Random quote: 159: Eleganza e robustezza per un'auto campione di sicurezza
- (Added by: luca159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Perche accelerando si stacca il compressore del clima?

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
Nico87
Inserito 12/7/2009 2:33 PM (#222378)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro

Ciao a tutti, ho notato che nella mia pantera, quando si accelera neanche troppo, in 3-4-5, soprattutto salita si avverte un sobbalzo come se si fosse staccato il compressore del clima. Nell'elearn ho letto che si disinserisce in caso di brusche accelerazioni, ma a questo punto il loro concetto di brusche accelerazioni non è esattamente il massimo. Succede anche a voi o è solo la mia che fa cosi? E'possibile disattivare questa cosa dalla centralina?

 

ciao.

grimmio
Inserito 12/7/2009 2:55 PM (#222381 - in reply to #222378)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)
A me non è mai successo... ma sei sicuri che si stacchi il compressore invece di seghettare??
Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
Nico87
Inserito 12/7/2009 3:11 PM (#222384 - in reply to #222378)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro

Nella mia non ho mai sentito seghettare, e comunque sui 3000 giri non dovrebbe farlo.

ciao.

lm5
Inserito 12/7/2009 3:49 PM (#222386 - in reply to #222384)


2.4+ JTDM Q4 Owner
Marrone Luci di Bosco
Posts: 471
245,32 ore

1001001001002525

Cagliari
Neanche a me è mai capitato, neppure con violente accelerate in salita, come nel caso di sorpassi molto veloci dopo accodamento. Prendi in considerazione quanto detto da Grimmio perché il fatto che non abbia mai seghettato prima non vuol dire che mai lo farà dopo . Hai provato a vedere se la spia del compressore del condizionatore rimane accesa?
Album: ~ 159 SW 2.4 JTDM Q4 Marrone luci di bosco-Alfatex beige/beige-17" diamantati
Ferlo88
Inserito 12/7/2009 3:49 PM (#222387 - in reply to #222378)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Partecipazione ai raduni
Posts: 330
329,05 ore

10010010025

Colorno (PR)
Potrebbe essere normale che si stacchi dato che te lo fa in salita...anche se non sei al massimo il motore sforza di più in salita...
Album: ~ 2° Raduno di Asiago visto da Ferlo88 ~ 159 1.9 JTDm 16v distinctive argento alfa ~ Alfa 159 1750 TBI bordeax cerchi da 18" a 5 fori color titanio
Ferlo88
Inserito 12/7/2009 3:53 PM (#222388 - in reply to #222386)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Partecipazione ai raduni
Posts: 330
329,05 ore

10010010025

Colorno (PR)

lm5 - 12/7/2009 3:49 PM
Neanche a me è mai capitato, neppure con violente accelerate in salita, come nel caso di sorpassi molto veloci dopo accodamento. Prendi in considerazione quanto detto da Grimmio perché il fatto che non abbia mai seghettato prima non vuol dire che mai lo farà dopo . Hai provato a vedere se la spia del compressore del condizionatore rimane accesa?

Beh la spia del compressore del condizionatore dovrebbe rimane accesa anche se si stacca momentaneamente alla richiesta di potenza...poi tu hai il 2400 e quindi la macchina sente meno il bisogno di staccarlo o magari si stacca e non ci fai caso...

Album: ~ 2° Raduno di Asiago visto da Ferlo88 ~ 159 1.9 JTDm 16v distinctive argento alfa ~ Alfa 159 1750 TBI bordeax cerchi da 18" a 5 fori color titanio
Pas77
Inserito 12/7/2009 5:02 PM (#222394 - in reply to #222378)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3799
1.776,17 ore

20001000500100100252525

TORINO
é una funzione che cè sui motori piccoli,che serve a non toglierti il massimo dello spunto quando lo richiedi.Non credo che la pantera ne abbia bisogno,e comunque mi notato niente.
grimmio
Inserito 12/7/2009 7:27 PM (#222414 - in reply to #222384)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)
Nico87 - 12/7/2009 3:11 PM

Nella mia non ho mai sentito seghettare, e comunque sui 3000 giri non dovrebbe farlo.

ciao.



C'è sempre una prima volta... e dove sta scritto che a 3000 giri non si seghetta??
Ciao
Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
Eismann
Inserito 13/7/2009 8:11 AM (#222469 - in reply to #222378)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
Secondo me è il gas nel circuito del clima che è a bassa pressione, gli impianti scarichi danno l'effetto attacca-stacca molto più marcato.

1)Fai controllare la pressione del gas all'interno del climatizzatore.
2)Se è bassa, probablimente c'è una micro-perdita che devi far verificare col tracciante.

Facci sapere!
DomyOnlyStyle
Inserito 17/10/2009 9:06 AM (#239601 - in reply to #222378)

39,95 ore

25

Taranto
Succeso acnche me ma non è possibile disattivarlo dalla centralina poichè, secondo meccanici Alfa alla quale ho chiesto, serve a non mettere troppo sotto sforzo il motore oltre che una sicurezza in caso di sorpassi o accellerazioni in casi d'emergenza (con clima inserito intendo)...mah!!!
Album: ~ Consumi Gasolio
pnstefano
Inserito 17/10/2009 9:13 AM (#239603 - in reply to #239601)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4709
2.040,60 ore

20002000500100100

Pescara

DomyOnlyStyle - 17/10/2009 9:06 AM
Succeso acnche me ma non è possibile disattivarlo dalla centralina poichè, secondo meccanici Alfa alla quale ho chiesto, serve a non mettere troppo sotto sforzo il motore oltre che una sicurezza in caso di sorpassi o accellerazioni in casi d'emergenza (con clima inserito intendo)...mah!!!

Penso che serva anche a salvaguardare il compressore da sollecitazioni improvvise e discontinue e quindi per scongiurare rotture premature.....

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
anonymous 2
Inserito 17/10/2009 12:34 PM (#239628 - in reply to #222378)
0 ore

confermo ciò che hanno detto anche gli altri è una funzione per non far andare troppo il motore sotto sforzo e poi il gas rifrigerante del circuito oltre a non andare al disotto di una certa pressione non deve andare neanche al disopra di una certa pressione quindi cosi facendo questo sistema  salvaguardia sia il compressore che il circuito dell'aria condizionata! P.S. ma non è che i 2.4 montato i compressori a geometria variabile quindi non ha questa funzione che staccano e attaccano?
emi159
Inserito 17/10/2009 12:58 PM (#239639 - in reply to #222378)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"EPER umano"
Utente del mese Marzo 2007

Primo utente del mese 2008

Partecipazione ai raduni
Posts: 7312
2.059,23 ore

50002000100100100

Parma
Viene staccato il clima solo per permettere agevolmente un sorpasso in caso di emergenza.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Fulvio
Inserito 17/10/2009 1:32 PM (#239642 - in reply to #239601)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 1944
810,67 ore

100050010010010010025

Milano

DomyOnlyStyle - 17/10/2009 9:06 AM
Succeso acnche me ma non è possibile disattivarlo dalla centralina poichè, secondo meccanici Alfa alla quale ho chiesto, serve a non mettere troppo sotto sforzo il motore oltre che una sicurezza in caso di sorpassi o accellerazioni in casi d'emergenza (con clima inserito intendo)...mah!!!

a mè succede di sentire uno strappo a 3000 g' facendo tanta città a bassi regimi, come detto anche nel topic del seghettamento e della valvola egr ma non è il clima, infatti lo fa anche a clima spento.

Album: ~ Cesa ~ 159 1.9 jtdm 150cv progression argento
uc159
Inserito 17/10/2009 10:04 PM (#239742 - in reply to #222469)


1.8 SW Owner
Nero pastello
Posts: 133
124,47 ore

10025

BRESCIA

Oppure ti è stato ricaricato (se lo hai già fatto ricaricare) con una quantità eccessiva di gas, allora la pressione sale troppo e la frizione elettromagnetica del compressore non tiene.

Ti serve appunto un controllo delle pressioni del gas.

uc159

cuoresportivo86
Inserito 18/10/2009 4:31 PM (#239804 - in reply to #222378)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto
Mai successa una cosa del genere, o comunque mai notata
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Toto1961
Inserito 28/9/2010 3:53 PM (#293583 - in reply to #222378)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 113
53,15 ore

100

napoli

non sembra che mi sia mai successo però proverò a fare attenzione. Sicuramente credo che per confort lo dovrebbe fare in modo quasi impercettibile, così come stacca e riattacca per tenere la temperatura costante nell'abitacolo. Comunque ritengo che sia una buona cosa in emergenza perchè hai a disposizione tutta la potenza disponibile. Non va dimenticato che per quanto sia grossa la cilindrata l'assorbimento del compressore si avverte e quindi incide sulle prestazioni.  
SportKnight
Inserito 28/9/2010 7:50 PM (#293642 - in reply to #222378)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
è normale che  accelerando si stacchi il compressore..lo fanno tutte le vetture per dare brio durante le accelerate soprattutto di emergenza,non tanto normale invece il fatto che anche accelerando poco si stacchi!!

cmq sulla mia ex coupè ricordo che con il 70% dell'acceleratore premuto in un certo lasso di tempo si staccava...se accelleravi in modo graduale invece no!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Actarus980
Inserito 3/3/2011 5:03 PM (#327933 - in reply to #222378)


2.4 JTDM SW Owner
Grigio Titanio
Posts: 143
96,90 ore

10025

Ferrara
Dovrebbe essere una strategia di funzionamento (come anche altre case), che in caso di richiesta di massima potenza da parte del guidatore stacca automaticamente organi in funzione partendo dal meno "necessario".....
200hp Q-tronic
Inserito 3/3/2011 9:32 PM (#328069 - in reply to #222378)


2.4 JTDM SW Q Owner
Rosso rubino
Posts: 238
114,98 ore

10010025

mesero

a volte anche quando i giri motore sono bassi ma si dà molto carico sul pedale dell'acceleratore subentra una sorta di "cut off" che disattiva gli ausiliari che danno maggior carico al motore.

Questo non è disattivabile dalla centralina!

Sui motori un pò piu potenti avviene lo stesso ma non viene avvertito per la potenza stessa del motore!

Album: ~ La mia pantera
maxjunior
Inserito 4/3/2011 10:27 PM (#328390 - in reply to #222378)


1.9 JTDM SW Q Owner
Rosso Rubino
Posts: 133
59,88 ore

10025

near Malpensa Airport
onestamente mi sembra strano...un sistema del genere era montato sulle panda..o sulle 600..se non ricordo male con 200HP non ne vedo il bisogno.
gianfrylive
Inserito 5/3/2011 10:10 AM (#328426 - in reply to #222378)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14736
7.319,20 ore

500050002000200050010010025

GINOSA (Taranto)
Non credo che dipenda dai cavalli a disposizione se nelle autovetture accellerando stacchi il clima o meno.....presumo dipenda dal fatto che così facendo si evitano violenti, inutili e dannosi strappi al compressore. La vita dello stesso sarà preservata allungandosi. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Actarus980
Inserito 6/3/2011 12:53 PM (#328648 - in reply to #222378)


2.4 JTDM SW Owner
Grigio Titanio
Posts: 143
96,90 ore

10025

Ferrara
....naturalmente diamo per scontato che a livello impianto clima sia tutto ok.....
Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

124858182 clicks e 8353294 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox