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Topic: Cambio olio motore

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foley74
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palermo
Alpha - 29/4/2010 5:22 PM
tury13 - 29/4/2010 5:06 PM
1° ma un officina seria (utopia), quanti litri dovrebbe mettere?



Se non ricordo male, la capacità dell'impianto di lubrificazione riportata sul manuale è di 4,6 litri per la versione col 1.9 JTDm...
Esattamente è 4,6

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axley
Inserito 21/10/2010 1:43 PM (#297824 - in reply to #218119)


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Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 
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Beh, da quando l'ho presa io (aveva meno di 33.000Km) ho fatto quasi 5.000Km, e le tacche le ho ancora tutte.

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tury13
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axley - 21/10/2010 1:43 PM
Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 

ma il precedente cambio olio l'hai fatto fare tu oppure il vecchio proprietario (nel caso l'auto sia usata)?

io ho fatto il primo cambio a 21000 km e le tacche c'erano tutte...ora dopo altri 10000 km ci sono ancora.



Edited by tury13 21/10/2010 2:44 PM
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axley
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geppito - 21/10/2010 2:39 PM

Beh, da quando l'ho presa io (aveva meno di 33.000Km) ho fatto quasi 5.000Km, e le tacche le ho ancora tutte.



Peró ti dico una cosa: stamattina avevo tutte le tacche....a pranzo l'ho presa per andare in trattoria ed avevo tutte le tacche; ho parcheggiato, leggermente col muso in discesa e quando l'ho presa al check aveva una tacca in meno...forse si era sposato l'olio nel serbatoio?? ma perché mi devo sempre preoccupare?? Stasera quando la riprendo (l'ho riparcheggiata in azienda dov'era prima di pranzo) vedo se é ritornato tutto ok...
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Inserito 21/10/2010 2:48 PM (#297833 - in reply to #297831)


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tury13 - 21/10/2010 2:42 PM

axley - 21/10/2010 1:43 PM
Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 

ma il precedente cambio olio l'hai fatto fare tu oppure il vecchio proprietario (nel caso l'auto sia usata)?

io ho fatto il primo cambio a 21000 km e le tacche c'erano tutte...ora dopo altri 10000 km ci sono ancora.



Auto presa usata come Geppito aveva 35.960 Km...il concessionario mi avrá fatto sicuramente il service......comunque ho rifatto i conti ed ho detto una cacchiata: ho fatto 4100 Km....
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Alpha
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Di per sé non credo ci sia una regola (soprattutto non una che sia valida indistintamente per tutti) in base alla quale il livello dell'olio debba calare di un tot ogni x chilometri.
Un minimo consumo, soprattutto all'inizio, secondo me è da considerarsi assolutamente normale, perché comunque il motore si deve assestare. In seguito, per quella che mi sembra essere una esperienza diffusa tra gli utenti del Forum, il nostro motore non è di quelli che abitualmente consumano olio, dunque puoi aspettarti che il livello non vari granché nel tempo.

Tieni presente, comunque, che anche l'indicatore di livello potrebbe non essere precisissimo: ad esempio, a me segna tutto pieno se l'auto è in una certa pendenza (non ricordo se salita o discesa), una tacca in meno se è in piano e due tacche in meno se si trova su una pendenza opposta, dunque IMHO non bisogna preoccuparsene troppo (a meno che non segni tutto vuoto, allora si che bisogna investigare!!!).


Edited by Alpha 21/10/2010 2:51 PM
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gianfrylive
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axley - 21/10/2010 1:43 PM
Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 
Sei sicuro che la pantera fosse in piano quando hai fatto questo controllo, perchè qualche volta anche a me ha dato questa segnalazione, ma solo quando la pantera non era ferma in piano, di certo le nostre pantere soffrono di molti problemi, ma mai sentito che consumino olio....ti conviene approfondire la cosa!!
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axley - 21/10/2010 1:43 PM
Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 

ma il precedente cambio olio l'hai fatto fare tu oppure il vecchio proprietario (nel caso l'auto sia usata)?

io ho fatto il primo cambio a 21000 km e le tacche c'erano tutte...ora dopo altri 10000 km ci sono ancora.



Auto presa usata come Geppito aveva 35.960 Km...il concessionario mi avrá fatto sicuramente il service......comunque ho rifatto i conti ed ho detto una cacchiata: ho fatto 4100 Km....

rimane comunque il fatto che, salvo problemi, in 4100 km non deve consumare l'equivalente di una tacca (se non ricordo male sono 7 tacche per un totale di 4,6 litri di olio). Neanche se parcheggi in discesa. Devi anche considerare che con il tempo, un pò di gasolio si mischia con l'olio facendone salire il livello.

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axley
Inserito 21/10/2010 2:59 PM (#297841 - in reply to #297836)


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Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 
Sei sicuro che la pantera fosse in piano quando hai fatto questo controllo, perchè qualche volta anche a me ha dato questa segnalazione, ma solo quando la pantera non era ferma in piano, di certo le nostre pantere soffrono di molti problemi, ma mai sentito che consumino olio....ti conviene approfondire la cosa!!


No, quando l'ho presa dopo il pranzo (1 h circa di parcheggio in discesa) e l'ho messa in moto, é allora che ho visto segnare una tacca in meno.... potrá essere mai la pendenza?? Appena finisco di lavorare, prima di partire per tornare a casa, gli faccio un controllo visivo dell'astina...
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Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 
Sei sicuro che la pantera fosse in piano quando hai fatto questo controllo, perchè qualche volta anche a me ha dato questa segnalazione, ma solo quando la pantera non era ferma in piano, di certo le nostre pantere soffrono di molti problemi, ma mai sentito che consumino olio....ti conviene approfondire la cosa!!


No, quando l'ho presa dopo il pranzo (1 h circa di parcheggio in discesa) e l'ho messa in moto, é allora che ho visto segnare una tacca in meno.... potrá essere mai la pendenza?? Appena finisco di lavorare, prima di partire per tornare a casa, gli faccio un controllo visivo dell'astina...


Non ti preoccupare, se l'avevi parcheggiata in discesa è normale.
Ora che mi ci hai fatto pensare è successo anche a me, mi pare che fossi su una bella salita (se ricordo bene mi si era spento il motore in una ripartenza), e mi segnava ben più di una tacca in meno, erano almeno 2. E' logico che se il serbatoio è abbastanza in pendenza la rilevazione è falsata.

Sono sicuro che quando la riaccenderai sarà di nuovo con tutte le tacchette al loro posto...
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Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 
Sei sicuro che la pantera fosse in piano quando hai fatto questo controllo, perchè qualche volta anche a me ha dato questa segnalazione, ma solo quando la pantera non era ferma in piano, di certo le nostre pantere soffrono di molti problemi, ma mai sentito che consumino olio....ti conviene approfondire la cosa!!


No, quando l'ho presa dopo il pranzo (1 h circa di parcheggio in discesa) e l'ho messa in moto, é allora che ho visto segnare una tacca in meno.... potrá essere mai la pendenza?? Appena finisco di lavorare, prima di partire per tornare a casa, gli faccio un controllo visivo dell'astina...


Non ti preoccupare, se l'avevi parcheggiata in discesa è normale.
Ora che mi ci hai fatto pensare è successo anche a me, mi pare che fossi su una bella salita (se ricordo bene mi si era spento il motore in una ripartenza), e mi segnava ben più di una tacca in meno, erano almeno 2. E' logico che se il serbatoio è abbastanza in pendenza la rilevazione è falsata.

Sono sicuro che quando la riaccenderai sarà di nuovo con tutte le tacchette al loro posto...


Inizio a respirare un pó.....cavolo tutti mi dicono che il ns. é un sig. motore, ma se magna olio cosi, inizio ad avere dei dubbi.....Comunque é appena 3 mesi che ce l'ho e si sa che in un rapporto la fiducia deve venire giorno per giorno!! ( se penso poi che devo pagare 5 anni di rate....la fiducia o viene o viene! )
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foley74
Inserito 21/10/2010 3:43 PM (#297845 - in reply to #218119)


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Axley, vai tranki ogni volta che la 159 non è in piano  segna sempre una tacca in meno, la mia lo fa sempre!!!

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tury13
Inserito 21/10/2010 3:46 PM (#297846 - in reply to #297842)


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Ciao ragazzi, una info al volo: piú o meno ogni quanti Km va via una tacca dallo screen del livello olio?? Ho fatto 3500 Km ed é sparita la prima tacca....é plausibile o devo iniziare a preoccuparmi? 
Sei sicuro che la pantera fosse in piano quando hai fatto questo controllo, perchè qualche volta anche a me ha dato questa segnalazione, ma solo quando la pantera non era ferma in piano, di certo le nostre pantere soffrono di molti problemi, ma mai sentito che consumino olio....ti conviene approfondire la cosa!!


No, quando l'ho presa dopo il pranzo (1 h circa di parcheggio in discesa) e l'ho messa in moto, é allora che ho visto segnare una tacca in meno.... potrá essere mai la pendenza?? Appena finisco di lavorare, prima di partire per tornare a casa, gli faccio un controllo visivo dell'astina...

Non ti preoccupare, se l'avevi parcheggiata in discesa è normale.
Ora che mi ci hai fatto pensare è successo anche a me, mi pare che fossi su una bella salita (se ricordo bene mi si era spento il motore in una ripartenza), e mi segnava ben più di una tacca in meno, erano almeno 2. E' logico che se il serbatoio è abbastanza in pendenza la rilevazione è falsata.

Sono sicuro che quando la riaccenderai sarà di nuovo con tutte le tacchette al loro posto...

allora...che possa essere un falso allarme è possibilissimo (e lo scoprirà appena la riaccende) ma che possa essere causato dal dislivello non ne sono sicuro. A me capita spesso di parcheggiare in salita/discesa ma non mi è mai capitato di vedere tacche in meno.

Il serbatoio, se è pieno, lo è a prescindere dalla pendenza (una bottiglia piena rimane piena anche se la capovolgo, ad esempio)...se invece fosse già abbastanza vuoto allora sì che la pendenza può falsare la rilevazione.

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perryplanet
Inserito 21/10/2010 3:54 PM (#297851 - in reply to #218119)


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A me capita quando mi fermo in pendenza "laterale" cioè con le ruote di un lato in posizione superiore rispetto a quelle dell'altro lato.
Evidentemente il livellometro è posto sul fianco del serbatoio.


Edited by perryplanet 21/10/2010 3:56 PM
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gianfrylive
Inserito 21/10/2010 3:55 PM (#297852 - in reply to #297846)


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tury13 - 21/10/2010 3:46 PM

 

allora...che possa essere un falso allarme è possibilissimo (e lo scoprirà appena la riaccende) ma che possa essere causato dal dislivello non ne sono sicuro. A me capita spesso di parcheggiare in salita/discesa ma non mi è mai capitato di vedere tacche in meno.

Il serbatoio, se è pieno, lo è a prescindere dalla pendenza (una bottiglia piena rimane piena anche se la capovolgo, ad esempio)...se invece fosse già abbastanza vuoto allora sì che la pendenza può falsare la rilevazione.

Secondo me questo discorso vale per un serbatoio benzina ma non per la coppa dell'olio....non credo che quando le tacche o l'astina dell'olio segnano pieno, significa che la coppa dell'olio sia piena fino all'orlo. Poi tutto è possibile.
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Inserito 21/10/2010 3:58 PM (#297853 - in reply to #297846)


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tury13 - 21/10/2010 3:46 PM

allora...che possa essere un falso allarme è possibilissimo (e lo scoprirà appena la riaccende) ma che possa essere causato dal dislivello non ne sono sicuro. A me capita spesso di parcheggiare in salita/discesa ma non mi è mai capitato di vedere tacche in meno.

Il serbatoio, se è pieno, lo è a prescindere dalla pendenza (una bottiglia piena rimane piena anche se la capovolgo, ad esempio)...se invece fosse già abbastanza vuoto allora sì che la pendenza può falsare la rilevazione.


Ivan, ti assicuro che io controllo l'olio molto spesso: lo tengo circa 1-2 mm sotto il massimo (mi riferisco alle "tacche" sull'asticella) e il problema delle differenti rilevazioni in presenza di pendenze "decise" me lo ha sempre fatto.

Il punto è che il circuito di lubrificazione è appunto un circuito, non una bottiglia chiusa, quindi anche con il livello dell'olio pressoché al massimo è normale che si possano verificare situazioni di questo tipo, in quanto in presenza di forti pendenze l'olio può defluire dalla coppa in altre sezioni del circuito.


Questo non mi succedeva all'inizio, appena ho comprato la pantera, ma solo perché il livello dell'olio era molto sopra il massimo (cosa estremamente pericolosa, che ho provveduto a sistemare personalmente) e quindi mi segnava tutte le tacche anche se l'auto era tutt'altro che in piano.

Ti consiglio quindi di verificare il livello dell'olio nel tuo motore, col vecchio metodo dell'asticella e secondo la procedura prevista dal manuale di uso e manutenzione, per accertarti che non sia oltre il massimo. Giusto per prudenza, non si sa mai...

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Inserito 21/10/2010 4:13 PM (#297854 - in reply to #297853)


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Alpha - 21/10/2010 3:58 PM
tury13 - 21/10/2010 3:46 PM

allora...che possa essere un falso allarme è possibilissimo (e lo scoprirà appena la riaccende) ma che possa essere causato dal dislivello non ne sono sicuro. A me capita spesso di parcheggiare in salita/discesa ma non mi è mai capitato di vedere tacche in meno.

Il serbatoio, se è pieno, lo è a prescindere dalla pendenza (una bottiglia piena rimane piena anche se la capovolgo, ad esempio)...se invece fosse già abbastanza vuoto allora sì che la pendenza può falsare la rilevazione.


Ivan, ti assicuro che io controllo l'olio molto spesso: lo tengo circa 1-2 mm sotto il massimo (mi riferisco alle "tacche" sull'asticella) e il problema delle differenti rilevazioni in presenza di pendenze "decise" me lo ha sempre fatto.

Il punto è che il circuito di lubrificazione è appunto un circuito, non una bottiglia chiusa, quindi anche con il livello dell'olio pressoché al massimo è normale che si possano verificare situazioni di questo tipo, in quanto in presenza di forti pendenze l'olio può defluire dalla coppa in altre sezioni del circuito.


Questo non mi succedeva all'inizio, appena ho comprato la pantera, ma solo perché il livello dell'olio era molto sopra il massimo (cosa estremamente pericolosa, che ho provveduto a sistemare personalmente) e quindi mi segnava tutte le tacche anche se l'auto era tutt'altro che in piano.

Ti consiglio quindi di verificare il livello dell'olio nel tuo motore, col vecchio metodo dell'asticella e secondo la procedura prevista dal manuale di uso e manutenzione, per accertarti che non sia oltre il massimo. Giusto per prudenza, non si sa mai...



Ma infatti. Nel mio caso la carenza era segnalata in maniera più marcata perchè oltre alla pendenza bisogna considerare che il motore si era appena spento e quindi molto olio era ancora in circolo nel circuito. Là per là ti prende sempre un po' il coccolone , poi una frazione di secondo dopo ritorna la ragione e ti rilassi dandoti una bella spiegazione logica ...

Edited by geppito 21/10/2010 4:15 PM
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Ragazzi non ho resistito!! Sono uscito alla veloce da una porta laterale (senza giacca a +1,5°C brrrrrrrrrr!!) a fare un check veloce alla mia "donna": risultato tutto a posto. Le tacche erano ritornate ad essere tutte. Ma quanto mi so spaventato!!   In sinceritá spero di non scrivere piú di questo argomento....l'olio é una cosa alquanto delicata!! Comunque ragazzi! 
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geppito
Inserito 21/10/2010 4:38 PM (#297860 - in reply to #297855)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

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500050001000252525

POTENZA
figurati...

Qualcuno sa se le nostre coronarie sono in garanzia per il fatto di aver comprato la 159?
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Mr. Black
Inserito 21/10/2010 4:38 PM (#297861 - in reply to #218119)


1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare

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Torino

sicuramente è stato dovuto alla pendenza, inoltre da quel poco che ho capito sulla questione DPF/rigenerazioni... per assurdo è più facile che col tempo aumenti il livello dell'olio (per via del gasolio incombusto) che non viceversa

Album: ~ Il primo amore non si scorda mai! ~ Mr. Black - 159 SW
axley
Inserito 21/10/2010 4:59 PM (#297866 - in reply to #297860)


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Nero carbonio
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VR (vivrò) + MN (lavoro) + BZ (ero) + BA (nato)
geppito - 21/10/2010 4:38 PM
figurati...

Qualcuno sa se le nostre coronarie sono in garanzia per il fatto di aver comprato la 159?


Fra donna, lavoro e auto, per le coronarie ho fatto l'assicurazione Kasko....
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16V Sport - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17" ~ 159 1.9 JTDm 16V 150 Cv - Nero Oceano - Distinctive - Cerchi 17''
audiodoctor
Inserito 21/10/2010 11:23 PM (#297907 - in reply to #218119)


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Nero carbonio
Partecipazione ai raduni
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castrovillari (cs)
questa la mia esperienza:
presa usata a marzo 2010, 95.000 km con tagliandone completo (proprio tutto, compreso cinghia, accessori, pompa ecc. ecc. )
fatto in concessionario (cosilina auto, sala consilina - SA). Ad oggi dopo 11.000 km il cdb segna sempre il massimo.
ad onor del vero, un mesetto fà, e solo per qualche giorno, mi segnava una tacca in meno, anche se ad un controllo
visivo dell'astina il livello era regolare. poi il cdb è tornato a segnare tutte le tacche......
misteri della panterona....

per cio' che riguarda il presunto scarso consumo d'olio dei nostri multijet, cosa sicuramente apprezzabile nel caso fosse vera,
vorrei segnalare che in realta', secondo me, non è esattamente così.
mi spiego meglio: bisogna considerare che il meccanismo di funzionamento del DPF, prevede delle post-iniezioni di gasolio
direttamente nei cilindri durante la fase di scarico atte ad innescare la famigerata "rigenerazione":
(cio' avviene quando la centralina di controllo motore rileva che il filtro è troppo intasato;
questo gasolio viene spinto nei collettori di scarico che sono saturi di gas molto caldi; quì, per un semplice processo di autocombustione
il gasolio si incendia, causando un ulteriore innalzamento della temperatura dei gas, fino a raggiungere quella adatta a bruciare il particolato
intrappolato nel filtro DPF, circa 600 °C).
ora, a causa di queste post-iniezioni, un pò di gasolio (essendo molto fluido), trafila attraverso le fasce elastiche, andando a colare direttamente
nella coppa dell' olio causando un degrado dello stesso e anche un aumento del suo livello.
secondo me questo innalzamento del livello tende a compensare il fisiologico consumo d'olio del motore, e questo puo'
causare l' "impressione" di uno scarso consumo.

Album: ~ METAMORFOSI DI INTERNI..... ~ ALLESTIMENTO INTERNO SPECIALE, DIREI UNICO.... ~ comandi radio al volante aftermarket
alex206cc
Inserito 28/10/2010 9:09 AM (#298913 - in reply to #218119)


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Grigio stromboli
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100100100252525

Viareggio (LU) Toscana
Ciao a tutti,
siccome voglio fare il cambio olio, che olio mi consigliate tra 

OLIO CASTROL EDGE 5W30 C3

e

OLIO CASTROL Magnatec 5W40 C3 


Album: ~ Luci led ~ 159 1.9 Jtd 16V - Griogio Stromboli - Interni Alfatex beige/nero ~ Gli hobby di Alex206CC
pinux
Inserito 28/10/2010 9:49 AM (#298919 - in reply to #218119)


"Pinux-IN"
Utente del mese Ottobre 2008

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2000100100

premesso che sono ignorante e che ho sempre usato il selenia (non perché lo ritengo migliore o peggiore di altri ma semplicemente perché è quello utilizzato in officina), sul sito castrol per la nostra auto raccomandano l'uso del magnatec e non dell'edge.
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