Random quote: Tury13 sulla lunga gamma motori "ideata" da SportKnight:"non fanno un restyling sulla pantera da 5 anni e immaginiamo una gamma motori più ampia della gamma colori?!"
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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cuoresportivo86
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TAURUS77 - 13/11/2013 10:00 PM
cuoresportivo86 - 13/11/2013 1:42 PM
Nessuno mi butta un cenno ?

Anche per gli additivi.........caspita che confusione, mi sono letto le discussioni dedicate e chi dice si metteteli mai avuto problemi, e chi li sconsiglia vivamente...............Misà che ci butto dentro un buon olio magari già additivato e via cosi non rischio nulla. Ora vediamo se qualcuno mi spinge piu sul bardhal o sul motul..........


Amico mio!! vai di MOTUL 8100 X-CLEAN 5w40..... è semplicemente fantastico secondo me meglio del bardahl (li ho provati entrambi) poi a 8.50€/Litro cosa vuoi di più...
Se proprio volessi togliermi lo sfizio di provare un'altro olio opterei per il Mobil 1 ESP 5W40 che si trova sul mercato tedesco secondo me è quello più simile al motul.

Dimenticavo.. in passato ho usato Bardahl technos c60 5w40 additivato con zx1 ma con sto motul la macchina va una meraviglia meglio di prima
Volevi un cenno....motul motul motul motul motul


Per prima cosa grazie della risposta

Ma in cosa noti che va meglio il motore rispetto al bardahl ? Solitamente le percezioni dopo un cambio olio sono quasi invisibili ad occhio umano.........
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Daniele1984
Inserito 15/11/2013 3:48 PM (#482649 - in reply to #482559)


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TAURUS77 - 14/11/2013 11:13 PM
Magari!! no.. no.. sono un ingegnere meccanico mezzo disoccupato   gravemente ammalato di alfa romeo (nun cè sta cura).
Per deformazione mia sono fissato con gli oli e rompo i maroni a tutti i miei colleghi che alla fine cedono di schianto e comprano ciò che dico loro forse ho trovato una nuova straregia commerciale.
A breve partirò per un corso di specializzazione in motoristica dove affronterò le tematiche sulla lubrificazione state sintonizzati che vi aggiorno volentieri su cosa dare in pasto alla pantera.


E' cosa buona e giusta! Prega però di non scoprire che il Motul sia un olio scadente... altrimenti ti vengo a prendere fino in Sicilia!!

TAURUS77
Inserito 15/11/2013 5:11 PM (#482655 - in reply to #482649)


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Daniele1984 - 15/11/2013 3:48 PM
TAURUS77 - 14/11/2013 11:13 PM
Magari!! no.. no.. sono un ingegnere meccanico mezzo disoccupato   gravemente ammalato di alfa romeo (nun cè sta cura).
Per deformazione mia sono fissato con gli oli e rompo i maroni a tutti i miei colleghi che alla fine cedono di schianto e comprano ciò che dico loro forse ho trovato una nuova straregia commerciale.
A breve partirò per un corso di specializzazione in motoristica dove affronterò le tematiche sulla lubrificazione state sintonizzati che vi aggiorno volentieri su cosa dare in pasto alla pantera.


E' cosa buona e giusta! Prega però di non scoprire che il Motul sia un olio scadente... altrimenti ti vengo a prendere fino in Sicilia!!



Ok Ok!! ma 1500km non sono un pò troppi e poi sai  cè la salerno reggio calabria lo stretto di messina...l'Etna che borbotta vabbè se sgarro mi faccio perdonare con cucina siciliana  "pasta ca i sardi", cannoli, arancine, cassata, "pani cu a meusa", panelle e crocchè, etc..etc
Daniele1984
Inserito 15/11/2013 6:10 PM (#482660 - in reply to #482655)


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TAURUS77 - 15/11/2013 5:11 PM

Ok Ok!! ma 1500km non sono un pò troppi e poi sai  cè la salerno reggio calabria lo stretto di messina...l'Etna che borbotta vabbè se sgarro mi faccio perdonare con cucina siciliana  "pasta ca i sardi", cannoli, arancine, cassata, "pani cu a meusa", panelle e crocchè, etc..etc


ehehehe non con la Pantera, dovresti saperlo

e poi... pani cu a meusa... motivo in più x venire

cuoresportivo86
Inserito 16/11/2013 1:52 AM (#482677 - in reply to #218119)


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Taurus ?
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cuoresportivo86
Inserito 16/11/2013 6:24 PM (#482732 - in reply to #218119)


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Scusate ho notato una cosa, guardando la scheda dell'olio 8100 X-clean 5W4, quest'ultimo ha la classificazione API FIAT 9.55535-S2 che stando a questa scheda

- http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm#fiat

è un lubrificante per motori a benzina, come avete fatto a metterlo nel vostro 1.9 ? E il bello è che nelle caratteristiche c'è scritto Lubrificante 100% sintetico (Medio-SAPS), appositamente progettato per filtri antiparticolato diesel (DPF)

C'è una discordanza o sbaglio ?
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Antonio_81
Inserito 16/11/2013 8:01 PM (#482733 - in reply to #218119)


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Anche io tempo fa avevo notato questa circostanza...
infatti la specifica del selenia WR 5w30 P.E. finisce con la sigla S1, e l'unico Motul che supera la specifica Fiat...S1 è il motul EcoClean 5w30..
A dire il vero nn mi è del tutto chiara la faccenda tra le specifiche fiat S1 ed S2, perchè se così fosse non si potrebbe mettere alcun olio alternativo al selenia, tranne che il motul ecoclean..??
hyrosym
Inserito 16/11/2013 9:00 PM (#482736 - in reply to #218119)


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Che rispetti una specifica Fiat per motori a benzina non vuol dire che non sia un olio adatto per quelli a gasolio.
Ciò che differenzia i lubrificanti (e il loro costo), a parità di base sint/semisint/minerale, sono i pacchetti additivanti che -spiegando in termini poco tecnici- riescono a renderli adatti indifferentemente dal tipo di alimentazione; c'è da sottolineare che le specifiche Fiat non sono molto restrittive.

Personalmente ho sempre scelto altri oli rispetto al Selenia perché il lubrificante Malese e' più costoso degli altri e soggetto ad un più veloce degrado col passare dei km (vedi scarsa qualità/quantità pacchetti additivanti): peraltro preoccuparsi della lubrificazione su questi motori e' una pippa mentale assurda e ammesso da me che uso ulteriori additivi e' un bel paradosso.

Semmai sarebbe più utile, sui motori con DPF, sostituirlo con una frequenza maggiore rispetto alle indicazioni del cdb, sopratutto in caso di uso cittadino dell' auto: ma anche questa mia teoria fa acqua visti i molti casi di motori longevi nonostante l' alto kmetraggio e la manutenzione con scadenza indicata da libretto (ricordo addirittura di una 159 caricata sempre con olio minerale 15 w40 e molti km).

Per cui, senza smenarsi troppo il cervello, comprate l' olio della gradazione prescritta che costa meno perché comunque in questa macchina si rompera' tutto ma non a causa di una scelta errata nella lubrificazione.

Detto ciò il Motul X-Clean 5w 40 sarà il mio prossimo olio, e' più di un anno che lo consiglio a tutti i conoscenti (anche un utente del forum mi aveva chiesto lumi in MP) e fino ad ora nessuno ha fuso :)
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TAURUS77
Inserito 17/11/2013 11:17 AM (#482754 - in reply to #482677)


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cuoresportivo86 - 16/11/2013 1:52 AM
Taurus ?

Ciao cuoresportivo86!!
A volte leggendo le direttive dalle  ACEA post 2007 in poi dove finisce una specifica e dove inizia un'altra il confine non è netto e spesso se vi è un confine netto in un test ben determinato negli altri si possono sovrapporre o essere di confine.
Allego le direttive ACEA dal 2007 al 2012 leggetele attentamente e scoprirete molte cose interessanti.



Edited by TAURUS77 17/11/2013 11:21 AM




Attachments ACEA OIL SEQUENCES dal 2007 al 2012.rar (772KB - 7 downloads)
TAURUS77
Inserito 17/11/2013 11:45 AM (#482758 - in reply to #218119)


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"Per cui, senza smenarsi troppo il cervello, comprate l' olio della gradazione prescritta che costa meno perché comunque in questa macchina si rompera' tutto ma non a causa di una scelta errata nella lubrificazione."

Quasi le stesse parole me hanno dette due carissimi amici ingegneri chimici che lavorano per due diverse aziende petrolifere.
Diciamo che se l'olio cè almeno che non mettiamo acqua o marmellata nel motore questo non fonde nell'immediato.

cuoresportivo86
Inserito 17/11/2013 2:44 PM (#482765 - in reply to #482733)


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Antonio_81 - 16/11/2013 8:01 PM
Anche io tempo fa avevo notato questa circostanza...
infatti la specifica del selenia WR 5w30 P.E. finisce con la sigla S1, e l'unico Motul che supera la specifica Fiat...S1 è il motul EcoClean 5w30..

Tra i motul si.........ce ne sono 2 tra l'altro, uno con basso contenuto di saps e l'altro a medio contenuto.

- http://www.motul.com/it/it/products/46?f[application]=139&f[quality]=31&f[range]=25&f[viscosity]=33

- http://www.motul.com/it/it/products/48?f[application]=139&f[quality]=31&f[range]=25&f[viscosity]=33


Antonio_81 - 16/11/2013 8:01 PM
A dire il vero nn mi è del tutto chiara la faccenda tra le specifiche fiat S1 ed S2, perchè se così fosse non si potrebbe mettere alcun olio alternativo al selenia, tranne che il motul ecoclean..??


Be il dubbio è che la specifica Fiat S2 è per motori a benzina, cosa che l'olio motul 5w40 x clean ha, però nelle caratteristiche dice che è un olio specifico per motori a gasolio con DPF. C'è questa discordanza strana; specifica API FIAT per motori a benzina ma olio indicato in maniera particolare per motori diesel con DPF

EDIT: qui nel link della scheda tecnica specifica in effetti che è per benzina e diesel quest'olio

- http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9110/original/8100_X-CLEAN_5W40.pdf?1382619724


Edited by cuoresportivo86 17/11/2013 2:58 PM
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cuoresportivo86
Inserito 17/11/2013 2:46 PM (#482766 - in reply to #482736)


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hyrosym - 16/11/2013 9:00 PM
Che rispetti una specifica Fiat per motori a benzina non vuol dire che non sia un olio adatto per quelli a gasolio.

Eh non lo so......io consumatore mi limito a guardare le schede tecniche........piu di questo che posso fare ? Perchè non indicano che quell'olio è anche per motori a benzina allora qual'ora rientri nella specifica API indicata dalla casa ? (come avviene quindi per il motul di cui sopra, che anche se indicato per motori diesel con DPF, con la specifica S2 andrebbe benissimo sulla mia MiTo a benzina).

hyrosym - 16/11/2013 9:00 PM

Ciò che differenzia i lubrificanti (e il loro costo), a parità di base sint/semisint/minerale, sono i pacchetti additivanti che -spiegando in termini poco tecnici- riescono a renderli adatti indifferentemente dal tipo di alimentazione; c'è da sottolineare che le specifiche Fiat non sono molto restrittive.
Personalmente ho sempre scelto altri oli rispetto al Selenia perché il lubrificante Malese e' più costoso degli altri e soggetto ad un più veloce degrado col passare dei km (vedi scarsa qualità/quantità pacchetti additivanti): peraltro preoccuparsi della lubrificazione su questi motori e' una pippa mentale assurda e ammesso da me che uso ulteriori additivi e' un bel paradosso


Quindi confermi che il Selenia si degrada prima proprio perchè è un olio piu "povero" essendo senza alcuna aggiunta di additivi e quindi dura "pochi" km rispetto ad un altro olio meglio trattato ?

hyrosym - 16/11/2013 9:00 PM

Detto ciò il Motul X-Clean 5w 40 sarà il mio prossimo olio, e' più di un anno che lo consiglio a tutti i conoscenti (anche un utente del forum mi aveva chiesto lumi in MP) e fino ad ora nessuno ha fuso :)



Ma non ho capito, l'X-clean è un olio con additivi pure ?


P.S. I quote come spesso accade non funzionano, eppure son messi bene. Non capisco perchè si genera questo errore a volte..........Ti ho messo una mia risposta in grassetto cosi non ti sfugge

Edit geppito: sistemati tutti i quote che non erano messi bene proprio per niente. Ancora una volta accusi la piattaforma del forum per errori dovuti alla tua manifesta incapacità nel gestirne le funzioni, cosa tra l'altro che capita soltanto a te (come prova a tuo carico è stato salvato il tuo html originale con tutti i casini da te generati nel tentativo di multi-quote). Ultimo avvertimento: è meglio che impari da solo a prenderti le tue responsabilità, prima che debba imparare a prendertele a seguito di pesanti sanzioni disciplinari.
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cuoresportivo86
Inserito 17/11/2013 2:47 PM (#482767 - in reply to #482758)


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TAURUS77 - 17/11/2013 11:45 AM

Quasi le stesse parole me hanno dette due carissimi amici ingegneri chimici che lavorano per due diverse aziende petrolifere.
Diciamo che se l'olio cè almeno che non mettiamo acqua o marmellata nel motore questo non fonde nell'immediato.



Ma tu che mi pare hai avuto anche il bardahl prima del motul, perchè ti senti di consigliare quest'ultimo ? Eppure il bardahl è un ottimo olio e ricco di additivi che lo dovrebbero rendere molto pregiato (a prescindere dal fatto che costa di piu)

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Inserito 17/11/2013 5:56 PM (#482781 - in reply to #218119)


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L X-Clean 5w40 ha specifiche sia per motori a benzina che per gasolio con filtro antiparticolato, vedi scheda tecnica.

Per mia esperienza il Selenia 5w30 wr.pe tende a degradarsi più velocemente ed è più costoso rispetto, ad esempio, al Mobil 1 Esp di pari gradazione. 
Per contro molti utenti sul forum si sono dichiarati soddisfatti, quindi come vedi sono discussioni quasi inutili.

Vai su quello che paghi meno e che rientra nelle specifiche richieste dal costruttore, non superare mai il livello MAX  e non scendere sotto al MIN dell' astina e cambia sto benedetto olio.
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cuoresportivo86
Inserito 17/11/2013 6:40 PM (#482794 - in reply to #482781)


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hyrosym - 17/11/2013 5:56 PM
L X-Clean 5w40 ha specifiche sia per motori a benzina che per gasolio con filtro antiparticolato, vedi scheda tecnica.


Si si lo so, se noti sopra ho subito editato il mio post proprio perchè ho letto la scheda tecnica poi. Praticamente c'è "l'errore" che nella breve descrizione viene indicato solo per i diesel, mentre nella scheda tecnica è indicato anche per i motori a benzina.

hyrosym - 17/11/2013 5:56 PM
Per mia esperienza il Selenia 5w30 wr.pe tende a degradarsi più velocemente ed è più costoso rispetto, ad esempio, al Mobil 1 Esp di pari gradazione. Per contro molti utenti sul forum si sono dichiarati soddisfatti, quindi come vedi sono discussioni quasi inutili.


Si si capito, però tanto per argomentare volevo capire perchè il Selenia, a pari di un olio con stesse caratteristiche si degrada prima. E' perchè è privo di qualsiasi additivo che ne prolunga la durata e/o anche per questione di qualità dell'olio stesso ?

Infatti ti avevo anche chiesto se sapevi se l'X-clean è un olio con additivi, dato che nella scheda e sul sito non è riportato nulla. Ne sai niente ?


Edit geppito: sistemato anche questi quote incasinato da te (anche di questo salvato l'html originale).
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Inserito 17/11/2013 7:12 PM (#482800 - in reply to #482794)


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POTENZA
Ti ha già risposto.
Rileggiti lentamente e per bene le sue risposte. E già che ci sei leggiti anche il richiamo nei tuoi post di sopra, visto come combini i post quando vai a quotare, è il caso che ti faccia un giro in area Tutorial per imparare ad usare correttamente il quote e anche come si inseriscono correttamente le emoticon, non so come procedi ora, ma il metodo che usi genera una serie di errate istruzioni html che incasinano il post.
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cuoresportivo86
Inserito 17/11/2013 7:23 PM (#482802 - in reply to #482800)


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geppito - 17/11/2013 7:12 PM
Ti ha già risposto.
Rileggiti lentamente e per bene le sue risposte. E già che ci sei leggiti anche il richiamo nei tuoi post di sopra, visto come combini i post quando vai a quotare, è il caso che ti faccia un giro in area Tutorial per imparare ad usare correttamente il quote e anche come si inseriscono correttamente le emoticon, non so come procedi ora, ma il metodo che usi genera una serie di errate istruzioni html che incasinano il post.


I quote non ti so dire perchè non funzionano e se noti sono solo alcuni. Ti posso però dire che oltre al fatto che in nessun forum ho problemi ma solo su questo, se noti i primi quote che metto funzionano bene (vuol dire che li sistemo bene) quindi seguendo la stessa logica dovrebbero funzionare anche gli altri, o no ? Non so perchè poi non vadano, ma ti assicuro che non incasino nulla altrimenti non ne funzionerebbe nessuno Comunque casomai questo fosse l'unico forum con un codice diverso per i quote, mi vado a leggere il tutorial per vedere se in effetti è come dico io o sbaglio qualcosa

Per la risposta del gentile hyrosym sinceramente non ho letto nei suoi post nessuna risposta specifica, ma piu che altro risposte in senso piu generico. Io gli ho chiesto se ne sa qualcosa di piu specifico proprio per quel specifico olio Motul

P.S. Nella sezione tutorial il link di kokal per la guida ai quote non funziona. Da errore l'URL come se la pagina non esistesse piu

Edited by cuoresportivo86 17/11/2013 7:26 PM
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Inserito 17/11/2013 8:11 PM (#482803 - in reply to #482802)


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POTENZA
La tua domanda era:

cuoresportivo86 - 17/11/2013 6:40 PM
volevo capire perchè il Selenia, a pari di un olio con stesse caratteristiche si degrada prima. E' perchè è privo di qualsiasi additivo che ne prolunga la durata e/o anche per questione di qualità dell'olio stesso ? 


hyrosym più su aveva già detto:
hyrosym - 16/11/2013 9:00 PM
Ciò che differenzia i lubrificanti (e il loro costo), a parità di base sint/semisint/minerale, sono i pacchetti additivanti che -spiegando in termini poco tecnici- riescono a renderli adatti indifferentemente dal tipo di alimentazione;

E ancora:
hyrosym - 16/11/2013 9:00 PM
Personalmente ho sempre scelto altri oli rispetto al Selenia perché il lubrificante Malese e' più costoso degli altri e soggetto ad un più veloce degrado col passare dei km (vedi scarsa qualità/quantità pacchetti additivanti)


Mi sembra chiarissimo. 

cuoresportivo86 - 17/11/2013 7:23 PM
I quote non ti so dire perchè non funzionano e se noti sono solo alcuni. Ti posso però dire che oltre al fatto che in nessun forum ho problemi ma solo su questo, se noti i primi quote che metto funzionano bene (vuol dire che li sistemo bene) quindi seguendo la stessa logica dovrebbero funzionare anche gli altri, o no ? Non so perchè poi non vadano, ma ti assicuro che non incasino nulla altrimenti non ne funzionerebbe nessuno Comunque casomai questo fosse l'unico forum con un codice diverso per i quote, mi vado a leggere il tutorial per vedere se in effetti è come dico io o sbaglio qualcosa

Il primo quote la piattaforma te lo formatta di suo e non hai problemi, i problemi li crei quando vai a quotare le altre parti, a distanza non posso sapere che serie di comandi usi sulla tastiera, ma guardando l'html generi una serie di istruzioni < div> e < /div> (senza lo spazio che ho dovuto mettere perchè non venisse interpretato come comando) che di fatto annullano le istruzioni del quote.
Così come non so come inserisci le emoticon, ma col metodo che usi, si generano una serie di istruzioni supplementari e inutili che potrebbero avere effetti negativi sulle altre parti del post.
Le emoticon vanno semplicemente trascinate nel post.

cuoresportivo86 - 17/11/2013 7:23 PM
P.S. Nella sezione tutorial il link di kokal per la guida ai quote non funziona. Da errore l'URL come se la pagina non esistesse piu

Ora lo controllo ed eventualmente lo sistemo.
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Tutti gli oli hanno additivi aggiunti alla base, anti ceneri, anti schiuma, stabilizzanti, polarizzanti ecc.. che in un post sopra ho chiamato pacchetti additivanti (come mai Geppito lo ha letto e te no?).

Ecco perché un olio può essere adatto a più motori, rispetta più specifiche di un altro ed ha un valore qualitativo migliore.

Sul Motul non so più di quello che dichiara la scheda tecnica e i feedback positivi di chi lo ha usato siano essi miei conoscenti che utenti di questo ed altri forum che frequento.
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Scusami eh ma hyrosym qui penso proprio mi abbia risposto alla questione che sollevavo prima ancora, ovvero come mai un olio con specifica per motori a benzina Fiat, fosse indicato sul sito come olio per i diesel (risolto poi con il link messo anche da me della scheda tecnica), infatti la sua risposta "Ciò che differenzia i lubrificanti (e il loro costo), a parità di base sint/semisint/minerale, sono i pacchetti additivanti che -spiegando in termini poco tecnici- riescono a renderli adatti indifferentemente dal tipo di alimentazione" sembra proprio riferirsi al discorso sul tipo di alimentazione dell'auto e relativo olio.

Aggiungo:

Se hyrosym mi risponde "Personalmente ho sempre scelto altri oli rispetto al Selenia perché il lubrificante Malese e' più costoso degli altri e soggetto ad un più veloce degrado col passare dei km (vedi scarsa qualità/quantità pacchetti additivanti)" allora si che mi ha risposto alla domanda E qui chiedo scusa perchè mi era saltata la parte in neretto


Quindi tutto risolto

Per quanto riguarda i quote, dalla tua risposta ho appena capito che è tutto corretto come sistemo i quote . Se mi dici che genero istruzioni del tipo < div> e < /div> e chi le ha viste mai ?
Io i quote li sistemo mettendo in alto all'inizio del post la prima stringa "quote col nome dell'utente" e sotto il classico /QUOTE non credo di sbagliare nulla. (ho tolto le varie parentesi per non generare codici eh).

 Anche le emoticon, mi avevi fatto venire il dubbio casomai andavano cliccate ma invece mi confermi che è come è sempra stato, ovvero che vanno trascinate. Infatti ho fatto cosi fin da quando sono iscritto qui

Come vedi è tutto corretto, non so perchè si generano queste cose. Anche perchè questo problema si presenta non sempre (eppure i quote li metto sempre allo stesso modo) e negli ultimi mesi, di certo mai accaduto nei primi anni di iscrizione.
Mi è venuto un dubbio, ma la pagina è compatibile con Firefox ?




Edited by cuoresportivo86 18/11/2013 1:05 AM
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cuoresportivo86 - 17/11/2013 2:47 PM
TAURUS77 - 17/11/2013 11:45 AM

Quasi le stesse parole me hanno dette due carissimi amici ingegneri chimici che lavorano per due diverse aziende petrolifere.
Diciamo che se l'olio cè almeno che non mettiamo acqua o marmellata nel motore questo non fonde nell'immediato.



Ma tu che mi pare hai avuto anche il bardahl prima del motul, perchè ti senti di consigliare quest'ultimo ? Eppure il bardahl è un ottimo olio e ricco di additivi che lo dovrebbero rendere molto pregiato (a prescindere dal fatto che costa di piu)


Nell'ordine ho utilizzato Selenia-Bardahl-Motul. Si il Bardahl è un ottimo olio e rullando l'auto al banco dava qualche manciata di cavalli in più rispetto al selenia ma quando ho provato il motul 8100 x-clean 5w40 il propulsore gira più liscio e con sound più ovattato e con minori vibrazioni rispetto al bardahl.
Confrontando le specifiche tecniche tra i due datasheet il motul è un pò migliore ma ripeto stiamo parlando di due oli motore al top.
Oggi tutti gli oli più o meno sono additivati e ogni casa petrolifera decide cosa pubblicizzare e mettere in risalto del proprio prodotto.
Facciamo un cosa voi provate il Motul ed io al prossimo giro provo il Mobil 1 esp 5w40 e ci scambiamo le nostre opinioni ed esperienze.
Il prezzo non è indicativo della bontà perchè puoi trovare il bardahl a 9-11€/litro e lo stesso olio in altri posti lo vendono a 16-18€/litro.

cuoresportivo86
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hyrosym - 17/11/2013 8:19 PM
Tutti gli oli hanno additivi aggiunti alla base, anti ceneri, anti schiuma, stabilizzanti, polarizzanti ecc.. che in un post sopra ho chiamato pacchetti additivanti (come mai Geppito lo ha letto e te no?).

Guarda tutto risolto, come ho detto prima mi era sfuggita quella frase in neretto


Sul Motul non so più di quello che dichiara la scheda tecnica e i feedback positivi di chi lo ha usato siano essi miei conoscenti che utenti di questo ed altri forum che frequento.


Guarda tutto risolto, come ho detto prima mi era sfuggita quella frase in neretto

Io infatti volevo sapere se avevi info in piu su quest'olio dato che per esempio sul bardahl viene riportato chiaramente che è addittivato con il fullerene e/o con il POLAR Plus, e quindi essendo il motul un ottimo olio a quanto pare, volevo sapere che tipo di additivi ha Tutto chiaro comunque   Al momento rimango "indeciso" se mettere il Motul o il Bardahl.............ma saranno uno dei due sicuramente.

Una cosa volevo chiedere, ma sul libretto è indicato che l'olio deve essere ACEA C3 ? Perchè non ho mai trovato nulla.........sarebbe corretto indicarlo a prescindere o sbaglio ?

Grazie
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TAURUS77 - 18/11/2013 1:00 AM


Nell'ordine ho utilizzato Selenia-Bardahl-Motul. Si il Bardahl è un ottimo olio e rullando l'auto al banco dava qualche manciata di cavalli in più rispetto al selenia ma quando ho provato il motul 8100 x-clean 5w40 il propulsore gira più liscio e con sound più ovattato e con minori vibrazioni rispetto al bardahl.
Confrontando le specifiche tecniche tra i due datasheet il motul è un pò migliore ma ripeto stiamo parlando di due oli motore al top.
Oggi tutti gli oli più o meno sono additivati e ogni casa petrolifera decide cosa pubblicizzare e mettere in risalto del proprio prodotto.
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Il prezzo non è indicativo della bontà perchè puoi trovare il bardahl a 9-11€/litro e lo stesso olio in altri posti lo vendono a 16-18€/litro.



Ah ecco quindi hai notato piu silenziosità nel funzionamento e meno vibrazioni Addirittura con e per l'olio Bardahl, al banco hai avuto qualche cv in piu ?
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Scusate ma perchè mai il libretto della mia 159 consiglia un olio con specifica FIAT FIAT 9.55535-M2 a cui corrisponde solo il Motul X-cess il quale ha ACEA B4 per i diesel e poi il libretto dice che in caso di utilizzo di un olio con ACEA B4 non sono garantite le prestazioni ottimali del motore !! 

Cioè a libretto dicono di mettere il selenia WR che è ACEA B4, poi mettono una specifica FIAT API M2 a cui corrisponde un olio da ACEA B4 e poi dicono che non sono garantite le prestazioni ottimali in caso di olio con acea B4 ?

Cioè se non ci fosse il forum dove la troverei l'info che è meglio utilizzare un olio ACEA C3 allora visto che il libretto si contraddice da solo ?


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cuoresportivo86 - 19/11/2013 4:24 PM
Scusate ma perchè mai il libretto della mia 159 consiglia un olio con specifica FIAT FIAT 9.55535-M2 a cui corrisponde solo il Motul X-cess il quale ha ACEA B4 per i diesel e poi il libretto dice che in caso di utilizzo di un olio con ACEA B4 non sono garantite le prestazioni ottimali del motore !! 

Cioè a libretto dicono di mettere il selenia WR che è ACEA B4, poi mettono una specifica FIAT API M2 a cui corrisponde un olio da ACEA B4 e poi dicono che non sono garantite le prestazioni ottimali in caso di olio con acea B4 ?

Cioè se non ci fosse il forum dove la troverei l'info che è meglio utilizzare un olio ACEA C3 allora visto che il libretto si contraddice da solo ?


Ma non lo sapevi.....che all'Alfa tirano di coca

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