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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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KOKAL
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geppito - 24/6/2010 6:24 PM
Perfetto, hanno abbassato il target di competizione e iniziato a scavare la fossa  a ciò che è stata Alfa.

Quindi se l'Alfa farà concorrenza a VW, Fiat farà concorrenza a Skoda? O magari a Dacia?


io mi accontenterei di arrivare già al target qualitativo e di ampiezza di versioni di VW ma con la dinamicità Alfa Romeo....
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urbi
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Perugia

KOKAL - 26/6/2010 12:39 AM
geppito - 24/6/2010 6:24 PM
Perfetto, hanno abbassato il target di competizione e iniziato a scavare la fossa  a ciò che è stata Alfa.

Quindi se l'Alfa farà concorrenza a VW, Fiat farà concorrenza a Skoda? O magari a Dacia?


io mi accontenterei di arrivare già al target qualitativo e di ampiezza di versioni di VW ma con la dinamicità Alfa Romeo....

Ho qualche dubbio sul target qualitativo, sulla dinamica e purtroppo qualche certezza sulla ampiezza di versioni; se avessimo le caratteristiche che tu indichi saremmo veramente in concorrenza con le top craute e non con la golf.
Per quanto riguarda la ns. dirigenza è indicativa la frase "Non posso anticipare nulla, se non che si puo' applicare alla Giulia, per esempio, il discorso fatto per la Giulietta: sport e praticita'", questo concetto non era uscitò con i suv?.

KOKAL
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urbi - 26/6/2010 7:31 AM

Ho qualche dubbio sul target qualitativo, sulla dinamica e purtroppo qualche certezza sulla ampiezza di versioni; se avessimo le caratteristiche che tu indichi saremmo veramente in concorrenza con le top craute e non con la golf.


La qualità VW oggi non è la stessa di Audi, Bmw e Mercedes (benchè quest'ultima abbia una vocazione meno sportiva).

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cuoresportivo86
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Taranto
Questo sta male, per favore salvatelo in tempo :doh::doh::doh::doh::doh::doh:

Punta a VW con Alfa Romeo.................mamma mia come sono principianti proprio :<b></b>(:<b></b>(:<b></b>(

Ma nessuno gli ha detto che Alfa è rivale di BMW? Che Alfa deve anche fare concorrenza ad Audi visto che è un marchio premium comunque importante da considerare?

E che per Mercedes dovrebbero pensarci con Lancia? Ma possibile che nessun AD mai ci arrivi????

Povera Alfa......
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sandrixeon
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Messina
credo che Harald Wester voglia cosi abbassare i prezzi di vendita dell'afa paragonadoli a quelli di vw e non a quelli audi / bmw
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Schizoid Man
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London
prima di fare concorrenza a bmw bisogna essere a livello comparabile a bmw, a livello di prodotto E di immagine.

KHK aveva usato una strategia aggressiva opponendo 147 a serie1 e aveva miseramente fallito con abdicazione perchè il prodotto non era all'altezza della promozione che gli avevano fatto.

quindi prima ricostruisci l'immagine e metti contenuti (che mi pare la giulietta abbia) e poi aggredisci.

(altri casi: la mazda 3 vs golf, lo slogan alla presentazione al motor show era "ti aspetto fuori"... chi ha vinto secondo voi?)
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Felix
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Parma
Io, infatti, non griderei allo scandalo... nel senso che il concetto di auto brillante e pratica non stona con Alfa, anzi mi pare calzi proprio a pennello. Certo accostare WW ad Alfa crea un certo pruriginoso imbarazzo.

Se il neocapo Alfa vuole dire che la qualità generale del biscione deve salire agli standard di WW, non ci trovo nulla di male. La concorrenza con BMW, infatti, va costruita con molta pazienza.
Se, invece, sotto le righe, leggiamo un ridimensionamento della vocazione sportiva e dinamica dell'Alfa, allora non ci siamo. 

Faccio, però, notare un'incongruenza, a riprova del fatto che hanno poche idee, ma confuse.
Non fu il Mark a proclamare che MiTo e Giulietta erano 2 auto a livello di BMW, mentre la 159 era una merda? 
Mi chiedo: se hanno prodotto 2 auto a livello di BMW, perché devono competere con WW?
A meno che non ci si riferisca al livello delle infrastrutture..


Se fosse una cosa seria, non ci sarebbe da dormire la notte..
Invece (per ora) dormiamo...
igordimurro
Inserito 29/6/2010 11:34 AM (#280053 - in reply to #216488)


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Avezzano
Mi dispiace ma proprio non si può sentire! Paragonare l'Alfa ad un'auto di massa. Dobbiamo cambiare per vendere? Allora cambiamo nome e non sporchiamo la nostra storia. Chiudiamo, almeno 100 anni di orgoglio alle spalle ce li abbiamo! Un'Alfa Familiare-Comoda-Femmminile...non è Alfa Romeo!
janez
Inserito 29/6/2010 12:15 PM (#280058 - in reply to #216488)


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bologna

quello che conta non sono le dichiarazioni o le speranze ma bensi i modelli

alfa romeo come storia non e' paragonabile ad audi o bmw , e' infinitamente superiore.

oggi (ultimi 30 anni ) non ha una gamma minimamente paragonabile se non per pochissimi segmenti di mercato a bmw .questi sono due dati di fatto

tempo fa anche quattroruote fece uscire delle tabelle statistiche di tenuta di valore e credibilita' e alfa era sotto la triade mercedes -bmw audi e molto simile a vw.

certo la credibilita' di alfa e' potenzialmente enorme (vedi 8 c) ,ma sostanzialmente oggi paragonabile a vw , la quale non dimentichiamolo e' molto superiore a fiat.

una media fiat bravo deve costare molto meno di una golf , una media alfa puo' costare come una golf.

diciamo le cose come stanno e' cosi da 30 anni....la 145 o la 146 erano piu' quotate di una golf?

il re e' nudo !

l'alfa deve ripartire dalla giulietta ,fare una buona giulia ,fare suv sportiveggianti ed una spyder a tp...cosa ce' di ridimensionamento? forse la dichiarazione e' schokkante ma e' realistica.oggi alfa puo' vendere bene auto da 20 a 35 mila euro per essere credibile ,poi se le auto sono fatte bene e affidabili potra' crescere.

io sono fidicioso.

Schizoid Man
Inserito 29/6/2010 12:27 PM (#280059 - in reply to #216488)


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sono abbastanza d'accordo janez.
Solo alcuni commenti:
  • famo 20 anni dai.. tra gli anni 80 e 90 le alfa non erano il massimo di qualità ma compensavano con altro che bmw e audi ancora non avevano...
  • credo che la qualità di una bravo non sia poi così distante da una golf ulitma serie... con giulietta forse bisognerebbe stare più su.
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Inserito 29/6/2010 1:15 PM (#280063 - in reply to #280059)


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POTENZA
Schizoid Man - 29/6/2010 12:27 PM
sono abbastanza d'accordo janez.
Solo alcuni commenti:
  • famo 20 anni dai.. tra gli anni 80 e 90 le alfa non erano il massimo di qualità ma compensavano con altro che bmw e audi ancora non avevano...
  • credo che la qualità di una bravo non sia poi così distante da una golf ulitma serie... con giulietta forse bisognerebbe stare più su.


Sono d'accordo, solo che vorrei che non si guardasse solo alle carenze di Alfa rispetto a quelle che dovrebbero essere le sue concorrenti, secondo me non si dovrebbe correre il rischio di sopravvalutare l'avversario.
Intendiamoci, è fuori di dubbio che la qualità Alfa è al momento inferiore alle premium, ma spesso i successi di un'auto resistono a prescindere da quelle che sono le situazioni di fatto.
L'esempio di Schizoid tra mazda 3 e Golf può esserne un esempio. Non conosco la qualità di Mazda, ma conosco bene quella di Ford negli ultimi 40 anni. Se la M3 era fatta con la qualità della mia Escort e della Focus, bè consentitemi di dire che non aveva nulla da invidiare a Golf, anzi nel rapporto qualità/prezzo era di molto superiore, anche come dotazioni.
Esempi ce ne sarebbero molti, vedi la qualità BMW molto calata soprattutto in confronto a Mercedes e Audi negli ultimi dieci anni e nonostante ciò non ha risentito sensibilmente nelle vendite.

Quello che voglio dire e che il nome e la credibilità che un marchio ha richiede molto tempo per cambiare. Ford ha atteso quindici anni perchè il mercato cominciasse a rendersi conto della qualità cresciuta e per iniziare a scalfire la dominanza della Golf, così come Alfa, grazie alla sua storia, ha avuto più di vent'anni per porre rimedio ad un declino di immagine e di qualità percepita e non ha fatto nulla.
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Inserito 29/6/2010 2:06 PM (#280067 - in reply to #216488)


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Parma
Geppito, la Masda3 quando uscì aveva i freni di un triciclo, finiture approssimative e altre mancanze che non la ponevano certo a livello di una Golf.

La BMW sforna la serie 7, una delle auto migliori in circolazione.

Per il resto sono d'accordo con te.

geppito
Inserito 29/6/2010 2:44 PM (#280073 - in reply to #280067)


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POTENZA
Si, infatti non conosco la mazda 3, ho solo pensato che essendo della Ford la qualità fosse simile, evidentemente non era così.
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Inserito 29/6/2010 5:34 PM (#280085 - in reply to #280048)


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Felix - 29/6/2010 10:25 AM
Io, infatti, non griderei allo scandalo... nel senso che il concetto di auto brillante e pratica non stona con Alfa, anzi mi pare calzi proprio a pennello. Certo accostare WW ad Alfa crea un certo pruriginoso imbarazzo.

Se il neocapo Alfa vuole dire che la qualità generale del biscione deve salire agli standard di WW, non ci trovo nulla di male. La concorrenza con BMW, infatti, va costruita con molta pazienza.
Se, invece, sotto le righe, leggiamo un ridimensionamento della vocazione sportiva e dinamica dell'Alfa, allora non ci siamo. 

Faccio, però, notare un'incongruenza, a riprova del fatto che hanno poche idee, ma confuse.
Non fu il Mark a proclamare che MiTo e Giulietta erano 2 auto a livello di BMW, mentre la 159 era una merda? 
Mi chiedo: se hanno prodotto 2 auto a livello di BMW, perché devono competere con WW?
A meno che non ci si riferisca al livello delle infrastrutture..


Se fosse una cosa seria, non ci sarebbe da dormire la notte..
Invece (per ora) dormiamo...


E' normale, fanno sempre cosi. Dicono una cosa e poi dicono il contrario il giorno dopo
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cuoresportivo86
Inserito 29/6/2010 5:36 PM (#280086 - in reply to #216488)


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Ora ditemi se questo non è umiliante

Abarth costruirà accessori per Alfa Romeo


Abarth realizzerà accessori per Alfa Romeo: lo conferma il responsabile marketing dello scorpione Antonino Labate, che apre così nuove prospettive di mercato. Abarth potrà estendere quindi le sue conoscenze sui componenti del gruppo Fiat, utilizzati anche da Alfa Romeo, per offrire accessori tecnici dedicati alle vetture del biscione: chi si aspetta dei kit per la MiTo, però, rimarrà deluso, dal momento che la versione Quadrifoglio Verde già a listino sembra non aver bisogno di ulteriori iniezioni di adrenalina.

La stessa situazione potrebbe ripetersi per la Giulietta, anche se potrebbero nascere kit per le versioni 1.4 Multiair, posizionate comunque al di sotto della 1750 TBI. Non è escluso, comunque, che il progetto parta al momento del lancio di altri modelli, come ad esempio la futura Giulia.

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Schizoid Man
Inserito 29/6/2010 6:49 PM (#280097 - in reply to #280073)


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geppito - 29/6/2010 2:44 PM
Si, infatti non conosco la mazda 3, ho solo pensato che essendo della Ford la qualità fosse simile, evidentemente non era così.

scusa, ma la ford è uno dei marchi che attualmente ha la peggiore qualità...
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geppito
Inserito 29/6/2010 9:24 PM (#280110 - in reply to #280097)


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POTENZA

sulle ultimissime non ti so dire, l'ultima che ho è una fiesta titanium del 2007 e finora nulla da segnalare, ma proprio nulla di nulla.
Fino a ieri, purtroppo, avevo una escort del '93, 140000km e nessun serio problema. In 17 anni ho cambiato una posizione anteriore e uno stop, l'ho rottamata con le lampadine originali.

L'ho dovuta rottamare perchè stava arrivando la frizione e, a detta del mio meccanico stava arrivando anche il braccetto destro. Per il resto manutenzione ordinaria, tagliandi e distribuzione ai 70.000km, ah, e i dischi anteriori. E non l'ho certo risparmiata, ci sono andato dovunque e ieri mi veniva da piangere a vedere come spingeva e rispondeva il motore.

Ho anche una fiesta del 98 che usa, o meglio maltratta e tortura mia madre, al momento ha 120000km. Ecco, la qualità di quella è sicuramente un po' più scadente sia rispetto alla nuova, sia rispetto alla escort, in 12 anni un paio di sensori saltati, acceleratore e minimo motore, ammortizzatori anteriori e una decina di lampadine tra stop, posizioni posteriori fari anteriori.

Non è per tirare acqua al mio mulino, ma confrontando la mia fiesta attuale, 2007, con ad es. le polo di miei amici, e i problemucci, perchè sono di poco conto, loro, io ne esco abbastanza vincente.

ps Con Ford ci sono praticamente cresciuto, avevamo una escort del '71, TP, stupenda nave scuola sia per imparare a guidare estremo, sia per far pratica di meccanica.
rottamata nel 2007 per la fiesta, ma era ferma dal 2000 nell'indecisione di restaurarla per prolungati maltrattamenti di mia madre, soprattutto di carrozzeria. Diciamo che le ford le conosco abbastanza bene, e anche i meccanici dell'officina che mi hanno visto crescere.



Edited by geppito 29/6/2010 9:28 PM
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emi159
Inserito 29/6/2010 10:23 PM (#280114 - in reply to #280059)


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Schizoid Man - 29/6/2010 12:27 PM
  • credo che la qualità di una bravo non sia poi così distante da una golf ulitma serie... con giulietta forse bisognerebbe stare più su.


Siamo molto, ma molto distanti.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
koyy
Inserito 30/6/2010 6:35 PM (#280233 - in reply to #216488)


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via autoblog.it:

Abarth realizzerà dei pacchetti performance per Alfa Romeo: lo conferma il responsabile marketing dello scorpione Antonino Labate, che apre così nuove prospettive di mercato. Abarth potrà estendere quindi le sue conoscenze sui componenti del gruppo Fiat, utilizzati anche da Alfa Romeo, per offrire accessori tecnici dedicati alle vetture del biscione: chi si aspetta dei kit per la MiTo, però, rimarrà deluso, dal momento che la versione Quadrifoglio Verde già a listino sembra non aver bisogno di ulteriori iniezioni di adrenalina.
La stessa situazione potrebbe ripetersi per la Giulietta, anche se potrebbero nascere kit per le versioni 1.4 Multiair, posizionate comunque al di sotto della 1750 TBI. Non è escluso, comunque, che il progetto parta al momento del lancio di altri modelli, come ad esempio la futura Giulia.

Album: ~ La 156 di Koyy,quello autentico :D ~ La nostra panterona!!!! ~ La gloriosa 156
marche11
Inserito 1/7/2010 11:56 AM (#280338 - in reply to #216488)


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ANTEPRIME: AUTO SPY, IL SUPER SUV ALFA ROMEO

Lo Sport Utility di punta, che seguirà la versione versione compatta, deriverà dal nuovo Cherokee

I programmi di Alfa Romeo per il futuro devono ancora definire la la nascita della nuova ammiraglia, mentre in

 programma c’è il debutto nel 2014 del SUV di punta, derivato dal nuovo Cherokee, atteso nel 2013. 

Tra i motori, oltre 4 cilindri turbo Multiair (1.8 benzina e 2.0 diesel)  potrebbero essere utilizzati il Chrysler

 Pentastar, un V6 a benzina da 3.3./3.6 litri e potenza prossima ai 300 cv e un V6 di 3 litri turbodiesel con

 potenza attorno ai 230 cv



Edited by marche11 1/7/2010 11:58 AM




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Reggio nell'Emilia, Paris, Berlin...
uhmmmm, pensierino: 2014, alcune interessanti motorizzazioni, la 159 avrebbe già 7 anni.......
Album: ~ Raduno Emilia-Romagna ~ Circuito del tricolore ~ Album 3. 159 jts/progression/sw/alfatex beige/blu oltremare/cerchi 16"
sgatto
Inserito 1/7/2010 12:44 PM (#280349 - in reply to #279451)


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Castelli romani

seat un marchio con una identità ? schizzo, mai vista la exeo ? tipicamente spagnola eh

wester in fondo non ha torto... e non si è inventato nemmeno nulla visto che "l'auto per la famiglia che vince le corse" è uno slogan degli anni 50. bisogna ""solo"" bilanciare il peso da dare a "famiglia" e a "corse" ma entrambi i concetti rimangono saldi nell'identità del marchio. non ci vedo niente di strano.

e per inciso, ben venga un'alfa che oltre a tutto il resto sia pure comoda e confortevole. (ben rifinita lo darei per stra-scontato a prescindere da famiglia e corse!)

vw, bmw, audi... perchè avere un competitor di elezione ? l'alfa fa auto che competono con tutti. e soprattutto (per alcun per fortuna) alfa fa auto che sono sempre "diverse" in qualche misura. certo, le bmw sono rivali "storiche" ma tutti i costruttori tedeschi hanno già dimostrato di saper fare auto sportive per davvero. anche vw.

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sgatto - 1/7/2010 12:44 PM

seat un marchio con una identità ? schizzo, mai vista la exeo ? tipicamente spagnola eh

wester in fondo non ha torto... e non si è inventato nemmeno nulla visto che "l'auto per la famiglia che vince le corse" è uno slogan degli anni 50. bisogna ""solo"" bilanciare il peso da dare a "famiglia" e a "corse" ma entrambi i concetti rimangono saldi nell'identità del marchio. non ci vedo niente di strano.

e per inciso, ben venga un'alfa che oltre a tutto il resto sia pure comoda e confortevole. (ben rifinita lo darei per stra-scontato a prescindere da famiglia e corse!)

vw, bmw, audi... perchè avere un competitor di elezione ? l'alfa fa auto che competono con tutti. e soprattutto (per alcun per fortuna) alfa fa auto che sono sempre "diverse" in qualche misura. certo, le bmw sono rivali "storiche" ma tutti i costruttori tedeschi hanno già dimostrato di saper fare auto sportive per davvero. anche vw.


parlavo di ibiza e leon che sono il 90% delle vendite seat.. e un'identità comune ce l'hanno...

fare auto che competono con tutti=non avere (più) una forte identità di marchio=primo passo per fallire. Ed è per questo che alfa non va bene...
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Castelli romani

ma scusa che cosa ci sarebbe nelle seat che le rende fortemente seat che invece nelle alfa (anche future) non ci sarebbe ?

fino ad oggi tutte le alfa sono state maledettamente riconoscibili, nel bene e nel male. ed il futuro non si prospetta diverso. così come valeva (e vale) il concetto per cui non è il quadrilatero a fare di un'alfa un'alfa, allo stesso modo un'alfa non è meno alfa perchè il suo a.d. ha preso di mira un altro costruttore. quello che cambia secondo l'ad, leggendo l'intervista, è il marketing. bisogna vendere non dicendo che va forte ma dicendo che è comoda e confortevole. la sostanza (cioè come staranno in strada) rimane sempre quella.

io credo che lo slogan degli anni 50 fosse vincente allora e lo sia anche oggi. guarda bmw visto che ci siamo. i suoi prodotti oggi puntano su: bassi consumi, confort, addirittura capacità di carico elevata. il fatto che la 5er abbia i quadrilateri o che il duemila diesel "normale" arrivi a 190 cv non è la leva di vendita.

Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
frangi99
Inserito 1/7/2010 4:12 PM (#280374 - in reply to #280368)


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Tezze sul Brenta (VI)
sgatto - 1/7/2010 3:43 PM

ma scusa che cosa ci sarebbe nelle seat che le rende fortemente seat che invece nelle alfa (anche future) non ci sarebbe ?

fino ad oggi tutte le alfa sono state maledettamente riconoscibili, nel bene e nel male. ed il futuro non si prospetta diverso. così come valeva (e vale) il concetto per cui non è il quadrilatero a fare di un'alfa un'alfa, allo stesso modo un'alfa non è meno alfa perchè il suo a.d. ha preso di mira un altro costruttore. quello che cambia secondo l'ad, leggendo l'intervista, è il marketing. bisogna vendere non dicendo che va forte ma dicendo che è comoda e confortevole. la sostanza (cioè come staranno in strada) rimane sempre quella.

io credo che lo slogan degli anni 50 fosse vincente allora e lo sia anche oggi. guarda bmw visto che ci siamo. i suoi prodotti oggi puntano su: bassi consumi, confort, addirittura capacità di carico elevata. il fatto che la 5er abbia i quadrilateri o che il duemila diesel "normale" arrivi a 190 cv non è la leva di vendita.

Il tuo ragionamento Presidente è condivisibile, ma secondo me confonde l'obiettivo "vendite" (che è quello che l'AD deve perseguire, l'azienda deve stare in piedi coi fatturati) e l'obiettivo "soddisfazione di guida" che invece è perseguito dai (più o meno) puristi del marchio che abitano in questo forum.

Da tempo ci sono utenti che combattono chiedendo motori, allestimenti o particolari che interesserebbero fette di mercato relativamente piccole e che ovviamente non produrrebbero utili per l'azienda, quindi di fatto non vengono progettualmente messi in pratica.

Attualmente la logica di questa azienda, vista anche la crisi del settore, è (e deve) essere volta a far numeri (non è un caso che continuino a sbandierare gli obiettivi di vendita che vogliono per Giulietta). I dettagli tecnicamente interessanti "alla Alfa", secondo me, ce li dovremmo dimenticare per un po'...

E' la classica coperta corta, che se tiri da una parte ti lascia i piedi scoperti...

Album: ~ Raduno Pugliese agosto 09 ~ Raduno Ligure 7/8 febbraio 09 ~ Raduno Mantovano 14 dicembre 08
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