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Topic: Cambio olio motore

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hyrosym
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Pas77 - 11/9/2012 9:09 PM
allora, rigenerazioni eeemmmh, molto rare  , stile di guida abbastanza allegro, motore 56mila km, e tragitti poco autostrada e tanti brevi.

Quello in neretto è il problema più grande e spesso sottovalutato.
Io non supererei i 10/15k km indifferentemente dalla marca dell' olio, meglio la prima opzione della seconda: ma questo dipende da quanto vorrai sfruttare l' auto, se tenerla a lungo o rivenderla a breve termine.


Edited by hyrosym 11/9/2012 9:25 PM
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Ok , pensavo anche io a un intervallo del genere. La macchina deve restare in forma, quindi a breve tagliandino, ancor di più con quest olio che secondo me patisce di più i km.
hyrosym
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Pas77 - 11/9/2012 9:32 PM
Ok , pensavo anche io a un intervallo del genere. La macchina deve restare in forma, quindi a breve tagliandino, ancor di più con quest olio che secondo me patisce di più i km.

Se hai sotto il 5w-30 cambia assolutamente con un 5w-40
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hyrosym - 11/9/2012 9:38 PM

Se hai sotto il 5w-30 cambia assolutamente con un 5w-40
Ho già sotto il 5w40, avrò 11-12 mila km e a breve lo cambio. Sono solo indeciso se rimettere quello o cambiare. Sinceramente dal solito Selenia a questo non ho notato nessuna differenza, anzi, questo un pelo lo consuma, mentre l altro assolutamente niente.
hyrosym
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Pas77 - 11/9/2012 9:44 PM

Ho già sotto il 5w40, avrò 11-12 mila km e a breve lo cambio. Sono solo indeciso se rimettere quello o cambiare. Sinceramente dal solito Selenia a questo non ho notato nessuna differenza, anzi, questo un pelo lo consuma, mentre l altro assolutamente niente.

Potresti provare il Motul 8100 X-clean nella gradazione 5w-40, da schede tecniche sembrerebbe attualmente il migliore. Sarà sicuramente il mio prossimo olio 
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Quindi dici che è meglio la gradazione 5w-40 rispetto alla 5w-30?

Attualmente (se ricordo bene come te) ho il Mobil 1 ESP Formula 5w-30. Mi sto trovando bene, ma anch'io faccio molti tratti bervi e cittadini. Lo cambierò tra qualche mese.

Che ne pensi del Mobil 1 ESP Formula M 5w-40?
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geppito - 12/9/2012 11:22 AM
Quindi dici che è meglio la gradazione 5w-40 rispetto alla 5w-30?

Attualmente (se ricordo bene come te) ho il Mobil 1 ESP Formula 5w-30. Mi sto trovando bene, ma anch'io faccio molti tratti bervi e cittadini. Lo cambierò tra qualche mese.

Che ne pensi del Mobil 1 ESP Formula M 5w-40?

5W-30 per motori in garanzia.

Fuori dalla copertura Fiat, il 5W-40, garantisce migliore protezione a caldo.

ll Mobil 1 ESP 5W-40 è rarissimo, almeno io non l' ho mai trovato.
Peraltro ho avuto molti pareri positivi sul Motul 8100 X-clean ed in effetti, sulla carta, sembra un bell' olio con un prezzo d' acquisto molto conveniente. Attualmente è nel mio mirino 
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hyrosym - 12/9/2012 12:09 PM
geppito - 12/9/2012 11:22 AM
Quindi dici che è meglio la gradazione 5w-40 rispetto alla 5w-30?

Attualmente (se ricordo bene come te) ho il Mobil 1 ESP Formula 5w-30. Mi sto trovando bene, ma anch'io faccio molti tratti bervi e cittadini. Lo cambierò tra qualche mese.

Che ne pensi del Mobil 1 ESP Formula M 5w-40?

5W-30 per motori in garanzia.

Fuori dalla copertura Fiat, il 5W-40, garantisce migliore protezione a caldo.

ll Mobil 1 ESP 5W-40 è rarissimo, almeno io non l' ho mai trovato.
Peraltro ho avuto molti pareri positivi sul Motul 8100 X-clean ed in effetti, sulla carta, sembra un bell' olio con un prezzo d' acquisto molto conveniente. Attualmente è nel mio mirino 


Sulla moto ho sempre usato Bardahl e mi son trovato benissimo, l'anno scorso sulla panterona in occasione del cambio olio il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato il Motul 8100 X-clean e devo dire che mi son trovato molto bene. Tra breve rifarò il cambio olio e rimetterò il Motul sta volta 5W-40 l'anno scorso abbiamo guardato le specifiche della Motul per la panterona e davano ilo 5W-30.
hyrosym
Inserito 12/9/2012 8:28 PM (#431706 - in reply to #431701)


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Gas - 12/9/2012 7:56 PM
...l'anno scorso abbiamo guardato le specifiche della Motul per la panterona e davano il 5W-30.

Ovvio, sono le specifiche Fiat. Del resto il 5W-30 è stato introdotto col my08 per allungare il kmetraggio dei tagliandi, abbassare consumi ed emissioni.
Però, mi ripeto, questo motore è nato con il 5W-40 che oltretutto garantisce una miglior protezione a caldo.
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hyrosym - 12/9/2012 8:28 PM
Ovvio, sono le specifiche Fiat. Del resto il 5W-30 è stato introdotto col my08 per allungare il kmetraggio dei tagliandi, abbassare consumi ed emissioni.
Però, mi ripeto, questo motore è nato con il 5W-40 che oltretutto garantisce una miglior protezione a caldo.

Verissimo, ma è altrettanto vero che prima del my08 Selenia non aveva a catalogo un 5W-30 adatto (infatti per la mia del 2007 è riportato il 5W-40).

Per la protezione a freddo sono uguali, vero?
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Inserito 12/9/2012 9:32 PM (#431719 - in reply to #431712)


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geppito - 12/9/2012 8:49 PM

Verissimo, ma è altrettanto vero che prima del my08 Selenia non aveva a catalogo un 5W-30 adatto (infatti per la mia del 2007 è riportato il 5W-40).

Per la protezione a freddo sono uguali, vero?

Il WR 5W-30 è una ribrandizzazione di un olio Petronas (marchio proprietario del marchio Selenia) che già all' epoca era a catalogo eccome. 
Diciamo che col my08 hanno cercato di adeguare la gamma 159 ai tagliandi longlife delle altre case, a scapito -a mio parere- della qualità della protezione.

Nota bene che ci sono motori con gradazione ancora più estreme come ad esempio alcuni Hyundai che hanno specifiche 5W-20; parliamo però di propulsori progettati per girare con quel range e non adattati.

La protezione a freddo tra un 5W-30 e un 40 è, sulla carta, identica. Ciò che differenzia la protezione dei lubrificanti sono la densità e viscosità (misurata alle varie temperature), il flash point (temperatura alla quale l' olio prende fuoco) e ovviamente la base del lubrificante che può essere sintetica, sintetica da rigenerazione di olii esausti, semi-sintetica e minerale. 

Ti allego un interessante foglio excel compilato da un utente di un noto forum dove sono comparati alcuni lubrificanti, ovvero quelli di cui si conoscono le caratteristiche date dalle schede tecniche del produttore.
Buona lettura  







Attachments olii.xls (46KB - 33 downloads)
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perdonate la domanda "stupida"... non è controproducente cambiare sempre la tipologia dell'olio ad ogni tagliando? Non è meglio individuare un prodotto comunque valido e riproporlo ad ogni cambio?

grazie



Edited by Mr. Black 13/9/2012 10:12 AM
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Mr. Black - 13/9/2012 10:12 AM

perdonate la domanda "stupida"... non è controproducente cambiare sempre la tipologia dell'olio ad ogni tagliando? Non è meglio individuare un prodotto comunque valido e riproporlo ad ogni cambio?

grazie


Controproducente no, anche perchè nel settore lubrificanti ci sono costanti novità in termini di protezione (vedi pacchetti additivi). E' pur vero che sostituendo l' olio con un buon prodotto ogni 15k km si garantisce comunque un' eccellente grado di lubrificazione al motore, indifferentemente dal marchio.
Ma del resto, se a pari prezzo posso avere un articolo migliore, perchè non farlo?
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Torino
hyrosym - 13/9/2012 11:58 AM
....se a pari prezzo posso avere un articolo migliore, perchè non farlo?

....il tuo ragionamento non fa una grinza!

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Mi sono informato sul motul 8100 x-clean 5w40 dal ricambista, 12 euro al litro. Credo buono.
hyrosym
Inserito 15/9/2012 12:08 PM (#432098 - in reply to #432096)


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Mi sono informato sul motul 8100 x-clean 5w40 dal ricambista, 12 euro al litro. Credo buono.
Su ebay è più conveniente ma se non ti fidi degli acquisti online il prezzo del tuo ricambista è buono 
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Inserito 16/9/2012 4:09 PM (#432243 - in reply to #218119)


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Sabato sono stato dal mio ricambista di fiducia ed ho preso 5l di Motul 8100 X-clean 5w-40, il filtro dell'olio (originale Alfa) ed il filtro abitacolo ai carboni attivi, l'olio l'ho pagato 10€ al litro in tutto con i filtri 80 euri
Drimacus
Inserito 16/9/2012 8:09 PM (#432488 - in reply to #432243)

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Paternò
salve la  neo-mia pantera, ha , a detta dell' inconsapevole proprietario, girato sempre con olio 15W40. che può essere successo al motore in tutto cio?
la gradazione così elevata, può aver danneggiato o usurato irrimediabilmente il motore?
(io ho sempre usato Castrol Edge 5w40 sulle alfa diesel e selenia 20k sulle benzina)

Attendo notizie!
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
SportKnight
Inserito 16/9/2012 8:45 PM (#432489 - in reply to #432488)


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Matera
non preoccuparti...mio fratello ci metteva olii completamente diversi dalla gradazione specificata sulla 156 diesel e non ha avuto problrmi in oltre 200000km...
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
patoillogico
Inserito 16/9/2012 9:58 PM (#432490 - in reply to #432489)


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Trani (BA)
Dipende dagli olii immessi.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
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Parma
Le punterie idrauliche e la turbina non hanno certo goduto.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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TORINO

Che fare? Direi di non metterlo più al prossimo cambio.

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
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Inserito 17/9/2012 8:32 AM (#432493 - in reply to #432492)


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Matera
dipende cmq anche dalle temperature che raggiunge la tua zona
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Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
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Inserito 17/9/2012 8:48 AM (#432494 - in reply to #432493)


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Ostia Lido (RM)
Il 15W-40 è un olio minerale, ormai lo vendono solo gli ipermercati.
Assolutamente inadatto a questo motore, viste le specifiche di Fiat, oltretutto con turbina.
La prima cosa da fare prima di sostituirlo sarebbe quella di usare un prodotto per pulire il circuito di lubrificazione vista anche la quantità di morchie e lacche che avrà lasciato.

Abbiamo già trattato argomenti inerenti olio e caratteristiche e onestamente di un ulteriore 3D non se ne sentiva proprio bisogno.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
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Inserito 17/9/2012 9:02 AM (#432495 - in reply to #432494)


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SportKnight - 17/9/2012 8:32 AM
dipende cmq anche dalle temperature che raggiunge la tua zona

sono d'accordo.

Anche perché il 15w40 non è "minerale" ma esistono anche sintetici (che poi lo sono tutti solo in parte) di simile gradazione.

Nel secondo caso se l'olio è stato usato nel suo range di temperatura imho non succede nulla, nel primo magari hai un po' sporcato...

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
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