Random quote: Alfa 147. Risveglia i tuoi sensi (AlfaRomeo)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
black car
Inserito 17/11/2012 10:04 PM (#440502 - in reply to #434302)

2.4 JTDM Owner
Nero pastello
255,88 ore

100252525

San Lorenzo in Campo (PU)
gennifer - 1/10/2012 11:57 AM
compaq - 1/10/2012 10:28 AM
Certo che è una bella fregatura spendere quei soldi ogni anno considerando che l'olio a pochi km, ma se uno lo cambia ugualmente aspettando di fare almeno 20000km cosa può succedere?

Grazie comunque.

Succede che non compri 4.6 litri di olio e un filtro all'anno e non paghi un'ora di lavoro all'officina autorizzata (compreso azzeramento service) ogni anno, ammesso che un olio così nuovo te lo cambino sul serio.
Per il resto non succede niente.
Soprattutto se il consumo di oiio è regolare e quindi non ti sei lamentato in officina prima del compleanno della macchina.

Ho sempre applicato questo ragionamento a tutte le mie vetture e quelle in famiglia, di conoscenti, amici in garanzia e che non raggiungevano i 10000km all'anno e nessuno ha ancora aperto in due il motore.
Ovviamente ho sempre contattato l'officina autorizzata per capire cosa fare al primo tagliando con chilometraggio basso, e mi è stato sempre effettuato solo il controllo del livello al primo anno.
In base al libretto, se faccio pochi km devo fare un tagliando all'anno; bene: immagina quelli che hanno fatto l'estensione di garanzia a 5 anni o le macchine coreane garantite 7 anni..........ogni "botta" sono 200E, per 5 siamo a 1000E................ce n'è abbastanza per rifare un motore daccapo.
Sugli olii c'è una speculazione inimmaginabile. Un olio motore, oggi se full Synthesis, arriva pure a 50000km senza sostituzioni, per i semisintetici un traguardo raggiumgibile è 30000km.
Non esageriamo certamente fino a questo punto ma, non esageriamo nemmeno dall'altro lato.
Con i prezzi degli olii e le quantità necessarie, ci vogliono 80 E solo di lubrificante.
O mi si vuole fare credere che gli additivi disperdenti, detergenti, EP, antiossidanti, antiemulsionanti, l'indice di Viscosità, la tenuta della viscosità ecc. degradano tutti imporvvisamente il giorno 365° della loro vita di cui 40 passati in città e 20 in montagna?
Quello che c'è scritto sul libretto fa testo in caso di rogne in garanzia.......se non hai fatto il cambio dell'olio a 3000km e l'anno dopo fondi il motore.
Ma lavorando moooooooooooolto nel settore, ti posso anche dire che non ho mai visto segnalazioni del genere.

Buona sera a tutti

Bè gennifer io e 2 generazioni della mia famiglia siamo meccanici da 73 anni ossia dal 1939 e non concordo assolutamente con le tue vedute riguardante il lubrificante. Prima cosa se l' officina non effettuasse il cambio olio il computer anche se azzerato dopo pochissimo tempo darebbe di nuovo il messaggio far cambiare olio motore. Secondo non tutte le case prescrivono il cambio ogni anno ognuno ha le sue scadenze che possono essere temporali, chilometriche o entrambe. Infine è logico che allo scadere del trecentosessantacinquesimo giorno il motore non si apra in 2 come dici tu ma i danni non si limitano a questo. Ci sono oli con presenza di gasolio causa frequenti rigenerazioni oli che lavorano sempre a freddo causa tragitti brevi ed altre situazioni che determinano il loro decadimento. Ma alla fine per noi autoriparatori meno olio l' utente cambia piu' possibilita' d' incrementare lavoro causa danni c' e'

Album: ~ 159 2.4 jtdM nero pastello interni pelle cuoio cerchi 18 doppio xeno ~ --- ~ 159 2.4 jtdm nero pastello - interni pelle cuoio - cerhi 18"
gennifer
Inserito 17/11/2012 11:55 PM (#440511 - in reply to #440502)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

1.444,15 ore

1000500252525

Napoli
black car - 17/11/2012 10:04 PM

Buona sera a tutti

Bè gennifer io e 2 generazioni della mia famiglia siamo meccanici da 73 anni ossia dal 1939 e non concordo assolutamente con le tue vedute riguardante il lubrificante. Prima cosa se l' officina non effettuasse il cambio olio il computer anche se azzerato dopo pochissimo tempo darebbe di nuovo il messaggio far cambiare olio motore. Secondo non tutte le case prescrivono il cambio ogni anno ognuno ha le sue scadenze che possono essere temporali, chilometriche o entrambe. Infine è logico che allo scadere del trecentosessantacinquesimo giorno il motore non si apra in 2 come dici tu ma i danni non si limitano a questo. Ci sono oli con presenza di gasolio causa frequenti rigenerazioni oli che lavorano sempre a freddo causa tragitti brevi ed altre situazioni che determinano il loro decadimento. Ma alla fine per noi autoriparatori meno olio l' utente cambia piu' possibilita' d' incrementare lavoro causa danni c' e'

Rispondo alle tue considerazioni (in grassetto corsivo):

1) Prima cosa se l' officina non effettuasse il cambio olio il computer anche se azzerato dopo pochissimo tempo darebbe di nuovo il messaggio far cambiare olio motore. ==> Dopo aver azzerato il service, per il body computer l'olio è nuovo. Quindi riparte da zero la conta delle rigenerazioni, l'unico parametro che dà una stima del degrado dell'olio.Non è un parametro temporale nè di degrado fisico.Potresti camminare, per assurdo, tutta la vita, senza mai cambiare l'olio. Basta azzerare il service ogni 30000km o prima se ti dà il messaggio di sostituzione olio.

2) Secondo non tutte le case prescrivono il cambio ogni anno ognuno ha le sue scadenze che possono essere temporali, chilometriche o entrambe.==> Peccato che ciascuna casa dia i suoi numeri ma alla fine lo fa prescrivendo i propri olii. Non ti dice nulla questo? pensa ai motori Mjet sulle Opel e sulle Fiat: stesso motre, intervalli di sostituzione differenti e olii differenti.

3) Infine è logico che allo scadere del trecentosessantacinquesimo giorno il motore non si apra in 2 come dici tu ma i danni non si limitano a questo. Ci sono oli con presenza di gasolio causa frequenti rigenerazioni oli che lavorano sempre a freddo causa tragitti brevi ed altre situazioni che determinano il loro decadimento.==> E' chiaro che la mia metafora andava presa per tale. Come concordo che frequenti rigenerazioni come da uso cittadino rendano l'olio contaminato, non c'è dubbio. Ricordo i disatri della Mazda 6 con il 2.0 diesel, o recentemente, il 1.3 Mjet sulla 500. ma lì erano bachi del sistema di gestione del DPF o errore di progetto per la sua collocazione sottoscocca e non nel vano motore quindi temperature più fredde e regimazioni termiche del filtro più lente. Ma da qui a cambiare olio ogni anno solo di scadenza temporale mi sembra un pò troppo.Lo dico per cognizione di causa e perchè lavoro molto da vicino sia nell'automotive sia nel settore tribologia.

Conclusioni:

chi ha voglia di spendere 200E l'anno di cambio d'olio faccia pure.(Come quello, in questo forum, della 159 3.2 Q4 della moglie..........) io lo faccio ogni 20-25000km da sempre, sulla 156 jtd che avevo prima, sulla 159 attuale, sulla Musa di mia moglie, sulla 147 di mio fratello, sull 'Idea di mio padre, sulla Panda di mio suocero, sulla Punto che avevo prima ecc ecc ecc e non tutti fanno autostrada. per esempio mio padre e mia moglie fanno circa 4 km al giorno di percorso cittadino, mio sucero ha una panda di 5 anni e ha ancora l'olio originale: KM percorsi ad oggi? nemmeno 20000.....

P.S.nessuno di noi ha mai avuto i danni che tu e tutti quelli come te si aspettano da me e tutti quelli come me.

Buona vita

Edited by gennifer 18/11/2012 12:21 AM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
compaq
Inserito 18/11/2012 8:34 AM (#440529 - in reply to #440511)

1.9 JTDM Owner
Blu aurora

213,60 ore

10025

prov. di catania
gennifer - 17/11/2012 11:55 PM

Buona sera a tutti

1) Prima cosa se l' officina non effettuasse il cambio olio il computer anche se azzerato dopo pochissimo tempo darebbe di nuovo il messaggio far cambiare olio motore. ==> Dopo aver azzerato il service, per il body computer l'olio è nuovo. Quindi riparte da zero la conta delle rigenerazioni, l'unico parametro che dà una stima del degrado dell'olio.Non è un parametro temporale nè di degrado fisico.Potresti camminare, per assurdo, tutta la vita, senza mai cambiare l'olio. Basta azzerare il service ogni 30000km o prima se ti dà il messaggio di sostituzione olio.

2) Secondo non tutte le case prescrivono il cambio ogni anno ognuno ha le sue scadenze che possono essere temporali, chilometriche o entrambe.==> Peccato che ciascuna casa dia i suoi numeri ma alla fine lo fa prescrivendo i propri olii. Non ti dice nulla questo? pensa ai motori Mjet sulle Opel e sulle Fiat: stesso motre, intervalli di sostituzione differenti e olii differenti.

3) Infine è logico che allo scadere del trecentosessantacinquesimo giorno il motore non si apra in 2 come dici tu ma i danni non si limitano a questo. Ci sono oli con presenza di gasolio causa frequenti rigenerazioni oli che lavorano sempre a freddo causa tragitti brevi ed altre situazioni che determinano il loro decadimento.==> E' chiaro che la mia metafora andava presa per tale. Come concordo che frequenti rigenerazioni come da uso cittadino rendano l'olio contaminato, non c'è dubbio. Ricordo i disatri della Mazda 6 con il 2.0 diesel, o recentemente, il 1.3 Mjet sulla 500. ma lì erano bachi del sistema di gestione del DPF o errore di progetto per la sua collocazione sottoscocca e non nel vano motore quindi temperature più fredde e regimazioni termiche del filtro più lente. Ma da qui a cambiare olio ogni anno solo di scadenza temporale mi sembra un pò troppo.Lo dico per cognizione di causa e perchè lavoro molto da vicino sia nell'automotive sia nel settore tribologia.

Conclusioni:

chi ha voglia di spendere 200E l'anno di cambio d'olio faccia pure.(Come quello, in questo forum, della 159 3.2 Q4 della moglie..........) io lo faccio ogni 20-25000km da sempre, sulla 156 jtd che avevo prima, sulla 159 attuale, sulla Musa di mia moglie, sulla 147 di mio fratello, sull 'Idea di mio padre, sulla Panda di mio suocero, sulla Punto che avevo prima ecc ecc ecc e non tutti fanno autostrada. per esempio mio padre e mia moglie fanno circa 4 km al giorno di percorso cittadino, mio sucero ha una panda di 5 anni e ha ancora l'olio originale: KM percorsi ad oggi? nemmeno 20000.....

P.S.nessuno di noi ha mai avuto i danni che tu e tutti quelli come te si aspettano da me e tutti quelli come me.

Buona vita

In effetti ,dopo queste delucidazioni credo non ci sia il motivo per uno che fà pochi km l'anno come mè e qualcun'altro di cambiare l'olio ogni anno ( tranne che il bdc visualizza far cambiare l'olio dalle troppe rigenerazioni) io vedo di farci almeno 20000/25000 prima di cambiar l'olio  (dato che alfa dice ogni 30000 ) anche che arrivo a 3 anni dal'ultima volta e poi lo cambio (sempre che il bdc me lo permette ) questa è la mia idea per non spendere soldi inutili sopratutto in questi periodi tristi.

Non credo che se si arriva a 3 anni da l'ultimo cambio e circa 20 25000km succeda qualcosa.

turconapoletano65
Inserito 18/11/2012 11:00 AM (#440562 - in reply to #218119)

2.4+ JTDM Owner
Argento alfa
529,28 ore

500100252525

napoli
il primo cambio olio che ho fatto fare è stato a 22000km con il selenia
il prossimo lo vorrei fare a 15000km ma vorrei mettere il bardhal
quale si consiglia tra BARDAHL XTC C60 5W40 e il Bardahl TECHNOS C60 5W40 o ci vuole il 5w30?
la pantera ha il dpf
gennifer
Inserito 18/11/2012 1:18 PM (#440588 - in reply to #440562)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

1.444,15 ore

1000500252525

Napoli
turconapoletano65 - 18/11/2012 11:00 AM
quale si consiglia tra BARDAHL XTC C60 5W40 e il Bardahl TECHNOS C60 5W40 o ci vuole il 5w30?
la pantera ha il dpf

Ritengo che sia inutile scendere al di sotto della gradazione invernale 10W a meno che tu non abiti in zone da -20°C per tre mesi l'anno.L'olio è più fluido (meno viscoso) a quelle temperature di circa un quarto in termini di cSt, rispetto ad un 10W, per cui gli avviamenti saranno più rapidi. per contro, aumenta la rumorosità al minimo.
Morale della favola: un 5W da Roma in giù non ha senso, lo paghi di più, ha additivazioni in più che non sfrutti mai e per tale motivo si degrada di più e più velocemente di un 10W e fa più rumore a freddo.
L'ideale è un 10W40.
Per avere un'idea delle gradazioni di un olio motore e quanto possano essere fuorvianti e pubblicitarie le gradazioni basta dare un'occhiata alla seconda tabella allegata, e vedere dove si posiziona il 5W30 (-30°C a +35°C) e dove il 10W40 (-25°C, +40°C): sono i gradi centigradi dell'ambiente esterno entro cui lavora il motore.
Vale la pena per +-5°C spendere 70E per un 5W30 anzichè 50 per un 10w40?

Per gli intervalli di sostituzione, va bene ogni 20000Km.

Edited by gennifer 18/11/2012 1:25 PM

Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
turconapoletano65
Inserito 18/11/2012 2:23 PM (#440603 - in reply to #440588)

2.4+ JTDM Owner
Argento alfa
529,28 ore

500100252525

napoli
gennifer - 18/11/2012 1:18 PM
turconapoletano65 - 18/11/2012 11:00 AM
la pantera ha il dpf

Ritengo che sia inutile scendere al di sotto della gradazione invernale 10W a meno che tu non abiti in zone da -20°C per tre mesi l'anno.L'olio è più fluido (meno viscoso) a quelle temperature di circa un quarto in termini di cSt, rispetto ad un 10W, per cui gli avviamenti saranno più rapidi. per contro, aumenta la rumorosità al minimo.
Morale della favola: un 5W da Roma in giù non ha senso, lo paghi di più, ha additivazioni in più che non sfrutti mai e per tale motivo si degrada di più e più velocemente di un 10W e fa più rumore a freddo.
L'ideale è un 10W40.
Per avere un'idea delle gradazioni di un olio motore e quanto possano essere fuorvianti e pubblicitarie le gradazioni basta dare un'occhiata alla seconda tabella allegata, e vedere dove si posiziona il 5W30 (-30°C a +35°C) e dove il 10W40 (-25°C, +40°C): sono i gradi centigradi dell'ambiente esterno entro cui lavora il motore.
Vale la pena per +-5°C spendere 70E per un 5W30 anzichè 50 per un 10w40?

Per gli intervalli di sostituzione, va bene ogni 20000Km.

ottimo vedo che sei esperto,
e il bardhal? o additivare con zx1 o che altro?
gennifer
Inserito 18/11/2012 2:35 PM (#440605 - in reply to #440603)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

1.444,15 ore

1000500252525

Napoli
Il Bardhal è un'ottima marca, la serie Technos C60  ha anche il contenuto delle basse ceneri ideale per motori con DPF/Fap, e additivazione a favorire scorrevolezza e diminuizione di attrito (molecole di fullerene)
Non serve, secondo me, additivare un olio già buono. Il fullerene è già un additvo.
Trattamenti tipo ceramic power liquid o Sintoflon o altri possono funzionare certamente su olii meno "premium".
Inoltre non serve, come anzidetto, andare su un 5W.
Un altro top è il Royal Purple.
Tra i commerciali, Elf e Castrol sono una spanna sopra gli altri.

marcomacio
Inserito 18/11/2012 3:08 PM (#440612 - in reply to #218119)

1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
217,85 ore

10010025

Cavallino Treporti (Ve)
Eseguito ieri il tagliando alla mia tbi cambio olio con del mobil1 5w50 e la bellezza di 5lt e 1/2 sorpreso dalla quantità ma l'astina chiamava tutto sto olio...
Album: ~ La mia Zetona ~ La pantera Tbi ~ La mia cb 1300
black car
Inserito 19/11/2012 9:43 PM (#440793 - in reply to #440511)

2.4 JTDM Owner
Nero pastello
255,88 ore

100252525

gennifer - 17/11/2012 11:55 PM

Buona sera a tutti

Conclusioni:

Buona vita

Bè forse c' è qualche differenza motoristica  tra una 147, una panda, un' idea una156 jtd, una 159 m.j. ed una musa. Poi vorrei proprio conoscere chi ti fa spendere 200€ per sostituire l' olio motore. P.S. Io da quelli come te  ho avuto causa danni di varia natura parecchi vantaggi economici quindi cambiate l' olio sempre piu'tardi
Album: ~ 159 2.4 jtdM nero pastello interni pelle cuoio cerchi 18 doppio xeno ~ --- ~ 159 2.4 jtdm nero pastello - interni pelle cuoio - cerhi 18"
gennifer
Inserito 19/11/2012 10:18 PM (#440797 - in reply to #440793)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

1.444,15 ore

1000500252525

Napoli
black car - 19/11/2012 9:43 PM
Bè forse c' è qualche differenza motoristica  tra una 147, una panda, un' idea una 156 jtd, una 159 m.j. ed una musa. Poi vorrei proprio conoscere chi ti fa spendere 200€ per sostituire l' olio motore. P.S. Io da quelli come te  ho avuto causa danni di varia natura parecchi vantaggi economici quindi cambiate l' olio sempre piu'tardi

ancora costretto a ribadire (le tue considerazioni in grassetto):

Bè forse c' è qualche differenza motoristica  tra una 147, una panda, un' idea una156 jtd, una 159 m.j. ed una musa ==> certo e cosa c'entra? che le vetture più recenti sono anche più delicate? Sicuramente se le rigenerazioni non sono regolari da utilizzo prevalentemente cittadino allora ti dò ragione (ma qui hai sbagliato macchina,un diesel usato all'80% in città non è la soluzione più efficace) In tutti gli altri casi dov'è il vantaggio di sostituire un olio dopo un anno e poche migliaia di km?
Poi vorrei proprio conoscere chi ti fa spendere 200€ per sostituire l' olio motore ==> non hai mai tagliandato una 159 o una Bmw in assistenza autorizzata? Vabbè 200 no, ma 170 si, dai.
P.S. Io da quelli come te  ho avuto causa danni di varia natura parecchi vantaggi economici quindi cambiate l' olio sempre piu'tardi==> qui è doveroso fare due distinguo:
a) non si parla di cambiare l'olio a 400000000000 km ma di non cambiarlo alla scadenza annuale in presenza di pochi km percorsi
b): non ho mai aperto in due nessun motore, le mie vetture anche quelle che ho venduto, camminano ancora e ionon le vendo prima dei 200000km.

P.S. è proprio a causa di quelli come te che esistono quelli come me che  non  fanno il cambio d'olio ogni anno.

Edited by gennifer 19/11/2012 10:45 PM
KOKAL
Inserito 19/11/2012 10:39 PM (#440799 - in reply to #440797)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

4.679,02 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
black car - 19/11/2012 9:43 PM
P.S. Io da quelli come te  ho avuto causa danni di varia natura parecchi vantaggi economici quindi cambiate l' olio sempre piu'tardi

gennifer - 19/11/2012 10:18 PM
P.S. è proprio a causa di quelli come te che esistono quelli come me che  non  fanno il cambio d'olio ogni anno.

Per entrambi: cercate di ricondurre il confronto alle differenze di opinione senza attacchi personali.Tutti coloro che seguono con interesse la discussione ve ne saranno certamente grati.Qui non si tratta di fare a "chi ne sa di più" ma di portare il proprio contributo, anche se di opinione opposta rispetto ad altri, a beneficio di chi legge che poi trarrà le proprie valutazioni.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
giovanni61
Inserito 20/11/2012 10:43 AM (#440847 - in reply to #218119)

PR - Sud
1.9 JTDM Owner
Utente di Natale 2009

Partecipazione ai raduni
1.525,72 ore

2000100050010010010010025

Lauria -PZ-
cosa dite del mobil super 3000x1   5w 40,è un prodotto interamente sintetico.
woco159
Inserito 20/11/2012 3:56 PM (#440912 - in reply to #440847)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
406,70 ore

500100100100100

Terra di Brindisi

Se posso esprimere la mia opinione a riguardo e rappresentarvi la mia esperienza.....ebbene, sono un fautore del cambio dell'olio anche perchè  la mia media kilometrica annua  "balla " tra i 30 e i 35k. Se in passato, nei motori neanche troppo vecchi ma anche nei jtd meno recenti, mi attestavo sui 10/13000 km oglni cambio d'olio, eseguito rigorosamente col cambio del filtro olio, adesso con i motori di nuova generazione e con gli oli espressamente sintetici mi sento di "azzardare" il cambio dell'olio ogni 20.000 Km. qualcuno potrà storcere il naso per via dei costi dell'olio. Ebbene , penso che basti un pò d'accortezza ed attenzione. Sugli scaffali dei centri commerciali, spesso,  ci sono le offerte oli di marca 'sintende, Selenia, Sint, a volte anche Bardhal. Io compero il necessario, compero anche il filtro e  porto il tutto  al meccanico alla scadenza kilometrica voluta. Lui si pagherà solo il lavoro, ( e non farà la cresta  sul materiale )  io avrò avuto ciò che più desidero, la mia macchina efficiente e il portafoglio salvo. Così facendo , solo per citarne qualcuna, l'audi 80 l'ho portata a 250.000, la Ford Mondeo a 300.000 , la Lancia K ( mitica ) a 475.000. Ora tocca alla 159....a quanto arriverà?

Album: ~ Incontro Altomonte ~ Foto in giro ~ Doppio Scarico
patoillogico
Inserito 20/11/2012 7:16 PM (#440943 - in reply to #218119)

PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

Per me fai benissimo Stacie. Io lo effettuo ogni 15000 km anche se tutti i meccanici mi hanno sempre detto che gli olii di ultima generazione possono raggiungere tranquillamente i 30000 km di lavorazione. Io lo faccio in netto anticipo perchè ho da preservare la vita del variatore di fase.

E non bisogna pensare solo all'olio motore, ma c'è anche quello del cambio che lo cambio ogni 80000 km o 5 anni.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
woco159
Inserito 20/11/2012 7:29 PM (#440949 - in reply to #440943)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
406,70 ore

500100100100100

Terra di Brindisi
patoillogico - 20/11/2012 7:16 PM

Per me fai benissimo Stacie. Io lo effettuo ogni 15000 km anche se tutti i meccanici mi hanno sempre detto che gli olii di ultima generazione possono raggiungere tranquillamente i 30000 km di lavorazione. Io lo faccio in netto anticipo perchè ho da preservare la vita del variatore di fase.

E non bisogna pensare solo all'olio motore, ma c'è anche quello del cambio che lo cambio ogni 80000 km o 5 anni.

Non vorrei andare off-topic ma questa cosa del cambio dell'olio del cambio, che tra l'altro ho già sentito, mi pare del tutto strana.

Perchè cambiare l'olio del cambio? Magari se non c'è sarebbe il caso di aprire una discussione in merito......

Album: ~ Incontro Altomonte ~ Foto in giro ~ Doppio Scarico
patoillogico
Inserito 20/11/2012 7:38 PM (#440952 - in reply to #440949)

PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Argento Alfa]

1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
woco159 - 20/11/2012 7:29 PM
patoillogico - 20/11/2012 7:16 PM

Non vorrei andare off-topic ma questa cosa del cambio dell'olio del cambio, che tra l'altro ho già sentito, mi pare del tutto strana.

Perchè cambiare l'olio del cambio? Magari se non c'è sarebbe il caso di aprire una discussione in merito......

Magari. Pensa che sia alla mia 159 che alla Panda, c'è stato un ribassamento del livello dell'olio del cambio (per non parlare dello schifo e del brutto colore).

Da non sottovalutare.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
black car
Inserito 20/11/2012 9:54 PM (#440982 - in reply to #440847)

2.4 JTDM Owner
Nero pastello
255,88 ore

100252525

giovanni61 - 20/11/2012 10:43 AM
cosa dite del mobil super 3000x1   5w 40,è un prodotto interamente sintetico.

Ottima alternativa anche se preferisco il prescritto

giovanni61
Inserito 21/11/2012 6:51 PM (#441096 - in reply to #218119)

PR - Sud
1.9 JTDM Owner
Utente di Natale 2009

Partecipazione ai raduni
1.525,72 ore

2000100050010010010010025

Lauria -PZ-
lo vendo stesso io.....
Comprex
Inserito 26/11/2012 1:58 PM (#441728 - in reply to #440912)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
297,90 ore

10002525

Roma
woco159 - 20/11/2012 3:56 PM

Se posso esprimere la mia opinione a riguardo e rappresentarvi la mia esperienza.....ebbene, sono un fautore del cambio dell'olio anche perchè  la mia media kilometrica annua  "balla " tra i 30 e i 35k. Se in passato, nei motori neanche troppo vecchi ma anche nei jtd meno recenti, mi attestavo sui 10/13000 km oglni cambio d'olio, eseguito rigorosamente col cambio del filtro olio, adesso con i motori di nuova generazione e con gli oli espressamente sintetici mi sento di "azzardare" il cambio dell'olio ogni 20.000 Km. qualcuno potrà storcere il naso per via dei costi dell'olio. Ebbene , penso che basti un pò d'accortezza ed attenzione. Sugli scaffali dei centri commerciali, spesso,  ci sono le offerte oli di marca 'sintende, Selenia, Sint, a volte anche Bardhal. Io compero il necessario, compero anche il filtro e  porto il tutto  al meccanico alla scadenza kilometrica voluta. Lui si pagherà solo il lavoro, ( e non farà la cresta  sul materiale )  io avrò avuto ciò che più desidero, la mia macchina efficiente e il portafoglio salvo. Così facendo , solo per citarne qualcuna, l'audi 80 l'ho portata a 250.000, la Ford Mondeo a 300.000 , la Lancia K ( mitica ) a 475.000. Ora tocca alla 159....a quanto arriverà?

audi a4 di mio padre, a momenti arriva a 400000 o quanti so...cambio olio sempre effettuato dopo lo scadere dei km. per non parlare della -da me- rimpianta dedra.

motore perfetto.

io cambio a intervalli.

pure alla moto.

così dichiarano così faccio.

Album: ~ varie
TAURUS77
Inserito 13/2/2013 11:24 PM (#451382 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
66,17 ore

25

SICILIA
Salve gente!!
Questo pomeriggio ho fatto una fornitura di prodotti  per la pantera e ho comprato 3 bidoncini da 5l di Motul x-clean 5W40 a 120€, quindi 8€ al litro. A parte il prezzo che è ottimo il dubbio è che non conosco questo olio anche se sulla scheda tecnica ha caratteristiche ottime.
In passato ho sempre usato Bardahl technos C60 5W40 e sempre con quest'olio a suo tempo ho svolto le prove al banco per misurare potenza e coppia della pantera.
Lo so il Bardahl è un'ottimissimo olio ma adesso il prezzo è salito notevolmente a circa 13-16€ litro mentre prima lo prendevo a circa 9-11€ litro.
Qualcuno di voi ha provato il Motul?  Se si può darmi, cortesemente, tutte le impressioni anche le più sottili cioè quelle che solo un appassionato puo notare??
Un piccolo OT vorrei sostituire l'olio della scatola del cambio è mi è avanzato circa 0,4l di Bardahl Gear Oil 4005 sinth 75W90 lo potrei mescolare con il Bardahl T&D Sinthetic Oil 75W90 e con il Bardahl T&D Additive?
Leggendo le specifiche e girovagando su internet non sembrano esserci controindicazioni. Cosa ne pensate??

Edited by TAURUS77 13/2/2013 11:30 PM
hyrosym
Inserito 14/2/2013 7:08 AM (#451387 - in reply to #451382)

Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
TAURUS77 - 13/2/2013 11:24 PM
Salve gente!!
Questo pomeriggio ho fatto una fornitura di prodotti  per la pantera e ho comprato 3 bidoncini da 5l di Motul x-clean 5W40 a 120€, quindi 8€ al litro. A parte il prezzo che è ottimo il dubbio è che non conosco questo olio anche se sulla scheda tecnica ha caratteristiche ottime.
In passato ho sempre usato Bardahl technos C60 5W40 e sempre con quest'olio a suo tempo ho svolto le prove al banco per misurare potenza e coppia della pantera.
Lo so il Bardahl è un'ottimissimo olio ma adesso il prezzo è salito notevolmente a circa 13-16€ litro mentre prima lo prendevo a circa 9-11€ litro.
Qualcuno di voi ha provato il Motul?  Se si può darmi, cortesemente, tutte le impressioni anche le più sottili cioè quelle che solo un appassionato puo notare??
Un piccolo OT vorrei sostituire l'olio della scatola del cambio è mi è avanzato circa 0,4l di Bardahl Gear Oil 4005 sinth 75W90 lo potrei mescolare con il Bardahl T&D Sinthetic Oil 75W90 e con il Bardahl T&D Additive?
Leggendo le specifiche e girovagando su internet non sembrano esserci controindicazioni. Cosa ne pensate??

L' X-clean e' da scheda tecnica un ottimo olio e non vedo perche dubitare soprattutto dopo averlo già acquistato :)
Per quel che concerne il cambio, conoscendo quanto sono rognosi i gruppi Fiat, monterei solo lubrificante originale, visto anche il costo esiguo dell' operazione. Per l' additivo vacci con le molle, ti ricordo che i sincronizzatori funzionano per attrito. Io ho additivato con un barattolino di Sintoflon Gear Lube giusto per migliorarne la silenziosità ma è essenzialmente uno sfizio.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
compaq
Inserito 14/2/2013 11:38 AM (#451401 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Blu aurora

213,60 ore

10025

prov. di catania
Salve a tutti, che ne pensate del'olio petronas syntium 5w40 per la 159? dice qualche meccanico che è lo stesso olio selenia se non anche migliore e costa anche meno.
geppito
Inserito 14/2/2013 11:44 AM (#451402 - in reply to #451401)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA

Selenia è ormai Petronas, quindi...

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
patoillogico
Inserito 14/2/2013 2:38 PM (#451428 - in reply to #451402)

PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Argento Alfa]

1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
geppito - 14/2/2013 11:44 AM

Selenia è ormai Petronas, quindi...

Quoto. Comunque ora sto usando il Mobil ed è molto buono. (sintetico)
compaq
Inserito 14/2/2013 7:07 PM (#451459 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Blu aurora

213,60 ore

10025

prov. di catania
bene, cosi al prossimo cambio olio metterò questo!
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

108528089 clicks e 6840478 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox