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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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Pas77
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TORINO
Quello sul turbo no, ma quello dall altra parte, attaccato al motore, SI', è un filtro 
Pas77
Inserito 30/11/2015 9:39 PM (#540661 - in reply to #540559)


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TORINO
Michele84 - 26/11/2015 12:05 PM
Grazie PAS77.
Stamattina sono andato ad acquistare sia il filtrino ( che alla fine mi sembra essere una semplice vite tipo quella di chisura olio nelle pinze delle moto ) e i 2 anelli di tenuta.
Spesa totale 5€ di tutto.
Lunedi con il cambio olio cambio anche quello.

Ps: Trovo sull'elearn la coppia di serraggio corretta per quel filtrino? O magari, la ricordi? Grazie


Non hai preso, o non ti hanno dato il ricambio giusto. Costa sui 16-18 euro. Probabile ti abbiano dato quello che attacca al turbo, che in effetti è quello semplice, come il tipo di vite che dici tu. Infatti costa molto meno. Coppia di serraggio non saprei, io sono andato a mano
Michele84
Inserito 1/12/2015 7:22 PM (#540700 - in reply to #540661)

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Pas77 - 30/11/2015 9:39 PM
Michele84 - 26/11/2015 12:05 PM
Grazie PAS77.
Stamattina sono andato ad acquistare sia il filtrino ( che alla fine mi sembra essere una semplice vite tipo quella di chisura olio nelle pinze delle moto ) e i 2 anelli di tenuta.
Spesa totale 5€ di tutto.
Lunedi con il cambio olio cambio anche quello.

Ps: Trovo sull'elearn la coppia di serraggio corretta per quel filtrino? O magari, la ricordi? Grazie


Non hai preso, o non ti hanno dato il ricambio giusto. Costa sui 16-18 euro. Probabile ti abbiano dato quello che attacca al turbo, che in effetti è quello semplice, come il tipo di vite che dici tu. Infatti costa molto meno. Coppia di serraggio non saprei, io sono andato a mano
Hai perfettamente ragione, infatti mi hanno dato la vite più piccola.Però abbiamo verificato che il filtrino si trova vicino alla turbina in basso, mi pare ci sia anche un piccolo catalizzatore. Il problema è' che non ci passiamo con una chiave ... Bisogna smontare quel pezzo ?
Pas77
Inserito 1/12/2015 8:50 PM (#540707 - in reply to #540700)


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TORINO
Michele84 - 1/12/2015 7:22 PM
Hai perfettamente ragione, infatti mi hanno dato la vite più piccola.Però abbiamo verificato che il filtrino si trova vicino alla turbina in basso, mi pare ci sia anche un piccolo catalizzatore. Il problema è' che non ci passiamo con una chiave ... Bisogna smontare quel pezzo ?
 
Non so dirti dov è sul 1.9, mi spiace. Sul 2.4 non serve smontare niente.


Edited by Pas77 1/12/2015 8:51 PM
Marco.C.
Inserito 3/12/2015 9:23 AM (#540743 - in reply to #218119)


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Questo raccordo si trova avvitato sul tubo inferiore in treccia metallica che va dalla turbina al basamento motore, in basso a destra, parzialmente nascosto dal precatalizzatore a valle della turbina, sopra la coppa olio e in prossimità della campana del cambio. Ha la testa esagonale, credo da 15mm, ma non ricordo con precisione. Ricordati di sostituire anche le 2 rondelle in rame insieme al raccordo. Non ti so dire se devi staccare il precatalizzatore per accedervi, è però probabile di si. Io ho smontato tutto il collettore di scarico per sostituire la guarnizione ed era facilmente accessibile.  Ti posso assicurare, per cognizione di causa, avendolo personalmente smontato e rimontato, che sul 1900 jtdm, quel raccordo non ha nessuna reticella metallica di filtraggio. Acquista il ricambio e vedrai tu stesso....

Edited by Marco.C. 3/12/2015 9:42 AM
mariosevim
Inserito 23/12/2015 8:44 PM (#541492 - in reply to #218119)

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trento
 ciao, sono nuovo del forum.

ho una 159 2.4 jtm q tronic TI nera.
Devo fare il cambio olio a brevissimo e ho due domande:
1) esiste una guida con delle foto? vorrei fare da solo ma non ho mai fatto un cambio d'olio prima
2) che olio mi consigliate?  è differente l'olio con o senza fap?

grazie!!!!
MoNsTeRDarK
Inserito 24/12/2015 11:32 PM (#541539 - in reply to #218119)


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Cattolica (RN)
Sulla 2.0 136cv dove trovo questo "filtrino"? Qualcuno sa darmi anche il codice ricambio x la mia auto? Grazie e buone feste 
cuoresportivo86
Inserito 6/1/2016 11:58 PM (#541874 - in reply to #218119)


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Taranto
Ragazzi ma qual'è la differenza tra il Castrol Magnatec e il Castrol Edge ? Perchè entrambi sono 5w-40 e rispettano le solite specifiche.......ma cosa cambia nel dettaglio tra i 2 ? 

Grazie 
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cuoresportivo86
Inserito 9/1/2016 10:36 PM (#541956 - in reply to #218119)


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Nessuno dice nulla ? 
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mauroc
Inserito 10/1/2016 2:12 PM (#541973 - in reply to #218119)

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Roma
dal sito Castrol non sono riuscito a scaricare le specifiche. Tuttavia, a leggere le sempre fantasiose descrizioni dei produttori, capisco che il magnatec sia più votato a proteggere la fase di avviamento (quindi utilizzo con avviaenti più frequenti) mentre l'edge sia più indicato per resistere ad alte temperature (uso più estremo su strada/pista). fermo restando che, secondo me, oltre certi limiti di analisi si sconfina in quei processi di autosoddisfazione mentale che alimentano discussioni infinite e spesso bizzarre nei forum... :-)
ciao
Mauro  
Album: ~ 159 2.0 JtdM Dictinctive-Confort Plus-Nero Carbonio-Interni misto pelle
cuoresportivo86
Inserito 14/1/2016 11:48 PM (#542212 - in reply to #541973)


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mauroc - 10/1/2016 2:12 PM
dal sito Castrol non sono riuscito a scaricare le specifiche. Tuttavia, a leggere le sempre fantasiose descrizioni dei produttori, capisco che il magnatec sia più votato a proteggere la fase di avviamento (quindi utilizzo con avviaenti più frequenti) mentre l'edge sia più indicato per resistere ad alte temperature (uso più estremo su strada/pista). fermo restando che, secondo me, oltre certi limiti di analisi si sconfina in quei processi di autosoddisfazione mentale che alimentano discussioni infinite e spesso bizzarre nei forum... :-)
ciao
Mauro  

Interessante  Magari attendiamo la conferma di qualcuno  Come mai non sei riuscito a scaricare le specifiche ? A me le scarica a primo colpo !
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DavideRMI
Inserito 15/1/2016 8:57 AM (#542220 - in reply to #218119)


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Rozzano (MI)
Dopo aver letto decine di pagine, e scavato internet alla ricerca di risposta (5w30 o 5w40 per la mia auto con DPF?  ) ho acquistato il Bardahl Tecnos 5w30 mSaps.... farò a breve il cambio, dopo aver visto che il livello del mio olio è oltre il max (temo per colpa delle rigenerazioni) e spero che quest'olio riduca un po' il rumore che penso sia di punterie... speriamo 
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alanford
Inserito 15/1/2016 11:23 AM (#542222 - in reply to #542220)


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Mendicino (CS)
DavideRMI - 15/1/2016 8:57 AM
Dopo aver letto decine di pagine, e scavato internet alla ricerca di risposta (5w30 o 5w40 per la mia auto con DPF?  ) ho acquistato il Bardahl Tecnos 5w30 mSaps.... farò a breve il cambio, dopo aver visto che il livello del mio olio è oltre il max (temo per colpa delle rigenerazioni) e spero che quest'olio riduca un po' il rumore che penso sia di punterie... speriamo 
   
L'olio consigliato dall'Alfa per le 159 con DPF, è proprio il 5w30 .
Album: ~ Album Alanford
zanna_alb
Inserito 15/1/2016 12:19 PM (#542225 - in reply to #542222)


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alanford - 15/1/2016 11:23 AM
DavideRMI - 15/1/2016 8:57 AM
Dopo aver letto decine di pagine, e scavato internet alla ricerca di risposta (5w30 o 5w40 per la mia auto con DPF?  ) ho acquistato il Bardahl Tecnos 5w30 mSaps.... farò a breve il cambio, dopo aver visto che il livello del mio olio è oltre il max (temo per colpa delle rigenerazioni) e spero che quest'olio riduca un po' il rumore che penso sia di punterie... speriamo 
   
L'olio consigliato dall'Alfa per le 159 con DPF, è proprio il 5w30 .

....che è quello che mi hanno sempre messo facendo i cambi in officina autorizzata 
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mauroc
Inserito 15/1/2016 8:21 PM (#542256 - in reply to #542212)

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cuoresportivo86 - 14/1/2016 11:48 PM
Come mai non sei riuscito a scaricare le specifiche ? A me le scarica a primo colpo !
Ohibo'...non le ho trovate...
Mauro
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cuoresportivo86
Inserito 18/1/2016 9:44 PM (#542362 - in reply to #218119)


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Conoscete questo olio ? 

- http://www.kroon-oil.com/en/
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idrodark
Inserito 5/2/2016 7:06 PM (#543148 - in reply to #542362)


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MANTOVA
cuoresportivo86 - 18/1/2016 9:44 PM
Conoscete questo olio ? 

- http://www.kroon-oil.com/en/

Io do una mano in officina per contribuire alle spese universitarie, il capo ha lavorato in alfa per 25 anni, e lì lo usano e dicono sia molto buono!
cuoresportivo86
Inserito 9/2/2016 4:27 PM (#543316 - in reply to #218119)


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Ragazzi ho comprato l'olio motul e le confezioni hanno come data di produzione Luglio 2015; è troppo vecchio o si può considerare buono e quindi perfettamente utilizzabile ? 

Grazie
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Inserito 9/2/2016 8:53 PM (#543335 - in reply to #543316)


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TORINO
cuoresportivo86 - 9/2/2016 4:27 PM
Ragazzi ho comprato l'olio motul e le confezioni hanno come data di produzione Luglio 2015; è troppo vecchio o si può considerare buono e quindi perfettamente utilizzabile ? 

Grazie
 Certo che è buono. Vai tranquillo. 
cuoresportivo86
Inserito 9/2/2016 11:41 PM (#543342 - in reply to #543335)


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Pas77 - 9/2/2016 8:53 PM
cuoresportivo86 - 9/2/2016 4:27 PM
Ragazzi ho comprato l'olio motul e le confezioni hanno come data di produzione Luglio 2015; è troppo vecchio o si può considerare buono e quindi perfettamente utilizzabile ? 

Grazie
 Certo che è buono. Vai tranquillo. 

Ma da quando non va piu bene ? Dopo 2 anni anche se è chiuso nelle confezioni e mai aperto ? 
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Pas77
Inserito 10/2/2016 9:13 PM (#543404 - in reply to #543342)


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TORINO
cuoresportivo86 - 9/2/2016 11:41 PM

Ma da quando non va piu bene ? Dopo 2 anni anche se è chiuso nelle confezioni e mai aperto ? 
Non so dirti con precisione dopo quanto scade  ma di sicuro oltre i due anni. Considera che le case consigliano il cambio ogni 2 anni se non raggiungi la cadenza chilometrica. Ma si parla di olio che sta dentro il motore e lavora. E tanti lo tengono molto di più senza il minimo problema
cuoresportivo86
Inserito 11/2/2016 12:45 PM (#543421 - in reply to #543404)


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Pas77 - 10/2/2016 9:13 PM
cuoresportivo86 - 9/2/2016 11:41 PM

Ma da quando non va piu bene ? Dopo 2 anni anche se è chiuso nelle confezioni e mai aperto ? 
Non so dirti con precisione dopo quanto scade  ma di sicuro oltre i due anni. Considera che le case consigliano il cambio ogni 2 anni se non raggiungi la cadenza chilometrica. Ma si parla di olio che sta dentro il motore e lavora. E tanti lo tengono molto di più senza il minimo problema

Giusta osservazione 
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Giovanni92
Inserito 9/4/2016 10:26 PM (#545777 - in reply to #543421)

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Ragazzi settimana prossima mi accingerò a fare il primo cambio dolio alla mia Panterona..premetto che prima che l'acquisto o il vecchio proprietario mi a dato la fattura con lavori eseguiti ed è stato fatto tagliando completo e c'è scritto di fare il cambio do olio dopo 15 mila km..sulla fattura se non erro c'è scritto che è stato usato l'olio 5w40, sul libretto di manutenzione c'è scritto di usare il selenia 5W40 ma da diversi parti leggo di usare il 5W30 per il discorso antiparticolato..voi cosa consigliate?premetto che è un Alfa 159 1.9 150cv del 2009.Grazie anticipatamente 
Messaggio spostato da geppito in data 09/04/2016 23:54

Edit geppito: unita alla discussione già esistente. Per favore, usa la funzione cerca nel forum prima di aprire nuove discussioni su argomenti già trattati.
alex94
Inserito 9/4/2016 11:17 PM (#545778 - in reply to #545777)


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NOVARA(oleggio)
Ciao giovanni92 io ho una panterona con il 2.0 jtdm da 170 cv e ho sempre usato il 5w30;)
Messaggio spostato da geppito in data 09/04/2016 23:54
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Inserito 9/9/2016 10:31 AM (#552606 - in reply to #218119)


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Caronno Pertusella (VA)
Ragazzi vorrei cimentarmi nel cambio olio...il motore e il jtdm 1.9 8v.
domani inizierò la ricerca del filtro dell'olio che non ho ancora ben individuato.
inoltre ho una malsana idea per quanto riguarda la protezione del motore.
mi spiego quello che vorrei fare è praticare un'apertura all'altezza della coppa dell'olio,
in modo di non dover smontare ogni volta il tutto.
Ora mi rivolgo a chi ha già fatto il cambio olio fai da te, il filtro si riesce a smontare dal vano motore? per intenderci da sopra?
Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16"
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