Random quote: "chi guida alfa non invecchia, ma ringiovanisce" perciò non segliete una macchina da vecchio ma una con il cuore di un ventenne! (emi159)
- (Added by: BlackPanther)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Marculescu
Inserito 19/3/2015 2:02 PM (#530231 - in reply to #218119)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
Grazie a tutti per le risp. 
Per quanto riguarda il controllo devo sicuramente controllarlo ogni 2 settimane o max un mese perchè faccio tantissimo urbano, per cui rigenero molto spesso (come ho scritto nel topic delle rigenerazioni). 
;)

Ps. Solitamente questi controlli (vedi Panda) li faceva mio nonno quindi non mi sono mai preoccupato, però visto che sui motori piu recenti non è aggiornato (Dpf, Egr, ecc) e visto che questa è la mia prima auto personale è ora che me ne occupi io 
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
squalo nero
Inserito 19/4/2015 10:57 AM (#532438 - in reply to #218119)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
112,12 ore

2525

bari
bene, un saluto a tutti x prima cosa,dopo tutto il leggere,ho una grande confusione....x l'olio,sembra che ci siano piu' marche che possono andar bene,io uso bardahl technos c60 5w30,e fin qui ci siamo,quello che non sono riuscito a capire e' se x il dpf e' meglio un 5/30 o un 5/40 o qualcos'altro.............

Edited by squalo nero 19/4/2015 11:02 AM
Album: ~ alfa 159 16v 150cv
Pas77
Inserito 19/4/2015 8:45 PM (#532461 - in reply to #532438)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3788
1.768,35 ore

20001000500100100252525

TORINO
squalo nero - 19/4/2015 10:57 AM
bene, un saluto a tutti x prima cosa,dopo tutto il leggere,ho una grande confusione....x l'olio,sembra che ci siano piu' marche che possono andar bene,io uso bardahl technos c60 5w30,e fin qui ci siamo,quello che non sono riuscito a capire e' se x il dpf e' meglio un 5/30 o un 5/40 o qualcos'altro.............
Per il dpf non è tanto la gradazione che influisce, ma il contenuto di ceneri. Solitamente è specificato. 
cuoresportivo86
Inserito 20/4/2015 1:40 AM (#532469 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Scusate, ho l'olio messo 5mila km fa. E' normale controllando da astina che è molto nero ? E' colpa delle rigenerazioni che sporca l'olio ?

Grazie
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
gianfrylive
Inserito 20/4/2015 11:02 AM (#532480 - in reply to #532469)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14486
7.218,12 ore

5000500020002000100100100100252525

GINOSA (Taranto)
cuoresportivo86 - 20/4/2015 1:40 AM
Scusate, ho l'olio messo 5mila km fa. E' normale controllando da astina che è molto nero ? E' colpa delle rigenerazioni che sporca l'olio ?

Grazie
La rigenerazione non c'entra niente, è la tipica colorazione che l'olio assume nei motori a gasolio, quindi del tutto normale.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Ralph 'N' hour
Inserito 20/4/2015 12:21 PM (#532490 - in reply to #532469)


1.9 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 129
245,33 ore

10025

L'Aquila-Parete
Ti dirò, l'olio DEVE diventare nero.. ciò dimostra che il potere detergente che ha (oltre a quello lubrificante) sta facendo effetto..e i motori diesel con ceneri sono molto sporchi..quindi tutto ok, perfetto così!!!

Edited by Ralph 'N' hour 20/4/2015 12:24 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Nero/grigio - antenna a pinna
cuoresportivo86
Inserito 21/4/2015 12:19 AM (#532534 - in reply to #532480)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
gianfrylive - 20/4/2015 11:02 AM
La rigenerazione non c'entra niente, è la tipica colorazione che l'olio assume nei motori a gasolio, quindi del tutto normale.


Ralph 'N' hour - 20/4/2015 12:21 PM
Ti dirò, l'olio DEVE diventare nero.. ciò dimostra che il potere detergente che ha (oltre a quello lubrificante) sta facendo effetto..e i motori diesel con ceneri sono molto sporchi..quindi tutto ok, perfetto così!!!


Wow............tutto molto interessante !! Be quindi sta anche funzionando bene l'aspetto "detergente" che ha ..........parliamo del motul xclean comunque

Ma è normale anche che l'astina si sporchi parecchio quando la pulisco e poi la infilo nella coppa ? Nel senso che non si sporca solo la parte zigrinata ma anche un circa 10cm in piu...........
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Ralph 'N' hour
Inserito 21/4/2015 8:10 AM (#532540 - in reply to #532534)


1.9 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 129
245,33 ore

10025

L'Aquila-Parete
Si, a me fa la stessa cosa... credo sia colpa dei vapori dell'olio..
Album: ~ 159 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Nero/grigio - antenna a pinna
cuoresportivo86
Inserito 22/4/2015 12:45 AM (#532612 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Perfetto :) Ho chiesto perchè sulla mito ho notato che non lo fa, ma è molto molto meno 
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 25/4/2015 4:50 PM (#532827 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Una cosa mi sono dimenticato di chiedere: voi come controllate con l'astina il livello dell'olio ? Ovvero, siccome quando la si sfila esce parecchio sporca di olio, basta vedere se la parte zigrinata alla fine è comunque coperta dall'olio "aggrappato" sulla zigrinatura di cui prima ?
Perchè il BC indica livello massimo, però ogni tanto una controllatina per fatti miei voglio darla appunto !
Grazie
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Pas77
Inserito 25/4/2015 8:05 PM (#532831 - in reply to #532827)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3788
1.768,35 ore

20001000500100100252525

TORINO
cuoresportivo86 - 25/4/2015 4:50 PM
Una cosa mi sono dimenticato di chiedere: voi come controllate con l'astina il livello dell'olio ? Ovvero, siccome quando la si sfila esce parecchio sporca di olio, basta vedere se la parte zigrinata alla fine è comunque coperta dall'olio "aggrappato" sulla zigrinatura di cui prima ?
Perchè il BC indica livello massimo, però ogni tanto una controllatina per fatti miei voglio darla appunto !
Grazie
Per una visione più chiara, la estrai, la pulisci, la ri infili a fondo e poi controlli. La parte da guardare è quella che hai detto tu, quella zigrinata. Ricorda solo di controllare con motore fermo da almeno 10 minuti
cuoresportivo86
Inserito 25/4/2015 8:47 PM (#532835 - in reply to #532831)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Pas77 - 25/4/2015 8:05 PM
 Per una visione più chiara, la estrai, la pulisci, la ri infili a fondo e poi controlli. La parte da guardare è quella che hai detto tu, quella zigrinata. Ricorda solo di controllare con motore fermo da almeno 10 minuti


Perfetto ho sempre fatto cosi, la pulisco e la estraggo. Quindi fa nulla in effetti che gran parte dell'astina è sporca d'olio (dovuto come mi hanno detto qui magari a dei vapori dello stesso) Pensavo che comunque il fatto che l'astina fosse sempre abbastanza sporca, potesse "falsare" la lettura del livello sulla parte zigrinata ecco perchè chiedevo

I controlli li ho sempre fatta con l'auto nel box dal giorno quindi motore iper freddo
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 20/6/2015 6:11 PM (#535347 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Ragazzi scusate, confermate che dopo un tot di km fatti con l'avviso di "cambiare olio motore" l'auto va in recovery con spia avaria motore accesa ?

Grazie
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
gianfrylive
Inserito 20/6/2015 6:26 PM (#535348 - in reply to #535347)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14486
7.218,12 ore

5000500020002000100100100100252525

GINOSA (Taranto)
cuoresportivo86 - 20/6/2015 6:11 PM
Ragazzi scusate, confermate che dopo un tot di km fatti con l'avviso di "cambiare olio motore" l'auto va in recovery con spia avaria motore accesa ?

Grazie
Non ho mai sentito una cosa del genere, inoltre ho sentito di gente che ha fatto anche 2.000 km dopo la segnalazione "cambiare olio motore", ma non mi meraviglierei se fosse confermata l'accensione della spia motore...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
cuoresportivo86
Inserito 20/6/2015 6:41 PM (#535352 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Be la spia motore è accesa e amen (non ho fatto il calcolo dei km fatti con la spia purtroppo) ma mi interessa sapere se il fatto che sia in recovery (insieme alla spia) e quindi non spinge bene e si avverte molto anche con acceleratore a tavoletta, sia da attribuire all'olio non cambiato e quindi a relativa spia accesa da troppo tempo.


Qualcuno ne sa qualcosa ?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 21/6/2015 2:57 PM (#535395 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Nessun sa dirmi nulla ? 
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
air_jordan
Inserito 22/6/2015 10:25 AM (#535416 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Nero oceano
Posts: 128
250,37 ore

10025

Castellabate (sa)
Salve ragazzi io ho fatto l'ultimo cambio olio motore aspirandolo non sono molto soddisfatto del risultato anche perché avendo preso la macchina usata era il primo che facevo io e quindi avrei preferito scolarlo...tra quanto dovrei rifarlo? 
Album: ~ 159 1.9 JTDm nero oceano - Interni alfatex nero / beige - Cerchi 17"
Gas
Inserito 22/6/2015 1:33 PM (#535429 - in reply to #218119)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

Posts: 1182
560,18 ore

1000100252525

Adria (RO)
Io il cambio olio lo faccio sempre scolandolo e lo sostituisco ogni 15000Km
air_jordan
Inserito 22/6/2015 2:38 PM (#535432 - in reply to #535429)


1.9 JTDM Owner
Nero oceano
Posts: 128
250,37 ore

10025

Castellabate (sa)
Gas - 22/6/2015 1:33 PM
Io il cambio olio lo faccio sempre scolandolo e lo sostituisco ogni 15000Km
 
Anche io con le precedenti auto lho sempre scolato aspirandolo tutte le impurità rimangono.. 
Album: ~ 159 1.9 JTDm nero oceano - Interni alfatex nero / beige - Cerchi 17"
gennifer
Inserito 22/6/2015 4:34 PM (#535437 - in reply to #535352)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1587
1.444,47 ore

1000500252525

Napoli

cuoresportivo86 - 20/6/2015 6:41 PM
Be la spia motore è accesa e amen (non ho fatto il calcolo dei km fatti con la spia purtroppo) ma mi interessa sapere se il fatto che sia in recovery (insieme alla spia) e quindi non spinge bene e si avverte molto anche con acceleratore a tavoletta, sia da attribuire all'olio non cambiato e quindi a relativa spia accesa da troppo tempo.


Qualcuno ne sa qualcosa ?

Hai fatto diagnosi?

Potrebbe anche essere DPF intasato: dopo aver contato il n° di rigenerazioni dall'ultimo cambio d'olio, la centralina fa apparire il messaggio di necessità sostituzione olio motore.

Da quel momento, a seconda dei km che percorri, può parzializzare le rigenerazioni per non diluire troppo un olio che ha già sul groppone qualche decina di rigenerazioni.

A me è successa la stessa cosa propio qualche settimana fa, ultimo tagliando 32K km prima, verso I 28K dall'ultimo tagliando, appare la spia sostituzione olio motore una mattina si e tre no, le rigenerazioni sono passate dai 500-600 a 1100km una dall'altra, faceva anche difficoltà ad avviarsi a freddo con temperature esterna calda (al solito.....)

Ipotizzo che potrebbe anche non farle partire proprio più.

Nel tuo caso, per non rischiare, per prima cosa farei l'azzeramento in officina come se avessi cambiato l'olio, farei una rigenerazione forzata, altri 20-30km di statale per compeltarla e poi andrei a sostituire l'olio.

I sintomi che descrivi, però, potrebbero anche essere accostati all'EGR bloccata, forse è un caso che stia comparendo ora e noi la stiamo assocnado al dpf, rigenerazioni ecc. ecc.

FAI UNA DIAGNOSI::::::



Edited by gennifer 22/6/2015 4:40 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
cuoresportivo86
Inserito 22/6/2015 8:37 PM (#535450 - in reply to #218119)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Ok capito grazie 

La rottura è che chiedono un botto per la diagnosi............!! Non ho ancora tutto il necessario per farla da me
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
costagian
Inserito 14/8/2015 10:50 PM (#537326 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,30 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Appena dopo queste feste, cambio olio con Motul 5w40 già in mio possesso e filtri originali alfa, tutto preso sulla baia
cuoresportivo86
Inserito 15/8/2015 9:40 PM (#537351 - in reply to #537326)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
costagian - 14/8/2015 10:50 PM
Appena dopo queste feste, cambio olio con Motul 5w40 già in mio possesso e filtri originali alfa, tutto preso sulla baia


Motul x clean 8100 ?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
alfarookie
Inserito 17/8/2015 10:01 PM (#537449 - in reply to #537326)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 53
84,30 ore

2525

Varano de' Melegari (PR)
costagian - 14/8/2015 10:50 PM
Appena dopo queste feste, cambio olio con Motul 5w40 già in mio possesso e filtri originali alfa, tutto preso sulla baia

Costagian vedo dalla firma che stai a Parma!! Il cambio olio lo farai da solo o ti affidi a qualche officina? Se si, mi diresti a quale? Entro il mese prossimo anche io volevo effettuare il cambio olio!!
costagian
Inserito 17/8/2015 11:14 PM (#537455 - in reply to #218119)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,30 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Sì cuoresportivo x clean 8100 :-
Alfarookie veramente l'ho fatto a Benevento, ti devo dire che cerco di fare lavori quando si giù perché a Parma se vai e ci lasci la macchina fai prima! Infatti non ne ho trovato uno di cui ci si possa fidare e ad un prezzo ragionevole, oppure vogliamo parlare di quelli ufficiali? Lo conosci quello sulla via Emilia ovest? Mi chiese 290 euro solo olio e filtro!  CHE LADRI!! Oppure mi mettevano l'olio arricchito con uranio! Comunque ho sentito parlare bene dell'Alfa a Reggio Emilia 


Edited by costagian 17/8/2015 11:16 PM
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

111145104 clicks e 7025921 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox