Random quote: A vista la 159 era più accigliata. Quando la vedevo di fronte sembrava dicesse " Dai, usciamo che ho voglia di litigare con qualcuno....". Questa invece ha uno sguardo più perplesso. (Piccione parlando della sua nuova Giulietta)
- (Added by: perryplanet)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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Knu82
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be che so io l'olio non lubrifica solo il motore ma anche la turbina......di qui a mettere un olio che a caldo risulta meno viscoso di quello consigliato, non so ma io non mi fiderei......

poi il w30 per consumare meno......consumare meno tipo?.....1l ogni 1000km.......
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Knu82 - 8/9/2011 9:18 PM
be che so io l'olio non lubrifica solo il motore ma anche la turbina......di qui a mettere un olio che a caldo risulta meno viscoso di quello consigliato, non so ma io non mi fiderei......

poi il w30 per consumare meno......consumare meno tipo?.....1l ogni 1000km.......
 . Infatti l olio lubrifica anche il turbo, e da quelle parti le temperature sono altine. Sicuramente anche il w30 va bene, ma se il w40 è meglio... anche perchè sfido a notare il cambio di consumi.
Roby
Inserito 9/9/2011 12:25 AM (#364304 - in reply to #218119)


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ok ! 


vada per il 5W40 ....



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hyrosym
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Knu82 - 8/9/2011 9:18 PM
poi il w30 per consumare meno......consumare meno tipo?.....1l ogni 1000km.......

Più o meno.
Il 5W-30 è stato introdotto dal My08 per allungare i tempi di sostituzione e non per diminuire i consumi, infatti sulla 07 era ogni 30000 km, sull' ultima serie 35000 (kmetraggi da pazzi comunque).

Però, come già detto in questo 3D (o forse in un altro) ho spiegato che spesso ci possono essere olii W30 migliori di W40 o addirittura W50. 
Non è il solo valore che indica la viscosità a dover essere considerato ma anche altri parametri come ad esempio il flash point (credo il più importante): tanto è più alto migliore sarà la protezione a caldo e minori saranno lacche e morchie che lambiranno i metalli; nel caso da te citato, la turbina, è essenziale che sia i condotti di passaggio dell' olio che l' alberino della girante non abbiano depositi che posso peggiorare le caratteristiche di lubrificazione e di raffreddamento.

Un esempio che cito sempre, il Mobil1 ESP 5W-30 che da scheda tecnica alla mano è il miglior lubrificante su quella fascia di gradazione, paradossalmente garantisce migliore protezione a caldo del Selenia WR-PE 5W-40 che si usava sulle My07.

Quando scegliete un olio leggetevi le schede tecniche, sui siti web dei produttori sono sempre presenti e se non ci sono, googlate
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Inserito 9/9/2011 9:43 AM (#364334 - in reply to #364304)


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Roby - 9/9/2011 12:25 AM


ok ! 


vada per il 5W40 ....




Come ti ha consigliato Eismman, vai su questo
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Roby
Inserito 9/9/2011 1:17 PM (#364364 - in reply to #218119)


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hyrosym - 9/9/2011 9:41 AM
Knu82 - 8/9/2011 9:18 PM
poi il w30 per consumare meno......consumare meno tipo?.....1l ogni 1000km.......

Più o meno.
Il 5W-30 è stato introdotto dal My08 per allungare i tempi di sostituzione e non per diminuire i consumi, infatti sulla 07 era ogni 30000 km, sull' ultima serie 35000 (kmetraggi da pazzi comunque).

Però, come già detto in questo 3D (o forse in un altro) ho spiegato che spesso ci possono essere olii W30 migliori di W40 o addirittura W50. 
Non è il solo valore che indica la viscosità a dover essere considerato ma anche altri parametri come ad esempio il flash point (credo il più importante): tanto è più alto migliore sarà la protezione a caldo e minori saranno lacche e morchie che lambiranno i metalli; nel caso da te citato, la turbina, è essenziale che sia i condotti di passaggio dell' olio che l' alberino della girante non abbiano depositi che posso peggiorare le caratteristiche di lubrificazione e di raffreddamento.

Un esempio che cito sempre, il Mobil1 ESP 5W-30 che da scheda tecnica alla mano è il miglior lubrificante su quella fascia di gradazione, paradossalmente garantisce migliore protezione a caldo del Selenia WR-PE 5W-40 che si usava sulle My07.

Quando scegliete un olio leggetevi le schede tecniche, sui siti web dei produttori sono sempre presenti e se non ci sono, googlate

be certo hai ragione, infatti le diciture 5w40 ecc ecc indicano solamente la viscosità a caldo e a freddo, di qui, può essere che un w50 sia viscoso a caldo ma non protegga e lubrifichi, come un w30 che nelle stesse condizioni sia più fluido ma che garantisca una protezione e azione antiattrito migliore.......

però siccome si parlava di bardahl tra un w30 e un w40 siccome hanno la stessa qualità intrinseca, preferisco un w40 che rispetta anche la viscosità a caldo con la quale il motore è stato progettato....

oggi anche io ho fatto la spesa.......5l +1 che avevo a casa di bardahl tecnos 5w40 per la brera, e 4l dello stesso tipo preò 5w30 per la mito.....

il 5w30 costa 4€ in più del w40.......
Eismann
Inserito 9/9/2011 1:52 PM (#364370 - in reply to #218119)

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aveva disponibilità quello di Artena?....devo andà a fà spesa pure io
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Eismann - 9/9/2011 1:52 PM
aveva disponibilità quello di Artena?....devo andà a fà spesa pure io

si si è un buco ma c'ha tutta la linea bardahl......il 5w40 costa 13€
ric77
Inserito 9/9/2011 2:45 PM (#364388 - in reply to #364382)


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oristano
di questo che ne pensate Castrol EDGE turbo diesel 
  • SAE 5W-40
  • API SM/CF
  • ACEA C3
  • VW 502 00/ 505 00/ 505 01
  • Meets Ford WSS-M2C917-A
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ric77 - 9/9/2011 2:45 PM
di questo che ne pensate Castrol EDGE turbo diesel 
  • SAE 5W-40
  • API SM/CF
  • ACEA C3
  • VW 502 00/ 505 00/ 505 01
  • Meets Ford WSS-M2C917-A
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Il punto di infiammabilità è basso (210°) e come tutti i Castrol a caldo tende a perdere viscosità  (vedi scheda tecnica)
Per le sue caratteristiche è il classico olio adatto ai motori iniettori-pompa del gruppo WAG. 
Personalmente odio gli olii Castrol ma ho inserito la scheda tecnica per dimostrare la mia obbiettività


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Knu82 - 9/9/2011 2:26 PM
Eismann - 9/9/2011 1:52 PM
aveva disponibilità quello di Artena?....devo andà a fà spesa pure io


si si è un buco ma c'ha tutta la linea bardahl......il 5w40 costa 13€

qui a brescia l'ho trovato a 14,90 i.i. al litro .... vedo sulla baia se trovo di meglio ....

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Inserito 9/9/2011 8:40 PM (#364479 - in reply to #364402)


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oristano
ormai ho gia comprato il castrol da un mio cliente ,la prossima volta provo il bardahl ,comunque io uso sempre oilio castrol sul motore 19 jtd stilo e va benissimo.

hyrosym - 9/9/2011 4:08 PM
ric77 - 9/9/2011 2:45 PM
di questo che ne pensate Castrol EDGE turbo diesel 
  • SAE 5W-40
  • API SM/CF
  • ACEA C3
  • VW 502 00/ 505 00/ 505 01
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  • MB-Approval 229.51
  • Meets Fiat 9.55535-S2

Il punto di infiammabilità è basso (210°) e come tutti i Castrol a caldo tende a perdere viscosità  (vedi scheda tecnica)
Per le sue caratteristiche è il classico olio adatto ai motori iniettori-pompa del gruppo WAG. 
Personalmente odio gli olii Castrol ma ho inserito la scheda tecnica per dimostrare la mia obbiettività


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Inserito 9/9/2011 9:44 PM (#364495 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Ripeto che non è questione di andare bene o male, sul 1.9 sono richieste specifiche minime, ma di rapporto qualità prezzo.
Quel Bardhal (AD ESEMPIO) costa quanto il Selenia, mi sembra ovvio che a parità di prezzo la scelta sia scontata.
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ric77
Inserito 9/9/2011 9:50 PM (#364497 - in reply to #364495)


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oristano
la prossima lo provo 
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Inserito 9/9/2011 11:37 PM (#364513 - in reply to #218119)


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l'ho notato solo adesso......quando prendete il technos, badate a prendere l'exceed, che in teoria è ulteriormente migliorato rispetto al technos normale....per fortuna a me oggi hanno dato questo qui
Eismann
Inserito 10/9/2011 10:32 AM (#364537 - in reply to #218119)

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Velletri
Castrol = cacca almeno IMHO 
bullone
Inserito 10/9/2011 10:55 AM (#364540 - in reply to #218119)


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provincia di cremona
ed il mobil... e buono??
avrei pensato di prendere il ps mobil1 esp 5w/30 per la mia che e del 2009..
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Inserito 10/9/2011 2:20 PM (#364549 - in reply to #364537)


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oristano
in parole povere?

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Inserito 13/9/2011 11:31 PM (#365215 - in reply to #364549)


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oristano
ho cambiato olio motore e filtro ho usato il castrol 5w40 edge totalmente sintetico perchè è quello che avevo in piu ho usato ceramic power l 'ho uso da diversi anni sulle mi macchine ,penso che e ritengo che sia u prodotto valido mi ha risolto molti problemi 1 di questi sullA NISSAN ALMERA MOTORE 15 DCI RENAULT in quanto avevo fatto 80 km sempre al massimo dei giri ed ho rovinato il motore in quanto dal giorno picchiava in testa ed era molto ruvido ,ho provato il ceramic e la mcchina dopo qualche km ha cambiato dal giorno alla notte.
 p.s la macchina al momento del trattamento aveva 45000km lo versata con 270000 senza mai aprire il motore e da quella volta faccio il trattamento sulle mie macchine quando hanno  circa 30000km ed oggi è toccato alla 159 .
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Inserito 2/10/2011 3:07 PM (#369154 - in reply to #218119)


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TORINO

Cambiato stamattina olio motore e filtro olio. Avevano 20000 km. Messo filtro originale e olio C60 visti i vostri consigli.

Una curiosità: Ho letto tanto del famoso smontaggio filtro con apposita chiave,  ma hanno scritto solo possessori di 1.9? Sulla mia con quella chiave non ci faccio niente. Meno male che non l ho comprata.

'59 owners
Inserito 30/11/2011 4:16 PM (#382922 - in reply to #218119)


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Brindisi
Salve ragazzi!
è da 2 giorni che mi si è accesa la spia "far cambiare olio motore" dopo 25000 km (credo sia Roloil) e 1 anno e mezzo di durata e appena ho un pò di tempo (il prima possibile!) o compro tutto da me e faccio il tagliando da solo (ho la buca e tutta l attrezzatura occorrente) o la porto subito in officina dal mio meccanico per il tagliando completo..
le mie domende sono:
1 qual è l olio preferito dagli owners?ho sentito parlare molto bene del bardahl qui sul forum
2 ho sentito parlare anche del sintoflon...conviene metterlo?
3 il livello dell olio attuale risulta oltre al livello max dell astina...come mai?

Grazie in anticipo per le risposte!
gianfrylive
Inserito 30/11/2011 5:53 PM (#382952 - in reply to #382922)


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GINOSA (Taranto)

'59 owners - 30/11/2011 4:16 PM
Salve ragazzi!
è da 2 giorni che mi si è accesa la spia "far cambiare olio motore" dopo 25000 km (credo sia Roloil) e 1 anno e mezzo di durata e appena ho un pò di tempo (il prima possibile!) o compro tutto da me e faccio il tagliando da solo (ho la buca e tutta l attrezzatura occorrente) o la porto subito in officina dal mio meccanico per il tagliando completo..
le mie domende sono:
1 qual è l olio preferito dagli owners?ho sentito parlare molto bene del bardahl qui sul forum
2 ho sentito parlare anche del sintoflon...conviene metterlo?
3 il livello dell olio attuale risulta oltre al livello max dell astina...come mai?

Grazie in anticipo per le risposte!
Risposte alle tue domande: Prima risposta: se vai a leggere le pagine di questa discussione trovi tutte le informazioni necessarie per il cambio d'olio, oppure ci sarebbe anche questa discussione;

Seconda risposta: nel diario di Hyrosym, troverai i vari usi per tutti i prodotti sintoflon;

Terza risposta: L'olio aumenta di quantità per un motivo molto preciso: le rigenerazioni, queste per bruciare il particolato esistente nel dpf iniettano gasolio al suo interno ed a causa dell'alta temperatura il gasolio brucia e con esso il particolato presente....il gasolio che ne esce da questa situazione, fluisce all'interno della coppa dell'olio facendone aumentare la sua quantità...comunque è tutto ampiamente scritto nel thread specifico ...spero sia sufficiente...

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
'59 owners
Inserito 30/11/2011 5:58 PM (#382955 - in reply to #382952)


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Brindisi
gianfrylive - 30/11/2011 5:53 PM

'59 owners - 30/11/2011 4:16 PM
Salve ragazzi!
è da 2 giorni che mi si è accesa la spia "far cambiare olio motore" dopo 25000 km (credo sia Roloil) e 1 anno e mezzo di durata e appena ho un pò di tempo (il prima possibile!) o compro tutto da me e faccio il tagliando da solo (ho la buca e tutta l attrezzatura occorrente) o la porto subito in officina dal mio meccanico per il tagliando completo..
le mie domende sono:
1 qual è l olio preferito dagli owners?ho sentito parlare molto bene del bardahl qui sul forum
2 ho sentito parlare anche del sintoflon...conviene metterlo?
3 il livello dell olio attuale risulta oltre al livello max dell astina...come mai?

Grazie in anticipo per le risposte!
Risposte alle tue domande: Prima risposta: se vai a leggere le pagine di questa discussione trovi tutte le informazioni necessarie per il cambio d'olio, oppure ci sarebbe anche questa discussione;

Seconda risposta: nel diario di Hyrosym, troverai i vari usi per tutti i prodotti sintoflon;

Terza risposta: L'olio aumenta di quantità per un motivo molto preciso: le rigenerazioni, queste per bruciare il particolato esistente nel dpf iniettano gasolio al suo interno ed a causa dell'alta temperatura il gasolio brucia e con esso il particolato presente....il gasolio che ne esce da questa situazione, fluisce all'interno della coppa dell'olio facendone aumentare la sua quantità...comunque è tutto ampiamente scritto nel thread specifico ...spero sia sufficiente...



Grazie gianfry!
geppito
Inserito 1/12/2011 1:07 AM (#383124 - in reply to #382952)


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POTENZA
gianfrylive - 30/11/2011 5:53 PM

...
Terza risposta: L'olio aumenta di quantità per un motivo molto preciso: le rigenerazioni, queste per bruciare il particolato esistente nel dpf iniettano gasolio al suo interno ed a causa dell'alta temperatura il gasolio brucia e con esso il particolato presente....il gasolio che ne esce da questa situazione, fluisce all'interno della coppa dell'olio facendone aumentare la sua quantità...comunque è tutto ampiamente scritto nel thread specifico ...spero sia sufficiente...



All'esaustivo Gianfry, aggiungo solo che avere il livello dell'olio sopra il max dell'astina può essere molto pericoloso 
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
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