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Topic: Cambio olio motore

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tury13 - 10/3/2014 1:53 PM
tury13 - 3/1/2014 12:35 PM

dall'ultimo cambio olio sono passati ormai circa 30K km ma ancora non mi segnala la necessità di cambiarlo. Premetto, che l'ho sempre cambiato solo quando me lo segnalava il cdb (di solito ogni 20/21K). Prima che qualcuno mi dica che va cambiato ogni 500 km , ho sempre ragionato così e non ho mai avuto problemi.

Il mio stile di guida è sempre lo stesso, così come i tragitti che faccio.

La domanda: c'è qualcuno che, monitorando tramite FES/MES, ha capito a quale percentuale di "degrado olio" fa scattare l'avviso? Io sono al 18% con una diminuzione del 2% ogni 1500 km.

 in anticipo.

a metà febbraio ho fatto cambio olio e filtro in quanto, passati quasi 30K km non mi aveva ancora segnalato nulla. Mi hanno messo il MOTUL XCLEAN 5w40. Ora però le rigenerazioni avvengono mediamente 100 km prima rispetto al vecchio olio (selenia WR mi sembra). Da 650/700 km, ora le fa ogni 500km circa. La percentuale di degrado olio è già al 94% dopo circa 1200 km. A sto ritmo non mi dura neanche 20000 km...e la bestia che c'è in me comincia a svegliarsi!


Molto strano, ma quanta sicurezza hai che ti hanno messo l' X-Clean?
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dall'ultimo cambio olio sono passati ormai circa 30K km ma ancora non mi segnala la necessità di cambiarlo. Premetto, che l'ho sempre cambiato solo quando me lo segnalava il cdb (di solito ogni 20/21K). Prima che qualcuno mi dica che va cambiato ogni 500 km , ho sempre ragionato così e non ho mai avuto problemi.

Il mio stile di guida è sempre lo stesso, così come i tragitti che faccio.

La domanda: c'è qualcuno che, monitorando tramite FES/MES, ha capito a quale percentuale di "degrado olio" fa scattare l'avviso? Io sono al 18% con una diminuzione del 2% ogni 1500 km.

 in anticipo.

a metà febbraio ho fatto cambio olio e filtro in quanto, passati quasi 30K km non mi aveva ancora segnalato nulla. Mi hanno messo il MOTUL XCLEAN 5w40. Ora però le rigenerazioni avvengono mediamente 100 km prima rispetto al vecchio olio (selenia WR mi sembra). Da 650/700 km, ora le fa ogni 500km circa. La percentuale di degrado olio è già al 94% dopo circa 1200 km. A sto ritmo non mi dura neanche 20000 km...e la bestia che c'è in me comincia a svegliarsi!


Molto strano, ma quanta sicurezza hai che ti hanno messo l' X-Clean?

sicurezza zero, ma l'officina è mia cliente e non sarebbe salutare per loro prendermi in giro.

Diciamo che, se non sei lì mentre lo versano, non puoi avere la certezza che abbiamo messo quello che dicono.

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Non so cosa dirti Ivan , mi viene in mente che forse il buon X-Clean con la sua ottima base full-synt stia facendo da pulente su incrostazioni e morchie e tenda a rilasciare impurità.
Non ho altre spiegazioni.
A difesa della qualità dell' olio ti dico che un amico su MiTo 1.6 e' passato dagli 800 a 1200 km tra una rigenerazione e l'altra, ma a difesa di questa teoria c'è da sottolineare che la sua e' al secondo cambio olio, quindi motore ancora abbastanza pulito.
Ovvio che questo non può rincuorarti...
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scusatemi 
non è che le rigenerazioni avvengono con maggiore frequenza perchè il filtro, all'aumentare del numero di km delle rigenerazioni ,  tende ad essere sempre piu' intasato e pertanto i sensori rilevano differenze di pressione tali da richiedere la rigenerazione (sempre meno efficace)?
Non mi risulta che la 159 abbia sensori che rilevano il degrado dell'olio ma sulla base delle rigenerazioni rileva la percentuale di degrado
Ma non mi vorrei sbagliare
 
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Non so cosa dirti Ivan , mi viene in mente che forse il buon X-Clean con la sua ottima base full-synt stia facendo da pulente su incrostazioni e morchie e tenda a rilasciare impurità.
Non ho altre spiegazioni.
A difesa della qualità dell' olio ti dico che un amico su MiTo 1.6 e' passato dagli 800 a 1200 km tra una rigenerazione e l'altra, ma a difesa di questa teoria c'è da sottolineare che la sua e' al secondo cambio olio, quindi motore ancora abbastanza pulito.
Ovvio che questo non può rincuorarti...

adesso che ci penso...vedendo che non me l'avevano fatto loro, ho fatto io l'azzeramento del service tramite MES riportando il valore di degrado al 100% ma non ho guardato l'altro service. Sono due da azzerare, vero? Non è che incide sul calo della %?

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scusatemi 
non è che le rigenerazioni avvengono con maggiore frequenza perchè il filtro, all'aumentare del numero di km delle rigenerazioni ,  tende ad essere sempre piu' intasato e pertanto i sensori rilevano differenze di pressione tali da richiedere la rigenerazione (sempre meno efficace)?
Non mi risulta che la 159 abbia sensori che rilevano il degrado dell'olio ma sulla base delle rigenerazioni rileva la percentuale di degrado
Ma non mi vorrei sbagliare
 

No non sbagli assolutamente ma tury ha avuto un aumento del numero delle rigenerazioni proprio in occasione del cambio olio: le sue supposizioni sono motivate
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Non so cosa dirti Ivan , mi viene in mente che forse il buon X-Clean con la sua ottima base full-synt stia facendo da pulente su incrostazioni e morchie e tenda a rilasciare impurità.
Non ho altre spiegazioni.
A difesa della qualità dell' olio ti dico che un amico su MiTo 1.6 e' passato dagli 800 a 1200 km tra una rigenerazione e l'altra, ma a difesa di questa teoria c'è da sottolineare che la sua e' al secondo cambio olio, quindi motore ancora abbastanza pulito.
Ovvio che questo non può rincuorarti...

adesso che ci penso...vedendo che non me l'avevano fatto loro, ho fatto io l'azzeramento del service tramite MES riportando il valore di degrado al 100% ma non ho guardato l'altro service. Sono due da azzerare, vero? Non è che incide sul calo della %?


Devi azzerare il contatore temporale e quello kmmetrico. Il contatore del DPF se non erro si azzerare quando cambi il filtro antiparticolato!
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Non so cosa dirti Ivan , mi viene in mente che forse il buon X-Clean con la sua ottima base full-synt stia facendo da pulente su incrostazioni e morchie e tenda a rilasciare impurità.
Non ho altre spiegazioni.
A difesa della qualità dell' olio ti dico che un amico su MiTo 1.6 e' passato dagli 800 a 1200 km tra una rigenerazione e l'altra, ma a difesa di questa teoria c'è da sottolineare che la sua e' al secondo cambio olio, quindi motore ancora abbastanza pulito.
Ovvio che questo non può rincuorarti...

adesso che ci penso...vedendo che non me l'avevano fatto loro, ho fatto io l'azzeramento del service tramite MES riportando il valore di degrado al 100% ma non ho guardato l'altro service. Sono due da azzerare, vero? Non è che incide sul calo della %?


Devi azzerare il contatore temporale e quello kmmetrico. Il contatore del DPF se non erro si azzerare quando cambi il filtro antiparticolato!

con una sola operazione si sono "azzerati" i contatori km da ultimo cambio olio (tornato a 50000 km) e percentuale degrado (tornato a 100%). Ora credo di non dover azzerare più nulla.

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tury13 - 11/3/2014 8:39 AM

con una sola operazione si sono "azzerati" i contatori km da ultimo cambio olio (tornato a 50000 km) e percentuale degrado (tornato a 100%). Ora credo di non dover azzerare più nulla.


Si ma non so cosa succede se tu dici che il DPF è nuovo mentre in realtà hai sotto il vecchio che magari deve rigenerare tra 300 km.
Prova a chiedere sul 3d MES, non vorrei darti info errate e che devi fare altre procedure. MES, pur avendolo,  lo conosco poco.
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tury13 - 11/3/2014 8:39 AM

con una sola operazione si sono "azzerati" i contatori km da ultimo cambio olio (tornato a 50000 km) e percentuale degrado (tornato a 100%). Ora credo di non dover azzerare più nulla.


Si ma non so cosa succede se tu dici che il DPF è nuovo mentre in realtà hai sotto il vecchio che magari deve rigenerare tra 300 km.
Prova a chiedere sul 3d MES, non vorrei darti info errate e che devi fare altre procedure. MES, pur avendolo,  lo conosco poco.

io non ho mai detto che il dpf sia nuovo. E il contatore che si è "azzerato" non è quello da "ultima sostituzione dpf" ma quello da "ultima sostituzione olio".

Appena riesco faccio uno screenshot di MES

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Ok, avevo capito male io, devi solo azzerare l' altro contatore
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hyrosym - 11/3/2014 9:03 PM
Ok, avevo capito male io, devi solo azzerare l' altro contatore

quale altro contatore? nella prima foto vedi i valori "azzerati" con la funzione della seconda foto.

in 1779 km sono scesi tantissimo. Anzi lì risulta che ho fatto 3500 km ma in realtà sono la metà.





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Non so quanto la memoria possa ingannarmi, ma ricordo che erano da azzerare 2 funzioni, il contatore kmetrico e quello dei 24 mesi (temporale). Nello specifico però non ricordo le esatte denominazioni su MES, quindi se hai azzerato entrambi non devi fare altro
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hyrosym - 11/3/2014 9:44 PM
Non so quanto la memoria possa ingannarmi, ma ricordo che erano da azzerare 2 funzioni, il contatore kmetrico e quello dei 24 mesi (temporale). Nello specifico però non ricordo le esatte denominazioni su MES, quindi se hai azzerato entrambi non devi fare altro

no quello temporale non lo trovo neanche. O meglio, c'è ma espresso in gg (365) e vale per il service. Ma se non ho inteso male il service è il tagliando. Infatti all'ultimo tangliando (senza cambio olio), l'officina l'ha riportato a 365.

L'unica funzione che ho usato io è quella evidenziata in foto e mi ha "azzerato" le due voci cerchiate.

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Inserito 12/3/2014 6:53 AM (#502373 - in reply to #502363)


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tury13 - 11/3/2014 9:58 PM

hyrosym - 11/3/2014 9:44 PM
Non so quanto la memoria possa ingannarmi, ma ricordo che erano da azzerare 2 funzioni, il contatore kmetrico e quello dei 24 mesi (temporale). Nello specifico però non ricordo le esatte denominazioni su MES, quindi se hai azzerato entrambi non devi fare altro

no quello temporale non lo trovo neanche. O meglio, c'è ma espresso in gg (365) e vale per il service. Ma se non ho inteso male il service è il tagliando. Infatti all'ultimo tangliando (senza cambio olio), l'officina l'ha riportato a 365.

L'unica funzione che ho usato io è quella evidenziata in foto e mi ha "azzerato" le due voci cerchiate.


Perfetto allora mi confondo col menù della Panda che invece ha espressamente la voce di reset per i 24  mesi
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I contatori che si azzerano sono due. uno è quello del degrado olio, che è quello postato poco sopra, e l altro è quello del service, quello dei km o giorni. Li trovi in due centraline diverse.
tury13
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Pas77 - 12/3/2014 8:46 PM
I contatori che si azzerano sono due. uno è quello del degrado olio, che è quello postato poco sopra, e l altro è quello del service, quello dei km o giorni. Li trovi in due centraline diverse.

ma quello del service non è da azzerare quando si fa il tagliando per riportarlo a 35000 km? In quale centralina dovrebbe essere? E sto punto, perché mi si è azzerato anche l'altro nella foto (quello tornato a 50000 km)?

Non vorrei che con MES 1.7 (che uso da poco) sia cambiato qualcosa e basta fare quello che ho già fatto.

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Si, l'altro è nella centralina Service Internal Reset, e come dici tu Ivan, serve ad azzerare l'intervallo del prossimo tagliando (il messaggino che ti compare sul Body computer).

In occasione del primo tagliando da quando è mia (a circa 45.000 km), l'azzeramento l'ho fatto io ed ho fatto some te, solo nella centralina motore. Poi in occasione di quello dei 60.000 l'ha fatto il meccanico e, controllando con MES, ho verificato che aveva azzerato entrambi.

Ripeto l'anomalia dell'intervallo di 50.000km che hai tu, a meno che non li abbia aumentati tu di proposito. 
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No io non ho impostato nulla. Ho solo cliccato su "azzeramento contatore sostituzione olio" che ha portato a 100% il contatore del degrado e a 50K quello del contatore prossima sostituzione olio. Una funzione per entrambi i valori. Nel service interval reset c'è la possibilità di azzerare il contatore per il tagliando che non è lo stesso che ho detto sopra.
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Si, un'unica funzione in centralina motore che porta a 100% il degrado olio e, nel mio caso, a 30.000km la distanza dalla prossima sostituzione dell'olio.

Anch'io ho MES 1.7, quella parte del programma non è affatto cambiata.
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geppito - 12/3/2014 11:08 PM
Si, un'unica funzione in centralina motore che porta a 100% il degrado olio e, nel mio caso, a 30.000km la distanza dalla prossima sostituzione dell'olio.

Anch'io ho MES 1.7, quella parte del programma non è affatto cambiata.

Non saprei allora. Ma poco cambia dato che il contatore chilometrico scende in percentuale uguale a quello del degrado. Infatti nel mio caso il 93 % di degrado corrisponde a 46500 km anche se nella realtà io ho percorso meno di 2000 km.

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Il contatore del degrado scende ad ogni rigenerazione
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geppito - 13/3/2014 12:12 PM
Il contatore del degrado scende ad ogni rigenerazione

sì sì lo so. Comunque a me rigenera ogni 500/600 km ma non ho fatto 3500 km dal cambio olio bensì la metà. Era per dire che nel tuo caso (30000 km) scende regolarmente, nel mio (50000 km) scende veloce il doppio.

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POTENZA
E torniamo al problema che avevi segnalato all'inizio, l'aumento di frequenza delle rigenerazioni.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
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