Random quote: in rettilineo son capaci tutte.. è nelle curve che si vede la differenza tra le alfa e le altre...
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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Pietro.68
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Muttley74 - 29/1/2018 5:55 PM
Io ogni 15000 km cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro antipolline. 
ogni 15000 mi sembra esagerato. anche perchè con i km che faccio io sarei sempre a cambiare olio. 
Ma allora che cazzata è dire che si deve aspettare che si accenda l'avviso?
Pas77
Inserito 29/1/2018 8:39 PM (#563495 - in reply to #218119)


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TORINO
Ora non ricordo il libretto ma la sostituzione olio è a 35 mila "service" salvo avviso che arriva prima per il degrado olio 
Paride
Inserito 30/1/2018 9:11 AM (#563500 - in reply to #218119)


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Lecce
Anche io cambio olio e filtri a 15.000 km. Tranne quello del gasolio, che cambio ogni due o tre tagliandi. 

Quando avevo l'e46 sforavo abbondantemente senza preoccuparmi più di tanto, diciamo a 20.000 km. Con il dpf lo stesso meccanico mi ha consigliato di cambiare più spesso l'olio.
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emix74
Inserito 30/1/2018 4:46 PM (#563522 - in reply to #218119)


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Secondo voi questo è buono come olio? Qualcuno l'ha provato?



Pietro.68
Inserito 30/1/2018 7:43 PM (#563527 - in reply to #563495)


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Padova
Pas77 - 29/1/2018 8:39 PM
Ora non ricordo il libretto ma la sostituzione olio è a 35 mila "service" salvo avviso che arriva prima per il degrado olio 
sul libretto per chi ha il dpf è scritto di aspettare che appaia la scritta oppure 24 mesi.
Il service è impostato a 35.000 ma può essere impostato a quello che vuoi te e quindi non fa testo. io l'ho messo a 30.000. ma lo puoi mettere anche a 99.999.
Tobruk1977
Inserito 30/1/2018 8:35 PM (#563530 - in reply to #563527)


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Matera
Pietro.68 - 30/1/2018 7:43 PM
Pas77 - 29/1/2018 8:39 PM
Ora non ricordo il libretto ma la sostituzione olio è a 35 mila "service" salvo avviso che arriva prima per il degrado olio 
sul libretto per chi ha il dpf è scritto di aspettare che appaia la scritta oppure 24 mesi.
Il service è impostato a 35.000 ma può essere impostato a quello che vuoi te e quindi non fa testo. io l'ho messo a 30.000. ma lo puoi mettere anche a 99.999.

Io sono dell'avviso che ogni 20.000 km l'olio va cambiato, per lo meno con percorrenze annuali che si aggirano a questo chilometraggio, così in circa 1 anno 1/2 circa metti olio nuovo e il motore ringrazia. 
Certo è che i Long Life sulla carta assicurano percorrenze più elevate, ma non mi fido tanto. Infine ci sarebbero altre variabili da considerare, la principale è il numero di rigenerazioni ovvero che uso si fa dell'auto...in questo caso è vero che la spia ti avvisa e l'olio è già misto gasolio.

Pietro tu sulla 2.0 che olio usi?

Muttley74
Inserito 30/1/2018 9:57 PM (#563532 - in reply to #563522)


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Latisana
emix74 - 30/1/2018 4:46 PM
Secondo voi questo è buono come olio? Qualcuno l'ha provato?

Uno dei peggiori. 
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Pietro.68
Inserito 31/1/2018 9:23 AM (#563533 - in reply to #563530)


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Padova
Tobruk1977 - 30/1/2018 8:35 PM
Io sono dell'avviso che ogni 20.000 km l'olio va cambiato, per lo meno con percorrenze annuali che si aggirano a questo chilometraggio, così in circa 1 anno 1/2 circa metti olio nuovo e il motore ringrazia. 
Certo è che i Long Life sulla carta assicurano percorrenze più elevate, ma non mi fido tanto. Infine ci sarebbero altre variabili da considerare, la principale è il numero di rigenerazioni ovvero che uso si fa dell'auto...in questo caso è vero che la spia ti avvisa e l'olio è già misto gasolio.
Pietro tu sulla 2.0 che olio usi?
I nuovi olii hanno sicuramente durate maggiori di quelli di 10 anni fa, e i motori hanno tolleranze di lavorazione tali da permettere lunghe percorrenze. Io uso bardhal o selenia (entrambi 5/w30) e faccio il cambio a 30.000 km (così ho impostato il service). Per il mio tipo di uso e per il mio modo di guidare è secondo me una percorrenza che mi garantisce che il motore non gira mai con olio troppo rovinato.
Quello che mi stupisce è che non sia previsto un kilometraggio limite ma solo un limite di rigenerazioni (che farà accendere la spia) per la sostituzione dell'olio. 
Io da quando ho la 159 non ho mai visto la spia accendersi. Quindi ho sempre cambiato l'olio prima di quanto sarebbe stato necessario secondo le indicazioni del libretto.
geppito
Inserito 31/1/2018 11:47 AM (#563542 - in reply to #563533)


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POTENZA
L'intervallo per quanto riguarda Alfa Romeo è previsto. E' quello che vedi nelle versioni diesel senza dpf, ossia 35.000km, che è poi anche quello che trovi preimpostato nel Computer di bordo. Chiaramente però, per le versioni con dpf, sono certi che la spia per il cambio olio, per via delle rigenerazioni, si accenda prima e se, per un evento eccezionale, non dovesse avvenire, comunque verrebbe segnalato il cambio dell'olio in prossimità dei 35.000km. Credo che la mancata indicazione sia dettata da un qualche loro ragionamento di prudenza che porti ad evitare che l'utente, convinto di poter aspettare i 35.000km, possa ignorare l'avviso anticipato di cambio olio dettato dalle rigenerazioni.
Fermo restando che anticipare il cambio olio non può che far bene al motore.
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Muttley74
Inserito 1/2/2018 9:05 AM (#563564 - in reply to #218119)


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Latisana
Da prove fatte un olio che è dichiarato per 30000 km nel migliore dei casi fa il suo dovere fino a 20000 km, dopo inizia a perdere le sue proprietà. Alcuni oli non arrivano neanche a 20000 km...
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Pietro.68
Inserito 1/2/2018 6:56 PM (#563578 - in reply to #563542)


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Padova
geppito - 31/1/2018 11:47 AM
L'intervallo per quanto riguarda Alfa Romeo è previsto. E' quello che vedi nelle versioni diesel senza dpf, ossia 35.000km, che è poi anche quello che trovi preimpostato nel Computer di bordo. Chiaramente però, per le versioni con dpf, sono certi che la spia per il cambio olio, per via delle rigenerazioni, si accenda prima e se, per un evento eccezionale, non dovesse avvenire, comunque verrebbe segnalato il cambio dell'olio in prossimità dei 35.000km. Credo che la mancata indicazione sia dettata da un qualche loro ragionamento di prudenza che porti ad evitare che l'utente, convinto di poter aspettare i 35.000km, possa ignorare l'avviso anticipato di cambio olio dettato dalle rigenerazioni.
Fermo restando che anticipare il cambio olio non può che far bene al motore.
e' un modo perverso di ragionare (mi riferisco ad ALFA non a te). 
E comunque sulla mia ci ho sempre fatto 30000 km senza nessuna spia che si accende.


Edited by Pietro.68 1/2/2018 6:57 PM
Pietro.68
Inserito 1/2/2018 6:59 PM (#563579 - in reply to #563564)


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Padova
Muttley74 - 1/2/2018 9:05 AM
Da prove fatte un olio che è dichiarato per 30000 km nel migliore dei casi fa il suo dovere fino a 20000 km, dopo inizia a perdere le sue proprietà. Alcuni oli non arrivano neanche a 20000 km...
Secondo te le case produttrici dicono di fare il tagliandi ad un certo chilometraggio e contemporaneamente ti consigliano un olio che dura metà dei chilometri da loro indicati???
Mi sembra una follia.
Non voglio polemizzare ma mi piacerebbe vedere le prove e chi le ha fatte.
Tanto per essere precisi e non dare informazioni pescate su internet....
ciao
cuoresportivo86
Inserito 15/5/2018 2:07 PM (#565693 - in reply to #218119)


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Taranto
Scusate, ho una domanda: il libretto (non della 159) tra le specifiche olio motore riporta la sigla FIAT 9.55535 ma l'olio motul che ho "addocchiato" riporta FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2,FIAT 9.55535-N2, FIAT 9.55535-Z2 quindi con una sigla finale. 

Questo vuol dire che sono specifiche completamente diverse da quella del libretto dell'auto e che finisce in "9.55535" oppure ricopre anche questa senza che abbia la sigla finale H2-M2-N2 o Z2 ? 

Grazie 
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cuoresportivo86
Inserito 15/5/2018 7:56 PM (#565701 - in reply to #218119)


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Taranto
Ragà ?
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Giovanni92
Inserito 30/5/2018 9:33 PM (#565850 - in reply to #218119)

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Brescia
Ragazzi dopo la distribuzione arriva anche il momento del cambio d’olio..voi che olio consigliate di acquistare?Grazie
Muttley74
Inserito 31/5/2018 8:03 AM (#565853 - in reply to #565850)


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Latisana
Giovanni92 - 30/5/2018 9:33 PM
Ragazzi dopo la distribuzione arriva anche il momento del cambio d’olio..voi che olio consigliate di acquistare?Grazie

Bardahl Technos Exceed 5W30.
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Paride
Inserito 16/8/2018 10:47 AM (#566743 - in reply to #218119)


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Lecce
Ragazzi, in questi primi 15k km ho dovuto fare qualche rabbocco, ogni tanto, d'olio.
Parliamo di mezzo kg ogni 4/5 mila km
Non so cosa abbiano messo quando me l'hanno consegnata, a parte che fosse 5w 30.
Ad una indagine visiva il meccanico dice che il motore è pulito. 
Ovviamente nessun segno tipo fumosita o altro. 
Adesso io sto usando il mobil super 3000 5w30 e vediamo come vanno i consumi. 
Prima di indagare altro, mi conviene provare qualcos'altro a livello di tipi di olio? 


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Muttley74
Inserito 16/8/2018 11:18 AM (#566748 - in reply to #566743)


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Latisana
Paride - 16/8/2018 10:47 AM
Ragazzi, in questi primi 15k km ho dovuto fare qualche rabbocco, ogni tanto, d'olio.
Parliamo di mezzo kg ogni 4/5 mila km
Non so cosa abbiano messo quando me l'hanno consegnata, a parte che fosse 5w 30.
Ad una indagine visiva il meccanico dice che il motore è pulito. 
Ovviamente nessun segno tipo fumosita o altro. 
Adesso io sto usando il mobil super 3000 5w30 e vediamo come vanno i consumi. 
Prima di indagare altro, mi conviene provare qualcos'altro a livello di tipi di olio? 



Prova il Mobil 1 ESP 5W30, oppure Bardahl Technos Exceed 5W30.
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gianfrylive
Inserito 16/8/2018 11:24 AM (#566749 - in reply to #566743)


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GINOSA (Taranto)
Paride - 16/8/2018 10:47 AM
Ragazzi, in questi primi 15k km ho dovuto fare qualche rabbocco, ogni tanto, d'olio.
Parliamo di mezzo kg ogni 4/5 mila km
Non so cosa abbiano messo quando me l'hanno consegnata, a parte che fosse 5w 30.
Ad una indagine visiva il meccanico dice che il motore è pulito. 
Ovviamente nessun segno tipo fumosita o altro. 
Adesso io sto usando il mobil super 3000 5w30 e vediamo come vanno i consumi. 
Prima di indagare altro, mi conviene provare qualcos'altro a livello di tipi di olio? 


Prima di ogni cosa verifica se il consumo di olio persiste anche con l'ultimo olio che stai utilizzando adesso. Se consideriamo che in soli 15mila km ha consumato 1.5 kg di olio...qualcosa che non va ci potrebbe essere. Inoltre se consideriamo che l'olio presente nella coppa in ogni rigenerazione viene anche diluito con una certa quantità di gasolio...siamo di fronte a un consumo di quasi 1,75 in soli 15mila km, per cui si può ritenere che sia un consumo eccessivo. Queste conclusioni le traggo in virtù del fatto che i nostri motori non hanno nelle loro peculiarità il consumo di olio...ovvio che si parla di motori in buone condizioni. Posso comunque garantirti che in tanti anni di esperienza in questo forum, nessuno mai ha lamentato consumi eccessivi di olio nelle motorizzazioni delle nostre pantere.    
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Inserito 16/8/2018 2:04 PM (#566753 - in reply to #218119)


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Lecce
Infatti.
Vedo come va il consumo con quest'olio.
Che è anche quello che usavo sul vecchio 8v.
Nel caso, al prossimo tagliando proverò quelli indicati da muttley.

P. S. È anche possibile, io lo spero, che al tagliando pre consegna abbiano messo un olio economico. Vista l'esperienza con il vecchio 1.9 già bacio terra


Edited by Paride 16/8/2018 2:10 PM
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Paride
Inserito 26/8/2018 9:39 PM (#566955 - in reply to #218119)


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Lecce
Stavo leggendo la discussione dall'inizio.

Non posso dire di riuscire a seguire ogni opinione o prova fatta dagli utenti, ma provo a fare una domanda agli esperti:

Mettiamo il caso che il filtro dpf ... 

Partendo da questo presupposto  del tutto ipotetico, ha senso mantenere ancora il 5w30?

Addirittura mi pare di capire che il 5w40 offra una protezione maggiore a caldo. 

In quel caso voi quale consigliereste? 
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Pas77
Inserito 26/8/2018 9:54 PM (#566956 - in reply to #218119)


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TORINO
Io uso il 5w40. Il 5w30 mi pare sia classificato "long life" quindi consigliato se vuoi cambiarlo ai 35 mila km come consigliato. Credo.
Poi, è vero che il w40 tollera temperature più elevate ma nell uso normale vanno bene entrambi comunque.
Paride
Inserito 27/8/2018 10:21 AM (#566962 - in reply to #218119)


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Lecce
Mi sono letto tutta la discussione ma i pareri a volte sono davvero contrastanti. L'idea che mi son fatto è che tra il 5w30 e 5w40 sceglierò in base al prezzo: faccio il tagliando a 15.000 km per cui non ho problemi per l'utilizzo di un olio non long life. 

Sulla marca, uno della triade Mobil 1 esp formula, Bardhal consigliatomi da Muttley, e il motul x clean 8100. Non voglio rischiare comprando da internet, per cui vedrò dove riesco a trovarli. Il Mobil 1 sicuramente dal mio meccanico, ma se un mio contatto che lavora nei ricambi riesce a darmi un venditore affidabile per gli altri, perché no.
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Pietro.68
Inserito 27/8/2018 12:48 PM (#566976 - in reply to #218119)


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Padova
@Paride
io ho la tua stessa motorizzazione con 165.000 km già percorsi.
Faccio 30.000 km senza aggiungere nemmeno un grammo di olio.
se il consumo persiste come prima cosa farei fare una prova di compressione.
l'hai presa usata?


Edited by Pietro.68 27/8/2018 12:50 PM
Paride
Inserito 27/8/2018 1:56 PM (#566979 - in reply to #218119)


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Lecce
Si Pietro, l'ho presa usata. 17000 km fa.
Adesso ho percorso più di 2000 km dal tagliando fatto da me e il livello è ancora al max, a parte le solite menate del sensore: una volta 5, una volta 4 tacche, se in pendenza 3, ecc. 
Vediamo come va con il mobil 3000 5w30.
Se non cambia nulla subito un controllo come dici tu
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