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Topic: Cambio olio motore

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nalbert
Inserito 15/12/2011 2:16 PM (#386635 - in reply to #386615)

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Dreammy - 15/12/2011 1:19 PM
nalbert - 15/12/2011 10:22 AM

 
leggendo sul sito e sul libretto uso manutenzione mi sembra che questo possa essere il requisito minimo, 5W20 ed ACEA B4,  WHITE DIESEL 506 5W40


Ciao Nalbert,

ho dato un'occhiata al sito della Syneco, che non conosco e quindi non mi esprimo in un parere, ma l'unico che si potrebbe usare sul 1.9 150cv che soddisfa la specifica C3 (che è richiesta per i motori equipaggiati con DPF) è il MATRO L-3 504-507 5W30. Il white diesel invece è sì un 5W40, ma B4.

Non a caso, sulle 159 da Giugno 2008, mi pare di ricordare, hanno cambiato tipo di olio motore prevedendo un 5W30 C3 longlife con tagliandi ogni 35.000km proprio quando Fiat Lubrificanti ha messo in commercio il Selenia WR specifico per DPF (che prima non aveva in produzione) e raccomandavano il 5W40 B4 sui JTDm precedenti con tagliandi ogni 30.000km.

Perchè usare un C3?

Questa specifica è superiore alla precedente B4 ed ha la caratteristica di avere un basso tenore di zolfo e di ceneri solfatate che accorciano la vita del DPF. In pratica durante la combustione del gasolio vengono rilasciati meno depositi rispetto ad un B4 che alla lunga fanno deteriorare prima il filtro antiparticolato. Non mi chiedere però di quanto perchè non lo so  ma si parla comunque di parecchie decine di migliaia di Km. I tecnici Fiat avrebbero stimato la durata naturale di un filtro DPF attorno ai 250mila Km (dato ottimistico!!!).

In generale quando si sceglie un olio, di qualsiasi marca essa sia, mai prenderne uno con specifice ACEA inferiori a quelle prescritte dalla casa, viceversa puoi prenderne uno con caratteristiche superiori poichè la specifica precedente è comunque soddisfatta.

A prescindere dalla marca, prendete oli con specifiche C3 sia per quanto riguarda il SAE 5W40 che il 5W30.

Io sulla mia uso Bardhal Technos C60 5W40 C3 con Fullerene.

@Dreammy: grazie della spiegazione. La mia pantera è una MY2006, infatti riporta sul libretto il 5W40 B4. Se ho capito bene passare ad un C3 non crea comunque problemi...
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Inserito 15/12/2011 3:15 PM (#386650 - in reply to #386552)


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hyrosym - 15/12/2011 9:47 AM
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...ma l olio può influire anche sulle prestazioni di un motore?oltre a lubrificarlo ha altre funzioni?


In termini di potenza è trascurabile, esattamente come per un additivo. Ciò che l' olio deve fare è raffreddare e lubrificare.


per l aiuto hyrosym!
hyrosym
Inserito 15/12/2011 3:51 PM (#386653 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Anche io ho visto il sito e non ho trovato schede tecniche approfondite (vedi flash point e indici di viscosità): in mancanza di esse è impossibile dare un parere tecnico obbiettivo.

Ad ogni modo ormai Mobil 1 ESP, Bardahl XTC e alleati si trovano online a prezzi accettabili (anche a meno di 8 euro/litro), credo che la scelta sia abbastanza scontata.
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nikooc
Inserito 7/5/2012 4:10 PM (#414775 - in reply to #218119)


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Ho preso il Mobil1 ESP, probabilmente nel we cambio l'olio. Mi sorge un dubbio, ho dato per scontato di avere il filtro MANN, sull'8v del 2006, (mi era parso di capire che solo post 2008 ci fossero gli UFI), sbaglio?

fabio79
Inserito 10/5/2012 11:47 AM (#415397 - in reply to #218119)

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Asciano (si)

Qualcuno mi sa dire se il catrol magnetec 5w 40 c3 va bene per la patera??? oppure ci vuole il catrol magnetec dpf? perchè il primo lo trovo a 13 euro il litro, il secondo di piu

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Inserito 10/5/2012 11:57 AM (#415402 - in reply to #415397)


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Ostia Lido (RM)
fabio79 - 10/5/2012 11:47 AM

Qualcuno mi sa dire se il catrol magnetec 5w 40 c3 va bene per la patera??? oppure ci vuole il catrol magnetec dpf? perchè il primo lo trovo a 13 euro il litro, il secondo di piu


Il C3 va bene ma a quel prezzo puoi prendere il Bardahl Tecnos 5W-40. Il Castrol non lo userei nemmeno su una motozappa 

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fabio79
Inserito 10/5/2012 8:15 PM (#415505 - in reply to #218119)

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Asciano (si)
Io non sottovaluterei il castrol, comunque grazie!
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hyrosym
Inserito 10/5/2012 8:30 PM (#415509 - in reply to #415505)


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Ostia Lido (RM)
fabio79 - 10/5/2012 8:15 PM
Io non sottovaluterei il castrol, comunque grazie!

Io non lo sottovaluto, ma un olio che a caldo rende più rumoroso un motore non mi piace. E questo è notoriamente il difetto di tutti gli olii Castrol. 
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Michele84
Inserito 11/5/2012 6:13 PM (#415659 - in reply to #218119)

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Legnago (VR)

Oggi sono andato a fare la spesa però ho un dubbio per il filtro che mi hanno dato.

La mia è una 159 MY08 (una delle prime consegnate ad prile 2008 ), mi hanno dato il filtro MANN e non UFI.

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?

hyrosym
Inserito 11/5/2012 6:38 PM (#415662 - in reply to #415659)


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Michele84 - 11/5/2012 6:13 PM

Oggi sono andato a fare la spesa però ho un dubbio per il filtro che mi hanno dato.

La mia è una 159 MY08 (una delle prime consegnate ad prile 2008 ), mi hanno dato il filtro MANN e non UFI.

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?


La calotta portafiltro dell' UFI è più piccola del MANN...ma se metti il telaio su EPER ?
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Inserito 11/5/2012 6:45 PM (#415666 - in reply to #415662)

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hyrosym - 11/5/2012 6:38 PM
Michele84 - 11/5/2012 6:13 PM

Oggi sono andato a fare la spesa però ho un dubbio per il filtro che mi hanno dato.

La mia è una 159 MY08 (una delle prime consegnate ad prile 2008 ), mi hanno dato il filtro MANN e non UFI.

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?


La calotta portafiltro dell' UFI è più piccola del MANN...ma se metti il telaio su EPER ?

Escono entrambi i filtri purtroppo... Il ricambista ha chiamato in AR che gli hanno consigliato di darmi il mann... che è quello più piccolo.

Domani provo a smontare intanto la paratia... vediamo se si nota la differenza...

hyrosym
Inserito 11/5/2012 6:48 PM (#415667 - in reply to #415666)


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Michele84 - 11/5/2012 6:45 PM

 AR che gli hanno consigliato di darmi il mann... che è quello più piccolo.



No, l' impianto UFI monta il filtro più piccolo (solo cartone con 2 guarnizioni). Il MANN ha nella parte superiore un incastro in plastica e 1 solo oring
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Inserito 11/5/2012 6:58 PM (#415671 - in reply to #218119)

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Se mi dici cosi allora mi ha dato l'UFI... perchè aprendolo oggi ho visto che ha 2 guarnizioni bianche ed è piccolo e largo.

Mi ricordo bene che mi ha confermato che quello che mi ha dato è lo stesso per le versioni MY06 ecc.... Quindi si è sbagliato?

hyrosym
Inserito 11/5/2012 7:06 PM (#415674 - in reply to #415671)


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Mi edito!

Questo è UFI




e questo il MANN








Edited by hyrosym 11/5/2012 7:22 PM
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Inserito 11/5/2012 7:57 PM (#415682 - in reply to #218119)


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provincia di cremona
la mia.. dell 2009... 1.9 jdtm.. ha il mann.... controllato di persona..
quando ho comprato il kit filtri.. mi avevano dato l'ufi.. e quando lho smontato.. o scoperto che era sbagliato... tornato in dietro.. con la 500 e preso il mann...
quindi se anche la tua e restyling.. sicuramente.. hai anche tu il filtro mann
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Michele84
Inserito 12/5/2012 10:32 AM (#415777 - in reply to #218119)

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La mia e' una delle prime MY08... domani smonto la paratia, vediamo l'involucro.

Magari posto delle foto cosi vediamo assieme.

Ps: Forse non sono proprio in topic, però ho versato una confezione di sintoflon ET nell'olio e a distanza di soli 300km mi sembra che il motore sia un po' più silenzioso e sale più dolcemente rispetto prima.

Forse sarà una mia impressione o forse che la macchina dopo 170.000km gradisce questo buon prodotto di pulitura del motore...

hyrosym
Inserito 12/5/2012 10:46 AM (#415779 - in reply to #415777)


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Michele84 - 12/5/2012 10:32 AM


Ps: Forse non sono proprio in topic, però ho versato una confezione di sintoflon ET nell'olio e a distanza di soli 300km mi sembra che il motore sia un po' più silenzioso e sale più dolcemente rispetto prima.

Forse sarà una mia impressione o forse che la macchina dopo 170.000km gradisce questo buon prodotto di pulitura del motore...


L' ET scioglie morchie e lacche che otturano i passaggi dell' olio: evidentemente sta migliorando la lubrificazione sulla parte alta (testata) e quindi le punterie idrauliche "sbattono" meno. Il top lo raggiungerai al cambio olio con l' aggiunta del Protector 
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Inserito 14/5/2012 10:24 AM (#416033 - in reply to #415659)


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Michele84 - 11/5/2012 6:13 PM

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?

No, non riesci a vedere il filtro smontando la protezione sotto-motore. Piuttosto togli la ruota destra e smonta il passaruota nella parte anteriore, a quel punto dovresti vedere il filtro

Michele84
Inserito 14/5/2012 10:30 AM (#416035 - in reply to #416033)

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Legnago (VR)

E per cambiare il filtro da dove vado se non da sotto il motore?

Tempo permettendo oggi dovrei fare il lavoro nella pausa pranzo...

nikooc - 14/5/2012 10:24 AM
Michele84 - 11/5/2012 6:13 PM

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?

No, non riesci a vedere il filtro smontando la protezione sotto-motore. Piuttosto togli la ruota destra e smonta il passaruota nella parte anteriore, a quel punto dovresti vedere il filtro

geppito
Inserito 14/5/2012 10:40 AM (#416041 - in reply to #416035)


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POTENZA
Michele84 - 14/5/2012 10:30 AM

E per cambiare il filtro da dove vado se non da sotto il motore?

Tempo permettendo oggi dovrei fare il lavoro nella pausa pranzo...

nikooc - 14/5/2012 10:24 AM
Michele84 - 11/5/2012 6:13 PM

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?

No, non riesci a vedere il filtro smontando la protezione sotto-motore. Piuttosto togli la ruota destra e smonta il passaruota nella parte anteriore, a quel punto dovresti vedere il filtro



Ciao Michele, per favore, quando quoti, scrivi dopo il quote e non prima, altrimenti poi con i messaggi successivi si crea confusione

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Inserito 14/5/2012 10:51 AM (#416047 - in reply to #416041)

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Legnago (VR)
geppito - 14/5/2012 10:40 AM
Michele84 - 14/5/2012 10:30 AM

E per cambiare il filtro da dove vado se non da sotto il motore?

Tempo permettendo oggi dovrei fare il lavoro nella pausa pranzo...

nikooc - 14/5/2012 10:24 AM
Michele84 - 11/5/2012 6:13 PM

Se smonto la paratia sotto al motore, riesco a vedere senza smontare il filtro se quello che mi hanno dato va bene oppure no?

No, non riesci a vedere il filtro smontando la protezione sotto-motore. Piuttosto togli la ruota destra e smonta il passaruota nella parte anteriore, a quel punto dovresti vedere il filtro



Ciao Michele, per favore, quando quoti, scrivi dopo il quote e non prima, altrimenti poi con i messaggi successivi si crea confusione

Sorry :( Ricevuto ed applico la regola

nikooc
Inserito 14/5/2012 11:30 AM (#416058 - in reply to #218119)


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Dunque, per cambiare filtro e olio devi si togliere il sotto motore, ma anche la ruota dx ed il passaruota, in questo modo riesci a passare agevolmente e a togliere il filtro.

Io ho fatto così:

-Tolto la protezione sotto motore per far scolare l'olio (occhio perchè la vite della coppa ha una rondella che io ho trovato poi nell'olio sporco a lavoro finito)

-tolto la ruota dx ed il passaruota

-applicato un tubo per lo spurgo lato filtro prima di aprire il coperchio (mettilo perchè è sopra ad una cuffia e ti sporcherebbe tutto)

Non so che pausa pranzo hai, ma dubito che ci sia il tempo necessario

Michele84
Inserito 14/5/2012 11:49 AM (#416062 - in reply to #416058)

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nikooc - 14/5/2012 11:30 AM

Dunque, per cambiare filtro e olio devi si togliere il sotto motore, ma anche la ruota dx ed il passaruota, in questo modo riesci a passare agevolmente e a togliere il filtro.

Io ho fatto così:

-Tolto la protezione sotto motore per far scolare l'olio (occhio perchè la vite della coppa ha una rondella che io ho trovato poi nell'olio sporco a lavoro finito)

-tolto la ruota dx ed il passaruota

-applicato un tubo per lo spurgo lato filtro prima di aprire il coperchio (mettilo perchè è sopra ad una cuffia e ti sporcherebbe tutto)

Non so che pausa pranzo hai, ma dubito che ci sia il tempo necessario

Oggi se riuscivo volevo vedere dov'è il contenitore del filtro dell'olio, cosi da confrontare se quello Mann che mi hanno dato va bene.

Non ho ben capito del tubo di sfiato per l'olio, cosa intendi? Che prima di aprire il contenitore del filtro olio c'è da applicare un tubo per far fuoriuscire l'olio per evitare di sporcarsi ?

nikooc
Inserito 14/5/2012 12:59 PM (#416086 - in reply to #218119)


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Torino

Si, in pratica vedrai che sotto al tappo del filtro c'è un beccuccio a cui collegare un tubicino, serve a scolare l'olio presente nella zona filtro.

Ti conviene quindi collegare un pezzo di tubo in modo che non scoli sulle sospensioni e poi togliere il filtro.

Spero di essere stato chiaro

il mio consiglio per capire che filtro hai è quello di smontare ruota, passaruota e provare con la fotocamera o il telefono a fotografare il tappo su cui vi è scritto ufi o mann (ad occhio non lo vedi perchè è piuttosto interno)



Edited by nikooc 14/5/2012 1:13 PM
Michele84
Inserito 14/5/2012 4:09 PM (#416143 - in reply to #218119)

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Legnago (VR)

Ecco qui, in teoria il tappo del filtro dovrebbe essere proprio questo.

1

Il sistema filtro è MANN quindi il filtro che mi hanno dato dovrebbe essere corretto.

Un paio di cose: ti ricordi più o meno il diamentro di quel tubo? oggi dalla fretta non sono riuscito a trovare un calibro per misurarlo, cosi lo vado a prendere.

Per fare uscire l'olio dal filtro, basta solo svitare il tappo o bisogna allentare quel tubo?

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