettendo in ridicolo l'alfa?ci credo che gli esterofili ci pigliano per il c**o....se siamo sempre così indecisi!!!!dai sù marchionne...pensa a fare utilitarie e seg.b,che all'alfa ci pensa qualcun'altro...(a questo punto penso che il passaggio di alfa nel gruppo vag sia stato più redditizio!!!),magari può chiamare qualcuno del nostro club,che di sicuro ha molta + passione di lui!!!
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Nico87
Inserito 13/1/2010 8:58 PM (#254299 - in reply to #216488)

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Pesaro
Sta a vedere che adesso è colpa del mercato che non compra, invece che la loro che non offrono prodotti competitivi...
koyy
Inserito 13/1/2010 9:08 PM (#254301 - in reply to #254299)


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Sassuolo (Mo)

Nico87 - 13/1/2010 8:58 PM
Sta a vedere che adesso è colpa del mercato che non compra, invece che la loro che non offrono prodotti competitivi...
e come non quotarti...menomale che almeno la mito l'hanno seguita in modo decente,ed infatti la gamma è abbastanza ampia e ben fatta!!!ora però bisognerebbe passare alle seg.D,bisogna aggiornare il trio 159/brera/spider con tutta una serie di accorgimenti detti e ridetti centinaia di volte!!!non può sperare di andare in america e vendere con una seg.B!!!!anche la mitoGTA..ma dov'è finita???l'hanno addirittura presentata ad un salone dell'auto (non ricordo il nome..sorry),ci hanno fracassato le OO con le sue doti stradali e motoristiche....ed ora???dov'è????

anche la versione GTA della 159,di cui girava un video molto tempo fa...non dico che avrebbe alzato le vendite alle stelle,ma almeno dare un'immagine + cattiva alla macchina!!!io non so,come ho detto altre volte,le cose le hanno ma non le vogliono sfruttare!!!



Edited by koyy 13/1/2010 9:12 PM
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emblema
Inserito 13/1/2010 11:47 PM (#254327 - in reply to #216488)


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Terni
Marchionne e' stressato deve essere messo a riposo (x sempre) !! si deduce dalla stronzate che afferma,nell'anno del centenerio Alfa dove si potrebbe rilanciare alla grande il marchio.Questo e' semplicemente rinnegare 100 anni di storia italiana
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alfa nel cuore
Inserito 14/1/2010 12:48 AM (#254337 - in reply to #216488)

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Trapani - Sicilia

MARCHIONNE HA PARLATO:


Il messaggio di Marchionne non lascia libertà di interpretazione,durante la conferenza a Detroit dove ha scoperto le carte del gruppo,il CEO del Gruppo Fiat ha dichiarato che l’Alfa Romeo è supportata dal cuore di molti appassionati, ma non da altrettanti soldi e per fare modelli, ci vogliono soldi, non solo cuore.


Il messaggio è molto chiaro: “si sono investiti già troppi soldi in Alfa Romeo senza ricevere risultati”. Ovviamente quest’espressione è riferita al segmendo D: l’aggiornamento e l’allegerimento della 159, brera e spider sono costati fior diquattrini e NON ha aumentato le vendite, il nuovo motore 1750 Tbi, definito da tutti un motore straordinario, e anche per noi lo è, non ha aiutato la vita della 159, che nonostante i prezzi concorenziali, l’ottimo comportamento stradale, e ottimi motori, rispetto alle avversarie soffre molto le vendite, ovviamente la qualità delle rifiniture non è ai livelli di una BMW serie 3, però bisogna considerare che la 159 costa molto meno, e ha una filosofia diversa: l’Alfa romeo è puramente sportiva, la sua Alta Qualità la ha nel piacere di guida e nel comportamento stradale, non nella rifinitura degli interni, che è buona ma non maniacale. Purtroppo ora va di moda l’interno rifinito egregiamente, e la gente giudica un’auto dalle sue rifiniture, dimenticando che sono solo “rifiniture”, noi non ne siamo molto contenti, e non siamo molto contenti nemmeno che l’Alfa si èa deguata a questa moda, presentando anche lei interni egregiamente rifiniti come sulla Mito e sulla Giulietta, però ne è stata costretta, il mercato fa da padrone.

Bisognerà quindi smettere di sognare e poi lamentarsi, bisognerà essere più maturi e più razionali con l’Alfa e prendersi la responsabilità dei propri desideri, se si vuole l’ammiraglia a trazione posteriore, se si vogliono le GTA e le cabrio, bisogna comprare la Giulietta e la Mito.

L’ Alfa avrà 5 modelli nel 2012:   Mito, Giulietta, Giulia, Giulia Coupè  e Giulia Spider  ( la duetto), se si vuole l’ammiraglia (169 ) e le varie GTA o mito cabrio o nuova GT, suv  ..ecc ..ecc, bisogna,logicamente, comprare Alfa Romeo, visto che sui nuovi modelli, non ci si può lamentare.  Se l’Alfa non avrà soldi, gli automobilisti non avranno un’allargamento di gamma.


IL CASO  “ALFA GIULIA”


Marchionne a Detroit, si è fatto sfuggire una dichiarazione che mette qualche perplessità:

“Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo”
Tale frase lascia molte interpretazioni, è evidente che gli attuali mercati dove Alfa è venduta non danno molte attenzioni al segmento D di Alfa Romeo, quindi la dichiarazione sembrerebbe dire: ” ma se nessuno se la compra, cosa facciamo un segmento D a fare?” Noi pensiamo:  “la gente è così ignorante e ottusa che bisogna davvero essere per forza tedeschi per fare un’auto di segmento D o superiore e riuscire a venderla?”


Questo sfortunatamente succede molto in Europa, ma fortunatamente meno in America del nord, dove estere e americane rispondono molto al mercato nei segmenti D e superiori, ciò ci fa venire un dubbio: Marchionne vuole indirizzare la Giulia al mercato americano e non aquello europeo?

se così fosse la dichiarazione andrebbe letta in questo senso:  Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a DOVE le venderemo” Così facendo produzione e distribuizione avverrebbe in USA e non in ITALIA,e in italia arriverebbero o per importazione, o per secondo polo produttivo.


Non vorremmo peccare di eccessivo “nazionalismo” con questa affermazione: ma se vogliamo l’Alfa e la produzione in Italia, è meglio che ci diamo da fare tutti quanti, almeno noi italiani, consumatori e non, sia alfisti che non alfisti.


Edit KOKAL: riportato articolo del link postato

KOKAL
Inserito 14/1/2010 1:19 AM (#254339 - in reply to #254337)


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Chiavari (GE)
alfa nel cuore - 14/1/2010 12:48 AM
Il messaggio di Marchionne non lascia libertà di interpretazione,durante la conferenza a Detroit dove ha scoperto le carte del gruppo,il CEO del Gruppo Fiat ha dichiarato che l’Alfa Romeo è supportata dal cuore di molti appassionati, ma non da altrettanti soldi e per fare modelli, ci vogliono soldi, non solo cuore.


Marchionne parla giustamente da manager e sotto questo profilo è inutile girarci intorno: ha ragione da vendere.

Il problema sull'analisi del seg. D Alfa Romeo è però trattato superficialmente: la 159 è un'auto nata con aspirazioni premium e declassata perchè non in grado di tradurle in realtà.
Il principio secondo il quale per fare una seg. E, suv e via dicendo, bisogna comprare le Alfa attuali è sbagliato in partenza però.
Nessuno compra un' auto perchè mosso esclusivamente da sentimenti nazionalistici.
Questi, quando presenti, devono esser sempre supportati dalla consapevolezza che il prodotto che si va ad acquistare, rispetti le proprie aspettative sotto i vari punti di vista che si variano individualmente, ma che riassunti per maggioranza, decretano ciò che il mercato cerca.
La serie 3 non ha solo le rifiniture migliori della 159, ha moltissime altre cose che il mercato premia e che invece affossano la pantera.
Inutile alleggerirla e proporre motorizzazione nuove prive di tutte quelle varianti (cambi automatici all'avanguardia, trazione integrale) con cui gli avversari occupani nicchie all'interno del segmento.
Nessuno si è preoccupato di intervenire sui difetti cronici della 159 e per anni sono state vendute pantere zeppe di problemi con interventi in garanzia che poche volte hanno posto rimedio ma che sono costati sempre, abbattendo il già esiguo margine di profitto dichiarato.
Per risollevare le Alfa bisogna innanzitutto seguire ciò che il mercato chiede, ovvero auto affidabili, belle e tecnologicamente avanzate, portando la qualità progettuale, costruttiva e di asseblaggio ai livelli dei marchi premium per i vari segmenti.
La produzione va spostata lontano da dove ormai campeggia la fama di "scarsa qualità": giusto quindi portare la Mito a Mirafiori e la Giulietta a Cassino ma soprattutto via le restanti Alfa da Pomigliano.
Certo spostare le attuali catene di montaggio sarebbe stato un suicidio economico ma allora meglio anticipare il prima possibile la Giulia e le sue varianti!
A proposito di Giulia: questa voce dice che arriverà nel 2012 assieme alle sue derivate coupè e cabrio.....sempre che Marchionne individui un mercato sul quale proporle e venderle.

Ma per fare tutto ciò servono comunque soldi.....e si ritorna al punto di partenza perchè ancora una volta tutti questi discorsi imho hanno ragione d'essere solo come giustificazione ad una cronica mancanza di fondi da investire.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Nico87
Inserito 14/1/2010 3:49 AM (#254344 - in reply to #216488)

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Pesaro

l'unica cosa sicura è che a forza di indecisioni (giulia nel 2010/11/12/+infinito/ecc) finiscono per affossare le vendite della 59. La gente legge quattroruote et similia, quindi fa 2+2 e dice non compro un auto a fine carriera, anche se non è vero, costasse poco poi...

Non vi sono altre spiegazioni nell'affosso delle vendite: le altre concorrenti son sempre le stesse, non son cambiate di una virgola (forse fanno qualche sconto in + sulla 3er) ma le concorrenti son sempre quelle ed in più sulla 59 si sono aggiunte nuove motorizzazioni.

Notare la differenza di vendite gennaio-dicembre:

http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/dic09_top10seg.pdf

http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/gen09Top10seg.pdf

Si è passati dall'essere 4° in classifica a 9° dietro a macchine che tranne l'X1 sono in vendita da parecchio...

Allora è inutile venire a dire mancano soldi di qua e di la, manca la serietà nella gestione, e di riflesso l'immagine del marchio.

Se si continua cosi, in pratica possono prendere e chiudere tutto, tanto se si aspettano i soldi dai casini che combinano stanno freschi.

Alla luce di tutto ditemi quale può essere il motivo per preferire la 59 alle tedesche, tenendo presente che oltretutto le serie 3 le stanno dando via a prezzi di saldo...

Aggiungo che tutto questo discorso oltre a nuocere alle vendite del nuovo, fa anche svalutare terribilmente l'usato, e gli abbassamenti di prezzo che ci sono stati in occasione dei nuovi motori non hanno aiutato in questo. Francamente non ho mai visto la BMW o Audi dire da domani la versione migliorata della tua macchina costa 2000 euro un meno.

L'alfa in generale e la 59 in particolare sta pagando la svalutazione del marchio, e la colpa non è del mercato, ma semplicemente di chi non ha saputo mantenere la qualità dei prodotti e l'immagine, quindi a mio parere il sig.Marchionne si rimbocchi le maniche, ma non certo con i proventi dalle vendite perche non ce ne saranno.

ciao.



Edited by Nico87 14/1/2010 4:07 AM

amabile
Inserito 14/1/2010 11:44 PM (#254454 - in reply to #216488)


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cecio69
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Milano

l'abbandono delle auto italiane dopo l'entusiasmo del lancio non lo capisco dai tempi della Lybra.

Certo che se ad ogni modello lo si getta alle ortiche dopo un paio d'anni...ma discorso vecchio.

In ogni caso l'annuncio carbonaro che gira solo in rete circa la celebrazione dei cento anni del marchio con tre studi di modelli proposti da pur famosi carrozzieri, mi mette tristezza.

Ieri, mentre ero all'esame per il rinnovo della patente, c'era con me una signora che orgogliosa diceva: "ho 71 anni, mai un incidente, e poi ho avuto anche un'Alfa GT (non meglio precisata), conoscevo anche un collaudatore che mi faceva i complimenti".

Capite ?? Si inorgogliva citando il possesso di un'Alfa. Si certo non sarà l'unica, ma proprio in questo periodo mi ha colpito.

No, non sono un nostalgico che vuole le Alfa di una volta, ma secondo me l'esempio dovrebbe essere la nuova Jaguar: storia, tradizione, innovazione, tecnologia, una certa dose di esclusività, motori potenti, prezzi nonostante tutto alla portata (parlo della XF).

p.s.: per la cronaca, la patente me l'hanno rinnovata



Edited by cecio69 15/1/2010 12:32 AM
Album: ~ gita in Germania 5-8 dicembre 09 ~ Raduno Hattersheim 24-25-26 aprile 2009 ~ I raduno ligure
KOKAL
Inserito 15/1/2010 2:02 AM (#254463 - in reply to #254456)


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cecio69 - 15/1/2010 12:31 AM
No, non sono un nostalgico che vuole le Alfa di una volta, ma secondo me l'esempio dovrebbe essere la nuova Jaguar: storia, tradizione, innovazione, tecnologia, una certa dose di esclusività, motori potenti, prezzi nonostante tutto alla portata (parlo della XF).


E' sempre lo stesso gatto che si morde la stessa coda: sai il signor Tata quanti soldi ha già smenato in Jaguar?

cecio69 - 15/1/2010 12:31 AM

p.s.: per la cronaca, la patente me l'hanno rinnovata



Quindi anche per i prossimi 10anni si potrà incontrare la LDB volante sulle autobahn tetesche.
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KOKAL - 15/1/2010 2:02 AM
cecio69 - 15/1/2010 12:31 AM
No, non sono un nostalgico che vuole le Alfa di una volta, ma secondo me l'esempio dovrebbe essere la nuova Jaguar: storia, tradizione, innovazione, tecnologia, una certa dose di esclusività, motori potenti, prezzi nonostante tutto alla portata (parlo della XF).

E' sempre lo stesso gatto che si morde la stessa coda: sai il signor Tata quanti soldi ha già smenato in Jaguar?

E quanti anni di calvario per gli appassionati del marchio prima di vedere "qualcosa"?
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Lazza - 15/1/2010 9:47 AM
KOKAL - 15/1/2010 2:02 AM
cecio69 - 15/1/2010 12:31 AM
No, non sono un nostalgico che vuole le Alfa di una volta, ma secondo me l'esempio dovrebbe essere la nuova Jaguar: storia, tradizione, innovazione, tecnologia, una certa dose di esclusività, motori potenti, prezzi nonostante tutto alla portata (parlo della XF).

E' sempre lo stesso gatto che si morde la stessa coda: sai il signor Tata quanti soldi ha già smenato in Jaguar?

E quanti anni di calvario per gli appassionati del marchio prima di vedere "qualcosa"?
Marchionne è stato chiaro, tutto dipenderà

da come andranno le vendite di MiTo e giulietta...se le vendite andranno male ADDIOOOO ALFA ROMEO!!! 

Lazza
Inserito 15/1/2010 12:13 PM (#254495 - in reply to #254491)


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adriatico - 15/1/2010 12:02 PM

E' sempre lo stesso gatto che si morde la stessa coda: sai il signor Tata quanti soldi ha già smenato in Jaguar?


E quanti anni di calvario per gli appassionati del marchio prima di vedere "qualcosa"?Marchionne è stato chiaro, tutto dipenderà

da come andranno le vendite di MiTo e giulietta...se le vendite andranno male ADDIOOOO ALFA ROMEO!!! 

Mi riferivo a Jaguar...

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Inserito 15/1/2010 12:27 PM (#254498 - in reply to #254495)


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Lazza - 15/1/2010 12:13 PM

Mi riferivo a Jaguar...

...a scusa, ma in fondo il ragionamento vale anche per Alfa Romeo

Lazza
Inserito 15/1/2010 12:32 PM (#254499 - in reply to #254498)


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adriatico - 15/1/2010 12:27 PM
Lazza - 15/1/2010 12:13 PM

Mi riferivo a Jaguar...

...a scusa, ma in fondo il ragionamento vale anche per Alfa Romeo

Certo! E sicuramente tra qualche anno avremo anche noi una gamma completa, nuova e redditizia (che, come per gli appassionati Jaguar, ha fatto storgere il naso a parecchi)...

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cecio69
Inserito 15/1/2010 6:21 PM (#254536 - in reply to #216488)


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avete pienamente ragione, si sono dovuti sopportare anche la X-type e quell'altra un po' più grossa simil-Thesis !

Il mio raffronto non era però rivolto al lungo percorso per arrivare a produrre poi un'ottima auto sotto tutti i profili, ma solo un esempio di come ora hanno rivalutato il marchio e come mi piacerebbero facessero anche in Alfa.

La strada tracciata da MArchionne è chiara e sotto certi aspetti condivisibile, anche se il valore del marchio Alfa e tutto ciò che ci ruota attorno ritengo potevano e possano facilitare le cose.

Album: ~ gita in Germania 5-8 dicembre 09 ~ Raduno Hattersheim 24-25-26 aprile 2009 ~ I raduno ligure
cecio69
Inserito 16/1/2010 12:17 PM (#254597 - in reply to #254463)


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KOKAL - 15/1/2010 2:02 AM

Quindi anche per i prossimi 10anni si potrà incontrare la LDB volante sulle autobahn tetesche.

 al limite un po' rallentata dal box sul tetto

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pero' a ben vedere non e' che jaguar abbia fatto un percorso che dal buio l'abbia portata alla luce.
Faceva ford ricarrozzate, poi e' arrivata tata, ci ha buttato dentro un sacco di soldi e hanno tirato fuori la XF che e' tutta nuova ed e' un prodotto di alto livello che ha ottenuto un sacco di riconoscimenti... e le vendite la stanno premiando.

non vedo perche' una cosa del genere non la possa fare anche AR... paradossalmente potrebbe buttar fuori la 169 prima della segmento D, fare un qualcosa che in quel segmento manca, altro che serie5 sportback o come cazzo si chiama...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
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