Random quote: Alfa 159: nuoce gravemente al codice della strada!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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cuoresportivo86
Inserito 18/8/2015 12:08 AM (#537456 - in reply to #537455)


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costagian - 17/8/2015 11:14 PM
Sì cuoresportivo x clean 8100 :-



Ottimo olio, ce l'ho sia nella mito che nella 159
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Fabietto81
Inserito 29/9/2015 3:00 PM (#538549 - in reply to #218119)


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Ci siamo, credo di aver percorso poco più di 10000 km,(quasi tutta città) e mi è comparso il fatidico messaggio "cambiare olio motore", ho preso un Bardhal Technos 5w-40 on line...5 Lt a 60€...spero sia originale, aspetto e poi magari vi aggiorno su consumi e rumore, anche se la nota dolente della mia alfa in realtà sono i consumi....Ciao vi leggo sempre!!!
toretto
Inserito 5/10/2015 11:50 AM (#538759 - in reply to #218119)


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Al cambio olio motore io ho fatto sostituire anche il filtro carico olio tirbina (costo 18 euri).
e' un raccordo sul tubo di mandata olio alla turbina lato motore con un filtrino metallico dentro che "dicono si intasi" se cambi marca di olio perche si crea un pastone che lo ostruisce facendo grippare la turbina...
Io vista la modica spesa nel dubbio lo ho cambiato e messo nuovo

ricambio 46460121


Edited by toretto 5/10/2015 11:52 AM
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toretto
Inserito 5/10/2015 12:40 PM (#538760 - in reply to #218119)


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Fabietto81
Inserito 5/10/2015 1:08 PM (#538761 - in reply to #218119)


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Cavoli, non sapevo di questa cosa, io ho fatto cambiare solo olio e filtro olio, speriamo bene...ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema della turbina, al cambio olio?
lflas77
Inserito 5/10/2015 2:17 PM (#538764 - in reply to #218119)


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ciao a tutti. Come olio ho preso il repsol premium tech 5 w40, totalmente sintetico, euro 8 al litro. Purtroppo non ho trovato da nessuna parte il bardhal. Che dite va bene uguale, oppure mi conviene portarlo indietro?
zanna_alb
Inserito 5/10/2015 2:18 PM (#538765 - in reply to #538759)


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toretto - 5/10/2015 11:50 AM
Al cambio olio motore io ho fatto sostituire anche il filtro carico olio tirbina (costo 18 euri).
e' un raccordo sul tubo di mandata olio alla turbina lato motore con un filtrino metallico dentro che "dicono si intasi" se cambi marca di olio perche si crea un pastone che lo ostruisce facendo grippare la turbina...
Io vista la modica spesa nel dubbio lo ho cambiato e messo nuovo

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Azz buono a sapersi 
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toretto
Inserito 6/10/2015 11:18 AM (#538787 - in reply to #538761)


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Fabietto81 - 5/10/2015 1:08 PM
Cavoli, non sapevo di questa cosa, io ho fatto cambiare solo olio e filtro olio, speriamo bene...ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema della turbina, al cambio olio?

di solito non e' un elemento che cambiano perche il problema puo darlo se mischi olii differenti

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zanna_alb
Inserito 6/10/2015 12:42 PM (#538789 - in reply to #538787)


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toretto - 6/10/2015 11:18 AM
Fabietto81 - 5/10/2015 1:08 PM
Cavoli, non sapevo di questa cosa, io ho fatto cambiare solo olio e filtro olio, speriamo bene...ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema della turbina, al cambio olio?

di solito non e' un elemento che cambiano perche il problema puo darlo se mischi olii differenti


tipo da 5w40 a 5w30 o viceversa?
o intendi anche banalmente marche diverse?

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dado10zero
Inserito 6/10/2015 6:43 PM (#538797 - in reply to #538789)


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zanna_alb - 6/10/2015 12:42 PM
toretto - 6/10/2015 11:18 AM
Fabietto81 - 5/10/2015 1:08 PM
Cavoli, non sapevo di questa cosa, io ho fatto cambiare solo olio e filtro olio, speriamo bene...ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema della turbina, al cambio olio?

di solito non e' un elemento che cambiano perche il problema puo darlo se mischi olii differenti


tipo da 5w40 a 5w30 o viceversa?
o intendi anche banalmente marche diverse?

interessante argomento attendo di leggere la risposta 
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toretto
Inserito 8/10/2015 10:36 AM (#538864 - in reply to #538789)


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zanna_alb - 6/10/2015 12:42 PM
toretto - 6/10/2015 11:18 AM
Fabietto81 - 5/10/2015 1:08 PM
Cavoli, non sapevo di questa cosa, io ho fatto cambiare solo olio e filtro olio, speriamo bene...ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema della turbina, al cambio olio?

di solito non e' un elemento che cambiano perche il problema puo darlo se mischi olii differenti


tipo da 5w40 a 5w30 o viceversa?
o intendi anche banalmente marche diverse?


credo sia tipo di viscosita che marca
pero ci vorrebbe una conferma da uno piu esperto di me


Edited by toretto 8/10/2015 10:38 AM
Album: ~ 159 Sport Wagon 1.9 JTDm 16v ~ Milano 30 Marzo 2014 ~ Piacenza 27 Ottobre 2013
Gas
Inserito 8/10/2015 1:17 PM (#538868 - in reply to #218119)


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Adria (RO)
Mi potresti dire dove si trova il filtro? E' un lavoretto facile?
idrodark
Inserito 8/10/2015 2:25 PM (#538869 - in reply to #538764)


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MANTOVA
lflas77 - 5/10/2015 2:17 PM
ciao a tutti. Come olio ho preso il repsol premium tech 5 w40, totalmente sintetico, euro 8 al litro. Purtroppo non ho trovato da nessuna parte il bardhal. Che dite va bene uguale, oppure mi conviene portarlo indietro?

Rispondo io anche se non ho l'esperienza di altri utenti, non so che motorizzazione tu abbia, comunque la specifica ACEA arriva fino a C3, quindi anche in caso di motore diesel non dovresti avere problemi.
Per il prezzo, leggendo il forum, molti consigliano il motul che sulla baia si trova a quel prezzo.  
toretto
Inserito 9/10/2015 10:29 AM (#538881 - in reply to #538868)


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Milano
io lo ho fatto fare in officina non lo ho fatto io...
so che pas sulla sua lo ha fatto lui.
cmq si trova sul tubo in ferro che collega il motore alla turbina lato motore...
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MoNsTeRDarK
Inserito 28/10/2015 12:55 AM (#539478 - in reply to #218119)


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Cattolica (RN)
Ciao a tutti, tra poco farò la modifica [cut]... La mia pantera è una 2.0 jtdm 136cv anno 2011
Che olio motore consigliate dopo [cut] ?


Edit gianfrylive: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.

dado10zero
Inserito 28/10/2015 6:31 AM (#539480 - in reply to #539478)


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Treviso
MoNsTeRDarK - 28/10/2015 12:55 AM
Ciao a tutti, tra poco farò la modifica [cut]... La mia pantera è una 2.0 jtdm 136cv anno 2011
Che olio motore consigliate dopo [cut]?
 ATTENZIONE. Mi sa che stai rischiando la fustigazione. Ti dice niente il 1.3 del regolamento.
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Michele84
Inserito 24/11/2015 9:46 AM (#540451 - in reply to #538760)

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Legnago (VR)
toretto - 5/10/2015 12:40 PM
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Toretto, una cortesia, ma quella cartuccia che sembra essere tipo la vite di scarico olio del motore, riesci a dirmi dove si trova ? E' difficile da sostituire?
Altra cosa, non ha bisogno di 2 ranelle in rame prima di essere serrata?
Grazie
alessandro155
Inserito 24/11/2015 10:13 AM (#540454 - in reply to #539480)


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Udine
dado10zero - 28/10/2015 6:31 AM
MoNsTeRDarK - 28/10/2015 12:55 AM
(51, 51, 51);">Ciao a tutti, tra poco farò la modifica [cut]... La mia pantera è una 2.0 jtdm 136cv anno 2011
(51, 51, 51);" />(51, 51, 51);">Che olio motore consigliate dopo [cut]?
(51, 51, 51);" />
 ATTENZIONE. Mi sa che stai rischiando la fustigazione. Ti dice niente il 1.3 del regolamento.



Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Nero/grigio - Cerchi 18'' a Turbina ~ Alfa 33 1.7 IE Q.V. - Prima serie ~ RADUNO NAZIONALE ABRUZZO 31 MAGGIO - GIUGNO 2014
Pas77
Inserito 24/11/2015 8:48 PM (#540485 - in reply to #540451)


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TORINO
Michele84 - 24/11/2015 9:46 AM
toretto - 5/10/2015 12:40 PM
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Toretto, una cortesia, ma quella cartuccia che sembra essere tipo la vite di scarico olio del motore, riesci a dirmi dove si trova ? E' difficile da sostituire?
Altra cosa, non ha bisogno di 2 ranelle in rame prima di essere serrata?
Grazie
Ti rispondo io visto che sulla mia ho fatto "da me". E' il raccordo del tubo che porta olio al turbo, lato motore, e in effetti ha le due rondelle di tenuta in rame, che di solito si mettono nuove. Lo trovi sul blocco motore, sul 2.4 è vicino al cambio, proprio vicino a dove si uniscono motore e cambio. Da sopra si intravede ma per il lavoro conviene fare da sotto, anche se ci va più tempo a togliere il paramotore che a cambiare il filtrino.



Bobo2002
Inserito 25/11/2015 8:42 AM (#540494 - in reply to #218119)


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ROMA
Pas hai i codici del necessario?
Michele84
Inserito 26/11/2015 12:05 PM (#540559 - in reply to #218119)

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Legnago (VR)
Grazie PAS77.
Stamattina sono andato ad acquistare sia il filtrino ( che alla fine mi sembra essere una semplice vite tipo quella di chisura olio nelle pinze delle moto ) e i 2 anelli di tenuta.
Spesa totale 5€ di tutto.
Lunedi con il cambio olio cambio anche quello.

Ps: Trovo sull'elearn la coppia di serraggio corretta per quel filtrino? O magari, la ricordi? Grazie


Gio159
Inserito 26/11/2015 1:02 PM (#540561 - in reply to #218119)


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Provincia di Pescara
Salve a tutti, io a breve dovrò fare il tagliando completo... (193000 Km) filtri olio ecc.ecc..vorrei un vostro parere sull'olio (gia acquistato) e sui filtri che devo ancora prendere; oltre ad avere delucidazioni in merito al filtro di carica dell'olio della turbina:
-Come olio motore ho preso il Motul 8-100 X-Cess 5w40 100% sintetico;
-Per il kit filtri mi chiedevo se sono tutti uguali oppure ci sono marche migliori di altre...(non sono molto esperto in materia);
- Leggendo sul forum ho scoperto l'esistenza del filtro di carica dell'olio della turbina, io ho un 1.9jtdk 16V - 150Cv con 193000Km, personalmente non conoscendo l'esistenza di tale pezzo non l'ho mai cambiato, l'ex proprietario non so...secondo voi conviene, serve, è indispensabile oppure potrei evitare???....e poi, tale filtro aiuta a preservare meglio la turbina o no?...visto i miei quasi duecentomila chilometri???...grazie in anticipo....
Pas77
Inserito 27/11/2015 10:16 PM (#540603 - in reply to #540494)


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TORINO
Bobo2002 - 25/11/2015 8:42 AM
Pas hai i codici del necessario?
il filtro è quello che ha postato toretto poco più su. E' uguale per tutte le motorizzazioni. Per le rondelle di rame il codice non ce l ho 
Marco.C.
Inserito 30/11/2015 10:49 AM (#540635 - in reply to #218119)


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Torino
Ciao, io quel raccordo con i relativi tubi mandata e ritorno olio turbina l'ho smontato e ispezionato, quando ho smontato la turbina e vi posso assicurare che non è un vero e proprio filtro. È un raccordo con una girante interna con delle scanalature interne, che gira liberamente all'interno del raccordo. Se capovolgete il raccordo potrete vedere che ha una sede x inserire una chiave a brugola, che vi da la possibilità di farla ruotare liberamente utilizzando la predetta chiave. Sinceramente non saprei dire con certezza a cosa serve, azzarderei a dire che la girante scanalata, occludendo parzialmente il ritorno dell'olio dalla turbina alla coppa olio (il passaggio dell'olio avviene agevolmente solo quando la scanalatura è allineata ai fori di passaggio presenti sul raccordo) serva ad evitare che il turbo si svuoti completamente d'olio e troppo velocemente, evitando conseguenze facilmente immaginabili. 

Ovviamente, potrei anche sbagliarmi......


Edited by Marco.C. 30/11/2015 10:57 AM
ernestus
Inserito 30/11/2015 7:34 PM (#540647 - in reply to #218119)


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roma
QUELLI SONO FORI CALIBRATI per il passaggio olio,se non ci fosse il foro l'olio non potrebbe circolare quel tipo di bullone forato si trova anche nei servo sterzi eccc.tranquilli non è un filtro.
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