Random quote: Per il resto, acquisterei un suv solo per "beccare" inflagrante Robin Hood che mi sgonfia le ruote, poi vediamo che fine fanno le sue manine... sarei il primo automobilista che anzichè avere i classici tappini sulle valvole dei cerchi, avrebbe dita umane (by zagor)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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nikooc
Inserito 14/5/2012 4:27 PM (#416155 - in reply to #218119)


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Mi ricordo, mi ricordo...l'ho fatto ieri

Allora io ho utilizzato un pezzo di tubo di gomma da giardino, mentre è sufficiente svitare il tappo perchè inizi a scolare l'olio (non va toccato il beccuccio)!

Michele84
Inserito 14/5/2012 4:35 PM (#416162 - in reply to #218119)

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Il mio tagliando è previsto per domenica :D

Per il tappo la classica chiave a catena dovrebbe essere più che sufficiente, mentre per alzare la macchina, dove hai posizionato i cavalletti?

nikooc
Inserito 14/5/2012 11:43 PM (#416272 - in reply to #218119)


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Si la chiave a catena va benissimo!

Ho fatto tutto con 3 crick, senza usare cavalletti, più o meno all'altezza degli specchietti ci sono dei "rettangoli" di gomma in cui vi entra perfettamente un crick a bottiglia...mi raccomando, dopo aver fatto scolare, di variare l'altezza dell'auto in modo che col dislivello si svuoti ulteriormente (senza ruota dx l'ho fatta abbassare più che ho potuto da quella parte e ha continuato a scolare anche dopo un bel pò!

Michele84
Inserito 15/5/2012 10:18 AM (#416358 - in reply to #416272)

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nikooc - 14/5/2012 11:43 PM

Si la chiave a catena va benissimo!

Ho fatto tutto con 3 crick, senza usare cavalletti, più o meno all'altezza degli specchietti ci sono dei "rettangoli" di gomma in cui vi entra perfettamente un crick a bottiglia...mi raccomando, dopo aver fatto scolare, di variare l'altezza dell'auto in modo che col dislivello si svuoti ulteriormente (senza ruota dx l'ho fatta abbassare più che ho potuto da quella parte e ha continuato a scolare anche dopo un bel pò!

I rettangolini li ho visti :) Bene bene, domani mi arriva l'olio e domenica si fa il tagliando. Non vedo l'ora :)

Grazie a tutti per le preziose info :D

giuliani
Inserito 23/5/2012 9:46 PM (#418022 - in reply to #218119)
0 ore

salve ragazzi, domani porterò la mia panterona ha fare il tagliando, il meccanico mi ha consigliato il repjol 5w30, voi che ne dite?
Michele84
Inserito 24/5/2012 10:41 AM (#418093 - in reply to #218119)

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Legnago (VR)

Fatto il tagliando Domenica Pomeriggio.

Riporto le mie esperienze.

Ho trovato un po' di difficoltà nel sollevare la macchina con i cavalletti. Alla fine ne ho messi 2 sotto il braccio oscillante e sono riuscito a fare il lavoro.

Le difficoltà le ho trovate nello svitare la vite di scolo dell'olio, ho dovuto usare una chiave a cricchetto con relativo tubo lungo per fare forza e ci sono riuscito.

Poi per cambiare il filtro olio, bisogna infilarsi da sotto in posizione un po' scomoda e mettere un tubo per far uscire l'olio presente nel filtro ( non vi dico quanto olio ho fatto uscire, la prossima volta alzerò per bene la macchina lato guida ).

Per il resto devo dire che è una bella soddisfazione fare il cambio da sè, poi con olio Bardhal 5w40 + sintoflon protection è diventata più fluida e mooooooolto meno rumorosa, soprattutto a motore freddo ( grazie hyrosym per i consigli )

black car
Inserito 24/5/2012 11:04 AM (#418105 - in reply to #218119)

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San Lorenzo in Campo (PU)

Buon giorno a tutti

Come ho dettagliatamente spiegato alcuni thread fa io da meccanico sconsiglio caldamente l' uso di oli alternativi a quello prescritto dalla casa ed ancora peggio additivi pseudomiracolosi. Oggi ogni olio ha caratteristiche precise che perfino noi autoriparatori a volte facciamo fatica a comprendere. Sareste in grado di diferenziare un olio per il filtro antiparticolato e non. Oppure un LONG LIFE da uno no. Ed ancora uno prescritto solo per il diesel o solo per il benzina o unificato benzina e diesel? Il cambio fatelo pure da soli ma il lubrificante mettete quello prescritto a librettto anche ai fini dell' eventuale garanzia 

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Michele84
Inserito 24/5/2012 11:10 AM (#418108 - in reply to #418105)

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Legnago (VR)
black car - 24/5/2012 11:04 AM

Buon giorno a tutti

Come ho dettagliatamente spiegato alcuni thread fa io da meccanico sconsiglio caldamente l' uso di oli alternativi a quello prescritto dalla casa ed ancora peggio additivi pseudomiracolosi. Oggi ogni olio ha caratteristiche precise che perfino noi autoriparatori a volte facciamo fatica a comprendere. Sareste in grado di diferenziare un olio per il filtro antiparticolato e non. Oppure un LONG LIFE da uno no. Ed ancora uno prescritto solo per il diesel o solo per il benzina o unificato benzina e diesel? Il cambio fatelo pure da soli ma il lubrificante mettete quello prescritto a librettto anche ai fini dell' eventuale garanzia 

Fortunatamente qui nel forum c'è più di qualche guru ben preparato sia a livello teorico che a livello pratico che possono testimoniare che olii diversi da quelli prescritti dalla casa madre fanno solo che bene alla nostra pantera.

I prodotti magici esistono, per esperienza personale quest'inverno avevo il minimo irregolare, ho fatto una pulizia iniettori con sintoflon e mi è sparito il tremolino del motore a freddo.

Poi con quest'olio nuovo e il protection il motore è più lineare, sembra quasi si sia slegato, più silenzioso soprattutto a freddo appena accesa la car.

black car
Inserito 24/5/2012 11:33 AM (#418114 - in reply to #418108)

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San Lorenzo in Campo (PU)
Michele84 - 24/5/2012 11:10 AM
black car - 24/5/2012 11:04 AM

Buon giorno a tutti

Come ho dettagliatamente spiegato alcuni thread fa io da meccanico sconsiglio caldamente l' uso di oli alternativi a quello prescritto dalla casa ed ancora peggio additivi pseudomiracolosi. Oggi ogni olio ha caratteristiche precise che perfino noi autoriparatori a volte facciamo fatica a comprendere. Sareste in grado di diferenziare un olio per il filtro antiparticolato e non. Oppure un LONG LIFE da uno no. Ed ancora uno prescritto solo per il diesel o solo per il benzina o unificato benzina e diesel? Il cambio fatelo pure da soli ma il lubrificante mettete quello prescritto a librettto anche ai fini dell' eventuale garanzia 

Fortunatamente qui nel forum c'è più di qualche guru ben preparato sia a livello teorico che a livello pratico che possono testimoniare che olii diversi da quelli prescritti dalla casa madre fanno solo che bene alla nostra pantera.

I prodotti magici esistono, per esperienza personale quest'inverno avevo il minimo irregolare, ho fatto una pulizia iniettori con sintoflon e mi è sparito il tremolino del motore a freddo.

Poi con quest'olio nuovo e il protection il motore è più lineare, sembra quasi si sia slegato, più silenzioso soprattutto a freddo appena accesa la car.

Bè non mi pare anzi sono sicuro di non essermi qualificato come guru e contrariamente a te in 22 anni di officina ne ho visti di problemi derivati da " oli diversi da quelli prescritti dalla casa madre" ed infine il mio voleva essere solo un consiglio poi tu nella tua vettura puoi mettere oli alternativi, additivi o acqua minerale a me non interessa

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FabioSportWagon
Inserito 25/5/2012 5:21 PM (#418345 - in reply to #218119)


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MONCALIERI (TO)

Luciano...credimi, qui nel forum c'è una preparazione che alcune volte supera quella di molti meccanici.

Grazie al continuo aggiornamento degli iscritti nel forum e alle esperienze ottenute da tutti sappiamo differenziarti un olio specifico per diesel o benzina, un l. lift ed uno specifico per DPF...tanto per citare ciò che hai scritto sopra.

E' vero che in linea di principio alla base si segue ciò che viene consigliato da papà ALFA, ma ogni prodotto che non interferisce con le specifiche di base può essere utilizzato se di marca riconosciuta.

Aggiungo che mio suocero ha un'officina meccanica da generazione, e sempre più spesso offre la scelta al cliente dell'utilizzo di prodotti migliorativi rispetto a quelli di base, come, ed è giusto che sia, sconsiglia vivamente quei prodotti che non solo mancano di specifiche di base prescritte dalla casa ma che non serveno assolutamente a nulla.

Anzi ti consiglio di seguire il nostro forum...nell'ambito del tuo lavoro potrai trovare dritte interessanti sulla '59...cosi quando ti capita un cliente sei avvantaggiato rispetto alla concorrenza

FabioSportWagon

ric77
Inserito 25/5/2012 11:27 PM (#418406 - in reply to #218119)


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oristano
Chi mi puo consigliare dove posso comprare l'olio motore sul web e che marca e tipologia..

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nikooc
Inserito 4/6/2012 10:52 AM (#419908 - in reply to #418406)


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ric77 - 25/5/2012 11:27 PM
Chi mi puo consigliare dove posso comprare l'olio motore sul web e che marca e tipologia..

Ebay! io ho pagato il Mobil1 5w30 10euro in meno al litro rispetto ai ricambisti

renic72
Inserito 13/6/2012 9:07 AM (#421322 - in reply to #218119)


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roma
io ho da poco fatto il primo tagliando post garanzia (fai da te). 
premetto che non sono un meccanico, ho un pò di esperienza fatta sul motore del mio primo motorino avuto a 11 anni passando per svariate moto di medie e grosse cilindrate, per il mio attuale e fedelissimo sh300 (ad una certa età meglio scendere di categoria) e dalla macchina di mia moglie e di qualche parente.

tornando al tagliando ho sostituito tutti i filtri mettendo ovviamente quelli originali alfa però come olio ho usato il bardahl technos c60 5w40 exceed più il sintoflon protector. 
il bardahl è un olio che ho sempre usato sulle moto e la differenza rispetto agli altri olii si sente e fino ad oggi non ho MAI avuto alcun problema.....anzi in qualche caso i problemi me li ha risolti.
anche sulla pantera tolto il selenia (messo all'ultimo tagliando in garanzia alfa) ripulito il motore col sintoflon ET e messo il bardahl additivato col sintoflon protector ho notato la differenza, motore moooolto più silenzioso, più regolare, più fluido e con meno freno motore.

difficoltà nell'operazione poche, un pò il filtro dell'olio data la posizione scomoda ma niente di particolare. per il bullone dello scarico dell'olio non ho trovato difficoltà come michele84 forse perchè il mio era meno serrato e comunque nel rimontarlo l'ho stretto con la dinamometrica......al prossimo tagliando lo cambio. devo ammettere però che ho la fortuna di avere nei fine settimana un'officina meccanica a disposizione e soprattutto A GRATISSSSS.....!

costo dell'operazione 
olio 5 litri 69,00  
sintoflon protector 2x14,00 28,00
sintoflon et 250ml 20,00
filtri aria olio gasolio abitacolo 58,00
totale        175,00


adesso tocca alla distribuzione completa di pulegge e pompa acqua già acquistati (tutto originale a 140,78€), ovviamente sempre fai da te.

tagliando completo + distribuzione + pompa acqua = 315,78€ 
molto lontano dalle fatture pagate nelle officine che per lo stesso lavoro ti chiedono dagli 800,00 ai 900,00€ (vedi la fattura del tagliando di adriatico del 2009 http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=6676&posts=43 o quella di ddav del 2008 http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=6676&start=1 per fare alcuni esempi e ad oggi dopo 3-4 anni credo chiedano qualcosa in più) e non usano neanche gli additivi (nel mio caso 48,00€). manco se le portassimo a Maranello...........!



Edited by renic72 13/6/2012 9:36 AM
Michele84
Inserito 13/6/2012 4:14 PM (#421378 - in reply to #421322)

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renic72 - 13/6/2012 9:07 AM
io ho da poco fatto il primo tagliando post garanzia (fai da te). 
premetto che non sono un meccanico, ho un pò di esperienza fatta sul motore del mio primo motorino avuto a 11 anni passando per svariate moto di medie e grosse cilindrate, per il mio attuale e fedelissimo sh300 (ad una certa età meglio scendere di categoria) e dalla macchina di mia moglie e di qualche parente.

tornando al tagliando ho sostituito tutti i filtri mettendo ovviamente quelli originali alfa però come olio ho usato il bardahl technos c60 5w40 exceed più il sintoflon protector. 
il bardahl è un olio che ho sempre usato sulle moto e la differenza rispetto agli altri olii si sente e fino ad oggi non ho MAI avuto alcun problema.....anzi in qualche caso i problemi me li ha risolti.
anche sulla pantera tolto il selenia (messo all'ultimo tagliando in garanzia alfa) ripulito il motore col sintoflon ET e messo il bardahl additivato col sintoflon protector ho notato la differenza, motore moooolto più silenzioso, più regolare, più fluido e con meno freno motore.

difficoltà nell'operazione poche, un pò il filtro dell'olio data la posizione scomoda ma niente di particolare. per il bullone dello scarico dell'olio non ho trovato difficoltà come michele84 forse perchè il mio era meno serrato e comunque nel rimontarlo l'ho stretto con la dinamometrica......al prossimo tagliando lo cambio. devo ammettere però che ho la fortuna di avere nei fine settimana un'officina meccanica a disposizione e soprattutto A GRATISSSSS.....!

costo dell'operazione 
olio 5 litri 69,00  
sintoflon protector 2x14,00 28,00
sintoflon et 250ml 20,00
filtri aria olio gasolio abitacolo 58,00
totale        175,00


adesso tocca alla distribuzione completa di pulegge e pompa acqua già acquistati (tutto originale a 140,78€), ovviamente sempre fai da te.

tagliando completo + distribuzione + pompa acqua = 315,78€ 
molto lontano dalle fatture pagate nelle officine che per lo stesso lavoro ti chiedono dagli 800,00 ai 900,00€ (vedi la fattura del tagliando di adriatico del 2009 http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=6676&posts=43 o quella di ddav del 2008 http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=6676&start=1 per fare alcuni esempi e ad oggi dopo 3-4 anni credo chiedano qualcosa in più) e non usano neanche gli additivi (nel mio caso 48,00€). manco se le portassimo a Maranello...........!

Beato te che sei in grado di farti il cambio della cinghia con le varie pulegge, tendicinghia, pompa dell'acqua ecc.

Io l'hò fatto fare in alfa e mi avevano chiesto circa 650euro lavoro compreso.

Magari se ti va, una bella guida completa di foto e tutti ti ringrazieremo :D

renic72
Inserito 13/6/2012 7:21 PM (#421399 - in reply to #421378)


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Michele84 - 13/6/2012 4:14 PM
renic72 - 13/6/2012 9:07 AM
io ho da poco fatto il primo tagliando post garanzia (fai da te). 
premetto che non sono un meccanico, ho un pò di esperienza fatta sul motore del mio primo motorino avuto a 11 anni passando per svariate moto di medie e grosse cilindrate, per il mio attuale e fedelissimo sh300 (ad una certa età meglio scendere di categoria) e dalla macchina di mia moglie e di qualche parente.

tornando al tagliando ho sostituito tutti i filtri mettendo ovviamente quelli originali alfa però come olio ho usato il bardahl technos c60 5w40 exceed più il sintoflon protector. 
il bardahl è un olio che ho sempre usato sulle moto e la differenza rispetto agli altri olii si sente e fino ad oggi non ho MAI avuto alcun problema.....anzi in qualche caso i problemi me li ha risolti.
anche sulla pantera tolto il selenia (messo all'ultimo tagliando in garanzia alfa) ripulito il motore col sintoflon ET e messo il bardahl additivato col sintoflon protector ho notato la differenza, motore moooolto più silenzioso, più regolare, più fluido e con meno freno motore.

difficoltà nell'operazione poche, un pò il filtro dell'olio data la posizione scomoda ma niente di particolare. per il bullone dello scarico dell'olio non ho trovato difficoltà come michele84 forse perchè il mio era meno serrato e comunque nel rimontarlo l'ho stretto con la dinamometrica......al prossimo tagliando lo cambio. devo ammettere però che ho la fortuna di avere nei fine settimana un'officina meccanica a disposizione e soprattutto A GRATISSSSS.....!

costo dell'operazione 
olio 5 litri 69,00  
sintoflon protector 2x14,00 28,00
sintoflon et 250ml 20,00
filtri aria olio gasolio abitacolo 58,00
totale        175,00


adesso tocca alla distribuzione completa di pulegge e pompa acqua già acquistati (tutto originale a 140,78€), ovviamente sempre fai da te.

tagliando completo + distribuzione + pompa acqua = 315,78€ 
molto lontano dalle fatture pagate nelle officine che per lo stesso lavoro ti chiedono dagli 800,00 ai 900,00€ (vedi la fattura del tagliando di adriatico del 2009 http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=6676&posts=43 o quella di ddav del 2008 http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=6676&start=1 per fare alcuni esempi e ad oggi dopo 3-4 anni credo chiedano qualcosa in più) e non usano neanche gli additivi (nel mio caso 48,00€). manco se le portassimo a Maranello...........!

Beato te che sei in grado di farti il cambio della cinghia con le varie pulegge, tendicinghia, pompa dell'acqua ecc.

Io l'hò fatto fare in alfa e mi avevano chiesto circa 650euro lavoro compreso.

Magari se ti va, una bella guida completa di foto e tutti ti ringrazieremo :D

fare una guida? se l'amico che mi presta l'officina mi da anche una mano allora ci si può provare altrimenti elearn un'idea di come puoi fare. 

comunque se vuoi risparmiare sui lavori puoi comprarti i pezzi di ricambio su internet (anche su ebay) e con i pezzi in mano vai in officina e ti metti d'accordo per la manodopera che se sono onesti non dovrebbero chiederti più di 100,00€ (se sei del mestiere con un'ora la fai). 
calcola che su internet/ebay riesci a trovare sconti anche del 40% considera che in officina alfa solo i pezzi di ricambio, cinghia distribuzione con i due tendicinghia originali e la pompa dell'acqua originale, te le fanno pagare circa 260,00€ e io l'ho presa a 140,78€ mettici 100,00€ di manodopera e con 250,00€ circa hai fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua.........ben lontani dai 650,00€ che ti hanno chiesto all'alfa.


Edited by renic72 13/6/2012 7:22 PM
hyrosym
Inserito 21/6/2012 3:55 PM (#422299 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Portare ricambi "delicati" come quelli della distribuzione potrebbe rivelarsi pericoloso: una pompa acqua o un cuscinetto del tenditore difettosi richiederebbero di smontare nuovamente il tutto e raddoppiare il costo della manodopera, problema che non si porrebbe nel caso in cui il materiale lo procurasse il meccanico.

Sono del parere che finchè si tratta di un cambio olio va benissimo procurare il kit ma per lavori più complessi meglio affidarsi all' officina.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
scottdrum
Inserito 9/9/2012 3:34 PM (#431155 - in reply to #218119)


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Lecce

A me è successo questo:sostituito olio motore in primavera(bardhal technos c60 5w-30 m-saps come da libretto per il my'08)e fino a giugno tutto bene;con i grandi caldi di quest'estate,parecchi giorni consecutivi con temperatura superiori a 40°,ho iniziato a sentire un rumoreggiare (presunto) di punterie a temperatura regimata a 90° e mai a freddo senza nessun altro sintomo.Ora che le temperature sono ritornate umane,il rumore è scomparso.Una mia deduzione,suffragata dalle esperienze degli altri forumisti,è che il 5w-30 con temperature altissime diventi troppo fluido e meno viscoso ostacolando il corretto riempimento dei bicchierini che regolano il movimento delle punterie.Secondo voi è corretta questa interpretazione?E' giusto utilizzare,specialmente in estate,un olio piu' viscoso alle alte temperature?L'unico dubbio che mi sorge è che il rumore di punterie si manifesta normalmente a freddo per poi attenuarsi a caldo,a me succedeva esattamente l'opposto.

P.S.il rumore lo sentivo solo con i finestrini abbassati passando vicino ad una superficie riflettente(muri,guard-rail etc)

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hyrosym
Inserito 9/9/2012 6:05 PM (#431164 - in reply to #431155)


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Ostia Lido (RM)
scottdrum - 9/9/2012 3:34 PM

 il 5w-30 con temperature altissime diventi troppo fluido e meno viscoso ostacolando il corretto riempimento dei bicchierini che regolano il movimento delle punterie.Secondo voi è corretta questa interpretazione?E' giusto utilizzare,specialmente in estate,un olio piu' viscoso alle alte temperature?

Si, la teoria è corretta e l' olio più adatto è il 5w-40
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Inserito 9/9/2012 8:38 PM (#431174 - in reply to #431164)


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hyrosym - 9/9/2012 6:05 PM
scottdrum - 9/9/2012 3:34 PM

 il 5w-30 con temperature altissime diventi troppo fluido e meno viscoso ostacolando il corretto riempimento dei bicchierini che regolano il movimento delle punterie.Secondo voi è corretta questa interpretazione?E' giusto utilizzare,specialmente in estate,un olio piu' viscoso alle alte temperature?

Si, la teoria è corretta e l' olio più adatto è il 5w-40


Ok.Grazie per la risposta.Fino alla prossima primavera terro' ancora il technos 5w30,poi a giugno lo cambio con altro bardhal,stavolta 5w-40.Stavolta l'esperienza ha contraddetto il libretto..e fa anche rima.

Edited by scottdrum 9/9/2012 8:41 PM
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Donnie499
Inserito 8/9/2012 9:00 PM (#431190 - in reply to #431174)
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Salve ragazzi,
dovrei fare il cambio olio alla mia 159 1.9 jtdm sw 150 cv, con dpf.
La casa consiglia di usare il selenia wr 5w40, ma qualcuno mi ha consigliato il motul 8100 x-clean 5w40.
Leggendo tra le caratteristiche dei 2 olii: il primo è un acea b4 mentre il secondo acea c3.
Ora il libretto di uso e manutenzione riporta la solita dicitura..e cioè che la casa madre consiglia il selenia wr 5w40....e in alternativa un olio con caratteristiche non inferiori al acea b4.
Perciò ora vi chiedo: essendo il motul 8100 x-clean 5w40 un olio c3, tra l'altro specifico per motori con dpf, va bene oppure dovrei optare per un altro tipo di olio?
Vi prego di rispondere solo se competenti a riguardo.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 09/09/2012 22:24
hyrosym
Inserito 8/9/2012 11:14 PM (#431191 - in reply to #431190)


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Ostia Lido (RM)
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Messaggio spostato da 159OC Staff in data 09/09/2012 22:24
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
gennifer
Inserito 8/9/2012 11:51 PM (#431192 - in reply to #431191)


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Donnie499 - 8/9/2012 9:00 PM

Vi prego di rispondere solo se competenti a riguardo.




Messaggio spostato da 159OC Staff in data 09/09/2012 22:24
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Pas77
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TORINO
Secondo voi, avendo messo al cambio olio il bardahl c60, dopo quanto va fatto il cambio?
hyrosym
Inserito 11/9/2012 8:50 AM (#431399 - in reply to #431382)


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Ostia Lido (RM)
Pas77 - 10/9/2012 11:30 PM
Secondo voi, avendo messo al cambio olio il bardahl c60, dopo quanto va fatto il cambio?
Dipende dai tragitti (cittadino, autostradale, montagna), rigenerazioni, stile di guida, kmetraggio motore.

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Pas77
Inserito 11/9/2012 9:09 PM (#431529 - in reply to #431399)


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TORINO
hyrosym - 11/9/2012 8:50 AM
Pas77 - 10/9/2012 11:30 PM
Secondo voi, avendo messo al cambio olio il bardahl c60, dopo quanto va fatto il cambio?
Dipende dai tragitti (cittadino, autostradale, montagna), rigenerazioni, stile di guida, kmetraggio motore.

allora, rigenerazioni eeemmmh, molto rare  , stile di guida abbastanza allegro, motore 56mila km, e tragitti poco autostrada e tanti brevi.
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