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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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alex206cc
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pinux - 28/10/2010 9:49 AM
premesso che sono ignorante e che ho sempre usato il selenia (non perché lo ritengo migliore o peggiore di altri ma semplicemente perché è quello utilizzato in officina), sul sito castrol per la nostra auto raccomandano l'uso del magnatec e non dell'edge.

vero, ma le "nuove" specifiche di Alfa dice che si può usare il 5/30... e in teoria con il 5/30 si dovrebbe consumare meno vista la maggiore "liquidità" (non trovo il termine corretto) dell'olio...
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pinux
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alex206cc - 28/10/2010 10:01 AM
vero, ma le "nuove" specifiche di Alfa dice che si può usare il 5/30... e in teoria con il 5/30 si dovrebbe consumare meno vista la maggiore "liquidità" (non trovo il termine corretto) dell'olio...


"viscosità" è il termine corretto... per il resto, come detto, sono ignorante



Edited by pinux 28/10/2010 10:12 AM
SportKnight
Inserito 28/10/2010 10:49 AM (#298927 - in reply to #218119)


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 sapwevo che quando è più viscoso si consuma maggiormente
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alex206cc
Inserito 28/10/2010 11:04 AM (#298929 - in reply to #218119)


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si infatti è meno denso se è 30....
5/40 più denso alle alte temp
5/30 meno denso alle alte temp

Vero???
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pinux
Inserito 28/10/2010 11:21 AM (#298931 - in reply to #218119)


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piccola precisazione : non cambia la densità ma la viscosità !
alex206cc
Inserito 28/10/2010 11:25 AM (#298932 - in reply to #298931)


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pinux - 28/10/2010 11:21 AM
piccola precisazione : non cambia la densità ma la viscosità !
aspetta...
non è la stessa cosa??? 

chi mi spiega la differenza???
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pinux
Inserito 28/10/2010 11:30 AM (#298933 - in reply to #218119)


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2000100100

prego , per questo c'è wikipedia :

densità

viscosità


manuelmascaro
Inserito 28/10/2010 11:53 AM (#298934 - in reply to #218119)


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Marina di gioiosa jonica
Ragazzi il primo valore è riferito all inverno (winter) motivo per il quale è presente la w, il secondo è il valore misurato a caldo ma è bene ricordare che le prove a caldo e a freddo fanno riferimento a prove differenti quindi un 5w-30 non vuol dire che abbia a caldo una viscosità sei volte superiore al valore a freddo!!!!

Senza scendere nell ingegneristico () nei motori moderni come il m-jet che prevede canali di raffreddamento estremamente sottili (tipo quello del pistone) è fortemente consigliato un olio del tipo 5w-30 o se fa davvero un freddo boia anche uno 0w30. Per dare qualche schiarita definitiva riporto un post trovato su un forum di "yamahaisti" :-)

ps se lo trovate mettete su Bardahal con Fullrene... quello si che è olio.

"L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui). 

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio. 

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica. 

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura. 

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio. 

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce). 

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc. 

Ora giochiamo un po’ con i numeri. 

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio). 

SAE 

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa). 

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ). 

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W. 

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok? 

….facciamo un esempio: 

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!! 

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises). 

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5). 

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è ilcentistoke ). 

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità. 

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero. 

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok? 

Bene andiamo avanti. 

Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto? 

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.). 

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano. 

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera. 

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB. 

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti. 

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”. 
"



alex206cc
Inserito 28/10/2010 12:16 PM (#298936 - in reply to #218119)


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quindi si consiglia un 5/40??? Magari il magnatec della castrol ??? io vorrei aggiungere anche il ceramic liquid power....

quindi olio (o 5/40 magnatec o 5/30 edge) + cermic liquid power

per cui anche se il 5/30 non possa offrire una "protezione" come, il 5/40 con l'aggiunta del ceramic liquid power la situazione si "dovrebbe" ribaltare a favore del 5/30...

Giusto?


p.s.
(abbiate pazienza ma sono molto duro)


Edited by alex206cc 28/10/2010 12:18 PM
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manuelmascaro
Inserito 28/10/2010 12:25 PM (#298939 - in reply to #218119)


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Marina di gioiosa jonica
sul ceramic non ti saprei dire perchè non mi esprimo in merito ma sull olio a questo punto ti direi di puntare su un ottimo 5w-40  e se devi fare la scelta vai su uno di questi e lascia stare altri ceramic ecc ecc http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/lubrificanti_auto.html#1

ps hai il piede pesante e stai ad alti giri? vai sul 40
    hai il piede "normale" e guidi tranquillo? vai sul 30


Dreammy
Inserito 28/10/2010 2:22 PM (#298947 - in reply to #218119)


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Io sto in questo momento effettuando il tagliando alla mia pantera (sono in pausa pranzo visto che lavoro in casa )

Sto per finire di rimontare la protezione motore e poi far ingurgitare al motore il Bardahl Technos C60 5w40!!! Aspettavo con ansia questo tagliando per poter vedere se ci sono differenze con il Castrol Magnatec Diesel 5w40 che ho appena tolto e con cui ci ho girato per 17.000 km.

Il Castrol è un buon olio ma, se non lo hai ancora comprato, per poco di più ti prendi questo bardahl!

Magari potresti provare il castrol con l'aggiunta di ZX1.

A dopo per le mie considerazioni!

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manuelmascaro
Inserito 28/10/2010 2:51 PM (#298951 - in reply to #218119)


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Marina di gioiosa jonica
Bardahl con fullrene è qualcosa di fantastico. testato perfettamente su mito 1.4 155cv.. e non ho il piede leggero.

c'è anche l olio x il cambio che è ottimo. Consigliatissimo
hyrosym
Inserito 28/10/2010 3:02 PM (#298953 - in reply to #218119)


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Al di là del tipo di olio, io eviterei come la peste il Ceramic. Ne ho letto male, anzi malissimo, a riguardo.

Piuttosto un buon olio sostituito regolarmente è 1000 volte sufficiente.

Se poi vuoi aggiungere un additivo vai su ZX1 o Sintoflon Protector. Ma non aspettarti miracoli, questi composti il beneficio lo danno sulla distanza in termini di protezione e non di prestazione assoluta.

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alex206cc
Inserito 28/10/2010 3:09 PM (#298956 - in reply to #298947)


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Dreammy - 28/10/2010 2:22 PM

Io sto in questo momento effettuando il tagliando alla mia pantera (sono in pausa pranzo visto che lavoro in casa )

Sto per finire di rimontare la protezione motore e poi far ingurgitare al motore il Bardahl Technos C60 5w40!!! Aspettavo con ansia questo tagliando per poter vedere se ci sono differenze con il Castrol Magnatec Diesel 5w40 che ho appena tolto e con cui ci ho girato per 17.000 km.

Il Castrol è un buon olio ma, se non lo hai ancora comprato, per poco di più ti prendi questo bardahl!

Magari potresti provare il castrol con l'aggiunta di ZX1.

A dopo per le mie considerazioni!


il castrol non l'ho preso... non ho preso nessun olio...

aspetto consiglio dal forum.

La Bardahl oltretutto è delle mie zone... potrei provare con Bardahl+zx1..


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manuelmascaro
Inserito 28/10/2010 3:15 PM (#298957 - in reply to #218119)


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Marina di gioiosa jonica
vai di bardahl che di additivi ne ha a volontà. spendi qualcosina ma è un olio di qualità
pinux
Inserito 28/10/2010 3:29 PM (#298960 - in reply to #218119)


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quale "bardahl" consigliate e perché ? ho visto sul sito e ci sono diversi olii 5W40

sono alla soglia dei 60.000 e magari "cambio" olio ... nel senso pieno del termine

Edited by pinux 28/10/2010 3:29 PM
alex206cc
Inserito 28/10/2010 3:33 PM (#298962 - in reply to #298960)


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pinux - 28/10/2010 3:29 PM
quale "bardahl" consigliate e perché ? ho visto sul sito e ci sono diversi olii 5W40

sono alla soglia dei 60.000 e magari "cambio" olio ... nel senso pieno del termine

l'unico C3 è il:
TECHNOS C60 5W40

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Dreammy
Inserito 28/10/2010 4:39 PM (#298972 - in reply to #298962)


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alex206cc - 28/10/2010 3:33 PM
pinux - 28/10/2010 3:29 PM
quale "bardahl" consigliate e perché ? ho visto sul sito e ci sono diversi olii 5W40

sono alla soglia dei 60.000 e magari "cambio" olio ... nel senso pieno del termine

l'unico C3 è il:
TECHNOS C60 5W40

Ed è proprio quello che ho appena messo

Spero che l'impressione che ho avuto non sia stata solamente suggestione ma ho sentito il motore più vivace nel salire di giri.

Una cosa che ho notato sin dai primi km è che mi basta un pelino pelino di accelleratore per mantenere costante la velocità senza che la lancetta del turbo si muovesse e, conseguentemente, avevo consumi bassissimi (ero in V marcia).

Presumo che sia l'effetto positivo del fullerene.

Ho fatto solo una 15ina di km quindi attendo un altro pò per confermare il tutto.

Per il momento ne sono soddisfatto!

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alex206cc
Inserito 29/10/2010 10:14 AM (#299089 - in reply to #218119)


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quanto hai pagato il bardahl al litro?
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Inserito 29/10/2010 3:53 PM (#299146 - in reply to #218119)


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Marina di gioiosa jonica
Bardahl è sempre Bardahl! :-) complimenti
Dreammy
Inserito 29/10/2010 4:43 PM (#299160 - in reply to #299089)


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L'ho pagato 12,60 euro e ne ho presi 10 litri divisi con mio padre che lo ha messo sulla Leon.

In PM ti mando il link del negozio da cui l'ho preso e, se i moderatori mi autorizzano, lo pubblico per tutti.

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alex206cc
Inserito 30/10/2010 11:59 AM (#299245 - in reply to #218119)


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spero di non andare troppo OT, ma secondo voi questo olio va bene per il cambio?
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foley74
Inserito 30/10/2010 12:42 PM (#299251 - in reply to #218119)


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io ho messo il motul 5-40 x-cess 8100 100%sintetic adatto per DPF, che ne pensate?
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Inserito 30/10/2010 1:05 PM (#299253 - in reply to #299251)


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foley74 - 30/10/2010 12:42 PM
io ho messo il motul 5-40 x-cess 8100 100%sintetic adatto per DPF, che ne pensate?

Io ho preso sia questo olio per cambio da te indicato sia il tecnos c60 per il motore !

Dopo natale quando dovro' fare il tagliando/distribuzione e sostituiro' il tutto con quei prodotti !!!

Inoltre anche sul mio CBR utilizzo olio bardahl !

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foley74
Inserito 30/10/2010 1:15 PM (#299254 - in reply to #299253)


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foley74 - 30/10/2010 12:42 PM
io ho messo il motul 5-40 x-cess 8100 100%sintetic adatto per DPF, che ne pensate?

Io ho preso sia questo olio per cambio da te indicato sia il tecnos c60 per il motore !

Dopo natale quando dovro' fare il tagliando/distribuzione e sostituiro' il tutto con quei prodotti !!!

Inoltre anche sul mio CBR utilizzo olio bardahl !

guarda che il motul è per ilmotore
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