Random quote: Argonath sui difetti della 159- quei cazzi di tergicristalli che grattano sempre qualche giorno li strappo e li accartoccio!! (vogliate scusarmi i francesismi sulle cose che odio ma mi fanno veramente infuriare) Risposta di Mr Lazza- Mr.Argo, prova a cambiare le spazzole... per qualche tempo non dovrebbero più grattare
- (Added by: grimmio)
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Alfa Notizie"

Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
urbi
Inserito 1/2/2010 11:23 PM (#257216 - in reply to #216488)

1.9 JTDM SW Owner
Partecipazione ai raduni
672,98 ore

10001002525

Perugia

Quello che non riesco a capire è la politica di gestione dei modelli, in particolare della 159, mi spiego meglio:

1) Alleggerimento del veicolo (My 2008) pubblicità 0, ritorno economico in sintonia
2) Lancio del tb da 200 hp, un mese di pubblicità, ritorno: vendite al terzo posto del segmento D

3) Lancio del td da 170 hp, pubblicita? io non ne ho vista, ritorno economico in sintonia.

I dati di vendita e di ritorno economico del modello li avevano quindi se la 59 fosse stata così disastrosa non avrebbero riprogettato la sospensione anteriore, da questo deduco che almeno in quel momento credevano ancora nel modello, ma perche non c'è stata campagna pubblicitaria?

Al lancio del tbi si è vista una campagna pubblicitaria interessante che ha portato dei risultati, forse speravano di incrementare maggiormente le vendite?

Se era un problema di fondi limitati perche fare il lancio pubblicitario sul tb invece che sul motore più venduto (il td 170 hp)?

I motori li avevano già sviluppati quindi gli investimenti per l'inserimento delle nuove motorizzazioni sono stati limitati, ma se in quel momento l'investimento c'è stato sapevano (dati alla mano) che produceva utile o quanto meno credevano ancora nel modello.

Non riesco a capire ne come gestiscono gli investimenti, ne in quale momento hanno deciso (se hanno deciso) che dovevano abbandonare la 59.

cecio69
Inserito 1/2/2010 11:42 PM (#257218 - in reply to #216488)

2.4+ JTDM Q4 SW Owner
Marrone Luci di Bosco
Utente del mese Giugno 2009

Partecipazione ai raduni
905,62 ore

10001001001001002525

Milano

sarà che per natura anche professionale sono portato a mediare, ma la diatriba tra Kokal e Cuoresportivo non mi sembra male, anzi si legge con interesse  e i toni non mi sembrano così accesi. Ecco, adesso spero che però discutano ancora, sennò si perde interesse.

Dal mio punto di vista, calato realististicamente nella attuale realtà industriale, non posso che condividere il pensiero di Kokal su Marchionne, ma così purtroppo non vedo roseo il futuro del biscione.

@Marco1975; la mia Q4 tra due annetti sarà disponibile!!!

Per ragioni di concessionaria, se non c'è un'Alfa adeguata (e il fatto che mi parlino bene del baule della Giulietta è un forte indizio), virerei su Bmw, ma vale anche l'opzione simil Suv - monovolume anche usato per famiglia e sportivetta per me tutti i giorni!

Album: ~ gita in Germania 5-8 dicembre 09 ~ Raduno Hattersheim 24-25-26 aprile 2009 ~ I raduno ligure
treschino
Inserito 2/2/2010 1:19 AM (#257223 - in reply to #216488)

2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
102,40 ore

25

Roma
Noto che molti di noi stanno già pensando a quale marchio affidarsi una volta che la nostre care Pantere andranno in pensione, dato che sembra ormai sicuro che almeno per i prossimi 3 anni non se ne vedrà un modello sostitutivo.
Mi preoccupa più che altro che nessuno finora (tranne i nazionalisti come me..) prenda in considerazione il marchio Lancia, che, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche mese fa, verrà proposto anche nel segmento D tramite il rimarchiamento Chrysler.
Anche un alfista come me avrebbe difficoltà ad abbandonare il Biscione, per ragioni logistiche non posso permettermi una Giulietta, dunque dovrò comprare altrove.
Molti propongono Audi, BMW, io spero nel modello Lancia del segmento D, anche se questa strana operazione di rimarchiamento tra Chrysler e il marchio di Chivasso non mi rassicura totalmente, ci sarà ben poco di italiano...
KOKAL
Inserito 2/2/2010 1:38 AM (#257225 - in reply to #257223)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
treschino - 2/2/2010 1:19 AM
Noto che molti di noi stanno già pensando a quale marchio affidarsi una volta che la nostre care Pantere andranno in pensione, dato che sembra ormai sicuro che almeno per i prossimi 3 anni non se ne vedrà un modello sostitutivo.
Mi preoccupa più che altro che nessuno finora (tranne i nazionalisti come me..) prenda in considerazione il marchio Lancia, che, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche mese fa, verrà proposto anche nel segmento D tramite il rimarchiamento Chrysler.
Anche un alfista come me avrebbe difficoltà ad abbandonare il Biscione, per ragioni logistiche non posso permettermi una Giulietta, dunque dovrò comprare altrove.
Molti propongono Audi, BMW, io spero nel modello Lancia del segmento D, anche se questa strana operazione di rimarchiamento tra Chrysler e il marchio di Chivasso non mi rassicura totalmente, ci sarà ben poco di italiano...

Beh, nì....nel senso che sarà da vedere quanti potrebbero ritenere la Giulietta adeguata alle proprie esigenze.
Io sono uno di quelli ad esempio ma ne ho già letti altri.
Per quel che mi riguarda dipenderà principalmente dal fattore economico anche se il passo ho già tentato di farlo ora (inutilmente perchè perchè l'unico modo è  letteralmente regalare la mia pantera).
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Felix
Inserito 2/2/2010 11:18 AM (#257253 - in reply to #216488)

2.0 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
166,97 ore

100100100

Parma
Anche per me la discussione tra Kokal e cuoresportivo è interessante.. anche se pare proprio che non vi sopportiate.
Potreste fare pace... in fondo siete sempre Alfisti!

Il ragionamento di Kokal non fa una grinza.. però..
Però il punto è un altro: le continue caz..e a cui dobbiamo assistere impotenti.
Non si possono discutere l'abilità e la lungimiranza del Mark.. ma sono incomprensibili i continui cambi di rotta, le indecisioni, le dichiarazioni contraddittorie, gli annunci della durata di un giorno, l'immagine che si ricava da tutta questa indecisione. Ragazzi, per la miseria, in 3 dichiarazioni, il Mark ha demolito l'immagine dell'Alfa!
Ammettiamo anche che sia tutto vero: vi pare possibile che un AD dica che la 159 è un fallimento e un prodotto non riuscito, che la qualità Alfa è tutta da vedere, che non ci sono programmi sull'immediato futuro, che la Giulia si fa anzi no anzi sì anzi no ecc.
Ma come può reagire il pubblico? Secondo voi come reagiscono tutti gli indecisi? Ora compreranno Alfa?

Dovremmo spostare l'attenzione sulla comunicazione che si fa, e non sugli investimenti e i bilanci dei quali noi, francamente, in concreto non sappiamo e non sapremo mai una emerita cippa.

Un abbraccio alfista a Kokal e a cuoresportivo..

mirckolui
Inserito 2/2/2010 11:18 AM (#257254 - in reply to #257223)

Ex 1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Partecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
672,25 ore

500100100100100

Azzate (VA)
treschino - 2/2/2010 1:19 AM

La lancia, proprio come marchio, non mi è mai piaciuta un granchè, anche perchè l'associo al fatto che è stata una delle prime (con la lancia Y) a proporre nel cruscotto la strumentazione centrale, cosa che io proprio non sopporto, non mi piace, mi reca insofferenza!! scusate...ma è solo una mia personale frustazione... per cui non mi piace Lancia!
Se proprio vogliamo fare il gioco, "quale berlina dopo la "Mitica 159", bè io già deciso, la Chrysler 300C. Anche perchè ora è anche di proprietà Fiat! la 300C è l'unica che rispetto alle tradizionali berline (tedesche ) ha una linea particolare!!! squadrata e agressiva!! e soprattutto un motore diesel con i contro cazz....
Ma credo che sarà più probabile che mi tenga per sempre la mia bella, bellissima, stupenda 159!!

Edited by mirckolui 2/2/2010 11:24 AM
Album: ~ Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT Distinctive Bianco- Tetto elettrico ~ 159 1.9 JTDm Nero - Exclusive - Interni in Pelle Nero/beige - Cerchi 17''
Schizoid Man
Inserito 2/2/2010 11:26 AM (#257255 - in reply to #257254)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London
mirckolui - 2/2/2010 11:18 AM

La lancia, proprio come marchio, non mi è mai piaciuta un granchè, anche perchè l'associo al fatto che è stata una delle prime (con la lancia Y) a proporre nel cruscotto la strumentazione centrale, cosa che io proprio non sopporto, non mi piace, mi reca insofferenza!! scusate...ma è solo una mia personale frustazione... per cui non mi piace Lancia!
Se proprio vogliamo fare il gioco, "quale berlina dopo la "Mitica 159", bè io già deciso, la Chrysler 300C. Anche perchè ora è anche di proprietà Fiat! la 300C è l'unica che rispetto alle tradizionali berline (tedesche ) ha una linea particolare!!! squadrata e agressiva!! e soprattutto un motore diesel con i contro cazz....
Ma credo che sarà più probabile che mi tenga per sempre la mia bella, bellissima, stupenda 159!!

sono basito...
http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll/LANCIA_ITALIA/history/history.jsp
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
Macci60
Inserito 2/2/2010 11:32 AM (#257257 - in reply to #216488)

1.9 JTS 16v SW Owner
Blu oltremare

"Piede pesante"Partecipazione ai raduni
625,97 ore

10001001002525

Reggio nell'Emilia, Paris, Berlin...
...e mi associo...beh, francamente, di fronte a certi capolavori che hanno fatto la storia dell'automobile......Aurelia, Flaminia, Fulvia, Stratos...mah
Album: ~ Raduno Emilia-Romagna ~ Circuito del tricolore ~ Album 3. 159 jts/progression/sw/alfatex beige/blu oltremare/cerchi 16"
frangi99
Inserito 2/2/2010 12:38 PM (#257270 - in reply to #257253)

Moderatore
1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Utente del mese Novembre 2008

Partecipazione ai raduni
3.515,92 ore

5000252525

Tezze sul Brenta (VI)
Felix - 2/2/2010 11:18 AM
Ammettiamo anche che sia tutto vero: vi pare possibile che un AD dica che la 159 è un fallimento e un prodotto non riuscito, che la qualità Alfa è tutta da vedere, che non ci sono programmi sull'immediato futuro, che la Giulia si fa anzi no anzi sì anzi no ecc.
Ma come può reagire il pubblico? Secondo voi come reagiscono tutti gli indecisi? Ora compreranno Alfa?

Parlo da owner (lo specifico per evitare fraintendimenti).

Provo a fare un ragionamento:

la realtà delle cose di fatto (almeno per me) è: quando voglio cambiare auto, guardo cosa offre il mercato IN QUEL MOMENTO.

Prima è solo passione, "tifo calcistico". Che bello sarebbe che... ma di fatto la scelta la devi fare con quello che hai in quel momento.

E' inutile, per quanto riguarda la decisione di acquisto, che io sogni prima di poter possedere quell'auto, anche perchè, razionalmente, farò anche altre valutazioni.

Per esempio: se io 8 anni fa mi fossi innamorato della 147, me la fossi sognata per tutto questo tempo e oggi mi trovassi nella situazione di comprare la mia nuova auto, cosa farei? Comprerei un'auto a fine carriera superscontata o aspetterei la sua sostituta che magari non mi piace nemmeno, visto il nuovo stile?

La necessità dell'auto però ce l'ho (a meno che non sia quello che compra le macchine per sfizio perchè ha soldi da spendere, io purtroppo non mi annovero fra questi) e quindi potrei guardare anche oltre il marchio, oltre il gruppo ed oltre confine. A meno che non mi barrichi dietro miopi presunzioni tipo "italians do it better", argomento che è già stato trattato, mi pare.

Tornando sui capoccioni Fiat/Alfa/Lancia: la mia nonna usava un vecchio detto che recita: CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA.

Se Marchionne ed i vertici Fiat insieme alla proprietà decidono di fare una politica orientata al non pieno soddisfacimento della gamma (ricordiamoci che già il segmento E occupato da 166 è stato praticamente buttato a mare e non è una bestemmia a questo punto pensare che facciano lo stesso col seg. D) sarà una scelta commerciale di cui si dovranno assumere la responsabilità, lo ripeto e lo farò all'infinito, solo e soltanto davanti alla proprietà, che oggi non è interessata al blasone Alfa ma ai soldini che il tutto gli lascia in tasca.

Se poi i dati di vendita (o meglio se quanto spendo per produrre e vendere è inferiore a quanto ricavo dalle vendite = Utile), Mark & c. continueranno a prendere i loro bei stipendioni, altrimenti prenderanno una pedata nel sedere ed avanti il prossimo. In barba a storia ed orgoglio Alfista.

Mi rendo conto che questo ragionamento è fin troppo freddo e razionale, ma è purtroppo reale. Ormai la passione non può orientare la politica di un'azienda, specialmente con l'aria che tira in questi mesi. Marchionne ha riportato i bilanci in positivo, per questo, oggi, gode di credibilità, che non significa garanzia anche per domani se, putacaso, all'improvviso l'utenza se ne sbattesse di comprare le sue auto cigolanti o le Fiat ricarrozzate o le Lancia Chryslerizzate che per rapporto qualità/prezzo risultassero delle ciofeche rispetto alla concorrenza.

Aria fritta quindi? probabile.

Ci sentiamo tutti un po' traditi? già.

Ve la sentireste di ridare la vostra fiducia a chi vi ha tradito? Becco e bastonato?

Personalmente, quando deciderò, per scelta o per obbligo naturale, di pensionare la mia bellissima pantera, la terrò per sempre nel cuore pensando alle avventure passate insieme a lei, ma a malincuore aprirò il listino di quattroruote e vedrò cosa offre il mercato in quel momento di adeguato ai miei gusti ed al mio portafoglio. Se i prodotti di Marchionne non ci saranno... peggio per loro! mica mi posso rovinare la vita io in fondo chi paga sono io e, se permettete, scelgo io in che cesso buttarli

Album: ~ Raduno Pugliese agosto 09 ~ Raduno Ligure 7/8 febbraio 09 ~ Raduno Mantovano 14 dicembre 08
Alpha
Inserito 2/2/2010 12:56 PM (#257273 - in reply to #257270)

Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
frangi99 - 2/2/2010 12:38 PM
Felix - 2/2/2010 11:18 AM

Parlo da owner (lo specifico per evitare fraintendimenti).

...cut...
Se i prodotti di Marchionne non ci saranno... peggio per loro! mica mi posso rovinare la vita io in fondo chi paga sono io e, se permettete, scelgo io in che cesso buttarli

parole sante...
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
KOKAL
Inserito 2/2/2010 1:34 PM (#257280 - in reply to #216488)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Invito, per chi non l'avesse già fatto, a prendere visione dei risultati del seg.D sul mercato italiano nel mese di Gennaio 2010 e dopo di pensare alla famosa frase di Marchionne:

"prima di fare delle nuove berline da seg.D dobbiamo pensare a chi le venderemo"
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
mirckolui
Inserito 2/2/2010 2:43 PM (#257287 - in reply to #257255)

Ex 1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Partecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
672,25 ore

500100100100100

Azzate (VA)

Cioè? cosa mi vuoi dire? non ho mica messo in discussione la storia o il marchio Lancia!cosa centra quando e da chi è stata fondata??!! ho solo detto (specificando bene!!) che a me e a solo me personalmente non piace Lancia! punto! Se a te non piace Alfa Romeo invece, non è la stessa cosa?...ognuno di noi ha gusti differenti!si dice che il mondo è bello proprio perchè è vario!

Edited by mirckolui 2/2/2010 2:44 PM
Album: ~ Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT Distinctive Bianco- Tetto elettrico ~ 159 1.9 JTDm Nero - Exclusive - Interni in Pelle Nero/beige - Cerchi 17''
KOKAL
Inserito 2/2/2010 2:53 PM (#257290 - in reply to #257254)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

la 300C è l'unica che rispetto alle tradizionali berline (tedesche ) ha una linea particolare!!! squadrata e agressiva!! e soprattutto un motore diesel con i contro cazz....

La 300C è costruita sulla piattaforma della precendente Mercedes classe E della quale adotta anche la motorizzazione diesel 3000 V6 da "soli" 218 cv.
Insomma, fuori deve piacere, sotto è una tedesca e comunque un'alternativa alla 159 (o sua erede) solo se si necessità di salire di segmento (E), perchè stiamo parlando di 5 metri di lunghezza e 2 tonnellate di peso.
Aleps
Inserito 2/2/2010 3:23 PM (#257295 - in reply to #257254)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
721,78 ore

5001002525

Roma

Dai, non puoi denigrare una delle case automobilistiche più prestigiose per il fatto della strumentazione centrale, caratteristica peraltro presente solamente su 3 modelli in tutta la storia del marchio: Ypsilon, Musa (che deriva dalla Ypsilon stessa) e Phedra (frutto di una joint venture tra Fiat e PSA).

frangi99 - 2/2/2010 12:38 PM
Personalmente, quando deciderò, per scelta o per obbligo naturale, dipensionare la mia bellissima pantera, la terrò per sempre nel cuorepensando alle avventure passate insieme a lei, ma a malincuore apriròil listino di quattroruote e vedrò cosa offre il mercato in quelmomento di adeguato ai miei gusti ed al mio portafoglio.

Non posso che quotare e ribadire quello che ho già scritto in passato sul forum. Le scelte dei vertici del gruppo Fiat sono sicuramente improntate alla sopravvivenza dell'azienda, questo non si discute. Marchionne ha salvato il salvabile, ed ora è chiamato a rilanciare i 3 marchi sul mercato. E non è neanche detto che ci riesca.

Alcune decisioni, specialmente in un forum di accaniti sostenitori della 159 , possono apparire non condivisibili se analizzate con il cuore, a fortiori se consideriamo che Alfa e Lancia non saranno più quelle di una volta (personalmente, ad esempio, trovo inaccettabile il trattamento che l'AD Fiat vuole riservare alla Lancia).

Dice bene frangi99. Anche io in futuro sarei felicissimo di poter continuare ad acquistare automobili italiane. Non per nazionalismo, ma perché ho sempre ammirato la nostra industria automobilistica. Alla fine, però, dipende tutto da loro. Tra qualche anno dovrò per forza rinnovare il garage di casa. Se ci saranno nel gruppo Fiat una segmento D ed una segmento E adatte a rimpiazzare le mie automobili attuali, ne sarò lieto. Se non ci saranno, non sarà una tragedia.
Noi non possiamo fare nulla di concreto, oltre ad esprimere le nostre opinioni. E' inutile accanirsi. L'unico potere reale che abbiamo è quello di scegliere quale automobile merita di essere comprata e quali altre non lo meritano.
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Grigio - Cerchi 17" Raggi
cecio69
Inserito 2/2/2010 3:47 PM (#257305 - in reply to #216488)

2.4+ JTDM Q4 SW Owner
Marrone Luci di Bosco

Partecipazione ai raduni
905,62 ore

10001001001001002525

Milano

L'analisi di Marchionne che in parte è condivisibile, come sottolineato da Kokal, viene confermata dal calo sensibile di vendite nel segmento D. Io sinceramente non condivido l'opinione che le D (berline e wagon) siano auto ormai vecchio stile. Comunque ad alcuni questo sembra il futuro, tanto e vero che tutto il gruppo Fiat, a parte 159 in dismissione non ha un'altra D berlina e wagon e non ha neppure una C wagon.

Aprile sembra finalmente il mese delle verità, vedremo se ci saranno dunque Mito e Giulietta GTA, Spider, GT, Suv, ammiraglie

Album: ~ gita in Germania 5-8 dicembre 09 ~ Raduno Hattersheim 24-25-26 aprile 2009 ~ I raduno ligure
frangi99
Inserito 2/2/2010 4:15 PM (#257319 - in reply to #216488)

Moderatore
1.9 JTDM Owner
Nero carbonio

Partecipazione ai raduni
3.515,92 ore

5000252525

Tezze sul Brenta (VI)

Ho copiato i dati dal .pdf postato da Kokal sulle vendite di gennaio 2009 vs gennaio 2008 con le percentuali dei vari settori.

gen-09gen-08
% segm. 'A' su tot. Mercato     20,99      23,27
% segm. 'B' su tot. Mercato     45,86      34,71
% segm. 'C' su tot. Mercato     19,56      86,41      23,73      81,71
% segm. 'D' su tot. Mercato     11,52      15,18
% segm. 'E' su tot. Mercato       1,77        2,62
% segm. 'F' su tot. Mercato       0,30        0,49
totale    100,00      100,00  

Considerazioni alla Marchionne:

a) se copro i primi 3 segmenti copro l'86 percento della clientela che compra auto.

b) mediamente la crisi si fa sentire e le persone comprano meno auto dal segmento D in su per rivolgersi ad auto con costo più contenuto.

c) chi czo me lo fa fare di investire in un segmento che sta perdendo acquirenti potenziali e su un modello che già non mi sta rendendo un tubo mentre io devo far rendere questa azienda?

d) perchè i soldi che risparmierò dal non progettare e produrre una segmento D non li investo in una nuova Alfa segmento A? Naaaa, troppa concorrenza con la ottima 500... teniamoci i soldi in tasca, produciamo segmenti B e C e magari un nuovo SUVvetto che va tanto di moda..., poi, se con Chrysler le cose funzionano a dovere, usiamo il pianale per fare qualcosina di grosso che ora totalmente manca dai listini (ma con molta calma e magari con brand Lancia, una bella berlinona confortevole e ben rifinita da vendere ai ministeri come auto blu che ci devono aiutare altrimenti dovrò mettere gli operai in cassa integrazione...)

Ragazzi, altro che "italians do it better"... qui "Marchionne do it better", col nostroperò!

Consiglio del giorno: SPALLE AL MURO

Album: ~ Raduno Pugliese agosto 09 ~ Raduno Ligure 7/8 febbraio 09 ~ Raduno Mantovano 14 dicembre 08
Nico87
Inserito 2/2/2010 4:44 PM (#257327 - in reply to #216488)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
362,47 ore

1002525

Pesaro

Non so se sono io, ma a vedere i dati, sembra che BMW con la X1 abbia ammazzato la vendita della serie 3.

Non sarà quello che vuole fare Marchionne con un SUV non troppo grande che prenda il posto delle segmento D?

ciao.

cecio69
Inserito 2/2/2010 5:02 PM (#257331 - in reply to #257327)

2.4+ JTDM Q4 SW Owner
Marrone Luci di Bosco

Partecipazione ai raduni
905,62 ore

10001001001001002525

Milano
Nico87 - 2/2/2010 4:44 PM

Non so se sono io, ma a vedere i dati, sembra che BMW con la X1 abbia ammazzato la vendita della serie 3.

Non sarà quello che vuole fare Marchionne con un SUV non troppo grande che prenda il posto delle segmento D?

ciao.

si certo. Solo che BMW ha la 1 la 3 la 5 la 6 la 7 con varianti cabrio, SW e pure l'incrocio GT, l'X1 l'X3 l'X5 l'X6  la Z4 e le versioni M e poi ha la Mini. I progetti di Fiat dopo l'acquisizione di Chrysler, seppur economicamente possono apparire convincenti, sotto tutti gli altri aspetti appaiono poco razionali

Schizoid Man
Inserito 2/2/2010 6:14 PM (#257340 - in reply to #216488)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London
frangi: fa più utili ferrari o renault? prada o h&m? rolex o swatch?
renault, h&m, swatch sono il tuo 86%...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
KOKAL
Inserito 2/2/2010 6:37 PM (#257347 - in reply to #257340)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Schizoid Man - 2/2/2010 6:14 PM

Il termine di paragone imho è errato perchè confronti produzioni per la massa a quelle extralusso.
Il paragone segmenti A-B-C con D ed E non vuol dire necessariamente auto da 20mila euro di media contro 150mila.
KOKAL
Inserito 2/2/2010 6:43 PM (#257350 - in reply to #216488)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

Volkswagen ammette: "Il marchio Alfa Romeo è estremamente interessante"

Martin Winterkorn, amministratore delegato del gruppo Volkswagen ha rilasciato oggi una dichiarazione di quelle che bastano a scuotere l’intero settore auto: “Il marchio Alfa Romeo è estremamente interessante” ha rivelato il top manager tedesco al quotidiano spagnolo El Mundo.

Secondo la testata, dietro questa dichiarazione ci sarebbe qualcosa di molto concreto: l’intenzione di Wolfsburg di ampliare ulteriormente il proprio portafoglio marchi con un nome altisonante e dal tuttora grande prestigio, dopo le operazioni Porsche e Suzuki.Winterkorn ha aggiunto: “Sotto la nostra egida, Alfa avrebbe grandi prospettive di crescita e contribuirebbe inoltre a farci raggiungere i 10 milioni di unità vendute ogni anno entro il 2018?.

Il manager ha comunque precisato che al momento non esistono contatti con Fiat né piani precisi di VW per sottoporre un’offerta, sottolineando come peraltro non creda che la casa torinese sia disposta a cedere il Biscione. Le recenti dichiarazioni di Marchionne - sempre più impegnato dalla fusione Lancia-Chrysler- del resto, non sembrano lasciare spazio alle trattative. Secondo alcune fonti riportate da El Mundo però, un qualche incontro preliminare sembra essere avvenuto. Ed un nuovo capitolo nella storia della casa milanese -che ha recentemente vissuto l’ennesimo cambio al vertice-,potrebbe non essere fantascienza.

KOKAL
Inserito 2/2/2010 6:50 PM (#257353 - in reply to #216488)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Estratto da un'articolo di Automotive News sul piano di sviluppo Fiat-Lancia 2011-2012 pubblicato qui

Se il futuro di Fiat e Lancia è più o meno disegnato, molte incertezze aleggiano sul destino di Alfa Romeo. Con una telefonata effettuata durante la conferenza degli analisti di Fiat, Sergio Marchionne ha confermato che le Alfa 159, GT, Brera e Spider non verranno sostituite perché il loro sviluppo è costato troppo e non ci sono stati effettivi ritorni economici. Sulla Casa del Biscione si saprà qualcosa di più certo solo a metà aprile, quando verrà presentato il piano industriale di Fiat per il restante triennio 2012-2014. Solo allora si capirà se le tre proposte stilistiche di Pininfarina, Bertone e Giugiaro per Alfa che verranno esposte all’imminente Salone di Ginevra rimarranno allo stadio di concept car o verrà dato loro il disco verde per la produzione.
marco1975
Inserito 2/2/2010 6:56 PM (#257354 - in reply to #257280)

Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

813,93 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo

KOKAL - 2/2/2010 1:34 PM
Invito, per chi non l'avesse già fatto, a prendere visione dei risultati del seg.D sul mercato italiano nel mese di Gennaio 2010 e dopo di pensare alla famosa frase di Marchionne:

"prima di fare delle nuove berline da seg.D dobbiamo pensare a chi le venderemo"

In effetti la meta' della lista sono dei SUV.

Detto questo per fare una Giulietta con il baule dietro non mi dicano che ci vuole un miliardo di euro. Pianale, motori e interni identici... 200 milioni dovrebbero ampiamente bastare. E poi come all'epoca 155/dedra/tempra ci sarebbe un gran copia-incolla con i modelli chrysler-lancia e dodge-fiat. Quindi ancora piu' sinergie.

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
frangi99
Inserito 2/2/2010 6:58 PM (#257356 - in reply to #257340)

Moderatore
1.9 JTDM Owner
Nero carbonio

Partecipazione ai raduni
3.515,92 ore

5000252525

Tezze sul Brenta (VI)
Schizoid Man - 2/2/2010 6:14 PM

ma scusa, stai citando aziende che vendono in precise nicchie di mercato... qui si parla di una gamma completa.
Evidentemente AR diventerà anch'essa un marchio di nicchia: quello economico.
marco1975
Inserito 2/2/2010 7:02 PM (#257360 - in reply to #257218)

Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

813,93 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo
cecio69 - 1/2/2010 11:42 PM

@Marco1975; la mia Q4 tra due annetti sarà disponibile!!!

Ottimo - se non mi hanno trasferito a Dubai o a Mosca nel frattempo, sentiamoci tra un paio d'anni... tranne se nel frattempo ti sei fatti 250,000 km con la pantera

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

108578551 clicks e 6843280 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox