|

Brera 2.4 JTDM Owner Nero Posts: 313 203,58 ore

Napoli e Roma
| ho appena preso il bardhal tecnos c60 5w40...11,2 euro a litro, appena ho tempo faccio il cambio fai da me, mi sembra che parlino bene di quest'olio | |
|

Brera 2.4+ JTDM Owner Nero pastello Posts: 457 694,90 ore

Castelli Romani
| luchettino - 22/1/2011 11:51 AM ho appena preso il bardhal tecnos c60 5w40...11,2 euro a litro, appena ho tempo faccio il cambio fai da me, mi sembra che parlino bene di quest'olio
io l'ho messo all'ultimo cambio olio.....va benissimo 
curiosità.....come ti attrezzi per cambiare l'olio da solo?.....io ho visto mentre mi cambiavano il mio.....per togliere la paratia sotto e rimetterla era difficoltoso anche con il ponte.....
anche io vorrei cambiarlo da solo (sono dell'idea che per fare le cose fatte bene meglio che uno se le fa da solo), tuttavia non so come fare; unica soluzione è qualcuno che mi "presti" un ponte...... | |
|

1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 967 253,22 ore

Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
| Sasi.84 - 22/1/2011 3:54 PM Hai preso quello specifico per motori cn filtro anti particolato???Ce ne sono 2 tipi....l'ho messo anke io all'ultimo cambio olio....ma gli altri owners non hanno apprezzato il mio "abbandonare" il selenia...... luchettino - 22/1/2011 11:51 AM ho appena preso il bardhal tecnos c60 5w40...11,2 euro a litro, appena ho tempo faccio il cambio fai da me, mi sembra che parlino bene di quest'olio Cavolo ragà...il bardhal l'ho preso per il cambio..3 litri a 15 euro cadauno...per il motore il solito selenia wr..poi sul diario a breve gli aggiornamenti.. | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio vesuvio

Fonni(NU )Rossano Calabro (Cs)
| Me ne hanno parlato molto bene di questo Bardhal per il cambio... | |
|

Brera 2.4+ JTDM Owner Nero pastello Posts: 457 694,90 ore

Castelli Romani
| Sasi.84 - 22/1/2011 3:54 PM Hai preso quello specifico per motori cn filtro anti particolato???Ce ne sono 2 tipi....l'ho messo anke io all'ultimo cambio olio....ma gli altri owners non hanno apprezzato il mio "abbandonare" il selenia...... luchettino - 22/1/2011 11:51 AM ho appena preso il bardhal tecnos c60 5w40...11,2 euro a litro, appena ho tempo faccio il cambio fai da me, mi sembra che parlino bene di quest'olio
dal sito bardahl riguardo i technos (tutti, non c'è un technos adatto per il filtro antiparticolato e uno no):
"Lubrificante premium performance per motori diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti LOW SAPS. Grazie alla sua esclusiva Tecnologia, BARDAHL presenta un olio FUEL ECONOMY ad alta viscosità HTHS. Questo prodotto garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione anti-attrito e anti-usura, un’alta scorrevolezza dell’olio anche in condizione di bassissime temperature ed una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura. Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo. Ideale anche nella guida sportiva, grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa le performance del motore preservandolo dall’usura e dalla corrosione. TECHNOS C60 garantisce maggiore longevità e massima pulizia a tutti gli organi meccanici del motore."
| |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore

Ostia Lido (RM)
| Knu82 - 22/1/2011 2:05 PM
curiosità.....come ti attrezzi per cambiare l'olio da solo?.....io ho visto mentre mi cambiavano il mio.....per togliere la paratia sotto e rimetterla era difficoltoso anche con il ponte.....
anche io vorrei cambiarlo da solo (sono dell'idea che per fare le cose fatte bene meglio che uno se le fa da solo), tuttavia non so come fare; unica soluzione è qualcuno che mi "presti" un ponte......
Puoi soddisfare la tua curiosità sul cambio fai-da-te leggendo questo 3D  | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio vesuvio

Fonni(NU )Rossano Calabro (Cs)
| Scusami ma il collega parlava semplicemente di C 60....non di TECHNOS.....o XTC....quindi mi sono sentito di dare il consiglio,visto ke entrambi si chiamano C60 ma solo uno è il LOW SAPS....Knu82 - 22/1/2011 4:21 PM Sasi.84 - 22/1/2011 3:54 PM Hai preso quello specifico per motori cn filtro anti particolato???Ce ne sono 2 tipi....l'ho messo anke io all'ultimo cambio olio....ma gli altri owners non hanno apprezzato il mio "abbandonare" il selenia...... luchettino - 22/1/2011 11:51 AM ho appena preso il bardhal tecnos c60 5w40...11,2 euro a litro, appena ho tempo faccio il cambio fai da me, mi sembra che parlino bene di quest'olio
dal sito bardahl riguardo i technos (tutti, non c'è un technos adatto per il filtro antiparticolato e uno no):
"Lubrificante premium performance per motori diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti LOW SAPS. Grazie alla sua esclusiva Tecnologia, BARDAHL presenta un olio FUEL ECONOMY ad alta viscosità HTHS. Questo prodotto garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione anti-attrito e anti-usura, un’alta scorrevolezza dell’olio anche in condizione di bassissime temperature ed una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura. Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo. Ideale anche nella guida sportiva, grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa le performance del motore preservandolo dall’usura e dalla corrosione. TECHNOS C60 garantisce maggiore longevità e massima pulizia a tutti gli organi meccanici del motore."
| |
|

2.4 JTDM SW Owner Grigio Titanio Posts: 143 96,90 ore

Ferrara
| Ciao a tutti....Dopo 13000 km dall'ultimo cambio olio, ieri sono stato costretto a ricambiarlo.....(maledetta rigenerazione). La pantera ora ha 159159 km e le ho dato da bere il CastrolEdge 5W40 per DPF preso sulla baia a soli 7 euro a litro....devo dire che il motore é sembrato da subito piu' silenzioso e piu' fluido nel salire di giri...naturalmente ho cambiato anche il filtro olio e quello aria.... Messaggio spostato da frangi99 in data 16/04/2011 15:01 | |
|

1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 89 85,05 ore

pavia
| Ciao, ci siamo!! arrivato a 60000 km è ora di effettuare il tagliando.La domanda è...QUALE OLIO?? CHE NE PENSATE DEL TAMOIL SINT 100% SAE 5W40 | |
|
Nuovo utente Posts: 1 4,93 ore
Angri (Salerno)
| Visto che con la funzione cerca ho trovato poco e nulla, mi permetto di aprire questa discussione. Non me ne vogliano i moderatori :). Detto questo vengo al dunque, come da titolo, vorrei un consiglio sull'olio da usare nel mio 1.9 jtdm con filtro dpf ( purtroppo). L'auto ha 15mila km ma l'olio non viene cambiato da più di un anno. Avrei considerato di prendere il bardhal technos visto che è low saps, va bene la 5w 30 o prendo 5w 40? Avete altri oli da consigliare? e quanto viene il bardhal?
Saluti a tutti :) Messaggio spostato da frangi99 in data 12/05/2011 17:44 edit frangi99: forse è il caso di perfezionarsi con la funzione CERCA impegnandosi un po' di più... | |
|
Nuovo utente Posts: 1 4,93 ore
Angri (Salerno)
| student - 12/5/2011 5:10 PM Visto che con la funzione cerca ho trovato poco e nulla, mi permetto di aprire questa discussione. Non me ne vogliano i moderatori :). Detto questo vengo al dunque, come da titolo, vorrei un consiglio sull'olio da usare nel mio 1.9 jtdm con filtro dpf ( purtroppo). L'auto ha 15mila km ma l'olio non viene cambiato da più di un anno. Avrei considerato di prendere il bardhal technos visto che è low saps, va bene la 5w 30 o prendo 5w 40? Avete altri oli da consigliare? e quanto viene il bardhal?
cavolo è vero, chiedo scusa.. La prossima volta starò sicuramente più attento :)
Per quanto riguarda l'olio qualcuno sa dirmi qualcosa?
Edit Alpha: A parte il fatto di usare il Cerca, ti prego di fare attenzione a scrivere il tuo intervento dopo il Quote e non prima (in questo messaggio te l'ho sistemato io) altrimenti quando gli altri utenti ti rispondono non si capisce più nulla. Grazie
| |
|

pavia
| Ciao a tutti, ieri sono riuscito a recuperare tuttol'occorrente per il taglando dei km 60000 che effettuero in settimana, il rivenditore mi ha consegnato 2 filtri olio( dei quali uno da riportagli indietro) in quanto la 159 monta uno di questi 2, e capitato anche a voi??? Come olio mi ha dato il Castol EDGE 5w40, qualcuno di voi lo utilizza?? E' un buon olio?? GRAZIE CIAO | |
|

pavia
| ok, daccordo, ma mi ha detto che per il mio modello my08, ne sono previsti 2 diversi dipi, non distinguibili dal libretto. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1209 570,17 ore

Adria (RO)
| Dato che la panterona l'ho presa usata giusto con circa 30.000km e di quello che ti dicono quando la porti a casa, ossia che ti fanno il tagliando cambiando tutto, non mi fido molto oggi sono stato dal mio ricambista di fiducia e mi son preso tutto il necessario per il tagliando: tutti i filtri compreso quello del gasolio anche se va cambiato più avanti e 5l di olio mi hanno consigliato il motul 5-30W (che è la gradazione consigliata dalla Motul per la panterona), per la moto da anni uso Bardahl e mi son sempre trovato benissimo però dato che mi hanno consigliato il Motul provo, sabato mi cimento nel cambio e non prevedo particolari difficoltà (le ultime parole famose ). Una domanduccia mi hanno dato due filtri olio perchè non è chiaro quale sia quello giusto ossia uno lungo cod. 0071751128 ed uno corto cod. 0071727926 da qualche parte ho letto che era capitato anche a qualche d'un altro ma non ricordo quale sia quello giusto.
| |
|

"Pinux-IN" Utente del mese Ottobre 2008 Posts: 2205 1.439,93 ore

| questi sono i filtri per il 1.9 150 cv
mi pare di capire che ce ne siano 2 tipi. Il primo altezza 74 mm (di produzione MANN) monta sulle auto ante 2008 (per la mia my2007 di sicuro !); il secondo (di produzione UFI) altezza 105 mm dovrebbe montare sulle auto prodotte dal 03.2008.
Io ho interpretato così...
EDIT : copio ed incollo anche dal sito UFI, non c'è bisogno di aggiungere altro !!!
Alfa 159 1.9 JTDm 16V 939A2000 (110 KW/150 HP) montaggio MANN+HUMMEL | 06/05 |  | |
| 25.049.00 (i) |
|
|
|
|
|
| Alfa 159 1.9 JTDm 16V 939A2000 (110 KW/150 HP) montaggio UFI | 03/08 |  | |
| 25.061.00 (i) |
Edited by pinux 24/5/2011 11:02 PM
| |
|

1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Posts: 470 664,65 ore

Talsano (TA)
| Ciao Pinux! Sai che in queste schede che hai riportato c'è qualcosa che non mi torna? Ieri il ricambista, infatti, mi ha fatto vedere tutti e due i filtri olio per la 159 e a colpo sicuro gli ho detto che è quello più piccolo perchè già montato 2 volte e che fino a qualche mese fa (dall'ultimo tagliando) non era presente a catalogo. Non mi torna il fatto perchè la mia è una MY08 di marzo 2008 (03.2008) che stando al catalogo UFI dovrebbe montare il 25.061.00 ma che invece adotta il 25.049.00 che ho tra le mani, cioè lo stesso che monti tu. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1209 570,17 ore

Adria (RO)
| Consultando l'epear mi par di capire che il filtro lungo (071751128) sia stato introdotto dal 12-07 mentre quello corto (071737926) sia stato introdotto dal 11-08 allego le schede

| |
|

1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Posts: 470 664,65 ore

Talsano (TA)
| perryplanet - 25/5/2011 11:25 AM Dreammy - 25/5/2011 11:21 AM Ciao Pinux! Sai che in queste schede che hai riportato c'è qualcosa che non mi torna? Ieri il ricambista, infatti, mi ha fatto vedere tutti e due i filtri olio per la 159 e a colpo sicuro gli ho detto che è quello più piccolo perchè già montato 2 volte e che fino a qualche mese fa (dall'ultimo tagliando) non era presente a catalogo. Non mi torna il fatto perchè la mia è una MY08 di marzo 2008 (03.2008) che stando al catalogo UFI dovrebbe montare il 25.061.00 ma che invece adotta il 25.049.00 che ho tra le mani, cioè lo stesso che monti tu. Forse la tua è stata una di quelle a cavallo ( ) tra i due My. 
Probabile perry, tutto può essere. La mia è una delle prime MY08 prodotte e siamo abituati a stranezze in casa Pomigliano!!! Ad ogni modo vedendo le misure del filtro più lungo esso è anche più largo. Giuro che è la prima volta che lo vedo quest'altro che per di più dovrebbe essere montato sulla mia. Qualche altro lo ha montato? | |
|