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Topic: Cambio olio motore

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hyrosym
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Ostia Lido (RM)
geppito - 23/4/2010 11:51 AM

Qualcuno può togliermi questa curiosità:

Perchè fino al 2007 per il 1.9jtdm sul manuale era consigliato il Selenia 5W-40W, mentre dal 2008 per lo stesso motore è consigliato il 5W-30W?



Il 5w-30 è un long-life,  l'aver allungato i tagliandi da 30 a 35 mila km evidentemente ha influito la gradazione.


Edited by hyrosym 23/4/2010 12:07 PM
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geppito
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POTENZA
, ma secondo te è meglio attenersi alla versione 2007, cioè tagliando ogni 30.000km e olio 5-40W o a quella 2008, tagliando ogni 35.000km e olio 5-30W?
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hyrosym
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Ostia Lido (RM)
geppito - 23/4/2010 1:59 PM
, ma secondo te è meglio attenersi alla versione 2007, cioè tagliando ogni 30.000km e olio 5-40W o a quella 2008, tagliando ogni 35.000km e olio 5-30W?


Per me il 5w-40 garantisce, su qualsiasi motore di qualsiasi annata, una miglior protezione a caldo.
Io ho la macchina in garanzia e non mi azzardo a cambiare gradazione....anche se qualche officina ufficiale ci mette dentro il 40 al posto del 30 (perchè non sanno della modifica)
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anra
Inserito 24/4/2010 4:32 PM (#271814 - in reply to #218119)

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Reggio Calabria
ragazzi sono pronto a cambiare anche io l'olio motore, il cdb da un paio di giorni mi stressa di continuo. Selenia 5/40 al prezzo di 11.50 al litro. Ma un dubbio mi assale. Ma il filtro olio è di tipo a cartuccia o a bagno d'olio?
hyrosym
Inserito 25/4/2010 4:39 PM (#271892 - in reply to #218119)


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Inserito 25/4/2010 9:30 PM (#271915 - in reply to #271892)

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Reggio Calabria
cosa ne pensate dell'olio elf syntech 5w40 con le giuste specifiche, alla grande distribuzione 4L li vendono a 19.90 euri.
hyrosym
Inserito 28/4/2010 9:27 AM (#272172 - in reply to #271915)


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anra - 25/4/2010 9:30 PM
cosa ne pensate dell'olio elf syntech 5w40 con le giuste specifiche, alla grande distribuzione 4L li vendono a 19.90 euri.


Direi che è al pari del Selenia WR 5w-40, verifica che sia per motori con filtro antiparticolato e vai
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cambio olio e filtro fatto ieri

52 euro per 4.5 litri di olio    perchè tutti mettono 5 litri?

50 euro per 1 ora di manodopera

20 euro per filtro olio  

9 euro per materiali di consumo  qualcuno mi spiega cosa sono?

TOT. 131 euro

Ci sono rimasto maluccio...credevo di cavarmela con un centinaio d'euro.

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tury13 - 29/4/2010 4:39 PM
52 euro per 4.5 litri di olio... perchè tutti mettono 5 litri?


Perché ai meccanici pesa il sederino a fare le cose precise e quindi buttano giù tutto il tanicozzo senza stare a perderci troppo tempo...


tury13 - 29/4/2010 4:39 PM

50 euro per 1 ora di manodopera


Non è un pò tantino?



tury13 - 29/4/2010 4:39 PM

9 euro per materiali di consumo  qualcuno mi spiega cosa sono?


L'usura dei cacciaviti, nonché della scopa per ripulire il pavimento dell'officina...



tury13 - 29/4/2010 4:39 PM

TOT. 131 euro


Con o senz'IVA?

Ma il filtro dell'aria ed il filtro antipolline...?

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tury13
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Alpha - 29/4/2010 4:50 PM
tury13 - 29/4/2010 4:39 PM
52 euro per 4.5 litri di olio... perchè tutti mettono 5 litri?


Perché ai meccanici pesa il sederino a fare le cose precise e quindi buttano giù tutto il tanicozzo senza stare a perderci troppo tempo...


tury13 - 29/4/2010 4:39 PM

50 euro per 1 ora di manodopera


Non è un pò tantino?



tury13 - 29/4/2010 4:39 PM

9 euro per materiali di consumo  qualcuno mi spiega cosa sono?


L'usura dei cacciaviti, nonché della scopa per ripulire il pavimento dell'officina...



tury13 - 29/4/2010 4:39 PM

TOT. 131 euro


Con o senz'IVA?

Ma il filtro dell'aria ed il filtro antipolline...?

1° ma un officina seria (utopia), quanti litri dovrebbe mettere?

2° 50 euro sono tantissimi ed è per questo che non mi vedono più se non per eventuali interventi in garanzia

3° avrei pagato di più per il materiale di consumo se fosse per l'uranio impoverito che mi verrebbe voglia di infilargli su per il...naso

4° l'IVA è inclusa. Non era ancora ora per il tagliando completo (sono a meno di 22000 km in 1 anno) ma mi segnalava di cambiare l'olio (maledette rigenerazioni)

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tury13 - 29/4/2010 5:06 PM
1° ma un officina seria (utopia), quanti litri dovrebbe mettere?



Se non ricordo male, la capacità dell'impianto di lubrificazione riportata sul manuale è di 4,6 litri per la versione col 1.9 JTDm...
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Alpha - 29/4/2010 5:22 PM
tury13 - 29/4/2010 5:06 PM
1° ma un officina seria (utopia), quanti litri dovrebbe mettere?



Se non ricordo male, la capacità dell'impianto di lubrificazione riportata sul manuale è di 4,6 litri per la versione col 1.9 JTDm...

ok allora, perlomeno in quello, non ci hanno "sguazzato"!

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alfasa
Inserito 30/5/2010 2:55 PM (#276699 - in reply to #271399)


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Legnano
alfasa - 21/4/2010 6:13 PM

un mio amico mi ha proposto come olio motore il TAMOIL - Sint Future Extra SAE 5W-40 (Lubrificante totalmente sintetico, studiato per motori diesel turbo alimentati con iniettori pompa Volkswagen. Grazie al ridotto contenuto di zolfo, fosforo e derivati (SAPS) consente una tutela ottimale dei sistemi di post-trattamento dei fumi (FAP) SPECIFICHE :API SM/CF --ACEA C3, A3/B4 -- MB 229.31 --VW 505.01, 505.00, 502.00 --Porsche -- BMW LONGLIFE-04).

premetto che io cambio l'olio ogni anno cioè a 9.000km circa

datemi un consiglio, è un buon olio??? so che non è il migliore ma potrebbe andar bene per la nostra 159jtm??? mi è stato proposto a buon prezzo!

questo olio potrebbe essere usato anche su un motore a benzina (esattamente fiat punto 1.2 benzina del 2001 consigliato dalla casa il 10w-40) o dico solo una c....
ps.premetto che io abito in zone dove la temperatura invernale è abbastanza rigida!
hyrosym
Inserito 30/5/2010 3:24 PM (#276706 - in reply to #276699)


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Ostia Lido (RM)

alfasa - 30/5/2010 2:55 PM
questo olio potrebbe essere usato anche su un motore a benzina (esattamente fiat punto 1.2 benzina del 2001 consigliato dalla casa il 10w-40) o dico solo una c....
ps.premetto che io abito in zone dove la temperatura invernale è abbastanza rigida!

Si, e anzi è molto meglio del 10w-40 che è un olio minerale. Tra l' altro il 5w-40 ha più protezione a freddo, quindi vai tranquillo.

Io lo monto da sempre sulla Panda 1242 cc. della limi  

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hyrosym
Inserito 30/5/2010 10:05 PM (#276729 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Scusate per il quote...il vino
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Inserito 14/7/2010 4:19 PM (#282001 - in reply to #218119)


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Torino

...scusate la digressione, a prescindere dal tipo che ognono di noi preferisce vi esorto a NON SOTTOVALUTATE IL MESSAGGIO DEL B.C. QUANDO INVITA A SOSTIUTIRE L'OLIO....mi spiego meglio:

..come riportato anche in altro post io ho dovuto cambiare l'olio a circa 8.000 km dal precedente tegliando (dicembre 2009)...pensando ad un errore per mancato azzeramento dei services per una settimana circa l'ho ignorato...convinto a "tirare dritto" fino al tagliando successivo....dicembre 2010

Quando ho portato la bimba in Alfa per fare i freni..il capo officina mi ha spiegato che il degrado dell'olio non dipende solo dalle percorrenze chilometriche, ma anche dal numero e durata delle rigenerazioni FAP...quindi sottovalutando il messaggio si rischia il grippaggio del motore....ATTENZIONE!!!!

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hyrosym
Inserito 14/7/2010 4:33 PM (#282006 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Infatti le norme di manutenzione prevedono che:
 
L’effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore dipende dalla condizioni di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio (ove previsto) sul quadro strumenti
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skorpio
Inserito 15/7/2010 8:37 AM (#282099 - in reply to #218119)


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10010025

Roma
Ciao ragazzi, visto che siamo in tema vi pongo questo mio dubbio:
- ho acquistato la Brera a gennaio 2010 con 31.700 km.; regolare tagliando fatto dal precedente proprietario a 30.000 km. ad aprile 2009 e da luglio 2009 è stata ferma dal conce.
- ora ho circa 35.000 km;

il dubbio è questo: ma fino ai 60.000 km (facendo pochi km al giorno, non so quando capiterà) non devo fare nulla o è consigliabile qualche cambio???

 
Album: ~ Brera 2.2 JTS Skywindow
simo166
Inserito 15/7/2010 9:12 AM (#282103 - in reply to #218119)

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Poggiridenti (SO)

Su libretto di uso a manutenzione del mio 3.2 è previsto che il cambio olio venga effettuato indipendentemente dai km percorsi ogni 2 anni, se l'auto è usata prevalentemente in urbano con traggitti molto brevi è consigliato sostituire l'olio una volta all'anno.



Edited by simo166 15/7/2010 9:14 AM
fireblade77
Inserito 6/10/2010 7:38 PM (#295202 - in reply to #218119)

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Pontedera (Pisa)

 Mi "aggancio" a questo 3D con una domanda da novizio quale sono.

Nell'attesa (interminabile) di ritirare la Panterona (ricordo 2.0 jtdm 170cv) sto imparando a memoria tutto il libretto uso e manutenzione, mi sono soffermato nel capitolo lubrificanti; sembra chiaro che casa Alfa utilizza il lubrificante Selenia e per non trovarmi impreparato su un eventuale e probabile rabbocco avrei pensato di prenderne un po' da tenere in casa. Sul libretto uso e manutenzione raccomanda il  SELENIA WR P.E. - SAE 5W-30 - ACEA C2 - FIAT 9.555.35-S1, credete che nella macchina trovero questo tipo di olio? 

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Inserito 6/10/2010 8:27 PM (#295210 - in reply to #295202)


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Ostia Lido (RM)
fireblade77 - 6/10/2010 7:38 PM

  credete che nella macchina trovero questo tipo di olio? 

Al 100%

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SportKnight
Inserito 6/10/2010 9:54 PM (#295222 - in reply to #218119)


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5000100100100100252525

Matera
bisogna stare attento al messaggio che dice di cambiarlo ma bisogna pure dare una controllata all'astina dell'olio..se vedete che l'olio è ancora chiaro ed il livello non è aumentato di solito hanno dimenticato di azzerare il contatore
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Ivanko
Inserito 7/10/2010 8:09 PM (#295392 - in reply to #218119)


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10025

Palermo

scusate raga...

controllando l'asticina la quantità di olio è corretta, ma mi sembra parecchio di colore nero!

ho il tagliando a 60.000  km ma ne ho fatti appena 48,

dovrei cambiarlo ugualmente??

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hyrosym
Inserito 7/10/2010 8:47 PM (#295400 - in reply to #295392)


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Ivanko - 7/10/2010 8:09 PM

scusate raga...

controllando l'asticina la quantità di olio è corretta, ma mi sembra parecchio di colore nero!

ho il tagliando a 60.000  km ma ne ho fatti appena 48,

dovrei cambiarlo ugualmente??

L' olio DEVE diventare nero, perchè oltre a lubrificare ha la funzione di DETERGERE le parti interne del motore. Dovresti preoccuparti se dopo 5000/10000 km lo troveresti ancora del suo colore originale. Se così fosse avresti i metalli ricoperte di morchie e lacche. Purtroppo pensare che il colore sia indice di qualità è un luogo comune, totalmente opposto allla realtà

Nel tempo non è il colore a classificare la qualità dell' olio e la sua "vecchiaia", ma le proprietà lubrificanti che mantiene. Questo è il parametro per classificare un olio buono da uno normale. In questo, purtroppo, il Selenia non eccelle.

Ergo, attieniti a quel che dice il cdb

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foley74
Inserito 10/10/2010 12:27 AM (#295835 - in reply to #218119)


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palermo
io ho fatto il tagliando dei 90K e ho messo il motul 5 40 sintetico al 100% perchè è molto indicato per i motori con il DPF, 5 litrozzi di cui 4,5 immessi e 0,5 tenuto per eventuali rabocchi! Per fortuna l'ho preso tramite un amico e non l'ho pagato neanche tanto!
Album: ~ 159 1.9 JTDm Blu oltremare- Interni pelle- Cerchi 17''
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