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Topic: Cambio olio motore

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Muttley74
Inserito 26/9/2018 3:15 PM (#567446 - in reply to #218119)


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Latisana
I prodotti per il "flush" vanno messi prima del cambio olio, ci percorri max 100-200 km, poi scarichi l'olio. Li puoi usare quando cambi tipologia di lubrificante, se rimani con lo stesso puoi farne a meno. 
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baloo6
Inserito 27/9/2018 3:01 PM (#567472 - in reply to #567446)

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Muttley74 - 26/9/2018 3:15 PM
I prodotti per il "flush" vanno messi prima del cambio olio, ci percorri max 100-200 km, poi scarichi l'olio. Li puoi usare quando cambi tipologia di lubrificante, se rimani con lo stesso puoi farne a meno. 
Grazie Muttley74, allora non lo userò perchè voglio rimettere il Salenia 5W30. 
cuoresportivo86
Inserito 14/10/2018 4:20 PM (#567634 - in reply to #567121)


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Taranto
Muttley74 - 1/9/2018 10:44 PM
baloo6 - 1/9/2018 7:31 PM
Allora, Alfa Romeo raccomanda per il mio motore 4,6 litri di Selenia WR SAE 5W40 qualificazione Fiat 9.55535-M2 . In caso di uso di olio non originale la specifica minima per i diesel deve essere ACEA B4  (il mio auto ricambista mi aveva detto C3...) . L'olio motore va sostituito ogni 30.000 km o ogni due anni o in caso di spia accesa lampeggiante per OLIO DEGRADATO sul quadro strumenti. 

Con questa specifica e gradazione c'è lo Shell Helix HX7, Motul 8100 X-cess, Liqui Moly Leichtlauf High Tech o Top Tech 4100.


Forse intendevi il motul 8100-x clean..........
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Paride
Inserito 15/10/2018 10:02 AM (#567640 - in reply to #567634)


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Lecce
Ho trovato quest'altro motore di ricerca per l'olio motore. Indicando le specifiche, dovrebbe elencare tutti i prodotti compatibili.


Una domanda, chi mi aiuta a capire che differenza c'è tra il motul X-clean e l'eco-clean?
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Inserito 18/10/2018 6:06 AM (#567702 - in reply to #218119)


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Ragazzi riguardo al Castrol Magnatec che è stato molto discusso su questo post io l'ho voluto provare all'ultimo tagliando e secondo me rapporto qualità prezzo è molto competitivo (ho acquistato 6l a 40€)
baloo6
Inserito 18/10/2018 8:52 AM (#567703 - in reply to #218119)

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Roma
esco un attimo dai sentimenti e valori che ha un appassionato owner di panterona Alfa Romeo per condividervi i criteri con cui cambia l'olio un parente in primis elettrauto (in secundis molte altre professioni, non lo spaventa niente...):
- rispetto degli intervalli per i km percorsi;
- nessuna rilevanza per l'intervallo temporale (due anni, per la nostra pantera), non so le altre macchine;
- minimizzazione per la spesa: m'ha cazziato perchè in una Nissan Micra 1200 cc benzina ho fatto mettere un "troppo raffinato e costoso" Castrol...lui, per la stessa macchina della cognata, metterà l'olio motore primo prezzo in vendita all'ipermercato più conveniente

ha 47 anni, mai scocciato un motore manutentato da lui 


Paride
Inserito 21/1/2019 10:18 AM (#568565 - in reply to #218119)


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Lecce
Come scritto nel mio diario, a questo giro sto provando il Selenia wr 5w40. Vi ho percorso solo una 50ina di km, ma mi sembra che il motore giri anche meglio a freddo. Prima avevo un pur buono Mobil esp 3000: nelle prime centinaia di metri (che ho sempre cura di affrontare a giri bassissimi) mi sembrava "borbottasse" un po' di più.

A caldo non noto differenze nella rumorosità generale.

Credo che dipenda dall'olio, perché la puleggia dell'alternatore causava lo stridio all'avvio della cinghia, ma poi girava regolarmente. 

Idem la famosa guarnizione: a parte l'avviso all'accensione altri effetti non dovrebbe darne (e meno male).

Sempre come scritto nel diario, la mia coppa perdeva (e così spero di aver risolto il problema consumo), ma anche questo non credo incida sul rumore.

Ciò per raccontare la mia esperienza tra i due olii. Vero è che questo è un 5w 40 e quello un 5w 30, ma la gradazione diversa, correggetemi se sbaglio, dovrebbe riferirsi al motore in temperatura. 
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Una domanda, forse è stato scritto ma perdonatemi se non ho voglia di leggermi decine e decine di pagine (accetto risposte monosillabiche): anche se il filtro particolato , avviene comunque la post iniezione di carburante?
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Paride - 24/1/2019 5:49 PM
Una domanda, forse è stato scritto ma perdonatemi se non ho voglia di leggermi decine e decine di pagine (accetto risposte monosillabiche): anche se il filtro particolato , avviene comunque la post iniezione di carburante?

No se è stata "aggiornata" la centralina.
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per il TBi oltre al motul 8100 x-clean 5w40, consigliate il bardahl technos c60 5w40 o l'exceed? Sono entrambi c3 e bardahl italia mi comunica che potrei utilizzarli entrambi… qual è la differenza?
Muttley74
Inserito 7/3/2019 9:10 PM (#568999 - in reply to #568998)


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Latisana
panteranera - 7/3/2019 7:19 PM
per il TBi oltre al motul 8100 x-clean 5w40, consigliate il bardahl technos c60 5w40 o l'exceed? Sono entrambi c3 e bardahl italia mi comunica che potrei utilizzarli entrambi… qual è la differenza?


Exceed ha qualche specifica in più del Msaps, mi sembra quella Mercedes ad esempio. Sul TBi metterei il Bardahl XTC 5W40.
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panteranera
Inserito 7/3/2019 10:02 PM (#569000 - in reply to #218119)


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Provincia di Milano
l'xtc non è C3, come richiesto da libretto...
panteranera
Inserito 31/3/2019 1:42 PM (#569200 - in reply to #218119)


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Provincia di Milano
ho provveduto a cambiare l'olio motore + filtro: è fattibile senza sollevare la macchina e senza togliere la ruota anteriore destra.
Con una pompa da 12v ho estratto (lentamente…) l'olio motore inserendo l'apposita cannuccia (dopo averla raddrizzata scaldandola la sera precedente) al posto dell'astina di controllo livello.
Prima di togliere il filtro, ho messo sotto alla giunzione filtro\portafiltro una vaschetta di lamiera da 0,5 l, di quelle che si usano in cucina. Ho provveduto a togliere il carter superiore al motore e con una bussola esagonale da 32 ingresso 1\2 pollice, cricchetto da 1\2, chiave snodata da 1\2, cricchetto da 3\8 + adattatore ho provveduto a svitare il filtro dall'alto. In questa maniera l'olio è finito completamente nella vaschetta e prima di toglierla l'ho aspirato con la pompa.
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Inserito 31/3/2019 3:12 PM (#569205 - in reply to #218119)


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Genova
Hai fatto bene, come dicevo conoscendo bene l’auto a priori si può fare dall’alto.
Io ho usato una chiave automatica a nastro della Usag, fa forza usando la circonferenza più esterna del tappo.
La prossima volta voglio vedere di prendere un adattatore beta esagonale per la dinamometrica per serrarlo a 25Nm prescritti.
Paride
Inserito 31/3/2019 7:41 PM (#569206 - in reply to #218119)


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Lecce
Sicuramente voi ne sapete più di me, e non sono ironico, ma è l'aspirazione dell'olio dall'alto che mi fa storcere il naso. 
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Inserito 31/3/2019 9:05 PM (#569207 - in reply to #569206)


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Genova
Paride - 31/3/2019 7:41 PM
Sicuramente voi ne sapete più di me, e non sono ironico, ma è l'aspirazione dell'olio dall'alto che mi fa storcere il naso. 

Scusami, io dall’alto intendevo per togliere il filtro olio, come fattibile...
Riguardo ad aspirare l’olio dall’alto senza scaricarlo dalla coppa, anche io non lo farei, nè abbiamo parlato con panteranera nel mio diario e mi ha detto le motivazioni.
Paride
Inserito 1/4/2019 9:53 AM (#569208 - in reply to #218119)


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Lecce
Scusa tu. Ho capito male io.
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