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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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cuoresportivo86
Inserito 9/9/2016 7:48 PM (#552652 - in reply to #552606)


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Taranto
beppone1981 - 9/9/2016 10:31 AM
Ragazzi vorrei cimentarmi nel cambio olio...il motore e il jtdm 1.9 8v.
domani inizierò la ricerca del filtro dell'olio che non ho ancora ben individuato.
inoltre ho una malsana idea per quanto riguarda la protezione del motore.
mi spiego quello che vorrei fare è praticare un'apertura all'altezza della coppa dell'olio,
in modo di non dover smontare ogni volta il tutto.
Ora mi rivolgo a chi ha già fatto il cambio olio fai da te, il filtro si riesce a smontare dal vano motore? per intenderci da sopra?


Il filtro va smontato con l'auto sul ponte. Ti prego non forare il paramotore............tienilo sano.
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Goa
Inserito 10/9/2016 11:04 AM (#552678 - in reply to #218119)

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Ragazzi vorrei eseguire un cambio olio e filtro sulla mia pantera 2.0 170cv , a libretto ho riportato il 5w30 selenia pure energy, leggendo le varie pagine del thread non ho capito cosa consigliate alla fine...meglio restare su tale olio oppure cambiare?

Grazie!
cuoresportivo86
Inserito 10/9/2016 2:58 PM (#552696 - in reply to #552678)


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Goa - 10/9/2016 11:04 AM
Ragazzi vorrei eseguire un cambio olio e filtro sulla mia pantera 2.0 170cv , a libretto ho riportato il 5w30 selenia pure energy, leggendo le varie pagine del thread non ho capito cosa consigliate alla fine...meglio restare su tale olio oppure cambiare?

Grazie!


Cambia cambia............
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Muttley74
Inserito 10/9/2016 4:57 PM (#552699 - in reply to #552678)


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Goa - 10/9/2016 11:04 AM
Ragazzi vorrei eseguire un cambio olio e filtro sulla mia pantera 2.0 170cv , a libretto ho riportato il 5w30 selenia pure energy, leggendo le varie pagine del thread non ho capito cosa consigliate alla fine...meglio restare su tale olio oppure cambiare?

Grazie!

Non ho mai usato il Selenia, quindi non ho esperienze in merito. Sul Doblò 1.6 MJT (e sulle altre auto che ho avuto) uso con soddisfazione il Bardahl Technos Exceed 5W30. Lo metterò anche sulla 159 al prossimo tagliando.
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Muttley74 - 10/9/2016 4:57 PM
Goa - 10/9/2016 11:04 AM
Ragazzi vorrei eseguire un cambio olio e filtro sulla mia pantera 2.0 170cv , a libretto ho riportato il 5w30 selenia pure energy, leggendo le varie pagine del thread non ho capito cosa consigliate alla fine...meglio restare su tale olio oppure cambiare?

Grazie!

Non ho mai usato il Selenia, quindi non ho esperienze in merito. Sul Doblò 1.6 MJT (e sulle altre auto che ho avuto) uso con soddisfazione il Bardahl Technos Exceed 5W30. Lo metterò anche sulla 159 al prossimo tagliando.
  
A quanto dicono, è un ottimo lubrificante.
  
Io compro sempre quello in offerta al Carrefour .
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cuoresportivo86
Inserito 10/9/2016 5:54 PM (#552701 - in reply to #218119)


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ernestus
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io dado che lo cambio ogni 15000km metto il repsol elite tutto sintetico a litro euro 5,50  6,00 dal grossista.questa è una tabella che ho' trovato in giro su int .se le analisi valgono qualcosa tirate voi le conclusioni



mauroc
Inserito 10/9/2016 7:35 PM (#552703 - in reply to #552702)

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ernestus - 10/9/2016 7:16 PM
io dado che lo cambio ogni 15000km metto il repsol elite tutto sintetico a litro euro 5,50  6,00 dal grossista.questa è una tabella che ho' trovato in giro su int .se le analisi valgono qualcosa tirate voi le conclusioni
Le mie conclusioni sono che chi ha scritto quei commenti non ha minimamente idea di cosa stia parlando.
ciao
Mauro
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ernestus
Inserito 10/9/2016 9:04 PM (#552706 - in reply to #218119)


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roma
io con questo olio mi ci trovo bene,ci ho'fatto 3000km e non ha' consumato una goccia.all'ora che pensi che le analisi sono tarocche rischiando l'osso del collo per chi le ha scritte.certo la mano sul fuoco non ce la metto,come ci sono officine che hanno il fusto del bardahl e poi dentro ce' l'elf da 3 euro.esci dall'officina e dici pero' l'olio è l'olio senti come è scorrevole
mauroc
Inserito 10/9/2016 9:22 PM (#552707 - in reply to #218119)

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Roma
Ernestus,
non metto in dubbio che tu ti ci trovi bene e non vedo perché non dovresti.
Quello che contesto sono le conclusioni tratte da quella tabella, che non si sa da chi sia stata "elaborata".
Qualche esempio:
- la gradazione 4w50 non esiste
- i valori di viscosità a 100 C sono quelli di un 40 e non di un 50e dire è meglio questo o quello è assolutamente senza senso, essendo tutti nell'intervallo previsto dalla serie SAE J300
- il valore di viscosità a -30 C è un massimo, non un minimo. Quindi, al limite, quello del Repsol è il dato meno buono e non il contrario
- l'indice di viscosità più è alto e meglio è; quindi, è l'Agip ad avere il dato più interessante
- manca l'HSHT, che è uno dei parametri più importanti
Detto questo, se l'olio rispetta le specifiche della Casa, non ci sono motivi per cui non dovrebbe andar bene e mi fanno francamente sorridere i molti che parlano della qualità di un olio basandosi su non si sa cosa... a esser cattivi, direi la pubblicità.. Ci sono indubbiamente oli più buoni ed oli meno buoni, pur nel rispetto delle specifiche, ma dubito fortemente che il metro di giudizio possa essere "l'ho provato 3000 km e mi ci trovo bene". E' più una questione di convinzione e soddisfazione personale e va benissimo
Ciao
Mauro
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beppone1981
Inserito 12/9/2016 10:54 AM (#552740 - in reply to #552652)


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cuoresportivo86 - 9/9/2016 7:48 PM
beppone1981 - 9/9/2016 10:31 AM
Ragazzi vorrei cimentarmi nel cambio olio...il motore e il jtdm 1.9 8v.
domani inizierò la ricerca del filtro dell'olio che non ho ancora ben individuato.
inoltre ho una malsana idea per quanto riguarda la protezione del motore.
mi spiego quello che vorrei fare è praticare un'apertura all'altezza della coppa dell'olio,
in modo di non dover smontare ogni volta il tutto.
Ora mi rivolgo a chi ha già fatto il cambio olio fai da te, il filtro si riesce a smontare dal vano motore? per intenderci da sopra?


Il filtro va smontato con l'auto sul ponte. Ti prego non forare il paramotore............tienilo sano.


come mai mi dici di non forare il paramotore?
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cuoresportivo86
Inserito 12/9/2016 6:46 PM (#552749 - in reply to #218119)


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Taranto
Semplicemente io non lo rovinerei, ma lo smonterei ogni volta che serve.

Tanto il tagliando si fa come minimo ogni anno o 2 anni..............Anche perchè se è li serve a proteggere e io non me la sentirei di rovinarlo
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beppone1981
Inserito 13/9/2016 10:55 AM (#552787 - in reply to #552749)


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Caronno Pertusella (VA)
cuoresportivo86 - 12/9/2016 6:46 PM
Semplicemente io non lo rovinerei, ma lo smonterei ogni volta che serve.

Tanto il tagliando si fa come minimo ogni anno o 2 anni..............Anche perchè se è li serve a proteggere e io non me la sentirei di rovinarlo

In effetti come ragionamento ci sta! cmq sollevando l'auto e mettendola in sicurezza sui cavalletti è smontabile il paramatore? ho visto che sono 10 viti...novita del giorno! ho trovato il filtro dell'olio! 




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geppito
Inserito 13/9/2016 11:44 AM (#552788 - in reply to #552787)


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POTENZA
beppone1981 - 13/9/2016 10:55 AM
cuoresportivo86 - 12/9/2016 6:46 PM
Semplicemente io non lo rovinerei, ma lo smonterei ogni volta che serve.

Tanto il tagliando si fa come minimo ogni anno o 2 anni..............Anche perchè se è li serve a proteggere e io non me la sentirei di rovinarlo

In effetti come ragionamento ci sta! cmq sollevando l'auto e mettendola in sicurezza sui cavalletti è smontabile il paramatore? ho visto che sono 10 viti...novita del giorno! ho trovato il filtro dell'olio! 

Per proseguire sul fai da te, meglio continuare qui 
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Goa
Inserito 13/9/2016 5:29 PM (#552796 - in reply to #552699)

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Venezia
Muttley74 - 10/9/2016 4:57 PM
Goa - 10/9/2016 11:04 AM
Ragazzi vorrei eseguire un cambio olio e filtro sulla mia pantera 2.0 170cv , a libretto ho riportato il 5w30 selenia pure energy, leggendo le varie pagine del thread non ho capito cosa consigliate alla fine...meglio restare su tale olio oppure cambiare?

Grazie!

Non ho mai usato il Selenia, quindi non ho esperienze in merito. Sul Doblò 1.6 MJT (e sulle altre auto che ho avuto) uso con soddisfazione il Bardahl Technos Exceed 5W30. Lo metterò anche sulla 159 al prossimo tagliando.


E cosa metto??
beppone1981
Inserito 13/9/2016 5:30 PM (#552797 - in reply to #218119)


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Ok grazie!
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Inserito 29/9/2016 8:38 PM (#553365 - in reply to #218119)

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Venezia
scusate se insisto ma alla fine sul 2.0 jtdm è meglio il 5w30 o il 0w40??
Tra motul xclean 8100 FE 5W30  o mobil esp foruma 5w30 cosa cambia??
Oppure è meglio un 0w40??

Non ci sto capendo nulla...e ho letto 30 pagine di thread, urge chiarezza!!!!

P.S. : cambio olio ogni 15000km :)


Muttley74
Inserito 29/9/2016 10:25 PM (#553368 - in reply to #218119)


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Latisana
Metti il 5W30. Motul, Mobil, Bardahl sono ottimi oli. Personalmente sulla mia precedente auto con il Motul ho riscontrato un consumo di olio maggiore rispetto al Bardahl. Ma ho visto anche che ogni motore è un caso a se. Motori identici rispondono in maniera diversa.
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Goa
Inserito 1/10/2016 1:19 PM (#553410 - in reply to #553368)

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Venezia
Muttley74 - 29/9/2016 10:25 PM
Metti il 5W30. Motul, Mobil, Bardahl sono ottimi oli. Personalmente sulla mia precedente auto con il Motul ho riscontrato un consumo di olio maggiore rispetto al Bardahl. Ma ho visto anche che ogni motore è un caso a se. Motori identici rispondono in maniera diversa.


Ma scusate, ho letto pagine e pagine di thread e tutti dicono che col dpf ci va olio Low saps, il X-CLEAN 8100 Motul 5w30 è Mid-saps non low saps, va bene lo stesso?

anto33
Inserito 28/10/2016 10:37 PM (#554344 - in reply to #218119)

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bergamo
io con la mia precedente auto (alfa gt) ho messo sempre edge 5/40 su questa metterei l'edge 5/30. mi sono sempre trovato bene. chiedo a chi ha più esperienza di me come si è trovato
Donnie
Inserito 12/1/2017 1:35 PM (#556324 - in reply to #218119)


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Vibo Valentia
Ragazzi mi accingo a fare il tagliando e vorrei sapere se qualcuno di voi ha acquistato l'olio su qualche forum tipo ebay e come si è trovato, in quanto avrei trovato un offerta non indifferente per il motul 8100 x-clean 5w40dalla Germania....c'è da fidarsi?
Album: ~ 159 Sw 1.9 JtdM 150 Cv 16v Sport "Donnie"
costagian
Inserito 12/1/2017 6:33 PM (#556337 - in reply to #218119)

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Benevento - Parma
Io l'ho acquistato, non in Germania però se il venditore è affidabile va bene, se metti il link lo prendo anche io :)
ASBeC
Inserito 12/1/2017 6:58 PM (#556339 - in reply to #556324)


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Roma - Chieti
Donnie - 12/1/2017 1:35 PM
Ragazzi mi accingo a fare il tagliando e vorrei sapere se qualcuno di voi ha acquistato l'olio su qualche forum tipo ebay e come si è trovato, in quanto avrei trovato un offerta non indifferente per il motul 8100 x-clean 5w40dalla Germania....c'è da fidarsi?

Per la macchina no, ma per la moto ho comprato l'olio su ebay diverse volte ed è andato benissimo.... Immagino che sarà lo stesso per le macchine...
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Muttley74
Inserito 13/1/2017 8:17 AM (#556341 - in reply to #218119)


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Latisana
Su internet gira molto olio contraffatto, confezioni identiche alle originali e dentro olio di scarsa qualità...

Bisogna stare attenti da chi si compra. Molte volte un prezzo troppo basso indica che c'è qualcosa che non va..
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Donnie
Inserito 13/1/2017 1:33 PM (#556350 - in reply to #218119)


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Vibo Valentia
Questo sarebbe a 39,00 compreso di spedizione 5lt
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