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Sezione La panterona :: Forum "L'angolo del detrattore"

Topic: Far controllare motore

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jak83
Inserito 29/12/2010 9:24 AM (#311294 - in reply to #292993)


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Asti

Poco fa andando a lavoro mi si è accesa la spia color ambra ed è appparsa la scritta "Far controllare motore"..... La macchina sembra andare un pò meno e i consumi sono elevatissimi....cosa può essere?

L'ho presa usata 1 mese fa ed ha 69000 km.

Premetto che da un paio di giorni quando uscivo da lavoro non si avviava al primo colpo, ma non so se centra qualcosa con questo problema...

Oltre tutto oggi dovrei farmi un 200 km per lavoro e non so che fare

Messaggio spostato da frangi99 in data 29/12/2010 14:01
andrei
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Russi (RA)
Può essere qualsiasi cosa... Devi farla vedere dal meccanico e forse sarebbe meglio farlo prima di fare un lungo viaggio. Lui la collega al suo computer e ti dice esattamente qual'è il problema e quindi se puoi o meno fare questo viaggio.
A me è successa la stessa cosa. Nel mio caso mi ha detto che non funzionavano le ventole di raffreddamento motore, quindi meglio non fare lunghi viaggi... Comunque il problema l'hanno risolto con un aggiornamento software senza farmi spendere niente...
Messaggio spostato da frangi99 in data 29/12/2010 14:01


Edited by andrei 29/12/2010 10:01 AM
Album: ~ Alfa Romeo 159 1.9 JTDm Argento - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16''
FabioSportWagon
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BENEVENTO/AVELLINO

Jacopo prima di tutto non allarmarti, potrebbe essere qualcosa di stupido, e stai tranquillo che la risolverai presto.

Prova a fare un reset delle centraline, cioè chiudi l'auto, scendi e stacca la batteria per almeno 5 minuti SENZA toccare nulla.

Passati 5 minuti ri-colleghi la batteria e NON fare nient'altro, ma attendi sempre i canonici 5 minuti.

Passato questo tempo puoi aprire la macchina e accendere il quadro e l'auto e controllare se l'icona del motore di color ambra è ancora accesa.

Questa procedura ti permette di capire se realmente c'è un problema oppure è un "falso allarme" dovuto ad un momento di "pazzia" della centralina.

E' solo una procedura di base che scongiura falsi problemi.

Se la spia è ancora accesa allora è meglio rivolgersi subito ad una officina che potrà farti una diagnosi attraverso strumento elettronico dove sapranno certamente dirti a quale guasto si riferisce l'avvertimento del BoardComputer.

Ti faccio una domanda: hai notato altre anomalie nei giorni passati oltre al maggior consumo oppure al fatto che non si accendesse al primo colpo? Fai bene mente locale.

Fabio

Messaggio spostato da frangi99 in data 29/12/2010 14:01


Edited by FabioSportWagon 29/12/2010 12:32 PM
frangi99
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Tezze sul Brenta (VI)

jak83 - 29/12/2010 09:24

Poco fa andando a lavoro mi si è accesa la spia color ambra ed è appparsa la scritta "Far controllare motore"..... La macchina sembra andare un pò meno e i consumi sono elevatissimi....cosa può essere?

L'ho presa usata 1 mese fa ed ha 69000 km.

Premetto che da un paio di giorni quando uscivo da lavoro non si avviava al primo colpo, ma non so se centra qualcosa con questo problema...

Oltre tutto oggi dovrei farmi un 200 km per lavoro e non so che fare

Messaggio spostato da frangi99 in data 29/12/2010 14:01


Usate la funzione CERCA prima di aprire nuove discussioni e LEGGETE (ormai non c'ho più fiato...)

Album: ~ Raduno Pugliese agosto 09 ~ Raduno Ligure 7/8 febbraio 09 ~ Raduno Mantovano 14 dicembre 08
jak83
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Asti
Aggiornamento:

Poco prima della pausa pranzo la mia bella oltre ad avere sempre la spia motore accesa si è messa a non tirare più....non entrava il turbo.
Così mi sono fiondato dalla prima officina che ho trovato e dopo averla attaccata all'examiner mi ha detto che c'era il DPF intasato e mi ha tolto l'errore. Secondo lui è meglio non fare la rigenerazione forzata e mi ha consigliato di viaggiare un per bel pò su di giri e vedere se si ripresentava il problema.
Così ho colto l'occasione per andare da Asti a Torino per lavoro in autostrada e tirarle un po' il collo.
Per ora tutto bene...speriamo...

Il mio dubbio però è:

L'80% del mio utilizzo dell'auto è per andare a lavoro: 7-8 km al mattino - 500 metri in pausa pranzo e 7-8 km la sera .
Praticamente la 159 non va nemmeno in temperatura prima di essere spenta!
Sono destinato ad avere il dpf sempre intasato?

JAK
azzis77
Inserito 29/12/2010 8:27 PM (#311414 - in reply to #311401)


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jak83 - 29/12/2010 6:50 PM
Aggiornamento:

Poco prima della pausa pranzo la mia bella oltre ad avere sempre la spia motore accesa si è messa a non tirare più....non entrava il turbo.
Così mi sono fiondato dalla prima officina che ho trovato e dopo averla attaccata all'examiner mi ha detto che c'era il DPF intasato e mi ha tolto l'errore. Secondo lui è meglio non fare la rigenerazione forzata e mi ha consigliato di viaggiare un per bel pò su di giri e vedere se si ripresentava il problema.
Così ho colto l'occasione per andare da Asti a Torino per lavoro in autostrada e tirarle un po' il collo.
Per ora tutto bene...speriamo...

Il mio dubbio però è:

L'80% del mio utilizzo dell'auto è per andare a lavoro: 7-8 km al mattino - 500 metri in pausa pranzo e 7-8 km la sera .
Praticamente la 159 non va nemmeno in temperatura prima di essere spenta!
Sono destinato ad avere il dpf sempre intasato?

JAK

Guarda...io faccio 11km. per andare al lavoro e 11per tornare....attualmente ho 4600km... e posso dirti che la rigenerazione la becco sempre appena arrivo a casa per parcheggiare l'auto in garage....ovviamente potrei spegnerla ed attendere la prossima....ma non mi va...quindi ingrano la retro e giro attorno al paese fino a quando (10min.) non ha terminato....io me lo immaginavo...infatti cercavo una Tbi km.0....ma aimè... benzina km.0 non ne ho trovati...quindi via di diesel!! Certo i consumi ringraziano....ma per via della rigenerazione me la cucco tutta
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johndoe
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azzis77 - 29/12/2010 8:27 PM
jak83 - 29/12/2010 6:50 PM
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Poco prima della pausa pranzo la mia bella oltre ad avere sempre la spia motore accesa si è messa a non tirare più....non entrava il turbo.
Così mi sono fiondato dalla prima officina che ho trovato e dopo averla attaccata all'examiner mi ha detto che c'era il DPF intasato e mi ha tolto l'errore. Secondo lui è meglio non fare la rigenerazione forzata e mi ha consigliato di viaggiare un per bel pò su di giri e vedere se si ripresentava il problema.
Così ho colto l'occasione per andare da Asti a Torino per lavoro in autostrada e tirarle un po' il collo.
Per ora tutto bene...speriamo...

Il mio dubbio però è:

L'80% del mio utilizzo dell'auto è per andare a lavoro: 7-8 km al mattino - 500 metri in pausa pranzo e 7-8 km la sera .
Praticamente la 159 non va nemmeno in temperatura prima di essere spenta!
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JAK

Guarda...io faccio 11km. per andare al lavoro e 11per tornare....attualmente ho 4600km... e posso dirti che la rigenerazione la becco sempre appena arrivo a casa per parcheggiare l'auto in garage....ovviamente potrei spegnerla ed attendere la prossima....ma non mi va...quindi ingrano la retro e giro attorno al paese fino a quando (10min.) non ha terminato....io me lo immaginavo...infatti cercavo una Tbi km.0....ma aimè... benzina km.0 non ne ho trovati...quindi via di diesel!! Certo i consumi ringraziano....ma per via della rigenerazione me la cucco tutta


Fortunatamente faccio tanta tanta autostrada...

Come si dice, per amore questo ed altro....
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Roby
Inserito 29/12/2010 11:28 PM (#311444 - in reply to #225596)


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... azis.. non è proprio il massimo prendere un diesel e fargli fare 7 km al mattino , 500 metri a pranzo e 7 km la sera... tutti i giorni e senza mai fargli fare un po' di strada in più...

questi motori sono fatti per macinare km e km e km... con quel po' di strada avresti dovuto valutare meglio l'acquisto...

uno volta ogni tanto cerca di fare una strada alternativa e più lunga ... una tange o un pezzettino di autostrada ... sicuramente il DPF ringrazierà !!!!

Ciao ....
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Mr. Black
Inserito 30/12/2010 8:32 AM (#311480 - in reply to #311444)


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Roby - 29/12/2010 11:28 PM

uno volta ogni tanto cerca di fare una strada alternativa e più lunga ... una tange o un pezzettino di autostrada ... sicuramente il DPF ringrazierà !!!!

....oppure toglilo   



Edited by Mr. Black 30/12/2010 8:33 AM
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geppito
Inserito 30/12/2010 9:31 AM (#311489 - in reply to #311401)


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POTENZA
jak83 - 29/12/2010 6:50 PM
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Poco prima della pausa pranzo la mia bella oltre ad avere sempre la spia motore accesa si è messa a non tirare più....non entrava il turbo.
Così mi sono fiondato dalla prima officina che ho trovato e dopo averla attaccata all'examiner mi ha detto che c'era il DPF intasato e mi ha tolto l'errore. Secondo lui è meglio non fare la rigenerazione forzata e mi ha consigliato di viaggiare un per bel pò su di giri e vedere se si ripresentava il problema.
Così ho colto l'occasione per andare da Asti a Torino per lavoro in autostrada e tirarle un po' il collo.
Per ora tutto bene...speriamo...

Il mio dubbio però è:

L'80% del mio utilizzo dell'auto è per andare a lavoro: 7-8 km al mattino - 500 metri in pausa pranzo e 7-8 km la sera .
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Sono destinato ad avere il dpf sempre intasato?

JAK


La tua situazione è abbastanza simile alla mia, e immaginavo si trattasse del DPF.
Complimenti al meccanico che ti ha dato un buon consiglio e ha evitato la rigenerazione forzata, per cui se era disonesto si sarebbe pure preso dei dindini...

A me, con una gestione simile alla tua, si è intasato una sola volta, perchè sapendo che questo tipo di tragitti non consente di avere le condizioni necessarie alla rigenerazione, ogni 10-15 giorni, generalmente fine settimana, gli faccio fare una 20 di km di autostrada. L'unica volta che mi si è intasato un po' me lo aspettavo perchè avevo tardato alla tiratina, l'avrei fatta il giorno dopo, ma lei non poteva aspettare oltre e così...tac...spia e messaggio far controllare motore...
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio ~ [Guida] Montaggio Kenwood DNX5220+KCA-BT200
petp
Inserito 30/12/2010 10:50 AM (#311510 - in reply to #311401)


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Cagliari
jak83 - 29/12/2010 6:50 PM
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Poco prima della pausa pranzo la mia bella oltre ad avere sempre la spia motore accesa si è messa a non tirare più....non entrava il turbo.
Così mi sono fiondato dalla prima officina che ho trovato e dopo averla attaccata all'examiner mi ha detto che c'era il DPF intasato e mi ha tolto l'errore. Secondo lui è meglio non fare la rigenerazione forzata e mi ha consigliato di viaggiare un per bel pò su di giri e vedere se si ripresentava il problema.
Così ho colto l'occasione per andare da Asti a Torino per lavoro in autostrada e tirarle un po' il collo.
Per ora tutto bene...speriamo...

Il mio dubbio però è:

L'80% del mio utilizzo dell'auto è per andare a lavoro: 7-8 km al mattino - 500 metri in pausa pranzo e 7-8 km la sera .
Praticamente la 159 non va nemmeno in temperatura prima di essere spenta!
Sono destinato ad avere il dpf sempre intasato?

JAK

Ciao JAK,

mio malgrado sono ormai vaccinato a queste situazioni, gli amici del forum più volte citati in altri discussioni mi hanno guidato alla soluzione del mio problema, e grazie a loro ho risolto! Io di fatto oltre a fare parecchio ciclo urbano avevo il problema della temperatura motore, non raggiungeva i 90° per cui non partiva la rigenerazione. Due consigli il primo è dare una occhiata alla discussione  filtro antinquinamento intasato ,e capitato qualcuno? Ci sono raccontate molte esperienze utili, secondo consiglio acquista un cavo ELM e con FES riesci a valutare meglio ogni quanto dovrebbe avvenire la rigenerazione in base al tuo stile di guida ed ai percorsi che abitualmente fai, anzi un terzo consiglio, il più importante, segui i suggerimenti dati dagli esperti del forum perché ripeto è grazie a loro che ho imparato a gestire la situazione!  

Album: ~ st3fano
jak83
Inserito 30/12/2010 1:42 PM (#311561 - in reply to #225596)


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Asti
Grazie a tutti per i consigli, comincio a capire qualcosina di più...

Mi ero dimenticato di agguingere che durante gli avviamenti, prima che il meccanico mi azzerasse l'errore, usciva un novolone bianco dallo scarico.....cosà sarà stato? E'dovuto al filtro inasato?

In queste giornate con temperatura tra gli 0° e i 4° la lancetta della temperatura dell'acqua sale ai 90° solo in fase di accelerazione, per poi tornare velocemente poco sotto quando vado costante.

JAK
petp
Inserito 30/12/2010 4:02 PM (#311626 - in reply to #225596)


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Cagliari

Non so se con le tue temperature sia normale, lo stesso accedeva anche nella mia prima che sostituissi la valvola termostatica, ma tieni conto che da me le temperature sono più miti ed oltretutto a me succedeva quando la temperatura ambiente era superiore rispetto ad ora, per cui il sintomo è simile a quello che avevo io ma la temperatura ambiente è ben differente!!! Tieni conto che la mia raggiungeva i 90 solo quando ci andavo giù pesante sull’acceleratore, se molavo scendeva anche la temp. So che la rigenerazione non avviene se non raggiunti gli 89° per cui credo che a prescindere dalla temperatura esterna debba in ogni caso raggiungere i 90°.

Album: ~ st3fano
tury13
Inserito 30/12/2010 4:09 PM (#311627 - in reply to #311626)


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petp - 30/12/2010 4:02 PM

...CUT So che la rigenerazione non avviene se non raggiunti gli 89° per cui credo che a prescindere dalla temperatura esterna debba in ogni caso raggiungere i 90°.

questa "leggenda" è stata sfatata ormai. Leggete gli ultimi post sulla rigenerazione.

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geppito
Inserito 30/12/2010 4:55 PM (#311634 - in reply to #311627)


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POTENZA
Tury, la leggenda non mi pare sia stata ancora sfatata.

Gli unici che ricordo hanno segnalato il verificarsi della rigenerazione anche con meno di 89° siete tu e mi pare Pas77 che però è da tab.

Due soli casi mi sembran un po' pochini per smentire i documenti ufficiali della Fiat, o ne sto dimenticando qualcuno?

Edited by geppito 30/12/2010 4:56 PM
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bberry
Inserito 30/5/2011 10:24 PM (#347369 - in reply to #225596)


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Verona e Milano
Ciao a tutti.
Premetto che la mia auto ha meno di una settimana e ha solo macinato 500km di asfalto, principalmente autostrata.
Uscendo dall'ufficio vado dalla mia bella panterona nera che e' rimasta al sole per tutto il giorno, poverina...
Faccio scendere tutti e quattro i tergicristalli per evitare di cuocermi. Aspetto qualche istante e salgo.
L'auto segnala una temperatura di 43 gradi. Un po esagerato per essere a milano a maggio, ma il sole picchia e non ci penso.
Inserisco la chiave, attendo che le candelette si spengano e premo il tasto start.
Al primo colpo non si accende. Ripremo subito dopo e il motore di avviamento va in un ciclo infinito. 
Per evitare di bruciare qualcosa premo stop immediatamente, tolgo la chiave, aspetto qualche istante...la rimetto e premo start.
Il motore parte ma compare la scritta "FAR CONTROLLARE MOTORE"... rimane accesa per qualche secondo.
Nel giro di mezzora e altri 3/4 successivi spegnimenti ed accensioni il messaggio appare e scompare come sopra fino a quando non si presenta piu. 

Idee?



Edited by bberry 30/5/2011 10:25 PM
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gianfrylive
Inserito 30/5/2011 11:17 PM (#347387 - in reply to #347369)


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GINOSA (Taranto)
bberry - 30/5/2011 10:24 PM
Ciao a tutti.
Premetto che la mia auto ha meno di una settimana e ha solo macinato 500km di asfalto, principalmente autostrata.
Uscendo dall'ufficio vado dalla mia bella panterona nera che e' rimasta al sole per tutto il giorno, poverina...
Faccio scendere tutti e quattro i tergicristalli per evitare di cuocermi. Aspetto qualche istante e salgo.
L'auto segnala una temperatura di 43 gradi. Un po esagerato per essere a milano a maggio, ma il sole picchia e non ci penso.
Inserisco la chiave, attendo che le candelette si spengano e premo il tasto start.
Al primo colpo non si accende. Ripremo subito dopo e il motore di avviamento va in un ciclo infinito. 
Per evitare di bruciare qualcosa premo stop immediatamente, tolgo la chiave, aspetto qualche istante...la rimetto e premo start.
Il motore parte ma compare la scritta "FAR CONTROLLARE MOTORE"... rimane accesa per qualche secondo.
Nel giro di mezzora e altri 3/4 successivi spegnimenti ed accensioni il messaggio appare e scompare come sopra fino a quando non si presenta piu. 

Idee?

Credo che sia un'errore dovuto ad una falsa partenza....comunque, nel caso ci fosse davvero un problema, vedrai che la spia non tarderà a farsi rivedere, invece nel caso fosse come dico io....probabilmente l'errore non sarà stato nemmeno registrato dal cdb.....dovrai vedere nelle prossime accensioni...magari una telefonata o una visitina all'officina, non sarebbe una cattiva idea... 
Album: ~ Raduno Nazionale "Abruzzo" 31 maggio/1° giugno 2014 ~ "La mia pantera" ~ Calabria 25 aprile 2013
SportKnight
Inserito 31/5/2011 12:01 AM (#347402 - in reply to #311634)


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Matera
geppito - 30/12/2010 4:55 PM
Tury, la leggenda non mi pare sia stata ancora sfatata.

Gli unici che ricordo hanno segnalato il verificarsi della rigenerazione anche con meno di 89° siete tu e mi pare Pas77 che però è da tab.

Due soli casi mi sembran un po' pochini per smentire i documenti ufficiali della Fiat, o ne sto dimenticando qualcuno?

la rigenerazione è come la cacca,quando scappa scappa
la mia ha rigenerato anche a 70gradi e non una sola volta,certo quelle a 90 sono le posizion...le temperature preferite
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
bberry
Inserito 31/5/2011 4:53 PM (#347527 - in reply to #347387)


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Verona e Milano
gianfrylive - 30/5/2011 11:17 PM
bberry - 30/5/2011 10:24 PM
Ciao a tutti.
Premetto che la mia auto ha meno di una settimana e ha solo macinato 500km di asfalto, principalmente autostrata.
Uscendo dall'ufficio vado dalla mia bella panterona nera che e' rimasta al sole per tutto il giorno, poverina...
Faccio scendere tutti e quattro i tergicristalli per evitare di cuocermi. Aspetto qualche istante e salgo.
L'auto segnala una temperatura di 43 gradi. Un po esagerato per essere a milano a maggio, ma il sole picchia e non ci penso.
Inserisco la chiave, attendo che le candelette si spengano e premo il tasto start.
Al primo colpo non si accende. Ripremo subito dopo e il motore di avviamento va in un ciclo infinito. 
Per evitare di bruciare qualcosa premo stop immediatamente, tolgo la chiave, aspetto qualche istante...la rimetto e premo start.
Il motore parte ma compare la scritta "FAR CONTROLLARE MOTORE"... rimane accesa per qualche secondo.
Nel giro di mezzora e altri 3/4 successivi spegnimenti ed accensioni il messaggio appare e scompare come sopra fino a quando non si presenta piu. 

Idee?

Credo che sia un'errore dovuto ad una falsa partenza....comunque, nel caso ci fosse davvero un problema, vedrai che la spia non tarderà a farsi rivedere, invece nel caso fosse come dico io....probabilmente l'errore non sarà stato nemmeno registrato dal cdb.....dovrai vedere nelle prossime accensioni...magari una telefonata o una visitina all'officina, non sarebbe una cattiva idea... 

Sono andato dal un meccanico autorizzato. Con l'examiner ha visto che l'allarme era dovuto al gasolio sporco.
Diamine, ho fatto solo un pieno ad un distributore Agip, cos'era sabbia?
Decido di riempire il serbatoio (poco piu della meta') di Blu Diesel. Se c'e' quacosa di sporco aiutera'?
Faccio il pieno e dopo poco esce il carburante da sotto la macchina!

Ritorno dal meccanico, me la mette sul ponte e verifichiamo che il manicotto di plastica aveva un buco!!!!
Il buco sembrava causato da qualcosa di caldo, perche' c'era la plastica filante...
Il pezzo e' in casa e decido di sostituirlo...dato che non e' assolutamente sicuro girare con un mezzo che perde carburante... Credo pero' che il problema sia anche di qualcosa dentro il serbatoio. Forse il galleggiante?

Ripensando a quanto e' successo, mi ricordo che al primo rifornimento sono riuscito a fare solo i 3/4 perche' la pompa si bloccava di continuo. Ho pensato fosse un problema del sensore della pompa...
Oggi rifacendolo, il gasolio ha iniziato ad uscire proprio quando ha raggiunto i 3/4!

Sono solo a 500Km e gia mi fumano...

 


Album: ~ 159 SW 2.0 JTDm 136 cv - MY2011
gianfrylive
Inserito 31/5/2011 5:59 PM (#347544 - in reply to #347527)


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GINOSA (Taranto)
bberry - 31/5/2011 4:53 PM

Sono andato dal un meccanico autorizzato. Con l'examiner ha visto che l'allarme era dovuto al gasolio sporco.
Diamine, ho fatto solo un pieno ad un distributore Agip, cos'era sabbia?
Decido di riempire il serbatoio (poco piu della meta') di Blu Diesel. Se c'e' quacosa di sporco aiutera'?
Faccio il pieno e dopo poco esce il carburante da sotto la macchina!

Ritorno dal meccanico, me la mette sul ponte e verifichiamo che il manicotto di plastica aveva un buco!!!!
Il buco sembrava causato da qualcosa di caldo, perche' c'era la plastica filante...
Il pezzo e' in casa e decido di sostituirlo...dato che non e' assolutamente sicuro girare con un mezzo che perde carburante... Credo pero' che il problema sia anche di qualcosa dentro il serbatoio. Forse il galleggiante?

Ripensando a quanto e' successo, mi ricordo che al primo rifornimento sono riuscito a fare solo i 3/4 perche' la pompa si bloccava di continuo. Ho pensato fosse un problema del sensore della pompa...
Oggi rifacendolo, il gasolio ha iniziato ad uscire proprio quando ha raggiunto i 3/4!

Sono solo a 500Km e gia mi fumano...

 


Guarda ti giuro che l'unico problema legato alle perdite di gasolio che ho letto qui sul forum, riguardava il tappo del serbatoio, capitato a più di qualcuno, risolto con la sostituzione del tappo stesso...quello che citi tu....mi è completamente nuovo....nell'altra discussione parli di pantera che non si avvia.....ma non è che nell'assemblaggio hanno dimenticato qualcosa all'interno del serbatoio che ostruisce la pesca del gasolio e da lì l'errore legato gasolio sporco ??? Adesso dovremmo affidarci agli esperti per capire quando compare un errore di gasolio sporco, qual'è il sensore che rileva quest'anomalia. 
L'altro problema della perdita, se avessi avuto il doppio scarico penserei che non ti avessero messo la protezione di alluminio sulla destra, per cui lo scoglimento del tubo.....ma penso che comunque anche in quella maniera...difficilmente il calore arriverebbe al tubo da farlo sciogliere, anche perchè se non sbaglio la protezione riguarderebbe il vano ruota di scorta ....ma scusa cambiato il tubo difettato da dove cavolo perde adesso???  
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bberry
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gianfrylive - 31/5/2011 5:59 PM
bberry - 31/5/2011 4:53 PM

Sono andato dal un meccanico autorizzato. Con l'examiner ha visto che l'allarme era dovuto al gasolio sporco.
Diamine, ho fatto solo un pieno ad un distributore Agip, cos'era sabbia?
Decido di riempire il serbatoio (poco piu della meta') di Blu Diesel. Se c'e' quacosa di sporco aiutera'?
Faccio il pieno e dopo poco esce il carburante da sotto la macchina!

Ritorno dal meccanico, me la mette sul ponte e verifichiamo che il manicotto di plastica aveva un buco!!!!
Il buco sembrava causato da qualcosa di caldo, perche' c'era la plastica filante...
Il pezzo e' in casa e decido di sostituirlo...dato che non e' assolutamente sicuro girare con un mezzo che perde carburante... Credo pero' che il problema sia anche di qualcosa dentro il serbatoio. Forse il galleggiante?

Ripensando a quanto e' successo, mi ricordo che al primo rifornimento sono riuscito a fare solo i 3/4 perche' la pompa si bloccava di continuo. Ho pensato fosse un problema del sensore della pompa...
Oggi rifacendolo, il gasolio ha iniziato ad uscire proprio quando ha raggiunto i 3/4!

Sono solo a 500Km e gia mi fumano...

 


Guarda ti giuro che l'unico problema legato alle perdite di gasolio che ho letto qui sul forum, riguardava il tappo del serbatoio, capitato a più di qualcuno, risolto con la sostituzione del tappo stesso...quello che citi tu....mi è completamente nuovo....nell'altra discussione parli di pantera che non si avvia.....ma non è che nell'assemblaggio hanno dimenticato qualcosa all'interno del serbatoio che ostruisce la pesca del gasolio e da lì l'errore legato gasolio sporco ??? Adesso dovremmo affidarci agli esperti per capire quando compare un errore di gasolio sporco, qual'è il sensore che rileva quest'anomalia. 
L'altro problema della perdita, se avessi avuto il doppio scarico penserei che non ti avessero messo la protezione di alluminio sulla destra, per cui lo scoglimento del tubo.....ma penso che comunque anche in quella maniera...difficilmente il calore arriverebbe al tubo da farlo sciogliere, anche perchè se non sbaglio la protezione riguarderebbe il vano ruota di scorta ....ma scusa cambiato il tubo difettato da dove cavolo perde adesso???  

Riguardo al codice di errore dell'Examiner, direi che non si tratta di gasolio sporco ma contaminato magari da aria o da sporco che puo' essere entrato da quel buchetto. Non credo fosse sporco all'origine dato che e' un distributore dove vanno tutte le auto che escono da quel concessionario. E sono tante...

Ora l'auto e' dal meccanico. Domani ci guardano, sostituiscono il tubo e me la consegnano a pranzo.
Che nervi, non mi hanno nemmeno dato un auto sostitutiva...


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Ritirata la panterona.
Hanno sostituito il "tubo introduzione combustibile" (Cod. 50504916 e 1040A30).
Sono riuscito a fare il pieno di carburante e per ora l'auto non sta dando problemi.
E rieccomi in pista :)

Il punto 1 e' la parte cambiata.



Edited by bberry 1/6/2011 1:49 PM
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Ieri sera ancora problemi all'accensione.
Motore a freddo. Inserisco la chiave. Attendo che si spengano le lucette e premo Start.
Tenta l'avviamento ma va in loop e lo spengo.
Riprovo, si accende e si spegne subito.
Attendo qualche minuto, riprovo in folle e accellero, il motore riparte, almeno riesco ad andare a casa con il messaggio "Far controllare motore" e la spia del motore accesi...

Sono scocciato...parecchio... oggi mi faro' una bella passeggiata... ;(


Edited by bberry 2/6/2011 9:49 AM
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Velletri
Sicuramente c'è aria nel circuito del gasolio, dovresti fare lo spurgo....oppure potrebbe anche essere visto quello che ti è successo che la notevole sporcizia che era nel serbatoio sia finita nel filtro, intasandolo, per cui già che ci sei fai fare lo spurgo e la sostituzione del filtro.

Certo che sei stato sfortunato, pensa che a me successe con la Mondeo, presa dal conce, ho attraversato la strada per andare a fare gasolio al distributore di fronte al concessionario, fatto il pieno, accendo e macchina in recovery! Nemmeno 1 km percorso!!! riattraverso la strada con la macchina che strattonava come fosse un cavallo imbizzarrito, alla fine erano i residui di trucioli di plastica della fusione del serbatoio, che facendo il pieno si erano staccati ed erano stati risucchiati dalla pompa, fu sostituito il serbatoio, le tubazioni, i filtri, e fu fatto un lavaggio della pompa...a macchina nuova nuova te rode il culo ehhh

PS : non ti voglio allarmare, se è come penso io potresti rimanere facilmente a piedi!


Edited by Eismann 2/6/2011 10:11 AM
bberry
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Eismann - 2/6/2011 10:10 AM
Sicuramente c'è aria nel circuito del gasolio, dovresti fare lo spurgo....oppure potrebbe anche essere visto quello che ti è successo che la notevole sporcizia che era nel serbatoio sia finita nel filtro, intasandolo, per cui già che ci sei fai fare lo spurgo e la sostituzione del filtro.

Certo che sei stato sfortunato, pensa che a me successe con la Mondeo, presa dal conce, ho attraversato la strada per andare a fare gasolio al distributore di fronte al concessionario, fatto il pieno, accendo e macchina in recovery! Nemmeno 1 km percorso!!! riattraverso la strada con la macchina che strattonava come fosse un cavallo imbizzarrito, alla fine erano i residui di trucioli di plastica della fusione del serbatoio, che facendo il pieno si erano staccati ed erano stati risucchiati dalla pompa, fu sostituito il serbatoio, le tubazioni, i filtri, e fu fatto un lavaggio della pompa...a macchina nuova nuova te rode il culo ehhh

PS : non ti voglio allarmare, se è come penso io potresti rimanere facilmente a piedi!

Ciao Eismann, poco fa ho ritirato la panterona. Il meccanico sostiene di non aver trovato sporco nel sistema.
Ha deciso di ricalibrare i sensori. Ha fatto un giro di prova e l'auto gli risulta conforme. 
Beh di sicuro meglio del tuo recovery ;)

Spero di non scrivere piu su questo thread :DD
buon ponte a tutti!



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