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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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ale159ssio
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Ercolano (NA)
Ora scriverò una cosa e spero di non andare troppo OT... Ho scaricato il libretto d' uso e manutenzione della 8C Competizione e con sorpresa abbastanza grande ho notato che l' olio che utilizza quel mostro di motore è niente poco di meno che il SELENIA 5W40! Lo stesso raccomandato per le nostre Pantere pre restyling!

Edited by ale159ssio 31/5/2013 5:14 PM
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lele7577
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Praticamente un "sacrilegio" ...... per motivi legati ai soli accordi commerciali vanno a ficcare un olio di medio rango che per giunta non è nemmeno un sintetico puro ma un semi!!!
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ale159ssio
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Ercolano (NA)
lele7577 - 31/5/2013 4:55 PM
Praticamente un "sacrilegio" ...... per motivi legati ai soli accordi commerciali vanno a ficcare un olio di medio rango che per giunta non è nemmeno un sintetico puro ma un semi!!!
Sacrilegio?  pensare che credevo raccomandassero quell' olio con quella gradazione poiché in teoria dovrebbe essere più resistente alle temperature elevate  .
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TAURUS77
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SICILIA
falfag - 31/5/2013 4:06 PM
Ciao a tutti!
Devo effettuare il mio primo cambio olio per la panterona (a 105000 km, presa usata) e vorrei sapere se vale la pena mettere il Bardahl 5w-40 m-SAPS a 13€/l oppure un olio che costa meno e additivarlo con Ceramic Liquid.


Ciao falfag!! non so cosa ne pensano gli altri owners ma io starei lontano un miglio dal Ceramic Liquid. Non so se sono chiacchiere da bar o meno ma cè il sospetto che possa danneggiare il propulsore. Vi sono molti rumors in rete ti consiglio di approfondire meglio l'argomento, tempo fa avevo trovato una discussione tecnica che dava i pro e i contro di ogni additivo e il ceramic non veniva elogiato per niente.
Consiglio personale: perchè non provi il Bardahl 5w-40 m-SAPS con l'aggiunta dell'additivo Bardahl LONG LIFE TREATMENT e così ti toglio lo sfizio di usare un additivo.
scottdrum
Inserito 2/6/2013 10:47 AM (#464517 - in reply to #456409)


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Lecce
TAURUS77 - 29/3/2013 2:51 PM
dinifra - 29/3/2013 12:08 PM
Fatto cambiare olio dal meccanico, ha detto che il migliore è il Mobil da 18€/litro, totale spesa comprensiva di sostituzione filtro e di un faro: 150€ (senza IVA).

Ciao dinifra!!
se per mobil intendi il MOBIL 1 5W30 Formula ESP è un ottimo olio ma sinceramente parlando 18€/litro mi sembran troppi.
Non sono uno di quelli che risparmia sull'olio o sulla manutenzione in generale ma ormai i rivenditori, commercianti e meccanici stanno forzando troppo la mano sui prezzi.
Quando posso  acquisto personalmente i prodotti e cerco di riparmiare dove possibile, devo dire che a volte sono riuscito durante l'anno a far quadrare i conti 40€ li risparmio sull'olio 100-150€ sulle gomme e già con circa 200€ pago parte dell bollo o dell'assicurazione.
Vorrei dire a tutti gli utenti del forum diamoci una mano tra di noi in modo da segnalarci negozi, officine, ricambisti che praticano prezzi più competitivi e più onesti. Nell'occasione Buona Pasqua a tutti gli owners.
Allego la scheda tecnica del Mobil 1 5W30 ESP così la puoi confrontare con quelle che ho postato in precedenza.



Tagliando completo effettuato un paio di giorni fa.Il vecchio olio(Bardhal Technos 5w-40 con quasi 25.000 km sul groppone era visivamente in buone condizioni di fluidita' e degradato al 23% da FES causa rigenerazioni ogni 800-1000 km quindi poco diluito con gasolio)ha fatto posto al Mobil 1 Esp formula 5w-30,pagato 15€ al litro.
Per inciso tagliandone completo con olio,filtro olio,filtro aria,distribuzione completa di pompa dell'acqua ed un problemuccio ad una candeletta,era rotta ma si era incastrata nella testata ed il meccanico ci ha lavorato un po' per estrarla con attrezzo apposito(estrattore per candelette):totale 550€.
Filtro gasolio ed abitacolo sostituiti dal sottoscritto 70 €.
Del Mobil ne parlano bene un po' tutti,per il momento nessuna differenza col precedente,forse un filino piu' silenziosa a freddo.



Edited by scottdrum 2/6/2013 10:49 AM
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TAURUS77
Inserito 9/6/2013 9:58 AM (#465126 - in reply to #218119)


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SICILIA
Hey ragazzi!!! qualcuno di voi ha avuto modo di provare il Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 Emission System Protection (http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Mobil_1_ESP_Formula_M_5W-40.aspx).
Sembra molto interessante (http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil1_ESP_Formula_M_5W-40.aspx)
Buona Domenica a tutti e godetevi le vostre pantere e se qualche st...zo fa lo sborone lasciatelo passare perchè lui è uno qualunque noi siamo Alfisti e Gentleman drivers
.



Edited by TAURUS77 9/6/2013 10:01 AM
astramonitasunt
Inserito 26/6/2013 12:10 AM (#466850 - in reply to #218119)
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Buonasera ragazzi, volevo porvi 3 quesiti:

1- Il manuale della mia 159 1.9 jtdm dice di usare olio selenia wr 5w40 mentre cercando su internet il piano di manutenzione programmata dice di usare selenia wr Pure Energy 5w30 che fare?
2- Attualmente la mia officina alfaromeo usa il selenia wr 5w40  prezzo per 5 litri  Euro 86,16 , secondo voi il prezzo è congruo?
3- Che ne pensate del castrol magnatec c2 5w30 e del Mobil 1 Turbo Diesel 0w40, qualcuno li utilizza?

Grazie


Edited by astramonitasunt 26/6/2013 12:11 AM
toretto
Inserito 26/6/2013 8:49 AM (#466868 - in reply to #218119)


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Milano

Ciao,

Tieni conto che, al di la' di quello che consigliano,

5w40 a 100° ha una viscosita' pari a 3,8 mm2/s e un CCS (viscosimetro rotazionale) di 3500 mm2/s a 25°
5w30 a 100° ha una viscosita' pari a 3,8 mm2/s e un CCS (viscosimetro rotazionale) di 3500 mm2/s a 25°
0w40 a 100° ha una viscosita' pari a 3,8 mm2/s e un CCS (viscosimetro rotazionale) di 3250 mm2/s a 30°
Come vedi i valori di viscosita' tra 5w40 e 5w30 sono molto simili cambia che alzandosi la temperatura il
5w40 tende a diventare meno acqua rispetto al 30 ma sono valori molto vicini...
 
Più aumenti il primo numero più l'olio a freddo è denso.
Più aumenti il secondo numero più l'olio può salire di temperatura senza diventare acqua
(quindi a parità di temperatura un 20w50 è più denso di un 10w40)
io terrei un 5w40..pero' comunque siamo nelle mani dei meccanici delle officine autorizzate..
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao Luca
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POTENZA
astramonitasunt - 26/6/2013 12:10 AM
Buonasera ragazzi, volevo porvi 3 quesiti:

1- Il manuale della mia 159 1.9 jtdm dice di usare olio selenia wr 5w40 mentre cercando su internet il piano di manutenzione programmata dice di usare selenia wr Pure Energy 5w30 che fare?
2- Attualmente la mia officina alfaromeo usa il selenia wr 5w40  prezzo per 5 litri  Euro 86,16 , secondo voi il prezzo è congruo?
3- Che ne pensate del castrol magnatec c2 5w30 e del Mobil 1 Turbo Diesel 0w40, qualcuno li utilizza?

Grazie

Alfa Romeo riportava sul manuale il selenia WR5W40, con intervallo tra i tagliandi di 30.000km, perché la Selenia non produceva un olio 5W30 idoneo. Con l'acquisizione di Selenia da parte di Petronas, si è reso disponibile l'olio 5W30, che ha consentito anche di portare l'intervallo dei tagliandi a 35.000km, essendo un long life.
Quindi, imho, mantenendoti sulle caratteristiche indicate dalla casa per i due tipi di olio, sta a te scegliere se mettere il primo o il secondo tipo e di quale marca, tenendo presente il diverso intervallo limite tra i tagliandi.

P.S. Inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come indicatoti nella tua presentazione.
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Inserito 26/6/2013 12:15 PM (#466921 - in reply to #466850)


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astramonitasunt - 26/6/2013 12:10 AM
Buonasera ragazzi, volevo porvi 3 quesiti:

1- Il manuale della mia 159 1.9 jtdm dice di usare olio selenia wr 5w40 mentre cercando su internet il piano di manutenzione programmata dice di usare selenia wr Pure Energy 5w30 che fare?
2- Attualmente la mia officina alfaromeo usa il selenia wr 5w40  prezzo per 5 litri  Euro 86,16 , secondo voi il prezzo è congruo?
3- Che ne pensate del castrol magnatec c2 5w30 e del Mobil 1 Turbo Diesel 0w40, qualcuno li utilizza?

Grazie


ciao!! Un mio collega usa sulla sua 159 il Castrol Magnatec 5W-40 C3 e non ha mai avuto un problema effettua il cambio d'olio ogni 20000km e percorre principalmente 65% autostrada - 20% città - 15% collina con ripide pendenze.
Compra il castrol nelle catene di supermercati pagandolo circa 8-9 € al litro.
Io adesso uso il motul 8100 xclean 5w40.
Secondo me 86,16€ per il selenia sono troppi con la differenza compri filtro aria e olio oppure una bella bistecca fiorentina accompagnata da una bottiglia di nero d'avola oppure di negroamaro (scegli tu)   



Edited by TAURUS77 26/6/2013 12:16 PM
lele7577
Inserito 26/6/2013 12:22 PM (#466923 - in reply to #218119)


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azz..... 86 euri per 5 litri di Selenia?????? in giro lo trovi tranquillamente ad un prezzo onesto di una decina di euri al litro..... a quel prezzo manco il bardahl!!!!
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gennifer
Inserito 26/6/2013 2:06 PM (#466939 - in reply to #466868)


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Napoli
toretto - 26/6/2013 8:49 AM

Ciao,

Tieni conto che, al di la' di quello che consigliano,

5w40 a 100° ha una viscosita' pari a 3,8 mm2/s e un CCS (viscosimetro rotazionale) di 3500 mm2/s a 25°
5w30 a 100° ha una viscosita' pari a 3,8 mm2/s e un CCS (viscosimetro rotazionale) di 3500 mm2/s a 25°
0w40 a 100° ha una viscosita' pari a 3,8 mm2/s e un CCS (viscosimetro rotazionale) di 3250 mm2/s a 30°
Come vedi i valori di viscosita' tra 5w40 e 5w30 sono molto simili cambia che alzandosi la temperatura il
5w40 tende a diventare meno acqua rispetto al 30 ma sono valori molto vicini...
 
Più aumenti il primo numero più l'olio a freddo è denso.
Più aumenti il secondo numero più l'olio può salire di temperatura senza diventare acqua
(quindi a parità di temperatura un 20w50 è più denso di un 10w40)
io terrei un 5w40..pero' comunque siamo nelle mani dei meccanici delle officine autorizzate..
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao Luca


I  numeri che dai per la viscosità a caldo (3.8 cSt misurati a 100°C) sono la performance di un olio classificato SOLO 0W e SOLO 5W.(W= Winter = Inverno) cioè per un olio monogrado.
Per quelli da te considerati, che sono dei multigradi, devi guardare cosa performano nella scala SAE dal lato della gradazione estiva (senza la W).

Allora per un olio classe SAE:
  • 5W 40 si avranno minimo 12.5 e max 16.3 cst (1 cSt = 1mm2/s) di viscosità a 100°C
  • 5W30 si avranno minimo 9.3 e max 12.5 cSt
  • 0W40 si avranno minimo 12.5 e max 16.3 cSt

Che sono ben maggiori di 3.8 a parità di temperatura di 100°C
Quindi tra un 5W30 e un 5W40 tra gli estremi scala a 100°C ci possono stare da 9.3 a 16.3 Cst, quasi il doppio!!!!!
Concordo che sono pari a freddo, perchè la gradazione a freddo è identica (5W) e vale il max 3500 cP quando si scende a -25°C.
Per l'altro (0W) la max viscosità si ha per 3250cP a -30°C.
Ma a caldo un 5W30 ha prestazioni differenti rispetto ad un5W40.
Quindi tra uno 0W40 e un 5W40 si hanno identiche prestazioni a caldo e quasi uguali a freddo con il primo che è più fluido a freddo.

Il resto è corretto:più una classe aumenta più l'olio è viscoso.
Questo assioma lo si può utilizzare all'atto pratico, dicendo che: un 5W è più fluido (meno viscoso) di un 10W a freddo. Uno 0W è il più fluido di tutti a freddo.Questi facilitano, per esempio, gli avviamenti a freddo offrendo meno attriti viscosi allo scorrimento tra le parti in moto.
D'altra parte a caldo, un olio 40 è più viscoso di un olio 30. All'atto pratico si dice che il 40 offre più protezione alle alte temperature offrendo un velo di lubrificante più viscoso o più spesso e resistente riepsetto al 30.
Combinandi le cose:
5W30, 5W40, 0W40, sono tre olii di cui i primi due sono fluidi a freddo e più protettivi a caldo rispetto al terzo, l'ultimo più protettivo a caldo è più fluido a freddo rispetto ai primi due.
Osservazione: più la gradazione è estrema (0W40 piuttosto che 5W30) più l'olio è additivato; al limite, certe gradazioni si ottengono solo da un olio Full Syntehsis, totalmente sintetico e, in genere sono le gradazioni 5W40, 5W30, 0W30.
Per le nostre latitudini, non conviene andare sotto un 10W invernale e andare oltre un 40 estivo.A meno che uno voglia un Full Synthesis e prenda un 5W40, 5W30.

P.S. non confondere viscosità e densità: sono due cose differenti.










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toretto
Inserito 26/6/2013 2:40 PM (#466948 - in reply to #218119)


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Grazie della precisazione...

la tabella che abbiamo guardato e' la stessa ma tu l'hai spiegata meglio..

^^

Ciao L.

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Inserito 26/6/2013 9:50 PM (#466999 - in reply to #466850)

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astramonitasunt - 26/6/2013 12:10 AM
Buonasera ragazzi, volevo porvi 3 quesiti:

1- Il manuale della mia 159 1.9 jtdm dice di usare olio selenia wr 5w40 mentre cercando su internet il piano di manutenzione programmata dice di usare selenia wr Pure Energy 5w30 che fare?
2- Attualmente la mia officina alfaromeo usa il selenia wr 5w40  prezzo per 5 litri  Euro 86,16 , secondo voi il prezzo è congruo?
3- Che ne pensate del castrol magnatec c2 5w30 e del Mobil 1 Turbo Diesel 0w40, qualcuno li utilizza?

Grazie

La differenza tra Selenia wr 5w40 e 5w30 oltre alla viscosita a caldo è che il 5w30 ha la specifica c3 per il filtro anti particolato.

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Inserito 26/6/2013 9:57 PM (#467000 - in reply to #466888)

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San Lorenzo in Campo (PU)
geppito - 26/6/2013 10:27 AM
astramonitasunt - 26/6/2013 12:10 AM
Buonasera ragazzi, volevo porvi 3 quesiti:

1- Il manuale della mia 159 1.9 jtdm dice di usare olio selenia wr 5w40 mentre cercando su internet il piano di manutenzione programmata dice di usare selenia wr Pure Energy 5w30 che fare?
2- Attualmente la mia officina alfaromeo usa il selenia wr 5w40  prezzo per 5 litri  Euro 86,16 , secondo voi il prezzo è congruo?
3- Che ne pensate del castrol magnatec c2 5w30 e del Mobil 1 Turbo Diesel 0w40, qualcuno li utilizza?

Grazie


Alfa Romeo riportava sul manuale il selenia WR5W40, con intervallo tra i tagliandi di 30.000km, perché la Selenia non produceva un olio 5W30 idoneo. Con l'acquisizione di Selenia da parte di Petronas, si è reso disponibile l'olio 5W30, che ha consentito anche di portare l'intervallo dei tagliandi a 35.000km, essendo un long life.
Quindi, imho, mantenendoti sulle caratteristiche indicate dalla casa per i due tipi di olio, sta a te scegliere se mettere il primo o il secondo tipo e di quale marca, tenendo presente il diverso intervallo limite tra i tagliandi.

P.S. Inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come indicatoti nella tua presentazione.

Il Selenia 5w30 è da diversi anni in produzione, uscito credo con l' adozione del filtro anti particolato comunque io in officina ce l' ho da qualche anno. Precisamente si chiama Selenia wr pure energy

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geppito
Inserito 27/6/2013 1:05 PM (#467083 - in reply to #467000)


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black car - 26/6/2013 9:57 PM

Il Selenia 5w30 è da diversi anni in produzione, uscito credo con l' adozione del filtro anti particolato comunque io in officina ce l' ho da qualche anno. Precisamente si chiama Selenia wr pure energy


Il Selenia 5W30 (come Selenia) è in produzione dalla seconda metà del 2007 (dopo luglio, come facilmente rilevabile dalle prime schede di sicurezza relative a quest'olio) a seguito delle trattative in corso con Petronas, e infatti Alfa lo ha inserito per la manutenzione dal MY08.
Selenia è nata dall'uscita di FL (Fiat lubrificanti) dal gruppo Fiat nel 2000, e dopo passaggi vari a fondi di investimento privati (ultimo americano), è stata acquisita definitivamente da Petronas ad inizio 2008, con la nascita di Petronas Lubrificants International, ed il Ceo di Selenia è diventato il primo Ceo della neocostituita PLI. L'arrivo del 5w30 pure energy è figlio di questa unione.
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ciao, devo fare il tagliando...
adesso ho l'olio selenia WR 5w30

ho notato che i primi 10-12000 km è sempre a livello, poi inizia a consumare un bel po'
vorrei metter un olio più perfomante sono ideciso tra 

- Castrol EDGE 5w30

Bardahl (non ho capito la differenza tra i tre...)

- C60 5W40 exceed 
- C60 5W30 m-SAPS 
- XTC Synt 5W40

Considerate che non ho il filtro antiparticolato.
hyrosym
Inserito 12/9/2013 6:43 PM (#475751 - in reply to #475748)


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Ostia Lido (RM)
sandro77 - 12/9/2013 6:23 PM
ciao, devo fare il tagliando...
adesso ho l'olio selenia WR 5w30

ho notato che i primi 10-12000 km è sempre a livello, poi inizia a consumare un bel po'
vorrei metter un olio più perfomante sono ideciso tra 

- Castrol EDGE 5w30

Bardahl (non ho capito la differenza tra i tre...)

- C60 5W40 exceed 
- C60 5W30 m-SAPS 
- XTC Synt 5W40

Considerate che non ho il filtro antiparticolato.

Motul 5W-40 8100X-Clean 
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Inserito 27/10/2013 7:18 PM (#480599 - in reply to #218119)


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napoli
non mi è chiara la differenza tra
Motul 5W-40 8100X-Clean
Motul  8100 X-cess 5W40

quale è meglio da utilizzare?
hyrosym
Inserito 27/10/2013 9:02 PM (#480614 - in reply to #218119)


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Ostia Lido (RM)
Per le specifiche richieste da Fiat puoi usare anche l' X-cess ma io metterei l' X-clean perchè è un olio di qualità decisamente superiore pur avendo la stessa base del primo.


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Inserito 28/10/2013 4:44 PM (#480745 - in reply to #480614)


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hyrosym - 27/10/2013 9:02 PM
Per le specifiche richieste da Fiat puoi usare anche l' X-cess ma io metterei l' X-clean perchè è un olio di qualità decisamente superiore pur avendo la stessa base del primo.




attenzione solo X-clean èha la specifica ACEA C3 (xDPF)
hyrosym
Inserito 28/10/2013 5:41 PM (#480756 - in reply to #480745)


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silviho76 - 28/10/2013 4:44 PM

hyrosym - 27/10/2013 9:02 PM
Per le specifiche richieste da Fiat puoi usare anche l' X-cess ma io metterei l' X-clean perchè è un olio di qualità decisamente superiore pur avendo la stessa base del primo.




attenzione solo X-clean èha la specifica ACEA C3 (xDPF)

Corretto  ma nel suo caso, senza scendere troppo nei particolari, questo problema non sussiste.
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turconapoletano65
Inserito 28/10/2013 6:54 PM (#480766 - in reply to #218119)


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certo che si sono sbizzarritti con la fantasia a dare i nomi a sti due oli

clean ma soprattutto cess non sono il massimo di tecnicismo come nome ovviamente

159Ti2.4
Inserito 28/10/2013 8:45 PM (#480771 - in reply to #480766)


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turconapoletano65 - 28/10/2013 6:54 PM

certo che si sono sbizzarritti con la fantasia a dare i nomi a sti due oli

clean ma soprattutto cess non sono il massimo di tecnicismo come nome ovviamente

Decisamente non commerciabile in Italia X-cess... 
Sulla mia 159 acquistata a inizi anno il meccanico ha usato il castrol 5w30 edge, e devo dire che il motore è molto silenzioso con 150k sul groppone, notando però che consuma un pò di olio, in 15mila km ho fatto circa 800ml di rabbocco. E' normale su questo motore? Sulla mia vecchia Grande punto 1.9 MJ con Selenia non notavo questo consumo.



Edited by 159Ti2.4 28/10/2013 9:00 PM
Pas77
Inserito 28/10/2013 9:47 PM (#480775 - in reply to #480771)


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159Ti2.4 - 28/10/2013 8:45 PM
Decisamente non commerciabile in Italia X-cess... 
Sulla mia 159 acquistata a inizi anno il meccanico ha usato il castrol 5w30 edge, e devo dire che il motore è molto silenzioso con 150k sul groppone, notando però che consuma un pò di olio, in 15mila km ho fatto circa 800ml di rabbocco. E' normale su questo motore? Sulla mia vecchia Grande punto 1.9 MJ con Selenia non notavo questo consumo.

Io sulla mia vado da cambio a cambio senza mai rabboccare, mettendo il selenia della casa.
Unica volta che ha consumato è quando ho usato,per una sola volta, il bardahl c60.Dopo 10000 km ha iniziato a consumarlo veloce. Infatti cambiato.
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