Random quote: Quando guidi un'auto è il cervello che ti dice come fare....quando guidi un Alfa Romeo è il Cuore!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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bullone
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ciao...
guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio...
ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..
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bullone - 2/12/2011 7:10 PM
ciao...
guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio...
ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..


Ok tranquillo...
a segna solo tutte e 5 le tacche anche in pendenza...(quando il livello olio è ottimo,in pendenza dovrebbe abbassarsi)
patoillogico
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'59 owners - 2/12/2011 11:00 PM
bullone - 2/12/2011 7:10 PM
ciao...
guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio...
ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..


Ok tranquillo...
a segna solo tutte e 5 le tacche anche in pendenza...(quando il livello olio è ottimo,in pendenza dovrebbe abbassarsi)

il livello si abbassa quando:

  • l'auto si trova in discesa
  • l'auto si trova in pendenza laterale a destra...

 testato personalmente....

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patoillogico - 2/12/2011 11:02 PM

'59 owners - 2/12/2011 11:00 PM
bullone - 2/12/2011 7:10 PM
ciao...
guarda.. ti ringrazio... sei stato utile... pero rimane ancora il dubbio...
ora aspettiamo qualche altro intervento.. cosi da chiarirci le idee..


Ok tranquillo...
a segna solo tutte e 5 le tacche anche in pendenza...(quando il livello olio è ottimo,in pendenza dovrebbe abbassarsi)

il livello si abbassa quando:

  • l'auto si trova in discesa
  • l'auto si trova in pendenza laterale a destra...

 testato personalmente....



Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno...
@pato:ma che colo di foto ti sei messa
rivogliamo la foto della tua pantera
patoillogico
Inserito 2/12/2011 11:25 PM (#383628 - in reply to #383626)


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Trani (BA)

'59 owners - 2/12/2011 11:11 PM
Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno...
@pato:ma che colo di foto ti sei messa
rivogliamo la foto della tua pantera

questo è l'avatar definitivo...  (chiudo OT)......

comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale...

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patoillogico - 2/12/2011 11:25 PM

'59 owners - 2/12/2011 11:11 PM
Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno...
@pato:ma che colo di foto ti sei messa
rivogliamo la foto della tua pantera

questo è l'avatar definitivo...  (chiudo OT)......

comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale...



Appunto!il livello della mia (che ha l olio fino alla gola) rimane alto anche in pendenza...il cambio è previsto per la settimana prossima
patoillogico
Inserito 2/12/2011 11:36 PM (#383635 - in reply to #383634)


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patoillogico - 2/12/2011 11:25 PM

'59 owners - 2/12/2011 11:11 PM
Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno...
@pato:ma che colo di foto ti sei messa
rivogliamo la foto della tua pantera

questo è l'avatar definitivo...  (chiudo OT)......

comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale...



Appunto!il livello della mia (che ha l olio fino alla gola) rimane alto anche in pendenza...il cambio è previsto per la settimana prossima

mi raccomando, quantità giusta. se va messo troppo olio si rischia di rovinare il motore...

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patoillogico - 2/12/2011 11:36 PM
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patoillogico - 2/12/2011 11:25 PM

'59 owners - 2/12/2011 11:11 PM
Quindi questo test puoi usarlo per verificare l olio motore......se è sempre max anche in pendenza vuol dire che è troppo pieno...
@pato:ma che colo di foto ti sei messa
rivogliamo la foto della tua pantera

questo è l'avatar definitivo...  (chiudo OT)......

comunque se anche in pendenza, per esempio, (quindi quando la pantera si trova in discesa) e il livello non si abbassa, direi che non è normale...



Appunto!il livello della mia (che ha l olio fino alla gola) rimane alto anche in pendenza...il cambio è previsto per la settimana prossima

mi raccomando, quantità giusta. se va messo troppo olio si rischia di rovinare il motore...



Ci penserà il mio meccanico,grazie pato
io mi son tirato indietro dato che sono pieno di impegni
alfista78
Inserito 3/12/2011 1:55 PM (#383720 - in reply to #383530)


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bullone - 2/12/2011 6:06 PM
la mia versione.. ed annata.. e' in firma...
le vostre??!!??....


1.9 120 cv anno 2007 progression

la mia e' fine 2005 1.9 150 cv...progression...so che una volta un messaggio simile mi era apparso...come dicevo, pero', non ne ero sicurissimo quale era(so comunque che era riferito all olio,e mi sembra era quello)...si dovrebbe chiedere in un officina autorizzata..

Edited by alfista78 3/12/2011 1:59 PM
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Inserito 5/12/2011 12:18 AM (#384138 - in reply to #218119)


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Riconfermo quanto detto (da me) in precedenza
nessuna segnalazione "livello olio:max" al momento del check iniziale...
ma solo le 5 tacche segnalate dal cdb
Knu82
Inserito 5/12/2011 9:41 PM (#384326 - in reply to #384138)


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'59 owners - 5/12/2011 12:18 AM
Riconfermo quanto detto (da me) in precedenza
nessuna segnalazione "livello olio:max" al momento del check iniziale...
ma solo le 5 tacche segnalate dal cdb

io avevo 2 circa 2 litri di olio in eccesso e non ho avuto alcuna segnalazione livello olio max.......quindi se avete tutte e 5 le tacche piene controllate il livello con l'asta..... il livello ottimale è avere 3 tacche
bullone
Inserito 5/12/2011 10:01 PM (#384334 - in reply to #218119)


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ciao...
comunque... molto strano che ci sia su 147.. e non su 159... pero se avevi 2 litri in piu.. ora abbiamo la certezza che la segnalazione non c'e'....
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Inserito 5/12/2011 10:16 PM (#384346 - in reply to #218119)


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Ho controllato e ricontrollato più volte sul cdb,
nessun "max livello olio"
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Inserito 7/12/2011 7:50 PM (#384817 - in reply to #218119)


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Allora ragazzi,domani non si lavora e ne approfitto per cambiare olio alla pantera...
stasera ho comprato tutto l occorrente (solo cambio olio,il resto lo farà il mio maccanico) e domani mattina mi cimenterò nell operazione  
spero di non aver sbagliato nulla nel comprare,(filtro olio originale Alfa) e olio TOTAL QUARZ 9000...
su consiglio di un mio parente che lo vende....in pratica è un B4 CF...sapete dirmi se ho comprato un ottimo olio per la pantera? allego scheda tecnica:

QUARTZ 9000 5W-40

Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in
ogni stagione.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a
benzina o GPL.
Prestazioni:
Specifiche internazionali:

ACEA 2007 A3/B4
API SM/CF
Omologazione costruttori:
PSA PEUGEOT & CITROEN Benzina e Diesel-PSA E05/D05 Liv. 3
VOLKSWAGEN Liv. 502.00/505.00
BMW Longlife oil 01
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PORSCHE
Intervalli di cambio allungati      • Eccezionale resistenza all’ossidazione
Ogni condizione di utilizzo         • Fluidità alle basse temperature che facilitano le partenze a freddo. Buona resistenza alle
temperature elevate                 
Protezione ottimale                   • Lubrificazione all’avviamento
Economia di carburante              • Additivazione detergente e disperdente




TOTAL QUARTZ 9000 5W-40       Metodo                                    Unità                                      Grado SAE 5W-40
Densità a 15 °C                                                                   Kg/Dm3                             0,854
Viscosità cinematica a 40°C          ASTM D445                          mm2/s                              82,19
Viscosità cinematica a 100°C        ASTM 445                            mm2/s                              13,6
Indice di viscosità                       ASTM D2270                         -                                      169
Punto di scorrimento                    ASTM D97                           °C                                     - 39
Punto d’infiammabilità                 VA ASTM D92                       °C                                     228

Attendo risposta
maxs
Inserito 8/12/2011 12:30 AM (#384894 - in reply to #384817)


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Allora ragazzi,domani non si lavora e ne approfitto per cambiare olio alla pantera...
stasera ho comprato tutto l occorrente (solo cambio olio,il resto lo farà il mio maccanico) e domani mattina mi cimenterò nell operazione  
spero di non aver sbagliato nulla nel comprare,(filtro olio originale Alfa) e olio TOTAL QUARZ 9000...
su consiglio di un mio parente che lo vende....in pratica è un B4 CF...sapete dirmi se ho comprato un ottimo olio per la pantera? allego scheda tecnica:

QUARTZ 9000 5W-40

Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in
ogni stagione.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a
benzina o GPL.
Prestazioni:
Specifiche internazionali:

ACEA 2007 A3/B4
API SM/CF
Omologazione costruttori:
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Intervalli di cambio allungati      • Eccezionale resistenza all’ossidazione
Ogni condizione di utilizzo         • Fluidità alle basse temperature che facilitano le partenze a freddo. Buona resistenza alle
temperature elevate                 
Protezione ottimale                   • Lubrificazione all’avviamento
Economia di carburante              • Additivazione detergente e disperdente




TOTAL QUARTZ 9000 5W-40       Metodo                                    Unità                                      Grado SAE 5W-40
Densità a 15 °C                                                                   Kg/Dm3                             0,854
Viscosità cinematica a 40°C          ASTM D445                          mm2/s                              82,19
Viscosità cinematica a 100°C        ASTM 445                            mm2/s                              13,6
Indice di viscosità                       ASTM D2270                         -                                      169
Punto di scorrimento                    ASTM D97                           °C                                     - 39
Punto d’infiammabilità                 VA ASTM D92                       °C                                     228

Attendo risposta

Volevo solo ringraziarti per il tuo contributo, seguirò come è andato il cambio!

ciao

Album: ~ 12 Maggio 2012 - Cena/Incontro a Vicenza ~ 159 2.4 JTDm Rosso Rubino - Interni pelle nera - Cerchi 18"
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Allora ragazzi,domani non si lavora e ne approfitto per cambiare olio alla pantera...
stasera ho comprato tutto l occorrente (solo cambio olio,il resto lo farà il mio maccanico) e domani mattina mi cimenterò nell operazione  
spero di non aver sbagliato nulla nel comprare,(filtro olio originale Alfa) e olio TOTAL QUARZ 9000...
su consiglio di un mio parente che lo vende....in pratica è un B4 CF...sapete dirmi se ho comprato un ottimo olio per la pantera? allego scheda tecnica:

QUARTZ 9000 5W-40

Lubrificante multigrado sintetico 100% per motori benzina e Diesel.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori benzina e Diesel.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è adatto particolarmente alle motorizzazioni turbo compresse e multi valvola ed iniezione diretta.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili ( autostrada, ciclo urbano intenso, stop and go, ecc. ), in
ogni stagione.
• TOTAL QUARTZ 9000 5W-40 è perfettamente adatto ai motori equipaggiati di marmitte catalitiche. E’ adatto a tutti i motori a
benzina o GPL.
Prestazioni:
Specifiche internazionali:

ACEA 2007 A3/B4
API SM/CF
Omologazione costruttori:
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VOLKSWAGEN Liv. 502.00/505.00
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Intervalli di cambio allungati      • Eccezionale resistenza all’ossidazione
Ogni condizione di utilizzo         • Fluidità alle basse temperature che facilitano le partenze a freddo. Buona resistenza alle
temperature elevate                 
Protezione ottimale                   • Lubrificazione all’avviamento
Economia di carburante              • Additivazione detergente e disperdente




TOTAL QUARTZ 9000 5W-40       Metodo                                    Unità                                      Grado SAE 5W-40
Densità a 15 °C                                                                   Kg/Dm3                             0,854
Viscosità cinematica a 40°C          ASTM D445                          mm2/s                              82,19
Viscosità cinematica a 100°C        ASTM 445                            mm2/s                              13,6
Indice di viscosità                       ASTM D2270                         -                                      169
Punto di scorrimento                    ASTM D97                           °C                                     - 39
Punto d’infiammabilità                 VA ASTM D92                       °C                                     228

Attendo risposta

Volevo solo ringraziarti per il tuo contributo, seguirò come è andato il cambio!

ciao



Ma che grazie...è un piacere esser d aiuto

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Inserito 8/12/2011 1:14 PM (#384971 - in reply to #218119)


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Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale...(l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita) ed ecco i risultati 
non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente
...domani ricovero urgente in officina
maxs
Inserito 8/12/2011 2:00 PM (#384975 - in reply to #384971)


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'59 owners - 8/12/2011 1:14 PM
Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale...(l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita) ed ecco i risultati 
non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente
...domani ricovero urgente in officina


mi dispiace dell'imprevisto ma hai fatto bene a fermarti prima di causare danni maggiori, l'officina è più pratica e sistema.

ciao e posta poi il risultato
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Inserito 8/12/2011 2:03 PM (#384977 - in reply to #384975)


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maxs - 8/12/2011 2:00 PM
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Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale...(l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita) ed ecco i risultati 
non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente
...domani ricovero urgente in officina


mi dispiace dell'imprevisto ma hai fatto bene a fermarti prima di causare danni maggiori, l'officina è più pratica e sistema.

ciao e posta poi il risultato


Ok,va bene lo farò
bullone
Inserito 8/12/2011 3:12 PM (#384998 - in reply to #384971)


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Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale...(l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita) ed ecco i risultati 
non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente
...domani ricovero urgente in officina


ciao..
la cosa piu semplice.. per svitarlo.. e usare martello e scalpello ( e non scherzo..)
con la lama di un seghetto fai una sede verso l'estremita del tappo... poi appoggi lo scalpello nella sede... un colpo deciso.. e si svita.. pero se non ti fidi.. fallo fare in officina.. (faranno la stessa cosa).
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bullone - 8/12/2011 3:12 PM
'59 owners - 8/12/2011 1:14 PM
Aggiorno:stamattina ho provato a cambiar olio alla pantera,ma il perno della sotto coppa non aveva piu una presa esagonale...(l ultima volta è stato cambiato da un officina diversa dalla mia preferita) ed ecco i risultati 
non ho potuto far nulla se non provare a svitarlo con le maniere forti,ma niente
...domani ricovero urgente in officina


ciao..
la cosa piu semplice.. per svitarlo.. e usare martello e scalpello ( e non scherzo..)
con la lama di un seghetto fai una sede verso l'estremita del tappo... poi appoggi lo scalpello nella sede... un colpo deciso.. e si svita.. pero se non ti fidi.. fallo fare in officina.. (faranno la stessa cosa).


Ci ho già provato,e dopo le mie preoccupazioni mi son fermato subito...
domani in officina lo faranno loro,con la differenza che prima di battere lo riscaldano un pò...
comunque,in alfa sbagliano proprio il tappo!è di un acciaio "morbido" e si sfiletta facilmente...
farò quanche modifica insieme al meccanico,se si può fare...

pinux
Inserito 8/12/2011 3:32 PM (#385005 - in reply to #218119)


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lo avevo già scritto qualche post indietro, il tappo è di metallo dolcissimo si arrotonda facilmente.

Personalmente lo svito con una bussola esagonale (attenzione NON poligonale) alla quale, per manovrarla, ho praticato un foro nel quale infilo un'asta, in quanto il cricchetto non entrerebbe nello spazio tra coppa e traversa.

Con questo sistema non ho più rovinato il tappo

P.S. cambio olio effettuato questa mattina
'59 owners
Inserito 8/12/2011 3:39 PM (#385006 - in reply to #385005)


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pinux - 8/12/2011 3:32 PM
lo avevo già scritto qualche post indietro, il tappo è di metallo dolcissimo si arrotonda facilmente.

Personalmente lo svito con una bussola esagonale (attenzione NON poligonale) alla quale, per manovrarla, ho praticato un foro nel quale infilo un'asta, in quanto il cricchetto non entrerebbe nello spazio tra coppa e traversa.

Con questo sistema non ho più rovinato il tappo

P.S. cambio olio effettuato questa mattina


Perfetto beato te!
il fatto è che già era rovinato...quindi con qualsiasi attrezzo non sarei riuscito a svitarlo...
domani dopo averlo svitato troverò un tappo simile ma in acciaio duro...
così non avrò noie la prossima volta
PS: @pinux:daresti un occhiata all olio che devo mettere?in questa pagina(sopra) ci sono i dettagli per te sembra buono?

Edited by '59 owners 8/12/2011 3:41 PM
pinux
Inserito 8/12/2011 10:08 PM (#385076 - in reply to #218119)


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non lo conosco e non saprei consigliarti  aspettiamo interventi di qualcuno più preparato in materia.

Io, come molti altri sul forum, uso il Bardahl technos c60.
'59 owners
Inserito 8/12/2011 10:27 PM (#385082 - in reply to #385076)


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pinux - 8/12/2011 10:08 PM
non lo conosco e non saprei consigliarti  aspettiamo interventi di qualcuno più preparato in materia.

Io, come molti altri sul forum, uso il Bardahl technos c60.


Ok grazie ugualmente...
quando ho cercato il bardhal(non l ho trovato) mi hanno indicato proprio il total che è molto simile,allora l ho preso subito..
e poi ho altri amici che su bmw,audi e vw usano quest olio e si trovano bene...
appena sentirò la differenza darò le mie opinioni su quest olio
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