Random quote: "anche io come te sono cresciuto a pane e transformer" (il mitico valerius)
- (Added by: gnegno001)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Problema ai sensori di parcheggio posteriori

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5
Thor3k
Inserito 29/5/2011 11:26 PM (#347175 - in reply to #231863)

Utente
38,65 ore

Recetto (No)
Magari può aiutare:

avevo anch'io un problema ai sensori (vedi post precedenti), attaccando il mezzo al fiat ecuscan sono andato a vedere se per caso era rimasto in memoria l'errore e effettivamente mi dava un errore al sensore anteriore sinistro esterno, quindi sono andato a vedere il sensore incriminato e ho notato che chi ha riverniciato il paraurti (perchè è stato verniciato ) ha fatto un pò un lavoraccio li: praticamente c'era un pò di vernice che faceva "crocco" in un angolo del sensore (nella fessurina della sede), allora per scrupolo con l'unghia ho provato a spaccare quella vernice (che comunque nn penso che debba esserci) e da allora non si è presentato più il problema... se dovesse ricapitare vi tengo aggiornati.

CIAOOOO!!!
TENDENZO
Inserito 15/6/2011 11:49 PM (#350218 - in reply to #231863)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
189,88 ore

1001002525

Nova Milanese ( MB )
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come funzionano i propri sensori posteriori originali o after market perchè sulla mia sono stati montati dal concessionario prima del ritiro e, secondo me, non funzionano bene. Infatti quando faccio manovre per entrare nel box, quelli laterali mi rilevano i muri di lato in modo continuo e la funzione dei centrali viene quindi annullata... in poche parole non si capisce più quando si arriva dietro !  Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che dopo alcuni secondi in funzionamento continuo i laterali dovrebbero disattivarsi per far funzionare il rilevamento di quelli centrali............!
Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Grigio Stromboli - La "mia" 159 ~ Installazione Kit Xeno 6000k ~ Installazione Presa 12V posteriore
geppito
Inserito 16/6/2011 2:21 AM (#350228 - in reply to #350218)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
TENDENZO - 15/6/2011 11:49 PM
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come funzionano i propri sensori posteriori originali o after market perchè sulla mia sono stati montati dal concessionario prima del ritiro e, secondo me, non funzionano bene. Infatti quando faccio manovre per entrare nel box, quelli laterali mi rilevano i muri di lato in modo continuo e la funzione dei centrali viene quindi annullata... in poche parole non si capisce più quando si arriva dietro !  Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che dopo alcuni secondi in funzionamento continuo i laterali dovrebbero disattivarsi per far funzionare il rilevamento di quelli centrali............!

Posteriori e anteriori originali, funzionano esattamente così, quello che hai letto sul manuale credo si riferisca a quando emettono suono continuo. Io il tuo problema non lo avverto perchè, avendo anche gli anteriori originali, ho la figura della macchina sul cdb e vedo quali sensori stanno segnalando...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
gianfrylive
Inserito 16/6/2011 10:39 AM (#350251 - in reply to #350218)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
7.221,95 ore

5000500020002000500

GINOSA (Taranto)
TENDENZO - 15/6/2011 11:49 PM
Sinceramente anch'io troverei fastidiosa quella situazione, ed non avendo la figura della macchina sul cdb, diventerebbe molto complicato gestire qualunque parcheggio. Però rimane il fatto che tu possa tornare da chi li ha montati e farti spiegare il loro giusto funzionamento...oppure aspettare che qualche owner che monta solo i sensori posteriori ti venga in aiuto....io purtroppo avendo i sensori parcheggio anteriori e posteriori non posso esserti di aiuto, e come diceva il buon Geppito, mi regolo in base alla figura sul cdb per vedere quale sensore sta rilevando l'ostacolo.....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
TENDENZO
Inserito 16/6/2011 12:40 PM (#350260 - in reply to #350251)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
189,88 ore

1001002525

Nova Milanese ( MB )
Grazie, purtroppo però l'installatore del concessionario è quello solito delle frasi: sono proprio cosi', è normale!
Il fatto è che sono costati la modica cifra di 535 € e secondo me, non c'è molto da fare se non sostituirli con altri che funzionano meglio e montati da un installatore serio  
Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Grigio Stromboli - La "mia" 159 ~ Installazione Kit Xeno 6000k ~ Installazione Presa 12V posteriore
james
Inserito 16/6/2011 5:48 PM (#350309 - in reply to #231863)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
78,78 ore

100

Udine
Ciao Tedenzo,

Secondo questa descrizione dei sensori di parcheggio dell'alfa dovrebbe interrompersi il suono dopo 3 secondi.. (descrizione per il modello con motorizzazione 1.9 jtdm 150 cv

GENERALITÀ

Il sistema di “Assistenza Parcheggio” fornisce al guidatore le informazioni sulla distanza durante l’avvicinamento a ostacoli (sia retrostanti che antistanti il veicolo), fornendo così un ausilio alle manovre di parcheggio, in modo da individuare ostacoli al di fuori del campo visivo.

L’informazione di presenza/distanza dell’ostacolo è trasmessa al guidatore mediante segnalazioni acustiche e visive.

- gli avvisi acustici ad impulsi hanno una frequenza che dipende dalla distanza dell’ostacolo dal paraurti.

- la visualizzazione sul display dal quadro strumenti mostra le zone attorno alla vettura, che assumono modalità lampeggiante se il sistema rileva l’approssimarsi di un ostacolo.

La misurazione di distanza avviene unicamente quando il sistema è attivo, mentre nello stato inattivo solo la centralina è operativa.

Il sistema di assistenza al parcheggio è costituito dai seguenti componenti:

1 - centralina elettronica

2 - sensori ultrasonici collocati nel paraurti anteriore

3 - altoparlante (buzzer) anteriore

4 - sensori ultrasonici collocati nel paraurti posteriore

5 - altoparlante (buzzer) posteriore

6 - display del quadro di bordo

7 - pulsante attivazione/disattivazione del sistema

FUNZIONAMENTO

Attivazione e disattivazione del sistema

Il sistema viene attivato nelle condizioni contemporanee di:

- Key ON

- Retromarcia inserita oppure pulsante di attivazione premuto (con velocità inferiore a 15 km/h).

All’attivazione del sistema il buzzer emette un avviso di sistema attivo, ed il led relativo viene acceso.

Il sistema viene disattivato:

- premendo ancora il pulsante relativo

- togliendo la retromarcia e con velocità superiore a 18 km/h.

Alla disattivazione del sistema il led relativo viene spento.

1 - pulsante attivazione/disattivazione del sistema

2 - led sistema attivato

Segnalazione acustica distanza ostacolo

La centralina elabora l’informazione fornita dai sensori, pilotando i due buzzer per la segnalazione della presenza di eventuali ostacoli.

Il tono emesso dal buzzer avvisa il guidatore che la vettura si sta avvicinando ad un ostacolo. La durata del tono è di 75 ms, mentre la pausa tra i toni è direttamente proporzionale alla distanza dell’ostacolo: impulsi in rapida successione indicano la presenza di un oggetto molto vicino. Un tono continuo indica che si è ad una distanza dall’ostacolo inferiore a 30 cm.

Il segnale acustico cessa immediatamente se la distanza dell’ostacolo aumenta. Il ciclo di toni rimane costante se la distanza misurata dai sensori centrali rimane invariata, mentre se questa situazione si verifica per i sensori laterali, il segnale è interrotto dopo 3 secondi (per evitare ad esempio segnalazioni in caso di manovre lungo muri).

Album: ~ 159 SW 2.0 JTDm 170CV - Nero - Interni Alfatex nero - Cerchi 17
TENDENZO
Inserito 16/6/2011 11:43 PM (#350379 - in reply to #350309)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
189,88 ore

1001002525

Nova Milanese ( MB )
james - 16/6/2011 5:48 PM
Ciao Tedenzo,

Secondo questa descrizione dei sensori di parcheggio dell'alfa dovrebbe interrompersi il suono dopo 3 secondi.. (descrizione per il modello con motorizzazione 1.9 jtdm 150 cv

GENERALITÀ

Il sistema di “Assistenza Parcheggio” fornisce al guidatore le informazioni sulla distanza durante l’avvicinamento a ostacoli (sia retrostanti che antistanti il veicolo), fornendo così un ausilio alle manovre di parcheggio, in modo da individuare ostacoli al di fuori del campo visivo.

L’informazione di presenza/distanza dell’ostacolo è trasmessa al guidatore mediante segnalazioni acustiche e visive.

- gli avvisi acustici ad impulsi hanno una frequenza che dipende dalla distanza dell’ostacolo dal paraurti.

- la visualizzazione sul display dal quadro strumenti mostra le zone attorno alla vettura, che assumono modalità lampeggiante se il sistema rileva l’approssimarsi di un ostacolo.

La misurazione di distanza avviene unicamente quando il sistema è attivo, mentre nello stato inattivo solo la centralina è operativa.

Il sistema di assistenza al parcheggio è costituito dai seguenti componenti:

1 - centralina elettronica

2 - sensori ultrasonici collocati nel paraurti anteriore

3 - altoparlante (buzzer) anteriore

4 - sensori ultrasonici collocati nel paraurti posteriore

5 - altoparlante (buzzer) posteriore

6 - display del quadro di bordo

7 - pulsante attivazione/disattivazione del sistema

FUNZIONAMENTO

Attivazione e disattivazione del sistema

Il sistema viene attivato nelle condizioni contemporanee di:

- Key ON

- Retromarcia inserita oppure pulsante di attivazione premuto (con velocità inferiore a 15 km/h).

All’attivazione del sistema il buzzer emette un avviso di sistema attivo, ed il led relativo viene acceso.

Il sistema viene disattivato:

- premendo ancora il pulsante relativo

- togliendo la retromarcia e con velocità superiore a 18 km/h.

Alla disattivazione del sistema il led relativo viene spento.

1 - pulsante attivazione/disattivazione del sistema

2 - led sistema attivato

Segnalazione acustica distanza ostacolo

La centralina elabora l’informazione fornita dai sensori, pilotando i due buzzer per la segnalazione della presenza di eventuali ostacoli.

Il tono emesso dal buzzer avvisa il guidatore che la vettura si sta avvicinando ad un ostacolo. La durata del tono è di 75 ms, mentre la pausa tra i toni è direttamente proporzionale alla distanza dell’ostacolo: impulsi in rapida successione indicano la presenza di un oggetto molto vicino. Un tono continuo indica che si è ad una distanza dall’ostacolo inferiore a 30 cm.

Il segnale acustico cessa immediatamente se la distanza dell’ostacolo aumenta. Il ciclo di toni rimane costante se la distanza misurata dai sensori centrali rimane invariata, mentre se questa situazione si verifica per i sensori laterali, il segnale è interrotto dopo 3 secondi (per evitare ad esempio segnalazioni in caso di manovre lungo muri).

però probabilmente i sensori installati sulla mia non essendo originali e, forse, neanche tanto validi non funzionano così e, come dicevo segnalano con suono continuo la manovra lungo i muri impedendo in questo modo il rilevamento degli ostacoli posteriori ( no display quadro bordo )!!!

Siccome per montarli ( concessionario ufficiale alfa )mi hanno rovinato mezza macchina   (piegato le guide del bracciolo posteriore, graffiato delle plastiche interne al bagagliaio e gli stessi sensori dopo una settimana hanno smesso di funzionare) che poi hanno provveduto a rimettere a posto , ho deciso di non fargliela più toccare!! Al limite li farò sostituire più in la con qualcuno bravo della zona.

fabrizio.scanu
Inserito 25/8/2013 4:32 PM (#473491 - in reply to #350379)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
84,53 ore

2525

Isili - Sardegna
Salve a tutti,
in questi giorni che smanettavo con FES e i problemi che avevo nella mia panterona probabilmente ho "toccato" qualcosa di troppo e ora, a meno che non prema il pulsante sulla plafoniera, i sensori di parcheggio non si inseriscono piu' automaticamente inserendo la retro.
Ho girato e rigirato tutte le centraline con FES ma proprio non riesco a capire che e' successo.
Qualcuno di voi potrebbe indicarmi la via d'uscita?
 in anticipo!

Fabrizio
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 25/08/2013 17:31
gianfrylive
Inserito 25/8/2013 5:25 PM (#473492 - in reply to #473491)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni
7.221,95 ore

5000500020002000500

GINOSA (Taranto)
Ciao, vorrei informarti che l'argomento "sensori" è stato abbondantemente trattato in tutte le sue sfaccettature, quindi sono più che convinto che la tua discussione sia semplicemente da considerarsi l'ennesimo doppione. Inoltre con una mia piccola ricerca ho trovato questa che andrebbe benissimo per il tuo fastidioso inconveniente...ragion per cui, a breve uniremo questa tua a quella da me linkata. Buon proseguimento.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 25/08/2013 17:31
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
fabrizio.scanu
Inserito 25/8/2013 5:38 PM (#473497 - in reply to #473492)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
84,53 ore

2525

Isili - Sardegna
gianfrylive - 25/8/2013 5:25 PM
Ciao, vorrei informarti che l'argomento "sensori" è stato abbondantemente trattato in tutte le sue sfaccettature, quindi sono più che convinto che la tua discussione sia semplicemente da considerarsi l'ennesimo doppione. Inoltre con una mia piccola ricerca ho trovato questa che andrebbe benissimo per il tuo fastidioso inconveniente...ragion per cui, a breve uniremo questa tua a quella da me linkata. Buon proseguimento.

Grazie ma avevo gia' letto i post sui sensori e il problema che ho io e' differente!
I sensori funzionano a dovere ma, se prima si inserivano all'inserimento della retromarcia, ora devo inserirli io manualmente dall'apposito pulsante in plafoniera!!!!
Da tener presente che i miei son di fabbrica e non montati successivamente!

Grazie ancora!
gianfrylive
Inserito 25/8/2013 5:53 PM (#473500 - in reply to #473497)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni
7.221,95 ore

5000500020002000500

GINOSA (Taranto)
fabrizio.scanu - 25/8/2013 5:38 PM
gianfrylive - 25/8/2013 5:25 PM

Grazie ma avevo gia' letto i post sui sensori e il problema che ho io e' differente!
I sensori funzionano a dovere ma, se prima si inserivano all'inserimento della retromarcia, ora devo inserirli io manualmente dall'apposito pulsante in plafoniera!!!!
Da tener presente che i miei son di fabbrica e non montati successivamente!

Grazie ancora!
Non ha importanza che il problema che tu lamenti non sia esposto in questa discussione, l'essenziale è che comunque sia inerente ad un problema dei sensori parcheggio in generale, infatti il titolo cita testualmente: "problema ai sensori di parcheggio posteriori", per cui perfettamente in linea con il tuo problema.

Facciamo questo in modo che tutte le informazioni e le eventuali soluzioni del titolo in oggetto, siano raggruppate in una sola e principale discussione. Il motivo principale è che in futuro, noi del forum o eventuali nuovi utenti, riescano con una piccola ricerca, a risalire a questa discussione con estrema facilità e a primo colpo.   

fabrizio.scanu
Inserito 25/8/2013 7:40 PM (#473520 - in reply to #473500)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
84,53 ore

2525

Isili - Sardegna
Ok capo! ora ho capito! E sicuramente hai capito anche tu :-)
Dai spero di riuscire a risolvere il problema, questi ultimi due mesi la mia nasona e' stata in officina per ben 20 giorni su 60.....
gianfrylive
Inserito 25/8/2013 7:47 PM (#473522 - in reply to #473520)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni
7.221,95 ore

5000500020002000500

GINOSA (Taranto)
fabrizio.scanu - 25/8/2013 7:40 PM
Ok capo! ora ho capito! E sicuramente hai capito anche tu :-)
Dai spero di riuscire a risolvere il problema, questi ultimi due mesi la mia nasona e' stata in officina per ben 20 giorni su 60.....
Io il Capo lo faccio solo a casa mia ...e neanche tanto, qui siamo tra amici.
alex75
Inserito 26/8/2013 10:26 AM (#473589 - in reply to #231863)

2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
962,05 ore

1000500100100100

Caserta
A me ieri un ragazzo che poteva avere tra i 25 ed i 30 anni mi ha chiamato "capo" e mi ha fatto sentire vecchio!!!!!!
rugge
Inserito 28/8/2013 1:00 PM (#473966 - in reply to #231863)

PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
872,38 ore

5001001001001002525

castelnuovo del garda (VR)
questa mattina ho acceso la pantera, inserita la retro, esco dal garage x fare manovra, i sensori non hanno funzionato!
non era mai successo in 7 anni (sintomi di anzianitá?)
poi ho reinserito la retro ed é tornato tutto regolare.
misteri dell'elettronica? mah..
Album: ~ rugge
alex75
Inserito 28/8/2013 1:07 PM (#473969 - in reply to #231863)

2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
962,05 ore

1000500100100100

Caserta
spirito malefico che aleggi sui sensori parcheggio di rugge!
ziopalm
Inserito 28/8/2013 1:36 PM (#473973 - in reply to #473966)
0 ore

rugge - 28/8/2013 1:00 PM
questa mattina ho acceso la pantera, inserita la retro, esco dal garage x fare manovra, i sensori non hanno funzionato!

l'elettronica risponde a leggi sue che cambiano di volta in volta....
alex75
Inserito 28/8/2013 2:18 PM (#473989 - in reply to #231863)

2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
962,05 ore

1000500100100100

Caserta
su una mia ex ex ex auto uno dei sensori anteriori destri era sensibile alla pioggia forte e suonava in continuazione....naturalemente il disturbo era limitato perchè oltre i 15 km/h i sensori si disinserivano automaticamente......
fabrizio.scanu
Inserito 6/9/2013 12:42 PM (#475114 - in reply to #231863)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
84,53 ore

2525

Isili - Sardegna
Riprendo il mio problema con la seguente domanda:
secondo voi, visto che i sensori di parcheggio si inseriscono automaticamente (io ho solo i posteriori originali alfa), potrebbe essersi staccato l'innesto dalla retromarcia (sempre che esista un dispositivo simile)?
Se e' cosi' c'e' qualcuno che sa come e dove si trova l'innesto?
Grazie in anticipo

A si biri, Fab :-)
rugge
Inserito 6/9/2013 1:29 PM (#475121 - in reply to #473973)

PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
872,38 ore

5001001001001002525

castelnuovo del garda (VR)
ziopalm - 28/8/2013 1:36 PM
rugge - 28/8/2013 1:00 PM

l'elettronica risponde a leggi sue che cambiano di volta in volta....
questa mattina di nuovo i sensori posteriori non hanno funzionato a pantera appena accesa. ho notato che nemmeno la luce retro si é accesa..
al reinserimento retro tutto ok.

Album: ~ rugge
owerlook
Inserito 6/9/2013 1:49 PM (#475123 - in reply to #231863)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli

109,47 ore

2525

Cisterna di Latina
forse è il pulsantino sotto il cambio che gestisce la parte elettrica della retromarcia?
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Stromboli - Interni Alcantara - Cerchi 17" disegn sport
ziopalm
Inserito 6/9/2013 2:49 PM (#475128 - in reply to #231863)
0 ore

rugge è l'interruttore della retro che sta partendo
ho avuto il tuo stesso problema
un giorno la retrocamera (alimentata sulla linea della luce retromarcia) non va, rimetto a folle, innesto la retro e torna tutto regolare
il giorno dopo non va e basta. cmq sul mio diario ho descritto tutto

si fabrizio
anche i sensori funzionano col pulsante della retro come la luce (a meno di non azionarli dalla plafoniera)
anche a te rimando al mio diario

Edited by ziopalm 6/9/2013 2:53 PM
fabrizio.scanu
Inserito 6/9/2013 2:51 PM (#475129 - in reply to #475123)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
84,53 ore

2525

Isili - Sardegna
Ecco appunto, sotto al cambio oppure nella leva del cambio? Sulla mia ex laguna non funzionava la luce di retromarcia e mi hanno cambiato un "affarino" (non ricordo il nome esatto). Quindi anche per i sensori potrebbe essere lo stesso?
ziopalm
Inserito 6/9/2013 2:53 PM (#475131 - in reply to #231863)
0 ore

si ho editato ma dopo il tuo msg
nel link del diario c'è una foto di dove sta
fabrizio.scanu
Inserito 6/9/2013 8:00 PM (#475146 - in reply to #475131)

1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
84,53 ore

2525

Isili - Sardegna
RISOLTO!!!!!
La settimana scorsa, dopo aver sostituito il corpo farfallato per avaria motore si son dimenticati di reinserire lo spinotto nel bulbo.
Son andato dal meccanico, ha infilato la mano e ha reinserito lo spinotto e ora funziona tutto a meraviglia. GRAZIE MILLE a ZIOPALM e grazie mille a questo STUPENDO FORUM che ogni giorno ci aiuta a risolvere problemi e curiosita' sulle nostre panterone!!!

Ziopalm ti devo una bella ICHNUSA GHIACCIATA!!!
Pagina: 1 2 3 4 5
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

111785201 clicks e 7063640 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox