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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Cambio olio motore

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Muttley74
Inserito 26/9/2018 3:15 PM (#567446 - in reply to #218119)


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Latisana
I prodotti per il "flush" vanno messi prima del cambio olio, ci percorri max 100-200 km, poi scarichi l'olio. Li puoi usare quando cambi tipologia di lubrificante, se rimani con lo stesso puoi farne a meno. 
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baloo6
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Roma
Muttley74 - 26/9/2018 3:15 PM
I prodotti per il "flush" vanno messi prima del cambio olio, ci percorri max 100-200 km, poi scarichi l'olio. Li puoi usare quando cambi tipologia di lubrificante, se rimani con lo stesso puoi farne a meno. 
Grazie Muttley74, allora non lo userò perchè voglio rimettere il Salenia 5W30. 
cuoresportivo86
Inserito 14/10/2018 4:20 PM (#567634 - in reply to #567121)


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Muttley74 - 1/9/2018 10:44 PM
baloo6 - 1/9/2018 7:31 PM
Allora, Alfa Romeo raccomanda per il mio motore 4,6 litri di Selenia WR SAE 5W40 qualificazione Fiat 9.55535-M2 . In caso di uso di olio non originale la specifica minima per i diesel deve essere ACEA B4  (il mio auto ricambista mi aveva detto C3...) . L'olio motore va sostituito ogni 30.000 km o ogni due anni o in caso di spia accesa lampeggiante per OLIO DEGRADATO sul quadro strumenti. 

Con questa specifica e gradazione c'è lo Shell Helix HX7, Motul 8100 X-cess, Liqui Moly Leichtlauf High Tech o Top Tech 4100.


Forse intendevi il motul 8100-x clean..........
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Paride
Inserito 15/10/2018 10:02 AM (#567640 - in reply to #567634)


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Ho trovato quest'altro motore di ricerca per l'olio motore. Indicando le specifiche, dovrebbe elencare tutti i prodotti compatibili.


Una domanda, chi mi aiuta a capire che differenza c'è tra il motul X-clean e l'eco-clean?
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Inserito 18/10/2018 6:06 AM (#567702 - in reply to #218119)


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Ragazzi riguardo al Castrol Magnatec che è stato molto discusso su questo post io l'ho voluto provare all'ultimo tagliando e secondo me rapporto qualità prezzo è molto competitivo (ho acquistato 6l a 40€)
baloo6
Inserito 18/10/2018 8:52 AM (#567703 - in reply to #218119)

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Roma
esco un attimo dai sentimenti e valori che ha un appassionato owner di panterona Alfa Romeo per condividervi i criteri con cui cambia l'olio un parente in primis elettrauto (in secundis molte altre professioni, non lo spaventa niente...):
- rispetto degli intervalli per i km percorsi;
- nessuna rilevanza per l'intervallo temporale (due anni, per la nostra pantera), non so le altre macchine;
- minimizzazione per la spesa: m'ha cazziato perchè in una Nissan Micra 1200 cc benzina ho fatto mettere un "troppo raffinato e costoso" Castrol...lui, per la stessa macchina della cognata, metterà l'olio motore primo prezzo in vendita all'ipermercato più conveniente

ha 47 anni, mai scocciato un motore manutentato da lui 


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Inserito 21/1/2019 10:18 AM (#568565 - in reply to #218119)


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Come scritto nel mio diario, a questo giro sto provando il Selenia wr 5w40. Vi ho percorso solo una 50ina di km, ma mi sembra che il motore giri anche meglio a freddo. Prima avevo un pur buono Mobil esp 3000: nelle prime centinaia di metri (che ho sempre cura di affrontare a giri bassissimi) mi sembrava "borbottasse" un po' di più.

A caldo non noto differenze nella rumorosità generale.

Credo che dipenda dall'olio, perché la puleggia dell'alternatore causava lo stridio all'avvio della cinghia, ma poi girava regolarmente. 

Idem la famosa guarnizione: a parte l'avviso all'accensione altri effetti non dovrebbe darne (e meno male).

Sempre come scritto nel diario, la mia coppa perdeva (e così spero di aver risolto il problema consumo), ma anche questo non credo incida sul rumore.

Ciò per raccontare la mia esperienza tra i due olii. Vero è che questo è un 5w 40 e quello un 5w 30, ma la gradazione diversa, correggetemi se sbaglio, dovrebbe riferirsi al motore in temperatura. 
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Inserito 24/1/2019 5:49 PM (#568622 - in reply to #218119)


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Una domanda, forse è stato scritto ma perdonatemi se non ho voglia di leggermi decine e decine di pagine (accetto risposte monosillabiche): anche se il filtro particolato , avviene comunque la post iniezione di carburante?
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Paride - 24/1/2019 5:49 PM
Una domanda, forse è stato scritto ma perdonatemi se non ho voglia di leggermi decine e decine di pagine (accetto risposte monosillabiche): anche se il filtro particolato , avviene comunque la post iniezione di carburante?

No se è stata "aggiornata" la centralina.
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per il TBi oltre al motul 8100 x-clean 5w40, consigliate il bardahl technos c60 5w40 o l'exceed? Sono entrambi c3 e bardahl italia mi comunica che potrei utilizzarli entrambi… qual è la differenza?
Muttley74
Inserito 7/3/2019 9:10 PM (#568999 - in reply to #568998)


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panteranera - 7/3/2019 7:19 PM
per il TBi oltre al motul 8100 x-clean 5w40, consigliate il bardahl technos c60 5w40 o l'exceed? Sono entrambi c3 e bardahl italia mi comunica che potrei utilizzarli entrambi… qual è la differenza?


Exceed ha qualche specifica in più del Msaps, mi sembra quella Mercedes ad esempio. Sul TBi metterei il Bardahl XTC 5W40.
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Provincia di Milano
l'xtc non è C3, come richiesto da libretto...
panteranera
Inserito 31/3/2019 1:42 PM (#569200 - in reply to #218119)


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ho provveduto a cambiare l'olio motore + filtro: è fattibile senza sollevare la macchina e senza togliere la ruota anteriore destra.
Con una pompa da 12v ho estratto (lentamente…) l'olio motore inserendo l'apposita cannuccia (dopo averla raddrizzata scaldandola la sera precedente) al posto dell'astina di controllo livello.
Prima di togliere il filtro, ho messo sotto alla giunzione filtro\portafiltro una vaschetta di lamiera da 0,5 l, di quelle che si usano in cucina. Ho provveduto a togliere il carter superiore al motore e con una bussola esagonale da 32 ingresso 1\2 pollice, cricchetto da 1\2, chiave snodata da 1\2, cricchetto da 3\8 + adattatore ho provveduto a svitare il filtro dall'alto. In questa maniera l'olio è finito completamente nella vaschetta e prima di toglierla l'ho aspirato con la pompa.
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Genova
Hai fatto bene, come dicevo conoscendo bene l’auto a priori si può fare dall’alto.
Io ho usato una chiave automatica a nastro della Usag, fa forza usando la circonferenza più esterna del tappo.
La prossima volta voglio vedere di prendere un adattatore beta esagonale per la dinamometrica per serrarlo a 25Nm prescritti.
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Inserito 31/3/2019 7:41 PM (#569206 - in reply to #218119)


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Lecce
Sicuramente voi ne sapete più di me, e non sono ironico, ma è l'aspirazione dell'olio dall'alto che mi fa storcere il naso. 
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Inserito 31/3/2019 9:05 PM (#569207 - in reply to #569206)


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Genova
Paride - 31/3/2019 7:41 PM
Sicuramente voi ne sapete più di me, e non sono ironico, ma è l'aspirazione dell'olio dall'alto che mi fa storcere il naso. 

Scusami, io dall’alto intendevo per togliere il filtro olio, come fattibile...
Riguardo ad aspirare l’olio dall’alto senza scaricarlo dalla coppa, anche io non lo farei, nè abbiamo parlato con panteranera nel mio diario e mi ha detto le motivazioni.
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Inserito 1/4/2019 9:53 AM (#569208 - in reply to #218119)


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Scusa tu. Ho capito male io.
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Inserito 9/7/2020 7:34 PM (#571956 - in reply to #218119)


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MARTIGNY (Svizzera)
Salve,

Devo effettuare prossimamente il mio primo cambio olio sulla 159 1750 TBi (ce l'ho da meno di un anno).
Come al solito, mi leggo decine di forum (tra l'altro c'è un club di appassionati russi dell'argomento - sì, pratico la lingua di Tolstoj - che fanno fare centinaia di analisi di laboratorio a spese loro, veramente interessante) per scegliere l'olio migliore : insomma, soffriamo tutti della stessa malattia ! 

Ora proprio oggi, cercando l'adesivo col codice colore della mia bella, cosa mi sono trovato davanti ? Cfr. foto
(il codice colore non l'ho trovato)
E, all'interno della portiera ? Cfr. l'altra foto

Praticamente, l'agenzia Alfa Romeo nel 2016 a 103'000 km ha effettuato il cambio mettendoci il Castrol EDGE Professional 0W-30 C3 Titanium FST
Orbene, le specifiche della Casa sono FIAT 955535-S2, cioè 5W-40 più ASEA C3 (mid SAPS), vicine alle MB 229.51 e VW 505.01... Quindi se ne sono infischiati delle specifiche Alfa e hanno messo ciò che hanno creduto andasse messo.
Il  motore ha ora 50'000 km in più e tutto va benissimo.
(chissà quali altri oli sono stati messi in questi anni, ora dentro c'è il Wulf 5W-40 ma non C3..., pertanto voglio sostituirlo subito anche se ha meno di 1 anno di vita e neanche 5000 km di percorrenza)

Cosa concluderne, non saprei.

Provo a dire come la vedo, in base a quanto ho potuto leggere, precisando che anche se ho una formazione tecnico-scientifica, non sono uno specialista della motoristica.
I parametri cruciali, da quanto ho capito, sono :
- la qualità degli oli di base e degli additivi (anti attrito) che i produttori vi aggiungono (prodotti per tutti da poche ditte, come la Infineum o la Lubrizol, per esempio) per creare il prodotto finale;
- la tenuta del film d'olio ad alta temperatura sotto stress da taglio (HTHS);
- le capacità detergenti per limitare i depositi, rimuovere le morchie e neutralizzate gli acidi (TBN - total base number);
- le eventuali specifiche sulle ceneri per non intasare catalizzatori e filtri FAP.

Per quanto riguarda le viscosità : 
- il primo valore (0W, 5W, 10W), quello della viscosità a freddo, incide solo al momento dell'accensione e dipende soprattutto dal clima locale : in Siberia serve lo 0W, in Italia 5W in montagna o 10W in pianura bastano e avanzano.
- il secondo valore sarebbe più importante perché indicatore della la viscosità a 100°C... Ma tutto sommato sembra più importante l'HTHS. D'altronde, la differenza tra un -40 (12,5-16,3 mm2/s) e un -30 (9,3-12,5 mm2/s) è minima, se la macchina non viene usata in pista, con regimi motore in permanenza altissimi... 

Magari avrò scritto qualche cavolata...? Con piacere leggerò le vostre puntualizzazioni 

(Penso di mettere il Fuchs Titan GT1 Pro C3 5W-30, ma non ho ancora deciso)





Edited by Faliax 9/7/2020 7:53 PM




Faliax
Inserito 9/7/2020 8:12 PM (#571957 - in reply to #218119)


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MARTIGNY (Svizzera)
Mi sono appena accorto che, in questo thread, ci sono diversi posts tecnici sull'olio motore, scritti da veri specialisti .

Forse andrebbero raggruppati in una discussione apposita...
matte-939
Inserito 13/7/2020 5:15 PM (#571979 - in reply to #218119)


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Genova
Ciao, mi sembra che ciò che hai detto va bene, abbiamo la stessa pantera, la mia con 35.000km e ho fatto tre tagliandi tutti con il Motul Xclean 8100 5w40, e leggendo le specifiche concordo con chi lo consiglia.
E' un ottimo olio motore, e forse merito dei cambi ravvicinati non rilascia nessuna morchia.
Io ho montato una strumentazione supplementare per leggere la pressione e la temperatura dell'olio nelle diverse fasi, dall'avviamento al regime e devo dire che si comporta egregiamente, entra in temperatura abbastanza rapidamente (ovvio in funzione della temperatura esterna) e nelle tirate autostradali o passi montani, mai raggiunte temperature elevate.
Molte capisco che sono nostre malattie, ma c'è anche da dire che dietro ai motori di oggi ci sono molti studi e progettazione, tali da richiedere ognuno oli con determinate specifiche.
Per l'uso che ne faccio io dell'auto, ovvero per solo piacere, mi posso permettere di mettere i migliori prodotti e solo benzina 100 ottani 
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Frickyleaks
Inserito 14/7/2020 9:13 AM (#571986 - in reply to #218119)

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Varsavia
Salve ragazzi,

sono vicino al cambio olio della mia pantera 1750 tbi. E ho un bel dubbio (anche un po' di confusione) sul tipo di olio da mettere. Ero orientato sul 5W40 consigliato nel manuale, ma  il meccanico dove dovrei portare la macchina mi ha consigliato di metter un total 10W50 quartz racing al posto del Selenia 5W40...ed insiste su quest'olio dicendo che è perfetto e migliore di quello che consigliano.

Devo dargli retta? Qualcuno ha mai provato quest'olio? Ho una gran confusione in testa 

Grazie.
Pietro.68
Inserito 14/7/2020 10:02 AM (#571987 - in reply to #218119)


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Padova
metti quello previsto dalla casa.
Pietro.68
Inserito 14/7/2020 10:03 AM (#571988 - in reply to #218119)


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metti quello previsto dalla casa.
baloo6
Inserito 14/7/2020 3:17 PM (#571994 - in reply to #571986)

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Roma
Frickyleaks - 14/7/2020 9:13 AM
Salve ragazzi,

sono vicino al cambio olio della mia pantera 1750 tbi. E ho un bel dubbio (anche un po' di confusione) sul tipo di olio da mettere. Ero orientato sul 5W40 consigliato nel manuale, ma  il meccanico dove dovrei portare la macchina mi ha consigliato di metter un total 10W50 quartz racing al posto del Selenia 5W40...ed insiste su quest'olio dicendo che è perfetto e migliore di quello che consigliano.

Devo dargli retta? Qualcuno ha mai provato quest'olio? Ho una gran confusione in testa 

Grazie.
 
guarda...da una parte mi sono convinto che l'olio motore non sia così importantissimo...da 1 a 100 direi che vale 100 che non manchi, amen, senza badare alla marca (alla gradazione invece si) . Poi ti dico anche che la mia pantera si nutre del Selenia 5W30 previsto da mamma Alfa da quando è nata e ai suoi 124.000 km e 14 anni di vita, non ha mai avuto nessun problema legato alla lubrificazione. Ecco, forse un consiglio ce l'ho: non aspettare i 30.000 km perchè, al mio ultimo cambio olio motore, l'ho visto uscire molto liquido/annacquato dal gasolio usato per rigenerare il filtro DPF, 20.000 km credo sia un buon compromesso. Ma tu hai un benzina...diverso dal diesel, per cui non saprei dirti. 
max2566
Inserito 14/7/2020 6:32 PM (#571995 - in reply to #218119)


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Albano Laziale (Roma)
Io ho appena fatto il cambio olio e filtro,  come per il precedente cambio ho usato il Motul 8100 x-clean efe 5w30. Mi sono trovato bene, il Motul lo uso anche sulla moto. Comunque anche io sono d'accordo con chi ti ha già consigliato di usare la gradazione indicata da mamma Alfa e sostituirlo non oltre i 25.000 km, poi la marca è a gradimento personale...
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