Random quote: 159
- (Added by: alphioa)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
SportKnight
Inserito 17/9/2012 10:14 AM (#432496 - in reply to #432495)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
Comprex - 17/9/2012 9:02 AM
SportKnight - 17/9/2012 8:32 AM
dipende cmq anche dalle temperature che raggiunge la tua zona

sono d'accordo.

Anche perché il 15w40 non è "minerale" ma esistono anche sintetici (che poi lo sono tutti solo in parte) di simile gradazione.

Nel secondo caso se l'olio è stato usato nel suo range di temperatura imho non succede nulla, nel primo magari hai un po' sporcato...


infatti anche i semisintetici hanno la base minerale,solo i sintetici 100% non ne hanno,ma il nostro selenia wr è comunque un semisintetico
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
hyrosym
Inserito 17/9/2012 11:32 AM (#432497 - in reply to #432496)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
SportKnight - 17/9/2012 10:14 AM

infatti anche i semisintetici hanno la base minerale,solo i sintetici 100% non ne hanno,ma il nostro selenia wr è comunque un semisintetico

Il semisintetico non ha la base minerale ma è la miscelazione di olio sintetico e minerale. 
Il Selenia 5W-30 Wr Pe è totalmente sintetico.

A patto di aver usato un 15W-40 totalmente sintetico la gradazione è errata per quel tipo di motore e non rispetta specifiche per filtri antiparticolato: peraltro sarebbe da giustificare l' uso di una gradazione sintetica simile, poco diffusa e più cara rispetto ad un analogo 5W-40. 
In conclusione "suppongo" che la scelta sia ricaduta su un 15W-40 minerale da ipermercato, con caratteristiche ben al di sotto delle C2 consigliate che avrà lasciato residui non indifferenti sull' alberino della turbina -senza contare i danni alle punterie idrauliche come giustamente sottolineato da EMI- e probabilmente rovinato il DPF.



Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
SportKnight
Inserito 17/9/2012 11:56 AM (#432498 - in reply to #432497)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
e un'esplosione nucleare no?

Drimacus,al massimo compra uno di quei prodotti per pulire il circuito olio e mettigielo dentro prima del tagliando,gli fai dare una pulita e poi ci metti un buon olio e magari pure un'antiattrito


cmq il wr non è totalmente sintetico

http://www.flitalia.it/it/fl/component/option,com_dspcatprod/Itemid,288/


Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
hyrosym
Inserito 17/9/2012 12:23 PM (#432499 - in reply to #432498)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
SportKnight - 17/9/2012 11:56 AM
e un'esplosione nucleare no?
 

Perchè deve esplodere? 
Io cerco di dare informazioni tecniche e quando non conosco il problema evito di parlare per sentito dire dal cugino dell' amico dello zio d' america. 
Ciò che deriva da un uso errato della gradazione del lubrificante è quello che ho descritto; se invece per te invece non ci sono controindicazioni, stai formulando un punto di vista soggettivo e non tecnico. E secondo il tuo ragionamento perchè un' azienda dovrebbe commercializzare decine di gradazioni di lubrificante se poi sarebbe sufficiente andare sullo scaffale per comprare la prima etichetta che si trova?

SportKnight - 17/9/2012 11:56 AM 
cmq il wr non è totalmente sintetico
 

Hai ragione, io mi riferivo al 5W-30 WrPe
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Comprex
Inserito 17/9/2012 12:45 PM (#432500 - in reply to #432499)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 1068
297,90 ore

10002525

Roma
hyrosym - 17/9/2012 11:32 AM
SportKnight - 17/9/2012 10:14 AM

 i semisintetici hanno la base minerale

Il semisintetico non ha la base minerale ma è la miscelazione di olio sintetico e minerale. 

a casa mia e parlando nella mia lingua dire che un olio è la miscelazione di olio sintetico e minerale vuol dire che ha base sia sintetica che minerale.

Poi se vogliamo fare i puntigliosi un olio non è miscelazione di oli ma di basi ovvero di semilavorati vari. Altrimenti, se fosse miscelazione di oli sarebbe una miscela di oli, non un olio. 


Detto questo sofismo, secondo me non è che sia successo chissà cosa, anzi probabilmente non è successo niente. Io tra l'altro penso di utilizzare un semi-sintetico al momento e comunque esistono anche 15w40 semisintetici o sintetici come detto prima.


Alla mia vecchia moto ho messo sempre il primo olio "più o meno adatto" che ci capitava. Mai successo nulla.


Il problema è quando usi un olio ingranaggi tipo 80w90 su un due tempi o simile...mica se per una volta metti un 15w40 su un 5w40.

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ varie
hyrosym
Inserito 17/9/2012 1:06 PM (#432501 - in reply to #432500)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Comprex - 17/9/2012 12:45 PM

a casa mia e parlando nella mia lingua dire che un olio è la miscelazione di olio sintetico e minerale vuol dire che ha base sia sintetica che minerale.


A casa tua puoi chiamarlo come meglio credi ma dalla miscelazione di basi sintetiche e minerali si realizza un semisintetico, che da normativa deve avere almeno il 25% di base sintetica per essere classificato tale.


Comprex - 17/9/2012 12:45 PM

Poi se vogliamo fare i puntigliosi un olio non è miscelazione di oli ma di basi ovvero di semilavorati vari. Altrimenti, se fosse miscelazione di oli sarebbe una miscela di oli, non un olio. 


Vero, pensavo basi e ho scritto oli.


Comprex - 17/9/2012 12:45 PM

Detto questo sofismo, secondo me non è che sia successo chissà cosa, anzi probabilmente non è successo niente.


Probabilmente no e probabilmente si...



Comprex - 17/9/2012 12:45 PM

Alla mia vecchia moto ho messo sempre il primo olio "più o meno adatto" che ci capitava. Mai successo nulla.


Il problema è quando usi un olio ingranaggi tipo 80w90 su un due tempi o simile...mica se per una volta metti un 15w40 su un 5w40.


Invece io ho visto motori con punterie bloccate, fasce elastiche incollate e alberi delle giranti quasi grippati per gradazioni di oli errate.
Peraltro lui dice che il precedente proprietario ha sempre usato un 15W-40 e non "per una volta".

Per concludere possiamo dire che forse non è successo nulla ma potrebbe avere quanto tecnicamente succede in talune circostanze.
Stiamo dicendo la stessa cosa, c'è però chi dà un parere tecnico e chi suppone.


Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
bullone
Inserito 17/9/2012 2:50 PM (#432502 - in reply to #432501)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero carbonio
Utente del mese Gennaio 2012

Posts: 2868
1.533,83 ore

20005001001001002525

provincia di cremona
e' la gradazione del mio tosa erba... haa

scherzi a parte.. e non entrando nello specifico.. penso solo che..

se al posto di essere 5/30 o 5/40... era un 15/40.. hai rischiato solo di non avere una buona protezione... a temperature fredde..

il 5 sta come temperatura minima di esercizio.. e il 40 sta come temperatura massima di esercizio (che corrispondono a determinati gradi da tabella)

oramai.. la frittata e fatta... cioe.. oramai ci ai girato.. e se non senti problemi o avarie.. non fasciarti la testa prima di romperla... cambialo.. e via..
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ 159 1.9 jtdm sw q- tronic.. nero carbonio blue&me nav ~ incontro agriturismo chieve 04/03/2012
SportKnight
Inserito 17/9/2012 2:56 PM (#432503 - in reply to #432502)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
in che zona abiti? magari nella tua zona un 15w40 ci va pure meglio
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Comprex
Inserito 17/9/2012 4:06 PM (#432504 - in reply to #432503)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 1068
297,90 ore

10002525

Roma
SportKnight - 17/9/2012 2:56 PM

in che zona abiti? magari nella tua zona un 15w40 ci va pure meglio

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 18/09/2012 12:17
Album: ~ varie
159150
Inserito 18/9/2012 2:25 PM (#432518 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
Posts: 92
225,70 ore

252525

Montalbano Jonico
Ciao a tutti!
Vorrei un informazione ho cambiato l'olio motore ad agosto dell'anno scorso a km 19.000 ora ne ha 31000 cosa devo fare
devo cambiarlo di nuovo visto che e passato l'anno o no? poi vorrei sapere a me hanno consigliato di mettere il selenia wr pe per motori con FAP anziche' il wr 5.40 normale quale devo mettere dei due?



Album: ~ 159 150Cv
hyrosym
Inserito 18/9/2012 3:48 PM (#432552 - in reply to #432518)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
159150 - 18/9/2012 2:25 PM
Ciao a tutti!
Vorrei un informazione ho cambiato l'olio motore ad agosto dell'anno scorso a km 19.000 ora ne ha 31000 cosa devo fare
devo cambiarlo di nuovo visto che e passato l'anno o no? poi vorrei sapere a me hanno consigliato di mettere il selenia wr pe per motori con FAP anziche' il wr 5.40 normale quale devo mettere dei due?




La scadenza temporale tra i tagliandi è di 2 anni, quindi sostituire l' olio è ancora prematuro.
Per ciò che concerne la gradazione sulle my08 è consigliato il 5W-30 WR.PE ma puoi tranquillamente utilizzare il 5W-40 WR che è adatto ai motori con DPF.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
belgab
Inserito 19/9/2012 4:18 PM (#432718 - in reply to #432552)

2.0 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 129
144,65 ore

10025

Udine
hyrosym - 18/9/2012 3:48 PM
159150 - 18/9/2012 2:25 PM
Ciao a tutti!
Vorrei un informazione ho cambiato l'olio motore ad agosto dell'anno scorso a km 19.000 ora ne ha 31000 cosa devo fare
devo cambiarlo di nuovo visto che e passato l'anno o no? poi vorrei sapere a me hanno consigliato di mettere il selenia wr pe per motori con FAP anziche' il wr 5.40 normale quale devo mettere dei due?




La scadenza temporale tra i tagliandi è di 2 anni, quindi sostituire l' olio è ancora prematuro.
Per ciò che concerne la gradazione sulle my08 è consigliato il 5W-30 WR.PE ma puoi tranquillamente utilizzare il 5W-40 WR che è adatto ai motori con DPF.


La scadenza di 2 anni vale anche per i 2.0? (sul libretto mi sembra di aver visto 35,000KM o 1 anno)... lo chiedo perchè entro un mese dovrei fare il primo tagliando (1 anno di vita), ma l'auto ha solamente 5124KM.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Tessuto Sport Nero/Grigio - Cerchi 17"
simo166
Inserito 19/9/2012 7:03 PM (#432741 - in reply to #218119)

3.2 JTS Owner
Nero carbonio
Posts: 453
303,55 ore

1001001001002525

Poggiridenti (SO)
Io come indicato dalla casa madre cambio l'olio regolarmente ogni 12 mesi e  percorro circa 10.000km/anno
hyrosym
Inserito 19/9/2012 7:17 PM (#432744 - in reply to #432718)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
belgab - 19/9/2012 4:18 PM

La scadenza di 2 anni vale anche per i 2.0? (sul libretto mi sembra di aver visto 35,000KM o 1 anno)... lo chiedo perchè entro un mese dovrei fare il primo tagliando (1 anno di vita), ma l'auto ha solamente 5124KM.

Per tutti i motori diesel la scadenza temporale per la sostituzione dell' olio è 24 mesi e fino alle vetture 2007 ogni 30000 km mentre per i my08 a 35000 km.
Vale comunque l' avvertenza di sostituirlo in caso il cdb ne segnali anzitempo il degrado.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
hyrosym
Inserito 19/9/2012 7:19 PM (#432747 - in reply to #432741)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
simo166 - 19/9/2012 7:03 PM
Io come indicato dalla casa madre cambio l'olio regolarmente ogni 12 mesi e  percorro circa 10.000km/anno

Il 3.2 JTS ha la scadenza temporale a 24 mesi o 35000 km.

Sostituzione olio motore e filtro olio
(versioni 3.2 JTS e 2.2 JTS Selespeed) (oppure ogni 24 mesi)
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
compaq
Inserito 30/9/2012 4:57 PM (#434228 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Blu aurora

Posts: 138
213,60 ore

10025

prov. di catania
Salve a tutti, scusate ma io che non faccio piu' di 8/9000 km annui lo devo cambiare obbligatoriamente l'olio ai 2 anni o posso aspettare di fare i 30000 km come dice il libretto (tranne che esce nel display sostituire olio)? 

Grazie a tutti.
scottdrum
Inserito 30/9/2012 5:28 PM (#434229 - in reply to #434228)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 104
958,92 ore

100

Lecce
compaq - 30/9/2012 4:57 PM
Salve a tutti, scusate ma io che non faccio piu' di 8/9000 km annui lo devo cambiare obbligatoriamente l'olio ai 2 anni o posso aspettare di fare i 30000 km come dice il libretto (tranne che esce nel display sostituire olio)? 

Grazie a tutti.


Non voglio confonderti le idee,ma il libretto dice che in caso di basse percorrenze annue è necessario sostituire l'olio ogni anno.
Ti allego il file.


Edited by scottdrum 30/9/2012 5:31 PM




Album: ~ 159 Jtdm DistinctiveNero Carbonio berlina ModelYear 08Interni Alfatex Beige
compaq
Inserito 1/10/2012 10:28 AM (#434295 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Blu aurora

Posts: 138
213,60 ore

10025

prov. di catania
Certo che è una bella fregatura spendere quei soldi ogni anno considerando che l'olio a pochi km, ma se uno lo cambia ugualmente aspettando di fare almeno 20000km cosa può succedere?

Grazie comunque.
gennifer
Inserito 1/10/2012 11:57 AM (#434302 - in reply to #434295)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1587
1.444,15 ore

1000500252525

Napoli
compaq - 1/10/2012 10:28 AM
Certo che è una bella fregatura spendere quei soldi ogni anno considerando che l'olio a pochi km, ma se uno lo cambia ugualmente aspettando di fare almeno 20000km cosa può succedere?

Grazie comunque.


Succede che non compri 4.6 litri di olio e un filtro all'anno e non paghi un'ora di lavoro all'officina autorizzata (compreso azzeramento service) ogni anno, ammesso che un olio così nuovo te lo cambino sul serio.
Per il resto non succede niente.
Soprattutto se il consumo di oiio è regolare e quindi non ti sei lamentato in officina prima del compleanno della macchina.

Ho sempre applicato questo ragionamento a tutte le mie vetture e quelle in famiglia, di conoscenti, amici in garanzia e che non raggiungevano i 10000km all'anno e nessuno ha ancora aperto in due il motore.
Ovviamente ho sempre contattato l'officina autorizzata per capire cosa fare al primo tagliando con chilometraggio basso, e mi è stato sempre effettuato solo il controllo del livello al primo anno.
In base al libretto, se faccio pochi km devo fare un tagliando all'anno; bene: immagina quelli che hanno fatto l'estensione di garanzia a 5 anni o le macchine coreane garantite 7 anni..........ogni "botta" sono 200E, per 5 siamo a 1000E................ce n'è abbastanza per rifare un motore daccapo.
Sugli olii c'è una speculazione inimmaginabile. Un olio motore, oggi se full Synthesis, arriva pure a 50000km senza sostituzioni, per i semisintetici un traguardo raggiumgibile è 30000km.
Non esageriamo certamente fino a questo punto ma, non esageriamo nemmeno dall'altro lato.
Con i prezzi degli olii e le quantità necessarie, ci vogliono 80 E solo di lubrificante.
O mi si vuole fare credere che gli additivi disperdenti, detergenti, EP, antiossidanti, antiemulsionanti, l'indice di Viscosità, la tenuta della viscosità ecc. degradano tutti imporvvisamente il giorno 365° della loro vita di cui 40 passati in città e 20 in montagna?
Quello che c'è scritto sul libretto fa testo in caso di rogne in garanzia.......se non hai fatto il cambio dell'olio a 3000km e l'anno dopo fondi il motore.
Ma lavorando moooooooooooolto nel settore, ti posso anche dire che non ho mai visto segnalazioni del genere.







Edited by gennifer 1/10/2012 12:25 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
hyrosym
Inserito 1/10/2012 1:31 PM (#434311 - in reply to #218119)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Concordo con Gennifer: la scadenza temporale per l' olio è puro consumismo.
Però in casi di percorrenze tipiche dell' uso cittadino (frequenti riavvi e spegnimenti, motore che non raggunge la temperatura di esercizio ottimale) il limite di un anno potrebbe essere comprensibile -vedi acidi, residui di combustione, diluizione col gasolio causa rigenerazione DPF-. 
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
simo166
Inserito 1/10/2012 3:04 PM (#434330 - in reply to #432747)

3.2 JTS Owner
Nero carbonio
Posts: 453
303,55 ore

1001001001002525

Poggiridenti (SO)

A pagina 226 del mio manuale di uso manutenzione della 159 alla voce sistituzione olio per motori 3.2 jts e 2.2. jets  rimanda in fondo alla pagina indicato:

 *** "nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o in condizioni climatiche particolarmente  rigide e comunque con basso chilometraggio annuale è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi"

E nel mio caso l'auto è usata principalmente da mia moglie in urbano/montagna e per questo cambio l'olio tutti gli anni.

silviho76
Inserito 1/10/2012 4:54 PM (#434341 - in reply to #434302)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Titanio
Posts: 598
396,48 ore

500252525

Napoli
gennifer - 1/10/2012 11:57 AM
compaq - 1/10/2012 10:28 AM
Certo che è una bella fregatura spendere quei soldi ogni anno considerando che l'olio a pochi km, ma se uno lo cambia ugualmente aspettando di fare almeno 20000km cosa può succedere?

Grazie comunque.


Succede che non compri 4.6 litri di olio e un filtro all'anno e non paghi un'ora di lavoro all'officina autorizzata (compreso azzeramento service) ogni anno, ammesso che un olio così nuovo te lo cambino sul serio.
Per il resto non succede niente.
Soprattutto se il consumo di oiio è regolare e quindi non ti sei lamentato in officina prima del compleanno della macchina.

Ho sempre applicato questo ragionamento a tutte le mie vetture e quelle in famiglia, di conoscenti, amici in garanzia e che non raggiungevano i 10000km all'anno e nessuno ha ancora aperto in due il motore.
Ovviamente ho sempre contattato l'officina autorizzata per capire cosa fare al primo tagliando con chilometraggio basso, e mi è stato sempre effettuato solo il controllo del livello al primo anno.
In base al libretto, se faccio pochi km devo fare un tagliando all'anno; bene: immagina quelli che hanno fatto l'estensione di garanzia a 5 anni o le macchine coreane garantite 7 anni..........ogni "botta" sono 200E, per 5 siamo a 1000E................ce n'è abbastanza per rifare un motore daccapo.
Sugli olii c'è una speculazione inimmaginabile. Un olio motore, oggi se full Synthesis, arriva pure a 50000km senza sostituzioni, per i semisintetici un traguardo raggiumgibile è 30000km.
Non esageriamo certamente fino a questo punto ma, non esageriamo nemmeno dall'altro lato.
Con i prezzi degli olii e le quantità necessarie, ci vogliono 80 E solo di lubrificante.
O mi si vuole fare credere che gli additivi disperdenti, detergenti, EP, antiossidanti, antiemulsionanti, l'indice di Viscosità, la tenuta della viscosità ecc. degradano tutti imporvvisamente il giorno 365° della loro vita di cui 40 passati in città e 20 in montagna?
Quello che c'è scritto sul libretto fa testo in caso di rogne in garanzia.......se non hai fatto il cambio dell'olio a 3000km e l'anno dopo fondi il motore.
Ma lavorando moooooooooooolto nel settore, ti posso anche dire che non ho mai visto segnalazioni del genere.




compaq
Inserito 1/10/2012 5:36 PM (#434356 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Blu aurora

Posts: 138
213,60 ore

10025

prov. di catania
Grazie a tutti ragazzi, mi sento piu' tranquillo, ovviamente usandola solo il fine settimana non riesco ad arrivare a quei km,ho fatto il primo cambio olio a 18500km perchè aveva circa 2anni e mezzo e essendo al'inizio della macchina nuova ''sai comè'' lo fatto cambiare, ora sono a circa 33000 e sono passati quasi 3 anni che lo cambiato e avevo questo dubbio da risolvere.
A questo punto cerco di fare almeno 25000km e poi lo cambio.
turconapoletano65
Inserito 1/10/2012 9:20 PM (#434384 - in reply to #218119)


2.4+ JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 684
529,28 ore

500100252525

napoli
sta macchina va a finire che te la ritrovi come pezzo di antiquariato
camminaci che è meglio
Ciao
Francesco
PREACHER
Inserito 1/10/2012 9:30 PM (#434387 - in reply to #218119)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero carbonio
Posts: 34
33,60 ore

25

Trapani
Sentite la mia, ho preso una 159 usata del 2008, il conessionario non mi sa dire se ci sia bisogno di fare il cambio dell'olio o meno, allora porto l'auto in assistenza Alfa per fare un controllare cosa dice il computer di bordo e motore, premetto che la prendo con 79121km, benissimo, esce fuori che l'ultimo cambio olio è stato fatto a 79100 e riporta data 01/01/2006 Ma se l'auto è del 2008 come è possibile? Che devo fare? Non ceun modo per constatare che il tagliando sia stato davvero fatto? Che dite, lo faccio comunque?
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

108484715 clicks e 6837966 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox