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Topic: Cambio olio motore

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pinux
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...appena sviterai il tappo... 

anch'io cercai dal ricambista un tappo fatto di un materiale diverso o almeno con l'esagono di misura maggiore ma non trovai niente in sostituzione anche perché, come saprai, il nostro tappo è forato all'interno per permettere lo scolo dell'olio senza bisogno di svitarlo completamente.
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pinux - 8/12/2011 10:47 PM
...appena sviterai il tappo... 

anch'io cercai dal ricambista un tappo fatto di un materiale diverso o almeno con l'esagono di misura maggiore ma non trovai niente in sostituzione anche perché, come saprai, il nostro tappo è forato all'interno per permettere lo scolo dell'olio senza bisogno di svitarlo completamente.


Il tappo è stato cambiato dal mio meccanico(vedi foto) e per togliere quello vecchio ha dovuto saldargli sopra un dado da 22...
purtroppo il nuovo tappo è originale e non ha trovato un tappo simile ma di lega metallica piu dura...
per quanto riguarda l olio:partenze a freddo perfette e il motore lo sento piu "dolce",cioè il rumore classico dei motori diesel sembra piu basso e lineare...





Dreammy
Inserito 14/12/2011 3:03 PM (#386307 - in reply to #218119)


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Talsano (TA)

Quando feci il mio primo tagliando a casa ho avuto problemi con il tappo dell'olio che non voleva saperne di svitarsi (sul mio diario tutta la storia).

Comunque ora utilizzo con successo e senza nessun problema per il tappo una chiave combinata a cricchetto della valex e mi aiuto facendo leva con un tubo che infilo alla sua estremità e con dolcezza il tappo si svita senza rovinarsi.

Ho in casa sempre un tappo di riserva (non si sa mai).

Vi allego la foto





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Dreammy - 14/12/2011 3:03 PM

Quando feci il mio primo tagliando a casa ho avuto problemi con il tappo dell'olio che non voleva saperne di svitarsi (sul mio diario tutta la storia).

Comunque ora utilizzo con successo e senza nessun problema per il tappo una chiave combinata a cricchetto della valex e mi aiuto facendo leva con un tubo che infilo alla sua estremità e con dolcezza il tappo si svita senza rovinarsi.

Ho in casa sempre un tappo di riserva (non si sa mai).

Vi allego la foto



Ottimo,ma nel mio caso il tappo era già "arrotondato"...da qualche tagliando precedente

Dreammy
Inserito 14/12/2011 3:36 PM (#386323 - in reply to #218119)


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Purtroppo certi "operatori del settore" non sono così attenti come noi vorremmo!

Nel tuo caso non c'erano alternative e bisognava forzare in qualche modo.

Il mio era tremendamente avvitato e con le chiavi che avevo prima di questa lo arrontodai e dovetti chiamare un mio amico meccanico che con le maniere forze e un pò di esperienza lo svitò ma oramai era da cambiare.

Da allora svito sempre con questa valex e non ho più dovuto cambiare tappo

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Ostia Lido (RM)
'59 owners - 8/12/2011 3:39 PM
....cut...daresti un occhiata all olio che devo mettere?in questa pagina(sopra) ci sono i dettagli per te sembra buono?

Il Quartz 9000 5W-40 non è adatto ai motori con filtro antiparticolato  
Difatti la scheda stessa non riporta questa caratteristica, al contrario ad esempio dall' INEO ECS (il primo in lista)


Edited by hyrosym 14/12/2011 3:43 PM
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Ostia Lido (RM)
'59 owners - 8/12/2011 10:27 PM

quando ho cercato il bardhal(non l ho trovato) mi hanno indicato proprio il total che è molto simile

...pur di vendere...
Pensa che quell' olio è di primo equipaggiamento sulle Saxo 1.0.
Tra l' altro nemmeno adatto a motori common rail.
Levalo all' istante 


Edited by hyrosym 14/12/2011 3:46 PM
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hyrosym - 14/12/2011 3:39 PM
'59 owners - 8/12/2011 3:39 PM
....cut...daresti un occhiata all olio che devo mettere?in questa pagina(sopra) ci sono i dettagli per te sembra buono?

Il Quartz 9000 5W-40 non è adatto ai motori con filtro antiparticolato  
Difatti la scheda stessa non riporta questa caratteristica, al contrario ad esempio dall' INEO ECS (il primo del pdf)


Già,ho messo un olio che non è specifico per fap...me lo disse anche il mio meccanico,ma non succederà nulla...anche perchè in futuro voglio "CAMBIARE" il fap
comunque il total non farà molta strada,il prossimo tagliando me lo segnala il connect è tra 8000 km e allora cambierò tutto...
per ora ho solo cambiato olio e filtro olio e controllato che gli altri filtri erano ok per altri 8000 km....solo allora cambierò tutto e anche l olio nuovamente...metterò il selenia o il bardhal...
ero costretto a cambiare olio perchè quello vecchio era sopra di molto al livello max
Dreammy
Inserito 14/12/2011 4:03 PM (#386333 - in reply to #218119)


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Talsano (TA)

Quoto Fabrizio in pieno!

Un olio non specifico per i filtri antiparticolato produce più zolfo e ceneri che non vanno tanto daccordo con il nostro "amato" DPF.

Così come per gli pneumatici, anche per l'olio si dovrebbe usare la stessa logica se si vuole mantenere il motore in buono stato.

Con questo non voglio dire che lo hai rovinato (è sempre un 5W40), però al prossimo metti l'Olio con la "O" maiuscola

Io ho utilizzato per il primissimo cambio appena presa il Castrol Magnatec, poi sono passato a Bardhal Technos C60 5W40 low saps (ora ce ne sono di due tipi: m-saps ed exceed che pare avere un tenore più basso di ceneri)

Cosa importante è che soddisfi la specifica ACEA C3!

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hyrosym - 14/12/2011 3:45 PM
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quando ho cercato il bardhal(non l ho trovato) mi hanno indicato proprio il total che è molto simile

...pur di vendere...
Pensa che quell' olio è di primo equipaggiamento sulle Saxo 1.0.
Tra l' altro nemmeno adatto a motori common rail.
Levalo all' istante 


Toglierlo all istante credo non si possa proprio fare...dovrà aspettare che passano 'ste feste...e poi prenderò uno tra bardhal,selenia o castrol...
guardando il tagliandino sulla portiera anteriore noto che il tagliando fatto quando la comprai(fatto da un meccanico diverso dal mio)han messo il Roloil...
inizio nuovo anno farò tutto....da solo senza sfilettare il tappo....
hyrosym:dimmi l olio che metti tu con i relativi additivi e vado sul sicuro
nalbert
Inserito 14/12/2011 4:44 PM (#386350 - in reply to #218119)

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Prov. Milano
Olio Syneco che ne dite? ne ho letto bene su forum di moto, non so quello per le auto....


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Inserito 14/12/2011 4:52 PM (#386354 - in reply to #386350)


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nalbert - 14/12/2011 4:44 PM
Olio Syneco che ne dite? ne ho letto bene su forum di moto, non so quello per le auto....



Nalbert,fai una cosa....o metti l originale della casa(selenia) o quelli che hanno gli owners nelle loro pantere (bardhal,castrol....) non fare la ca che ho fatto io...
che hyrosym,mi ha consigliato di togliere quello che ho messo io,tanto per provare...
il risultato è che tra non molto devo ritoglierlo per metterne qualcuno tra quelli che ho citato prima
hyrosym
Inserito 14/12/2011 5:06 PM (#386363 - in reply to #386335)


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Ostia Lido (RM)
'59 owners - 14/12/2011 4:12 PM

hyrosym:dimmi l olio che metti tu con i relativi additivi e vado sul sicuro

Parlando di additivi saremmo evasivi rispetto all' oggetto del 3D. Qui, sul mio diario, trovi tutto.

Per l' olio....non devi mettere per forza quello che uso io, in questo stesso topic trovi molte info a riguardo. 

Per quel che concerne il Total a questo punto lo utilizzerei come olio da lavaggio.
Personalmente aggiungerei un flaconcino di Sintoflon ET da tenere per poche centinaia di km così da pulire "dolcemente" il circuito di lubrificazione liberandolo da morchie e lacche. Poi Olio e filtro nuovi ma mi raccomando, STUDIA 



Edited by hyrosym 14/12/2011 5:06 PM
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Talsano (TA)

Il Selenia va bene sullo scaffale del ricambista!

A pari prezzo potete considerare degli olii migliori e se ne è parlato molto su questo forum

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hyrosym - 14/12/2011 5:06 PM
'59 owners - 14/12/2011 4:12 PM

hyrosym:dimmi l olio che metti tu con i relativi additivi e vado sul sicuro

Parlando di additivi saremmo evasivi rispetto all' oggetto del 3D. Qui, sul mio diario, trovi tutto.

Per l' olio....non devi mettere per forza quello che uso io, in questo stesso topic trovi molte info a riguardo. 

Per quel che concerne il Total a questo punto lo utilizzerei come olio da lavaggio.
Personalmente aggiungerei un flaconcino di Sintoflon ET da tenere per poche centinaia di km così da pulire "dolcemente" il circuito di lubrificazione liberandolo da morchie e lacche. Poi Olio e filtro nuovi ma mi raccomando, STUDIA 



Quindi mi consigli di aggiungere solo un flaconcino di sintoflon al total,e siccome lo utilizzerò per pochi km verrà usato come "lavaggio" giusto?
il tuo diario lo seguo attentamente da tempo anche se non partecipo ...hai il bardahl(se non sbaglio) addivato con sintoflon...
volevo solo conferme...comunque
hyrosym
Inserito 14/12/2011 5:14 PM (#386371 - in reply to #386369)


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'59 owners - 14/12/2011 5:10 PM

Quindi mi consigli di aggiungere solo un flaconcino di sintoflon al total,e siccome lo utilizzerò per pochi km verrà usato come "lavaggio" giusto?
il tuo diario lo seguo attentamente da tempo anche se non partecipo ...hai il bardahl(se non sbaglio) addivato con sintoflon...
volevo solo conferme...comunque

Et in lattina da 250ml è sufficiente 

Io uso Mobil 1 ESP non Bardahl, sei rimandato a Settembre del prossimo anno 

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Inserito 14/12/2011 5:20 PM (#386376 - in reply to #386371)


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hyrosym - 14/12/2011 5:14 PM
'59 owners - 14/12/2011 5:10 PM

Quindi mi consigli di aggiungere solo un flaconcino di sintoflon al total,e siccome lo utilizzerò per pochi km verrà usato come "lavaggio" giusto?
il tuo diario lo seguo attentamente da tempo anche se non partecipo ...hai il bardahl(se non sbaglio) addivato con sintoflon...
volevo solo conferme...comunque

Et in lattina da 250ml è sufficiente 

Io uso Mobil 1 ESP non Bardahl, sei rimandato a Settembre del prossimo anno 



ah già è vero! allora ho confuso...
però il tuo diario lo seguo sul serio
vabbè tornando a noi...scusa se son pesante,ma proprio di olii non ci capisco nulla....sembrano tutti uguali
quindi...devo aggiungere una boccetta da 250ml nel motore,quindi il total non farà danni nel motore e verrà usato come olio di lavaggio...per circa 2000 km...(gennaio-febbraio) poi per quei mesi ci sarà il tagliando completo e cambio olio...
giusto prof?

Dreammy:lo so,l ho letto nel topic,ma l olio originale è pur sempre l olio originale eh...

EDIT:altra domanda per hyrosym...

se aggiungo sintoflon poi non supero l asticina del max?
mi consigli di aggiungere anche il xz1?


Edited by '59 owners 14/12/2011 5:36 PM
Dreammy
Inserito 14/12/2011 5:47 PM (#386386 - in reply to #386376)


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'59 owners - 14/12/2011 5:20 PM

Dreammy:lo so,l ho letto nel topic,ma l olio originale è pur sempre l olio originale eh...

Non sono daccordo con questo tuo pensiero perchè ogni casa automobilistica ha i propri accordi commerciali e noi, clienti, lo definiamo originale perchè è raccomandato e scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Selenia è un buon olio ma per suo contro ha la caratteristica di lasciare morchie e lacche nel circuito di lubrificazione.

Sul mercato ci sono marchi che producono olii qualitativamente superiori a selenia a parità di specifiche SAE e ACEA e, a volte, costano pure meno.

Poi ognuno è libero, come è giusto, di scegliere quello che vuole e nessuno gli può dire nulla

Anche io, quando avevo la 147 prima di questa, usavo sempre Selenia TD e facevo lo stesso ragionamento tuo.

Poi mi sono documentato meglio ed ho potuto appurare che non era come pensavo ed ho cambiato strada.

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Inserito 14/12/2011 6:27 PM (#386398 - in reply to #386376)


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'59 owners - 14/12/2011 5:20 PM

quindi...devo aggiungere una boccetta da 250ml nel motore,quindi il total non farà danni nel motore e verrà usato come olio di lavaggio...per circa 2000 km...(gennaio-febbraio) poi per quei mesi ci sarà il tagliando completo e cambio olio...

Aggiungi a motore caldo e percorri una ventina di km per distribuirlo. Se puoi scola tutto non oltre i 1000 km


'59 owners - 14/12/2011 5:20 PM
se aggiungo sintoflon poi non supero l asticina del max?
mi consigli di aggiungere anche il xz1?

Partiamo dal presupposto che l' olio al MAX su motori con DPF non deve MAI starci. E' buona regola tenerlo poco più che a metà astina. 
Nel caso adesso fossi già al limite, fanne aspirare un pò e poi carica l' ET.
Stessa cosa quando metterai l' olio nuovo, carica al minimo poi livella con gli additivi.

Lo Zx1 ora è sprecato, semmai dopo.
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Inserito 14/12/2011 11:08 PM (#386503 - in reply to #386398)


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hyrosym - 14/12/2011 6:27 PM
'59 owners - 14/12/2011 5:20 PM

quindi...devo aggiungere una boccetta da 250ml nel motore,quindi il total non farà danni nel motore e verrà usato come olio di lavaggio...per circa 2000 km...(gennaio-febbraio) poi per quei mesi ci sarà il tagliando completo e cambio olio...

Aggiungi a motore caldo e percorri una ventina di km per distribuirlo. Se puoi scola tutto non oltre i 1000 km


'59 owners - 14/12/2011 5:20 PM
se aggiungo sintoflon poi non supero l asticina del max?
mi consigli di aggiungere anche il xz1?

Partiamo dal presupposto che l' olio al MAX su motori con DPF non deve MAI starci. E' buona regola tenerlo poco più che a metà astina. 
Nel caso adesso fossi già al limite, fanne aspirare un pò e poi carica l' ET.
Stessa cosa quando metterai l' olio nuovo, carica al minimo poi livella con gli additivi.

Lo Zx1 ora è sprecato, semmai dopo.


Capito...
ora non so il livello a che punto è...l ha regolato il mio meccanico quando mi ha cambiato il tappo...
una domanda...ma l olio può influire anche sulle prestazioni di un motore?oltre a lubrificarlo ha altre funzioni?

@dreammy:quindi tu quale olio consiglieresti?so che le preferenze variano da owner a owner...però cerco di scegliere tra i migliori...oggi,parlando con un mio amico meccanico mi ha consigliato il castrol...


Edited by '59 owners 14/12/2011 11:11 PM
nalbert
Inserito 15/12/2011 9:18 AM (#386546 - in reply to #386354)

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'59 owners - 14/12/2011 4:52 PM
nalbert - 14/12/2011 4:44 PM
Olio Syneco che ne dite? ne ho letto bene su forum di moto, non so quello per le auto....



Nalbert,fai una cosa....o metti l originale della casa(selenia) o quelli che hanno gli owners nelle loro pantere (bardhal,castrol....) non fare la ca che ho fatto io...
che hyrosym,mi ha consigliato di togliere quello che ho messo io,tanto per provare...
il risultato è che tra non molto devo ritoglierlo per metterne qualcuno tra quelli che ho citato prima

in altri forum equiparavano il Syneco al Bardhal, quindi un olio molto buono, non avendolo mai sentito ho chiesto info....
hyrosym
Inserito 15/12/2011 9:45 AM (#386550 - in reply to #386546)


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nalbert - 15/12/2011 9:18 AM


in altri forum equiparavano il Syneco al Bardhal, quindi un olio molto buono, non avendolo mai sentito ho chiesto info....

Un olio non si valuta dal marchio ma dalla scheda tecnica.
Giusto per precisazione, gli olii sintetici europei provengono tutti dalla stessa base, ciò che li differenzia sono i pacchetti additivanti e i trattamenti antischiuma (ho parlato "volgarmente" per far capire il senso).

Se mi dici il modello del Syneco che hai addocchiato possiamo cercare la scheda e valutarlo.
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Inserito 15/12/2011 9:47 AM (#386552 - in reply to #386503)


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'59 owners - 14/12/2011 11:08 PM
...ma l olio può influire anche sulle prestazioni di un motore?oltre a lubrificarlo ha altre funzioni?


In termini di potenza è trascurabile, esattamente come per un additivo. Ciò che l' olio deve fare è raffreddare e lubrificare.
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nalbert
Inserito 15/12/2011 10:22 AM (#386565 - in reply to #386550)

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hyrosym - 15/12/2011 9:45 AM
nalbert - 15/12/2011 9:18 AM


in altri forum equiparavano il Syneco al Bardhal, quindi un olio molto buono, non avendolo mai sentito ho chiesto info....

Un olio non si valuta dal marchio ma dalla scheda tecnica.
Giusto per precisazione, gli olii sintetici europei provengono tutti dalla stessa base, ciò che li differenzia sono i pacchetti additivanti e i trattamenti antischiuma (ho parlato "volgarmente" per far capire il senso).

Se mi dici il modello del Syneco che hai addocchiato possiamo cercare la scheda e valutarlo.

 
leggendo sul sito e sul libretto uso manutenzione mi sembra che questo possa essere il requisito minimo, 5W20 ed ACEA B4,  WHITE DIESEL 506 5W40


Dreammy
Inserito 15/12/2011 1:19 PM (#386615 - in reply to #386565)


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nalbert - 15/12/2011 10:22 AM

 
leggendo sul sito e sul libretto uso manutenzione mi sembra che questo possa essere il requisito minimo, 5W20 ed ACEA B4,  WHITE DIESEL 506 5W40


Ciao Nalbert,

ho dato un'occhiata al sito della Syneco, che non conosco e quindi non mi esprimo in un parere, ma l'unico che si potrebbe usare sul 1.9 150cv che soddisfa la specifica C3 (che è richiesta per i motori equipaggiati con DPF) è il MATRO L-3 504-507 5W30. Il white diesel invece è sì un 5W40, ma B4.

Non a caso, sulle 159 da Giugno 2008, mi pare di ricordare, hanno cambiato tipo di olio motore prevedendo un 5W30 C3 longlife con tagliandi ogni 35.000km proprio quando Fiat Lubrificanti ha messo in commercio il Selenia WR specifico per DPF (che prima non aveva in produzione) e raccomandavano il 5W40 B4 sui JTDm precedenti con tagliandi ogni 30.000km.

Perchè usare un C3?

Questa specifica è superiore alla precedente B4 ed ha la caratteristica di avere un basso tenore di zolfo e di ceneri solfatate che accorciano la vita del DPF. In pratica durante la combustione del gasolio vengono rilasciati meno depositi rispetto ad un B4 che alla lunga fanno deteriorare prima il filtro antiparticolato. Non mi chiedere però di quanto perchè non lo so  ma si parla comunque di parecchie decine di migliaia di Km. I tecnici Fiat avrebbero stimato la durata naturale di un filtro DPF attorno ai 250mila Km (dato ottimistico!!!).

In generale quando si sceglie un olio, di qualsiasi marca essa sia, mai prenderne uno con specifice ACEA inferiori a quelle prescritte dalla casa, viceversa puoi prenderne uno con caratteristiche superiori poichè la specifica precedente è comunque soddisfatta.

A prescindere dalla marca, prendete oli con specifiche C3 sia per quanto riguarda il SAE 5W40 che il 5W30.

Io sulla mia uso Bardhal Technos C60 5W40 C3 con Fullerene.

Album: ~ Pizzata pre-natalizia Ginosa 10/12/2011 ~ 159 3.2 JTS Q4 ~ Due felini a confronto! Pantera vs Gatto
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