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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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DarkArrow
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Grigio stromboli
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Ciao A tutti, purtroppo ultimamente mi collego poco x svariati impegni , ma siete sempre nei miei pensieri  Volevo chiedervi come fare scomparire la scritta che lampeggia "Cambiare olio motore" che si accende ogni volta che metto in moto, il tagliando l'ho già fatto.
 anticipatamente x il vostro aiuto
Album: ~ The Panther by Dark Arrow
mauroerreuno
Inserito 23/6/2009 12:56 PM (#218121 - in reply to #218119)


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Salerno
Ciao, la devi far resettare con l' Examiner, c'è una procedura che dura al massimo 2 minuti.
Fulvio
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Milano

DarkArrow - 23/6/2009 12:34 PM
Ciao A tutti, purtroppo ultimamente mi collego poco x svariati impegni , ma siete sempre nei miei pensieri  Volevo chiedervi come fare scomparire la scritta che lampeggia "Cambiare olio motore" che si accende ogni volta che metto in moto, il tagliando l'ho già fatto.
 anticipatamente x il vostro aiuto

strano hai fatto il tagliando e non ti hanno resettato il cdb

Album: ~ Cesa ~ 159 1.9 jtdm 150cv progression argento
sgatto
Inserito 23/6/2009 1:10 PM (#218127 - in reply to #218119)


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Castelli romani
michelaus, riportala in officina per il reset... da chi sei andato ?
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
emi159
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Parma
sgatto - 23/6/2009 1:10 PM
michelaus, riportala in officina per il reset... da chi sei andato ?

devono farti l'azzeramento anche in centralina motore non solamente in quella del cruscotto.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
micxhele
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Blu Aurora
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chioggia (VE)

Ciao ragazzi volevo un vostro parere, prima di venire al raduno emiliano mi son fatto fare il tagliando: olio motore, filtro aria, filtro gasolio e filtro antipolline, ora vi chiedo, ho voluto farmi mettere come olio MOTUL 8100  che ne pensate?? Io sinceramente il motore lo sento più fluido e molto più preformante, ecco le sue caratteristiche

OLIO MOTORE MOTUL 8100 100% SINTETICO

SAE 5W40

RINFORZATA PROTEZIONE CONTRO L'USURA

ELEVATA STABILITA' TERMICA

POTENZA IMMEDIATA DISPONIBILE

ACEA A3-B3-B4

API SL/CF

OPEL-GM-LL-B-025

MB 229.3

VW 502 00 - 505 00

PORSCHE - BMW LL 98





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KOKAL
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Nero pastello
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Chiavari (GE)
La Motul produce degli ottimi prodotti.
In campo motociclistico  è sicuramente tra le migliori.
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Tetano
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Merone (Co)
è lo stesso che metto anche io .. .l'unica cosa 22€ a litro .... ma il mio meccanico è buono me lo mette a 18 € ahah 
Album: ~ Pedali freno e frizione ~ incontro con valerius ~ internazionali 2008
DomyOnlyStyle
Inserito 15/10/2009 2:48 PM (#239187 - in reply to #218119)

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Taranto
Ma il cambio olio non va fatto quando appare la scritta "FAR CAMBIARE OLIO MOTORE"?
Album: ~ Consumi Gasolio
alfista78
Inserito 15/10/2009 6:37 PM (#239249 - in reply to #218119)


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torino
io informandomi dall officina autorizzata il cambio del olio lo faccio ogni 30000km...(come su libretto)..
Album: ~ 159 1.9 16v jtdm progression
alfista78
Inserito 8/11/2009 9:31 PM (#244315 - in reply to #218119)


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torino
volevo chiedervi una cosa..il selenia wr e' solo 5w40 o c'e' anche il 10w40?

perche' di 10w40 ho trovato solo selenia turbo diesel..



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alfista78
Inserito 8/11/2009 9:37 PM (#244316 - in reply to #218119)


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torino
mi sono risposto da solo..c'e' solo il 5w40....

Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.
Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.

Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.
Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura.
Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.
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Dreammy
Inserito 16/3/2010 3:56 PM (#265428 - in reply to #218119)


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Grigio Titanio
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Talsano (TA)

Salve a tutti,

riguardo l'olio motore, voi avete qualcosa in contrario ad acquistarlo nei grandi ipermercati? I prezzi che praticano sembrano più invitanti. Solo che io sono sempre stato un pò restio a comprarlo all'auchan (per fare un esempio). Boh...mi sa di farsa...anche le confezioni mi sembrano diverse in certe marche.

Vorrei comprare il castrol magnatec B4 5W/40 che credo costi intorno ai 13 euro/litro (detto da mio padre che su seat mette quello)

Scusate se magari la mia domanda centri poco con quello di cui si parlava.

Grazie mille!

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hyrosym
Inserito 16/3/2010 4:03 PM (#265431 - in reply to #265428)


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Ostia Lido (RM)
Dreammy - 16/3/2010 3:56 PM

Salve a tutti,

riguardo l'olio motore, voi avete qualcosa in contrario ad acquistarlo nei grandi ipermercati? I prezzi che praticano sembrano più invitanti. Solo che io sono sempre stato un pò restio a comprarlo all'auchan (per fare un esempio). Boh...mi sa di farsa...anche le confezioni mi sembrano diverse in certe marche.

Vorrei comprare il castrol magnatec B4 5W/40 che credo costi intorno ai 13 euro/litro (detto da mio padre che su seat mette quello)

Scusate se magari la mia domanda centri poco con quello di cui si parlava.

Grazie mille!


Alcuni produttori usano confezioni differenti per la grande distribuzione rispetto a quella degli specialisti, proprio per evitare concorrenza sleale.

L' importante è come sempre la formulazione del lubrificante: la compatibilità con il tuo motore la evinci dalle caratteristiche descritte in etichetta e ovviamente devo essere equivalenti (o superiori) a quelle prescritte sul libretto uso e manutenzione (esempio ACEA - API - gradazione).


Sono oltre 10 anni che uso olio acquistato nel negozio che hai citato

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hyrosym
Inserito 16/3/2010 4:07 PM (#265432 - in reply to #265428)


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Ostia Lido (RM)
Dreammy - 16/3/2010 3:56 PM  ....castrol magnatec B4 5W/40 che credo costi intorno ai 13 euro/litro ...


Su ebay l' ho trovato al volo a 9,80 al litro compresa la spedizione, barilotto da 5 litri

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Dreammy
Inserito 16/3/2010 5:47 PM (#265449 - in reply to #265432)


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Talsano (TA)
hyrosym - 16/3/2010 4:07 PM
Dreammy - 16/3/2010 3:56 PM  ....castrol magnatec B4 5W/40 che credo costi intorno ai 13 euro/litro ...


Su ebay l' ho trovato al volo a 9,80 al litro compresa la spedizione, barilotto da 5 litri

Ciao Hyrosym,

gentilissimo e puntuale come sempre nelle tue risposte!!!

La tua testimonianza mi rassicura. Andrò a farci un salto tra poco e vedrò a quanto lo vendono.

Certo, io mi riferisco sempre ad olii specifici con le stesse caratteristiche. Io sulla mia ex147 ho sempre usato Selenia Turbo Diesel che prendevo sempre dal mio solito ricambista e ho sempre fatto il cambio tra i 15/17mila km max (ogni tagliando era previsto a 20mila). Due tagliandi fatti in alfa ( ero in garanzia ancora e per la modica cifra totale di circa 650 euro!!!) il resto dei tagliandi fatti in casa spendendone più o meno 100 euro a tagliando.

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Inserito 16/3/2010 9:55 PM (#265544 - in reply to #218119)


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Talsano (TA)

Preso Castrol Magnatec Diesel 5W-40 B4 al prezzo di 11 euro al litro  Ottimo direi!

Specifico per diesel

API CF

ACEA A3/B3, A4/B4, C3

Domani procedo al cambio!

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Dreammy
Inserito 18/3/2010 11:49 AM (#265875 - in reply to #218119)


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Talsano (TA)

Olio cambiato!!!

La pantera ha gradito moltissimo questo Castrol Magnatec Diesel!!! Da quando l'ho presa (usata) ho fatto solo 1400 km e l'avevano tagliandata prima della consegna. L'olio di prima era giustamente denso quando l'ho scaricato dalla coppa quindi era nuovo anche se già nero (alla consegna era più chiaro). Ma doveva essere una ciofeca ed ho fatto bene a cambiarlo. Già di suo il motore era silenzioso ma ora lo è ancora di più...uno Spettacolo!!!

Ho fatto solo 10km per provarlo ed ora sto aspettando un pò per rabboccare ciò che manca.

Sicuramente tra un 100/200km apprezzerò al meglio i benefici dell'olio nuovo!

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tango
Inserito 18/3/2010 1:27 PM (#265899 - in reply to #218119)


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Foggia
Anche il Bardhal non dovrebbe essere male..
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alfasa
Inserito 21/4/2010 6:13 PM (#271399 - in reply to #218119)


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Legnano

un mio amico mi ha proposto come olio motore il TAMOIL - Sint Future Extra SAE 5W-40 (Lubrificante totalmente sintetico, studiato per motori diesel turbo alimentati con iniettori pompa Volkswagen. Grazie al ridotto contenuto di zolfo, fosforo e derivati (SAPS) consente una tutela ottimale dei sistemi di post-trattamento dei fumi (FAP) SPECIFICHE :API SM/CF --ACEA C3, A3/B4 -- MB 229.31 --VW 505.01, 505.00, 502.00 --Porsche -- BMW LONGLIFE-04).

premetto che io cambio l'olio ogni anno cioè a 9.000km circa

datemi un consiglio, è un buon olio??? so che non è il migliore ma potrebbe andar bene per la nostra 159jtm??? mi è stato proposto a buon prezzo!

hyrosym
Inserito 21/4/2010 6:29 PM (#271404 - in reply to #271399)


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Ostia Lido (RM)
alfasa - 21/4/2010 6:13 PM

un mio amico mi ha proposto come olio motore il TAMOIL - Sint Future Extra SAE 5W-40 (Lubrificante totalmente sintetico, studiato per motori diesel turbo alimentati con iniettori pompa Volkswagen. Grazie al ridotto contenuto di zolfo, fosforo e derivati (SAPS) consente una tutela ottimale dei sistemi di post-trattamento dei fumi (FAP) SPECIFICHE :API SM/CF --ACEA C3, A3/B4 -- MB 229.31 --VW 505.01, 505.00, 502.00 --Porsche -- BMW LONGLIFE-04).

premetto che io cambio l'olio ogni anno cioè a 9.000km circa

datemi un consiglio, è un buon olio??? so che non è il migliore ma potrebbe andar bene per la nostra 159jtm??? mi è stato proposto a buon prezzo!



La gradazione consigliata per le 159 TDD-m my08 è la 5w-30 ma se sei fuori garanzia puoi metterlo senza problemi
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alfasa
Inserito 22/4/2010 1:31 PM (#271522 - in reply to #218119)


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Legnano
La mia è del 12/2006 quindi fuori garanzia. Il libretto di manutanzione ti consiglia un 5w-40 C3,B4 ma molti mi sottolineano che questo olio è per "iniettori pompa Volkswagen".???
hyrosym
Inserito 22/4/2010 2:17 PM (#271525 - in reply to #271522)


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Ostia Lido (RM)
alfasa - 22/4/2010 1:31 PM
La mia è del 12/2006 quindi fuori garanzia. Il libretto di manutanzione ti consiglia un 5w-40 C3,B4 ma molti mi sottolineano che questo olio è per "iniettori pompa Volkswagen".???


Non è PER ma ANCHE PER iniettori pompa. Evidentemente è stato additivato anche per le specifiche VW. Ad ogni modo se riporti il 5w-40 vai tranquillo
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Inserito 22/4/2010 10:06 PM (#271571 - in reply to #218119)


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Grazie mille! gentilissimi come sempre!!!
geppito
Inserito 23/4/2010 11:51 AM (#271634 - in reply to #218119)


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POTENZA

Qualcuno può togliermi questa curiosità:

Perchè fino al 2007 per il 1.9jtdm sul manuale era consigliato il Selenia 5W-40W, mentre dal 2008 per lo stesso motore è consigliato il 5W-30W?



Edited by geppito 23/4/2010 11:52 AM
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
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