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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| ciao... guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio... ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..
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PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore
       
Trani (BA)
| '59 owners - 2/12/2011 11:00 PM bullone - 2/12/2011 7:10 PM ciao... guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio... ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..
Ok tranquillo...  a segna solo tutte e 5 le tacche anche in pendenza... (quando il livello olio è ottimo,in pendenza dovrebbe abbassarsi )  il livello si abbassa quando: - l'auto si trova in discesa
- l'auto si trova in pendenza laterale a destra...
testato personalmente....
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| patoillogico - 2/12/2011 11:02 PM '59 owners - 2/12/2011 11:00 PM bullone - 2/12/2011 7:10 PM ciao... guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio... ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..
Ok tranquillo...  a segna solo tutte e 5 le tacche anche in pendenza... (quando il livello olio è ottimo,in pendenza dovrebbe abbassarsi )  il livello si abbassa quando: - l'auto si trova in discesa
- l'auto si trova in pendenza laterale a destra...
testato personalmente....
Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno... @pato:ma che c olo di foto ti sei messa  rivogliamo la foto della tua pantera | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| patoillogico - 2/12/2011 11:25 PM '59 owners - 2/12/2011 11:11 PM Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno... @pato:ma che c  olo di foto ti sei messa  rivogliamo la foto della tua pantera  questo è l'avatar definitivo... (chiudo OT)...... comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale...
Appunto!il livello della mia (che ha l olio fino alla gola) rimane alto anche in pendenza...il cambio è previsto per la settimana prossima  | |
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PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore
       
Trani (BA)
| '59 owners - 2/12/2011 11:32 PM patoillogico - 2/12/2011 11:25 PM '59 owners - 2/12/2011 11:11 PM Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno... @pato:ma che c  olo di foto ti sei messa  rivogliamo la foto della tua pantera  questo è l'avatar definitivo... (chiudo OT)...... comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale... Appunto!il livello della mia (che ha l olio fino alla gola ) rimane alto anche in pendenza...il cambio è previsto per la settimana prossima  mi raccomando, quantità giusta. se va messo troppo olio si rischia di rovinare il motore... | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| patoillogico - 2/12/2011 11:36 PM '59 owners - 2/12/2011 11:32 PM patoillogico - 2/12/2011 11:25 PM '59 owners - 2/12/2011 11:11 PM Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno... @pato:ma che c  olo di foto ti sei messa  rivogliamo la foto della tua pantera  questo è l'avatar definitivo... (chiudo OT)...... comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale... Appunto!il livello della mia (che ha l olio fino alla gola ) rimane alto anche in pendenza...il cambio è previsto per la settimana prossima  mi raccomando, quantità giusta. se va messo troppo olio si rischia di rovinare il motore...
Ci penserà il mio meccanico,grazie pato io mi son tirato indietro dato che sono pieno di impegni  | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| Riconfermo quanto detto (da me) in precedenza nessuna segnalazione "livello olio:max" al momento del check iniziale... ma solo le 5 tacche segnalate dal cdb  | |
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Brera 2.4+ JTDM Owner Nero pastello Posts: 457 694,90 ore
     
Castelli Romani
| '59 owners - 5/12/2011 12:18 AM Riconfermo quanto detto (da me ) in precedenza nessuna segnalazione "livello olio:max" al momento del check iniziale... ma solo le 5 tacche segnalate dal cdb 
io avevo 2 circa 2 litri di olio in eccesso e non ho avuto alcuna segnalazione livello olio max.......quindi se avete tutte e 5 le tacche piene controllate il livello con l'asta..... il livello ottimale è avere 3 tacche | |
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| ciao... comunque... molto strano che ci sia su 147.. e non su 159... pero se avevi 2 litri in piu.. ora abbiamo la certezza che la segnalazione non c'e'.... | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| Ho controllato e ricontrollato più volte sul cdb, nessun "max livello olio"  | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| Allora ragazzi,domani non si lavora e ne approfitto per cambiare olio alla pantera... stasera ho comprato tutto l occorrente (solo cambio olio,il resto lo farà il mio maccanico) e domani mattina mi cimenterò nell operazione  spero di non aver sbagliato nulla nel comprare,(filtro olio originale Alfa) e olio TOTAL QUARZ 9000... su consiglio di un mio parente che lo vende....in pratica è un B4 CF...sapete dirmi se ho comprato un ottimo olio per la pantera? allego scheda tecnica:
QUARTZ 9000 5W-40
Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in ogni stagione. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a benzina o GPL. Prestazioni: Specifiche internazionali:
ACEA 2007 A3/B4 API SM/CF Omologazione costruttori: PSA PEUGEOT & CITROEN Benzina e Diesel-PSA E05/D05 Liv. 3 VOLKSWAGEN Liv. 502.00/505.00 BMW Longlife oil 01 MB 229.3 PORSCHE Intervalli di cambio allungati • Eccezionale resistenza all’ossidazione Ogni condizione di utilizzo • Fluidità alle basse temperature che facilitano le partenze a freddo. Buona resistenza alle temperature elevate Protezione ottimale • Lubrificazione all’avviamento Economia di carburante • Additivazione detergente e disperdente
TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 Metodo Unità Grado SAE 5W-40 Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,854 Viscosità cinematica a 40°C ASTM D445 mm2/s 82,19 Viscosità cinematica a 100°C ASTM 445 mm2/s 13,6 Indice di viscosità ASTM D2270 - 169 Punto di scorrimento ASTM D97 °C - 39 Punto d’infiammabilità VA ASTM D92 °C 228
Attendo risposta  | |
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2.4+ JTDM SW Owner Rosso rubino Utente del mese Giugno 2012 Posts: 1917 687,12 ore
     
San Biagio di Callalta (Treviso)
| '59 owners - 7/12/2011 7:50 PM Allora ragazzi,domani non si lavora e ne approfitto per cambiare olio alla pantera... stasera ho comprato tutto l occorrente (solo cambio olio,il resto lo farà il mio maccanico ) e domani mattina mi cimenterò nell operazione  spero di non aver sbagliato nulla nel comprare, (filtro olio originale Alfa ) e olio TOTAL QUARZ 9000... su consiglio di un mio parente che lo vende....in pratica è un B4 CF...sapete dirmi se ho comprato un ottimo olio per la pantera? allego scheda tecnica: QUARTZ 9000 5W-40Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in ogni stagione. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a benzina o GPL. Prestazioni:Specifiche internazionali:ACEA 2007 A3/B4 API SM/CF Omologazione costruttori:PSA PEUGEOT & CITROEN Benzina e Diesel-PSA E05/D05 Liv. 3 VOLKSWAGEN Liv. 502.00/505.00 BMW Longlife oil 01 MB 229.3 PORSCHE Intervalli di cambio allungati • Eccezionale resistenza all’ossidazione Ogni condizione di utilizzo • Fluidità alle basse temperature che facilitano le partenze a freddo. Buona resistenza alle temperature elevate Protezione ottimale • Lubrificazione all’avviamento Economia di carburante • Additivazione detergente e disperdente TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 Metodo Unità Grado SAE 5W-40Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,854 Viscosità cinematica a 40°C ASTM D445 mm2/s 82,19 Viscosità cinematica a 100°C ASTM 445 mm2/s 13,6 Indice di viscosità ASTM D2270 - 169 Punto di scorrimento ASTM D97 °C - 39 Punto d’infiammabilità VA ASTM D92 °C 228 Attendo risposta  Volevo solo ringraziarti per il tuo contributo , seguirò come è andato il cambio! ciao | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| maxs - 8/12/2011 12:30 AM '59 owners - 7/12/2011 7:50 PM Allora ragazzi,domani non si lavora e ne approfitto per cambiare olio alla pantera... stasera ho comprato tutto l occorrente (solo cambio olio,il resto lo farà il mio maccanico ) e domani mattina mi cimenterò nell operazione  spero di non aver sbagliato nulla nel comprare, (filtro olio originale Alfa ) e olio TOTAL QUARZ 9000... su consiglio di un mio parente che lo vende....in pratica è un B4 CF...sapete dirmi se ho comprato un ottimo olio per la pantera? allego scheda tecnica: QUARTZ 9000 5W-40Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in ogni stagione. • TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a benzina o GPL. Prestazioni:Specifiche internazionali:ACEA 2007 A3/B4 API SM/CF Omologazione costruttori:PSA PEUGEOT & CITROEN Benzina e Diesel-PSA E05/D05 Liv. 3 VOLKSWAGEN Liv. 502.00/505.00 BMW Longlife oil 01 MB 229.3 PORSCHE Intervalli di cambio allungati • Eccezionale resistenza all’ossidazione Ogni condizione di utilizzo • Fluidità alle basse temperature che facilitano le partenze a freddo. Buona resistenza alle temperature elevate Protezione ottimale • Lubrificazione all’avviamento Economia di carburante • Additivazione detergente e disperdente TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 Metodo Unità Grado SAE 5W-40Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,854 Viscosità cinematica a 40°C ASTM D445 mm2/s 82,19 Viscosità cinematica a 100°C ASTM 445 mm2/s 13,6 Indice di viscosità ASTM D2270 - 169 Punto di scorrimento ASTM D97 °C - 39 Punto d’infiammabilità VA ASTM D92 °C 228 Attendo risposta  Volevo solo ringraziarti per il tuo contributo , seguirò come è andato il cambio! ciao
Ma che grazie...è un piacere esser d aiuto  | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale...(l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita ) ed ecco i risultati  non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente ...domani ricovero urgente in officina  | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| maxs - 8/12/2011 2:00 PM '59 owners - 8/12/2011 1:14 PM Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale... (l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita  ) ed ecco i risultati  non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente ...domani ricovero urgente in officina  mi dispiace dell'imprevisto  ma hai fatto bene a fermarti prima di causare danni maggiori, l'officina è più pratica e sistema. ciao e posta poi il risultato
Ok,va bene lo farò  | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| bullone - 8/12/2011 3:12 PM '59 owners - 8/12/2011 1:14 PM Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale... (l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita  ) ed ecco i risultati  non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente ...domani ricovero urgente in officina  ciao.. la cosa piu semplice.. per svitarlo.. e usare martello e scalpello ( e non scherzo.. ) con la lama di un seghetto fai una sede verso l'estremita del tappo... poi appoggi lo scalpello nella sede... un colpo deciso.. e si svita.. pero se non ti fidi.. fallo fare in officina.. (faranno la stessa cosa ).
Ci ho già provato,e dopo le mie preoccupazioni mi son fermato subito... domani in officina lo faranno loro,con la differenza che prima di battere lo riscaldano un pò... comunque,in alfa sbagliano proprio il tappo!è di un acciaio "morbido" e si sfiletta facilmente... farò quanche modifica insieme al meccanico,se si può fare...
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"Pinux-IN" Utente del mese Ottobre 2008 Posts: 2205 1.439,93 ore
  
| lo avevo già scritto qualche post indietro, il tappo è di metallo dolcissimo si arrotonda facilmente.
Personalmente lo svito con una bussola esagonale (attenzione NON poligonale) alla quale, per manovrarla, ho praticato un foro nel quale infilo un'asta, in quanto il cricchetto non entrerebbe nello spazio tra coppa e traversa.
Con questo sistema non ho più rovinato il tappo 
P.S. cambio olio effettuato questa mattina  | |
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| pinux - 8/12/2011 3:32 PM lo avevo già scritto qualche post indietro, il tappo è di metallo dolcissimo si arrotonda facilmente. Personalmente lo svito con una bussola esagonale (attenzione NON poligonale ) alla quale, per manovrarla, ho praticato un foro nel quale infilo un'asta, in quanto il cricchetto non entrerebbe nello spazio tra coppa e traversa. Con questo sistema non ho più rovinato il tappo  P.S. cambio olio effettuato questa mattina 
Perfetto beato te! il fatto è che già era rovinato...quindi con qualsiasi attrezzo non sarei riuscito a svitarlo... domani dopo averlo svitato troverò un tappo simile ma in acciaio duro... così non avrò noie la prossima volta PS: @pinux:daresti un occhiata all olio che devo mettere?in questa pagina(sopra) ci sono i dettagli per te sembra buono?
Edited by '59 owners 8/12/2011 3:41 PM
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"Pinux-IN" Utente del mese Ottobre 2008 Posts: 2205 1.439,93 ore
  
| non lo conosco e non saprei consigliarti aspettiamo interventi di qualcuno più preparato in materia.
Io, come molti altri sul forum, uso il Bardahl technos c60.
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 555 424,63 ore
  
Brindisi
| pinux - 8/12/2011 10:08 PM non lo conosco e non saprei consigliarti  aspettiamo interventi di qualcuno più preparato in materia. Io, come molti altri sul forum, uso il Bardahl technos c60.
Ok grazie ugualmente... quando ho cercato il bardhal(non l ho trovato) mi hanno indicato proprio il total che è molto simile,allora l ho preso subito.. e poi ho altri amici che su bmw,audi e vw usano quest olio e si trovano bene... appena sentirò la differenza darò le mie opinioni su quest olio  | |
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