Random quote: Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe. (Erasmo da Rotterdam)
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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Schizoid Man
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@kokal e frangi: se 3 segmenti fanno il 14 % sul mercato SONO una nicchia!!!

e aggiungo, il paragone regge.. Forse quello di ferrari è un po' forte, mettiamoci porsche che fa auto da un costo medio sotto i 100k... gli altri: direi che a occhio e croce di gente che veste prada ed ha un'auto anche inferiore al segmento D ce n'è e per rolex è facile aspettarselo da chi guida una segmento E o F...
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Schizoid Man - 2/2/2010 9:59 PM
@kokal e frangi: se 3 segmenti fanno il 14 % sul mercato SONO una nicchia!!!



Peccato che tale nicchia sia quella dei prodotti PIU COSTOSI e, per principio, chi spende certe cifre pretende qualità nei materiali, assemblaggio, affidabilità, non solo prestazioni.
Purtroppo Alfa (tantomeno Fiat) non è certo un riferimento in questo senso, e per costruirsi l'immagine che oggi hanno le marche tedesche padrone di questa nicchia ce ne vuole... urca se ce ne vuole!! (anche se le stesse tedesche godono più del prestigio passato che di vera e propria qualità proporzionata a ciò che erano un tempo, ma d'altra parte si devono solo confrontare con loro stesse...)
E' un peccato, decisamente un peccato non poter tentare di essere l'alternativa, questo lascia l'amaro in bocca (anche a me ragazzi, non pensiate che io sia il bastian contrario, anzi).
159 e le sue eventuali figlie sicuramente per i contenuti espressi lo potevano diventare, ma a che prezzo!! (dice quel tirchione di Marchionne)
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Alpha
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Anche se va contro i miei princìpi, e tra l'altro mi costringe ad essere ripetitivo, per come si stanno mettendo le cose sempre più io mi convinco che il passaggio nelle mani di VW farebbe un gran bene ad Alfa.

E' vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova, ma sinceramente le prospettive in Fiat sono desolanti e tutto sommato direi che preferisco pensare all'Alfa come ad un'Audi rimarchiata che non come ad una Fiat/Chrysler rimarchiata.

Ok, adesso potete cominciare a linciarmi...
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Anche io sono dispiaciuto che Alfa non possa essere in tempi brevi un concorrente d premium, ma bisogna ammettere che per diventare un d premium bisogna inizialmente costruire delle vetture con delle alte tecnologie e materiali costosi a prezzi competitivi per poter pian piano riprendere quote di mercato, dato che il cliente inizialmente potrebbe essere diffidente, questa operazione richiede un grosso investimento sul prodotto sul marchio e anche un buon ritorno in tempi però molto lunghi.
Oggi purtroppo l'alfa non ha questa forza e piuttosto che fare una macchinetta D preferisce tenere la Panterona in commercio, che comunque è ancora molto bella.
Naturlmente sanno che prima o poi dovranno fare un nuovo pianale D, negli stessi states bisogna fare un nuovo modello, forse quello sarà il momento buono che permetterà ad Alfa di uscire sul mercato con una vera d premium con un costo non esagerato dato che si potrà permettere di fare diverse economie di scala con altri modelli americani.E a non lasciare la 159 contro tutti da sola.
Poter risollevare un marchio è un operazione lunga e costosa solo un azienda sana e in utile si può permettere ciò, pensate all'audi, per diversi anni ha lavorato in perdita prima di poter rientrare tra le d premium.

Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Alpha - 3/2/2010 8:52 AM
Anche se va contro i miei princìpi, e tra l'altro mi costringe ad essere ripetitivo, per come si stanno mettendo le cose sempre più io mi convinco che il passaggio nelle mani di VW farebbe un gran bene ad Alfa.

E' vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova, ma sinceramente le prospettive in Fiat sono desolanti e tutto sommato direi che preferisco pensare all'Alfa come ad un'Audi rimarchiata che non come ad una Fiat/Chrysler rimarchiata.

Ok, adesso potete cominciare a linciarmi...


io prima di linciarti passo a prendere il blocchetto degli assegni per l'acconto, una 159 con un 3,0 v6 quattro col dsg schifo non mi farebbe
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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frangi99 - 2/2/2010 10:25 PM
Schizoid Man - 2/2/2010 9:59 PM
@kokal e frangi: se 3 segmenti fanno il 14 % sul mercato SONO una nicchia!!!



Peccato che tale nicchia sia quella dei prodotti PIU COSTOSI e, per principio, chi spende certe cifre pretende qualità nei materiali, assemblaggio, affidabilità, non solo prestazioni.
Purtroppo Alfa (tantomeno Fiat) non è certo un riferimento in questo senso, e per costruirsi l'immagine che oggi hanno le marche tedesche padrone di questa nicchia ce ne vuole... urca se ce ne vuole!! (anche se le stesse tedesche godono più del prestigio passato che di vera e propria qualità proporzionata a ciò che erano un tempo, ma d'altra parte si devono solo confrontare con loro stesse...)
E' un peccato, decisamente un peccato non poter tentare di essere l'alternativa, questo lascia l'amaro in bocca (anche a me ragazzi, non pensiate che io sia il bastian contrario, anzi).
159 e le sue eventuali figlie sicuramente per i contenuti espressi lo potevano diventare, ma a che prezzo!! (dice quel tirchione di Marchionne)

qui non si è in grado di fare un discorso astratto. Io non ho MAI parlato di qualità delle auto, solo di numeri e di margini.
l'unica assunzione è che il prezzo medio di una vettura in un segmento cresce  col crescere dei segmenti e che, in generale, si fanno più margini su prodotti costosi.

Ergo asserivo che i segmenti alti sono quelli più profittevoli pur essendo, nei volumi, più piccoli. (bisognerebbe valutarne il valore, ovvero la sommatoria di prezzo*quantità per ogni vettura venduta in quei segmenti)
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marche11
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Montevarchi
Ho provato a dare un occhio a giro ma non ho trovato niente riguardo la mia notizia che ho da dirvi, ovvero ieri sera stavo guardando la rassegna stampa prima di andare a letto, non mi ricordo il quotidiano  (uno famoso come il corriere, il giornale per intendersi) e c'era una notizia che mi ha fatto sbalzare dal divano! ovvero c'era riportato così.. :" WV punta gli occhi su Alfa Romeo. Dopo i discorsi dei giorni passati di Marchionne, la WV sta facendo delle poposte per acquisire Alfa Romeo e rilevarla!

Voi che ne pensate? 
a presto Marche11
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Schizoid Man
Inserito 3/2/2010 10:31 AM (#257442 - in reply to #257440)


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London
marche11 - 3/2/2010 10:28 AM
  (uno famoso come il corriere, il giornale per intendersi)

!!!

cmq... quintultimo post alla pagina precedente, non era lontano ;)
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Schizoid Man - 3/2/2010 10:28 AM
Ergo asserivo che i segmenti alti sono quelli più profittevoli pur essendo, nei volumi, più piccoli.

La settimana scorsa parlavo con un ingegnere tedesco che lavora in VW.

Sapete quanto costa produrre una Golf dal valore di listino di 20.000? 6.000.

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Alpha
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Lazza - 3/2/2010 10:46 AM

Schizoid Man - 3/2/2010 10:28 AM
Ergo asserivo che i segmenti alti sono quelli più profittevoli pur essendo, nei volumi, più piccoli.

La settimana scorsa parlavo con un ingegnere tedesco che lavora in VW.

Sapete quanto costa produrre una Golf dal valore di listino di 20.000? 6.000.



pensavo avessero margini minori... secondo te l'informazione è attendibile al 100%?
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Alpha - 3/2/2010 10:49 AM
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Schizoid Man - 3/2/2010 10:28 AM
Ergo asserivo che i segmenti alti sono quelli più profittevoli pur essendo, nei volumi, più piccoli.

La settimana scorsa parlavo con un ingegnere tedesco che lavora in VW.

Sapete quanto costa produrre una Golf dal valore di listino di 20.000? 6.000.



pensavo avessero margini minori... secondo te l'informazione è attendibile al 100%?

Sono più o meno le notizie che avevo avuto pure io, anche se le mie erano meno ottimistiche, tiene comunque presente Alpha che per un bene come l'auto il costo di produzione non è l'unico, bisogna tenere presente i grossi costi del postvendita, e pubblicitari(si parla di circa 1500€ a vettura in certi casi)poi vanno aggiunte le spese di immatricolazione e di trasporto e stoccaggio, il margine per il produttore l'importatore e il concessionario oltre allo stato che vuole sempre il 20% d'iva.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Alpha
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emi159 - 3/2/2010 10:56 AM
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Lazza - 3/2/2010 10:46 AM

Schizoid Man - 3/2/2010 10:28 AM
Ergo asserivo che i segmenti alti sono quelli più profittevoli pur essendo, nei volumi, più piccoli.

La settimana scorsa parlavo con un ingegnere tedesco che lavora in VW.

Sapete quanto costa produrre una Golf dal valore di listino di 20.000? 6.000.



pensavo avessero margini minori... secondo te l'informazione è attendibile al 100%?

Sono più o meno le notizie che avevo avuto pure io, anche se le mie erano meno ottimistiche, tiene comunque presente Alpha che per un bene come l'auto il costo di produzione non è l'unico, bisogna tenere presente i grossi costi del postvendita, e pubblicitari(si parla di circa 1500€ a vettura in certi casi)poi vanno aggiunte le spese di immatricolazione e di trasporto e stoccaggio, il margine per il produttore l'importatore e il concessionario oltre allo stato che vuole sempre il 20% d'iva.


D'accordo, ma io vorrei capire in quei 6.000 € cosa è compreso: solo il costo di produzione o anche la quota parte degli investimenti necessari, ad esempio, alle attività di R&D ed alla realizzazione degli impianti produttivi?

Lo chiedo perché, se le cifre sono queste (o anche qualcosa in più, beninteso), mi domando come faccia il Sig. Marchionne a dire che con la 159 la Fiat ci ha perso: o l'efficienza del gruppo Fiat fa ridere i polli e genera costi abnormi rispetto a quello che fanno le altre case, oppure ci prende in giro...
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marche11
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Montevarchi
Io credo che ci prenda in giro....e non poco....e comunque ricordate che in fiat sono bravi a mangiarsi le risorse e i guadagni fatti....... basta rivedere il video di beppe grillo sulla fiat a mirafiori, di quando parlò  con gli ingegneri sullo sviluppo e ricerca...ve li ricordate i prodotti che già avevano nei lontani anni 70???
oggi a distanza di 40 anni nulla è cambiato! avevano creato un prodotto favoloso...con un estetica di prima categoria...e cosa c'hanno rilevato un bel niente.....non so come si dice a casa vostra....ma a casa mia si dice magna magna e incompetenza...
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perryplanet
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Alpha - 3/2/2010 11:08 AM
cut...
Lo chiedo perché, se le cifre sono queste (o anche qualcosa in più, beninteso), mi domando come faccia il Sig. Marchionne a dire che con la 159 la Fiat ci ha perso: o l'efficienza del gruppo Fiat fa ridere i polli e genera costi abnormi rispetto a quello che fanno le altre case, oppure ci prende in giro...

mi sa che è la prima che hai detto...
Infatti è per questo che sta cercando di chiudere stabilimenti in Italia (Termini Imerese) per spostarli altrove dove la produttività risulterebbe più elevata...

PS: Già che ci siamo, credo che si possa aggiungere alla cifra anche tutto quello che si spende in post-vendita, cioè assistenza in garanzia per difettosità, e in questo, non credo che il gruppo italiano ci faccia una bella figura...


Edited by perryplanet 3/2/2010 11:45 AM
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Castel di Casio - Emilia romagna - appennino

semplice, quello è il costo vivo, UN VOLTA AMMORTIZZATO IMPIANTI E RICERCA E SVILUPPO.

che chiaramente sono un costo definito, e che viene spalmato su tutti i pezzi entrati in circolazione, fino a un punto di rientro totale.

se vendi milioni di pezzi, come la golf, rienti subito da quelle spese, se vendi 1000 pezzi al mese fai fatica a andare in pareggio a fine vita del mezzo

cerco di fare un esempio

la fiat uno - a fine ciclo costava alla fiat produrla poco piu di 3 milioni di vecchie lire, ma la vendevano a 12.000.000. ma questo dopo che avevano ammortizzato tutte le altre spese

anche la 147 mi pare che attualmente costi poco piu di 6000 alla fonte, altrimenti sarebbe impossibile venderla in certi allestimenti a 12000 E, ma la 147 l'hanno venduta per 10 anni, e se vedi lo storico certi mesi ne vendevano - ai tempi d'oro 3/4.000 pezzi mese.

emi159
Inserito 3/2/2010 11:49 AM (#257462 - in reply to #257453)


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Ergo asserivo che i segmenti alti sono quelli più profittevoli pur essendo, nei volumi, più piccoli.

La settimana scorsa parlavo con un ingegnere tedesco che lavora in VW.

Sapete quanto costa produrre una Golf dal valore di listino di 20.000? 6.000.



pensavo avessero margini minori... secondo te l'informazione è attendibile al 100%?

Sono più o meno le notizie che avevo avuto pure io, anche se le mie erano meno ottimistiche, tiene comunque presente Alpha che per un bene come l'auto il costo di produzione non è l'unico, bisogna tenere presente i grossi costi del postvendita, e pubblicitari(si parla di circa 1500€ a vettura in certi casi)poi vanno aggiunte le spese di immatricolazione e di trasporto e stoccaggio, il margine per il produttore l'importatore e il concessionario oltre allo stato che vuole sempre il 20% d'iva.


D'accordo, ma io vorrei capire in quei 6.000 € cosa è compreso: solo il costo di produzione o anche la quota parte degli investimenti necessari, ad esempio, alle attività di R&D ed alla realizzazione degli impianti produttivi?

Lo chiedo perché, se le cifre sono queste (o anche qualcosa in più, beninteso), mi domando come faccia il Sig. Marchionne a dire che con la 159 la Fiat ci ha perso: o l'efficienza del gruppo Fiat fa ridere i polli e genera costi abnormi rispetto a quello che fanno le altre case, oppure ci prende in giro...


Penso che quello sia il solo prezzo di produzione senza il costo di sviluppo, ma nel caso specifico solo Lazza potrà rispondere correttamente.
Da qui potete già capire come bmw può spalmare i costi della serie 3 su tante macchine dato che con solo quel modello vende come tutta l'alfa con 3 famiglie di prodotti distinti.
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emi159 - 3/2/2010 11:49 AM
Penso che quello sia il solo prezzo di produzione senza il costo di sviluppo, ma nel caso specifico solo Lazza potrà rispondere correttamente.
Da qui potete già capire come bmw può spalmare i costi della serie 3 su tante macchine dato che con solo quel modello vende come tutta l'alfa con 3 famiglie di prodotti distinti.

La fonte è attendibilissima. Il costo riguarda tutto ciò che è coinvolto nella costruzione, ammortamenti delle linee comprese. I costi di R&D e pubblicità, chiaramente no.

Ovvio che VW riesce a produrre a costi incredibilmente più bassi rispetto a Fiat: sia per i volumi di vendita (che spesso noi dimentichiamo) che per le parti/piattaforme condivise (altra cosa che qui ci si può solo sognare).

BMW serie 3: c'è chi dice che la nuova X1 ne ha cannibalizzato le vendite... la X1 è una serie 3 ricarrozzata e dai costi produttivi minori. In BMW sono sicuramente contenti che cannibalizzi la berlina...

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Anche se va contro i miei princìpi, e tra l'altro mi costringe ad essere ripetitivo, per come si stanno mettendo le cose sempre più io mi convinco che il passaggio nelle mani di VW farebbe un gran bene ad Alfa.

E' vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova, ma sinceramente le prospettive in Fiat sono desolanti e tutto sommato direi che preferisco pensare all'Alfa come ad un'Audi rimarchiata che non come ad una Fiat/Chrysler rimarchiata.

Ok, adesso potete cominciare a linciarmi...


Io continuo a non capire quale tecnologia VAG potrebber riversare in Alfa Romeo, partendo dal presupposto che la loro politica escluda a priori qualsiasi possibilità di costruire architetture appositamente per Alfa Romeo.
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Sono più o meno le notizie che avevo avuto pure io, anche se le mie erano meno ottimistiche, tiene comunque presente Alpha che per un bene come l'auto il costo di produzione non è l'unico, bisogna tenere presente i grossi costi del postvendita, e pubblicitari(si parla di circa 1500€ a vettura in certi casi)poi vanno aggiunte le spese di immatricolazione e di trasporto e stoccaggio, il margine per il produttore l'importatore e il concessionario oltre allo stato che vuole sempre il 20% d'iva.


Vabbè ma l'iva mica grava sul costruttore....alla fine è il cliente finale che la paga a tutta la filiera.

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Alpha - 3/2/2010 8:52 AM
Anche se va contro i miei princìpi, e tra l'altro mi costringe ad essere ripetitivo, per come si stanno mettendo le cose sempre più io mi convinco che il passaggio nelle mani di VW farebbe un gran bene ad Alfa.

E' vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova, ma sinceramente le prospettive in Fiat sono desolanti e tutto sommato direi che preferisco pensare all'Alfa come ad un'Audi rimarchiata che non come ad una Fiat/Chrysler rimarchiata.

Ok, adesso potete cominciare a linciarmi...


Io continuo a non capire quale tecnologia VAG potrebber riversare in Alfa Romeo, partendo dal presupposto che la loro politica escluda a priori qualsiasi possibilità di costruire architetture appositamente per Alfa Romeo.


... quella di Audi, per esempio?

Ampia scelta di telai (alcuni dei quali tutti in alluminio), vasta gamma di motori diesel e benzina di ottimo livello, il cambio DSG disponibile praticamente per tutte le motorizzazioni, sospensioni raffinate con possibilità di controllo elettronico dello smorzamento, sistemi elettronici di bordo dell'ultima generazione e svariate altre cose che ora neanche mi vengono in mente ma che se ci pensi sicuramente potresti dirmi tu stesso... mi pare che - anche solo sfruttando quello che c'è già nel gruppo VW - di carne al fuoco ce ne sarebbe parecchia per tirare fuori un'Alfa migliore di quelle che annuncia di voler fare Marchionne, oltre al fatto di poter sfruttare le sinergie con i modelli VW già esistenti per coprire praticamente tutte le fasce del mercato (e non solo A/B/C come sostanzialmente dice di voler fare la Fiat)...

Se poi ci ricordiamo che nel gruppo VW lavora un certo Walter De Silva (...) mi pare che anche sul piano estetico potrebbero uscire delle buone cose (non me ne vogliate, ma io le ultime Alfa non le trovo entusiasmanti).


Edited by Alpha 3/2/2010 2:24 PM
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marche11
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già solo a nome di Walter da Silva mi sono emozionato!! magari ci rimettesse la penna lui sui progetti di carrozzeria...
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cecio69
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marche11 - 3/2/2010 2:39 PM
già solo a nome di Walter da Silva mi sono emozionato!! magari ci rimettesse la penna lui sui progetti di carrozzeria...

basta che non ci faccia un'Altea

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marche11
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Montevarchi
ma li era per via del morale a terra per non poter esprimere più la vera sportività che c'era su alfa romeo...  apparte gli scherzi....non penso che tirerebbe fuori una schifezza come l'altea per alfa....!!
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KOKAL - 3/2/2010 1:56 PM
emi159 - 3/2/2010 10:56 AM
Sono più o meno le notizie che avevo avuto pure io, anche se le mie erano meno ottimistiche, tiene comunque presente Alpha che per un bene come l'auto il costo di produzione non è l'unico, bisogna tenere presente i grossi costi del postvendita, e pubblicitari(si parla di circa 1500€ a vettura in certi casi)poi vanno aggiunte le spese di immatricolazione e di trasporto e stoccaggio, il margine per il produttore l'importatore e il concessionario oltre allo stato che vuole sempre il 20% d'iva.


Vabbè ma l'iva mica grava sul costruttore....alla fine è il cliente finale che la paga a tutta la filiera.



Lo so Marco, ma qualche volta ci si scorda, dato che spesso si sente dire ho dato 30.000 all'Alfa, in realta ne arrivano 25.000
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
emi159
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KOKAL - 3/2/2010 1:53 PM
Alpha - 3/2/2010 8:52 AM
Anche se va contro i miei princìpi, e tra l'altro mi costringe ad essere ripetitivo, per come si stanno mettendo le cose sempre più io mi convinco che il passaggio nelle mani di VW farebbe un gran bene ad Alfa.

E' vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova, ma sinceramente le prospettive in Fiat sono desolanti e tutto sommato direi che preferisco pensare all'Alfa come ad un'Audi rimarchiata che non come ad una Fiat/Chrysler rimarchiata.

Ok, adesso potete cominciare a linciarmi...


Io continuo a non capire quale tecnologia VAG potrebber riversare in Alfa Romeo, partendo dal presupposto che la loro politica escluda a priori qualsiasi possibilità di costruire architetture appositamente per Alfa Romeo.


Riversare, ma nel loro caso basterebbe dire anche mantenere, dato che usano un quadrilatero alto all'anteriore e un multilink al posteriori motori potenti a basso consumo, una ottima ergonomia una bella linea e la trazione integrale
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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