|

2.0 JTDM SW Owner Grigio stromboli
 Posts: 80 162,58 ore
  
Baden CH, Savona IT
| parlavo con un mio amico possibile passaggio dell'Alfa alla VW e siamo giunti alla conclusione che cosa potrebbe essere abbastanza realistica pensando a DeMeo ex Alfa e ora alla VW e che quindi conosce benissimo la sua ex azienda. La VW a cui manca una marca sportiva, doveva essere la Seat, ma non ha storia nel campo delle competizioni, per cui l'Alfa colmerebbe il vuoto.
Edited by emilius 22/2/2010 12:43 AM
| |
|

2.0 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 317 166,97 ore
  
Parma
| marco1975 - 21/2/2010 9:27 AM Ciao Felix io ho adottato una politica intermedia. Compro sempre Alfa... ma non le Alfa nuove dai concessionari. Dato che non apprezzo il design MiTo/Giulietta, mi tengo la 159 e "amplio la gamma" con la Crosswagon usata. Cosi' resisto per un bel po' di anni. Poi si vedrà. Spero di non diventare amaro come certi ayatollah dell'Alfa pre-1986 e curo le mie 2 Alfa al meglio. Alfa 159 FOREVER
Ciao Marco! Sai, è la politica che sto per adottare io... ho rinunciato al nuovo e mi sto guardando in giro per l'usato! Intanto sto alla finestra e guardo quali novità arrivano... 
Edited by Felix 22/2/2010 10:31 AM
| |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Q4 Owner Nero carbonio Utente del mese Agosto 2010 Posts: 3704 813,93 ore
    
parigi / ginevra / cuneo
| emilius - 22/2/2010 12:42 AM La VW a cui manca una marca sportiva, doveva essere la Seat, ma non ha storia nel campo delle competizioni, per cui l'Alfa colmerebbe il vuoto. Emilio, la Seat ha vinto con la Leon turbodiesel il campionato di granturismo davanti alla Bmw... e grazie a tanti piloti che una volta guidavano la 155 e la 156... Adesso poi che la Seat sara' prodotta in Cina (mentre per l'Alfa se ne e' parlato mille volte ma a vuoto) la VW ha preso una direzione da cui difficilmente potra' tornare indietro. Fra l'altro oltre alla Seat VW sta spingendo pure Skoda nell'ambito sportivo, con tante vittorie al trofeo Andros di corsa sul ghiaccio. Addirittura escono adesso i videogiochi con la Skoda sopra... Quindi adesso che VW copre tutti i tipi di corse, da Le Mans al Granturismo al DTM (con Audi) non le restano che F1 e rally. Solo che il rally si sta ripiegando sulle segmento B e sta abbandonando il segmento C. Ergo VW potrebbe lasciare all'Alfa il ruolo di rally con la MiTo... bof. Quanto alla formula 1 e' piu' probabile che mettano la Lamborghini che Alfa... Io spero semai di vedere dopo il 2013 l'Alfa Giulia correre negli USA al NASCAR... Alfa 159 FOREVER | |
|

Amministratore 2.0 JTDM SW Owner Bianco Ghiaccio [ex 1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli (2) Nero carbonio Grigio Titanio] "L'euristico" Utente del mese Novembre 2006 Posts: 9933 4.913,12 ore
        
London
| nel rally, la skoda fabia s2000 se la cava egregiamente.. ha battuto la punto in più di un'occasione... | |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Q4 Owner Nero carbonio Utente del mese Agosto 2010 Posts: 3704 813,93 ore
    
parigi / ginevra / cuneo
| Schizoid Man - 22/2/2010 2:09 PM nel rally, la skoda fabia s2000 se la cava egregiamente.. ha battuto la punto in più di un'occasione... Vero, avevo dimenticato. A questo punto VW copre proprio tutte le gare sportive possibili tranne la Formula 1. Quindi Alfa la' dentro non c'entrerebbe nulla... Alfa 159 FOREVER | |
|

2.0 JTDM SW Owner Grigio stromboli
 Posts: 80 162,58 ore
  
Baden CH, Savona IT
| Bene. Allora e' improbabile che VW sia interessata all'acquisto. Marco, grazie per le delucidazioni sulle Seat, non sapevo che fossero cosi' attivi. | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008
  Posts: 7312 2.059,23 ore
    
Parma
| marco1975 - 22/2/2010 2:54 PM Schizoid Man - 22/2/2010 2:09 PM nel rally, la skoda fabia s2000 se la cava egregiamente.. ha battuto la punto in più di un'occasione... Vero, avevo dimenticato. A questo punto VW copre proprio tutte le gare sportive possibili tranne la Formula 1. Quindi Alfa la' dentro non c'entrerebbe nulla... Alfa 159 FOREVER
Non mi sembra che questa circostanza possa bloccare un acquisto di una marca, e poi in Alfa sono abituati a non partecipare a gare
Edited by emi159 23/2/2010 11:07 PM
| |
|

1.9 JTDM Owner 389,30 ore
  
Montevarchi
| Non so se è il post giusto...ma intanto ecco a voi questo articolo di autoblog.it
e sono proprio i tedeschi a scriverlo... | |
|

1.9 JTDM Owner 389,30 ore
  
Montevarchi
| ops sorry...sono arrivato in ritardo e non avevo visto...!! | |
|

2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare Posts: 44 102,40 ore

Roma
| Per la prima volta nella storia automobilistica italiana siamo fuori dalle 10 auto più vendute nel segmento D (vedere i dati UNRAE di febbraio 2010). La Croma già da qualche mese è "sparita", la nostra cara Pantera ormai soffre troppo la concorrenza....la 159 viene sorpassata da Volvo V50 e dalla Citroen C5. Beh in mezzo alla classifica ci sono anche i SUV del segmento, però che tristezza lo stesso!
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 156 362,47 ore
  
Pesaro
| Effettivamente i suv sono parecchio venduti. E'sparita anche la classe C comunque e vedo la serie 3 che arranca in favore dell'X1 che costa anche qualcosa di meno. Il futuro del segmento D lo vedo puntare molto sui Suv di taglia media che sulle classiche berline/SW. Non mi capacito però di come mai la A4 sia cosi venduta, costa pure una botta di soldi.... ciao. | |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Q4 Owner Nero carbonio Utente del mese Agosto 2010 Posts: 3704 813,93 ore
    
parigi / ginevra / cuneo
| Lazza - 2/3/2010 5:55 PM Nico87 - 1/3/2010 11:33 PM Non mi capacito però di come mai la A4 sia cosi venduta, costa pure una botta di soldi.... Perchè ha tutto quello che vuole l'acquirente di un auto da segmento D. La 159, il contrario. A dire il vero ben oltre la metà degli acquisti di A4 sono aziendali e leasing lunga durata. Se si guardasse agli acquisti delle sole persone fisiche si vedrebbero risultati molto meno positivi per Audi. Alfa 159 FOREVER | |
|

Moderatore 1.9 JTDM Owner Grigio stromboli "Divoratore professionista" Utente del mese Gennaio 2010 Posts: 2736 3.055,37 ore
    
Somewhere nearby the Eternal City...
| Lazza - 2/3/2010 7:14 PM marco1975 - 2/3/2010 6:50 PM A dire il vero ben oltre la metà degli acquisti di A4 sono aziendali e leasing lunga durata. Se si guardasse agli acquisti delle sole persone fisiche si vedrebbero risultati molto meno positivi per Audi. E quindi? Al manager, o chi per esso, viene sottoposta dall'azienda una lista di auto ad un determinato prezzo/mese tra cui scegliere: tranquillo, c'è anche la 159.
Confermo, fino a poco tempo fa mi occupavo (anche) di questo. Tornando ai dati di cui sopra, questo è il motivo per cui non avrei visto male il passaggio di Alfa in VAG... 
Edited by Alpha 3/3/2010 9:20 AM
| |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Q4 Owner Nero carbonio Utente del mese Agosto 2010 Posts: 3704 813,93 ore
    
parigi / ginevra / cuneo
| Lazza - 2/3/2010 7:14 PM marco1975 - 2/3/2010 6:50 PM A dire il vero ben oltre la metà degli acquisti di A4 sono aziendali e leasing lunga durata. Se si guardasse agli acquisti delle sole persone fisiche si vedrebbero risultati molto meno positivi per Audi. E quindi? Al manager, o chi per esso, viene sottoposta dall'azienda una lista di auto ad un determinato prezzo/mese tra cui scegliere: tranquillo, c'è anche la 159. Si' ma tu pensi all'Italia. Altrove in Europa non troverai quasi mai un'Alfa tra le aziendali. In Germania solo tedesche. In Francia le solite francesi piu' Audi e Bmw. Ho le statistiche precise per la Francia - Audi vende la meta' delle vetture come aziendali. Alfa vende il 15%. Guardi solo le statistiche di vendita a persone fisiche e vedrai che Alfa se la cava egregiamente. Alfa 159 FOREVER | |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Q4 Owner Nero carbonio Utente del mese Agosto 2010 Posts: 3704 813,93 ore
    
parigi / ginevra / cuneo
| Alpha - 3/3/2010 9:18 AM Lazza - 2/3/2010 7:14 PM marco1975 - 2/3/2010 6:50 PM A dire il vero ben oltre la metà degli acquisti di A4 sono aziendali e leasing lunga durata. Se si guardasse agli acquisti delle sole persone fisiche si vedrebbero risultati molto meno positivi per Audi. E quindi? Al manager, o chi per esso, viene sottoposta dall'azienda una lista di auto ad un determinato prezzo/mese tra cui scegliere: tranquillo, c'è anche la 159.  Confermo, fino a poco tempo fa mi occupavo (anche ) di questo. Tornando ai dati di cui sopra, questo è il motivo per cui non avrei visto male il passaggio di Alfa in VAG...  Ci hanno provato con la Seat Exeo - e nonostante la loro forza commerciale il risultato e' un bel flop. Riescono a spingere solo Audi. Alfa 159 FOREVER | |
|

Moderatore 1.9 JTDM Owner Grigio stromboli "Divoratore professionista" Utente del mese Gennaio 2010 Posts: 2736 3.055,37 ore
    
Somewhere nearby the Eternal City...
| marco1975 - 3/3/2010 6:19 PM Ci hanno provato con la Seat Exeo - e nonostante la loro forza commerciale il risultato e' un bel flop. Riescono a spingere solo Audi.
Che la Seat Exeo sia una deiezione lo sappiamo tutti, quando uscì io per primo scrissi cose molto poco edificanti su quella operazione commerciale.
Vorrei però farvi riflettere su una cosa: ammesso e non concesso che realmente VAG sia interessata ad Alfa, ammettendo anche che FGA sia disposto a venderla, pensate realmente che VAG si imbarchi in una simile operazione (che comporta una difficile ristrutturazione aziendale ed un ingente investimento economico) solo per mettere il marchio Alfa ad una A4 della generazione precedente?
A me pare ridicolo... il fatto che lo facciano con Seat, casomai, secondo me significa esattamente il contrario: hanno capito che Seat non è credibile come marchio sportivo e quindi lo vogliono "declassare", mentre Alfa potrebbe realmente diventare il polo sportivo del gruppo (con Lamborghini e Porsche, che non sono esattamente "popolari" e quindi non si sovrappongono ad Alfa se non su un ipotetico alto di gamma - in cui comunque le sovrapposizioni potrebbero anche non essere dannose, perché in certo qual modo consentono delle economie di scala).
Io non sono nella testa di questi signori, come non sono nella testa di Marchionne, ma mi sembra ingeneroso pensare che siano tutti dei fessi... neanche Marchionne lo è, ma la differenza sta nel fatto che da parte di VAG sono giunte attestazioni di stima per Alfa, da parte di Marchionne no. Tutto qua...
Edited by Alpha 4/3/2010 10:36 AM
| |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Q4 Owner Nero carbonio Utente del mese Agosto 2010 Posts: 3704 813,93 ore
    
parigi / ginevra / cuneo
| Lazza - 4/3/2010 7:10 PM marco1975 - 3/3/2010 6:18 PM Si' ma tu pensi all'Italia. Altrove in Europa non troverai quasi mai un'Alfa tra le aziendali. E' vero, altrove in Europa, e nel mondo, non troverai mai un'Alfa, nè tra le aziendali nè tra i privati... Tra i privati si'... in Francia il 65% delle Alfa sono vendute a privati, mentre meno del 50% delle Audi lo sono. Sempre in Francia solo il 15% delle Alfa sono vendute ad aziende o flotte di leasing lunga durata, mentre per Audi la percentuale e' 35% Alfa 159 FOREVER | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008
  Posts: 7312 2.059,23 ore
    
Parma
| Volkswagen, "Non compreremo Alfa Romeo". Annual report positivo per la casa di Wolfsburg pubblicato: lunedì 15 marzo 2010 da Fabio Sciarra in: Annunci Varie Alfa Romeo Volkswagen 
Volkswagenha presentato oggi il report annuale sulle proprie attività mondiali. Enell’occasione è stato affermato ufficialmente che “non c’è alcuninteresse per Alfa Romeo“. Il numero uno Martin Winterkornha inoltre dichiarato che “il gruppo ha già marchi a sufficienza”,definendosi comunque “un estimatore di Alfa Romeo”, casa cui VW haespressamente guardato negli anni del rilancio della Seat. Detto per inciso, la casa spagnola -insieme a Bentley e Lamborghini-si è rivelata la “pecora nera” del gruppo, mettendo a segno un rosso da339 milioni di euro nel 2009. Per il resto, VW guarda al 2010 congrande fiducia, puntando a nuovi record di vendite. L’anno, del resto,è cominciato bene, con un +27% per le vendite globali nei primi duemesi. Nel corso del 2009, la casa ha aumentato le vendite del +0,6%,nell’ambito di un mercato mondiale che ha perso oltre il 6% dei volumi.L’utile operativo è stato di 1,9 miliardi, contro i 6,3 miliardi nel2008. In virtù del risultato positivo, l’assemblea degli azionisti haavallato il pagamento di 1,60 euro per azione ordinaria e 1,66 euro perquelle privilegiate, poco meno rispetto allo scorso anno.     Inoltre, nonostante l’acquisizione di Porsche,costata 3,9 miliardi, la liquidità netta è addirittura salita da 8 a10,6 miliardi. Per quanto riguarda la presenza nelle singole regionidel mondo, Winterkorn ha parlato espressamente del grande peso assuntoormai dai mercati emergenti. La Cina, per esempio: divenuto il primo mercato mondiale per ilgruppo a scapito della Germania, il gigante asiatico ha assorbito1.400.000 auto del gruppo nel 2009, segnando un +36,7% rispetto al2008. Ed è proprio lì che si concentreranno i maggiori investimentifuturi, come dimostrano le recenti anticipazioni sulle due venture fabbriche in joint-venture con SAIC e FAW. | |
|

1.9 JTDM Owner Nero oceano "Virgilio" Posts: 664 423,97 ore
   
Trinacria
| OTTIMA notizia! | |
|

Amministratore 2.0 JTDM SW Owner Bianco Ghiaccio [ex 1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli (2) Nero carbonio Grigio Titanio] "L'euristico" Utente del mese Novembre 2006 Posts: 9933 4.913,12 ore
        
London
| cmq, abbiamo parlato tanto di vendita, ma in effetti ci siamo domandati cosa si possa vendere??
Alfa Romeo non esiste più, tanto integrata è dentro fiat... quindi si potrebbe comprare il marchio e le linee di produzione, il management... ma poi? i motori li fa fpt per tutti e non c'è alcun personale specifico per AR il centro stile ormai è unico pianali, architetture etc sono condivisi.
che altro? il museo, quello sì ha valore inestimabile.
il fatto è che FPT ha inglobato tutta l'esperienza E i migliori uomini dell'Alfa dei tempi che furono e questo è - ahimè - irreversibile...
| |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare 73,72 ore

Pomigliano d' Arco (NA)
| Condivido pienamente tutto questo mi fa molta tristezza, l'Alfa Romeo senza il suo carattere, per anni difeso tra mille difficoltà da quel manipolo di tecnici e dirigenti, ma adesso sarà tutto uniformato standardizzato. Il marchio Alfa Romeo è inteso da noi ma sopratutto all'estero come esclusivo, unico, sinonimo di passione, eleganza, qualità e sportività. Ciò per cui ti spinge a dire è un'Alfa Romeo! Dov'è la trazione posteriore, motori longitudinali a 6 oppure V8 magari anche diesel?
Edited by Polix 17/3/2010 9:31 AM
| |
|