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Topic: Cambio olio motore

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azee
Inserito 1/10/2012 9:51 PM (#434394 - in reply to #218119)

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caserta
Preacher nel dubbio fallo! L'ho cambiato l'altro giorno a 70mila km, ho messo il castrol magnatec 5/40, olio cambio con del sintetico 75/90 non ricordo la marca, devo dire che mi sembra un'altra auto molto più fluida e scorrevole, l'olio vecchio aveva circa 27mila km era il wr.
compaq
Inserito 2/10/2012 10:38 AM (#434422 - in reply to #434384)

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prov. di catania
turconapoletano65 - 1/10/2012 9:20 PM
sta macchina va a finire che te la ritrovi come pezzo di antiquariato
camminaci che è meglio
Ciao
Francesco
ovvio che vorrei camminarci ogni giorno, purtroppo è il tempo che manca per farlo, il tragitto casa lavoro è circa 1 km neanche per accenderla è uso un'utilitaria, la sera finisco tardi e tra moglie e un bimbo di 14 mesi e difficile uscire se non il fine settimana.
Ciao.
belgab
Inserito 2/10/2012 5:01 PM (#434494 - in reply to #218119)

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Nero pastello
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Udine

Anche io come compaq la uso poco... immatricolata il 28 ottobre dello scorso anno, l'auto ha solamente 5358KM.
Ho contato 10 rigenerazioni fino ad ora con un intervallo chilometrico massimo di 702KM (la prima rigenerazione), ed un minimo di soli 419KM. (in media ogni 517KM)

In concessionaria mi chiedono 120euro per olio+filtro+lavoro.

Visto che ho il cambio "capriccioso", e vorrei aggiungere all'olio del cambio il Sintoflon Gear Lube, spero che almeno me lo aggiungano incluso del prezzo.
Sembra che non lavorino con ore frazionate dal momento che per il cambio batteria han messo in conto 1 ora di lavoro.

Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Tessuto Sport Nero/Grigio - Cerchi 17"
Gas
Inserito 7/10/2012 7:37 PM (#435017 - in reply to #218119)


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Adria (RO)
Ieri ho fatto il cambio olio fai da te con del Motul 8100 x-clean sta volta 5W-40 con il relativo filtro olio e abitacolo totale 80 euri. Poi con FES (Multiscan) ho azzerato il service, a tal proposito ho notato che si possono impostare intervalli del service diversi dai 30000km ho provato ad impostare 15000km ma mi da sempre operazione fallita capita anche a voi?

Edited by Gas 7/10/2012 7:38 PM
geppito
Inserito 7/10/2012 9:08 PM (#435021 - in reply to #435017)


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POTENZA
Io avevo provato proprio stamattina, invece, ad aumentare i km al prossimo service (ne segna 761 perchè allo scorso cambio avevo azzerato solo la procedura cambio olio e non il service, e volevo portarlo a 6000, ho cambiato l'olio 9.00km fa), e anche a me da operazione fallita
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dracula71
Inserito 10/10/2012 12:01 PM (#435245 - in reply to #218119)
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ciao a tutti volevo cambiare l'olio

sarei orientato a mettere il bardahl che a detta di alcuni esperti è il migliore.

quale devo mattere tra il BARDAHL XTC C60 5W40 e il Bardahl TECHNOS C60 5W40

la mia è un 1.9 jtdm 16v anno 2008 NO FAP

 

grazie a tutti in anticipo

gianfrylive
Inserito 10/10/2012 12:34 PM (#435248 - in reply to #435245)


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GINOSA (Taranto)
dracula71 - 10/10/2012 12:01 PM

ciao a tutti volevo cambiare l'olio

sarei orientato a mettere il bardahl che a detta di alcuni esperti è il migliore.

quale devo mattere tra il BARDAHL XTC C60 5W40 e il Bardahl TECHNOS C60 5W40

la mia è un 1.9 jtdm 16v anno 2008 NO FAP

 

grazie a tutti in anticipo

Ciao e benvenuto tra noi, innanzitutto ti consiglio di leggere quanto segue:


Come nuovo utente ti invito ai sensi del regolamento, (che è bene che tu legga) a presentarti nell'apposita sezione.


Attendiamo di conoscerti meglio in quell'area.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
dracula71
Inserito 10/10/2012 1:02 PM (#435250 - in reply to #218119)
0 ore

Ciao e grazie per il benvenuto!

in realtà non sono un nuovo utente, in quanto ero registrato da anni

il problema (e non so perchè) è che la mia vecchia registrazione in fase di login non funziona più.

cmq farò tutto da capo

ciao e grazie

gianfrylive
Inserito 10/10/2012 4:20 PM (#435256 - in reply to #435250)


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GINOSA (Taranto)
dracula71 - 10/10/2012 1:02 PM

Ciao e grazie per il benvenuto!

in realtà non sono un nuovo utente, in quanto ero registrato da anni

il problema (e non so perchè) è che la mia vecchia registrazione in fase di login non funziona più.

cmq farò tutto da capo

ciao e grazie

 Gli account non utilizzati dopo un po di tempo vengono automaticamente cancellati, ecco perchè la tua vecchia registrazione non è più valida.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
paologerva78
Inserito 29/10/2012 12:51 PM (#437363 - in reply to #218119)


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Opera (MI)

ciao a tutti, di sicuro e' una domanda stupida, ho fissato l'appuntamento per fare il tagliando , faccio cambiare olio e filtri ogni anno (faccio 20.000km e so che potrei evitare ma preferisco cosi'), quindi il 1' tagliando l'ho fatto a 20.000 km circa, ora essendo a 40.000 mi chiedevo... il CDB non mi ha indicato il tagliando da fare ai 35.000 quindi significa che il CDB parte a contare i 35.000 km da quando viene "resettato" giusto?

in pratica se lo faccio adesso che ne ho 40mila non mi avvertirebbe di fare il tagliando ai 70mila ma a 75mila giusto?

scusate la "pippa mentale"

patoillogico
Inserito 29/10/2012 2:17 PM (#437370 - in reply to #437363)


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Trani (BA)
paologerva78 - 29/10/2012 12:51 PM

ciao a tutti, di sicuro e' una domanda stupida, ho fissato l'appuntamento per fare il tagliando , faccio cambiare olio e filtri ogni anno (faccio 20.000km e so che potrei evitare ma preferisco cosi'), quindi il 1' tagliando l'ho fatto a 20.000 km circa, ora essendo a 40.000 mi chiedevo... il CDB non mi ha indicato il tagliando da fare ai 35.000 quindi significa che il CDB parte a contare i 35.000 km da quando viene "resettato" giusto?

in pratica se lo faccio adesso che ne ho 40mila non mi avvertirebbe di fare il tagliando ai 70mila ma a 75mila giusto?

scusate la "pippa mentale"

Ciao. Non è detto che devi effettuare la prossima manutenzione categoricamente ogni 35000 km (a me, ad ogni reset, dà 30000). Il chilometraggio previsto è solo una stima ed è soggetto a calare se usi la tua auto per un uso cittadino/condizioni gravose.

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paologerva78
Inserito 29/10/2012 2:40 PM (#437375 - in reply to #437370)


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Ciao. Non è detto che devi effettuare la prossima manutenzione categoricamente ogni 35000 km (a me, ad ogni reset, dà 30000). Il chilometraggio previsto è solo una stima ed è soggetto a calare se usi la tua auto per un uso cittadino/condizioni gravose.

no, questo lo so, la mia ha il fap e se non erro il msg di cambio olio lo fa in base alle rigenerazioni, mi chiedevo se il CDB imposta cmq i messaggi dei 35k KM a partire da ogni reset

 il fatto che a 35.000 non mi ha detto niente dovrebbe voler dire che il conto parte dall'ultimo reset.. oppure che come dici tu che nn c'e' nessuna impostazione e si basa solo sul numero di rigenerazioni dl fap, e a 70.000 comunque sta a me andare a fare il tagliando perche' lo dice il libretto.



Edited by paologerva78 29/10/2012 2:40 PM
patoillogico
Inserito 29/10/2012 2:51 PM (#437377 - in reply to #437375)


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paologerva78 - 29/10/2012 2:40 PM

Ciao. Non è detto che devi effettuare la prossima manutenzione categoricamente ogni 35000 km (a me, ad ogni reset, dà 30000). Il chilometraggio previsto è solo una stima ed è soggetto a calare se usi la tua auto per un uso cittadino/condizioni gravose.

no, questo lo so, la mia ha il fap e se non erro il msg di cambio olio lo fa in base alle rigenerazioni, mi chiedevo se il CDB imposta cmq i messaggi dei 35k KM a partire da ogni reset

 il fatto che a 35.000 non mi ha detto niente dovrebbe voler dire che il conto parte dall'ultimo reset.. oppure che come dici tu che nn c'e' nessuna impostazione e si basa solo sul numero di rigenerazioni dl fap, e a 70.000 comunque sta a me andare a fare il tagliando perche' lo dice il libretto.

giusto per capirci:

  • effettuato il reset, a "info manutenzione" dice 35000 km;
  • una volta effettuato il reset del "service", inizia a scalare i km per la prossima manutenzione e lo fa in base al degrado dell'olio per via delle rigenerazioni e in base alla destinazione d'uso.
  • ho appreso che tu effettui il cambio olio ogni 20000 km (e fai benissimo) e non sussistono problemi anche in merito al "service". Ovviamente, ritornando al discorso di prima, se usi solo in città ed il DPF è sempre lì a lavorare e mangiare olio, è possibile che lo devi sostituire anche prima per via del suo degrado (ma credo sia una cosa rara), avvisato dal cdb.

...ehm, se non ho ancora capito e non sono riuscito a spiegarmi, scusami, è deformazione professionale (è una battuta che viene capita meglio da chi mi conosce).

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paologerva78
Inserito 29/10/2012 3:09 PM (#437382 - in reply to #218119)


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perfetto, quindi (se ho capito) ora che faccio il tagliando e ne ho 40.000 il service comparira' solo se l'olio sara' degradato dal FAP, presumibilmente passero' i 70.000 km prima che questo avvenga, per cui a 70mila dovro' comunque portarla in assistenza perche' ci sono delle sostituzioni previste dal piano di manutenzione....giusto..

...o no?

patoillogico
Inserito 29/10/2012 3:32 PM (#437384 - in reply to #437382)


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paologerva78 - 29/10/2012 3:09 PM

perfetto, quindi (se ho capito) ora che faccio il tagliando e ne ho 40.000 il service comparira' solo se l'olio sara' degradato dal FAP, presumibilmente passero' i 70.000 km prima che questo avvenga, per cui a 70mila dovro' comunque portarla in assistenza perche' ci sono delle sostituzioni previste dal piano di manutenzione....giusto..

...o no?

Non so il my08, ma il tagliando completo (cambio olio e filtri) avviene ogni 30000 km, a prescindere da tutto.

Insomma, capisco che tu fai la stessa cosa che faccio io: ogni 20000 km cambio olio e, quando si accende la spia del service, cambio il resto.

Fai bene.

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Inserito 29/10/2012 3:46 PM (#437388 - in reply to #218119)


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si, credo che abbiamo la stessa "tattica" la mia essendo di agosto 2009 ha i tagliandi a 35.000 programmati.

siccome di solito faccio il tagliando ogni anno (mi deve durare..mi sono svenato per prenderla) e lo faccio prima dell'inizio delle temperature rigide, cosi' afrronta l'inverno con tutto in ordine, mi tocchera' fare un "tagliando " intermedio a 70.000 per fare gli interventi programmati...

vabbe' poco male, preferisco buttar via un "olio e filtri" in piu' piuttosto che masticar testicoli di proprieta' per aver voluto risparmiare un 150 euro...

patoillogico
Inserito 29/10/2012 4:27 PM (#437390 - in reply to #437388)


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paologerva78 - 29/10/2012 3:46 PM

si, credo che abbiamo la stessa "tattica" la mia essendo di agosto 2009 ha i tagliandi a 35.000 programmati.

siccome di solito faccio il tagliando ogni anno (mi deve durare..mi sono svenato per prenderla) e lo faccio prima dell'inizio delle temperature rigide, cosi' afrronta l'inverno con tutto in ordine, mi tocchera' fare un "tagliando " intermedio a 70.000 per fare gli interventi programmati...

vabbe' poco male, preferisco buttar via un "olio e filtri" in piu' piuttosto che masticar testicoli di proprieta' per aver voluto risparmiare un 150 euro...

E' la stessa politica di pensiero. Male non fa, assolutamente!!!
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Inserito 29/10/2012 8:12 PM (#437427 - in reply to #218119)


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TORINO
Piccolo chiarimento sul funzionamento:
L indicatore di manutenzione programmata è impostato per avvisare di fare il tagliando ogni 30 mila km fino al 2007 e 35000 dal my 08. Viene azzerato quando si fa il tagliando, quindi il conteggio alla rovescia riparte dai km del tagliando e non segue l andamento 30-60-90 o 35-70-105 mila km.
Diverso invece il messaggio di "far cambiare olio motore". Questo si basa sulle rigenerazioni del dpf e non è legato all altro. Anche questo viene azzerato al cambio olio, e come dicevate viene condizionato dai percorsi effettuati, che incidono appunto sulla frequenza delle rigenerazioni. Quindi non ha cadenza programmata.
paologerva78
Inserito 30/10/2012 8:25 AM (#437456 - in reply to #218119)


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grazie ragazzi... tutto chiarito ora!!!

compaq
Inserito 30/10/2012 8:46 AM (#437458 - in reply to #218119)

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prov. di catania
comunque,come dice jeniffer con gli oli che ci sono oggi di ottima qualità 20000/25000 si possono fare tranquillamente poi dipende di quanti rigenerazioni fa il dpf e una volta accesa la spia a quel punto a prescindere che a fatto anche 10000 l'olio va sostituito. 
paologerva78
Inserito 30/10/2012 8:53 AM (#437459 - in reply to #218119)


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Opera (MI)

si questo e' chiaro, io preferisco a prescindere fare un tagliando all'anno, che coincide circa con 20.000 km nel mio caso.

nono sono un fan degli olii "long-life", preferiso mettere un buon 5w-40 e cambiarlo dopo 20k, e dormo sereno. idem per i filtri, gia che sono in ballo faccio cambiare anche quello, male non gli fa e la differenza sara' di 15-20 euro.

compaq
Inserito 30/10/2012 11:19 AM (#437476 - in reply to #437459)

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prov. di catania
paologerva78 - 30/10/2012 8:53 AM

si questo e' chiaro, io preferisco a prescindere fare un tagliando all'anno, che coincide circa con 20.000 km nel mio caso.

nono sono un fan degli olii "long-life", preferiso mettere un buon 5w-40 e cambiarlo dopo 20k, e dormo sereno. idem per i filtri, gia che sono in ballo faccio cambiare anche quello, male non gli fa e la differenza sara' di 15-20 euro.

si sicuramente male non fa cambiarlo ogni 20000 ovviamente anche con il filtro aria.
panalex
Inserito 6/11/2012 12:49 PM (#438500 - in reply to #437476)


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Salve a tutti

Sono in procinto di cambiare l'olio motore alla panterona mi si è accesa la fatidica spia "cambiare olio motore",avrei la possibilità di prendere

un olio Q8 formula V 5w30 ,qualcuno lo ha già provato?

Gentilmente mi sapreste indicare la sezione dove trovare la procedura per l'azzeramento della spia......

Già normalmente uso il Fiatecuscan per azzerare diveri errori,ma prima di far cag......te volevo aver qualche dritta.............

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 06/11/2012 13:49
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Inserito 6/11/2012 7:32 PM (#438540 - in reply to #438500)


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TORINO
panalex - 6/11/2012 12:49 PM

Salve a tutti

Sono in procinto di cambiare l'olio motore alla panterona mi si è accesa la fatidica spia "cambiare olio motore",avrei la possibilità di prendere

un olio Q8 formula V 5w30 ,qualcuno lo ha già provato?

Gentilmente mi sapreste indicare la sezione dove trovare la procedura per l'azzeramento della spia......

Già normalmente uso il Fiatecuscan per azzerare diveri errori,ma prima di far cag......te volevo aver qualche dritta.............

Messaggio spostato da 159OC Staff in data 06/11/2012 13:49
Ciao, per azzerare il contatore del cambio olio, che non è quello della manutenzione programmata, devi entrare nella sezione che non ricordo come si chiama, ma non è gestione motore, forse dice elettronica centrale e poi body computer, è quella che parla di degrado olio.
panalex
Inserito 7/11/2012 12:25 PM (#438672 - in reply to #218119)


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San Francesco al Campo (TO)

Grazie 1000 verifico........

Colgo l'occasione per informare che chi fosse interessato reisco ad avere l'olio da me  menzionato Q8 formula V long life 5w40

 riesco ad averlo a 12euro/litro .......

Di seguito ho allegato la scheda dell'olio.... chi fosse interessato me lo comunichi..................



Edited by panalex 7/11/2012 12:28 PM




Attachments Q8 FORMULA V LONG LIFE 5W30 200811.pdf (371KB - 2 downloads)
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