Random quote: Ho scoperto poi che le grigliate del 159oc sono come i pranzi dell'antica Roma, non finiscono mai e che chi possiede la 159 è sicuramente il miglior cliente del macellaio (emi al secondo raduno ligure)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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max2566
Inserito 14/7/2020 6:33 PM (#571996 - in reply to #218119)


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Argento alfa
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Albano Laziale (Roma)
Io ho appena fatto il cambio olio e filtro,  come per il precedente cambio ho usato il Motul 8100 x-clean efe 5w30. Mi sono trovato bene, il Motul lo uso anche sulla moto. Comunque anche io sono d'accordo con chi ti ha già consigliato di usare la gradazione indicata da mamma Alfa e sostituirlo non oltre i 25.000 km, poi la marca è a gradimento personale...
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matte-939
Inserito 14/7/2020 8:50 PM (#571997 - in reply to #218119)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
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Genova
Usa la gradazione e le specifiche dell'Alfa Romeo, ogni motore ha specifiche diverse. Per il TBi come detto da molti ti suggerisco il 
Motul Xclean 8100 10w40 ACEA C3, di cui ha anche le specifiche dirette FIAT.
Sul mio TBi ho sempre messo questo 
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Frickyleaks
Inserito 15/7/2020 8:04 AM (#571999 - in reply to #571997)

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Varsavia
Grazie a tutti per le risposte e i consigli...ieri stavo parlando col meccanico discutendo la cosa...e mi stava spiegando perché secondo lui è meglio, ma alla fine mi rimane il dubbio del perché se fosse meglio non ho ancora letto di nessuno che usa un 10W50 racing...

Matte...non ho ben capito se usi il Motul 5W40 (come hai scritto un paio di post precedenti) o il 10W40 come hai scritto ora...

Alla fine ho penso di mettere il Selenia 5W40 Sport Power...che è quello che già hanno usato al precedente tagliando...
matte-939
Inserito 15/7/2020 3:46 PM (#572001 - in reply to #218119)


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Genova
Scusami errore di battitura... 5W40 
Usa pure il Selenia, non ci sono problemi, la cosa importante sono le giuste specifiche 


Edited by matte-939 15/7/2020 3:49 PM
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baloo6
Inserito 16/7/2020 4:27 PM (#572010 - in reply to #571999)

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Blu oltremare
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Roma
Frickyleaks - 15/7/2020 8:04 AM
Grazie a tutti per le risposte e i consigli...ieri stavo parlando col meccanico discutendo la cosa...e mi stava spiegando perché secondo lui è meglio, ma alla fine mi rimane il dubbio del perché se fosse meglio non ho ancora letto di nessuno che usa un 10W50 racing...

Matte...non ho ben capito se usi il Motul 5W40 (come hai scritto un paio di post precedenti) o il 10W40 come hai scritto ora...

Alla fine ho penso di mettere il Selenia 5W40 Sport Power...che è quello che già hanno usato al precedente tagliando...
  rimettere lo stesso olio che ha già ben funzionato per il periodo precedente mi pare buono anche 
Faliax
Inserito 27/7/2020 4:45 PM (#572089 - in reply to #218119)


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MARTIGNY (Svizzera)
Per quanto concerne l'olio del 1750 TBi, mi sono letto un po' di roba ultimamente.

Quando i primi motori TBi sono usciti, per la nostra Panterona / Brera, Alfa specificava di usare un olio Fiat 955535-S2, cioè 5W-40 + ACEA C3, segnatamente il Selenia StAR P.E.
Successivamente il motore è stato messo anche sulle nuove "Giulietta", e la specifica è diventata Fiat 955535-GH2 (5W-40 + ACEA A3, quindi perdendo il requisito di midSAPS del C3... ma non temono più l'intasamento del catalizzatore ???): cioè il Selenia Sport Power, poi rinominato Selenia Quadrifoglio.
EDIT : lo Sport Power è comunque anche C3.
Non ricordo su quale forum spiegavano che si erano accorti di alcuni problemi per il turbo a lungo termine e quindi hanno modificato la specifica per avere una viscosità @100°C pari o superiore a 15 cSt (lo StAR PE arrivava a 14,3 cSt contro 15,2 cSt per lo Sport Power) per una migliore protezione a caldo.
Voilà...
Per la scelta dell'olio (ho lasciato perdere l'idea del Fuchs Titan Pro C3 5W-30) io ora guardo ad evitare gli S2 con viscosità @100°C inferiore a 14 cSt.

Per quanto riguarda l'intervallo del cambio olio, io lo faccio comunque a 20'000km / 1 anno, anche se Alfa dice 30'000km / 2 anni.


Edited by Faliax 27/7/2020 4:57 PM
matte-939
Inserito 27/7/2020 8:16 PM (#572091 - in reply to #218119)


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Genova
Quindi pensi che dia più protezione il Selenia Sport Power 5w40 per la viscosità a 100°C?
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Faliax
Inserito 27/7/2020 10:51 PM (#572093 - in reply to #218119)


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MARTIGNY (Svizzera)
Più protezione a caldo, sì, teoricamente.
Poi sulla qualità dell'olio base non mi pronuncio, su tanti forum, il Selenia viene disprezzato (anche per via del costo elevato).
matte-939
Inserito 28/7/2020 7:14 PM (#572097 - in reply to #218119)


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Genova
I dati io li confrontavo rispetto ai valori di riferimento dello Star P.E. dove consideravo anche l'IV per tenere conto della capacità dell'olio di mantenere le caratteristiche nel tempo e l'inerzia della viscosità nel variare la temperatura. Ed il Motul era superiore.
Sicuramente (anche se sulla scheda tecnica mancano molti dati) i dati dello Star Super Power sono migliori, almeno in riguardo alla temperatura di 100°C.
Non so vediamo altri consigli/analisi.

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Muttley74
Inserito 29/7/2020 10:12 AM (#572102 - in reply to #218119)


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Latisana
Un ottimo olio è il Red Line, un po difficile da reperire:

Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
matte-939
Inserito 29/7/2020 6:28 PM (#572111 - in reply to #218119)


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Genova
Controllando la scheda tecnica ha un'ottima protezione a caldo e iv ma è più carente nella lubrificazione a freddo, utilizzando la macchina nell'uso comune in ogni stagione, penso che nel periodo invernale o durante una settimana bianca non sia proprio l'ideale per quanto sia comunque un 5W40.
Da scheda il Selenia Sport Power sembra un ottimo olio, ma a dir del vero con il Motul sempre messo ad oggi e cambiato praticamente ogni 5/7000km va tutto bene. Usato su tirate autostradali anche di 500km di fila, usato in città, code e ferie invernali a Livigno con partenze a freddo e temperature di -20°, il motore, usato SEMPRE con tantissime precauzioni, warm up e cool down rigorosi, mai nessun problema.
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Faliax
Inserito 8/8/2020 6:29 PM (#572158 - in reply to #572111)


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MARTIGNY (Svizzera)
matte-939 - 29/7/2020 6:28 PM
Controllando la scheda tecnica ha un'ottima protezione a caldo e iv ma è più carente nella lubrificazione a freddo, utilizzando la macchina nell'uso comune in ogni stagione, penso che nel periodo invernale o durante una settimana bianca non sia proprio l'ideale per quanto sia comunque un 5W40.
Da scheda il Selenia Sport Power sembra un ottimo olio, ma a dir del vero con il Motul sempre messo ad oggi e cambiato praticamente ogni 5/7000km va tutto bene. Usato su tirate autostradali anche di 500km di fila, usato in città, code e ferie invernali a Livigno con partenze a freddo e temperature di -20°, il motore, usato SEMPRE con tantissime precauzioni, warm up e cool down rigorosi, mai nessun problema.

Io proverei questo :

Essendo 0W-, ti risolve il problema delle temperature estreme invernali. Con comunque 14,1 cSt @ 100°C e, soprattutto, un IV superiore a 200 e rispetta la specifica Fiat 955535-S2
Peccato non sia regalato ! 
matte-939
Inserito 11/8/2020 8:41 PM (#572175 - in reply to #218119)


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Ho visto le specifiche è un ottimo olio questo Mobil 1... qualcuno qui lo mette?
Sono indeciso perchè francamente con il Motul mi trovo benissimo.
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Faliax
Inserito 17/9/2020 5:32 PM (#572320 - in reply to #572175)


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MARTIGNY (Svizzera)
matte-939 - 11/8/2020 8:41 PM
Ho visto le specifiche è un ottimo olio questo Mobil 1... qualcuno qui lo mette?
Sono indeciso perchè francamente con il Motul mi trovo benissimo.
Io per questa volta ho messo il Motul X-Clean. Magari l'anno prossimo provo il Mobil, vedremo.
matte-939
Inserito 17/9/2020 8:17 PM (#572328 - in reply to #218119)


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Genova
Anche io sono andato di Motul X-clean per ora una garanzia 
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