Random quote: Ricordo di avere fatto nel 1993 Latina - Cuneo con due pieni ma ricordo anche di avere messo la freccia in sorpasso a Latina e di averla tolta a Cuneo (Marco1591970, con la 75 Turbo)
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Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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lopi
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Sig. Marchionne hai bevuto?? No comment
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Argonath - 16/11/2010 6:41 PM
Per me Marchionne, quando parla male della 159, si riferisce non tanto alla macchina nella sua globalità ma al fatto che è stata realizzata non rispettando quelli che erano le caratteristiche distintive delle berline del marchio.... doveva essere leggera e potente, e invece era pesante e poco potente... doveva essere un'auto sempre ben assemblata e affidabile, quindi all'altezza del suo segmento, e invece alcuni hanno avuto molti problemi e nel complesso è stata percepita come un'auto poco affidabile...

Per capire come pensa Marchionne, guardate alla Giulietta. la Giulietta eccelle nella sua classe, è un riferimento nel proprio segmento per tutti e non solo per le caratteristiche distintive in cui eccelle il marchio Alfa... anche senza utilizzare alcune soluzioni tecniche tipiche del marchio... con buona pace dei nostalgici...

A


 
SportKnight - 16/11/2010 8:43 PM
il problema castrante della 159 è stato il peso..tanta gente convinta che pesasse troppo!!
eppure non ci vuole molto a paragonarla a vetture dello stesso segmento e a capire che stiamo li per consumi e prestazioni almeno per i 1.9(provate a confrontarla con la a4 da 143 e con la 318d da 143)......purtroppo per il 2.4 invece non sono riusciti a dare le prestazioni che avrebbero voluto nonostante i 200 cv,altri marchi con 200-210 cv fanno molto ma molto meglio!!!

al peso aggiungici la mancanza di un automatico decente,di piccole cilindrate con trazioni integrali...di una corosswagon..di una supersportiva ecc... che non fanno numeri ma che attirano al marchio....quanta gente prende una bmw normale sognando l'm3....



Io sarà che sono ancora in fase di innamoramento, sarà che tutti questi difetti madornali nella 159 non li vedo, sarà che ho sottomano una vasta collezione di Quattroruote ove al lancio la 159 veniva incensata a piene mani e giudicata il riferimento in doti dinamiche prevalendo pure su Mercedes, BMW e Audi, sarà che all'auto perfetta non ci credo, sarà  che di 159 a Firenze, come si dice, ce n'è un sacco e una sporta, ma mi permetto di dissentire. La 159 è un errore per Marchionne, il quale sa di doverla sostituire con un'auto che non ne è all'altezza come pedigree, ma che avrà il magnifico dna, sarà costantemente seguita ed aggiornata, avrà motori moderni, ma non per me. Torniamo indietro di qualche anno: la 155, io non credo nessuno la ricordi come un'icona della produzione Alfa Romeo, eppure a livello personale non la giudico come un'auto scarsa, i motori c'erano, l'auto non era nè meglio nè peggio della concorrenza di allora, che nel 1992 poteva chiamarsi essenzialmente BMW serie 3 (190 e Audi 80 avevano fatto il loro tempo, la Rover 600 non credo fosse ancora sul mercato, la Dedra era una bella auto ma già di tre anni, le Volvo 400 non erano nulla di particolarmente appetibile e le altre sorvolo direttamente). Perchè allora oggi nessuno quando dovesse fare un elenco di grandi Alfa la considera? Forse perchè la "mamma" della 155 si chiamava 75, una delle Alfa più apprezzate di sempre ed ancora piena di estimatori. Secondo me l'operazione 159 - Giulia sarà sostanzialmente la stessa, potrò sbagliarmi. La Giulietta certo eccellerà nella sua classe e lo stesso si augurerà Marchionne di fare con la Giulia, che potrebbe essere una sorta di Giulietta a 3 volumi, almeno secondo alcune fonti. Però io tutta quest'eccellenza nella Giulietta non la vedo, alcuni particolari li trovo addirittura stonati, ci vedo troppa parentela con la Bravo nella componentistica, e a mio modesto parere nel segmento C qualcosa di livello, se non addirittura meglio, c'è.

Dov'è allora che secondo me Marchionne pecca? Facile definire errore un'auto lasciata al proprio destino, perchè dal 2008 questo è stato fatto con la 159...sono stati presentati i 1.4 T-Jet? Perchè non mettere sotto il cofano della 159 il 150 ed il 170 CV? Il 1.8 235? Perchè non proporre versioni diesel 1.6 120 CV e magari il Turbo doppio stadio, o il 1.9 190 cv o la sua evoluzione? Troppo peso? Alleggerirla ulteriormente no? Non è affidabile? Visto che si vanta tanto la qualità di altre fabbriche Fiat, perchè non fare altrettanto per Pomigliano? Cambi automatici? Restyling della plancia? Luci diurne? Saranno discorsi triti e ritriti, avranno poco senso ora, ma il gruppo VW, come Mercedes e BMW del resto, aggiornano continuamente i propri modelli e ne correggono i difetti, e secondo me per quello hanno successo. L'unica cosa che mi dà speranza è che in Alfa, dopo la 155, è arrivata la 156 e poi la 159, e speriamo che la storia si ripeta.
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guarda..approvo al 100%,purtroppo non sono l'alfa,non sono marchionne..quindi sono parole a vuoto
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Tranquilli. 
Andrà tutto bene.
Da oggi al 2013 non sbaglieranno un colpo.
Basta non spararne.

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emi159 - 16/11/2010 5:45 PM

Alfa Romeo: "La 159 è stata un errore" secondo Marchionne

Per quanto mi rigurda un uomo che parla cosi di un prodotto, che per altro è ancora in vendita,per il quale  gli acquirenti hanno sborsato bei soldini, e da denunciare per calunnia richiedere i danni per la perdita di immagine.

VENDILAAAAAAAAAA

Messaggio spostato da KOKAL in data 18/11/2010 18:39
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sandrixeon - 18/11/2010 6:05 PM

VENDILAAAAAAAAAA



Magari...di sicuro se l'avesse VW i modelli di punta non sarebbero cloni più raffinati di Punto e Bravo (o di Polo e Golf, in tal caso) e non penso proprio che Piech e Winterkorn avrebbero gestito la 159 come ha fatto Marchionne...loro l'avrebbero curata ed aggiornata anche fosse uscita di produzione due giorni dopo!
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ml14 - 18/11/2010 6:47 PM

Magari...di sicuro se l'avesse VW i modelli di punta non sarebbero cloni più raffinati di Punto e Bravo (o di Polo e Golf, in tal caso)


Hai aggiunto un "non" di troppo.
Sicuramente sarebbero cloni (più o meno raffinati) di Polo e Golf.....tutta la gamma dei marchi VAG è incentrata su una grande economia di scala.
Pensa che con il nuovo pianale della Polo arriveranno a farci dal Seg. B al D.....fai tu.

ml14 - 18/11/2010 6:47 PM
e non penso proprio che Piech e Winterkorn avrebbero gestito la 159 come ha fatto Marchionne...loro l'avrebbero curata ed aggiornata anche fosse uscita di produzione due giorni dopo!


Su questo hai ragione, l'avrebbero levata di mezzo ben prima perchè hanno soldi e basi alternative (leggi A4)  su cui avrebbero costruito la sostituta.
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Certo che a pensarci, l'affermazione di Maglionne darà un bel contraccolpo anche sul mercato dell'usato. In fondo chi comprerebbe un auto definita UN ERRORE? Gli appassionati, certo. E poi?

Direi che tale affermazione è completamente fuori luogo e, oltre che offensiva, è anche una calunnia che CI porterà dei danni economici nel momento di rivendita dell'auto. Ci avevate pensato? Avevate pensato a come i venditori che vi troverete davanti vi sorrideranno dicendo "la 159 è un errore, non la ritiriamo...".

Io propongo una class action nei confronti di questo emerito imbecille (scusate per l'emerito). Per quanto mi riguarda l'Alfa, finchè è nelle sue mani, non ribecca un soldo.
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Inserito 18/11/2010 8:22 PM (#303253 - in reply to #303248)


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frangi99 - 18/11/2010 7:51 PM
Certo che a pensarci, l'affermazione di Maglionne darà un bel contraccolpo anche sul mercato dell'usato. In fondo chi comprerebbe un auto definita UN ERRORE? Gli appassionati, certo. E poi?

Direi che tale affermazione è completamente fuori luogo e, oltre che offensiva, è anche una calunnia che CI porterà dei danni economici nel momento di rivendita dell'auto. Ci avevate pensato? Avevate pensato a come i venditori che vi troverete davanti vi sorrideranno dicendo "la 159 è un errore, non la ritiriamo...".


Ohibò.....non era già così prima che Marchionne parlasse?


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Inserito 18/11/2010 11:16 PM (#303280 - in reply to #303253)


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KOKAL - 18/11/2010 8:22 PM
frangi99 - 18/11/2010 7:51 PM
Certo che a pensarci, l'affermazione di Maglionne darà un bel contraccolpo anche sul mercato dell'usato. In fondo chi comprerebbe un auto definita UN ERRORE? Gli appassionati, certo. E poi?

Direi che tale affermazione è completamente fuori luogo e, oltre che offensiva, è anche una calunnia che CI porterà dei danni economici nel momento di rivendita dell'auto. Ci avevate pensato? Avevate pensato a come i venditori che vi troverete davanti vi sorrideranno dicendo "la 159 è un errore, non la ritiriamo...".


Ohibò.....non era già così prima che Marchionne parlasse?


Ma ora abbiamo la scusa per farglela pagare....

marco1975
Inserito 19/11/2010 3:47 PM (#303426 - in reply to #216488)


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Bisogna mettersi in testa che a Marchionne la passione per i modelli d'auto vale 0 euro.

Un modello che gli fa perdere soldi e' un errore.

Un modello che gli fa guadagnare soldi e' un successo.

Marchionne ha anche chiaramente fatto notare che la quota di mercato di per se' non gli interessa.

Quello che conta e' che quello che vende generi profitti.

In pratica e' un finanziere puro, che venda chiodi, auto o assicurazioni per lui fa lo stesso.

.

La verita' e' che di gente come lui la Fiat ne avrebbe avuto bisogno gia' dagli anni 60.

Poi e' chiaro che a noi appassionati le frasi di Marchionne danno moltissimo fastidio.

Ma non perche' abbia torto, semplicemente perche' noi siamo pronti a difendere le nostre pantere quasi a qualsiasi costo.

Adesso serve un contrappeso a Marchionne a Mirafiori - qualcuno che ai suoi discorsi da finanziere sappia opporre argomenti come passione per il marchio, rispetto per il passato, ruolo delle corse come investimento in public relations, design e soprattutto customer loyalty con un piano prodotti che tenga per piu' di 2 anni di fila, in modo che chi compra Alfa non si ritrovi a passare alla concorrenza per obsolescenza della gamma al momento della vendita.

.

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Inserito 20/11/2010 12:12 PM (#303562 - in reply to #302988)


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Roma

mitico ml14! la 159 è una signora macchina...è solo non aggiornata nelle "piccolezze" e nei motori.

Fanno progetti belli e si perdono nei dettagli. E i dettagli in questo settore contano, specialmente per i non "fedeli" o i non "appassionati".

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Inserito 21/11/2010 5:00 PM (#303844 - in reply to #303236)

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KOKAL - 18/11/2010 7:03 PM

Hai aggiunto un "non" di troppo.
Sicuramente sarebbero cloni (più o meno raffinati) di Polo e Golf.....tutta la gamma dei marchi VAG è incentrata su una grande economia di scala.
Pensa che con il nuovo pianale della Polo arriveranno a farci dal Seg. B al D.....fai tu.

E che male c'è? C'è modo e modo di fare economie di scala, e mi pare che il modo in cui VAG gestisce le sue sia nettamente di un altro livello rispetto a Fiat. Con questo, intendo dire che non è pensabile nè verosimile che volendo sviluppare modelli di uno stesso segmento per tre/quattro marchi all'interno dello stesso gruppo si programmino 3/4 diversi pianali, 3/4 diverse meccaniche e via dicendo, ma che se si sviluppa un buon prodotto medio (e questo VAG lo fa) e poi lo si caratterizza adeguatamente a seconda del marchio, perchè no? Rivedendo la 159, e riconsiderando il fatto che, se non ho capito male, avrebbe dovuto avere due "sorelle" con altro marchio, oltre al fatto che in casa ci sono sullo stesso pianale Brera e Spider, se queste ci fossero state e si fossero suddivisi i costi sarebbe stato un progetto così fallimentare? Non credo. E del resto per capire quello che intendo dire, basta prendere la Bravo, la Delta e la Giulietta...certo, la Giulietta si distacca maggiormente, ma ci si rende conto che entrando nell'abitacolo della Delta l'unica differenza con la Bravo è il colore dell'illuminazione strumenti? Prendete una Skoda Octavia ed un'Audi A3, e vedrete che la differenza c'è in modo molto più marcato...


KOKAL - 18/11/2010 7:03 PM
Su questo hai ragione, l'avrebbero levata di mezzo ben prima perchè hanno soldi e basi alternative (leggi A4)  su cui avrebbero costruito la sostituta.

Qua non hai capito quello che volevo dire...io intendevo dire che VAG, che un modello funzioni o no, lo aggiorna costantemente, a prescindere da quando lo sostituisce. Per spiegarmi meglio, pensiamo al 1.4 TSI metano installato sulla Passat Variant circa un annetto prima della sua fine, o il 1.4 TSI 170 CV sulla Golf V....probabilmente loro su una 159 avrebbero fatto le stesse cose.

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Vorrei aggiungere un altro spunto di riflessione e discussione: oggi gli investimenti nell'industria dell'auto si concentrano molto sulla ricerca di nuovi materiali. VW lo sta facendo da anni sperimentando gli impieghi dell'ulluminio con Audi, e se Alfa passasse a lor penso avverrebbe lo stesso.
Fiat fin'ora cosa ha fatto?
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nonostante l'alluminio la a4 non ha differenze sostanziali in termini di prestazioni o peso rispetto sia alla 159 e sia ad altre vetture... vuol dire che qualcosa non và...

inoltre la bmw senza l'utilizzo dell'alluminio di certo è avanti ad audi...
forse audi dovrebbe muoversi verso altre mete!!
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kalokagathia21 - 21/11/2010 5:20 PM
Vorrei aggiungere un altro spunto di riflessione e discussione: oggi gli investimenti nell'industria dell'auto si concentrano molto sulla ricerca di nuovi materiali. VW lo sta facendo da anni sperimentando gli impieghi dell'ulluminio con Audi, e se Alfa passasse a lor penso avverrebbe lo stesso.
Fiat fin'ora cosa ha fatto?


Usare l'alluminio come altri materiali (leggi fibre composite) al giorno d'oggi non richiede di per se dei grossi investimenti in termini di ricerca sulla tecnologia dei materiali, ma il modo per far si che l'utilizzo di detti materiali non aumenti in maniera spropositata il costo di produzione ,cosa che accade fino ad oggi vuoi per il maggior costo delle materie prime più raffinate, vuoi per il maggior costo della loro lavorazione.

Fiat ha puntato su elettronica e meccanica, principalmente: controllo elettronico del motore e delle funzioni dinamiche della vettura (sterzo, sospensioni, freni, acceleratore); multiair e mjet2.
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kalokagathia21 - 21/11/2010 5:20 PM
Vorrei aggiungere un altro spunto di riflessione e discussione: oggi gli investimenti nell'industria dell'auto si concentrano molto sulla ricerca di nuovi materiali. VW lo sta facendo da anni sperimentando gli impieghi dell'ulluminio con Audi, e se Alfa passasse a lor penso avverrebbe lo stesso.
Fiat fin'ora cosa ha fatto?


Usare l'alluminio come altri materiali (leggi fibre composite) al giorno d'oggi non richiede di per se dei grossi investimenti in termini di ricerca sulla tecnologia dei materiali, ma il modo per far si che l'utilizzo di detti materiali non aumenti in maniera spropositata il costo di produzione ,cosa che accade fino ad oggi vuoi per il maggior costo delle materie prime più raffinate, vuoi per il maggior costo della loro lavorazione.

Fiat ha puntato su elettronica e meccanica, principalmente: controllo elettronico del motore e delle funzioni dinamiche della vettura (sterzo, sospensioni, freni, acceleratore); multiair e mjet2.
Se i risultati sono questi allora siamo a posto!


Edited by kalokagathia21 21/11/2010 9:15 PM
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kalokagathia21 - 21/11/2010 8:59 PM
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Usare l'alluminio come altri materiali (leggi fibre composite) al giorno d'oggi non richiede di per se dei grossi investimenti in termini di ricerca sulla tecnologia dei materiali, ma il modo per far si che l'utilizzo di detti materiali non aumenti in maniera spropositata il costo di produzione ,cosa che accade fino ad oggi vuoi per il maggior costo delle materie prime più raffinate, vuoi per il maggior costo della loro lavorazione.

Fiat ha puntato su elettronica e meccanica, principalmente: controllo elettronico del motore e delle funzioni dinamiche della vettura (sterzo, sospensioni, freni, acceleratore); multiair e mjet2.
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Diceva un "vecchio" saggio dove lavoravo prima: " a vedere e dire che è stato fatto poco e/o male, è capace anche il primo bambino scemo che prendi per strada...."
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Usare l'alluminio come altri materiali (leggi fibre composite) al giorno d'oggi non richiede di per se dei grossi investimenti in termini di ricerca sulla tecnologia dei materiali, ma il modo per far si che l'utilizzo di detti materiali non aumenti in maniera spropositata il costo di produzione ,cosa che accade fino ad oggi vuoi per il maggior costo delle materie prime più raffinate, vuoi per il maggior costo della loro lavorazione.

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Diceva un "vecchio" saggio dove lavoravo prima: " a vedere e dire che è stato fatto poco e/o male, è capace anche il primo bambino scemo che prendi per strada...."
Grazie del "bambino scemo", ma la mie era solo una constatazione empirica, la può fare chiunque anche leggendo semplicemtente quato forum.
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Inserito 22/11/2010 12:18 AM (#303941 - in reply to #303918)


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Vorrei aggiungere un altro spunto di riflessione e discussione: oggi gli investimenti nell'industria dell'auto si concentrano molto sulla ricerca di nuovi materiali. VW lo sta facendo da anni sperimentando gli impieghi dell'ulluminio con Audi, e se Alfa passasse a lor penso avverrebbe lo stesso.
Fiat fin'ora cosa ha fatto?


Usare l'alluminio come altri materiali (leggi fibre composite) al giorno d'oggi non richiede di per se dei grossi investimenti in termini di ricerca sulla tecnologia dei materiali, ma il modo per far si che l'utilizzo di detti materiali non aumenti in maniera spropositata il costo di produzione ,cosa che accade fino ad oggi vuoi per il maggior costo delle materie prime più raffinate, vuoi per il maggior costo della loro lavorazione.

Fiat ha puntato su elettronica e meccanica, principalmente: controllo elettronico del motore e delle funzioni dinamiche della vettura (sterzo, sospensioni, freni, acceleratore); multiair e mjet2.
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Oh bella... cosa contesti ai motori fpt?

  • l'sge, il bicilindrico 0,9 è la più importante novità motoristica da anni a questa parte
  • i multiair, considerato che sono a metà della realizzazione, sono tra i migliori sul mercato
  • il 1.3 mjet è superlodato
  • il 1.6 mjet2 è probabilmente il miglior diesel fino a 2.0 che c'è nel mercato
  • il 2.0 mjet2 è assolutamente all'altezza della migliore concorrenza

non siamo mica messi così male...

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Chiavari (GE)
kalokagathia21 - 21/11/2010 9:32 PM
Grazie del "bambino scemo",


Non era rivolto a te, ma all'usanza (che va per la maggiore in questo paese) di criticare senza andare a fondo e capire.

kalokagathia21 - 21/11/2010 9:32 PM
ma la mie era solo una constatazione empirica, la può fare chiunque anche leggendo semplicemtente quato forum.


CVD.....il discorso va inquadrato in un'ottica più ampia, guardando da dove si parte e dove si dovrebbe arrivare.
Parti dal fatto che Alfa Romeo genera ogni anno perdite che vanno dai 300 ai 500 mln di euro, così come dal fatto che 6 anni orsono, poco prima dell'avvento dell'attuale dirigenza, il gruppo di cui fa parte l'Alfa aveva tutte le carte in regola per portare i libri in tribunale.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
emi159
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Parma
Schizoid Man - 22/11/2010 12:18 AM


Oh bella... cosa contesti ai motori fpt?

  • l'sge, il bicilindrico 0,9 è la più importante novità motoristica da anni a questa parte
  • i multiair, considerato che sono a metà della realizzazione, sono tra i migliori sul mercato
  • il 1.3 mjet è superlodato
  • il 1.6 mjet2 è probabilmente il miglior diesel fino a 2.0 che c'è nel mercato
  • il 2.0 mjet2 è assolutamente all'altezza della migliore concorrenza

non siamo mica messi così male...



Non siamo sicuramente messi malissimo, ma la gamma è ridottissima e poi certe soluzioni ora hanno fatto molto più clamore che effettivi benefici, se prendi il multiair ottima soluzione, ora come ora rispetto agli iniezioni diretta della concorrenza non sta portando vantaggi incredibili, certo che se li confronti al fire di 20 anni fa è un altra cosa.

Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
marco1975
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parigi / ginevra / cuneo

Mettiamola cosi' : abbiamo gamme cortissime, ma almeno abbiamo tutti i motori necessari < o = 2 litri. Con l'aiuto di VM (per il V6 turbodiesel) e di Chrysler per i grossi motori benzina, avremo infine tutti i motori necessari.

Anche sui cambi automatici a poco a poco stiamo completando... a parte i dualogic buoni per le utilitarie, il TCT si diffonde a poco a poco, e negli USA Chrysler sta lavorando con ZF per dei cambi dual clutch da 8 e 9 marce.

Sui pianali siamo anche quasi a posto, se il C-Evo e' davvero capace di essere allargato e allungato per il segmento D e capace di avere le 4 ruote motrici per i SUV.

Con motori, cambi e pianali giusti, si puo' poi sviluppare la panoplia di carrozzerie varie per completare infine la gamma...

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
kalokagathia21
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Non c'è niente da fare, rimango sulle mie posizioni: a me piacerebbe un'Alfa che sappia competere alla pari coi grandi marchi premuim, che piaccia o no oggi sono Audi, BMW, Mercedes e pure VW.
All'università mi insegnano che oggi la sopravvivenza dell'economia europea si basa sulla competitività in termine d'innovazione tecnica e tecnologica dei prodotti; in sostanza, se non vogliamo che le produzioni finiscano in Brasile, Polonia, Serbia etc dobbiamo puntare sulla complessità di ciò che facciamo. Purtroppo è innegabile che Fiat abbia deciso di concorrere con le Case cinesi sul costo della manodopoera piuttosto che ocn quelle tedesche sulla qualità e, dunque, l'alto valore aggiunto dei prodotti.

P.S.bello parlare di automobili con la stessa passione che di solito si riserva alla politica. non si viene mai a capo di ha ragione...


Edited by kalokagathia21 22/11/2010 12:51 PM
SportKnight
Inserito 22/11/2010 12:57 PM (#304037 - in reply to #216488)


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Matera

non c'è bisogno di concorrere con i grandi marchi per il fronte qualità.. bisogna prima di tutto concorrere con il marketing....

quello che ci rovina non è la differenza di qualità perchè detto francamente nelle tedesche non vedo molta differenza....

la differenza è che loro riescono a far credere che le loro auto sono qualitativamente ai massimi livelli anche se hanno fatto un grosso passo indietro rispetto al passato....ormai hanno preso quella nominata e quella gli rimarrà!!

noi invece con tutti gli sforzi che facciamo non riusciamo a toglierci il fantasma del passato di dosso!!!

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
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