Random quote: Deturpare il design della 159 è come scrivere con un pennarello indelebile sulla Gioconda........(Simbox)
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Alfa Notizie"

Topic: Alfa Romeo - azienda e mercato [discussione ufficiale]

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kalokagathia21 - 7/1/2011 12:28 PM
Hey Ivo forse ti sei perso qualcosa:

eh già...

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Schizoid Man
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L'Alfa Romeo
Sul marchio Alfa Romeo, il top manager italo-canadese ha affermato che «ritornerà negli Stati Uniti probabilmente nel 2012». «Il modello più idoneo potrebbe essere" la nuova prossima Giulia. L'obiettivo é portare tutta la gamma negli Usa».

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-01-10/fiat-pronta-annuncio-aumento-150338.shtml?uuid=AY69oiyC

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Schizoid Man - 10/1/2011 5:28 PM

L'Alfa Romeo
Sul marchio Alfa Romeo, il top manager italo-canadese ha affermato che «ritornerà negli Stati Uniti probabilmente nel 2012». «Il modello più idoneo potrebbe essere" la nuova prossima Giulia. L'obiettivo é portare tutta la gamma negli Usa».

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-01-10/fiat-pronta-annuncio-aumento-150338.shtml?uuid=AY69oiyC



Chissà come sarà! Speriamo bella e concorrenziale....

Ehh beh, per qualcuno invece era meglio vendere il marchio alla vw.......
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cuoresportivo86
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Taranto

Io posto queste:

[cut, articolo già postato]

 

Cos'è? Si sta svegliando? Ma ha detto che non si vendono le berline di segmento E o sbaglio? E ora vuole farle? Dai che forse si è accorto che è uscita la nuova A6, la Classe E e la Serie5 nuova..........Dai Marchionne dai, piano piano svegliati..........

 

 

 

Marchionne a Detroit: Fiat al 25% di Chrysler ed il punto su Mirafiori ed Alfa Romeo


Fiat sale dal 20 al 25% nella quota azionaria di Chrysler: ad annunciarlo è stato lo stesso Sergio Marchionne, Ceo Fiat/Chrysler, durante una conferenza stampa tenuta al Salone di Detroit. Il traguardo, come ha spiegato il manager italocanadese, è stato ottenuto “perché è stata adempiuta la prima condizione con la tecnologia Fiat certificata negli Usa”. Nello specifico, come riporta il comunicato stampa diramato dal Lingotto “ Chrysler Group- come descritto nell’accordo operativo del 10 giugno 2009- ha emesso una lettera d’impegno irrevocabile nei confronti del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti con la quale la società dichiara di aver ricevuto le necessarie autorizzazioni regolamentari e che inizierà la produzione commerciale del motore Fire (Fully Integrated Robotized Engine) nel suo stabilimento di Dundee (Michigan, USA). Di conseguenza la quota di partecipazione di Fiat è automaticamente aumentata come previsto nell’accordo operativo”.

Ma Marchionne non ha esitato a chiarire che “ci sono le condizioni per salire al 51% entro l’anno (una volta estinto il debito col Governo USA). Fiat ha le risorse finanziarie per farlo anche adesso se necessario”. L’incremento al 25% redistribuisce le quote azionarie nel seguente modo: i sindacati americani Uaw Veba detengono il 63,5% del capitale, il Tesoro Usa il 9,2% e il governo canadese il 2,3%. L’azienda italiana potrà aumentare la sua quota al 35% attraverso il raggiungimento dei target di cui abbiamo parlato qui. La prima vettura a dotarsi di motore Fire sarà la 500 1.4 con tecnologia Multiair la cui commercializzazione inizierà a giorni presso le concessionarie Chrysler.

Il Ceo Fiat/Chrysler ha fatto anche il punto della situazione di Mirafiori ribadendo la posizione di forza di Fiat Group: se al referendum sullo stabilimento ci sarà il 51% di SI “”il discorsi si chiude, l’investimento si fa. Se non si raggiunge il 51% salta tutto e andiamo altrove. Fiat ha alternative nel mondo, aspettiamo di vedere cosa succederà giovedì e venerdì e se il referendum non passerà ritorneremo a festeggiare a Detroit”. Il presidente John Elkann ha aggiunto: “Speriamo che il buon senso prevalga”.

Marchionne ne ha anche per Alfa Romeo e per il suo possibile ritorno in USA già possibile dal 2012: “La Giulia è in effetti la vettura più idonea - ha aggiunto - perché realizzata su piattaforma americana, ma il nostro obiettivo è di portare tutta la gamma Alfa in America, inclusa la macchina che dovrebbe essere prodotta a Mirafiori”. A rassicurare tutti gli alfisti impauriti dall’interessanto VW per la casa del biscione ci pensa John Elkann: “nessuna intenzione di vendere pezzi del Gruppo, ci teniamo stretto tutto. Anche se ci offrono un sacco di soldi, abbiamo investito troppo”. Ancora più chiaro Marchionne: “Per il momento non vendiamo nulla: zero cessioni - ha detto - e anche il discorso Ferrari è chiuso, non si vende niente. Fiat può fare quello che deve fare con Chrysler anche senza vendere niente”.

 

Sembra che Alfa rimane in mani nostre..........menomale va

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KOKAL
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Chiavari (GE)

Cessione Alfa Romeo a Volkswagen: secondo la stampa tedesca è imminente


Non si placano le voci della cessione di Alfa Romeo a Volkswagen da parte del gruppo Fiat, nonostante le ripetute smentite dello stesso Sergio Marchionne. A rilanciare la “bomba” del mercato è il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung ripreso dall’agenzia ASCA, adducendo motivazioni legate alla volontà della stessa famiglia Agnelli ed alla mancanza dei fondi necessari a rilanciare a dovere il marchio del biscione, supportando allo stesso tempo finanziariamente l’operazione Chrysler. L’operazione, sempre secondo la stampa tedesca, potrebbe avvenire nei prossimi mesi o addirittura nelle prossime settimane.

Sergio Marchionne continua a smentire ogni possibile voce di cessione, parlando piuttosto a Detroit della nuova Giulia e del suo futuro ruolo sul mercato Americano. A scherzare sul tema arriva anche il presidente Fiat John Elkann, ipotizzando piuttosto che Fiat Industrial possa acquistare il settore veicoli industriali da Volkswagen, attivo sui mercati extra europei, come riportato da Repubblica.



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SportKnight
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Matera
vw veicoli industriali??
quali sarebbero? la golf,la passat e il tuareg??
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
cuoresportivo86
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KOKAL - 12/1/2011 6:34 PM

Cessione Alfa Romeo a Volkswagen: secondo la stampa tedesca è imminente


Non si placano le voci della cessione di Alfa Romeo a Volkswagen da parte del gruppo Fiat, nonostante le ripetute smentite dello stesso Sergio Marchionne. A rilanciare la “bomba” del mercato è il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung ripreso dall’agenzia ASCA, adducendo motivazioni legate alla volontà della stessa famiglia Agnelli ed alla mancanza dei fondi necessari a rilanciare a dovere il marchio del biscione, supportando allo stesso tempo finanziariamente l’operazione Chrysler. L’operazione, sempre secondo la stampa tedesca, potrebbe avvenire nei prossimi mesi o addirittura nelle prossime settimane.

Sergio Marchionne continua a smentire ogni possibile voce di cessione, parlando piuttosto a Detroit della nuova Giulia e del suo futuro ruolo sul mercato Americano. A scherzare sul tema arriva anche il presidente Fiat John Elkann, ipotizzando piuttosto che Fiat Industrial possa acquistare il settore veicoli industriali da Volkswagen, attivo sui mercati extra europei, come riportato da Repubblica.





Ma se hanno appena rismentito sto fatto............ma per me sono cagate della stampa tedesca che spara qua e la per vendere giornali..........Voi cosa ne pensate? C'è in teoria c'è pure un certo investimento per il SUV Alfa a Mirafiori o sbaglio?


Voi cosa ne pensate?
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urbi
Inserito 12/1/2011 9:24 PM (#314432 - in reply to #314389)


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cuoresportivo86 - 12/1/2011 7:07 PM
KOKAL - 12/1/2011 6:34 PM

Cessione Alfa Romeo a Volkswagen: secondo la stampa tedesca è imminente


Non si placano le voci della cessione di Alfa Romeo a Volkswagen da parte del gruppo Fiat, nonostante le ripetute smentite dello stesso Sergio Marchionne. A rilanciare la “bomba” del mercato è il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung ripreso dall’agenzia ASCA, adducendo motivazioni legate alla volontà della stessa famiglia Agnelli ed alla mancanza dei fondi necessari a rilanciare a dovere il marchio del biscione, supportando allo stesso tempo finanziariamente l’operazione Chrysler. L’operazione, sempre secondo la stampa tedesca, potrebbe avvenire nei prossimi mesi o addirittura nelle prossime settimane.

Sergio Marchionne continua a smentire ogni possibile voce di cessione, parlando piuttosto a Detroit della nuova Giulia e del suo futuro ruolo sul mercato Americano. A scherzare sul tema arriva anche il presidente Fiat John Elkann, ipotizzando piuttosto che Fiat Industrial possa acquistare il settore veicoli industriali da Volkswagen, attivo sui mercati extra europei, come riportato da Repubblica.





Ma se hanno appena rismentito sto fatto............ma per me sono cagate della stampa tedesca che spara qua e la per vendere giornali..........Voi cosa ne pensate? C'è in teoria c'è pure un certo investimento per il SUV Alfa a Mirafiori o sbaglio?


Voi cosa ne pensate?

Fantamercato:
maglioncino continua a proporre i suoi contratti capestro ai lavoratori e vende Alfa Romeo a vag appioppandogli anche gli stabilimenti che rifiutano il suo "accordo".
Fantamercato lo ho già scritto ma teniamo presente che a fiat servono fondi per sviluppare i nuovi modelli e non può continuare all'infinito con i vecchi.

E poi.. maglioncino ne sarebbe capace.

johndoe
Inserito 12/1/2011 9:30 PM (#314435 - in reply to #216488)


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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
Si può anche essere....per me la notizia è una str....za...ta  "ritrattata" per vendere più giornali.....

Si conoscono le potenzialità del marchio che è stato un pò in positivo con le vendite in europa della giulietta... con il marchio alfa...lavorando con criterio...secondo me può vivere una seconda vita...c'è poco da fare...l'alfa piace....
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KOKAL
Inserito 12/1/2011 10:28 PM (#314465 - in reply to #314389)


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Chiavari (GE)
cuoresportivo86 - 12/1/2011 7:07 PM

Ma se hanno appena rismentito sto fatto............ma per me sono cagate della stampa tedesca che spara qua e la per vendere giornali..........Voi cosa ne pensate? C'è in teoria c'è pure un certo investimento per il SUV Alfa a Mirafiori o sbaglio?


Voi cosa ne pensate?


Potrebbero essere cacate della stampa tedesca (forse stizzita per le recenti dichiarazioni di Marchionne ed Elkann) come anche un segnale che una trattativa potrebbe effettivamente essersi aperta.
VAG potrebbe aver alzato l'offerta anche in considerazione della manifestazione di interesse da parte di Fiat Industrial verso Man e Scania.
L' unico modo per saperlo è......aspettare.
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kalokagathia21
Inserito 12/1/2011 10:59 PM (#314478 - in reply to #216488)


Alfista D.O.C.
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Torino
Ma c'è ancora qualcuno che pensa che FGA possa andare avanti in queste condizioni senza dover vendere pezzi? Io non so se si tratterà di Alfa Romeo, quote di Ferrari, Iveco o chissà che altro, ma di certo c'è che senza soldi non si cantano messe.
Da quant'è che Fiat non sforna qualcosa di veramente nuovo? L'ultimo vero tentato rilancio che ricordo è stato quello di qualche anno fa, quando sono uscite quasi contemporaneamente la nuova Panda, Musa/Idea e Alfa Romeo GT. Da allora il nulla, e neanche i piani per il medio/breve periodo inducono ad essere tanto ottimisti. In compenso, il Gruppo perde costantemente quote di mercato, non decolla in Asia e nessun Paese ha previsto incentivi, l'unico stimolo all'acquisto di vetture dei segmenti occupati da Fiat nei mercati cosiddetti "maturi", quelli dove ormai la partita si gioca tutta sulle quote perchè ormai saturi (Europa, USA e Giappone).
Ragazzi, lo scrivo a chiare lettere ora, voi segnatevelo e poi vediamo come va a finire: entro fine anno FGA venderà almeno uno dei suoi marchi.
Tra l'altro, è probabile che questo avvenga quando Marchionne deciderà di cominciare ad esercitare i suoi diritti sulle stock options maturate, perchè non c'è nulla che stimoli di più la borsa di una cessione.


Edited by kalokagathia21 12/1/2011 11:01 PM
johndoe
Inserito 12/1/2011 11:22 PM (#314489 - in reply to #216488)


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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
se dovesse comunque vendere ed immatricolare con bilanci positivi...non penso che debba cedere quote o vendere necessariamente qualcosa....
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marche11
Inserito 13/1/2011 8:37 AM (#314531 - in reply to #216488)


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Montevarchi
Intanto da oggi a Mirafiori  inizia la votazione per il Si o per il No....
5341 posti di lavoro a rischio.....

Io dico.... ma se per disgrazia vince il no...glielo da la Fiom il posto di lavoro a tutta sta gente???
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simo166
Inserito 13/1/2011 9:20 AM (#314538 - in reply to #314389)

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Poggiridenti (SO)
cuoresportivo86 - 12/1/2011 7:07 PM
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Cessione Alfa Romeo a Volkswagen: secondo la stampa tedesca è imminente


Non si placano le voci della cessione di Alfa Romeo a Volkswagen da parte del gruppo Fiat, nonostante le ripetute smentite dello stesso Sergio Marchionne. A rilanciare la “bomba” del mercato è il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung ripreso dall’agenzia ASCA, adducendo motivazioni legate alla volontà della stessa famiglia Agnelli ed alla mancanza dei fondi necessari a rilanciare a dovere il marchio del biscione, supportando allo stesso tempo finanziariamente l’operazione Chrysler. L’operazione, sempre secondo la stampa tedesca, potrebbe avvenire nei prossimi mesi o addirittura nelle prossime settimane.

Sergio Marchionne continua a smentire ogni possibile voce di cessione, parlando piuttosto a Detroit della nuova Giulia e del suo futuro ruolo sul mercato Americano. A scherzare sul tema arriva anche il presidente Fiat John Elkann, ipotizzando piuttosto che Fiat Industrial possa acquistare il settore veicoli industriali da Volkswagen, attivo sui mercati extra europei, come riportato da Repubblica.





Ma se hanno appena rismentito sto fatto............ma per me sono cagate della stampa tedesca che spara qua e la per vendere giornali..........Voi cosa ne pensate? C'è in teoria c'è pure un certo investimento per il SUV Alfa a Mirafiori o sbaglio?


Voi cosa ne pensate?

Io credo che una trattativa sia in corso e che le continue smentite di Marchionne siano solo strategiche.



Edited by simo166 13/1/2011 9:21 AM
davidetricomi
Inserito 14/1/2011 9:31 PM (#314943 - in reply to #216488)


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Maletto (CT)
Se assiema al marchio si accollano uno stabilimento e la produzione resta in Italia.... che ben venga almeno loro hanno le p...le ed i soldi per rilanciare il marchio!

non dimentichiamo le piccole mosse già messe a segno da VAG... De Silva, Di Meo, e Giugiaro..... secondo me la Vag sta preparandosi all'acquisizione....

ho letto che hanno già una serie di prodotti da sviluppare con il marchio alfa nei loro progetti.....
Questi nuovi veicoli andranno gradatamente a rimpiazzare gli attuali modelli, per la 159 si parla di sostituzione tra 3-4 anni (sa acquisiscono nei prossimi mesi), questo mi fa pensare ad un possibile immediato restyling della pantera per aumentare le vendite (loro ne sono capaci).....
Vedremo!!!!
johndoe
Inserito 14/1/2011 9:35 PM (#314947 - in reply to #314943)


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davidetricomi - 14/1/2011 9:31 PM
Se assiema al marchio si accollano uno stabilimento e la produzione resta in Italia.... che ben venga almeno loro hanno le p...le ed i soldi per rilanciare il marchio!

non dimentichiamo le piccole mosse già messe a segno da VAG... De Silva, Di Meo, e Giugiaro..... secondo me la Vag sta preparandosi all'acquisizione....

ho letto che hanno già una serie di prodotti da sviluppare con il marchio alfa nei loro progetti.....
Questi nuovi veicoli andranno gradatamente a rimpiazzare gli attuali modelli, per la 159 si parla di sostituzione tra 3-4 anni (sa acquisiscono nei prossimi mesi), questo mi fa pensare ad un possibile immediato restyling della pantera per aumentare le vendite (loro ne sono capaci).....
Vedremo!!!!



Spero più ad un "sarebbero" capaci...
Ci stiamo vendendo tutto...mannaggia
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davidetricomi
Inserito 14/1/2011 9:47 PM (#314961 - in reply to #216488)


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Maletto (CT)

Alfa Romeo: Elkann non vende,Marchionne nemmeno. O forse sì

Continua la storia (quasi) infinita della vendita dell'Alfa Romeo al gruppo Volkswagen. Nelle ultime ore, proprio mentre gli operai di Mirafiori sono alle prese con un difficile voto referendario che potrebbe decretare la sopravvivenza o il declino del loro stabilimento, un quotidiano tedesco riaccende il dibattito sull'accordo Fiat-Volkswagen per l'Alfa. Lastretta di mano finale viene data per imminente, cosa che a Mirafiori potrebbe anche spostare qualche voto.

GERMANIA LAPIDARIA - Intanto, dal quartier generale Vw arriva un messaggio lapidario che assomiglia molto a un tentativo di far pressioni affinché l'Italia si decida a cedere il Biscione: "Fiat non è in grado di gestire l'Alfa. Meglio che la venda prima di distruggerla: se accadesse sarebbe un peccato". Detto da un'azienda che ha incontrato e tuttora incontra difficoltà nel caratterizzare alcuni suoi brand (qualcuno ricorda comè andato a finire il tentativo di trasformare Seat inun marchio a forte connotazione sportiva?),sembra di sentire lavecchia storia del bue che dà del cornuto all'asino. Comunque, nel mondo dei grandi affari, per portare a casa il risultato si dice questo e altro. E per far salire il prezzo della merce non c'è nulla di meglio che negare di volerla vendere, come sta facendo Sergio Marchionne. Interessante contrappasso: 20-25 anni fa era proprio Volkswagen a centellinare le consegne delle sue Golf per alimentare la Golf-mania e avere così la scusa per vendere auto con sconti striminziti snobbando il ritiro dell'usato. Oggi tocca a Wolfsburg fare i conti con il marketing altrui che punta al rialzo.


JOHN NON VENDE - Tuttavia, Marchionne ha dalla sua anche John Elkann, presidente di Fiat e dell'accomandita Giovanni Agnelli & C. il quale afferma: "Non vendo nulla. Anzi, compro: se Volkswagen vuole cedere i suoi camion, potremmo acquistarli noi". Dai soliti bene informati, però, arriva tutt'altra musica: l'accordo per cedere l'Alfa a Volkswagen pare davvero in dirittura d'arrivo e certi cardellini indiscreti ne cantano addirittura i dettagli: 3,5 miliardi di euro il prezzo di vendita, che comprenderebbe il museo Alfa Romeo e parte dello stabilimento di Arese, dove Volkswagen produrrebbe "qualcosa" che consenta dimantenere sull'Alfa il "Made in Italy", un bollino che ha ancora un certo valore. Anche per l'Iveco, oggetto di un lungo corteggiamento da parte di una Daimler-Mercedes deboluccia sui veicoli commerciali leggeri, i giochi sarebbero praticamente già fatti: la somma da versare non è ancora nota, ma lo è l'obbligo di mantenere il marchio Iveco sui veicoli per 10 anni e il progetto che, si dice, vedrà la sede torinese dell'azienda inglobare una specie di enorme "outlet" del veicolo commerciale dove, presumibilmente, si venderanno gli autocarri dientrambi i marchi. Insomma, molti dettagli ci sono e sono abbastanza precisi da far pensare che, al di là dell'ostentata ritrosia del duo Marchionne-Elkann, oltre al fumoci sia anche l'arrosto e che entrambe le aziende italiane cambieranno padrone.


OBIETTIVI - Il fatto è che, contrariamente a quanto Marchionne si sforza di affermare, di soldi la Fiat ne ha bisogno. E non solo per completare la scalata a Chrysler. Il via libera all'operazione, infatti, oltre alla disponibiiltà materiale del denaro per acquistare le azioni, è subordinata a due obiettivi che il governo americano ha imposto a Chrysler: aumentare vendite e profitti suimercati non-Nafta (StatiUniti, Canada e Messico) e introdurre sulmercato un'eco-vettura che non "beva" più di un gallone di carburante ogni 40 miglia (circa 5,9litri/100 km). Tral'altro, l'ipotizzata produzione a Mirafiori dei nuovi Suv Chrysler potrebbe aiutare molto nel raggiungere lo scopo di vendere e guadagnare di più fuori dal Nafta. Un obiettivo che, allo stesso modo,potrebbe venir compromesso se la prevalenza di "no" alreferendum costringesse Marchionne a mantenere la promessa di spostare la produzione da Torino agli Usa.


DENARO - In ogni caso, gli obiettivi sono cosa bellissima ed entusiasmante, ma richiedono investimenti. Se mettiamo insieme anche il denaro che serve al rinnovo dei modelli oggi in commercio, quello da investire in nuovi prodotti al di là e al di qua dell'oceano e quello indispensabile per far partire il nuovo stabilimento serbo e quello brasiliano, si può comprendere che la situazione finanziaria di Fiat, certo non agevolata dalla perdurante crisi di vendite in Europa, forse non è così rosea come si vuol far credere. Quindi, per Fiat fare cassa sembra quasi necessario.


IL QUINTO MARCHIO - Ma per Volkswagen e Daimler è altrettanto necessario comprare, rispettivamente, Alfa Romeo e Iveco? Se per Daimler è facile immaginare le possibili sinergie con l'azienda italiana e il conseguente desiderio di mettere le mani sulle linee Ducato e Daily, più difficile è capire che cosa possano farsene a Wolfsburg di un quinto marchio da affiancare ai quattro (lasciamoperdere la "follia" Phaeton) la cui gestione senza sovrapposizioni ha creato parecchi mal di testa. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi chel'Alfa possa divenire il marchio sportivo del gruppo dopo il fallimentare tentativo di attribuire tale valenza a Seat, che d'ora in poi potrebbe servirsi, almeno in parte, di pianali Suzuki. Può darsi che le cose vadano così, ma in questo caso tremino gli spagnoli, a meno che in Germania non tirino fuori dal cilindro un'idea (fino a oggi mancata) in grado di rilanciare la casa iberica.


SPORTIVE SICURE - Noi di SicurAUTO, dal nostro punto di vista, ci auguriamo che dall'unione nascano comunque delle Alfa Romeo ancora più sicure di oggi. La Giulietta ha vinto il premio SicurAUTO Safe Buy come vettura più sicura della sua categoria, ma sotto questo aspetto non c'è auto che non si possa migliorare con una dotazione ancora maggiore di dispositivi "safety oriented" nei quali la casa tedesca è più avanti del gruppo Fiat. Parliamo, per esempio, di Side assist, ACC, analizzatore di stanchezza e City safety, tutti ritrovati che ancora mancano dalla produzione italiana. Anzi,non sarebbe forse un'idea sbagliata trasformare le Alfa Romeo by Volkswagen da "sportive" a "sportive ultrasicure", facendo del marchio (ex) italiano l'high end della sicurezza così come Audi lo è oggi nella tecnologia. Il che potrebbe contribuire a vendere molto all'estero e fare della casa del Biscione un marchio davvero premium, un obiettivo a lungo inseguito da Torino e mai raggiunto.


RISIKO MONDIALE -
Ma al di là dei futuri piani di Wolfsburg sul Biscione, c'è anche da chiedersi, concluso l'accordo, dove sarebbero fabbricate le Alfa by Volkswagen. Ossia, se e quanto ci rimetterà l'Italia in fatto di occupazione. Usciranno ancora dagli stabilimenti italiani? Improbabilissimo. Il che significa che, oltre a un glorioso marchio, anche un pezzo dell'Italia produttiva nell'auto prenderebbe il volo verso altri lidi. Lidi spagnoli? Forse. Magari cechi? Chissà. In ogni caso, indipendentemente dal risultato del referendum in corso a Mirafiori, celebrato il matrimonio Alfa-Vw, Marchionne dovrà rimettere mano al complesso puzzle degli stabilimenti di cui dispone e decidere, ancora una volta, chi dovrà fabbricare cosa, magari spiegandolo con molta precisione anche agli operai italiani. Un risiko mondiale di una complessità da far tremare i polsi. Speriamo che il manager italo-canadese li abbia saldi

fonte:
http://www.sicurauto.it/news/alfa-romeo-elkann-non-vende-marchionne-nemmeno-o-forse-si.html?refresh_ce


Edited by davidetricomi 14/1/2011 10:14 PM
cuoresportivo86
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Cazzo............ Ma spero proprio non vendano..............che schifo
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
johndoe
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cuoresportivo86 - 14/1/2011 10:25 PM
Cazzo............ Ma spero proprio non vendano..............che schifo


Ti immagini nello stabilimento Seat? No no..non ci posso credere...non vendono il marchio, no...
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ma andassero' a cagare..sicurcazzo!!!!
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marche11
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SportKnight - 15/1/2011 2:09 AM
ma andassero' a cagare..sicurcazzo!!!!
quoto....!!! 
Ma che devono migliorare in sicurezza...Le mie Alfa al posto delle ruote hanno i binari come i treni e quando freno devo sempre modulare la frenata sennò chi sta dietro non ce la fa a fermarsi.....city safer?? e altre minchiate..?? ma che se le tengano le crucche...S.C....Sti Caxxi...
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johndoe
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marche11 - 15/1/2011 12:33 PM
SportKnight - 15/1/2011 2:09 AM
ma andassero' a cagare..sicurcazzo!!!!
quoto....!!! 
Ma che devono migliorare in sicurezza...Le mie Alfa al posto delle ruote hanno i binari come i treni e quando freno devo sempre modulare la frenata sennò chi sta dietro non ce la fa a fermarsi.....city safer?? e altre minchiate..?? ma che se le tengano le crucche...S.C....Sti Caxxi...


E' vero! L'alfa è nostra e ce la teniamo perchè l'amiamo, come amiamo l'italia ed esser italiani....
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janez
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johndoe - 15/1/2011 12:38 PM
marche11 - 15/1/2011 12:33 PM
SportKnight - 15/1/2011 2:09 AM
ma andassero' a cagare..sicurcazzo!!!!
quoto....!!! 
Ma che devono migliorare in sicurezza...Le mie Alfa al posto delle ruote hanno i binari come i treni e quando freno devo sempre modulare la frenata sennò chi sta dietro non ce la fa a fermarsi.....city safer?? e altre minchiate..?? ma che se le tengano le crucche...S.C....Sti Caxxi...



E' vero! L'alfa è nostra e ce la teniamo perchè l'amiamo, come amiamo l'italia ed esser italiani....

molti italiani non sono degni di esserlo .w l'italia w l'alfa romeo

marche11
Inserito 15/1/2011 11:50 PM (#315166 - in reply to #315146)


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janez - 15/1/2011 8:19 PM
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SportKnight - 15/1/2011 2:09 AM
ma andassero' a cagare..sicurcazzo!!!!
quoto....!!! 
Ma che devono migliorare in sicurezza...Le mie Alfa al posto delle ruote hanno i binari come i treni e quando freno devo sempre modulare la frenata sennò chi sta dietro non ce la fa a fermarsi.....city safer?? e altre minchiate..?? ma che se le tengano le crucche...S.C....Sti Caxxi...



E' vero! L'alfa è nostra e ce la teniamo perchè l'amiamo, come amiamo l'italia ed esser italiani....

molti italiani non sono degni di esserlo .w l'italia w l'alfa romeo


Parecchi...specialmente i chiaccheroni li manderei in Congo , oppure in Cina... Gli passerebbe la voglia di parlare male dell'Italia......
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