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Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Alfa Notizie"

Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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emi159
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Lazza - 3/2/2010 12:06 PM

emi159 - 3/2/2010 11:49 AM
Penso che quello sia il solo prezzo di produzione senza il costo di sviluppo, ma nel caso specifico solo Lazza potrà rispondere correttamente.
Da qui potete già capire come bmw può spalmare i costi della serie 3 su tante macchine dato che con solo quel modello vende come tutta l'alfa con 3 famiglie di prodotti distinti.

La fonte è attendibilissima. Il costo riguarda tutto ciò che è coinvolto nella costruzione, ammortamenti delle linee comprese. I costi di R&D e pubblicità, chiaramente no.

Ovvio che VW riesce a produrre a costi incredibilmente più bassi rispetto a Fiat: sia per i volumi di vendita (che spesso noi dimentichiamo) che per le parti/piattaforme condivise (altra cosa che qui ci si può solo sognare).

BMW serie 3: c'è chi dice che la nuova X1 ne ha cannibalizzato le vendite... la X1 è una serie 3 ricarrozzata e dai costi produttivi minori. In BMW sono sicuramente contenti che cannibalizzi la berlina...


e aggiungo che anche da qui bisogna imparare, invece di iniziare ad abbassare costantemente il prezzo della serie 3 visto l'avvicinamento della nuova versione o fare delle classiche versioni superaccessoriate da fine carriera iniziano a produrne meno tenendo comunque il prezzo alto e alzando i margini, ma gli affiancano un nuovo modello giovanile che permette alla casa di mantenere le quote di mercato e appena uscirà la nuova serie 3 con contenuti tecnici superiori i prezzi rimarranno comunque distanti dalla x1 dato i diversi aspetti tecnici.
In Alfa avrebbero fatto invece come con la 147, avrebbero venduto la 159 al prezzo di un utilitaria cosi poi le nostre vetture andavano bene solo con la rottamazione.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Tezze sul Brenta (VI)
Scusate l'elucubrazione.
Da che mi interesso di auto ho sempre capito che:
Gruppo Fiat
FIAT = Brand popolare
LANCIA = Brand lusso
ALFA ROMEO = Brand sportivo

Gruppo VW
VOLKSWAGEN (e SKODA) = Brand popolare
AUDI = Brand lusso
SEAT = Brand sportivo

Ora: al Brand "sportivo" Seat mancano i segmenti D (Exeo a parte che è appena uscita e che pare tutto meno che sportiva) ed E, che forse proprio Alfa potrebbe invece ricoprire con modelli del nostro target (159/giulia e 169).
D'altra parte invece i segmenti B e C rischierebbero il conflitto di interessi con modelli già esistenti.
Perciò: visto che è stato dichiarato interesse per Alfa, potrebbe essere invece dell'acquisizione (che personalmente anche io vedrei con favore) una joint venture con Seat per il completamento di gamma?

Poi controllo la cannetta del gas che forse c'ho una perdita in casa...
Album: ~ Raduno Pugliese agosto 09 ~ Raduno Ligure 7/8 febbraio 09 ~ Raduno Mantovano 14 dicembre 08
Teo159
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prov. di Mantova

Alpha - 3/2/2010 2:23 PM

... quella di Audi, per esempio?

Ampia scelta di telai (alcuni dei quali tutti in alluminio), vasta gamma di motori diesel e benzina di ottimo livello, il cambio DSG disponibile praticamente per tutte le motorizzazioni, sospensioni raffinate con possibilità di controllo elettronico dello smorzamento, sistemi elettronici di bordo dell'ultima generazione e svariate altre cose che ora neanche mi vengono in mente ma che se ci pensi sicuramente potresti dirmi tu stesso... mi pare che - anche solo sfruttando quello che c'è già nel gruppo VW - di carne al fuoco ce ne sarebbe parecchia per tirare fuori un'Alfa migliore di quelle che annuncia di voler fare Marchionne, oltre al fatto di poter sfruttare le sinergie con i modelli VW già esistenti per coprire praticamente tutte le fasce del mercato (e non solo A/B/C come sostanzialmente dice di voler fare la Fiat)...
 anche io la penso così. Se Alfa passasse in mano tedesca potrebbe/dovrebbe aspirare a componentistiche audi, piuttosto che essere messa in "secondo piano" come seat e skoda, che hanno componentistiche più datate, e che come dice giustamente Frangi non godono di una gamma completa.

Comunque penso che se questo dovesse accadere, Alfa inizierebbe a vendere molto di più, dato che a mio parere molte persone adesso come adesso non acquistano auto del biscione per il semplice motivo che hanno perso la fiducia non tanto verso il marchio Alfa Romeo, ma più che altro verso Fiat in generale. In questo modo potremmo essere molto più credibili...



Edited by Teo159 3/2/2010 5:27 PM
Album: ~ Raduno Emiliano "Terra dei Motori" 04/10/2009 - Teo159 ~ Montecchio Maggiore - 21 Giugno 2009 ~ Mille Miglia - 14 Maggio 2009 - Ostiglia (MN)
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Chiavari (GE)
Pur consapevole dell'ottimo livello tecnico delle soluzione VAG, devo dire che per un'Alfa Romeo in mano straniera (ancor più se tedesca) la condizione sine-qua-non è quella del ritorno a schemi meccanici idonei, ovvero simil-bmw.
In VAG questa possibilità non c'è (a meno di non rivolgersi al settore supercar come del resto in FGA), ma soprattutto rivedere delle seg. B-C-D cloni di VW ed Audi, sebbene ripeto con materiale migliore di quello Fiat, non credo sia la soluzione.

C'è poi da considerare che ul marchio come Alfa Romeo non finisce in mano straniera per un semplice accordo tra 2 aziende private e, posta la ragionevole probabilità che con la vendita di AR a VAG lo stabilimento di Pomigliano verrebbe definitivamente abbandonato, sono sicuro che il governo metterebbe i bastoni tra le ruote ad una simile operazione.

Ovviamente tutto questo supposta anche l'intenzione di Montezemolo e Marchionne a non vendere AR (le dichiarazioni fatte in tal senso non vogliono dire nulla perchè 2 anni fa puntualmente smentivano ogni possibile interessamento presente e futuro anche verso Chrysler).

Insomma, io non la vedo così possibile e redditizia questa operazione anche se sicuramente più allettante dell'attesa per vedere cosa farà Marchionne.
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KOKAL - 3/2/2010 5:39 PM
Insomma, io non la vedo così possibile e redditizia questa operazione anche se sicuramente più allettante dell'attesa per vedere cosa farà Marchionne.
Beh sulla la possibilità un punto di domanda lo metto anche io, perchè come dici tu, credo che questo non avverrà facilmente...interverranno sicuramente oltre al governo i sindacati ecc ecc. ma circa la redditività credo sia sicuramente interessante, dato che potremmo trarne vantaggio sia per quanto riguarda i materiali che compongono qualsiasi parte delle auto, partendo dai precedentemente citati telai, fino ad arrivare alle componentistiche degli interni, che l'innovazione che verrebbe portata nelle linee di montaggio.

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vi piace il prototipo Spider-Duetto di Pinanfarina ?? A me tanto. Un giusto mix tra 159-SPider-Brera e illustre passato.

Perchè ci fanno così soffrire ??

Album: ~ gita in Germania 5-8 dicembre 09 ~ Raduno Hattersheim 24-25-26 aprile 2009 ~ I raduno ligure
Felix
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cecio69 - 3/2/2010 8:21 PM

vi piace il prototipo Spider-Duetto di Pinanfarina ?? A me tanto. Un giusto mix tra 159-SPider-Brera e illustre passato.

Perchè ci fanno così soffrire ??

Già perché essere alfisti equivale a soffrire?

Uno dei motivi è che non vi sono altri appassionati, appassionati quanto gli alfisti.
Gli altri motivi sono troppo tristi per essere enumerati prima di andare a letto...

Ah... il prototipo è proprio interessante!


Edited by Felix 3/2/2010 8:33 PM
Schizoid Man
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cecio69 - 3/2/2010 8:21 PM

vi piace il prototipo Spider-Duetto di Pinanfarina ?? A me tanto. Un giusto mix tra 159-SPider-Brera e illustre passato.

Perchè ci fanno così soffrire ??


dove sarebbe??
ho visto un thread nel forum intitolato "nuova spider", ma la foto dentro è un photoshop clamoroso che mischia una ferrari con la spider attuale e con un po' di R8...
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Inserito 4/2/2010 10:39 AM (#257610 - in reply to #257594)


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Schizoid Man - 4/2/2010 12:00 AM
cecio69 - 3/2/2010 8:21 PM

vi piace il prototipo Spider-Duetto di Pinanfarina ?? A me tanto. Un giusto mix tra 159-SPider-Brera e illustre passato.

Perchè ci fanno così soffrire ??


dove sarebbe??
ho visto un thread nel forum intitolato "nuova spider", ma la foto dentro è un photoshop clamoroso che mischia una ferrari con la spider attuale e con un po' di R8...

ehm...! Proprio quello!!!

A rivederla meglio, mi entusiasma meno, ma se quella è l'idea della nuova spider, mi sembra sempre bella.

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pier1201
Inserito 4/2/2010 12:00 PM (#257615 - in reply to #216488)


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Monteguiduccio (Pesaro)

Sembra che dopo quel capolavoro della Giulietta, non ci saranno novità per Alfa nei segmenti alti, a parte forse dei cloni prodotti in USA.  Avete visto i programmi del Gruppo per il prossimo futuro?

http://www.auto.it/novita/fiat/2010/02/03-4105/I%20modelli%20di%20Fiat%2C%20Alfa%20Romeo%2C%20Lancia%20e%20Abarth%20per%20il%202010%20e%20il%202011

marche11
Inserito 4/2/2010 12:11 PM (#257617 - in reply to #216488)


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Montevarchi
Notizia tanto brutta non poteva arrivare...!!!Da Alfista mi sento preso in giro! e non poco. che delusione! non so cosa pensate voi...ma a mio avviso con le previsioni attuali sta cercando di farla affondare senza ombra di dubbio L'Alfa! non so voi cosa ne pensate ma io ho questa sensazione! sono curioso di vedere cos'è questo aggiornamento 2010 per la 159.....
Album: ~ 159 1.9 jtdM 16V Grigio Stromboli- interni alfatex Nero - 17 pollici
Lazza
Inserito 4/2/2010 12:13 PM (#257618 - in reply to #257538)


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Verona

frangi99 - 3/2/2010 5:24 PM
Gruppo VW
VOLKSWAGEN (e SKODA) = Brand popolare
AUDI = Brand lusso
SEAT = Brand sportivo

Il gruppo VW è da qualche anno che sta cercando di cambiare questa "classificazione" che posti.

Volkswagen = brand lusso

Skoda = brand lusso accesso gamma

Audi= brand sportivo premium

Seat = brand sportivo accesso gamma

E ci sta riuscendo.

Definire le VW auto popolari oggi non ha più senso: Tuareg? Phaeton? Passat CC? Ma anche tutti gli altri modelli.



Edited by Lazza 4/2/2010 12:13 PM

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
Teo159
Inserito 4/2/2010 2:17 PM (#257629 - in reply to #257618)


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prov. di Mantova
Lazza - 4/2/2010 12:13 PM

Il gruppo VW è da qualche anno che sta cercando di cambiare questa "classificazione" che posti.

Volkswagen = brand lusso

Skoda = brand lusso accesso gamma

Audi= brand sportivo premium

Seat = brand sportivo accesso gamma

E ci sta riuscendo.

Definire le VW auto popolari oggi non ha più senso: Tuareg? Phaeton? Passat CC? Ma anche tutti gli altri modelli.

 ...tra cui soprattutto la scirocco...la quale ha dato a mio avviso una svolta importante...

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marco1975
Inserito 4/2/2010 2:51 PM (#257638 - in reply to #257615)


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pier1201 - 4/2/2010 12:00 PM

Sembra che dopo quel capolavoro della Giulietta, non ci saranno novità per Alfa nei segmenti alti, a parte forse dei cloni prodotti in USA.  Avete visto i programmi del Gruppo per il prossimo futuro?

http://www.auto.it/novita/fiat/2010/02/03-4105/I%20modelli%20di%20Fiat%2C%20Alfa%20Romeo%2C%20Lancia%20e%20Abarth%20per%20il%202010%20e%20il%202011

Lascia perdere queste notizie... il vero piano arriva ad aprile. Siccome tra adesso e aprile non avremo statistiche utilizzabili di vendita della Giulietta, il che vuol dire che a Mirafiori stanno facendo i calcoli sui vari progetti (SUV su base C-Evo prodotto con Jeep negli USA, Giulia spider/coupe'/berlina su base D-Evo prodotto o a Mirafiori a fianco di Lancia/Chrysler Sebring e Fiat/Dodge Avenger o in Canada e 169 su base 300C restyling) e sui motori (evoluzione del 2.0 multijet e della tecnologia multi-air sui benzina TBi e Pentastar).

Nel frattempo Marchionne fa paura anche per assicurarsi che Termini sia ben chiusa e che Pomigliano perda definitivamente la produzione Alfa (mentre dare il via libera alla Giulia adesso vorrebbe dire essere sotto pressione per sostituire le linee 159 con le linee Giulia a Pomigliano).

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Inserito 4/2/2010 3:36 PM (#257647 - in reply to #257618)


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Chiavari (GE)
Lazza - 4/2/2010 12:13 PM
Il gruppo VW è da qualche anno che sta cercando di cambiare questa "classificazione" che posti.

Volkswagen = brand lusso

Skoda = brand lusso accesso gamma

Audi= brand sportivo premium

Seat = brand sportivo accesso gamma

E ci sta riuscendo.

Definire le VW auto popolari oggi non ha più senso: Tuareg? Phaeton? Passat CC? Ma anche tutti gli altri modelli.


Mi domando sempre più quale collocazione avrebbe Alfa Romeo e che materiale tecnico le sarebbe riservato.

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Gruppo VW
VOLKSWAGEN (e SKODA) = Brand popolare
AUDI = Brand lusso
SEAT = Brand sportivo

Il gruppo VW è da qualche anno che sta cercando di cambiare questa "classificazione" che posti.

Volkswagen = brand lusso

Skoda = brand lusso accesso gamma

Audi= brand sportivo premium

Seat = brand sportivo accesso gamma

E ci sta riuscendo.

Definire le VW auto popolari oggi non ha più senso: Tuareg? Phaeton? Passat CC? Ma anche tutti gli altri modelli.

non son d'accordo.

VW negli ultimi 5 anni ha ridotto di molto il prezzo di accesso delle proprie vetture. La passat attuale al lancio aveva un prezzo paragonabile alla croma (c'erano tipo 2500€ di differenza), idem per la golf. E' sempre qualcosa di più, ma non quel tanto di più che era una volta. Golf costava un fottio, era per pochi. Ora la si può acquistare perchè conviene...

Tuareg è stato un successo, perchè era prima nel suo genere.

Phaeton è stato un flop clamoroso, perchè in quel segmento o prendi una A8 o "scendi" ad una segmento E (bmw 5, mercedes E).

Passat CC, bella... ma la vendono?

imho vw resta un "popolare di qualità" e audi un "lusso con un pizzico di pepe"...

skoda è popolare economico ;)

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in effetti fino a pochi anni fa VW era una marchio più esclusivo rispetto ad oggi; le Passat e le GOlf di una volta era un po' più status symbol
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Felix
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Gruppo VW
VOLKSWAGEN (e SKODA) = Brand popolare
AUDI = Brand lusso
SEAT = Brand sportivo

Il gruppo VW è da qualche anno che sta cercando di cambiare questa "classificazione" che posti.

Volkswagen = brand lusso

Skoda = brand lusso accesso gamma

Audi= brand sportivo premium

Seat = brand sportivo accesso gamma

E ci sta riuscendo.

Definire le VW auto popolari oggi non ha più senso: Tuareg? Phaeton? Passat CC? Ma anche tutti gli altri modelli.

non son d'accordo.

VW negli ultimi 5 anni ha ridotto di molto il prezzo di accesso delle proprie vetture. La passat attuale al lancio aveva un prezzo paragonabile alla croma (c'erano tipo 2500€ di differenza), idem per la golf. E' sempre qualcosa di più, ma non quel tanto di più che era una volta. Golf costava un fottio, era per pochi. Ora la si può acquistare perchè conviene...

Tuareg è stato un successo, perchè era prima nel suo genere.

Phaeton è stato un flop clamoroso, perchè in quel segmento o prendi una A8 o "scendi" ad una segmento E (bmw 5, mercedes E).

Passat CC, bella... ma la vendono?

imho vw resta un "popolare di qualità" e audi un "lusso con un pizzico di pepe"...

skoda è popolare economico ;)


Infatti proprio per questo l'Alfa si inserirebbe bene:

VW = popolare di qualità
Skoda = popolare
Audi = lusso (o, al limite, sportiva di lusso)
Alfa = sportiva di qualità/lusso (a seconda del collocamento preciso di Audi)
Seat = sportiva 

Tra l'altro, il mercato di BMW è solo in parte sovrapponibile con quello di Audi, per cui coprirebbero con Alfa una buona fetta di mercato che per ora non gli appartiene.

Farebbero Bingo.
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Felix - 4/2/2010 4:25 PM

Infatti proprio per questo l'Alfa si inserirebbe bene:

VW = popolare di qualità
Skoda = popolare
Audi = lusso (o, al limite, sportiva di lusso)
Alfa = sportiva di qualità/lusso (a seconda del collocamento preciso di Audi)
Seat = sportiva



Cioè, pensate davvero di differenziare l'indole sportiva di 3 marchi con solo gli aggettivi?
Sotto le auto sarebbero identiche!!!

Felix - 4/2/2010 4:25 PM
Tra l'altro, il mercato di BMW è solo in parte sovrapponibile con quello di Audi, per cui coprirebbero con Alfa una buona fetta di mercato che per ora non gli appartiene.



Quindi secondo te VW darebbe all'Alfa i motori posizionati "per lungo" e la trazione dietro?
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Felix
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Felix - 4/2/2010 4:25 PM

Infatti proprio per questo l'Alfa si inserirebbe bene:

VW = popolare di qualità
Skoda = popolare
Audi = lusso (o, al limite, sportiva di lusso)
Alfa = sportiva di qualità/lusso (a seconda del collocamento preciso di Audi)
Seat = sportiva



Cioè, pensate davvero di differenziare l'indole sportiva di 3 marchi con solo gli aggettivi?
Sotto le auto sarebbero identiche!!!

Felix - 4/2/2010 4:25 PM
Tra l'altro, il mercato di BMW è solo in parte sovrapponibile con quello di Audi, per cui coprirebbero con Alfa una buona fetta di mercato che per ora non gli appartiene.



Quindi secondo te VW darebbe all'Alfa i motori posizionati "per lungo" e la trazione dietro?

Può darsi che tu stia sottovalutando le capacità del Gruppo VW...
Non penso che si limiterebbero a fornire carrozzerie diverse a identiche auto.. Penso che investirebbero con oculatezza come Fiat non sa fare. Ci vorrebbe del tempo, ma penso proprio che farebbero grandi cose.
Quello che spero, invece, è un'altra cosa.
KOKAL
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Felix - 4/2/2010 5:08 PM
Può darsi che tu stia sottovalutando le capacità del Gruppo VW...
Non penso che si limiterebbero a fornire carrozzerie diverse a identiche auto.. Penso che investirebbero con oculatezza come Fiat non sa fare. Ci vorrebbe del tempo, ma penso proprio che farebbero grandi cose.
Quello che spero, invece, è un'altra cosa.


Cioè, secondo te cambierebbero la loro logica industriale (guarda cosa fanno ora) semplicemente per l'acquisizione di Alfa Romeo?
A dire il vero Winterkorn avrebbe dichiarato esplicitamente che Alfa gli verrebbe comodo per raggiungere i 10 milioni di veicoli venduti annualmente, ergo si presume che il contesto sia il loro attuale, ovvero economie di scala a tutto campo (che poi è lo stesso progetto di Marchionne).
Ovviamente VAG si trova molto più avanti e finanziariamente ben messa ma....io non sottovaluto le loro capacità, ho notevoli dubbi circa la loro volontà: sono 2 cose distinte.
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Lazza
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KOKAL - 4/2/2010 4:42 PM
Cioè, pensate davvero di differenziare l'indole sportiva di 3 marchi con solo gli aggettivi?
Sotto le auto sarebbero identiche!!!

Ma si, con le tarature si fanno miracoli, si cambia tutto il comportamento di un'auto.

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KOKAL
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Lazza - 4/2/2010 5:34 PM
Ma si, con le tarature si fanno miracoli, si cambia tutto il comportamento di un'auto.


Questo lo so, ed anche in Fiat hanno fatto lo stesso tra la Gpunto e la Mito, ma il punto non è questo bensì la partenza:

 "per far tornare l'Alfa a ciò che le compete saremmo disposti ad accettare anche una proprietà orientale o tedesca"

Ed invece?
Per carità, ripeto, tutta roba ottima ciò che VAG è disponibile a riversare in Alfa Romeo ma non è in linea con la frase evidenziata in corsivo e semmai attua la politica di Marchionne in meno tempo e con minori risorse (perchè pianali, motori e trasmissioni già le hanno).


Intanto lo "stilista" che ha disegnato la Mito sarebbe il nuovo responsabile del Centro stile Alfa Romeo.
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Capannoli
Imho Alfa non sarà venduta: a Marchionne non conviene. Conviene magari tenerla in gioco con pochi modelli e poche rimesse finchè non troverà cosa rimarchiare col biscione. Poche spese e discrete rese. Sempre meglio che farla diventare una temibile avversaria crucca. Lui ha per me tanti difetti, basta leggere le ultime contrastanti affermazioni che non giovano al gruppo, ma la vede lunga e anche se di auto capisce zero sa analizzare il mercato meglio di molti e i risultati spesso (non sempre) gli danno ragione. Tra il gruppo tedesco che sicuramente non investirebbe in noi nulla più di quel che ha, e Marchionne che vuole solo il profitto dalla casa di Arese, ci siamo noi che ragioniamo per passione e perchè ci dispiace vedere buttare al vento una storia che nessuno ha e tante buone idee storpiate da una cattiva gestione (vedi 159).

Non so cosa ci aspetta, ma se si sperava che con la nuova razza si aprisse una nuova era quello che è certo è che ci ritroviamo a fare i conti con tante difficoltà ed è paradossale per un gruppo che emoziona da 100 anni come pochi.

Saluti
Ema
Polix
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Blu oltremare
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100

Pomigliano d' Arco (NA)

Mi scuso per i numerosi attori di questo topic se mi esprimerò un pò fuori il filo logico tenuto finora, ma è tale il mio rammarico che voglio dire il mio parere.

L'automobile italiana ha conosciuto nel ventennio fine '950 fine '970 la leaderschip europea e sicuramente una posizione di primo piano nello scenario mondiale, sia in termini di vendita che di tecnologia, design, qualità e soprattutto immagine dei marchi che a quei tempi non erano anche Innocenti, Isotta Fraschini, Autobianchi ecc..

Nessuno della concorrenza era in grado di progettare vetture magnifiche come la Giulia, Giulia GT, Alfetta, Alfa 1750, 2000, Montreal... tanto per restare nell'ambito della nostra amata Alfa Romeo.

Tutto è cominciato, a mio modesto parere, con la produzione delle cosiddette dalle mie parti "vetture di cartone" marchiate Fiat Ritmo, Regata, Tipo, Prisma (di proposito metto da parte Uno, Panda, Y10 perchè rappresentavano il segmento economico delle utilitarie) destinate a deludere il cliente con qualità scadente in nome dell'abbattimento dei costi, con conseguente aumento degli utili e distribuzione dei dividendi azionari...

Vi chiederete che c'entra tutto ciò con l'Alfa Romeo, semplicemente la razionalizzazione dei modelli a partire dall'abbandono della trazione posteriore con il pensionamento della mitica 75 al posto dell'Alfa 155, si entra ufficialmente nella gamma delle vetture Alfa di cartone, anche se bisogna segnalare la bravura dell'ingeneria e della tecnica made in Italy, per non parlare del design che in questa desolazione resistono ancora portando alcuni buoni risultati purtroppo senza seguito.

La fine del tunnel, anche se non definitiva, sembrava esserci con la 156 e poi con la 147 cui la 159 ne prendeva il testimone, nell'attesa con il prossimo modello della trazione posteriore tanto amata anche in USA, finalmente c'era l'accordo con Crysler, tutti speravano e invece, stando alle ultime notizie Marchionne ha sbottato: troppi soldi spesi per l'Alfa, poche vendite, concorrenza tedesca troppo forte, conclusione: smantellamento delle linne Alfa a Pomigliano niente erede 159 Brera Spyder e GT e forse una nuova SUV prodotta sulle linee Jeep.

Sono profondamente deluso dal "Signore col Maglione Scuro" anche perchè lo ritenevo capace di dare una svolta come ai tempi dell'Iveco, ma mi sono sbagliato.

Si dimentica che il successo del made in Italy si basa sull'emozione, la storia e la passione, ergo quello che pochi altri marchi sono in grado di trasmettere, bastava aggiungere qualità, ma in Fiat questa parola è un tabù.

Addio Alfa dopo la 159 se questo è lo scenario non salirò su una Jeep travestita, preferirò più una X1 BMW che ne pensate?    

 

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