Random quote: Un uomo disse: "I soldi non fanno la felicita'", forse quell'uomo non era mai entrato in un concessionario Alfa!
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Alfa Notizie"

Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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fabiano
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Merano (BZ)

Dannatio - 17/2/2010 11:39 AM
cecio69 - 16/2/2010 11:30 PM
Circa l'ennesima nuova data di sbarco negli USA, come si legge sul web, "Quale sia il motivo di questo radicale cambiamento d’opinione però, non è dato sapere".





http://media2.sweetimsmiley.com/Assorted_gifs/blabla.gif

bello il bla bla

crombie
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San Vincenzo di Galliera (Bologna)
Sui continui mutamenti di rotta di Sergino ho maturato un sospetto: non e' che il manager  magari sia un egregio riorganizzatore aziendale, ma se si tratta di varare strategie di sviluppo va un po' in barca e paga le sue insicurezze?
Anche perche' sembra che Montezemolo lasci la  briglia sciolta (piuttosto comodo, se sbaglia sbaglia lui) e in famiglia le figure autorevoli sono finite....
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KOKAL
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Chiavari (GE)

Alfa Romeo: il ritorno negli USA avverrà nel 2012 secondo Sergio Marchionne


Il numero uno di Fiat e Chrysler Sergio Marchionne ha dichiarato che Alfa Romeo tornerà negli Stati Uniti nel 2012. A breve distanza delle tanto discusse dichiarazioni di segno contrario l’ad si è detto oggi “fiducioso” per il futuro del Biscione.

Alla luce di questa importante dichiarazione, sembra dunque riaprirsi (per l’ennesima volta…) uno spiraglio di fronte ad Alfa, pronta a tornare negli USA sul medio termine - 24 mesi, appunto- e ad acciuffare così la chimera che ha rincorso per anni. Sarà la volta buona? Speriamo.

“Oggi sono molto più fiducioso sulle possibilità che ha Alfa Romeo di ricostruire un’offerta valida a livello internazionale, e in particolare sui mercati di Stati Uniti e Canada” ha osservato Marchionne. Quale sia il motivo di questo radicale cambiamento d’opinione però, non è dato sapere.


La ricostruzione dell’offerta “valida a livello internazionale”, passerà ovviamente per l’accordo con Chrysler, da cui negli ultimi tempi Alfa sembrava un po’ tagliata fuori in favore di Lancia. Secondo alcune fonti citate da Automotive News, i primi modelli a varcare l’Oceano saranno le eredi di 159 e 166, che verranno appunto realizzate su pianali americani.

A quanto pare, l’erede della 159 verrà costruita proprio negli USA e venduta a partire dal 2012 dando vita anche ad una variante Sportwagon.L’erede della 166 invece, sarà costruita - come la grande berlina Lancia- sul pianale a trazione posteriore della Chrysler 300 C. La sua produzione avverrà, sempre secondo le notizie più recenti nella fabbrica in Ontario, Canada.

Per la Giulietta infine, non è prevista una commercializzazione americana. Per le altre due, la domanda rimane: sarà la volta buona? Speriamo.



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marco1975
Inserito 19/2/2010 5:00 PM (#260326 - in reply to #216488)


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parigi / ginevra / cuneo

Speriamo che sia vero... d'ogni modo mi sembra ovvio che MiTo e Giulietta non hanno nessun senso sul mercato USA. Una Giulietta 3 volumi (= Giulia) invece una chance di trovarsi il suo pubblico americano ce l'ha eccome. Specie se avra' un look da coupe' 5 porte con la variante spider...

Quanto alla 169 temo che sia un po' un carrozzone ma ovviamente dopo il trattamento Marchionne saremo inevitabilmente contenti per ogni lancio che ci dara', anche se sara' un ricarrozzamento di Chrysler. Che sia stato il suo obiettivo fin dall'inizio (stufo com'era di sentirci reclamare di tutto di piu').

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furbodiesel
Inserito 19/2/2010 7:19 PM (#260350 - in reply to #216488)
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noi volevamo le Alfa e questi ci danno le Chrysler perchè nell'accordo con il governo americano il patto prevede di dare occupazione, quella che si toglie in Italia, ma mi dite che livello di disgusto riuscite a sopportare ma che devono fare per farvi arrabbiare venire a casa a menarvi?

Ma la dignità ....

leggetevi il Tabucchi va:

KOKAL
Inserito 19/2/2010 8:56 PM (#260362 - in reply to #260350)


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Chiavari (GE)
furbodiesel - 19/2/2010 7:19 PM
noi volevamo le Alfa e questi ci danno le Chrysler perchè nell'accordo con il governo americano il patto prevede di dare occupazione, quella che si toglie in Italia, ma mi dite che livello di disgusto riuscite a sopportare ma che devono fare per farvi arrabbiare venire a casa a menarvi?

Ma la dignità ....

leggetevi il Tabucchi va:



Se la maggior parte delle auto costruite su di una piattaforma x, vengono vendute in un continente y, è logico ed economicamente corretto che le auto costruite su quella piattaforma siano assemblate in uno stabilimento che ha sede nello stesso continente y, e non in uno z dove magari il mercato dell'auto ormai è saturo.
Quello che invece abbonda è il proliferare di sognatori incuranti di ogni logica di mercato ed industriale, e tu ne sei il classico esempio.
Ci sono molte altre cose di cui disgustarsi in questo paese prima di farlo innanzi alla decisione di chiudere stabilimenti costruiti in mezzo al deserto dal punto di vista logistico ed esistenti solo a causa di scellerate politiche della nostra classe politica degli ultimi 30-40 anni in connubio con una dirigenza Fiat che è sempre stata un insulto all'imprenditoria.
Ed ora avanti con la cantilena dei soldi pubblici incamerati dal Lingotto per decenni.....
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furbodiesel
Inserito 19/2/2010 9:27 PM (#260370 - in reply to #216488)
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skizoid: rimossa serie di accuse/insulti gratuiti
Colui che ha scritto l'articolo linkato è il dott.Tabucchi della commissione del Riar, sono vite spese nel nome dell'Alfa, nel segno di una azienda che ha dato lustro  al nostro paese nel mondo al contrario della Fiat che ci rende ridicoli, vedi contratto di fornitura alla polizia cinese, vedi Opel...ma di che voglio parlare con gente che ancora crede alle minchiate di chi da 25 anni rimarchia le 128...
Dannatio
Inserito 19/2/2010 11:06 PM (#260407 - in reply to #260370)


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furbodiesel - 19/2/2010 9:27 PM

Colui che ha scritto l'articolo linkato è il dott.Tabucchi della commissione del Riar, sono vite spese nel nome dell'Alfa, nel segno di una azienda che ha dato lustro  al nostro paese nel mondo al contrario della Fiat che ci rende ridicoli, vedi contratto di fornitura alla polizia cinese, vedi Opel...ma di che voglio parlare con gente che ancora crede alle minchiate di chi da 25 anni rimarchia le 128...

MA anche tu che costantemente continui sulla stessa identica linea....che sarà anche legittima....ma in effetti ha fatto il suo tempo....la storia della 128 trita e ritrita....per denigrare la scelta della Trazione Anteriore è desueta e oramai lascia il tempo che trova anch'essa!

L'Alfa Romeo come la intendi tu assieme ad una nutrita pletora di persone non esiste più da decenni.....non anni.... quello che raccogliamo oggi sono le mille eredità lasciateci dalla nostra classe politica.....chi più chi meno....MA ha senso continuare a recitare questo peana Anti-Fiat ad ogni piè sospinto.....io credo di no.

Comunque consolati, anzi consoliamoci......a Wolfsburg stanno  emigrando tutta una serie di persone che, almeno nelle intenzioni, sono propedeutici e funzionali ad una prossima acquisizione di Alfa Romeo da parte di VW.....

D'altronde anche le ultime mosse da parte del Maglionato, assimilazione gamma Chrysler/FIAT/Lancia....tendono ad escludere una condivisione delle piattaforme con Alfa proprio per la insussistenza della possibilità di definire una variante specifica e troppo dedicata.

tradotto:costerebbe troppo fare una Fiat con un valore aggiunto talmentre elevato da giustificare il marchio AR.

Le voci di un imminente accordo di cui dispongo son di fonti interne (molto in alto) di entrambi i gruppi!

Speriamo in bene!!

Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
treschino
Inserito 20/2/2010 12:31 AM (#260416 - in reply to #216488)


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Dannatio: Comunque consolati, anzi consoliamoci......a Wolfsburg stanno emigrando tutta una serie di persone che, almeno nelle intenzioni, sonopropedeutici e funzionali ad una prossima acquisizione di Alfa Romeo daparte di VW.....

D'altronde anche le ultime mosse da parte delMaglionato, assimilazione gamma Chrysler/FIAT/Lancia....tendono adescludere una condivisione delle piattaforme con Alfa proprio per lainsussistenza della possibilità di definire una variante specifica etroppo dedicata.

tradotto:costerebbe troppo fare una Fiat con un valore aggiunto talmentre elevato da giustificare il marchio AR.

Le voci di un imminente accordo di cui dispongo son di fonti interne (molto in alto) di entrambi i gruppi!

Speriamo in bene!!


Spero vivamente succeda ciò!! Anche se da nazionalista ne soffrirei non poco...


Edit KOKAL: usa il tasto "quote" per citare gli interventi degli altri partecipanti al forum.Qui trovi il tutorial su come usare questa funzione.

Polix
Inserito 20/2/2010 12:48 AM (#260420 - in reply to #258056)


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- La fine del tunnel con 156 e 147 era solo un abbaglio, dopotutto si trattava di auto costruite sulla piattaforma modificata della Fiat Tipo (che scommetto tu collocheresti giustamente tra le Fiat "di cartone"

- Inutile evocare gli anni gloriosi quando tutto il contorno è cambiato totalmente: quel tipo di filosofia costruttiva è oggi inapplicabile

- Marchionne sembra deludere tutti, tranne quelli che vedono nella sua politica una vera prima svolta: il tentativo di cambiamento dell'industria automobilistica italiana: globalizzazione, politiche industriali del lungo periodo, fine dell'era degli stabilimenti voluti dalla politica e attivi solo grazie ai soldi pubblici perchè incapaci di produrre profitti.
I risultati di questa politica non sono tangibili ora ma lo saranno, se arriveranno, con gli anni.

E' questal'dea che mi sono fatto di Marchionne in questi ultimi anni ed è per questo che l'apprezzo, però come hai potuto constatare dalle ultime notizie si parla di un ritorno Alfa in Usa per 2012 solo pochi giorni dopo aver annunciato l'assenza di risorse e la difficile compatibilità con gli altri marchi del gruppo....

A questo punto mi viene da pensare se le strategie e le idee sono dettate dai numeri e dai profitti (che grazie alla Mito son discreti) o da come dici tu, una programmazione di medio lungo periodo che a mio avviso sarebbe fallimentare viste le dinamiche economiche attuali praticamente impossibili da decifrare.

La mia idea personale è che l'Alfa deve collocarsi, almeno per i modelli medio alti, come una declinazione in chiave popolare della Maserati, poi per quanto riguarda la categoria Mito e derivate vanno bene tutte le possibili carrozzature tipo Punto ecc..

Ma vi ricordate la Maserati ai tempi della pur bella Biturbo??? Qualità prossima allo zero, e invece ora rivaleggia a testa alta con Porsche Jaguar e compagnia bella: chiaro esempio di risorruzione di un marchio.

Le scelte più dure, quelle "draconiane", come le defnisce l'uomo col maglione scuro, sono anche le più coraggiose e costose, ma credo che poi nel medio lungo periodo danno i migliori risultati.

Comunque e sempre forza Alfa Romeo, stregato dal marchio!!!

KOKAL
Inserito 20/2/2010 1:38 AM (#260426 - in reply to #260370)


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furbodiesel - 19/2/2010 9:27 PM
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marco1975
Inserito 20/2/2010 8:29 AM (#260435 - in reply to #216488)


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parigi / ginevra / cuneo

Riguardo alle parole di furbodiesel : si é dimenticato che negli USA sono decine le fabbriche d'auto che sono state chiuse e sono decine di migliaia gli operai e altri dipendenti Chrysler che sono disoccupati. Neanche lontanamente comparabile a quello che succederà in Italia con la chiusura di una fabbrica, tra l'altro la più piccola del gruppo. Quindi finiamola di dire che Chrysler guadagna tutto.

Parlando poi delle informazioni di cui Dannatio parla sull'interesse di VW, ahimé spero che non sia vero. Avranno cambi automatici più moderni dei nostri, oltre a turbodiesel alto di gamma in abbondanza, e infine assemblano meglio le loro vetture. Ma non ho voglia di finire con Seat e Skoda a fare il parente povero di VW e Audi...

Alfa 159 FOREVER

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Polix
Inserito 20/2/2010 11:59 AM (#260475 - in reply to #260426)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Marchionne sembra davvero un grande enigmista, mi auguro che tutti questi annunci che smentiscono, confermano e viceversa non sia il frutto di idee confuse ed annebbiate, altrimenti sarebbe un disastro.

Intanto bisogna dire che piace agli americani con quel suo fare pratico e disinvolto, ma tutto ciò crea aspettative sempre più alte sia in Italia che oltreoceano e la decisione delle ricarrozzature non va bene, o alimite va bene fino ad un certo punto:

Ai marchi premium cui Alfa, Lancia, e Crysler-Jeep fanno parte, bisogna dare la priorità progettuale sulla base di soluzioni raffinate e di qualità per poi impiegarle, con le dovute economie di scala, sui marchi generalisti del gruppo.

Un pò come fa la Wv che pur essendo la capofila del gruppo tedesco, non ha mortificato l'Auto Union anzi l'ha resa appunto premium con l'Audi.

Tutto a beneficio dell'immagine del marchio e di conseguenza dei profitti...che il maglionato mediti!  

Voglio infine esprimere una riflessione sulla Giulietta: ma dov'è il centro stile Alfa, se la 147 aveva parti in comune Fiat ma furbescamente non le dava a vedere, adesso la comunanza e molto più evidente, e poi quel cruscotto tipo Bmw, ma vogliamo fare come i cinesi, dov'è l'originale eleganza sportiva dell'Alfa???

furbodiesel
Inserito 21/2/2010 12:44 AM (#260595 - in reply to #260426)
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KOKAL - 20/2/2010 1:38 AM
furbodiesel - 19/2/2010 9:27 PM
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Evidentemente non tutti, (o meglio il direttivo del R.I.A.R) la pensa come te.....

va bene dai hai ragione tu, ci sono i piani industriali (ovvero produrre la solita roba da 40 anni) ed esigenze economiche che questo gruppo industriale, vero fiore all'occhiello dell'incapacità e delle ruberie all'italiana, capace di truffare lo stato (con la complicità di chi dello stato avrebbe dovuto fare gli interessi) per accaparrarsi la provincia povera all'asta,una vergogna  dai vari Romiti a finire a MaSchionne passando per Cantarella, loschi individui che han perpetrato ricatti continui agli italiani, ai quali battevano cassa periodicamente, quando il farabutto di turno si era preso la giusta liquidazione per aver affossato l'azienda che navigava a vista tra una Duna ed una 145, dilapidando un patrimonio tecnologico invidiatoci dal mondo, sacrificando alla logica della TA da spendere meno di poco gioielli come lo schema transaxle, il ponte dedion, il boxer, il bialbero, il twin spark, fino al V6, tutto mentre  l'avvocato era occupato a comprare scudetti e pippare coca...
oggi vogliono chiudere Termini, dopo aver cancellato ARESE quello si fiore all'occhiello dell'industria italiana, gli operai italiani, che come ogni altro contribuente li ha sostenuti per decenni, oggi sono da dimenticare, ma si che si fottano...noi vogliamo le alfa americane perchè Marchionne ha detto che è cosa buona e giusta, magari a sto giro la 159 invece di pesare 1800 km la facciamo da 2000 con un bel motore asfittico a stelle e strisce, ma tanto gli italiani come KOKAL ce le comprano comunque...
Sei senza vergogna, senza coscienza e  senza memoria 





furbodiesel
Inserito 21/2/2010 1:56 AM (#260600 - in reply to #216488)
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ve lo chiedo per pietà aprite gli occhi...informatevi, di italiani servi ne abbiamo avuti per decenni, è sufficiente leggere e credo ne siate capaci:

Dannatio
Inserito 21/2/2010 2:25 AM (#260601 - in reply to #260600)


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furbodiesel - 21/2/2010 1:56 AM
ve lo chiedo per pietà aprite gli occhi...informatevi, di italiani servi ne abbiamo avuti per decenni, è sufficiente leggere e credo ne siate capaci:

Perdonami ma non ti ci vedo molto nel ruolo di novello Messia che porta la "Verità" alle schiere di ciechi Servi della Gleba....

 Se vuoi rispetto inizia a rispettare gli interlocutori evitando di affibbiargli nomignoli offensivi e del tutto ingenerosi.... dopodichè se ne può parlare, discutere e persino litigare...ma con un Incipit come questo, Fidati che ottieni l'esatto opposto dello scopo che ti prefiggi......

Ciò detto.... almeno per quanto mi riguarda la materia dell'articolo è cosa nota...  e comunque:

In confronto ai 77 milioni di Euro presi da Wendelin Wiedeking lo scorso anno come STIPENDIO per aver portato la Porsche sul filo del lastrico  è roba da ridere....

Ah, per la cronaca...... quando si è dimesso, nel Luglio dello stesso anno....si è fatto versare un'indennità di altri 50 milioni di Euro...... con la Porsche indebitata per 10 miliardi.

Vogliamo parlare di Wagoner che con la GM che perdeva 30 milioni al giorno percepiva 14,5 milioni annui di stipendio?

Come vedi....tutto il mondo è paese..... Scandalizzarsi per FIAT per partito preso, perchè ti sta sulle balle anche solo il nome di FIAT, io umanamente lo posso anche capire.....e per certi versi condividere....ma rischia di buttare nel calderone delle vaccate un dissenso ed una protesta che sono assolutamente sacrosante.

Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
Felix
Inserito 21/2/2010 2:28 AM (#260602 - in reply to #260600)


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furbodiesel - 21/2/2010 1:56 AM
ve lo chiedo per pietà aprite gli occhi...informatevi, di italiani servi ne abbiamo avuti per decenni, è sufficiente leggere e credo ne siate capaci:


furbodiesel... gli occhi sono aperti da un pezzo... tanto da essere oramai sbarrati e pietrificati.
Il mondo va così, è sempre andato così ed è sempre andato peggio.
Vogliamo spendere 2 parole per parlare delle leggi di stampo nazista che sono state approvate in Olanda con la finta indifferenza del parlamento europeo? Vogliamo parlare degli aborti a nascita parziale (ovvero a bimbo con la testa fuori) approvati da Clinton, vietati poi da Bush e riproposti ora da Obama? Vogliamo parlare degli infanticidi coatti in Cina? Potrei continuare con un elenco lunghissimo.
Voglio dire: il mondo è stracolmo di vergogne, il vaso delle infamie sta per traboccare e non capisco cosa ci sia da meravigliarsi se quattro ceffi che vestono da galantuomini si facciano in quattro per farsi quattro soldi... magari sulla pelle e sul sangue del prossimo loro. Sinceramente, caro furbodiesel, mi meraviglierei del contrario.

Infine, condivido la tua indignazione, ma non vedo cosa possiamo farci.. anch'io ho scritto in questo forum parole furiose... ma la conclusione è una: noi non contiamo nulla. Noi per loro non esistiamo. Ci prendono per culo usando le parole alfisti, handling, sportività, cuore, tenuta di strada, emozione... ma nei posti in alto noi siamo solo un'immagine sbiadita di qualcosa che hanno sentito dire da qualcuno una volta forse. Hanno altre prospettive.. io penso facciano una specie di vita da alieni, non tutti, per carità, ma molti... quando hai così tanto potere, così tanti soldi.. diventi una specie di fantasma.. anzi no: uno spettro che è convinto di essere vivo e vede gli altri come spettri... in definitiva, penso ancora alla parola alieno. Molti di noi diventerebbero così in quelle stesse condizioni: il mondo ti stritola, se pensi di usarlo. 
Tolkien ebbe questa grandissima intuizione con l'invenzione dell'Anello.

E non vale nemmeno il dire "io non compro più un'Alfa".. mi sembra una minchiata, almeno per ora. 
Forse verrà il momento in cui sarà bene farlo.



Edited by Felix 21/2/2010 2:39 AM
marco1975
Inserito 21/2/2010 9:22 AM (#260606 - in reply to #260595)


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furbodiesel - 21/2/2010 12:44 AM

KOKAL - 20/2/2010 1:38 AM
furbodiesel - 19/2/2010 9:27 PM
skizoid: rimossa serie di accuse/insulti gratuiti
Colui che ha scritto l'articolo linkato è il dott.Tabucchi della commissione del Riar, sono vite spese nel nome dell'Alfa, nel segno di una azienda che ha dato lustro  al nostro paese nel mondo al contrario della Fiat che ci rende ridicoli, vedi contratto di fornitura alla polizia cinese, vedi Opel...ma di che voglio parlare con gente che ancora crede alle minchiate di chi da 25 anni rimarchia le 128...


Evidentemente non tutti, (o meglio il direttivo del R.I.A.R) la pensa come te.....

va bene dai hai ragione tu, ci sono i piani industriali (ovvero produrre la solita roba da 40 anni) ed esigenze economiche che questo gruppo industriale, vero fiore all'occhiello dell'incapacità e delle ruberie all'italiana, capace di truffare lo stato (con la complicità di chi dello stato avrebbe dovuto fare gli interessi) per accaparrarsi la provincia povera all'asta,una vergogna  dai vari Romiti a finire a MaSchionne passando per Cantarella, loschi individui che han perpetrato ricatti continui agli italiani, ai quali battevano cassa periodicamente, quando il farabutto di turno si era preso la giusta liquidazione per aver affossato l'azienda che navigava a vista tra una Duna ed una 145, dilapidando un patrimonio tecnologico invidiatoci dal mondo, sacrificando alla logica della TA da spendere meno di poco gioielli come lo schema transaxle, il ponte dedion, il boxer, il bialbero, il twin spark, fino al V6, tutto mentre  l'avvocato era occupato a comprare scudetti e pippare coca...
oggi vogliono chiudere Termini, dopo aver cancellato ARESE quello si fiore all'occhiello dell'industria italiana, gli operai italiani, che come ogni altro contribuente li ha sostenuti per decenni, oggi sono da dimenticare, ma si che si fottano...noi vogliamo le alfa americane perchè Marchionne ha detto che è cosa buona e giusta, magari a sto giro la 159 invece di pesare 1800 km la facciamo da 2000 con un bel motore asfittico a stelle e strisce, ma tanto gli italiani come KOKAL ce le comprano comunque...
Sei senza vergogna, senza coscienza e  senza memoria 





Furbodiesel, se Alfa l'avesse avuta la Ford oggi staremmo per diventare cinesi (Volvo) o in mano a un miliardario dalle mani bucate che produce té e centrali elettriche e per hobby le macchine (Tata per Jaguar). L'IRI poi ha rovinato l'Alfa imponendo Pomigliano e l'Arna, anche se poi ha coperto deficit di bilancio stratosferici dagli anni '70 in poi. La Fiat di difetti ne ha moltissimi ma piantala di commentare sempre solo "a senso unico" e di trattarci come una banda di ignoranti. La storia dell'Alfa la conosciamo quanto te. Alla metà degli anni '80 l'Alfa disponeva di una 75 "nuova" che era un riciclaggio spinto della Giulietta 2 e usava un motore bialbero concepito negli anni '60. Cio' non toglie che fu un'Alfa eccellente, ma finiamola di presentare l'Alfa pre-Fiat come un'epoca d'oro perché negli anni '80 quell'epoca era finita da 15 anni. Non parliamo poi dell'Alfa 90, gran flop commerciale, o dell'Alfa 6 (no comment).

Detto questo, siamo tutti frustrati dai proclami senza capo né coda di Marchionne, dalla prospettiva "made in USA" o chiusura del marchio, nonché dagli assemblaggi penosi (non che le Alfa storiche fossero messe meglio pero'). Ma concretamente cosa proponi ?? In Italia nessuno ha soldi o capacità per far diversamente. Altrove c'é chi crede (Spyker) che si puo' rilanciare un marchio (Saab) solo prendendo a prestito soldi e riciclando vetture USA (la 9-4 copia del Chevrolet Trailblazer). Secondo me é una follia. Quanto a VW, ne abbiamo già discusso all'infinito. Diventare il 12emo marchio  di un gruppo che ha già Audi e Seat posizionate sul segmento sportivo mi sembra un'assurdità. A parte i cambi automatici moderni e qualche grosso motore turbodiesel da 3 litri non hanno gran che da darci. De Meo ci farebbe produrre solo utilitarie tipo MiTo (e in Slovacchia o in Ungheria, non certo in Italia).

Alfa 159 FOREVER

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marco1975
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Felix - 21/2/2010 2:28 AM

E non vale nemmeno il dire "io non compro più un'Alfa".. mi sembra una minchiata, almeno per ora. 
Forse verrà il momento in cui sarà bene farlo.

Ciao Felix io ho adottato una politica intermedia. Compro sempre Alfa... ma non le Alfa nuove dai concessionari. Dato che non apprezzo il design MiTo/Giulietta, mi tengo la 159 e "amplio la gamma" con la Crosswagon usata. Cosi' resisto per un bel po' di anni. Poi si vedrà. Spero di non diventare amaro come certi ayatollah dell'Alfa pre-1986 e curo le mie 2 Alfa al meglio.

Alfa 159 FOREVER

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Schizoid Man
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Dannatio - 21/2/2010 2:25 AM
furbodiesel - 21/2/2010 1:56 AM
ve lo chiedo per pietà aprite gli occhi...informatevi, di italiani servi ne abbiamo avuti per decenni, è sufficiente leggere e credo ne siate capaci:

Perdonami ma non ti ci vedo molto nel ruolo di novello Messia che porta la "Verità" alle schiere di ciechi Servi della Gleba....

 Se vuoi rispetto inizia a rispettare gli interlocutori evitando di affibbiargli nomignoli offensivi e del tutto ingenerosi.... dopodichè se ne può parlare, discutere e persino litigare...ma con un Incipit come questo, Fidati che ottieni l'esatto opposto dello scopo che ti prefiggi......


quoto anche gli spazi di quanto detto qua da Dannatio.

io sono per dare la libertà a ciascuno di esprimere le proprie idee, ma sempre nel rispetto delle persone e delle regole della comunità che ti ospita...

quindi, caro Furbodiesel, la soglia è raggiunta e passata da un bel po'. Dici un sacco di cose interessanti e condivisibili, ma nella maniera sbagliata. O impari a stare in una comunità, oppure dovremo rinunciare ai tuoi argomenti e alla tua presenza.

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Montevarchi
Caro furbo diesel:
innanzi tutto Rispetto per le idee di tutti.
seconda cosa, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole e se vuole comprare una 159 da 1800kg è ben libero di farlo come è libero di farlo comprando una mito o una futura giulietta.
Alfa è questa adesso! a chi non gli piace è ben libero di andare in altre case.non c'è nessun problema! Io sono nato Alfista e ci rimarrò finchè le macchine saranno marchiate con quel logo!certo se poi saranno delle scatollette bruttissime oppure delle bare viaggianti perchè non reggeranno la strada allora potrei anche cambiare, ma la vedo difficile.
L'alfa o la ami o la odi, non c'è via di mezzo e uno se la possiede vuol dire che oltre a guidare, c'ha la passione nel guidare! e sente quel famoso feeling che altre marche non sanno dare....io non so voi, ma io quando guido la mia 159....GODO e ne vado fiero di possedere una macchina con un disegno FAVOLOSO. il motore? non è un fulmine di guerra ok...sono d'accordo, ma ancora ho da incontrare qualcuno che mi sculacci a modo. mah..... e con questo un saluto a tutti voi ALFISTI E POSSESSORI FIERI DELLA 159!
ps Caro messia Furbo diesel visto che ci dai tanti consigli e soprattutto ci spieghi la tecnica, il famoso V6 dell'ingegner Busso non l'hanno potuto sviluppare ancora di più per via delle numerossime e pallosissime a  mio avviso leggi anti smog (famosi euro 5 e via dicendo...!) era arrivato al massimo delle sue potenzialità...tanto per la cronaca...!
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Schizoid Man
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marche11 - 21/2/2010 6:58 PM

ps Caro messia Furbo diesel visto che ci dai tanti consigli e soprattutto ci spieghi la tecnica, il famoso V6 dell'ingegner Busso non l'hanno potuto sviluppare ancora di più per via delle numerossime e pallosissime a  mio avviso leggi anti smog (famosi euro 5 e via dicendo...!) era arrivato al massimo delle sue potenzialità...tanto per la cronaca...!

evitiamo di rispondere alla polemica con polemica, altrimenti non finisce più...
comunque, credo che nessuno metta in dubbio che il busso fosse arrivato all'asintoto degli sviluppi, considerato che aveva quasi 30 anni ed era nato per il carburatore, già che siano riusciti a farlo euro 4 e con 90cv più della prima versione, mi sembra un risultato eccezionale...
Credo che quanto furbodiesel contesta sia che al busso non è seguita una evoluzione/nuovo progetto sviluppato in-house, sfruttando il know how accumulato negli anni, bensì alfa si sia rivolta ad adattare progetti di terzi o, più recentemente, a condividere in blocco con altre marche (FPT...)
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Inserito 21/2/2010 7:37 PM (#260718 - in reply to #216488)


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Montevarchi
si si schizoid, anzi chiedo scusa, ma sinceramente mi sento dare dell'incompetente e soprattutto di persona poco furba da una persona che non conosco sinceramente non va bene, niente di personale, mi sono risentito come voi...comunque chiudo qua, ho fatto solo per precisare,
tornando allo sviluppo del busso..ok sono d'accordo ma il convento allora e ora passa quello e nessuno ci può fare niente, qualcosa si è smosso con l'adozione di questi nuovi multiair e del tbi....non scordiamoci che siamo ancora in crisi economica....
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furbodiesel
Inserito 21/2/2010 7:47 PM (#260720 - in reply to #260704)
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han chiuso l'asilo oggi?Busso non era ingegnere, infatti era un genio!
Altro non ho voglia di spiegartelo oggi...con permesso
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Inserito 21/2/2010 8:06 PM (#260732 - in reply to #260720)


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furbodiesel - 21/2/2010 7:47 PM
han chiuso l'asilo oggi?Busso non era ingegnere, infatti era un genio!
Altro non ho voglia di spiegartelo oggi...con permesso

permesso accordato, ma non solo per oggi.

con dispiacere ho dovuto dare seguito al mio precedente post non avendo ravvisato nessun intento collaborativo.
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