Random quote: soprattutto in questo periodo che Kekko si sta vendendo pure le mutande sporche con l'autografo (Gianfrylive circa l'attività frenetica nel mercatino di Kekko)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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giovanni61
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Lauria -PZ-
apertamente non posso esprimere il mio parere...a volte esiste anche il riciclaggio illecito......cari saluti. 
ori159
Inserito 7/4/2014 7:16 PM (#506502 - in reply to #218119)


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brescia
http://www.ebay.it/itm/Olio-Pakelo-Krypton-XT-5W40-5-Litri-100-Sintetico-/111319325752?pt=Ricambi_automobili&hash=item19eb261c38&_uhb=1 l'unico produttore di olio non riciclato 
ori159
Inserito 7/4/2014 8:00 PM (#506507 - in reply to #218119)


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brescia
vi allego delle foto del'olio che ho comprato a € 35 e poi "loto " che se ne parlato. penso che l'olio che ho preso vada bene x la pantera discussione aperta a tutta forza!!!!!!!



cuoresportivo86
Inserito 8/4/2014 12:43 AM (#506532 - in reply to #506501)


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giovanni61 - 7/4/2014 6:39 PM
apertamente non posso esprimere il mio parere...a volte esiste anche il riciclaggio illecito......cari saluti. 


Puoi sempre dirlo privatamente

ori159 - 7/4/2014 7:16 PM
http://www.ebay.it/itm/Olio-Pakelo-Krypton-XT-5W40-5-Litri-100-Sintetico-/111319325752?pt=Ricambi_automobili&hash=item19eb261c38&_uhb=1 l'unico produttore di olio non riciclato 


Be anche il royal purple mi dicono essere non riciclato al 100%...........Questo Pakelo nessuno l'ha provato sulla 159 ? Quello da te postato non è ACEA C3, ma l'ho trovato comunque su ebay acea c3.

Tra l'altro noto che l'olio che hai tu ha sulla tanica la data di produzione.............
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cuoresportivo86
Inserito 9/4/2014 12:44 AM (#506672 - in reply to #218119)


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Ragazzi infarto scongiurato !! Porca miseria ho pure scritto alla Motul italia (anche se ancora non mi hanno risposto). Ho contattato un po di venditori e ho scoperto dove è riportata la data di produzione e il lotto: è messo super in basso ed essendo elettrostampato, si vede solo in controluce !! E menomale che alcuni venditori lo sapevano almeno, quello da cui ho comprato faceva pure l'offeso quando glielo detto che avevo il mezzo sospetto ma mica mi ha detto dov'erano quei dati oh!! Almeno mi tranquillizzava subito........... senza smuovere mezzo mondo

Comunque tutte le taniche hanno data 7 gennaio 2014 e il numero di lotto coincide con l'etichetta riportata sul cartone Motul Tutto bene quel che finisce bene 


Grazie a tutti comunque

Una foto cosi se capita a qualcuno di non trovarla almeno ora sa dove guardare

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silviho76
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Oggigiorno gli oli nuovi hanno tutti una componente di olio usato! Chi piu. Chi meno..
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silviho76 - 9/4/2014 8:23 AM
Oggigiorno gli oli nuovi hanno tutti una componente di olio usato! Chi piu. Chi meno..

Vero, l' unico olio con base sintetica non rigenerata è il Mobil
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silviho76 - 9/4/2014 8:23 AM

Oggigiorno gli oli nuovi hanno tutti una componente di olio usato! Chi piu. Chi meno..


Si si, il mio dubbio era piu che altro per il discorso taniche tarocche ecc ecc.........mi interessava che
hyrosym - 9/4/2014 1:20 PM


hyrosym - 9/4/2014 1:20 PM


Vero, l' unico olio con base sintetica non rigenerata è il Mobil


Mi dicono anche Pakelo e Royal Purple, entrambi piu orientati per auto elaborate e sono anche poco commerciali quindi difficili da trovare.

Come lo reputi tu il Mobil rispetto al Motul ?



Edited by cuoresportivo86 9/4/2014 7:38 PM
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Il Pakelo lo conosco da esperienze altrui, da schede tecniche e' un buon olio e chi lo ha usato ne e' soddisfatto.
Il RP e' ritenuto da molti utilizzatori sopravvalutato rispetto alla quotazione: ne meglio ne peggio degli altri.
Ad ogni modo una base rigenerata o sintetica ha poche differenze, non so a che livello ma sostanzialmente si equiparano.

Il Mobil e' un eccellente olio in tutte le formulazioni e gradazioni, ha un buon prezzo di acquisto ed è più protettivo di altri nei primi 15 mila km, dopo ha un decadimento abbastanza veloce ragione per cui chi lo sceglie dovrebbe sostituirlo entro questo kmetraggio.
Anche il Motul si avvicina al Mobil in quanto a decadimento ma ugualmente garantisce una migliore protezione nel primo range kmetrico. Purtroppo non ha una gamma abbastanza vasta da coprire le esigenze più disparate, ad esempio il range 0w-40 c3 non c'è.

Sono comunque del parere che tenere un olio oltre i 15/20 mila km sia da pazzi, soprattutto su motori con DPF turbizzati.


Edited by hyrosym 9/4/2014 8:53 PM
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hyrosym - 9/4/2014 8:52 PM
Il Pakelo lo conosco da esperienze altrui, da schede tecniche e' un buon olio e chi lo ha usato ne e' soddisfatto.
Il RP e' ritenuto da molti utilizzatori sopravvalutato rispetto alla quotazione: ne meglio ne peggio degli altri.
Ad ogni modo una base rigenerata o sintetica ha poche differenze, non so a che livello ma sostanzialmente si equiparano.

Il Mobil e' un eccellente olio in tutte le formulazioni e gradazioni, ha un buon prezzo di acquisto ed è più protettivo di altri nei primi 15 mila km, dopo ha un decadimento abbastanza veloce ragione per cui chi lo sceglie dovrebbe sostituirlo entro questo kmetraggio.
Anche il Motul si avvicina al Mobil in quanto a decadimento ma ugualmente garantisce una migliore protezione nel primo range kmetrico. Purtroppo non ha una gamma abbastanza vasta da coprire le esigenze più disparate, ad esempio il range 0w-40 c3 non c'è.

Sono comunque del parere che tenere un olio oltre i 15/20 mila km sia da pazzi, soprattutto su motori con DPF turbizzati.


Una puntualizzazione: quando dici "il motul" intendi un olio generico, quindi bene o male parli della qualità generale degli olii motul, o ti riferisci proprio all'8100 x-clean di cui tanto si è parlato ?

Domanda rivolta a tutti: chi ha utilizzato l'8100 x-clean, ha notato un, seppur, lieve calo dei consumi ?
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Se faccio un conforto tra più lubrificanti li paragono per categoria di appartenenza, quindi gradazione e caratteristiche chimiche. Non posso mettere sullo stesso piano un 15w-40 minerale e uno 0w-60 sintetico da competizione.

Se prima usavi come gradazione già un 5w-40 non noterai differenza con X-Clean, avresti avuto piccoli benefici da un 5w-30 che garantisce maggior scorrevolezza a caldo (ma minor protezione).

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Se faccio un conforto tra più lubrificanti li paragono per categoria di appartenenza, quindi gradazione e caratteristiche chimiche. Non posso mettere sullo stesso piano un 15w-40 minerale e uno 0w-60 sintetico da competizione.

Se prima usavi come gradazione già un 5w-40 non noterai differenza con X-Clean, avresti avuto piccoli benefici da un 5w-30 che garantisce maggior scorrevolezza a caldo (ma minor protezione).



Si si in realtà ho sempre messo Selenia 5w40 che consiglia la casa..........è la prima volta che cambio
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Sono curioso di sapere se avrai allungamenti tra gli intervalli delle rigenerazioni.
Tienici informati.


Edited by hyrosym 10/4/2014 1:30 PM
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ma nessuno che fa cambi olio con il bardahl XTC C60?
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hyrosym - 10/4/2014 1:29 PM
Sono curioso di sapere se avrai allungamenti tra gli intervalli delle rigenerazioni.
Tienici informati.


Quando lo metterò mi segnerò i km tra una rigenerazione e l'altra Sarà un po difficile visto che l'auto la usa mio padre, sperando che non capiti a lui la rigenerazione ...............


edo159 - 10/4/2014 2:15 PM
ma nessuno che fa cambi olio con il bardahl XTC C60?


Un altro olio molto interessante secondo me.........anche se qui dicono che il motul sia leggermente migliore. Ma quello da te citato è un signor olio.
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cuoresportivo86 - 10/4/2014 2:35 PM
hyrosym - 10/4/2014 1:29 PM
Sono curioso di sapere se avrai allungamenti tra gli intervalli delle rigenerazioni.
Tienici informati.


Quando lo metterò mi segnerò i km tra una rigenerazione e l'altra Sarà un po difficile visto che l'auto la usa mio padre, sperando che non capiti a lui la rigenerazione ...............


edo159 - 10/4/2014 2:15 PM
ma nessuno che fa cambi olio con il bardahl XTC C60?


Un altro olio molto interessante secondo me.........anche se qui dicono che il motul sia leggermente migliore. Ma quello da te citato è un signor olio.
ho i miei seri dubbi che il motul sia migliore del bardahl, comunque sia appena faccio il cambio olio al 95% metto il bardahl 
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Io l ho messo una volta e non lo rimetto più. 
@ Hyosym : di c60 ce n è solo uno o più tipi? Le mie latte avevano la parte superiore verde. Normale? 


Edited by Pas77 10/4/2014 7:27 PM
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Inserito 10/4/2014 9:24 PM (#506883 - in reply to #218119)


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Pas, il latta verde e' il Technos probabilmente il 5w-30 adatto DPF quindi C3, il latta rossa e' l' Xtc b3 non per DPF. 
Mai provato e ho letto pareri contrastanti da chi l' ha usato, dal pienamente soddisfatto a delusissimo: ad ogni modo sono entrambi additivati con fullerene C60 ed hanno base rigenerata.


Edited by hyrosym 10/4/2014 9:25 PM
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Inserito 10/4/2014 10:27 PM (#506888 - in reply to #506883)


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hyrosym - 10/4/2014 9:24 PM
Pas, il latta verde e' il Technos probabilmente il 5w-30 adatto DPF quindi C3, il latta rossa e' l' Xtc b3 non per DPF. 
Mai provato e ho letto pareri contrastanti da chi l' ha usato, dal pienamente soddisfatto a delusissimo: ad ogni modo sono entrambi additivati con fullerene C60 ed hanno base rigenerata.
Si esatto, era il technos quello che ho messo. Io sono tra i delusi.
cuoresportivo86
Inserito 11/4/2014 12:02 AM (#506891 - in reply to #506831)


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edo159 - 10/4/2014 3:05 PM

ho i miei seri dubbi che il motul sia migliore del bardahl, comunque sia appena faccio il cambio olio al 95% metto il bardahl 


Io lo dico solo perchè l'ho letto da chi ha usato qui motul e bardhal.........

Ragazzi di latte gialle con coperchio verde 5w40 ce ne sono 2.............

- http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40_exceed.html#1

- http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1
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Inserito 11/4/2014 8:03 AM (#506896 - in reply to #506888)


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Pas77 - 10/4/2014 10:27 PM
hyrosym - 10/4/2014 9:24 PM
Pas, il latta verde e' il Technos probabilmente il 5w-30 adatto DPF quindi C3, il latta rossa e' l' Xtc b3 non per DPF. 
Mai provato e ho letto pareri contrastanti da chi l' ha usato, dal pienamente soddisfatto a delusissimo: ad ogni modo sono entrambi additivati con fullerene C60 ed hanno base rigenerata.
Si esatto, era il technos quello che ho messo. Io sono tra i delusi.
come mai ti ha deluso?
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edo159 - 11/4/2014 8:03 AM
come mai ti ha deluso?
Personalmente sono tra quelli che non si aspettano grandi differenze cambiando olio, e infatti non ho notato nessun vantaggio in niente. Uno svantaggio invece c è stato, che dopo i 10000 km ne ho consumato veramente tanto e in fretta. Cosa che mi aveva pure fatto preoccupare. Cambiato a neanche 15000, non ricordo più di preciso.
tury13
Inserito 16/4/2014 9:31 AM (#507244 - in reply to #504643)


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tury13 - 24/3/2014 10:04 AM
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geppito - 13/3/2014 1:38 PM
E torniamo al problema che avevi segnalato all'inizio, l'aumento di frequenza delle rigenerazioni.

nello stesso periodo del cambio olio, ho fatto per la prima volta rifornimento in nuovo distributore (pompa bianca) vicino a casa mia. Magari è quello il fattore che ha cambiato la frequenza. Appena faccio fuori il pieno attuale provo a cambiare ancora e vedo se torna alla normalità oppure il colpevole è proprio l'olio. Tra poco comunque arrivo ai 500 km dall'ultima rigenerazione e vedo come si comporta.

cambiato distributore, situazione peggiorata. Oggi mi ha rigenerato a 468 km (credo sia il minimo storico). Quando ho fatto il pieno, avevo dentro ancora una quindicina di litri del precedente gasolio e, di quei 468 km, circa 120 km fatti prima del pieno.

negli ultimi 2 pieni sono andato dallo stesso distributore. Dopo la rigenerazione a 468 km di cui ho già detto sopra, ce n'è stata un'altra a 650 km e l'ultima ieri a 350 km (record negativo).

Sinceramente mi sento di dare la colpa al nuovo olio, perciò questa è la prima e ultima volta che mi faccio mettere olii Motul

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Inserito 16/4/2014 1:25 PM (#507267 - in reply to #218119)


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Quanti pareri discordanti però...........chi dice una cosa e chi un altra. Addirittura mi pare di aver letto che con il motul ad alcuni rigenerava veramente tanto, parecchi km dopo rispetto all'olio precedente. Se non erro di parlava di 1362km dall'ultima rigenerazione.........
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Inserito 16/4/2014 2:33 PM (#507277 - in reply to #507267)


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cuoresportivo86 - 16/4/2014 1:25 PM
Quanti pareri discordanti però...........chi dice una cosa e chi un altra. Addirittura mi pare di aver letto che con il motul ad alcuni rigenerava veramente tanto, parecchi km dopo rispetto all'olio precedente. Se non erro di parlava di 1362km dall'ultima rigenerazione.........
1362 km mi sembrano un pò troppi sinceramente... a meno che non si abbia la casa in autostrada...in mezzo intendo
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