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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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hyrosym
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Ostia Lido (RM)
micg88 - 19/6/2011 2:10 AM
viene prodotto dalla repsol il 5w40, pag 7 del pdf. 

Ottimo, mi era sfuggito
Se sei sicuro che è quello va bene, attenzione però che non essendo un longlife (come i 5W-30) dovrai sostituirlo ad un intervallo minore rispetto all' all'altro
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micg88
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Corato (BA) Bergamo
si l'olio è quello...indipendentemente da quale olio metto lo sostituisco ogni 15000 km, quindi specie per questo olio credo che è un intervallo di sostituzione ottimale.
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geppito
Inserito 28/7/2011 6:03 PM (#356867 - in reply to #353300)


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POTENZA

Effettuato il cambio olio a 45.500 km.

Su consiglio di Hyrosym ho messo il Mobil 1 ESP Formula 5W-30.

La macchina l'ho ritirata ieri pomeriggio e credo sia un po' presto per valutarne le qualità.

In tutto ho speso 320 euro (cambio olio e filtri olio, aria e abitacolo, pulizia EGR e aspirazione, sostituzione vaschetta e olio idroguida con lavaggio impianto e ingrassaggio organi di sterzo - vaschetta e Tutela GI/R forniti da me -, revisione).

Con FES ho azzerato solo il cambio olio, per ora non il service tagliandi.

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angelo75
Inserito 29/8/2011 11:17 PM (#361311 - in reply to #244316)


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la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
alfista78 - 8/11/2009 9:37 PM
mi sono risposto da solo..c'e' solo il 5w40....

Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.
Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.

Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.
Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura.
Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.
cioe' piu' il numero e' alto piu' l'olio e' viscoso? vivo vicino trieste e qui' in inverno fa freddo che olio dovrei usare? in estate problema inverso vado in ferie a napoli e li' fa caldo,devo cambiare olio? insomma ad ogni stagione un tipo di olio diverso?
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bullone
Inserito 29/8/2011 11:28 PM (#361315 - in reply to #361311)


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angelo75 - 29/8/2011 11:17 PM
alfista78 - 8/11/2009 9:37 PM
mi sono risposto da solo..c'e' solo il 5w40....

Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.
Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.

Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.
Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura.
Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.
cioe' piu' il numero e' alto piu' l'olio e' viscoso? vivo vicino trieste e qui' in inverno fa freddo che olio dovrei usare? in estate problema inverso vado in ferie a napoli e li' fa caldo,devo cambiare olio? insomma ad ogni stagione un tipo di olio diverso?


quello delle specifiche della casa... 5w/30....... se poi.. vai dove la temperatura scende molto sotto lo zero...0w/30
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angelo75
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e per il caldo? 30 e' meno viscoso del 40? tanto per imparare perche' comunque essendo in garanzia mettero' quello che consiglia il manuale. approposito di garanzia i tagliandi fatti in garanzia si pagano?
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angelo75 - 29/8/2011 11:59 PM
e per il caldo? 30 e' meno viscoso del 40? tanto per imparare perche' comunque essendo in garanzia mettero' quello che consiglia il manuale. approposito di garanzia i tagliandi fatti in garanzia si pagano?

certo, la manutenzione e le parti soggette ad usura sono a pagamento

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grazie. sono a pagina 4 del topic riguardante l'olio, non riesco a smettere di leggere sto kacco ci forum, e' troppo bello.
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una curiosita': sese cambio l'olio durante la garanzia ed invece di quello faccio mettere un'altra marca ma con gli stessi valori di viscosita' decade la garanzia? se l'olio e' un 5w30 mi consigliate di aggiungere un additivo protettivo?
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Inserito 30/8/2011 1:15 AM (#361345 - in reply to #361342)


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angelo75 - 30/8/2011 1:09 AM
una curiosita': sese cambio l'olio durante la garanzia ed invece di quello faccio mettere un'altra marca ma con gli stessi valori di viscosita' decade la garanzia? se l'olio e' un 5w30 mi consigliate di aggiungere un additivo protettivo?

diciamo che il cambio olio, se fatto da te, anche con gli stessi valori, possono fare storie anche se.... i tagliandi possono essere effettuati in qualsiasi officina che usa prodotti originali con un costo di manodopera decisamente inferiore, senza che la garanzia decadesse.

quando il periodo di garanzia sarà terminato, puoi fare quello che vuoi

comunque qui si parla di cambio olio e non di tagliandi e garanzia

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detto fatto mi sono spostato
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Inserito 5/9/2011 9:03 PM (#363487 - in reply to #218119)


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Brescia

ciao ragazzi ... ho fatto i miei primi 16.000 km ... e voglio cambiare l'olio anche se non detto dal manuale visto che la mia arriva da una ditta di leasing a lungo termine e sicuramente non lo avranno fatto così spesso come vorrei ..... avranno sicuramente aspettato la spia di fare manutenzione che appare sul cruscotto dopo circa 30.000 km ...

quindi vi chiedo :

1) Mobil 1 ESP o Castrol Magnatec c3 ?

2) Sono di Brescia ... quindi può andare bene 5w30 ( macchina sempre in garage e comunque abito in città quindi la temperatura quando scende lo fa di solo qualche grado sotto lo zero ) quello che mi preoccupa è il caldo ... quest'anno siamo arrivati a 40 gradi .... quindi opto per 5w40 ?

3) devo cambiare anche il filtro olio ?

grazie in anticipo per le Vs. considerazioni ....


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Eismann
Inserito 5/9/2011 9:07 PM (#363489 - in reply to #218119)

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Inserito 5/9/2011 9:15 PM (#363493 - in reply to #218119)


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Brescia

il prezzo giusto del prodotto che mi hai proposto quanto è ?

devo comunque cambiare anche il filtro olio anche se è il tagliando dei 15.000 ?



dico così perchè sulla baia il prezzo varia dai 13 ai 23 euro al litro ...e poi perchè il 5w30 sembrerebbe costare di più del 5w40 ... premetto che ho guardato velocemente le prime inserzioni sulla baia ...
ari ....


Edited by Roby 5/9/2011 9:26 PM
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Inserito 6/9/2011 9:26 PM (#363781 - in reply to #363493)


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Roby - 5/9/2011 9:15 PM

il prezzo giusto del prodotto che mi hai proposto quanto è ?

devo comunque cambiare anche il filtro olio anche se è il tagliando dei 15.000 ?



dico così perchè sulla baia il prezzo varia dai 13 ai 23 euro al litro ...e poi perchè il 5w30 sembrerebbe costare di più del 5w40 ... premetto che ho guardato velocemente le prime inserzioni sulla baia ...
ari ....



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Inserito 7/9/2011 7:32 PM (#364097 - in reply to #363493)


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Roby - 5/9/2011 9:15 PM

il prezzo giusto del prodotto che mi hai proposto quanto è ?

devo comunque cambiare anche il filtro olio anche se è il tagliando dei 15.000 ?



dico così perchè sulla baia il prezzo varia dai 13 ai 23 euro al litro ...e poi perchè il 5w30 sembrerebbe costare di più del 5w40 ... premetto che ho guardato velocemente le prime inserzioni sulla baia ...
ari ....


ok .. mi arrangio per il prezzo ... ma ditemi se vale la pena prendere il 5w40 o restare sul 5w30 ....
e poi il filtro lo devo cambiare, giusto ? anche se è il cambio dei 15.000 km ?


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Inserito 7/9/2011 11:32 PM (#364120 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
il filtro olio cambialo, visto anche il basso costo d' acquisto. Per l' olio andrei su un 5W-40 che ti garantisce maggiore protezione a caldo a scapito di un consumo di gasolio leggermente superiore. Quello linkato da Eissman è eccellente, vedi sulla baia il miglior prezzo
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Inserito 8/9/2011 12:01 AM (#364129 - in reply to #364120)


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Brescia
... aumento leggermente i consumi perchè il 5w40 è leggermente più "denso" ( termine altamente tecnico ), diciamo è meno viscoso quindi ha un po' più attrito ? parlo di temperatura ambiente nella norma ....
ma questa minore viscosità fa si che a temperature più alte ( e quindi automaticamente ad una viscosità migliore = olio più caldo uguale olio più fluido ) mantenga le caratteristiche e le sue funzionalità ?

se ho detto una castroneria perdonatemi in anticipo ....

che rischio corro a mettere il 5w30 ?


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hyrosym
Inserito 8/9/2011 8:11 AM (#364144 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Con i termini che hai usato hai semplificato correttamente il concetto. Il 5W-30 rispetto al 40 ha ovviamente minore protezione a caldo ma garantisce minori consumi avendo, nelle medesime condizioni di temperatura, maggior fluidità. 
Non spaventiamoci però, si parlia di condizioni estreme, se in Fiat hanno optato di usare la gradazione 30 evidentemente sanno che per questo motore è sufficiente per rientrare nei parametri di protezione anche perchè ormai quasi tutti i motori a gasolio ne fanno uso. Tra l' altro i motori diesel rispetto ai benzina raggiungono temperature di funzionamento inferiori, ecco perchè si è diffuso questo downgrade sull' olio. 
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Inserito 8/9/2011 10:30 AM (#364161 - in reply to #364144)


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hyrosym - 8/9/2011 8:11 AM
Con i termini che hai usato hai semplificato correttamente il concetto. Il 5W-30 rispetto al 40 ha ovviamente minore protezione a caldo ma garantisce minori consumi avendo, nelle medesime condizioni di temperatura, maggior fluidità. 
Non spaventiamoci però, si parlia di condizioni estreme, se in Fiat hanno optato di usare la gradazione 30 evidentemente sanno che per questo motore è sufficiente per rientrare nei parametri di protezione anche perchè ormai quasi tutti i motori a gasolio ne fanno uso. Tra l' altro i motori diesel rispetto ai benzina raggiungono temperature di funzionamento inferiori, ecco perchè si è diffuso questo downgrade sull' olio. 

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Inserito 8/9/2011 2:05 PM (#364185 - in reply to #218119)


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tutto ok,
mi trovo su tutto quello che dite solo che sulle versione ante 2007 l'Alfa ha imposto il 5W40 b4, mentre sugli ultimi 1.9 ha richiesto il 5W30 c3 long life!!!!!

Ricordo che per la classificazione ACEA B4 significa x motori diesel ad alte prestazioni, mentre C3 significa per diesel con filtro antiparticolato!!!

quindi secondo me l'olio può essere SAE 5W30 o 5W40 ma deve essere anche ACEA B4 C3!!!!! ci devono essere entrambi!!!
hyrosym
Inserito 8/9/2011 5:19 PM (#364227 - in reply to #364185)


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silviho76 - 8/9/2011 2:05 PM
tutto ok,
mi trovo su tutto quello che dite solo che sulle versione ante 2007 l'Alfa ha imposto il 5W40 b4, mentre sugli ultimi 1.9 ha richiesto il 5W30 c3 long life!!!!!

Ricordo che per la classificazione ACEA B4 significa x motori diesel ad alte prestazioni, mentre C3 significa per diesel con filtro antiparticolato!!!

quindi secondo me l'olio può essere SAE 5W30 o 5W40 ma deve essere anche ACEA B4 C3!!!!! ci devono essere entrambi!!!

E' ovvio che quando si parla di compatibilità delle marche di olii non ci si affida ai soli parametri del range di viscosità ma alla base c'è il rispetto delle caratteristiche imposte dal costruttore per quel che concerne le classificazioni API e ACEA.

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Inserito 8/9/2011 8:55 PM (#364266 - in reply to #363489)


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Eismann - 5/9/2011 9:07 PM
Vai con Questo!!!!


per quel che vedo sul sito bardahl sia il 5W30 che il 5W40 rispecchiano entrambe le caratteristiche richieste ....
quindi posso sciegliere indistantamente uno o l'altro ....

il prezzo puo essere diverso per uno o per l'altro ?

se costano uguale e con il 5W30 si consuma un po' meno gasolio ... vado con il bardahl 5W30 !

chi è contrario scagli la prima pietra !!!!  




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Inserito 8/9/2011 9:01 PM (#364268 - in reply to #364266)


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Roby - 8/9/2011 8:55 PM
Eismann - 5/9/2011 9:07 PM
Vai con Questo!!!!


per quel che vedo sul sito bardahl sia il 5W30 che il 5W40 rispecchiano entrambe le caratteristiche richieste ....
quindi posso sciegliere indistantamente uno o l'altro ....

il prezzo puo essere diverso per uno o per l'altro ?

se costano uguale e con il 5W30 si consuma un po' meno gasolio ... vado con il bardahl 5W30 !

chi è contrario scagli la prima pietra !!!!  





scusami ma se metti in il w30, a caldo l'olio risulterà meno viscoso e protegge meno.....se le specifiche indicano w40 devi mettere il w40

Roby
Inserito 8/9/2011 9:08 PM (#364272 - in reply to #364268)


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Knu82 - 8/9/2011 9:01 PM
Roby - 8/9/2011 8:55 PM
Eismann - 5/9/2011 9:07 PM
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per quel che vedo sul sito bardahl sia il 5W30 che il 5W40 rispecchiano entrambe le caratteristiche richieste ....
quindi posso sciegliere indistantamente uno o l'altro ....

il prezzo puo essere diverso per uno o per l'altro ?

se costano uguale e con il 5W30 si consuma un po' meno gasolio ... vado con il bardahl 5W30 !

chi è contrario scagli la prima pietra !!!!  





scusami ma se metti in il w30, a caldo l'olio risulterà meno viscoso e protegge meno.....se le specifiche indicano w40 devi mettere il w40



si sul libretto è indicato 5W40 ( pag. 267 ) .. ma ... geppito e bullone mi hanno portato sulla "cattiva" strada ... e pensavo si potessero intercambiare i due olio visto che entrambi rispettano le direttive a... e b.... che non ricordo ....




adesso mi fate ricadere nel dubbio amletico ....



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